Rocchi trascinatore della classe arbitrale

13
2400

AS ROMA NEWS – Falli di mano e cori razzisti. Se servivano dei temi pesanti per rimettere in carreggiata la classe arbitrale (ma forse sarebbe più giusto dire una parte di essa) l’undicesima giornata di serie A li ha serviti caldi, caldi sul piatto. I falli di mano sono il grande tema attorno al quale ci si è scontrati senza ragione (intesa come senso logico) e lo si continuerà a fare da qui alla fine del campionato.

La colpa è dell’Ifab, che anzichè migliorare le cose, le incasina (eppure nella commissione ci sono due arbitri come Collina e Rosetti…) di stagione in stagione. La posizione del braccio resta determinante, ma è la distanza dal bacino a fare la differenza, come si è visto sabato sera a Torino. Un aspetto fondamentale, che lascia la cosiddetta discrezionalità al direttore di gara, al quale spetta il compito di valutare e, dunque, di dimostrare la sua capacità arbitrale. Sui cori razzisti, anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina ha fatto i complimenti agli arbitri per come hanno gestito due situazioni difficili.

Quella di sabato pomeriggio all’Olimpico di Roma ha dimostrato che Gianluca Rocchi non va mandato in pensione. Non ancora, almeno, visto il carattere e la personalità con le quali ha saputo gestire le situazioni in mezzo al campo, in una gara che aveva il tasso di difficoltà più alto della giornata. Rocchi, che arbitra in deroga per aver oltrepassato i 45 anni e raggiunti i 10 anni in Can A, dovrebbe avere un altro anno di deroga dall’Aia, che però ha già promesso il suo posto da internazionale (per questo a dicembre il toscano uscirà dai quadri Fifa) secondo criteri che non convincono, e non hanno convinto neanche in passato.

Anche Mariani, altro internazionale, a Verona ha saputo gestire, con meno calma e collaborazione da parte dei protagonisti rispetto a Roma, i cori razzisti che sono stati rivolti a Balotelli. Anche altri due direttori di gara, pur senza avere a che fare con il razzismo, hanno mostrato di poter dare una grossa mano a Rizzoli in questo delicato momento della stagione.Si tratta di La Penna e Doveri, che negli altri due anticipi del sabato, hanno mostrato autorità e capacità.

Doti che si sono riviste anche in Pasqua, tornato ieri a standard buoni dopo un periodo di appannamento. Anche Abisso e Pairetto (due delusioni) ieri hanno superato lo scoglio senza incagliarsi, mentre Calvarese, in serata, non ha convinto con il suo metro di giudizio nella gestione dei falli.

(Il Messaggero, R. Avantaggiato)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDoppia trasferta per chiudere un ciclo
Articolo successivoRoma no limits. Terzo posto e giocatori recuperati, adesso Fonseca sogna in grande

13 Commenti

  1. È stato bravo l’arbitro e i suoi collaboratori inclusi coloro che stavano al var ,magari fosse così, rigori ,ammonizioni, inclusa espulsione ce stavano ,sugli insulti non ci diamo ,ma se punite noi ,punite anche gli altri ,quando c’insultano,inoltre ci sono le telecamere che hanno inquadrato “il poeta”e il suo gruppetto è ora che gli toccate le tasche pesantemente più il daspo non il club l’immagini ci sono

  2. Rocchi chi? Quello dei due rigori inesistenti e un goal in fuorigioco in Rube-Roma?
    Ecco perché arbitra “in deroga”…

  3. non se famo illusioni,ha arbitrato bene perchè davanti avevamo il napoli…il primo rigore col cavolo che sarebbe stato segnalato se davanti avevi juve inter milan….non cambio idea sulla classe arbitrale, il calcio è pilotato, chiedi al TORO o al GENOA che vuol dire incontrare i bianconeri…oppure al bologna appena sfiorato te butti per terra a tempo scaduto…inutile che SKY si risente e non commenta per protesta una domenica la var…il regalo ce lo ha fatto a noi è mejo che se stanno zitti il regalo ce lo fanno grosso. Stiamo lassù per merito e demerito nostro 3,4 punti persi da noi 3,4 punti levati dall’arbitri 3-4 punti dati alla juve 3-4 punti dati all’inter e classifica fatta!! Giocate solo un buon piazzamento e non da fastidio!! Tutti contenti

    • La storia di sempre, in sostanza.
      Quante volte siamo arrivati secondi e la differenza l’hanno fatta gli episodi arbitrali?
      La Roma è una bella squadra, quella del secondo tempo col Napoli addirittura impressionante. Ad oggi, Juve e Inter sarebbero preoccupate di giocarci contro. Nel caso vincessero, stanne certo una gran mano gliela darebbero gli arbitri. La storia di sempre, in sostanza.

      Capitolo Rocchi, arbitro tecnicamente ineccepibile, uomo fidato del Sistema: oggi passa come il campione della civiltà. No comment.

    • Amedeo..mi sa che sei antipatico a qualcuno forse con la memoria corta!! perchè pollici versi per una verita del calcio italiano, la sviolinata di garcia era verso di lui (ROCCHI)..l’addio di mourinho è stato per la classe arbitrale, “me ne vado perchè in italia non se può vincere niente addio”..tutto deciso perchè non c’è uniformità di giudizio ed è un grande allenatore..peccato mo me faccio qualche antipatia pure io, ma quando ce vole ce vole, CIAO

  4. Arbitro bravo tecnicamente che però spesso ci è andato contro. Ha poi fatto benissimo a fermare il gioco per i cori dementi, l’Immagine successiva di Dzeko che sollecita la curva a seppellire di cori pro Roma la minoranza ignorante è una delle cose più belle in una giornata ricca di soddisfazioni.

  5. Rocchi trascinatore della classe arbitrale? Ahahahahahhahahahhahhaha! Ma che gli spiega questo? Il furto con destrezza? Questo è tipo Rizzoli, sono artisti nell’indirizzare le partite e alla fine una fase finale dei Mondiali non si nega a nessuno.

  6. S’,certo,come no? Dopo averle fatte troppo grosse,serviva una pausa prima degli scontri con le privilegiate! più realista l’articolo de “Il Fatto Quotidiano” sulla truffa del VAR nella cloaca che è la Serie A.Razzismo? Attenzione a mettere tutto nel calderone,cori e versi di stampo razzisti insieme ai cori contro e,nel caso di Verona,non posso non tenere conto delle parole di Juric,se Balotelli ha ricevuto fischi sonori ad ogni tocco di palla,non è razzismo e non confondiamo i buuuuuu di disapprovazione con gli uh-uh-uh che emulano il verso della scimmia. Gravina pensasse a ripulire il palazzo della vergogna che dirige comprendente la classe arbitrale e commissari che sentono quando pare a loro o quello che pare a loro e procura con a capo l’amico di Lotito che interviene a comando,fate schifo!

    • Occhio anche a dare potere a 4 imbecilli o a permettere ad un giocatore di far interrompere una partita per i cori contro! Credevo ci fossero stati insulti razzisti nei confronti di Koulibaly,invece,era per i cori contro Napoli,occhio perchè,allora,un giocatore della Roma,con la squadra in svantaggio,potrà far interrompere la partita quando partono icori contro i Romani,o le mamme Romane o la mamma di Zaniolo! La maleducazione ed il razzismo vanno combattuti con la cultura e con l’esempio,ma se si aspettano che il calcio diventi un esempio quando è gestito da personaggi senza alcuna credibilità,allora,meglio lasciar perdere. Cosa vuoi insegnare se si parla di pelle normale,se “Ruediger vendeva calzini a Stoccarda”non è razzismo,se gli striscioni o i cori udibili anche su youtube,se esposti o fatti in determinati stadi,non contano etc….?

  7. Rocchi non è niente di quello che avete scritto,Bamboli…Lui è sempre stato tecnicamente perfetto,ma è anche una persona molto intelligente. Ha capito al volo che per fare carriera nella categoria arbitrale doveva compiacere le aspettative dei Club che contano, cioè in pratica la Juventus,e così ha fatto per anni.
    Adesso ha fatto carriera,è diventato internazionale e allora si può permettersi di arbitrare come sa,cioè benissimo.A livello europeo è stimato come pochi. E’ un arbitro da finale di Champions League,Juve permettendo…

  8. Il signor rocchi cosi come il signor orsato sono due buoni arbitri e si sono visti nelle sfide col milan e col napoli non sbagliando nulla pero’ anche loro quando capita di arbitrare la juve gia’ sanno chi favorire e cosi facendo sono diventati ancora piu’ bravi e internazionali. Forza Roma

  9. Rocchi ha fatto vedere che, se vuole, puo arbitrare ad alti livelli. Purtroppo e venduto e servo del palazzo. Non mi dimentichero mai la tripletta in Juve-Roma.

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome