Restrizioni della rosa e blocco del mercato: il FPF rallenta la Roma. E Mou ora ha fretta

55
2119

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Juventus, Milan, Inter e Roma devono chiudere le loro pendenze col “vecchio” Fair play finanziario e per questo motivo i giallorossi stanno conducendo un mercato piuttosto attento ai cartellini dei giocatori, spendendo poco e puntando a giocatori acquistabili in prestito o a parametro zero. L’idea è far contento Mourinho aumentando solo il costo degli stipendi

Discorso simile per la Juventus, che sta conducendo un mercato con un saldo positivo di oltre 30 milioni. Anche l’Inter oggi è sostanzialmente in equilibrio tra entrate e uscite. Tornando alla Roma, il club sta trattando da tempo un accordo, o settlement agreement, su quelle che saranno le sanzioni imposte dalla Uefa. Una risposta ufficiale dovrebbe arrivare nel giro di dieci giorni.

In arrivo delle sanzioni economiche anche se lievi (per l’Inter più pesanti che per la Roma). Ma soprattutto ci saranno delle restrizioni sulla rosa e sul mercato, con l’obbligo di chiudere in attivo il saldo dei trasferimenti della stagione, e con una cifra ancora da quantificare. La pena più severa potrebbe essere il blocco del mercato per una sessione. 

Questo spiega l’insistenza delle richieste di Mourinho e la fretta per chiudere le trattative nei prossimi giorni. In questo giro di calciomercato si può rafforzare la squadra, per gennaio invece non ci sono certezze.

Fonti: La Repubblica / Corriere della Sera

Articolo precedenteJUVENTUS-ROMA: arbitra Irrati, al VAR c’è Di Paolo
Articolo successivoJuventus, recuperati Szczesny e Bonucci per la gara contro la Roma

55 Commenti

  1. Io nn ci credo…. il presidente friedkin sta mettendo una montagna di soldi….700 mln…e a breve ci sarà l’aumento di capitale….e dopo l’uscita dalla borsa… forse l’ingresso di un altro socio potente

    Con il gruppo friedkin resto sereno….i servi dei soliti noti vogliono mettere in mezzo la as Roma

    Forza grande Roma ale’

    • Non è il fattore Friedkin, ma è cumulo dell’ andazzo di prima… Sommato con quello dello scorso anno…. Ecco che tutto viene fuori💛♥️🐺🐺🐺🏆

    • Come fare a non crederci? quelli della repubblica hanno messo le cimici nel telefono di Ceferin !!😉 Un modello nuovo però, più valido e affidabile… quello che stava nell’armadietto di Zaniolo a Vinovo non funziona bene !!🤡

    • A prescindere dall’autorevolezza dell’articolo, non si sta dicendo che la Roma non ha soldi ma semmai che non può spenderli. Il “bias” è leggermente diverso.
      Certo, se il problema è il “vecchio” FFP, allora non si capisce perché tardiamo col contratto di Belotti: a mio modesto avviso semplicemente perché non si vuole far sapere ufficialmente urbi et orbi che tu devi sbolognare dei giocatori, anche a prezzo di saldo.
      Col “nuovo” FFP inve occorrerà tenere d’occhio anche il monte ingaggi e fare in modo che entro il prossimo 30 giugno le uscite complessive non superino il 90% dei ricavi.
      Soglia che in un triennio dovrà scendere a 70.
      Naturalmente i beduini che continuano a pompare ricavi fittizi nel bilancio ma che sganciano generose mazzette (anzi “cammelli”) ai parrucconi dell’Uefa potranno continuare a fare come hanno sempre fatto…

    • @Kais: no, questo non è vero. Una delle sanzioni probabili è proprio quella di restrizioni al mercato.
      Detto questo, l’articolo è ridicolo. Nessuno sa cosa farà l’Uefa. E il problema maggiore lo ha la Juventus con cui la Uefa non vuole nemmeno discutere (causa la boiata Superlega).

    • In realtà a quello che si sa visto che L accodo già c è anche L Inter avrà il blocco a gennaio. La Juventus poiché è in causa con la UEFA non ha accettato alcun tipo di Settlement agreement e quindi della Juve cosa accadrà non è ancora chiaro

  2. anni di agonia finanziaria da un mercante di broccoli, ecco come ci troviamo adesso.
    la PUSvalenza ortofrutticola alla luce di queste notizie avrebbe fatto carne di porcello della rosa , venduto a destra e manca . precedente gestione come saigon 1975

    • Mammozzone…il provvedimento dell’UEFA si riferisce agli ultimi 3 anni di mercato della Roma,di cui 2 dei Friedkin.
      Nel 1975 c’era Anzalone…
      Ahahahahahah nun ce se crede

    • Guarda che la Uefa ha messo sotto tiro le entrate e uscite del 2020-21. Quindi sbagli bersaglio.
      Che poi sia tutta una cialtronata è un altro paio di maniche.

  3. applichino le regole a TUTTE le società calcistiche europee, dopodiché ne riparleremo.
    Comunque con la rosa a disposizione, il Gallo in arrivo ed un centrocampista possiamo perfettamente campare fino al 2024.
    Forza Roma! non spegnerete mai la luce d’amore che abbiamo dentro!

  4. Alcune volte a me il mondo sembra fatto al contrario che senso ha ancora il fair play finanziario del UEFA se ci sono Club che spendono 30 milioni 40 milioni 60 milioni per lo stipendio di un singolo giocatore, chiedi di adeguare al vecchio fair play finanziario dei club quando il mondo dopo il covid è cambiato, più che una federazione sportiva mi sembra un circo dove tutti questi super dirigenti Ben attribuiti fanno i pagliacci spiegandosi in avanti davanti alcuni Club Paris saint-germain – Barcellona e facendo le capriole per fregare tutti gli altri, non hanno capito che se non cambiano le cose velocemente fra poco altro che superlega qui sono tutti alla bancarotta!!!!!!

  5. Ecco spiegato il perché non si può annunciare Belotti se prima non si riesce a vendere un altro attaccante.
    Allora qui bisogna iniziare a dire che Pinto sarà bravissimo ma forse come GM, come Ds si inizia a sentire pesantemente la mancanza per dire di un Ds come Walter Sabatini abilissimo nelle vendite.
    È incredibile che noi non riusciamo a vendere nulla né campioni né non campioni né giovani né vecchi,cioè l’unica cosa fatta è stata svendere Veretout a 10 milioni.
    I nostri non hanno mai nessun valore, poi vai a chiedere Tramezzino del Verona e ti sparano d’amble’ 12 milioni mah..

    • Hai finito di attaccare José e pellegrini

      Ora inizi con Tiago pinto

      Sei reo confesso…. ti sei consegnato un altra volta

      Forza grande Roma ale’

    • Più che altro non ha capito nulla dell’articolo… La spiegazione è nel commento in basso, Luche’.
      Non mi devi nulla, per stavolta è aggratiss

    • Luca Roma voglio dirti una cosa semplice semplice che sono convinto tu capirai bene bene mavatteneafanculotuttoattaccato

    • Ma poi, che è “d’amble”? Vabbè esse zappe, ma a tutto c’è un limite…
      Si scrive “d’emblée”, è francese, non ciociaro.

    • Kawa ti abbraccio forte….sei stato molto buono

      Questo l’altro anno quando la as Roma era in difficoltà attaccava José e il capitano

      Ora dopo due gravi infortuni e il rischio multa….attacca la società e Tiago Pinto

      Forza grande Roma ale’

  6. Troveranno un compromesso, finora l’ Uefa non ha fatto altro….gli allarmismi non portano niente. Due anni di covid pochissime entrate in piu’ da sei mesi una guerra che ha tolto di mezzo le squadre russe e in parte uckraine parliamo sempre di soldi che all’ Uefa servivano. Poi il Presidente dell’ Uefa a parte la Juve ha buoni rapporti con le societa’ italiane specie la Roma poi nei cassetti dell’ Uefa ci sono tante carte dall’ epoca di Platini ma anche prima ricordare l’ inchiesta di Report. Si inguaia il calcio europeo domanda: a chi conviene ?

    • Sì io non so proprio che caxxo si puniscono..col covid società danneggiate per gli stadi chiusi per un anno e mezzo e i giocatori che minacciavano fuoco e fiamme se non prendevano comunque gli stessi soldi…ma andate tutti a cantare

  7. Mah,un imprenditore in piena pandemia investe per l’acquisizione di un club,mette una marea di soldi perchè si ritrova con ricavi bassi e una rosa che vale poco e costa tanto,quindi non è che possa fare tante plusvalenze e tu gli fai pagare multe? E come caxxo fa a rinforzare la rosa,diminuire gli ingaggi e aumentare il valore patrimoniale della stessa per ripianare in futuro e aumentare i ricavi entrando in Champions? Dovrebbe vendere i 2 -3 buoni che ha e andare avanti coi primavera puntando alla salvezza? Così si che poi si fallisce,A UEFA imbecille,ridicola!

    • Pijateli tu Diawara,Justino,Riccardi,Bouah,Coric,Bianda,se ,poi,per non sforare i tuoi parametri del cavolo,bisogna imbottirsi di utratrentenni,o andare a caccia del colpo giovane a poco che una volta funziona (Marquinhos) e 100 no,che futuro si può avere? Che ritorno per i soldi investiti?

    • 👍👋👋👋👌✌️♥️🧡🏆
      Forza grande Roma ale’

    • Ma è semplicemente ridicolo negare ad un imprenditore l’investimento comunemente detto “rischio d’impresa”.
      E’ una minkiata pazzesca il cui unico scopo è quello di mantenere lo status quo o concedere di arrivarvi a coloro che drogano pesantemente i bilanci con fondi palesemente riconducibili alla proprietà stessa come qatarioti o emirini.
      Che però hanno evidentemente argomenti giusti per farla sempre franca con sanzioni ridicole.
      Se io ho la possibilità di investire 500 mln perché non dovrei essere libero di farlo?
      Mi va male? Ricapitalizzo e dimostro che ho la possibilità di farlo oppure chiudo bottega come ogni altro business.
      Ma se non mi fai investire non cresco, e se non cresco è ovvio che non aumento i ricavi.
      E per farlo devo barare. Solo che ad alcuni è concesso è ad altri no.
      Chissà quale sarà il motivo…

    • Ub 40
      Infatti i friedkin nn lo capiscono….

      Forza grande Roma ale’

  8. Ma scusa se Pinto da quando è arrivato ha tolto più zavorre lui de non se sa chi. Ma di cosa parlate ragazzi? Da quando è arrivato s’è tolto dagli zebbedei gente del calibro de Nzonzì e Pastore. Quest’anno t’ha portato a 0 Dybala e Wjinaldum con un prestito. Il sole n’coccia regà, metteteve all’ombra. Diamo fiducia a sta persona che mi sembra un professionista competente e se avete dubbi su di lui lasciate fa ai presidenti che c’hanno un impero, mica so nati ieri.

  9. Non hai capito niente 🤦
    L’articolo sostiene esattamente il contrario, cioè che la Roma non potrebbe permettersi di spendere per l’acquisto di giocatori e per questo motivo avrebbe puntato quasi esclusivamente parametri zero, che incrementano solo il monte ingaggi.
    Non sono affatto convinto che sia così, ma questo dice l’articolo, che non spiega, quindi, il rinvio estenuante del deposito del contratto di Belotti.
    Sono curioso di vedere come va a finire…

  10. Fatemi capire la Juve se la cava con una multa l’Inter idem la Roma blocco del mercato.. E del Barcellona nessuna notiza

  11. Il problema (e la truffa) grande è che, a regime (e quindi dal 2024) , le squadre non potranno spendere (tra acquisti ed ingaggi) oltre il 70% del proprio fatturato. Col fatturato attuale la Roma, non solo non potrebbe comprare nessuno ma sarebbe costretta a vendere giocatori x abbassare il tetto ingaggi. In questo modo come puoi competere con i più forti? Anche prevedendo ottimistici aumenti cospicui di fatturato a seguito dello stadio di proprietà e di frequenti qualificazioni in CL, non saremmo mai in grado nemmeno di avvicinare il budget di una strisciata (le strisciate hanno bacini di utenza almeno doppi rispetto al nostro). In sostanza…se un presidente facoltoso volesse spendere x la propria società sarebbe limitato dai paletti. E meno male che i Friedkin sono stati sempre dalla parte dell’UEFA…sarebbe veramente da estrometterla (ma non con il ridicolo diritto acquisito x censo come hanno tentato di fare quelli della SuperLega)

  12. Lo detto ieri, lo ripeto oggi.
    Ieri suscitando le critiche ironiche dei difensori del Times, la cui sezione (in particolare) sportiva dichiarava ineffabile che la Roma per aver sforato il FFP avrebbe avuto “presumibilmente” un ammenda e eestrizioni della rosa. 😊
    Altre per aver sforato il FFP UGUALE avrebbero avuto un ammenda.😁
    Altre ancora per aver sforato (come sopra) il FFP ma non avendo risposto agli “avvisi” di CEFERIN non avrebbero avuto… nulla? 😂
    Come detto ieri, messe così mi sembravano solo ca22ate sotto l’ombrellone.
    Esticaz… del Times, sempre Dio Salvi la Regina…
    Oggi, ribadito qui, le suddette fonti e il loro condizionale, ripeto che sono, dette così, ca22ate eguali.

    Seriamente, la Roma farà quello che sta facendo per rispondere alle richieste dell’Uefa.
    PALLOTTA rientrava vendendosi SALAH e ALISSON.
    I Friedkin (per ora) si vendono NZONZI e PASTORE, e questo mi basta.
    Se serviranno risorse in questi ultimi 8 giorni, le metteranno di tascs nel modo più consono e senza buttarle, credo, come hanno fatto finora.
    Poiché, inoltre, Pinto sa fare il suo mestiere e da quel che vedo lo fa molto bene, non ha fretta di chiudere buttando i soldi (che magari ci sono).
    Sono altre le cose che mi preoccupano “politicamente”, e stanno tutte in Italia

  13. Ritorno sul problema qualcuno non ha capito….le societa’ sono gia’ state avvisate dall’ Uefa l’anno passato che quest’anno si interverra’ in maniera drastica sul bilancio di alcune societa’ dicono 10 per me tutte, che hanno esagerato negli anni passati. Ma non spiegano dove le societa’ devono intervenire se sugli acquisti o sullo stipendio o che altro ribadisco che devono capire che 2 anni di pandemia hanno creato il calo introiti e che praticamente il costo dei cartellini e del 50% ridotto quindi perdite. Pero’ abbiamo visto Haaland costare 200 milioni e su di li’ spero nell’ Uefa giusta e chi ha fatto il paraculo paghi di conseguenza… per la Roma il Pallotta di corta memoria, vi ricordate che si lamento che le multe sono state pagate e solo la Roma ha pagato….ecco la difesa dei Fredkin quale sara’ poi ad Agosto sono 2 anni che hanno preso la Roma mica 5.

  14. Ma dopo lo scempio delle spese folli di monchi ,una società che non cambia registro e si permette il lusso di spendere la cifra monstre di 18 milioni di euro per shomurodov, giocatore in pratica dimenticato ed inutilizzato, e’ giusto che venga sanzionata cosi impara finalmente a non spendere cifre ingiustificate che poi vanno ad incidere pesantemente sul bilancio oltreché sulla gestione tecnica

  15. Leggevo le fonti (repubblica e corriere della serva)
    Domani si aggiuneranno le altre testate
    Piuttosto contro la juve chi e’ l’arbitro ? Irrati?
    E la terna e al Var ?
    La disinformazione contro la Roma c’e’
    quanto ie rodé che l’olimpico e’ pieno di tifosi che sono uniti alla squadra

  16. Ma io non capisco perché Real Madrid Barcellona Inter PSG Manchester city e via dicendo possono spendere come gli pare e noi no noi multati e gli altri? Il PSG solo per Mbappe spende 50 milioni di ingaggio ma quanto incassa sto PSG

  17. Io capisco che si può essere esaltati per un grande giocatore e ci sta, si può essere esaltati per un allenatore per esempio Mourinho gioco terrificante ma i risultati parlano per lui e quindi ci sta il fanatismo.
    Ma adesso l’esaltazione sciocca per Thiago Pinto fatti alla mano uno dei peggiori Ds di tutta la storia della Roma non la capisco.
    Eppure noi abbiamo avuto sempre grandi Ds Prade’ che lavorava senza soldi e senza società ed è stato un fuoriclasse, Sabatini che ha fatto guadagnare alla Roma più di 500 milioni nel calcio mercato altro fuoriclasse, prima ancora Perinetti o Mascetti, ora abbiamo il peggio del peggio purtroppo, uno che non riesce neanche a sistemare una promessa come Calafiori, uno che non riesce a portare soldi in cassa perché non sa vendere
    Questa proprietà qui con un vero Ds Sartori o Sabatini questo anno avrebbe vinto lo scudetto con 10 punti di distacco sulla seconda invece con Pinto si fatichera’ per entrare in Champions dal quarto al sesto posto.Corsa.
    Tutta colpa di Pinto che non riuscendo a vendere non ha completato la squadra

    • Nove milioni di euro per Felix….

      Mutismo e rassegnazione

      Forza grande Roma ale’

    • Sì, poi qualcuno si sarebbe invaghito di Pablo Pippao dell’Atletico Rio Vattelappesca per due veroniche e avremmo venduto Zaniolo il primo giugno per risanare il bilancio. Poi, perso Mourinho, avremmo preso un santone del bel giuoco per divertirci a perdere o pareggiare tutte le partite da gennaio in poi, però magari Pippao fa un gol di rabona (l’unico in stagione) contro il Dopolavoro Ferrovieri Ladispoli in Coppa Italia, vuoi mettere che soddisfazione? Perché a noi piace così, coppole, sigari, uno staff medico e atletico raccattato per strada, il campo di patate, il cuore, il sangue, il sudore (ma mai dei giocatori, che strano…), gente che se pija a ceffoni, mille usignoli a Trigoria che si cantano alle spalle, e a fine anno si caccia l’allenatore. Oh lovely, lovely Trigorian far west!

    • Ma scusa quindi Dybala, Wijnaldum e Matic presi a zero non valgono? Inoltre Mou per venire a Roma con chi pensi abbia parlato? Poi se il metro di giudizio è solo “a quanto si riesce a vedere i giocatori” allora va beh alziamo le mani…

    • Guarda
      che adesso come adesso anche Messi verrebbe alla Roma se gli dai quanto chiede.
      Secondo te Dybala lo ha convinto Pinto o lo ha convinto una proprietà che gli ha dato un ingaggio top e uno stadio sempre sold out da qui alla fine del campionato
      La bravura di un Ds si pesa nelle vendite è lì che deve uscire fuori l’abilità e purtroppo Pinto non ne ha

    • A paisa Luca Roma…. questo so 2 anni che sta qua’ critichi uno che il primo anno ha tolto zavorre di 5 anni, che contratti splenditi…. Sabatini Monchi ecc.ecc,ecc Non e’ uno sprovveduto ha iniziato nella Roma a 35 anni ne’ ha 37 c’e’ un progetto di 3 anni questo e’ il 2 . I risparmi se possibile li fai con la vendita’ dei cartellini se no sugli ingaggi solo li’ e’ sicuro qui non e’ la bravura e’ far quadrare i conti di una societa’. Le vendite solo con le plusvalenze ecco la vendita di Felix e’ una plusvalenza e guarda Veretau quanto e’ costato e quanto e’ riuscito a recuperare in 2 anni rifletti prima di scrivere ste assurdita’. Stanno facendo una bella squadra insieme a Mou, adesso ce una societa’ Daje goditi sto momento che e’ positivo poi aspetta il 2 Settembre e potrai dire bene o male di Tiago Pinto o dei Fredkin o di Mou ma ho paura che sei un tipo che si lamenta a prescindere….

  18. La Roma rischia poco, anche perché se devono penalizzare le squadre per la loro posizione, noi siamo i meno peggio …iniziamo da loro 😂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome