CORSPORT (F. UFFICIALE) – Entrata nella storia del calcio italiano, domani sera a Torino la Roma proverà a scrivere qualcosa che la faccia ricordare anche in Europa. Cancellata la Juventus di Fabio Capello edizione 2005-06 e i suoi nove successi iniziali (argomento «spinoso» a causa delle sentenze sportive di Calciopoli) e messasi alle spalle anche i record stabiliti in Francia, Germania e Spagna – tanto per limitare il discorso ai quattro maggiori campionati del Vecchio Continente – la squadra di Rudi Garcia va all’assalto del primato stabilito dal Tottenham, che nella First Division 1960-61 vinse le prime 11 partite. (…)
OLTRE MEZZO SECOLO – Sono passati ben 53 anni da quando il Tottenham diede un’impronta precisa al quel campionato, cominciato con una serie che resta ancora imbattuta in Inghilterra. Dal 20 agosto al 1° ottobre 1960, la formazione di Bill Nicholson, mitico manager degli «Speroni caldi», infilò una serie di 11 vittorie. (…) A chiudere una stagione trionfale, arrivò anche la conquista della Coppa d’Inghilterra (2-0 al Leicester a Wembley) per il primo «double» del XX secolo del football inglese!
ALLE SPALLE – Nella notte di Halloween, la Roma ha eguagliato le 10 vittorie del Manchester Utd 1985-86 ed ha addirittura superato il Real Madrid, che nella Primera Division 1968-69 partì aggiudicandosi le prime nove partite. La compagine allenata da Miguel Munoz, grazie a un Amancio scatenato, autore di 10 reti (…). Nella straordinaria annata del triplete (2012-13), il Bayern cominciò la Bundesliga con otto successi, per poi fermarsi (2-1) all’Allianz Arena di fronte al Bayer Leverkusen, unica battuta a vuoto del torneo. E in Francia, nella stagione 1936-37, si fermò ad otto vittorie anche l’Olympique Lilloise, che alla fine del campionato si classificò al quinto posto. Dalla fusione dell’OL con lo Sporting Club fivois, nel settembre 1944 nacque l’attuale LOSC Lilla, ultima squadra di Garcia (doppietta campionato-coppa nazionale nel 2011), prima di approdare a Roma. Una «liaison» storica da non sottovalutare.