ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Si è concluso in parità il match di esordio in Europa League per la Roma, che all’Olimpico impatta sull’1 a 1 con l’Athletic Bilbao.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi allo Stadio Olimpico per affrontare i baschi nel match valido per la prima giornata di Europa League:
Svilar 6 – In avvio il Bilbao è insidioso, ma non inquadra mai la porta. Nella ripresa la musica non cambia, con gli spagnoli che spingono ma non impensieriscono mai il portiere giallorosso. Fino al gol di Paredes.
Mancini 6,5 – Lo standard delle sue prestazioni si è alzato negli ultimi mesi. Anche stasera non sbaglia nulla e gioca una partita importante.
Ndicka 7 – Altra bella partita da centrale della difesa a tre. Sempre attento e puntuale nelle chiusure.
Hermoso 5,5 – Ancora non al top della condizione, va un po’ in affanno quando Williams e compagni gli scappano alle spalle, ma se la cava con mestiere. In occasione del gol di Paredes però non è efficace sulla palla alta da difendere in coppia con Angelino.
Celik 6 – Sull’impegno nulla da dire, un po’ diverso il discorso sulla resa. Si fa male ed è costretto al cambio. Dal 70′ Abdulhamid 5,5 – Esordio da brividi contro Nico Williams. Arruffone, ma con generosità strappa gli applausi dell’Olimpico con le sue spazzate. Atleticamente c’è, con i piedi un po’ meno.
Konè 7 – Si prende subito in mano lo scettro della mediana unendo corsa e qualità. Entra in modo determinante nell’azione che porta al gol del vantaggio di Dovbyk. Cala nella ripresa, sbagliando qualche pallone di troppo, ma la prova resta di livello. All’81 Paredes sv.
Cristante 6 – Prestazione di spessore ed efficacia. Cala come il resto della squadra nella ripresa.
Angelino 7 – Si fa apprezzare anche da esterno a tutta fascia. Pennella un cross perfetto per la testa di Dovbyk.
Baldanzi 6,5 – Moto perpetuo, tra le linee mette in grave affanno il Bilbao. Dal 62′ Pisilli 6 – Entra nel momento peggiore dei suoi e cerca di dare sprint a una mediana calata di intensità.
Dybala 6,5 – Qualità al servizio della squadra. Dà l’avvio all’azione che porta alla rete del vantaggio giallorosso. Prima dell’intervallo avverte un fastidio muscolare e resta negli spogliatori Dal 46′ Soulè 5 – Immaturo. Fallisce la palla del match, poi non incide nel match.
Dovbyk 7 – Si è sbloccato, e non sembra avere intenzione di fermarsi. Segna, dà profondità alla squadra e gioca per i compagni. Nella seconda metà di gara la squadra si spegne e lui perde efficacia. Dall’81’ Shomurodov sv.
IVAN JURIC 6 – Un pari che sa di rimpianto all’esordio in Europa. La Roma del primo tempo dà l’impressione di avere grandi potenzialità, ma non riesce a tenere quei ritmi oltre l’ora di gioco. Alti e bassi, ma sono più le note positive.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Più note positive che negative stasera, bene così.
Dovbyk mi ha impressionato negli ultimi 4 giorni, nel gol prima capisce che Angelino può pennellarli il cross, poi aspetta di rientrare dal fuorigioco, poi si mette lì dove arriva la pennellata. Top.
Un grande Angelino fa la differenza nel primo tempo. Calato nel secondo tempo andava sostituto con Elsha che aveva fatto una grande partita domenica . L unico appunto. Suolè ancora nè carne nè pesce. Aspettiamo le Fee. Roma sulla buona strada.
Tutta colpa di Lorenzo Pellegrini. E un po’, anche di Zalewski
voti alterati dalle simpatie giornalistiche e di tifo.
Mancini sbaglia a coprire su nico, cercando un improbabile anticipo e causa il calcio d’angolo da cui scaturisce il goal. Sulla succesiva azione del goal ci sono gravi responsabilità di hermoso sul goal subito, ma anche grave complicità di cristante e mancini che in due marcano paredes che segna tranquillamente in mezzo a due difensori a difesa schierata. Mancini non merita la sufficienza solo per quanto successo nell’azione del goal e palesava segni di cedimento gia da qualche minuto (ma non ci sono sostituti validi al momento)
La roma paga come da annni errori individuali in marcatura, peccato perchè ha concesso veramente poco.
Tra dybala e soule ci sono al momento 10 categorie di differenza, acquisto rischioso e troppo oneroso per eta ed esperienza, avrebbe avuto senso al costo di baldanzi.
Soule sbaglia o quasi un goal, aspettando a tirare, sbaglia troppi passaggi, tiene il pallone troppo e vuole strafare…da rivedere verso un approccio piu semplice e veloce nelle giocate
Sontuoso baldanzi che si fa vedere con grande personalità, gioca sempre bene il pallone, contrasta come se fosse 20 cm piu alto, difende, riparte e fa girare la palla quasi come fosse il leader della squadra.
bene anche kone
il gap tra i tiolari e le riserve è notevole, tra dovick e shomu, tra dybala e soule, tra kone e paereds.. il livello tecnico e ateltico dei subentrati è nettamente inferiore e la squadra degli ultimi 20 min è decisamente piu scarsa, nasce qui la sconfitta.
a oggi panchina lunga ma non all’altezza dei titolari, tranne pisili che sicuramente è al livello dei compagni di ruolo.
se togliamo dobvick, forte sia in difesa di palla che nell’attaccare gli spazi, abbassiamo tropo il livello, io un giocatore alla pinamonti lo avrei preso subito
purtroppo non ci siamo liberati della zavorra shomu e la zavorra abhram l’abbiamo tolta all’ultimo giorno di mercato o quasi, ora non abbiamo riserve credibili nel ruolo…
bel primo tempo, come con l’Udinese cala l’intensità nella ripresa. dispiace aver preso gol un po’ come a Genova. Miglioreremo, la strada è lunga…
Bravo hai letto bene, il gol è uguale come quello con il Genoa, li erano sia Hermoso che N’ Dicka, ieri Hermoso e Angelino, ma la dinamica è quella, è uguale…
Purtroppo in queste situazioni si sente la mancanza del fu Smalling. Infatti ci purgano sempre.
resto fiducioso anche de rossi ha pareggiato alla prima in Europa e poi tutto sommato del cammino europeo dello scorso anno non ci si può lamentare, peccato perdere 3 punti pesanti per il “campionato europeo”, posso concedere la sconfitta con il tottenham ma nelle altre la pagnotta bisogna portarla sempre a casa, spero che col venezia sia la partita di Soulé visto le condizioni di dybala ma preghiamo che non s infortuni mai dovbyk
siamo in crescita, a breve ci divertiremo davvero
La squadra nel complesso non mi è dispiaciuta, anzi, alle volte ha offerto veramente un bel calcio soprattutto nel primo tempo annichilendo il bilbao.
Continuo a dire che costruire la squadra su dybala è un errore molto grande: non sai mai quando ti si puo rompere, roba da matti.
Il cambio soulè continua a non convincermi: in determinate cose scarseggia di intelligenza e guarda troppo il pallone… ad oggi zaniolo lo vedo nettamente superiore, ma anche il buon under che alla sua età alla roma lo vedevo meglio.
Kone giocatore di un altra categoria e si vede lontano un miglio.
Baldanzi penso sia una certezza ormai, uno che corre, da qualità, tutto.
Dovbyk veramente bel giocatore, mi sembra uno vecchia scuola alla vieri per dire, alla icardi, ma bravo anche nelle sponde e con i piedi.
Per il resto bene.
Io sono innamorato sportivamente parlando di angelino, è diventato un giocatore totale, sa fare tutto, impostare, spingere, difendere… complimenti a chi lo ha preso a 5mln pagabili in 3 anni, cioè gratis, bilancio alla mano.
Probabilmente contro il venezia vedremo pellegrini e baldanzi in avanti con dovbyk punta, kone a centrocampo con cristante o paredes vicino.
Spero che le fee ritorni il prima possibile.
Purtroppo Angelino è… diversamente alto (vedi azione gol Atletico B.).
Ed Hermoso diversamente attento allora
Onesta partita della Roma contro una squadra quadrata e ben messa in campo. Penso che con almeno altre 4 partite Juric riuscira’ dare un volto alla squadra che sta reagendo bene al gioco dispendioso di Juric. Soule’ unica nota negativa in quanto troppo leggero ed egoista che con la palla tra i piedi vorrebbe marcare anche l’arbitro.
Preso un goal da polli.
Soulè proprio male …
Soulé male, sì. Ma mi dà l’aria di un giocatore sul quale si può lavorare bene per migliorarlo nettamente. Certo, forse ci vorrebbe la reincarnazione di Nils Liedholm per farlo…
dico molto sinceramente,da tifoso 20 enne quindi non datemi contro,che oggi la rom ha fatto una signor partita fino al 70 dove poi sei calato fisicamente, ma cosa vogliamo dirgli oggi?partita sontuosa hai pareggiato contro la favorita e 3 nella liga,hai giocato benissimo in due partite sono più le noti positive che negative.
questo è l inizio di un nuovo percorso quindi inutile gettare benzina su un ambiente già a fuoco,e non dobbiamo essere tifosi tossici piu di quanto gia lo siamo,mostriamo supporto e amore che ero il primo a dire che juric non fosse adatto,ma mi sto ricredendo,pari che mi lascia l amaro in bocca più per la prestazione che per altro!
juric ha già dato un idea di gioco diamo tempo di adattarsi a tutti e ne vedremo delle belle,ha messo una solidità difensiva incredibile,tralasciando la disattenzione sul gol di paredes non hai subito un tiro,ma hai creato gioco cosa vogliamo di più?
diamogli tempo che lo chef juric sta a cucina!
forza roma testa a Venezia!
Jacopo io da tifoso ultra 50enne che ancora va allo stadio invece ho visto una buona squadra il primo tempo diviso da una fase iniziale di studio e rispetto dell’avversario per poi trovare la quadra e andare meritatamente in vantaggio. su questa fase della partita aggiungo un paio di spunti. la squadra “sale” di prestazioni con kone, padronanza tecnico tattica e fisica, dybala luce della Roma baldanzi e angelino. nella stessa fase mostra limiti e difetti di alcuni interpreti tra cui cristante che si limita al compitino provando due verticalizzazioni nel nulla (voto 5). in un’azione con palla rubata da kone e sua ripartenza si ferma a prendere fallo perché a ribaltare l’azione c’erano solo dovbik e baldanzi quando in teoria dovevano ripartire tutti soprattutto i “quinti”. ma confermo buon primo tempo. poi esce dybala e la luce si spegne e nello stesso tempo kone già ammonito deve per necessità abbassare la ferocia nell’aggrssione e ne esce una partita dove ci vede rintanati nella nostra metà campo a parte l’occasione regalata ma sprecata da soule. su soule ahimè non è pronto (lo ha detto anche juric) il passaggio dal Frosinone alla roma è stato troppo e tanto grande. non si discute la sua capacità tecnica ma è tanto indietro mentalmente tatticamente e anche la collocazione non è facilissima. chiudo facendoti notare quanti minuti ha avuto la palla tra i piedi svilar….troppi!!! e sai bene che anche qualcun’altro lo aveva sottolineato.
mi tengo le cose buone viste del primo tempo sperando di poter vedere insieme kone/pisilli e capire se un centrocampo più dinamico può dare ugualmente equilibrio
Una buona Roma, purtroppo calata nella ripresa, ma questi sono terzi nella liga, scarsi non sono.
personalmente su due partite, mi pare che Hermos abbia fatto due cavolate molto serie, spero sia solo condizione.
Angelinho benissimo, cosi come Dybala e come il gigante Ucraino.
Bene baldanzi, Ndicka, Mancio.
Kone è forte ma deve crescere, ogni tanto si spegne il cervello.
Male Soule, ma arriverà.
Bene il coach, si è trovato a giocare con Abdul, che non è da serie A.
Speravo almeno da B…
Poraccio,sembrava uno preso al bar per finire la squadra “ dai, prendiamo lui..non c’ nessun’altro”
Poi magari ci stupirà…
Io ho visto la stessa partita di Genova, anche se onestamente l’avversario stasera era di altro spessore.
Però il canovaccio è stato esattamente lo stesso, prima frazione che dovevi chiudere con un vantaggio più consistente, calo atletico nel secondo e sostituti che purtroppo non si rivelano all’altezza.
Situazione aggravata dal fatto che loro invece in panchina avevano un crack e fortunatamente non era nemmeno nelle migliori condizioni.
Saud vale il mitico Alvaretto (ricordate?), siamo a livello poco superiore al folclore, le doti atletiche te le sbatti e quelle le aveva appunto anche Alvarez.
Poi che gli vuoi dire a Zalewski che lo vede allenandosi insieme a lui e realizza che prende oltre tre volte il suo stipendio, ci sta che non la prenda benissimo.
E’ un peccato, perché risparmiando altrove e prendendo un terzino decente da quella parte sarebbe stata un’altra storia.
Saud: Aiutoooo mi è sembrato uno preso al Parco x arrivare a 11 ma con lui sei in 9…..spero che abbia sofferto l approccio….perché è sembrato scarsissimo
voti troppo alti ….
Svilar 5 un tiro un goal ..non è bello per un portiere
ndicka 6 compitino
mancini 6+ compitino ed impegno sbaglia tanti palloni
hermoso voto 5 è andato via Karsdorp continua lui sui retropassaggi….di testa non si può fare fregare
angelino primo tempo 7 secondo tempo 5 media 6
cristante voto 4 semplicemente inutile.
baldanzi 6 per l’impegno niente di più
kone voto 7 insostituibile in una squadra scarsa unica luce
dovbik voto 6.5 per il goal….fategli fare un po’ di muro e stop
Dybala voto 7 alla classe voto 3 all’affidabilità
Shomurodov voto 6
Soule’ voto 5 ….sbaglia un goal per toccare troppo il pallone
Paredes SV c’era?
saud voto no commento
iuric voto 5 non ho visto la sua impronta aggressiva su questa squadra di ex giocatori. Palla indietro e sempre più indietro….i vece di andare avanti goal si fa ib avanti no indietro.
Te si che hai capito tutto
Trovo il 6 a Celik troppo “tirato”..
Finché era un campo da quella parte il Bilbao era evanescente, qualche merito c’è l’avrà, noo..??
Ah beh, rispetto al saudita parliamo di un Sebino Nela…
Onestamente sul gol del pareggio si vede hermoso che colpevolmente non salta proprio forse pensando che lo faccia angelino, ma Mancini è inguardabile al 100% perché praticamente si pianta in terra e allarga le braccia per proteggere il salto “dell avversario” come se fosse il nostro portiere.
Per me sempre uno dei meno concentrati nei momenti topici dei vari match ,non a caso è quello che si fa più autoreti ed è quello spesso fuori posizione sia nella difesa a 3 che a 4 uscendo e rientrando fuori tempo dall area troppe volte creando difficoltà nello scalare le marcature.
Without Dybala, there is nothing new the level of the team, the coach is a failure
. . . disse la mummia di Gheddafi!
Eh i pregiudizi… anche allo stadio ormai Saud era stato battezzato come sega infatti gli hanno fatto il coro al momento del cambio quando è entrato. Senza neanche conoscerlo. Secondo me non è così male come lo descrivete. Eravate già prevenuti e questo influenza i giudizi. Ha sbagliato qualcosina ma nulla di particolare. Per il resto ha giocato normale. Peraltro al suo debutto in Europa. Anzi nel calcio che conta. Io l’ho visto con L’Al-Hilal e vi assicuro che non era per niente male e giocava comunque con gradi giocatori (molti non tutti). Certo non sarà Cafu o Roberto carlos ma non è così scarso come lo fate passare. E comunque molto meglio di Karsdrop (quello si veramente scarso, ma scarso scarso). Sarà che io sono spesso contro il conformismo mentale ma la penso così.
Io non vedo pregiudizi, secondo me, oltre la ovvia tensione per un esordio, ha mostrato di essere iper acerbo; corre, ha voglia, ma ha un posizionamento senza senso e sbaglia passaggi elementari; poi ha la sfiga di essere un terzino e a terzini siamo un po’ stanchi di vedere scarsoni
Ha oggettivamente fatto vedere che non è, ad oggi, pronto per la A, figurati per l’Europa. Se poi diventerà, ben allenato, un nuovo Maicon, ben venga!
Migliore in campo in assoluto Konè, poi Dovbyk, Angeliño, Ndicka, Dybala e Baldanzi.
Primo tempo di livello molto alto..
Tutti nel primo tempo hanno fatto vedere cose veramente interessanti..
Il goal della Roma è semplicemente favoloso.. Con Dybala che si libera di un uomo e fa il tunnel ad un altro.. Kone che la tocca subisce fallo, ma arriva Baldanzi che la tocca per Angelino, che guarda in area ed aspetta il contro movimento di Dovbyk.. E poi pennella per l’Ucraino che non sbaglia..
Gli errori della Roma..
1).. Troppe volte si è sbagliato l’ultimo passaggio
2)… Si doveva tirare di più anche da fuori
3)… Ci siamo abbassati troppo
4).. E calata l’attenzione su un calcio da fermo..
Si può e si deve crescere.. Oggi questa partita si poteva e doveva portare a casa.. Ma.. Il pareggio non è un risultato da buttare.. Io personalmente considero L’Athletic Bilbao la squadra più forte insieme al Tottenham.. Tra quelle che affronteremo..
Quindi personalmente non butto via questo pari.. Ma la Roma può fare di più.. E lo si è visto per 70 minuti..
Forza Roma
Giusti i voti in pagella! A Juric rimprovero solo di aver tolto Konè per Paredes! Sicuramente con i “se e con i ma” non si risolve nulla e purtroppo non cambia più nulla… Però dovrebbe servire di lezione a questo allenatore che a mio avviso è gajardo! Polso duro e poi… Le riserve sono quelle ahimè! Konè e Dobvik due grandi colpi di mercato! Le Fee un Top Player rispetto a Paredes! Speriamo rientri presto… Giocatori come Paredes e Pellegrini li puoi usare contro le squadre di bassa classifica per fare rifiatare i giocatori forti!
Avevamo trovato un grande portiere, Svilar, adesso c’è un ottimo centravanti, Dovbyk. I due estremi sono a posto. Bene Koné, deludente Hermoso (tanti errori e tanti retropassaggi) ma era il debutto. Cristante bene, Baldanzi una sicurezza. Celik mi preoccupa l’infortunio perché non ha sostituti.
Squadra senza carattere.Gli allenatori possono fare ben poco.
Juric 6 🤣 ma dai su, gioco inesistente e cambi sbagliati. Juric 4 forse è meglio, per il resto concordo su tutto.
Guarda che i fan di Riso poi ti danno del lazziese, a Trigoria finalmente abbiamo un allenatore top player!!!!!
Grandi idee di calcio come il Torino in mano a lui.
Sarà una caso che il Toro senza Juric è primo in classifica quando invece con lui vivacchiava in bassa classifica?
Assurdo e allucinante giocare a tre con questi giocatori, perdi un uomo a centrocampo senza nessuna ragione. Si poteva fare perfettamente un 4-3-2-1 con Dybala e quando è infortunato che ovviamente cole stavolta capita di frequente, 4-3–3 con Soule.
Se Juric definisce Soulè un trequartista, quando invece il calciatore ha fatto meraviglie lo scorso campionato da esterno e lo stesso Scaloni CT dell’ARGENTINA lo vede esterno…. me sa che in panchina abbiamo uno che ne sa di tanti altri quindi……..
Pop…..O ti metti un paio di buoni occhiali o hai visto un’altra partita …..Barbera e Champagne,ha tolto Kone perchè probabilmente non ne aveva più….Ma hai visto quanto corre?…..
Io ho visto una bella Roma ! il problema è la concentrazione sui 90 minuti di qualcuno ma per il resto ho visto un netto miglioramento. Riguardo soule non mettiamolo subito in croce si vede che ha il piede ma bisogna che si abitui a giocare di squadra . Il saudita mi è sembrato Alvaretto corre corre .
Ma che partita avete visto voi di giallorossi.net? Paredes stava in mezzo a Cristante e Mancini…
Condivido il discorso su Juric, non sul resto. Cristante e Mancini si sono fatti scappare Paredes. Formazione comunque non eccelsa e cambi sbagliati. Anche 4-4-2 a questo punto: Svilar, Abdulhamid, Hummels, N’Dicka, Angelino, Baldanzi, Koné, Pisilli, El Shaarawy, Dybala, Dovbik.
bisogna fare gol quando ci sono le occasioni ,soule’ davanti al portiere doveva fare meglio ,si vede che a qualità ma non cattiveria ,da lì si vede il grande giocatore,kone’ grande gara come Angelino,bene dovbik ma deve essere più cattivo e può migliorare anche nella concentrazione per non farsi spesso anticipare dai difensori,ma quello fa parte anche della stanchezza e concentrazione ….bene anche cristante secondo me…saud a limiti tecnici ma almeno si impegna…dybala non al top ancora,ndicka e mancini solidi,celik discreto ma non è un fenomeno,un buon giocatore e gnente altro,anche delicatino fisicamente, pisilli poteva fare meglio,nel complesso buona prova per 70 minuti…poi quando cali le squadre con qualità ti puniscono,comunque creiamo poco in attacco e quello che creiamo dobbiamo fare più gol…..
shomurodov col fisico che a deve fare di più…per essere valida alternativa a dovbik
Gran giocatore questo Baldanzi! Di Dybala purtroppo non si puo’ fare ancora a meno. Soule mettiti in fila, piano piano arrivera’ il tuo momento.
La Roma ha giocato e combattuto fino alla fine… nonostante la stanchezza.
Io questo apprezzo
Idee di gioco semplici ma non banali (poco fraseggio, verticalizzazioni, cambi campo, rilanci dal portiere a guadagnare yard, recupero palla e ripartenza), e perciò anche assimilabili con più facilità rispetto al gioco derossiano.
Ero scettico e addolorato per l’esonero.
Però forse il gioco di Juric è più abbordabile e redditizio.
Poi ci sono gli avversari. Che pressavano bene.
Avversario ostico e partita dura.
E giusto sui cross (inclusi i calci d’angolo-parecchi-troppi) potevano segnare. Così è andata e stava nelle cose: un cross su 10 nel mucchio prendi gol.
I nuovi (hermoso, sule’, abdul-ma non kone) ancora in rodaggio… perciò c’è margine!!
Daje!!
Credo che Hermoso abbia giocato molto male. Non si può saltare così in area per difendere e non si può sprecare così l’occasione gol che gli è capitata alla fine.
Non sono d’accordo su alcuni giudizi:
Hermoso – per me ha fatto una gran partita e dalle sue parti non è passato nessuno. Se poi lo si vuole punire per il mancato colpo di testa (andando all’indietro) perché non lo fanno con Cristante che salta insieme a Paredes?
Abdulhamid – aveva ragione DDR, non è assolutamente pronto per questi palcoscenici
Soulè – gioca troppo da solista e finisce quasi sempre col perdere palla
Cristante – partita modesta la sua, più volte prova a lanciare di prima (alla Totti) ma non ne indovina una.
Un’ultima annotazione: buffo che una squadra come la Roma (che fino a qualche mese fa era fortissima sulle palle inattive, ora prenda gol con una facilità incribile da calci da fermo (vedi Genoa e A.Bilbao).
Forza Roma, sempre
I dettagli e i singoli fanno spesso la differenza, ma i singoli hanno giocato tutti al loro livello (di forma)
Il gol del bilbao è arrivato da un cross nel mucchio… è un attimo non essere a posto!!
Il vero problema, visibile fin dai primi minuti, sono stati i tanti corner concessi (10 contro 3 – il gol non è venuto dal corner, ma siamo lì).
E i corner sono pericolosi…prima o poi entra!
Casomai bisogna chiedersi come mai tanti corner concessi…un caso? 🤷
Ma che i secondi tempi li giochiamo sulle ginocchia non se ne è accorto davvero nessuno?
secondo me Juric si, ma non può certo dirlo ai 4 venti.
Andiamo oltre la fatica …. e rifacciamo la preparazione