Claudio Ranieri interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Torino-Roma, gara valida per l’ultima giornata di campionato. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine del match.
CLAUDIO RANIERI A DAZN
La partita e le scelte?
“I ragazzi volevano vincere, dovevamo lottare, non siamo andati in Champions e mi dispiace tantissimo per i tifosi. Però abbiamo dato tutto, e di questo siamo soddisfatti”.
Storia bellissima…
“Tra qualche mese ripenserò alla mia carriera. Per ora sono ancora allenatore…”
Il nuovo allenatore dipendeva dalla Champions?
“No no…”
Come avete fatto a non far uscire il suo nome?
“Bravo, è una cosa incredibile. La città sta impazzendo, ma è Friedkin che dovrà dire chi sarà l’allenatore del prossimo anno”.
Con lei prima in panchina si poteva andare oltre?
“No, non si può fare questo discorso. I ragazzi avevano il morale sotto i piedi, e io ho giocato facile ridandogli credibilità. Sono stato fortunato, i tifosi sanno che non vendo fumo. Sanno che di me si possono fidare e mi hanno aiutato. I ragazzi hanno dato tutto e questo è vitale”.
Sei un grande allenatore: lascia un tecnico che ha lasciato un esempio, un modello, che resterà nella storia…
“Grazie, me li prendo questi complimenti e fanno piacere”.
Buona vacanza…
“No, adesso credo che lavorerò di più. Però mi piace lavorare e stare nel calcio. Faremo il possibile per essere ricordati anche dall’altra parte con questa calorosità”.
CLAUDIO RANIERI IN CONFERENZA STAMPA
I numeri sono importanti: di più non si poteva fare…
“Sono contento e orgoglioso. Sono arrivato con la squadra con il morale sotto i tacchi, ho parlato con il bambino che avevano dentro per farli lottare fino alla fine. Non pensavo di fare queste cose, i tifosi ci hanno fatto sentire il loro amore. Questo vuol dire tanto”
Anche i tifosi del Toro l’hanno applaudito
“Ringrazio Cairo, non pensavo di essere premiato e di vedere quel video con lo stadio che applaude. Sono cose che non ti aspetti e ti lasciano sorpreso piacevolmente, è bellissimo”
Ha detto che c’è un accordo con un nuovo allenatore
“Non dico niente di niente. Sono ancora l’allenatore, è anche brutto chiedere chi sarà il nuovo allenatore…(ride, ndr). E anche da consulente, non sono adibito a parlare. Accordo globale o manca qualcosa? Non rispondo, lo farà il presidente. E’ anche una questione di rispetto nei confronti del presidente”.
Torniamo sulla cavalcata allora…
“E’ stata una stagione difficile ma meravigliosa. Voi vedevate il buio, io ero convinto di tirare fuori una bella stagione. Non pensavo di arrivare in Champions, ma non metto limiti. Era logico che noi avremmo fatto un passo falso, ma non pensavo a una sconfitta a Bergamo. Sono soddisfatto del lavoro svolto, consegno al nuovo allenatore una squadra che è squadra. Abbiamo dato vita a una grande rimonta”.
Vanoli lo voleva in Nazionale…
“Adesso non ricominciamo”.

Sei il Numero 1 assoluto.
Grazie ancora.
❤️🧡💛
Provo compassione per chi ti ha spolliciato in giù. 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Solo un ENORME Grazie Mister.
Hai sempre risposto presente ed hai dimostrato di essere un grande allenatore perché portarla da un passo della B ad un passo dalla Champions è pazzesco.
Peccato perché Tu per primo meritavi di chiudere meglio ma a Bergamo ci hanno fregato..
ancora me.lo ricordo quando arrivo’ Ranieri quante spollociate ci siamo presi quando diversi di noi sostenevamo che era la migliore scelta che si potesse fare.
E mi ricordo anche tutti quelli che dicevano che era un pensionato, un nonno, un bollito, quasi un rimbambito…
grazie mister ! per la società occhio che la Roma non è la Lazio non vi potete presentare con il Baroni di turno (vedete che fine hanno fatto) occhio che con sto mutismo e sta stagione gestita da pazzi ,senza un dirigente (altra cosa da gestione dilettantistica)la piazza esplode!!!!
Mister grazie di tutto ora fai un ultimo sforzo portaci un grande allenatore no Fabregas
A lui piace Fabregas (e ha ragione). Lo ha detto nel corso di tutto l’anno. O ci si fida o non ci si fida.
a questo punto penso sia Sarri …
❤️🧡💛
Ma se dice che il nome non è ancora uscito?
Di Sarri si parla da mesi, a questo punto non è manco lui.
Non ha detto che è un nome “nuovo”, attenzione…
E’ Jose Mourinho
speravo molto fosse stato Sarri.
Sarà Baroni
Continua a starci vicino
Che rabbia!
Grande Claudio, hai realizzato un’impresa storica. Purtroppo contro i ladri di scudetti pluridecennali neanche un miracolo sarebbe bastato per la Champions League.
Sarebbe bastato battere loro o la lazie. 2 punti in più… Peccato. Consoliamoci con i pigiamati senza goppe l’anno prossimo. Bravo il Lecce e Falcone a resistere in 10 per tutto il 2º tempo.
Grazie Claudio!! Mi fido di te per il nuovo mister.
Al 4° posto ci stavo quasi credendo…..
Poi mi sono ricordato delle possibili avversarie…
Liverpool, Real, Barcellona, Bayern, City….
È meglio l’Europa League…con i 45 milioni della Champions non ci fai una Roma competitiva, serve invece una programmazione seria e indovinare acquisti giusti.
Cmq GRAZIE RANIERI
E se fai una programmazione seria con 45 mln in più ti fa schifo?
Proprio non vi capisco…ma secondo voi la Juve, questa Juve, ha possibilità di vincere la Champions, al netto che nel calcio tutto è possibile ma allora vale anche per la Roma?
E sicuro che l’EL te la porti da casa? Non mi pare.
Ragionamento che nun m’è così chiaro…un tuttapposter?
grazie mister, fatto il massimo purtroppo contro il sistema marcio che deve mandare sempre la rube in champions non si può fare nulla, oggi vittoria con rigore procurato guarda caso da un loro giocatore in prestito al venezia.
N. Caviglia è un giocatore del Venezia.
Prestito con obbligo di riscatto al 01/07/25.
Il rigore è netto..!!
Tutti ad incessare la Roma perché ha fatto più punti di tutti nel ’25..
Ma, nessuno ricorda la “vergogna” di 23 punti nel girone di andata….
Un campionato è fatto di andata e ritorno e non di parti di esso..!!
La colpa è solo ed esclusivamente della società non organizzata e/o formata da incompetenti..
Ranieri glielo ha dimostrato, ora vediamo se Gianni&Pinotto hanno capito o se son de coccio…
Grande Mister Ranieri. Figlio di Roma, romano e ROMANISTA fino al midollo. Grazie, mille volte.
Se come spero l’anno prossimo vinceremo l’Europa League il merito bisognerà darlo a questo grande uomo di sport.
Il vero calcio è questo!
Gli altri vadano pure a fare una Champions che non meritano, un mondiale dove doveva andare che aveva il miglior ranking, spero che andranno solo per partecipare come fanno da quasi trent’anni.
Viva lo sport viva Claudio Ranieri
Mr sir Claudio sei il numero 1 indiscusso! Però la storia dell’ allenatore no… manca l’ annuncio perché non avete la firma di nessuno. Real Madrid docet!
Grazie Mister , grande uomo bellissima persona e allenatore Top, ora aspettiamo il nome del nuovo allenatore che sia pronto per una Piazza affamata come la nostra. Ripartiamo da questa cavalcata, la squadra c’è, con 3-4 forti e con il taglio di qualche ramo secco si può sognare in Italia e in Europa, non abbiamo un grande gap da colmare con le altre anzi… Forza Roma
Questi ancora non hanno l ‘allenatore mai vista una telenovelas del genere.
Aspettiamo l’annuncio di sua maestà Friedkin e vedremo che grandissimo allenatore che annuncerà.
Per il momento applausi a Ranieri e ai giocatori.
portaci
un centrale veloce
un terzino destro titolare
un 9 alternativo a dovbyk
❤️🧡💛
un 9 titolare al posto di Dovbyk
anche due centrocampisti
…e se fosse il ritorno di Mou???
Magari! Mou sarebbe un grande ritorno!
sfondi na porta aperta
Impresa assurda: a 15 minuti dalla Cl. Grazie mister comunque. Meditate fdk meditate
Grazie grande mister.
Ma chi glielo dice a Pedro che non fanno le coppe e non possono perdere con i salmonari ?
gia’ perche a pedro interessa giocare ogni giovedi in azerbaijan
Grazie de core, Mister.
Se ci fidiamo di lui, e come potremmo non farlo, l’allenatore c’è e quindi basta speculare, Ranieri non può prendere in giro la sua gente fino a questo punto.
Stiamo calmi e rilassati e attendiamo questa rivelazione.
Potremo dire che ci piace o no ma non che non ci fosse.
In quanto al Mister, spero possa fare per noi il lavoro enorme che ha fatto in panchina ma stavolta raccogliendo il giusto premio.
Grazie Claudio!
Se insultiamo il nuovo allenatore scelto da Ranieri equivale all’insultare Ranieri direttamente.. qualunque scelta fatta da Ranieri è fatta per il bene della Roma..
Grazie Sir ( Sor)…grazie a te ed a tutti i ragazzi.
Primi nel girone di ritorno.
433 ha fatto vedere che con qualche innesto possiamo fare ancora meglio.
E grazie per averci aiutati…
Un allenatore esperto e acuto , un fine conoscitore dei meccanismi di uno spogliatoio , un Grande Romanista , un Grandissimo Uomo 👏
Chiaro che c’ è un po’ di delusione per non essere arrivati quarti; ma siamo arrivati a sessantanove punti! Sessantanove! Ve ne rendete conto di cosa significa con l’inizio che abbiamo avuto? La quota quarto posto quest’ anno è stata 70. Peccato veramente! Ora però dobbiamo pretendere un miglioramento tale che il prossimo anno si abbia una rosa adatta a vincere lo scudetto, di essere tra quelle squadre che lottano per quello. C’ è tanta voglia di arrivare a questo! Bisogna essere uniti e fare pressione per questo, affinché il 2026 arriviamo primi, per giocare nell’ anno del centenario con lo scudetto sul petto. Io e chiunque ami Roma, vogliamo una Roma forte, con una rosa larga abbastanza da essere in grado di competere sia in campionato che in Europa. Ed alla guida ci devi mettere l’allenatore più bravo che ci sia, che sia giovane o un vecchio con un grande palmares.
FR
Sì, Francesco: condivido l’auspicio al 100%.
Al 2026, occorre pensare con lucido realismo, oltre che col cuore: l’importante è non scendere più dal rendimento che abbiamo raggiunto con la fase “Ranieri”. E lui è il primo ad aver detto, dentro la società, “non possiamo più sbagliare”. Ci vuole, da subito, e a lungo, una Roma forte che lotti al vertice su tutti i fronti.
Che questa rimonta non rimanga “miracolosa”, ma sia la base di uno standard da cui ripartire stabilmente, verso l’alto. Anche, e specialmente, oltre il 2026 (che sarebbe un riferimento di brevissimo periodo)
Beh, si può anche festeggiare il centenario vincendo lo scudetto del 2026-27, comunque…
secondo me arriva Guardiola
Si ma viene a fa er secondo a Andreazzoli
Adani allenatore con Cassano vice
Ancora ricordo ” l’approdo” sulla nostra panchina caro Claudio.
Con i soliti capiscioni ed alcune new entry pallonare e le loro strampalate teorie del tipo : ” ma cosa mai potrà ottenere un mister sul viale del tramonto, perché nn si dedica anima e cuore ai nipotini?”
Mi piace pensare,caro Claudio,che il tuo personalissimo Trofeo tu lo hai già vinto!
Mancherà la tua Signorilità,così come mi mancheranno le tue pause silenziose lì,ai bordi dell’area tecnica,scrutando i tuoi ragazzi .
In molti non ci avrebbero scommesso 1 Euro, ma tutti col fiato sospeso fino all’ultima curva .
GRAZIE CLAUDIO, Grazie per quel senso di appartenenza e quell’amore viscerale che hai sempre mostrato e che …alle volte ci si dimentica !
Chapeau !
grande Ranieri.. sempre Forza Roma ❤️🧡❤️🧡❤️🧡❤️🧡❤️🧡❤️🧡❤️🧡❤️.. sei stato il numero 1…
Eravamo forti e non lo sapevamo.
Ci voleva un grande allenatore per farcelo capire.
Grazie mister.
Già l’anno scorso con DDR, nelle partite da lui guidate eravamo arrivati terzi. Quindi, sì, spiacerà a molti forumisti, ma eravamo forti. Bastava un allenatore, non un bollito o una parodia di allenatore. Speriamo che il prossimo anno si parta con un allenatore vero, allora ci si potrebbe realmente divertire.
Simone Inzaghi
150 mijoni in arabia…
Temo che sir/sor/senior advisor Claudio stia seminando qua e là dei trappoloni mascherati da “bugie bianche”. Tutti i giornalisti che ci cascano. Ha dato una marea di indizi che magari non sono neppure veri ma per depistare o chissà per quale recondito motivo. Se si mette insieme tutto quello che ha detto – a condizione che sia vero – esce fuori un nome al quale non ci si può arrivare. Gli operatori di mercato di Sky stanno impazzendo per cercare una quadra che, ovviamente, non trovano. Provo con Schmidt.
Perché no Heidegger..?!?
Attenzione a Runjancic dell’Udinese. Però un grazie enorme a mister Ranieri. Se poi arrivavamo in Champions, era un capolavoro con triplo salto carpiato. Va bene così, grande mister.
Grazie Sir Claudio! Spero che lei resti vicino a noi per tanto tempo ancora… e che il prossimo ct sia Xavi! Forza Roma!
Finiamo a testa alta. L anno prossimo visto l elenco del partecipanti non nascondiamoci dobbiamo vincere la EL. FRS
ma alla fine che trofei abbiamo vinto con Ranieri??
Bel commento del ca… Ranieri ha saputo guidare un gruppo sperduto, che era in quasi zona retrocessione, portandolo a lottare per la Champions scippata dai soliti gobbi ladroni. Scusa se è poco.
bella Ivo, st’inverno tutti i giovedi t’è rimasto il trespolo, oppure c’è Piazza Pulita su LA7, così almeno ti vedi qualcosa di interessante…
Secondo me sarà Thiago Motta, contattato il giorno dopo del suo esonero esattamente come accaduto con Mou. Ovviamente idea personale.
Grandissimo Sir Claudio Ranieri !!! Unico !!! 💖💛
Sempre orgogliosi ed fieri di te!!! Grande Claudio Ranieri!!!
Tralasciando tutti i ringraziamenti al mister che ormai faccio da mesi..
Mi soffermo su un altro aspetto..
Fino a qualche settimana fa Ranieri nelle conferenze ed anche nei dopo partita diceva cose del tipo..
“se non avrò un ruolo decisionale andrò via”
“mi hanno detto che avrò un ruolo ma non so di che tipo”
“A fine di quest’anno potrò viaggiare”
Poi è venuto Dan Friedklin a Roma.. Ha parlato con Ranieri.. Per stessa ammissione di Ranieri..
E le risposte sono totalmente cambiate
“Sarò il consigliere della proprietà”
“il prossimo anno?.. Sarò a Trigoria”
“Credo che il prossimo anno dovrò lavorare ancora di più”
Quindi mi aspetto un Ranieri completamente dentro la Roma, che avrà un forte impatto sulle decisioni.. E starà vicino al nuovo allenatore.. Al Ds ed anche hai calciatori..
Per cambiare cosi tanto le dichiarazioni, significa che ha avuto delle rassicurazioni ed anche delle spiegazioni..
Questo è ciò che vedo e che mi auguro.. Perché una società che ha speso soldi e tanti, ma ha sempre sbagliato scelte, ha bisogno proprio di migliorare su questo.. Le scelte da fare..
E per fare scelte sportive intelligenti, servono uomini di calcio.. Che lo vivono, lo capiscono, che ci stanno dentro..
Ed uno come Ranieri che ci sta dentro da 50 anni.. Che ha visto i cambiamenti, li ha apportati lui per primo, che è rispettato da tutto il mondo del calcio per me e la figura migliore che ci possa essere..
Se poi non verrà ascoltato, sarà lui il primo a lasciare.. E su questo mi sentirei di scommetterci..
Per questo motivo io ho qualche speranza nel futuro.. E stavolta spero di non sbagliare..
Forza Roma
Come sempre Marco79 coglie il bersaglio.
Una volta che i Friedkins hanno trovato un uomo che sa come affrontare le difficoltà e trovare la soluzione, non devono assolutamente lasciarselo sfuggire.
Ovviamente Ranieri ha dato il suo parere anche sul nome del nuovo allenatore; altrettanto ovviamente, la scelta è condizionata dalla disponibilità, sarei sorpreso se ci si impuntasse su qualcuno che è sotto contratto con qualcun altro.
Certo… auspico che Dan’n Ryan, persone di cinema, ci offrano un colpo di scena in stile Mourinho (anche in chiave abbonamenti, ché sono soldi).
Il rimpianto per la mancata CL c’è, però da un lato di rimpianti è costellata tutta la nostra carriera di tifosi e siamo comunque abituati a scrollarcelo di dosso e guardare avanti… Dall’altro, realisticamente credo che l’EL fatte le mosse giuste potrebbe essere alla nostra portata. Comunque annotare che anche la lazietta da oggi ha il suo Lecce non spiaze affatto…
grazie mister
Hai fatto un gran lavoro, grazie.
Non dimenticare, però: questa squadra è da quinto/ sesto posto, e così è infine arrivata. Non va confermata in blocco.
vista la classifica finale direi che è da 4/5 posto, ed è ovvio che bisogna salire di livello.
Ah, ora siamo da 5/6 posto , fino a qualche mese fa eravamo da retrocessione , massimo da 6/7/8 posto…👍
Claudio Ranieri PRESIDENTE dato che Gianni e pinotto non ci sono mai per lo meno stiamo in buone mani………
la Bar non può intervenire sulle decisioni di campo per la juve. Ci prendiamo questa qualificazione nella euroligue con due certezze: si poteva fare di più e la soggettività=disonestà!
Grazie Mister Ranieri. Forza Magica Roma
Con questa squadra e questo allenatore era possibile entrare in Champions League.
I problemi sono stati causati da:
1) De Rossi che voleva il 4 3 3
2) Juric che ha stavolto tutto
3) Soulokou
I punti di forza:
1) Metodo Ranieri
2) Ricostruzione mirata della rosa fatta da Ranieri e Ghisolfi.
la disonestà del palazzo è stata premiata, yuve a qualsiasi costo.
p.s. la lazzie il mercoledì e giovedì calcetto anziché Europa.
Forza Roma.
Che smetta mi dispiace quasi come quando smise Totti…che bella persona e che grande allenatore ragazzi!
Non saranno 40/50 milioni, ma per la partecipazione all’Europa League qualche spiccio arriva?
In che senso ❓
Faccio fatica a pensare che il nome del nuovo allenatore non sia stato ancora individuato, in pratica li hanno detti tutti, pur di capire chi fosse hanno sguinzagliato anche i maghi, medium e sensitivi 🤣
Roberto Mancini!
Mister non ai potuto arrivare alla Champions per demeriti di chi non fa il proprio dovere onestamente. Il rigore tolto con l’Atalanta e il Rigore dato alla Juve azioni identiche, uno tolto alla Roma l’altro data alla julatroventus. Questo non viene detto neanche alla domenica sportiva, sono tutti d’accordo. E’ un metodo….prendono i soldi dalla Rai e non vogliono rinunciarci andando contro i potenti!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.