NOTIZIE AS ROMA – Nell’epoca dei social – pronti a trasformarsi spesso e volentieri in tribunali popolari – basta poco per scalfire l’immagine di un mito. Una semplice battuta, senza essere contestualizzata in un discorso e/o nell’impossibilità dall’udire con che tono è stata pronunciata, viene ripresa su una delle tante rubriche che si occupano di quanto viene detto nell’ampio ventaglio delle radio locali a tinte giallorosse.
Il messaggio è immediatamente veicolato sul Twitter o sul Facebook di turno e il danno è fatto. Ultimo a pagarne le conseguenze Roberto Pruzzo, centravanti del secondo scudetto e icona indimenticabile per chi oggi ha superato i 45 anni.
Ci racconta cosa è accaduto?
“Era il giorno dopo la vittoria della Lazio in Supercoppa. Mi è stato chiesto un commento su Lulic e ho detto che era diventato il mio mito perché un giocatore modesto, un operaio di questo gioco, aveva dimostrato quanto può essere utile in un contesto di alto livello come può essere quello di una finale“.
Apriti cielo…
“Eh sì, non l’avessi mai detto. Era solo una battuta, un modo di dire in un contesto – come quello in cui intervengo la mattina a Radio Radio scherzoso. Volevo soltanto sottolineare la prestazione di un manovale del calcio rispetto a tutti gli altri architetti che c’erano in campo. Tra l’altro posso giurare su quello che ho di più caro che alle otto di mattina non mi sono ricordato minimamente che Lulic aveva segnato il gol nella finale del 26 maggio. Chi mi conosce, sa che non mento. Ripeto, era un modo di dire. Con il pluripallone d’Oro Ronaldo in campo, diventa decisivo un calciatore come Lulic. A me aveva fatto sorridere questa cosa e mi sono espresso così“.
Qualche tifoso ha chiesto alla Roma che lei venisse addirittura escluso dalla Hall of Fame.
“Chiedo scusa se qualcuno s’è sentito offeso. Lei non ci crederà ma mi sono rovinato il Capodanno. Sono tre giorni che mia figlia prova a tirarmi su il morale. È una cosa però che m’infastidisce oltremodo perché ho sempre avuto rispetto e affetto per i tifosi della Roma. Sono veramente dispiaciuto“.
Le piace la Roma di Fonseca?
“È una bella squadra, ha stentato all’inizio dove era alla ricerca di un sistema di gioco. Ora mi sembra cha abbia raggiunto un equilibrio importante“.
Dove può arrivare?
“Questo è un campionato strano. Senza fare proclami, non mi precluderei nessuna opportunità. Le prossime due gare sono decisive perché l’Inter va a Napoli e poi affronta l’Atalanta. La Roma invece gioca con Torino e Juve in casa. Sarebbe bello iniziare il nuovo ciclo con una vittoria. Magari con una Coppa Italia come facemmo noi con Viola“.
C’è un calciatore nella rosa sul quale si sente di scommettere a occhi chiusi?
“Facile dire Pellegrini o Zaniolo. Qualcuno si sorprenderà, ma dico Kluivert. È fortissimo, può diventare un crak. Segna poco? È ancora un ragazzino, ha qualità fuori dal normale. Dategli tempo“.
(Il Messaggero, S. Carina)

Caro Bomber della mia adolescenza, Lulic è quello che ha detto che Rudiger “fino a due anni fa vendeva cinte e borse a Stoccarda”. Possibile che uno schifoso così non te lo ricordavi? È quello che i buffoni della Giustizia Sportiva lo hanno squalificato non per partite, ma per giorni, per i giorni in cui non si giocava! Non ti ricordavi proprio nulla?
Il bomber è stralunato. Ma come si fa ad avere un tono rancoroso verso di lui se appena lo senti parlare si sente che è un buono.
Pruzzo m da l’impressione di un bambino che ha fatto una marachella e subito dopo guarda il papa’ per vedere la reazione,spaventato.Mi fa piu’ teberezza che altro.
No Lucio Becker, Lulic è quello del 26.5.
Capisco che il tuo amore per Pallotta, ma troppo spesso ti dimentichi le figure di m€rd@ che ci ha regalato il tuo caro amico James.
Non vedo cosa abbia detto di male. La Roma non ha rivalità con la Lazio. La coppa Italia conta quasi zero quindi chi ha fatto il gol che ha tolto un portaombrelli, magari essere sempre sconfitti in coppa Italia e non quando ci si gioca gli scudetti e soprattutto le Champions.
A me infatti Lulic non fa ribrezzo per il gol decisivo nella finale di Coppa Italia, mi fa schifo per quella frase su Rudiger. Una frase che rappresenta una delle tante “perle” di etica ed esempio per i giovani, che la “lazialita” ha sempre espresso nel corso dei decenni. E mi fanno ancora più schifo quelli della Giustizia Sportiva. Il gol in coppa per me non c’entra nulla, ma è chiaro che ognuno di noi ha i suoi valori e per te magari quella frase razzista e imbecille non ha avuto alcuna importanza…
Mah …mi sconcerta scoprire che ormai una parte dei tifosi della Roma, penso soprattutto ragazzi che hanno vissuto solo gli ultimi 10 15 anni di Roma e che quindi non hanno esperienza necessaria e non gli è stato insegnato a sufficenza, assomigli sempre di più al tifoso burinese tipo. Quello cioè pronto a colpire con rabbia da ultrarepresso ( aggettivo principale finora esclusivamente del tifoso della regione) chiunque volutamente o per sbaglio osi parlare bene di qualcuno qualcosa rappresenti il povero misero e sfigato mondo dei laziali.. forza ragazzi capisco che molti anni di digiuni e anche pesanti vicissitudini possano intristire ma a tutto c’è un limite! Forza capitale
che Pinocchio che sei..
Lazio perda
Pruzzo sPruzza vendette sulle Roma da sempre.
INDEGNO!
Forza Roma!
No…famose a capì,detto alla romana…Voi sareste i Romanisti Veraci,come le vongole di Torvajanica?
Pruzzo ha preso “una toppa”,come si dice in gergo,ma finiamola qua…Lui ha sbagliato una frase, e sono d’accordo,ma ci sono stati Quelli che hanno fatto le conferenze-stampa per gettare fango e discredito sulla Roma,eppure non hanno chiesto scusa a nessuno. Anzi,pensano di essere dalla parte della verità.
Pruzzo c’ha 2 anni meno di me…ci sta che a una certa età,dopo aver alzato il gomito la sera con qualche bicchierino in più, si perda la lucidità e ti scappi una frase inopportuna.
Sentite a me, a uno come Pruzzo,uno che contro l’Avellino bombardò il portiere da solo facendogli 5 gol 5 in una partita, io perdono questo ed altro…restano i fatti,i gol…adesso,apro il libro dei ricordi ,e ve ne racconto uno su Roberto Pruzzo… un saluto da Babbo Zenone…così vi calmate…
Vivo a genova (anche se sono Romanista da una vita) da oggi continuerò la mia campagna anti pruzzo… So per certo (fidatevi) che non è romanista e che del suo passato con noi non gliene frega una ceppa… L’ho sentito parlare da tifoso da bar nelle reti di genova… La storia rimane ma queste cose sono da sapere.
Mi hai fatto così godere quando ero ragazzo, che differenza vuoi che possa fare un commento sul nulla
Era l’inizio della stagione 1982-83,quella dello scudetto targato Viola e Liedholm, e si giocava Verona-Roma per il girone eliminatorio di Coppa Italia,al Bentegodi.Io lavoravo a Mantova,a quei tempi,per cui me ne partii di pomeriggio con un mio amico calabrese, Alduccio, e in 2 orette arrivai a Verona. Entrammo in curva,quella dei Fighters,tanto per intenderci,ma mancava più di 1 ora e mezzo alla partita.Caso strano,i cancelli interni fra Curva e Tribuna erano aperti,per cui zitti zitti ,io e Alduccio,traslocammo in tribuna centrale.A quei tempi potevano succedere queste cose! Inizia la partita e la Roma sale in cattedra,contro un Verona,allenato da Bagnoli,che quell’anno sarebbe arrivato 3° in classifica.
Ad un certo punto Bruno Conti dalla sinistra,sotto dove stavo io,fa un cross dall’altra parte…arriva Pruzzo e al volo la sbatte all’incrocio! Apriti cielo…salto per aria come una molla…goolll a tutta voce. Vicino a me un veronese se ne esce…se ce riprova cento volte, non beca manco la pala..(riferito a Pruzzo). Passarono 2-3 minuti e Brunetto Conti se ne riandò sulla stessa fascia e rifece lo stesso identico cross. Pruzzo rifece lo stesso identico tiro all’incrocio, come se fosse la scena ripetuta di un film.Gol pazzesco! Madò,che gli feci ( a parole e urla nell’orecchio ) a quel malcapitato veronese…. Ricordo solo che dopo 5 minuti se ne andò,anche perchè la Roma stravinceva e la chiuse 5 a 0. Morale di questo Ricordo? Prima di parlare male di Pruzzo,sciacquamoci i ricordi…sono gol e vittorie della Roma fantastici…
Egregio Zenone, io sono del ’68, quindi puoi capire quanto Pruzzo abbia fatto parte della mia vita. Ed è proprio per via di questi splendidi, indelebili ricordi che ci ha lasciato, che il Bomber di Crocefieschi non avrebbe dovuto dire che uno squallido cialtrone, degno della sua curva, come Lulic, era il suo mito. Le parole possono dare gioia o dolore, come un gol.
Sono d’accordo. Basta separare il Pruzzo giocatore da quello opinionista. Per me esiste solo il primo ed era un dio sceso in terra con la maglia giallorossa. Il resto son chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.
Ok Bomber, ci sta. Quello che non puoi assolutamente non sapere è che ti esibisci ogni giorno in un consesso di formellesi, calciopolisti, marchettari, livorosi e rancorosi nei confronti della AS Roma…
E’ del tutto impressionante la deriva intrapresa da questo personaggio che da idolo della mia gioventu’ si e’ trasformato piuttosto tristemente e strada facendo in uno dei piu’ biechi interpreti di quella mala informazione capitolina che quotidianamente rovesciato secchiate di guano su Trigoria . A riprova che ad essere veri romanisti non c’e’ da guadagnare ma molto spesso da rimettere …..
Il discorso per e’ che quando questi giocatori smettono o si mettono a lavorare nel calcio allora è un conto, ma se iniziano a fare gli opinioni men, specie poi in radio locali di basso valore a tinte laziali, scadono e rischiano di dire tante sciocchezze rovinando tutto quello che di bello hanno fatto nella loro carriera.
Guardate Di Livio per esempio è stato una bandiera della Juve, gli ha fatto vincere di tutto, poi smette di giocare e si mette a fare o tenta di fare l’ultra’ romanista in radio demenziali, risultato i romanisti non ci credono che possa essere romanista, gli juventini non lo possono più vedere, gli hanno levato tutte le stelle e mi sa che non può più entrare manco allo Juventus stadium a cosa gli è servito fare l’opinionista in radio di così bassa lega?
Caro pruzzo sei una cosa vergognosa
Stai sempre nella radio dei laziali
Critichi sempre male la Roma
Secondo me c’è lai contro la Roma perché non ti ha trattato come il mitico Bruno conti
E ti scagli sempre contro la magica la tua gafff uno schi@@
Io direi di finirla li, credo alle parole di Pruzzo al 50% ma continuare a massacrarlo non servirebbe a nulla.
Speriamo solo che questa vicenda gli sia utile per cominciare a dare giudizi piu sereni sulla Roma in futuro.
Avendo letto (non ascoltato) in questi anni le sue opinioni, penso di poter dire che i suoi sono punti di vista non di parte, non da tifoso della Roma come molti erroneamente suppongono lui sia, ma da semplice “esperto”.
Non capisco chi si scandalizza.
Smise di amare la Roma quando, da giocatore, passo’ alla Fiorentina. Di cosa ci stupiamo? E come lui i vari Boniek, Nela ecc. Persone che li conoscono personalmente sanno che sparano merda sulla Roma da anni. Questa è la verita’. Un giocatore che fa parte della nostra Hall of Fame che dice: “Lulic è diventato il mio mito”.. Ma vi rendete conto del personaggio?… Che tristezza.
Caro bomber posso pure credere alle tue scuse ma se non te ne vai da quella radio piena di ca@@ari e laziali rifarai altre pessime dichiarazioni come hai fatto la volta scorsa quindi dammi retta esci da quella maledetta radio cosi eviterai altre brutte figure. Forza Roma
Premessa doverosa e d’obbligo. Il bomber Pruzzo, per quello che ha fatto quando era un giocatore della AS Roma, non si discute, ogni tifoso romanista dovrebbe essergli grato ed onorato di aver avuto un grande giocatore come lui. Ma una volta smessa la maglia, visto che ogni giorno c’è sempre qualcuno che ci ricorda che bisogna tifare la Roma e non il singolo giocatore, lui come altri devono essere giudicati per quello che fanno e quello che dicono. Su Lulic, lui dice che è stata una gaffe, che quando l’ha detta non ricordava della Coppa Italia, che non voleva offendere i tifosi della Roma. Ok, ma ogni santo giorno quando sputa sentenze amare sulla Roma dai microfonetti della radiuncola da cui parla, dimostra o meno di essere ancora legato ai nostri colori? Secondo me assolutamente no. Dunque di che stiamo a parlare? Perchè qualcuno mi dovrebbe fare la morale su chi è stato o meno il bomberone? anche io ho un’età tale da riconoscere (come ho doverosamente fatto prima) il suo ottimo apporto alla causa giallorossa quando era calciatore, ma adesso se si sputa nel piatto dove si è mangiato, dovrei continuare a “venerarlo”? Non credo!
Tifoso Giallorosso, capisco che per te la frase razzista di Lulic non ha alcuna importanza, può darsi che pure te avresti detto la stessa cosa, sul conto di Rudiger, fosse stato di un’altra squadra. Per quanto mi riguarda, il gol di Lulic fa parte del suo lavoro, non mi viene di biasimarlo per quello, ci può stare. Osservo piuttosto quanto tu sia tristemente schiavo del personaggio anti-Pallotta che ti sei creato nel tempo, per cui riesci a mettere Pallotta dentro a tutto, pure quando non c’entra nulla. Piuttosto che al mio “amore”, pensa al tuo “odio”, per l’americano. Se non ti ha fatto vincere un trofeo, a parte il fatto che la colpa in buona parte non è sua, cerca comunque di vincertelo da solo, nella tua vita personale, e vedrai che la tua frustrazione diminuirà.
Seeee, allora magna quello….
Bomber exit hall of fame…..e di corsa via da Roma! Nuova versione di uno storico striscione degli anni 80! Avanti Curva Sud! ⚡️
Faccio una premessa….a me Lulic ,discorso Rudiger a parte non sta simpatico ,come non stanno simpatici tutti i giocatori della Lazio….detto questo….mi spiegate perché una persona non possa esprimere il suo parere??? non trovo niente di male in quello che ha detto Pruzzo …magari definire Lulic un “mito” è un po troppo, ma in quel contesto e in quel discorso ci poteva anche stare….
Trovo sinceramente piu patetiche e assurde le scuse successive…….
Bomber non hai niente di che scusarti hai solo espresso il tuo pensiero..non devi scusarti di niente!!!!
Ancora state a giustifica uno perche 40 anni fa segnava pe noi? Ma se oggi è diventato s t onzo mo perché da giovane faceva gol è giustificato? Amore e rispetto per la roma non si dimenticano col passar degl anni quindi mio caro prezzo per me e dico per me non per il resto dei romanisti hai lo stesso valore di Beppe signori ridicolo tu e chi te difende
Ma basta! Basta sceneggiate, sono anni che ci pigli per il culo andando a fare le comparsette sulle radioline!
Spero che lo facciano fuori dalla “hall of fame”, come tifoso della Roma non ce lo voglio assolutamente!!!
Per andare a beccarsi la gettonella nel cronicario di caciottari avvinazzati tutto e’ lecito dire..
Lode a te Roberto Pruzzo per quello che sei stato sul campo
Vergogna su di te e su tutta radio
doppia pecora
Io sono uno dei ridicoli che lo difende. Anzi, non ha bisogno di essere difeso perché, per me, non ha detto nulla di offensivo nei confronti della Roma. Trovo grottesco attaccare così ferocemente una persona, peraltro molto riservata, solo per aver espresso una sua opinione. Anche se non fosse Pruzzo ma un altro tifoso giallorosso qualunque. Nella Hall of fame ci sta di diritto, per quanto fatto da calciatore. Lui ha dato qualcosa alla storia di questo club; i rabbiosi sputatori di veleno, invece, tolgono e basta.
PRUZZO O’ REY!!!!
Due gol in semifinale CL e uno in finale.
Ma de che stamo a parla’?!
PRUZZO O’ REY
Gol scudetto a Genova, tre volte capocannoniere, autore di doppiette, triplette, una cinquina storica (come ricordato da Zenone), gol ovunque, dal Comunale di Torino a San Siro, da Firenze a Udine, Verona, Bologna, gol decisivi nei derby, e altro ancora.
Ma davvero qualcuno ha parlato di toglierlo dalla Hall of Fame?
“Alle 8 di mattina non mi ricordavo del goal di Lulic in finale di Coppa Italia…”. Bomber, sei stato un grande calciatore, ma basta con queste stronzate.
….a non è mai scappata qualche ca**ata alle 8 del mattino.
Per me sarai sempre il Bomber che mi ha fatto godere.
ROMA – DUNDEE….. e basta.Nella Roma più bella che mi ricordi!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.