Roma, 70 milioni su Gasp

58
835

Qualcosa sta cambiando davvero. Per la prima volta dopo anni, il mercato della Roma sembra nascere non solo dalle occasioni dell’ultima ora, ma da un’idea chiara: quella di Gian Piero Gasperini. Non solo suggestioni, ma scelte ragionate e funzionali al suo modo di intendere il calcio. Non è un caso: quella di avere voce in capitolo sulle scelte tecniche è stata con ogni probabilità una delle condizioni imposte dal tecnico prima di accettare il triennale offerto dai Friedkin. E chissà che proprio su questo punto non sia intervenuto Ranieri in veste di senior advisor.

Le priorità: difesa, esterni, centrocampo e punta

La lista della spesa è già scritta: un difensore centrale, due esterni (uno per lato), almeno un centrocampista e un centravanti. Poi si procederà con altri innesti, in base alle cessioni che Ghisolfi riuscirà a piazzare.

O’Riley, vecchia fiamma di Gasp per il centrocampo

Tra i nomi più caldi per la mediana c’è Matt O’Riley, centrocampista del Brighton che Gasperini aveva già adocchiato ai tempi dell’Atalanta. Un anno fa era a un passo da Bergamo, poi il blitz degli inglesi da 30 milioni. Oggi il suo profilo torna d’attualità: fisico importante, qualità e quantità, tempi d’inserimento, e quella capacità di giocare vicino alla porta che ricorda da vicino McTominay.

Nel 2022/23, al Celtic, ha chiuso con 13 gol e 11 assist: numeri da trequartista moderno. Il prezzo? Almeno 25 milioni, ma la Roma punta su una formula creativa — prestito oneroso con obbligo di riscatto e pagamento dilazionato — per superare i vincoli del settlement agreement UEFA. O’Riley gradisce la destinazione e il feeling con Gasperini è già collaudato.

Esterni nel mirino: De Cuyper, Vagiannidis e Zortea

Per la fascia sinistra piace Maxim De Cuyper, laterale del Bruges (club che ha in rosa anche il difensore Ordóñez, altro nome seguito). Il belga ha chiuso la stagione con 4 gol e 7 assist, collezionando 10 presenze in nazionale. Costa intorno ai 20 milioni, e la Roma ha già avviato i contatti con l’entourage.

A destra si lavora su due piste. La prima porta a Giorgos Vagiannidis del Panathinaikos: valutazione tra i 10 e i 12 milioni, ma c’è la concorrenza dello Sporting Lisbona, già respinto con un’offerta da 8 milioni. L’alternativa è Nadir Zortea, reduce da un’ottima annata a Cagliari con 6 reti all’attivo. Gasp lo conosce bene: lo ha avuto a Bergamo, salvo lasciarlo andare per fargli fare esperienza. “Il mister mi stima, me lo ha sempre detto. Gli devo molto”, ha raccontato il terzino qualche tempo fa.

Un progetto (finalmente) tecnico

Insomma, Gasperini non vuole solo una squadra, ma la sua squadra. I profili seguiti non sono casuali: funzionali, abituati a un certo tipo di gioco e con margini di crescita. La Roma vuole costruire un’identità chiara, e il mercato – stavolta – sembra andare nella direzione giusta.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, rivoluzione giovane: Gasperini riparte dai talenti di casa
Articolo successivoRetroscena Gasperini-Juve, il tecnico a Comolli: “Io la devo convincere? Ma è lei che ha chiamato…”

58 Commenti

  1. Tutti capaci di leggere nella testa degli allenatori, ma è facile basta il giardiniere di Trigoria che dice che gli piace un giocatore che ha visto giocare con DAZN e poi metterle sul giornale accreditandolo come prescelto da Gasperini.

    • Romano, questi sono gli articoli del momento, fatti di supposizioni e di pagine da riempire. l’unica certezza, mi sembra di poter dire, e che si cominci a pensare ad acquisti funzionali, idonei al “progetto” che a Roma è ormai inflazionato. Se arriva un giocatore da 10, 15, 18 mln poco importa, l’importante è che sia ciò che serve e magari un investimento futuro.
      il vero nodo saranno le cessioni, ma se si riesce a fare mercato in anticipo, magari non ci troviamo a fine agosto con la sola opzione del prestito con diritto.

    • Magari riuscissimo a prendere Zortea, De Cuyper e O’Riley. Tutti giovani di prospettiva. Avremmo sistemato le fasce ed il centrocampo. Dopo mancherebbe un centrale in difesa ed un esterno alto a sinistra. Io vedrei bene Laurentee che potrebbe diventare il nuovo Lookman,

    • comunque sembrano tutti giocatori in stile gestione atalanta,cioè prezzo attorno hai 20 milioni giocatore di prospettiva giovane e veloce pronti a esplodere ,non so chi arriverà ma le sensazione sono positivissime il progetto già si incomincia a vede,un po’ di pazienza e fiducia nella coppia Ranieri/Gasp ho la sensazione che ne vedremo delle belle!!!

  2. Se l’anno scorso ho sostenuto l’acquisto delle prestazioni sportive di Soulé, con un mucchio di tifosi che dicevano che era troppo costoso, mentre a me ricordava e ricorda Lamela ma più dribblomane e a sto punto più imprevedibile, quest’estate me spendo per O’Riley, esattamente per gli stessi motivi per i quali avrei voluto che la Roma strappasse McTominay al Napoli l’anno scorso.
    Nel caso ci fossero nazionalisti identitari dico che anche a me piacerebbe rivedere qualche buon italiano in squadra, ma pur sforzandomi non trovo i nomi.

    • Ma sbaglio o il nome di O’Riley era già circolato, l’anno scorso o forse addirittura due anni fa?

    • E non sforziamoci 😁: Gasperini dovrebbe aver modo di visionare Mannini (che ha già segnato un gol in EL) e Cherubini, reduce da una stagione in crescendo in serie B. Sono profili interessanti…per qualunque allenatore che volesse plasmarli. Entrambi nazionali U20, ma entrambi, e lo dico per i molti che misurano i cm, entro il metro e 75 di altezza (per cui che si fa in questi casi? 😅)

    • Non è tanto questione di nazionalismo ma crescere i giovani in casa vuol dire fare economia. E la Roma su questo è colpevole perché ha da sempre sfornato bei giocatori, solo che li dà via e non li cresce. Cioè li cresce ma non li fa mai esplodere dentro le mura di casa.

    • Ho visto un video di O’Riley di questa stagione al Brighton.. onestamente mi è sembrato lento, macchinoso e abbastanza basilare come giocatore…
      Sei sicuro al 100% delle sue qualità ? Chiedo onestamente perché come ho detto ho solo visto un video degli highlights della scorsa stagione, ma magari tu hai visto partite intere e sai dirmi di più

    • Boh , credo che la macchinosità di O’Riley sia piuttosto dovuta al fatto che è alto una pertica. Ma segna e lotta, è integro me pare, corre. Un bel giocatore che somiglia molto a McTominay, appunto.

    • ….lo scorso anno mi sono battuto per non cedere Lukaku e acquistare un altro centrocampista di qualità, cedere Pellegrini e acquistare anche un’ala sinistra veloce. I fatti mi hanno dato pienamente ragione. Quest’anno dico che l’attacco, tranne Soule’ e Baldanzi va rifondato e bisogna acquistare acquistare calciatori veloci e che sappiano saltare l’avversario tipo Frimpong, Lookman e Salah. Credo che il mister voglia proprio questo!!

    • Pop…in realtà qualcuno aveva scritto di Sesko, nome di gran moda l’anno scorso. Ecco, se percaso fosse in stagione di saldi Sesko si dovrebbe provare a prendere, più completo di Dovbik e più giovane. 60M? Spero di no.

    • Idealista boh…Zale, Pisilli, poi i vari pagano, i fratelli ricci, coso, quello con la frangetta, antenucci, felix, boh..per un Aquilani o un Florenzi, ne devono passare ogni volta una ventina di giovani, più o meno validi ma mai da Roma. Poi ti sfuggono i Frattesi e i calafiori e giù a piagne. Non è facile in serie A coi giovani.
      Di Daniele e Checco manco lo dico ne nascono a coppia mai e uno per volta ogni vent’anni.

  3. finalmente un progetto che crea capitale e non un istant team che fino ad oggi non ha portato risultati e che ha solo eroso risorse finanziare che ci ha portato sempre a stare con l acqua alla gola con i paletti finanziari … i lukaku i dybala sono acquisti fini a se stessi se non si ha una struttura di squadra adeguata anche negli altri reparti … con i loro stipendi da milioni di euro e con la loro età avanzata non hanno creato né capitale né ci hanno portato alla champions… dobbiamo creare uno zoccolo duro di giocatori giovani e forti con un tipo di gioco ben delineato e poi si possono aggiungere giocatori con quel tipo di caratteristiche…un Dybala senza la squadra giusta che lo supporta non. potrà portarci da nessuna parte ahime

  4. prenderei de cuyer per la fascia sinistra e un altro sulla destra che vuole Gasp
    thomas partley in scadenza dall’arsenal per il centrocampo
    con lui e kone a centrocampo non passi piu tra muscoli, grinta ed aggressivita

    lucca e una seconda punta per l’attacco

    daje Roma daje

  5. quest’ anno non possono sbagliare nulla, nemmeno un acquisto solamente però con Gasperini e Ranieri siamo in mani sicure. su ghisolfi qualche dubbio.

    • Impossibile non sbagliare acquisti Lupo…
      È fisiologico…
      Prendi un giocatore da un altro campionato, con altre idee, altra cultura, lingua diversa..
      Ci sono tantissime incognite quando fai un acquisto…
      Impossibile prendere tutti Konè

    • Pippa non lo so, ma soprattutto è uno zozzone come gioca, dà gomitate a tutto spiano..
      a Ndicka ne ha date 3 e con una l’ha preso bene.
      Gioca proprio così, l’ho visto anche in altre partite e anche contro la Roma quest’anno.

    • Confermo, Lucca è una pippa ar sugo, scambiassero Zirkzee con Abraham, poi vendi l’ucraino e vai di Krstovic oppure, meglio ancora Ndoye e risolvi centravanti e esterno sinistro.
      Ghisolfi è capace di fare questa mandrakata? Io credo di no

  6. la cosa importante e’ che i giocatori che arriveranno siano tutta farina del suo sacco,e non si adatti a fare scelte di seconda e terza fascia,altrimenti stiamo come prima…

  7. Dai ragazzi, non serve un grande sforzo. La Roma di Ranieri, quella vista dal 1 gennaio, che ha dato 6 punti alla seconda da allora in poi. Ecco il punto fermo da cui ripartire, Gasp si ritrova già il lavoro fatto. Poiché tutto è migliorabile, basta capire dove lo si può fare econ qualche innesto intelligente, migliorare la forza fisica, migliorare l’intelligenza tattica, migliorare la panchina, valorizzare i giovani talenti. Gasp lo fa, lo sa dare. Perciò, dormo sonni tranquilli e non vado appresso alle stronz… da spiaggia.

    • Guarda che Zortea sarebbe veramente un bell’acquisto per rinforzare la fascia destra
      Farei una bella doppietta dal Cagliari andando a prendere anche Piccoli che secondo me sarà il centravanti del futuro

    • appio, si infatti l ho scritto molte volte anche di piccoli che lo prenderei. Tra l altro zortea e Soule’ hanno già giocato insieme al Frosinone. Poi la serie a la conosce e per il ruolo di quinto è perfetto perché ottimo in fase offensiva sia a fare gol e inserirsi, sia a fare assist e anche in fase difensiva non è male. Con lui e de cuyper sistemi le fasce. Poi prendi piccoli appunto dall’ Atalanta a una decina di milioni, un mediano, un centrale di difesa e un’ ala sinistra ( Paixao o garnacho ad esempio). E Dovbyk lo lasci titolare perché con due quinti che spingono e una squadra che aggredisce l avversario e gioca bene a calcio lui fa almeno 20 gol o anche 25 30 . Piccoli fa reparto da solo a differenza dell’ Ucraino, e questa è una caratteristica utile da avere in rosa

    • oppure se non convincono Garnacho o Paixao riscattiamo saelemakers a 25 milioni (sono tanti però è un giocatore che conosce la Roma e la serie a, che è cresciuto e ha qualita’ , è un’ ala sinistra che può fare anche la fase difensiva)

    • Magari Zortea e pure Piccoli, così si fa un mercato intelligente.
      Piccoli è dell’Atalanta se ci cascano buono per la Roma

    • @Adriano mi trovi d’accordo su quanto hai detto tranne che su Garnacho che non ho mai visto giocare a livelli che ne possano giustificare il prezzo che dovresti sborsare per prenderlo
      Opinione mia ovviamente

  8. DIFENSORI CENTRSLI – Punterei su Bijiol dell’Udinese e lo svincolando Bertola dello Spezia. Spesa totale 15 mln.
    Cederei Kumbulla e pe Hermoso. Incasso totale 10 mln

    FASCE – Per la fascia destra punterei su Ratiu, per la sinistra Mikolenko (in scadenza 2026 alla cugina Everton). Spesa totale 40 mln
    Ceduti Dhal, Zalewski ed Angelino. Incasso totale 43 mln.

    CENTROCAMPO – Mi piacerebbe Rios ma la vedo dura. Prenderei lo svincolando Partey a 0.
    Ceduti Le Fee e Baldanzi (cederei anche Pellegrini ma temo non abbia mercato, pertanto bisogna sperare nei doti di rianimatore del Gasp). Incasso totale 38

    ALA SINISTRA – Garnacho o El Zazzouli per una soeso variabile tra i 35 ed i 20.

    PUNTA – Konate del Salisburgo per 15 mln.
    Via Abraham per 20.

    • Rios a centrocampo è tanta roba, magari viene.

      Vediamo se quest’anno riescono a fare un mercato decente, idee chiare e acquisti mirati, senza andare ad oltranza con le solite telenovelas 📌

    • Per la difesa ok ma prenderei anche un altro come Giovanni Leoni a 5-6 milioni

      Per i terzini va bene Ratiu a destra ma Mikolenko a sinistra mi lascia perplesso per il tipo di gioco che propone Gasperini che vuole terzini di spinta fisici e dinamici e se va via Angelino proverei invece a prendere De Cuyper e Miguel Gutierrez dal Girona che a 15 milioni puoi portartelo a Roma tranquillamente

      A centrocampo lascerei perdere le vecchie cariatidi come Partey e virerei su profili come Veerman, Stach e simili (mi piaceva Jashari ma da altre parti leggo che il Bruges chiede 40 milioni per venderlo, quindi è irraggiungibile per noi) che con Koné al fianco possono dire la loro.. per Rios bisogna valutare l’ambientamento al calcio europeo..

      Come ala sinstra Garnacho è irraggiungibile per 60-70 milioni, Ezzalzouli intriga ma proverei a prendere Diao dal Como che è un’occasione più unica che rara prenderlo a una cifra di 25 milioni adesso, la plusvalenza il Como la farà ugualmente con Diao avendolo preso a 10 milioni dal Real Betis, quindi direi all in su Diao per l’attacco

      Come vice Dovbyk prenderei Piccoli che è più convincente di Lucca e Krstovic sia a livello di prestazioni che a livello di prezzo di acquisto

  9. Zoetea!?!? Ma se non lo faceva mai giocare!!
    Faceva entrare soppy o ragazzi delle giovanili o gente fuori ruolo pur di non farlo giocare!
    In un’intervista zortea si è detto molto deluso da questo.
    Ma quante ne sparate?

    • Ah, perché tu pensavi di essere il City, va bene.
      Allora prendevamo direttamente Guardiola invece di Gasperini…

    • 🤣
      infatti, credo comunque che anche il Presidente faccia la sua parte, una squadra vincente e da vertice non può campare solo sulle cessioni e plusvalenze varie, servono i money e acquisti mirati, basta scommesse. O’riley me sembra n’artro sopravvalutato, 25/30 milioni per un giocatore che quest’anno al Brighton ha fatto peggio di Le Fee.

  10. Quando Gasperini tentò la sua prima avventura all’Inter, aveva capito che si trattava di una squadra alla canna del gas, imborghesita e imbolsita dai successi, logora, e chiese una mezza rivoluzione che Moratti, nelle mani dei suoi senatori, non gli concesse.
    Finì nell’unico modo possibile: Gasperini e i suoi metodi di lavoro furono rigettati, il contratto risolto consensualmente dopo 5 partite.
    Il tecnico piemontese fu rilevato proprio da Claudio Ranieri, ma nemmeno lui, con le sue capacità di mediazione, riuscì a rivitalizzare una squadra che era oggettivamente alla frutta.
    Dopo tale esperienza, immagino che Gasperini, a 67 anni, per lasciare la sua isola felice, abbia ottenuto sufficienti garanzie per plasmare la squadra coi profili che ritiene necessari.
    Ranieri non gli avrà nascosto quelli che sono i paletti economici ai quali la Roma dovrà sottostare, ma immagino che il budget sarà sufficiente per accontentare le sue richieste, altrimenti non si sarebbe mosso per venire in un posto dove sa che dovrà superare alcune diffidenze iniziali.
    Gasperini da parte sua non ti chiederà Lukaku, ma profili accessibili che si spera riuscirà a trasformare nei prossimi Ederson, Retegui, Lookman.
    E riuscendo a trattenerli un po’ di più di quello che riesce a fare l’Atalanta, altrimenti restava lì, perché dal punto di vista economico venire a Roma non gli cambia la vita, guadagnerà un pelo in più di parte fissa, ma con quella variabile a Bergamo stava già di lusso.

    • non esiste piu’ . gervinho era capace di dribblare due volte di fila tutta la squadra avversaria . una volta è partito dalla nostra area di rigore ed è entrato in porta con tutto il pallone. se non si infortunavano lui e Totti insieme la Roma di Garcia avrebbe vinto tutte le partite del campionato

  11. Lo scorso anno , la triade era formata da : la greca , Ghisolfi e D.D.R.. Quest’ anno : Ranieri, Gasperini e Ghisolfi. Un triplo salto carpiato con avvitamento in avanti. Come si fa a non essere fiduciosi ? È rimasto Ghisolfi ma ha un anno di esperienza in più , sul resto, qualsiasi commento è superfluo. Se non decidono di affossarci , ci divertiremo , ne sono certo.

  12. Non mi importa delle chiacchiere dei vari giornalai, la cosa piu’ importante e’ che si soddisfino le richieste del mister. FR

  13. Drastico lo scorso anno abbiamo speso 120 milioni per il mercato di DDR, e questo anno per Gasperini che gli servono determinati calciatori , e servirebbe quasi una rivoluzione fare la squadra con 70 milioni, se così fosse preparati che anche quest’anno lotteremo sempre per il solito posto 5/6

    • Avresti ragione: ma il saldo di mercato deve considerarsi “netto”. Cioè, entrate+ stipendi lordi risparmiati meno spese di acquisto (con calcolo spalmato di nuovi ingaggi lordi e provvigioni).
      Lo scorso anno, alla fine, il mercato è risultato in un saldo attivo…

    • L’anno scorso, in estate, la Roma ha perso metà squadra arrivata a fine contratto o con prestiti scaduti. Questo perché Pinto e Mou preferivano non investire sui giovani ma spendere in prestiti onerosi o ingaggi elevati su giocatori affermati.
      Inevitabile che Ghisolfi abbia dovuto spendere tanto: sono arrivati ben 12 giocatori nuovi.
      Questa estate non serve una rivoluzione.
      Bastano 5-6 arrivi di qualità e rimpiazzare eventuali partenti.

    • La Roma l’anno scorso non ha speso 120 mln, o meglio li ha spesi ma è una cifra che si deve spalmare sugli anni di contratto dei calciatori acquisiti.
      Se paghi un giocatore 20 di cartellino + 2 mln netti di ingaggio per 5 anni, vuol dire che ti costa il primo anno 4 + 3,8 (al lordo) + commissioni, mentre per i successivi 4 ti pesa a bilancio 4 + 3,8 = 7,8.
      E quella cifra, come ben ricorda Vegemite, è stata necessaria perché era arrivata a fine corsa metà della rosa, tra scadenza prestiti e contratti.
      Se è reale la cifra di 70 mln (sempre spalmata sugli anni di contratto) è una cifra congrua per acquistare più o meno 5 calciatori di buon valore, non tenendo conto del fatto che ancora puoi potenzialmente incassare da cessioni come quella di Abraham e Kumbulla, tanto per nominare due che sono sul mercato.

  14. Roma non è ľ isola felice di Begamo e dei suoi giovani.

    Senza Sarri o Spalletti, mi sarei ripresa De Rossi con Ranieri DT

  15. La Roma secondo me dovrebbe prendere Habib Diarra, due anni fa adocchiato da Pinto.

    21 anni e già capitano allo Strasburgo, forte fisicamente, baricentro basso, resistente nelle gambe, centrocampista centrale, incursore in area e veloce anche per giocare largo a destra.

    Calciatore giovane e di personalità, con caratteristiche giuste e con un prezzo adeguato.

    Ha segnato anche 3 giorni fa all’Inghilterra con il suo Senegal.

  16. Zortea, Ndoye, Zirkzee, Piccoli + 2 difensori centrali titolri + 2 centrocampisti titolari
    Questo è il minimo, se vuoi fare un upgrade altrimenti sempre sesto arrivi, per competere sui tre fronti devi avere due squadre altrimenti puntare solo sul campionato.
    Se fosse arrivato anche Tony D’Amico come DS allora avremmo avuto un triumvirato tra i migliori ma con Ghisolfi la vedo male speriamo che Ranieri e Gasperini facciano anche il suo di lavoro e per Ghisolfi solo “portaborse”

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome