ROMA-ATALANTA 0-2: le pagelle

68
1101

PAGELLE ROMA ATALANTA – Si è appena concluso il match tra la Roma e l’Atalanta che ha visto i giallorossi soccombere per due a zero. Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questo pomeriggio allo stadio Olimpico e al tecnico portoghese Paulo Fonseca:

Pau Lopez 5,5 – Sbaglia l’uscita in occasione del gol del due a zero.

Spinazzola 6,5 – Tra i più positivi fino all’ennesimo problema muscolare che lo costringe ad uscire. Dal 55′ Jesus 5,5 – Non un grande impatto nella gara.

Smalling 6 – Gioca una partita molto positiva, ma lascia troppo spazio a Zapata in occasione del vantaggio dell’Atalanta.

Fazio 6 – Ha retto bene il match fino a quando l’Atalanta non è passata in vantaggio, poi ha un po’ perso le misure. Dal 76′ Kalinic 5,5 – Ha la palla del pareggio, ma non riesce a buttarla dentro.

Kolarov 6 – Ha giocato da terzo difensore centrale, e tutto sommato lo ha fatto benino.

Cristante 5,5 – Inizia bene, poi nella ripresa cala vistosamente il suo rendimento.

Veretout 4,5 – Molto male. Incide pochissimo nel match, correndo a vuoto e sbagliando qualche passaggio di troppo, come quello decisivo in occasione del vantaggio degli ospiti.

Zaniolo 5,5 – Prestazione alla Zaniolo, nel bene e nel male. Quando parte in progressione fa male, ma è un po’ troppo egoista. Dal 65′ Mkhitaryan 5 – Combina pochissimo.

Pellegrini 5 – Partita opaca. Cerca sempre di trovare la giocata, ma finisce per sbagliare quasi ogni soluzione, annaspando nel pressing asfissiante dei mediani avversari che non lo lasciavano mai respirare.

Florenzi 5 – Si impegna, ma incide pochissimo nel ruolo di esterno con meno compiti difensivi.

Dzeko 5,5 – Nel primo tempo ha la palla del vantaggio ma Gollini si oppone alla grande. Nella ripresa non riesce più a rendersi pericoloso.

FONSECA 5 – L’Atalanta di Gasperini appare superiore nel gioco e nelle idee, le sue scelte tattiche non portano i risultati sperati.

Redazione GR.net

 

Articolo precedenteSMALLING: “Qui le partite sono battaglie. Quando gli spazi si sono allargati siamo andati in difficoltà”
Articolo successivoSerie A, l’Inter non si ferma più e batte anche la Lazio (1-0). Napoli ko in casa col Cagliari (0-1)

68 Commenti

  1. Sara’ durissima arrivare quarti a fine stagione con queata atalanta di mezzo. La roma si ridimensiona in negativo ogni anno e queste sono le conseguenze. Cmq la stagione è lunga e ce sicuramente il tempo per provare a prenderlo sto benedetto quarto posto. Piu di questo non si puo fare.

    • Ci sono dei dati oggettivi.
      La squadra prima in classifica, ad ora, ha subito solo un goal. La roma, ben NOVE.

      Quanto alle pagelle, ho capito che chi le fa ha qualcosa contro FLORENZI.
      Cioè, pau lopez 5.5, che praticamente subisce due tiri, e due goal, di cui il secondo è interamente colpa sua. Smalling si perde zapata sul vantaggio dell’atalanta e prende 6. Florenzi che non fa danni 5.

      Se ce l’avete con i romani e romanisti ditelo.

    • Nessuno ce l’ha con i romani e forse se non fossero romani sarebbero stati crocifissi. Florenzi è impresentabile da qualche anno, pellegrini è incostante e quando sale il livello non è in grado d’incidere perchè non ha i numeri dei grandi. Pellegrini fa un primo tempo da ragazzo degli allievi sparato in prima squadra, stop sbagliati, appoggi falliti, palloni svirgolati, l’avesse fatto un’altro veniva dilapidato dai. Pellegrini ha 24 anni ed e è al 5 in A è arrivato il momento d’incidere nei big match, se fai assist e grandi partite col sassuolo e cl genoa e sparisci nei big match, non sei un gran giocatore. Florenzi, poveraccio gioca con un ginocchio in meno, questo può dare oggi.

    • ad oggi l’atalanta è piu forte. mi rode il culo ma è cosi. sono più squadra, giocano meglio e corrono di più. Poi se facciamo il gioco delle figurine mi prendo la roma, ma non si gioca cosi. Noi siamo una squadra da 4-6 posto. Gasperini glie l’ha incarta a fonseca. Che secondo me non l’ha nemmeno preparata male, ma ci vuole tempo, il campionato ucraino ha 2 squadre il resto è roba da dopo lavoro ferroviario. Abbiamo il 3 monte ingaggi della serie A ed è una cosa che mi manda al manicomio.

    • Gasperini gioca in “casa” amico mio… se le sogna le capacità di fonseca… al ritorno me vado a gioca lo 0-4 GIURO.

  2. Siamo stati surclassati nel secondo tempo, eppure le tue occasioni le hai avute ma se non le sfrutti ti attacchi. Detto questo non diamo sentenze, loro sono squadra collaudata e noi in costruzione, adesso vediamo di fare 9 punti nelle prossime tre

  3. Oggi tutti sotto tono, ma è dalle sconfitte che si costruisce, tra un mese vedremo un’altra squadra importante sarà limitare i danni

  4. i giocatori ci sono. il gioco sinceramente un po meno. e poi, se ti mangi ogni occasione,che vuoi, se devi crearne 10 pe segnarne 1…serve un lavoro sugli attaccanti a tu per tu col portiere. e poi boh, non vedo la tigna de mozzica e caviglie..sempre in ritardo. staremo a vede

  5. Primo tempo della roma ottimo, poi il nulla. A me nella prima frazione e’ piaciuto anche l’assetto tattico e la difesa a 3.
    Unico positivo della gara smalling.

  6. Prontiii…., Viaaaa!!! Na squadra incompleta, allenatore incapace, Pallotta vattene!!! Vai alla prima sconfitta!!! Vi ricordo, giusto così, che se pensavate che la Roma era diventato il resto del mondo dopo 4 partite… chi n’ce capisce n’cazzo semo noi!!

  7. Non la farei cosi drammatica Fonsrca ha sbagliato ha provato la difesa a 3 fa bene deve provare ora siamo all’inizio capiace che si sbaglia e va bene comunque gli episodi ci piegano se segnassimo invece di sprecare le palle sarebbe meglio dai Roma forza non è un dramma aver perso

    • Non voglio condannare ne sentenziare fonseca e ci mancherebbe altro, siamo all’inizio e speriamo che capisca al più presto il calcio italiano. Dico solo che esistono partite più abbordabili dove poter fare esperimenti, non è sicuramente l’atalanta l’occasione e la squadra con cui fare esperimenti, magari quella di domenica a lecce poteva essere un’occasione migliore.

  8. L’ho detto a inizio stagione che l’Atalanta ci è superiore, ci hanno dato il loro scarto mancini e tutti ad esaltarsi.
    Gli altri prendono conte e vincono, noi con sparlotta massimo 6 possiamo fare

  9. Oggi male come atteggiamento in primis… vabbè, voltiamo pagina, che sia di lezione e lavoriamo meglio per la prossima!!! Daje regà, sempre forza Roma!!!

  10. Io non vedo il bicchiere mezzo vuoto
    Bisogna dire ( a malincuore) che l’Atalanta ha meritato e non iniziamo a dire ma se entrava quel goal
    Questo non c’entra niente
    Secondo me abbiamo un ottima squadra ha solo bisogno di tempo
    Stiamo vivendo un periodo di adattamento
    Ripeto secondo me siamo forti naturalmente non da primo posto ecc ma quest’anno qualcosa là vinceremo
    Questo è solo un mio pensiero
    Stiamo vicini alla squadra forza Roma

  11. L’uscita a farfalle di Pau Lopez merita un voto più basso… Invece il loro portiere merita 7,5. Se avesse vinto Fonseca ora sarebbe un genio ma io non l’ho capita la difesa a 3…perché cambiare modulo? Hai cmq perso un Kolarov più alto a sinistra. Pensavo a Spinazzola a destra e Florenzi alto a sinistra. Forse ci siamo coperti troppo… Mi è sembrato avessimo poche idee lì davanti. Mah…

    • Concordo con te. Il cambio di modulo ha creato piu` problemi che altro. I 3 difensori dietro sono apparsi piuttosto confusi in entrambe le fasi e poi a centrocampo Cristante e Veretout era pressati alla grande e anche in inferiorita` numerica. Fonseca mi sembra una persona sveglia e preparata, mi stupisce che non abbia cambiato lo scacchiere all’inizio del secondo tempo, quando era chiaro che la squadra annaspava. Secondo me avrebbe dovuto fare un passo indietro e tornare con i quattro dietro, poi magari sarebbe andata anche peggio, ma i giocatori sembravano troppo incerti sul da farsi e nessuno riusciva a liberarsi dall’uomo. Poi c’e` stata anche un po’ di sfortuna con le tre occasioni solari che abbiamo avuto con Djeko, Kalinic e Zaniolo, ma abbiamo fatto troppo poco oggettivamente.

  12. Sarebbe stato bello fare già un bel filotto di vittorie. Vorrà dire che lo faranno più avanti! È stata una partita dura e brutta da parte nostra, ma ci sarà il tempo di esprimere al meglio quel che di buono si è intravisto fin’ora. Smalling meglio averlo che no. Forza Roma!!!

  13. Speriamo non ha niente di serio Spinazzola. Mi e piacuto molto nel primo tempo. Sconfitta che brucia ma meritata. Si deve guardare avanti. Vinciamo le prossime tre prima della sosta.
    Forza Roma

  14. Scordatelo il 4 posto con un centrocampo del genere puoi vincere qualche partita con squadre più deboli come Bologna ma quando sali di livello ti distrugono

  15. La Roma è una squadra maledetta! Condannata a riiniziare da capo a illudere e deludere anno dopo anno,campionato dopo campionato….e noi sempre qua a domandarci perche, perché proprio a noi? Se qualcuno cortesemente avesse una risposta, penso che non prenderò sonno facilmente!

  16. Due tiri due gol, loro.
    Tre tiri zero gol, noi.
    Il resto è chiacchiera.
    L’Atalanta gioca insieme da tre anni.
    La Roma è con Fonseca da quattro mesi.
    Perdere dispiace, ma il campionato finisce tra 33 giornate.
    Basta lagne e Forza Roma

    • Se posso:
      Ma nò per costoro non esiste Basta che denigrano e son a posto!
      Capisci perchè penso alla malignità
      Per carità nessuna polemica Anche io son avvelenato Però cosi’ me pare troppo!
      Quel che trovo strano è che continuano a passar nick mai letti…
      Se tu cambi nick e risp. a queste “persone” i mex non passano
      Chi si lamenta per me, ha pienamente ragione!

  17. La sufficienza non la darei a nessuno bisogna riconoscere che ci hanno imbrigliato e tutto sommato meritato la vittoria.
    Noi come al solito sbagliamo sempre gol decisivi che potrebbero cambiare le partite e ne sbagliamo troppi

  18. Loro marcavano ad uomo noi a quattro metri, quando andavi a pressare si erano liberati del pallone e correvi a vuoto. Purtroppo loro giocano a memoria e a noi ci vuole un pò di tempo per assimilare. Non ci hanno fatto ragionare. Oggi si vince se corri di piú.

  19. Peccato, la Roma ha avuto delle buone occasioni ma non le ha sfruttate, seppur costantemente in difficoltà a causa del pressing avversario.
    Sinceramente non ho capito perché far entrare Jesus per Spinazzola e insistere con la difesa a tre che fino a quel momento non è che avesse portato chissà che frutti. Poi vabbè, è entrato Zapata e ha spaccato la partita…
    Comunque spero che la squadra e Fonseca possano trarre beneficio da questa sconfitta, facendone tesoro per il loro processo di crescita!
    Forza Roma!!!

  20. Non mi sento di parlare male. Mi è sembrato di vedere come degli errori di gioventù, commessi in buona fede contro chi è più smaliziato di te. A partire da Fonseca. L’arbitro ha nettamente favorito il loro approccio fisico alla partita: non mi è sembrato un buon arbitraggio. La squadra comunque c’è.

    • Prendersela oggi con Cristante è quanto meno ingeneroso. Se non altro, perché Veretout e Pellegrini hanno fatto persino peggio di lui.

    • So d’accordo con masetti. Neanche e a me è mai piaciuto cristante, perchè non stà giocando nel suo vero ruolo, perchè probabilmente non e da squadra di vertice, perchè il peccato originale è del señor monchi che lo ha preso senza senso. Lui poi ci stà mettendo l’anima, immergendosi totalmene in un ruolo non suo e che non si addice minimamente alle sue caratteristiche, però per onestà bisogna riconoscergli che nelle ultime uscite era stato tra i migliori. Stasera toppa più veretout, inguardabile, e se pellegrini non fosse l’enfant du pais, sarebbe subissato di fischi e 4 in pagella. Onestamente la delusione mia stasera è pellegrini, è arrivato il momento del salto di qualità e deve farlo nei big match, cosa che lui fatica molto a fare.

  21. Mi dispiace oggi il punto valeva oro. Non dimentichiamoci che loro sono già squadra e noi ancora noi e che soprattutto hanno una condizione migliore x via della cl. Troppo presto x esaltarci troppo presto x buttarci via. E aspetto under e zappa oggi sarebbero serviti

  22. Paolo 70,se l’ Atalanta continua a giocare cosi,non credo che sara’ un nostro avversario per il 4 posto,ma lo sara’ per juve Napoli e Inter per il primo.

    • Appunto. l’Atalanta non gioca sempre così: semplicemente perché è impossibile! È un gioco dispendiosissimo dal punto di vista psicofisico, e ha sempre dei periodi di down. Spesso proprio all’inizio della stagione. Ma con noi riesce sempre a fare un’eccezione. Hanno giocato per 90 senza mai mollare di un cm. È probabile che già la prossima non la giochino così. Sarò monotono, ma oggi avrebbero battuto quasi chiunque.

  23. Inopinata sconfitta della Roma,che non ha saputo capitalizzare le occasioni avute sullo 0 a 0 e ha ceduto alla distanza al podismo alla Zatopek degli atalantini. Prima sconfitta dall’inizio di stagione,nessun tracollo,ci può stare.Testa bassa e ripartire.

  24. personalmente non ne faccio un dramma,abbiamo perso con merito, giocatori sottotono, ma non mi preoccupo.. continuo a credere che siamo forti e ci rialzeremo subito, forza roma!

  25. Inutile girarci intorno, nel secondo tempo ci hanno fatto ballare la rumba, erano costantemente nella nostra metà campo… La colpa è ANCHE NOSTRA, 2 partite vinte e siamo LA SQUADRA PIÙ FORTE DELL UNIVERSO, appena si perde ciofeche… un altra cosa… non so voi ma fazio a me da sempre la sensazione di non sapere DOVE si trova… m innervosisce solo a guardarlo.

  26. Oggi male male brutto passo indietro nel secondo tempo c’ hanno massacrato e non siamo mai riusciti a ripartire un incidente puo capitare ma non vorrei piu vedere la squadra cosi molle e in mano all’avversario, comunque anche il cambio spinazzola jesus secondo me non andava fatto da quel momento in poi il buio totale.Forza Roma
    N.b. da domani risuonano le trombe la Roma ha perso.

  27. Partita ascoltata alla radio come al solito,mentre sfacchino,ascoltando,leggendo mi sembra di capire che,forse,troppi cambiamenti abbiano snaturato troppo la squadra togliendo certezze e riferimenti ai giocatori.Un conto è prendere qualche accorgimento tattico,un altro è cambiare modulo e modo di stare in campo senza aver provato e riprovato certi sistemi di gioco.L’Atalanta subisce gol,poi,ne fa anche tanti,forse sarebbe stato meglio avere più coraggio anche rischiando un 2-2 o di perdere 3-2? Questa è l’idea che mi sono fatta,si avvicina alla realtà?

    • Ciao ragazza, sempre sagace, pur senza vedere! Come al solito, le riprove non le avrai mai. Io durante la partita ho apprezzato la capacità della squadra di soffrire e farsi incudine. Perché questo diceva la partita. Ci hanno sovrastati dall’inizio, morsi al collo, ma non sono mai stati pericolosi. Se avessi messo dentro una di quelle due palle davanti al portiere, e portato a casa in quel modo il risultato, adesso sarebbero titoloni per l’umiltà e la furbizia di tecnico e squadra. Io credo che se oggi avessi lasciato spazi, ne avresti presi almeno il doppio. Ma chi può dirlo con certezza? Se perdi hai sempre torto…

  28. L’Atalanta ha meritato la partita. Ma per demeriti nostri: hanno iniziato a mordere e noi abbiamo subito. Non entro nel merito del modulo perché è giusto provare, ma non deve mancare la cattiveria lì davanti. Oggi eravamo troppo leggeri, serviva sfondare. Alle volte un passaggio è meglio di un tiro. Il lavoro paga, le sconfitte fanno crescere. E spero vivamente che con questo duo (Fonseca/Petrachi) la sconfitta sia veramente un toccasana. Forza Roma Mia, dobbiamo mordere anche quando l’occasione è solo UNA. A questi ragazzi devono uscire DUE P*LLE COSÌ. La mia fiducia rimane intaccata per ora! Saluti a tutti!

  29. David one,non riesci neanche a capire quando una squadra e’ superiore e ha giocato meglio,sei veramente ottuso nei tuoi commenti.Gasperini e’ un signor allenatore e Zapata gli ultimi due anni sta facendo sfraceli,ad avercelo!La partita di oggi non e’ casuale,perche ormai sono tre anni che ci mettono sotto all’ olimpico,almeno nel gioco,e caso strano sempre con Gasperini allenatore,ci sara’ un motivo?

  30. Non mi sono entusiasmato prima e non mi deprimo ora

    La roma deve ancora migliorare molto in difesa.

    Sicuramente Smalling non basta e anche se Cetin si dovesse rivelare un fenomeno serve almeno un altro centrale (per il turnover)

    Detto questo Fonseca deve ancora fare esperienza in Italia e la roma deve ancora metabolizzare meccanisimi di gioco e consapevolezza nei propri mezzi.

    Il 4° posto è sempre alla ns portata e la Roma deve sempre crederci..

  31. Ribadisco quanto detto giorni fa: il tecnico mi sta simpatico, sembra una brava persona, non è un’integralista, cerca soluzioni nuove (ed è qualcosa di apprezzabile)… ma detto questo, aveva ragione Totti e lo sapevamo: alla Roma serviva Conte, o meglio, uno alla Conte: uno pronto, vincente, pragmatico e che conoscesse il calcio italiano. Invece niente, come sempre noi facciamo da scuola guida per i tecnici, inseguiamo sogni di calcio offensivo invece di cercare l’unica cosa che davvero ci servirebbe: la solidità. Magari vivremo anche qualche bella pagina di calcio quest’anno, ma sarà l’ennesima stagione che passerà senza lasciare alcun segno. Non puoi subire sempre goal, così non si arriva a nulla.

    • dopo due mesi critichereste anche guardiola.. siete senza speranza.. peggio degli ignorenti ci sono solo i presuntuosi.. bentornati

  32. Ve ne uscite sempre con sto FORZA ROMA, come se chi lo dice acquista maggiore credito. Il Forza ROMA è anche figlio delle vittorie, ma a Roma non servono, non interessano, com’è che dicono i romanisti veri, ma quelli veri eh. “CHE CE FREGA DE VINCE, SEMO DA A MAGICA AVEMO VINTO M PARTENZA”………a Roma c’è un problema di fondo irrisolto e irrisolvile, dal 1927.

  33. Si può discutere certamente del modulo contro un un’avversario tosto ma la realtà è che abbiamo pure avuto più occasioni di loro. Merito comunque ai bergamaschi perché avevano un padronanza di campo invidiabile. Bene Smalling per la personalità, questo forse la nota più lieta. Forza Roma

  34. L’Atalanta purtroppo ci è stata superiore, pressing asfissiante costringendoci a moltissimi errori, quindi alla fine sconfitta meritata. Vorrei però porre un quesito, secondo voi chi è stato il miglior giocatore dell’Atalanta? Secondo me Gollini… quindi qualcosa vorrà pur dire…

  35. Il problema non è in difesa,ma a centrocampo,purtroppo è lì che manca realmente qualità…ieri ho rivisto il (pessimo) Pellegrini dei primi tempi a Roma.

  36. Con questa gestione americana sempre allenatori che si devono formare, Abbiamo avuto un solo allenatore già’ formato e che conosce già l’ambiente ” Spalletti ” e lo abbiamo lasciato andare via.
    Dobbiamo lottare per un 4 posto e penso che Fonseca , che pur reputo bravo, non sia l’allenatore giusto ( 5 partite 2 pareggi e sappiamo con la Lazio poteva essere una sconfitta, 2 vittorie – Bologna ultimo minuto – 1 sconfitta non con il Napoli, Inter, Juve ….ma co L’ ATALANTA….
    Spero in un ritorno del Toscano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome