NOTIZIE ROMA CALCIO – Gli ultimi due successi hanno proiettato i giallorossi nelle zone nobili della classifica. Ma questa Roma può davvero ambire allo scudetto? E’ la domanda che si fa l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (A. Pugliese).
L’obiettivo della società è quello di tornare a giocare nella prossima stagione la Champions League e, quindi, di finire questo campionato tra le prime quattro. E resta quello anche adesso, senza alzare l’asticella delle ambizioni. È ovvio, però, che strada facendo il mirino possa cambiare, soprattutto se poi la Roma si dovesse trovare in posizioni nobili anche a marzo, o giù di lì.
I numeri, del resto, parlano chiaro: sul campo la Roma ha perso una sola partita (a Napoli), ha il secondo miglior attacco del campionato (27 gol fatti, esattamente come il Milan e tre in meno dell’Inter) e ha già mandato a segno in tutto 13 giocatori (tra campionato ed Europa League). Di più. Nessuno segna tanto come i giallorossi nel corso dei primi tempi: 17 gol, 4 più dell’Atalanta seconda.
Anche la sensazione che trasmette la Roma in campo a far pensare in grande. La squadra di Fonseca gioca bene, costruisce e quando può annichilisce gli avversari. Sa andare in verticale con le intuizioni di Pellegrini e Mkhitaryan (entrato già in 15 dei 40 gol giallorossi: 8 reti personali più 7 assist), ha un esterno come Spinazzola che di fatto è un regista offensivo aggiunto e in mezzo ha trovato un meraviglioso equilibratore di gioco come Villar, che sembra avere il calcio già impresso nella testa. Al suo fianco, poi, un centrocampista da box to box come Veretout, che fa della transizione la sua arma migliore, trasformando in un amen la fase difensiva in offensiva.
Domani pomeriggio a Bergamo, contro l’Atalanta, per ora un piccolo grande tabù per Fonseca, c’è un altro vero esame. Il portoghese, infatti, contro i nerazzurri nella scorsa stagione ha perso in entrambi le circostanze. E ha sofferto le marcature a uomo a tutto campo classiche di Gasperini. A conti fatti, se la Roma è da scudetto o meno non lo si capirà di certo a Bergamo. Ma da lì potrebbe anche arrivare un indizio interessante.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Non cominciamo con le ca77ate. Piedi per terra e guardiamo 1 partita alla volta. Dea ostacolo durissimo. Non facciamo i soliti faciloni. Quest’anno si passa dal secondo al settimo posto in 2 partite
le stesse testate che fino ad un mese fa scrivevano Fonseca in bilico , squadra da settimo posto ora parlano di scudetto : ridicoli
Ma continuassero come nel numero di ieri, che hanno impegnato le prime otto pagine per magnificare le milanesi ai primi due posti andando a ripescare anche Materazzi, e mettendo la Roma solo per parlare male dell’arbitraggio che ha sfavorito il Torino. Piaggerie da questi non ne voglio.
Ma possibile che a roma dopo due tre partite vinte di seguito si parla di scudetto”’???e dopo una sconfitta si dice subito il contrario???
un poco più di equilibrio sarebbe gradito proprio dai giornalai che dentro il GRA straparlano e ammorbano l aria senza nessuna cognizione di quello che scrivono….cosi non aiutano e almeno per scaramanzia la parola scudetto non dovrebbero mai scriverla…………
Ora’, me sta bbene tutto quello che hai scritto però mi permetto di farti un appunto… ROMA in piccolo e GRA in MAIUSCOLO???? 🤤🙈
Farsi certe domande con un campionato
a) lungo
b) equilibrato
c) sempre sotto la mannaia di contagi, infortuni e arbitraggi cinofallici…
Per quest anno no, per i prossimi con questa dirigenza si.
Beh, se la lotta ai posti Champions sarà combattuta, e nella lotta, ci sarà anche la ROMA, pe’ cojoni, ce se starà giocando pure il campionato, se è vero che le 4 “destinate dalla stampa” sono tutte da scudetto..
Il Milan “è lanciato”, il Napoli è da anni “sul pezzo” e Inter e Juve sono quelle che dovevano duellare!
Se “altre”, ed OVVIAMENTE MI RIFERISCO ALLA LANZIE…🙄, dovessero inserirsi “nella lotta Champions ” giocoforza se starebbero a gioca’ er campionato, o no?!
Ma a noi che ce frega, se La Stampa dice che ar massimo Fonseca sarva la panchina, quello sarà, e mica semo esperti come loro noi….
FORZA ROMA
Questa Roma ha un’entità ben precisa,si esprime con il migliore gioco della serie A,ma il mirino si può alzare fino al vertice solo con il giovane Locatelli, un’autentico fuoriclasse
No.
Si si Vincerà questa Roma Vincerà! Forza Roma! Avanti Curva Sud! Ave Marco67 e un saluto a tutti gli amici del Forum!
Onore a curvasudforteRomana
AVANTI CURVA SUD
Bastaaaaaaaa! Non pronunciate quella parolaaaaaa! Porta solo zellaaaaaa! E al primo pareggio si ricomincia a chiedere… l’esonero di Fonseca, la vendita di Dzeko, basti pensare che mo’, per un paio di partite meno brillanti, pure Pedro è diventato una mezza pippa… Per carità di Dio! Ma che scherziamo? Testa all’Atalanta. Punto. E poi la prossima partita. E la prossima, ecc., e basta. Lotta per la zona Champions, questo sì (diamine!), e andare avanti, molto “avanti” almeno in una fra EL e Coppa Italia (io preferirei la prima). Questi sono gli obbiettivi realistici della Roma. Tutto quello che verrà di più e di meglio, eventualmente, sarà gradito, ma se non dovesse venire che nessuno rompa l’anima, per piacere. A cominciare dalla Gazzetta dello sport.
Sarà pure importante la scaramanzia Dandalo, io piú realisticamente penso piuttosto alla politica, in quanto bisogna rafforzarsi lí e c’è ancora molto da fare. Ti faccio un esempio, evitando la Juve che non fa testo: il Milan del 1999 o del 2004 non erano proprio squadre passate alla storia come stratosferiche, eppure non è che siano entrambe scudettate grazie alla scaramanzia … :-/ I Friedkin, con la loro strategia pratica e i loro obiettivi ben chiari, e con scelte come Scalera del MEF, stanno andando nella direzione giusta, ed infatti cominciano a suscitare i primi fastidi. Entrare nella stanza dei bottoni, o avvicinarvisi, é assai più difficile, sappiamo bene che il Palazzo preferisce intrallazzoni come Lotito pur di tenere lontano chi, come la Roma, intaccherebbe poteri ben radicati. Quindi, manteniamo un profilo basso, continuiamo a rafforzarci e ben venga pure la scaramanzia. Ma teniamo conto anche di quel che ho ricordato …
Gianlux, appunto, la mia “scaramanzia” è anche legata a quel che dici tu, ovviamente, va da sé, figurati se anche io non la penso così. Concordo. Insomma, c’è ancora tanto da lavorare, da parte dei Friedkin, per arrivare ad ipotizzare realisticamente scenari differenti da quelli che ho fatto nel mio commento. E che, peraltro, ad inizio stagione nessuno di noi credeva possibili, io per primo, lo ammetto. Piazzamento Champions, e tentativo concreto, forte, “vero”, di arrivare fino in fondo in EL o Coppa Italia (poi si vedrà). Ci metterei la firma su una stagione così, che ridarebbe forza e coraggio a una tifoseria che negli ultimi due anni ha dovuto sopportare troppe cose, non ultimo il fatto che la Lazio, oggi, sta in Champions (e infatti, ora, stanno sempre a dire che la Lazio agli ottavi è “fra le prime sedici squadre d’Europa”… Quando tutti gli anni ci stavamo noi, e siamo poi arrivati spesso ai quarti, o perfino in semifinale, ci dicevano che non vincevamo i “trofei” e che le loro stagioni erano meglio delle nostre…) e noi no. Rimettiamo intanto le cose… a posto, riportiamo anche in bacheca qualcosa (coppa Italia o, ancor meglio, EL) e poi punteremo ancora più in alto. I Friedkin mi sembrano gente “quadrata”, che sa quel che vuole e non parla mai a sproposito. Quest’anno siamo partiti col piede giusto. Bene. Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi.
Gennaio è vicino, me moro de curiosità de vedè che pappa ce cucinano, se la solita oppure se cambiano ricetta. So pure curioso de vedè, domenica, l’allievo de fronte ar “Maestro”…
Se la Roma centra la Champions quest’anno sarà un capolavoro, non credo abbia chances di vincere già ora.
Proprio la qualificazione alla coppa potrebbe essere un buon viatico per il futuro utile per tornare competitiva per il titolo.
le stesse testate che fino ad un mese fa scrivevano Fonseca in bilico , squadra da settimo posto ora parlano di scudetto : ridicoli
ma proprio non ciavete niente da dire???
Ho letto solo il titolo e già mi sto grattando
lo scudetto prima si vince e poi ci si pensa!
Grattamose , la Gazzetta gufa per le sue squadre del nord, rigrattamose….
Per questo anno nella lotta scudetto non rientriamo ma il prossimo anno per me saremo protagonisti
Si. Siamo da scudetto. Lo dice la classifica oltre alla mia fede calcistica. L esborso di 50 mln per Locatelli nn mi sembra fattibile nell’immediato però magari. E un grandissimo… Più un attaccante e il Papu sarebbe perfetto..
Con il Faraone, e un forte terzino dx, aggiungendo Zaniolo nelle ultime partite, possiamo, dobbiamo, vogliamo……. SOGNARE