Roma, da oggi Pinto a capo

55
5185

AS ROMA NEWS – L’era Pinto è pronta ad iniziare. Toccherà al nuovo dg occuparsi dell’area tecnica della Roma, confrontandosi con il ds De Sanctis, Bruno Conti e ovviamente con il connazionale Fonseca che porta in dote il terzo posto in campionato, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (U. Trani – S. Carina).

Debellato il Covid, il dirigente sbarcherà a Trigoria nelle prossime ore. Voluto fortemente dalla famiglia Friedkin, alla quale dovrà riferire direttamente senza passare per quello che tuttora è il factotum del club, il Ceo Fienga, che ormai da qualche giorno non si occupa più della gestione sportiva ed è tornato alle mansioni specifiche dell’amministratore delegato. Pinto negli anni ha stabilito con il potente procuratore un rapporto diretto che dirotterà il mercato giallorosso su altri lidi, diversi da quelli battuti nell’ultimo periodo a Trigoria.

Di certo, una delle prime incombenze – oltre agli acquisti di un attaccante e un terzino destro, rimandando le questioni portiere e centravanti a giugno – sarà quella di occuparsi dei rinnovi. Pinto ha preferito non chiamare ancora nessuno. Il primo della lista, logica vuole, dovrebbe essere Pellegrini, che ha il contratto che scade nel 2022. Ad oggi non ha ricevuto nessun segnale concreto da parte del club, in più c’è anche la clausola da 30 milioni (pagabile in due tranche) a rendere più delicata la questione. Meno urgente è la situazione di Zaniolo, accontentato appena 15 mesi fa (nuova scadenza nel 2024).

Intanto nell’attesa di scoprire le prime operazioni di Pinto, vanno registrate le nuove mosse dei Friedkin. Nell’ambito dell’aumento di capitale da 210 milioni, su richiesta della Consob, la società giallorossa ieri ha emesso un comunicato nel quale viene annunciato un investimento da 40 milioni di euro nelle casse del club. Dalla data del closing (17 agosto) ad oggi, diventano così 132,6 i milioni investiti dalla nuova proprietà. Verso la Sampdoria: out Mirante e Spinazzola, rischiano il forfait anche Pedro e Calafiori.

Fonte: Il Messaggero

Articolo precedenteAmori, figli e social: la vita di Zaniolo è già un reality senza il pallone
Articolo successivoCorsport: “Inter, Zhang dà mandato a vendere”. La smentita del club: “Notizia priva di fondamento”

55 Commenti

    • Scusa Lupo, a parte la battuta che m’e’ piaciuta davvero, perché no Caicedo?!
      Si me risponni che è daa lazzie, me faresti ride più de prima!
      Sarebbe un un ottimo panchinaro: forte di testa, cazzuto, sa segnare, subentra alla grandissima e c’ha pure culo, che non guasta.
      Pensa se segnasse in un derby…!!!
      Mi sa che in troppi non abbiano capito che per crescere, dobbiamo guardare avanti.
      Se al posto di Caicedo avessi scritto Milinkovic (quello si che è impossibile)?
      FORZA ROMA

  1. Mi piace, ha qualcosa nei tratti somatici che riprende Matteo Renzi e Mr. Bean.
    E poi insieme alla Nina e alla Santa Maria ha trovato le Indie Occidentali.
    In bocca al lupo, e sempre Forza Roma.

    • Meno male che la psicosomatica è un’arte da baraccone, altrimenti mi preoccuperei che assomigli ai soliti noti della politica, anche fossero stra vincitori di elezioni, perché, e mi spiego, senza stare in questo blog ne di qua ne di la, ma solo parlando di Roma Calcio, da quando sono nato, vincere una elezione politica, poi non ha significato mai dare un orientamento serio alla politica ed economia. Si che vince tizio e fa quello. Se che vince Caio fa quello. Alla fine vanno a finire a inciucio e …. a marzo la Rube (la fanno) vince al 90+10′, la Roma (la fanno) pareggià …. e la Rube sta dieci avanti

  2. Se son rose fioriranno, l’organigramma sta prendendo forma…basta che nun se svende come con l era Pallirchista che appena facevano una stagione buona s apriva il supermercato di frutta e verdura con Baldino che rideva

  3. “…Pinto ha stabilito negli anni con il potente procuratore un rapporto diretto che…”
    Ma di quale “potente procuratore” sta parlando, visto che non è neanche citato?
    Tavernello, tavernello….

  4. Intanto benvenuto Pinto.
    Questo manager nonostante sia giovane ha lavorato nell’ombra in uno dei club piu blasonati d’europa, essendo secondo il mio parere colui che mediera all’interno della Roma tra le varie competenze tecniche c’e’ solo da augurarsi che abbia le idee chiare in merito.
    Di una cosa pero’ sono certo che sara’ un tagliatore di teste e presumo sia anche un’osso duro nella trattativa e che sa persuadere le sue prede.
    Una cosa certa e che almeno per le prossime 3 sessioni di mercato daremo caccia ai parametri zero in ogni ruolo e valutera’ con parsimonia quello che sara’ necessario investire su giovani profili di calciatori gia pronti per la prima squadra.
    Ho fiducia nella scelta fatta da Friedkin, quindi
    detto questo, buon lavooro e sempre FORZA ROMA.

  5. Vorrei evidenziare solo una frase: “Intanto nell’attesa di scoprire le prime operazioni di Pinto”
    Non aggiungo altro. Piccola aggiunta (e chi se ne frega dei Pollici verso): Altro piccolo passaggio che ritengo interessante è questo: “Dalla data del “Closing (17 agosto)” ad oggi, i milioni investiti dalla Nuova Proprietà” (Evidenzio: Nuova Proprietà) diventano 132,6. A partire dall’immissione dei 77 milioni avvenuta il 2 Ottobre la volontà di far bene c’è tutta. E ancora c’è chi sostiene che son soldi di Pallotta. Senza parole!. Forza Dan e Ryan. Bene cosi’. 💛💖

  6. Purtroppo questo periodo di vuoto ha fatto si che personaggi della vecvhia gestione fallimentare ,fienga e de santis… abbiano potuto continuare a manovrare in società. ..
    Il vero cambio lo vedremo solo quando questi personaggi non potranni piu operare per la roma.
    Fienga ha solo pensato a se stesso ,facendo uscire in continuazione articoli a sua difesa e discolpa …
    Sono stati fatti per i più attenti rinnovi a giovani primavera seguiti da procuratori che sono stati vicino a lui in questa sessione di mercato…riconoscienza e gratitudine ….????
    La punta di questa sua gestione speriamo finita con oggi è il rinnovo da 800 mila euro a calafiori che ha fatto contento il suo procuratore ,grande Mino…..
    Giocatore che oltre per sentito dire …che sia bravo ….ancora gli viene preferito bruno Peres….
    Quando questi soggetti non avranno piu potere la roma sarà ripulita

    • A me non mi sembra che De Sanctis stia operando cosi’ male A dimostrazione ne sono i risultati ottenuti con la Roma Primavera. Poi se lo si vuole giudicare solo perché appartenente alla vecchia gestione, per antipatia o facsimili è un problema vostro non di certo mio…

    • De Sanctis si occupa della Primavera, cosa avrebbe fatto di sbagliato (oltre ovviamente alla colpa imperdonabile di esistere che infastidisce tanta gente)?

  7. Daje Pinto ben arrivato e buon lavoro, mi raccomando lavora nell’ombra e fregatene di questi giornalai che tanto sparano solo ca@@ate non sanno fare altro. Forza Roma

  8. Buon lavoro, speriamo compri bene e mantenga i giocatori forti in rosa.
    PS. Se somiglia a quel co@@@one di Renzi stiamo apposto….

  9. Lungi da me voler fare un commento negativo…
    Semplicemente una constatazione:
    vedo troppe similitudini tra Pinto e monchi…

    Una cosa mi fa ben sperare ad un epilogo differente… La nuova società.

    Forza Roma!

    • E quali sarebbero queste similitudini, visto che non è neanche un DS di professione? E’ un DG, lavorerà di concerto con gli altri membri dell’area tecnica e riferirà direttamente alla proprietà.
      Quindi è già ovvio che non si tratterà di un deus ex machina come il naccheraro, che ha avuto, ahimé, mano libera nell’affossare la Roma, ma di uno che svolgerà un compito diverso: di grande responsabilità, ma sempre nell’ambito di lavoro in un team.
      Nemmeno sappiamo se considerare l’organigramma dell’area tecnica giunto a compimento, che già si fanno ipotesi del tutto campate in aria…

  10. “Andrò a Roma per modernizzare il settore sportivo”

    Ecco un altro di quei scienziati che detesto

    Capito , un portoghese vuole insegnare il calcio in Italia

    I portoghesi , quelli che non hanno vinto manco un mondiale e che nel ranking uefa stanno decine e decine di punti sotto all’Italia

    Partiamo male

    • Tipo gli inglesi che abbiamo sbeffeggiato per anni e che adesso ce la fanno in testa dal balcone dell’ottavo piano?
      P.S. il Portogallo ha vinto due trofei europei negli ultimi dieci anni, noi ci siamo gustati due eliminazioni ai gironi dei Mondiali e una meravigliosa mancata qualificazione. Però oh, abbiamo il video del rigore di Grosso su YouTube, stamo a posto…

    • @zerocomico

      Il calcio italiano non ha nulla da imparare dagli inglesi , dai tedeschi , dai francesi e dai portoghesi

    • No no infatti, fierissimi delle vittorie europee dei nostri club negli ultimi dieci anni, dei nostri impianti fatiscenti, della burocrazia immobile che allontana qualunque investimento straniero, fierissimi dei lotito e de laurentiis che se la comandano in Lega con la loro mentalità all’avanguardia, della ventata fresca che il duo tavecchio-ventura ha portato al nostro movimento, fierissimi della sudditanza delle piccole nei confronti delle strisciate, della faziosità del giornalismo sportivo. Che abbiamo da imparare dagli inglesi che si sono costruiti gli stadi più all’avanguardia del mondo, hanno spettacolarizzato il loro calcio e alzato gli introiti da sponsorizzazioni e diritti TV trasformando la Premier in un pozzo d’oro senza fondo, dai tedeschi che hanno vinto il Mondiale e i cui club sono onnipresenti nelle fasi finali delle Coppe Europee, dai francesi che hanno modernizzato il parco stadi con l’Europeo e si sono costruiti una nazionale che con un’età media di 26 anni si è portata a casa un Mondiale, dai portoghesi che con un passato sportivo rampe di scale inferiore al nostro hanno vinto un Europeo, la prima Nations League e cacciano fuori un giocatore da ottanta milioni di euro ogni due anni. Continuiamo così che siamo il meglio del meglio che il calcio mondiale possa offrire

    • @Zerocomico :

      A livello di Club nel ranking uefa l’Italia sta sopra la Germania , la Francia e di diverse decine di punti sopra il Portogallo

      Se consideriamo i trofei europei vinti dai club italiani , sono superiori a quelli dei club tedeschi , francesi e portoghesi

      Se in Inghilterra ci sono gli stadi belli è perché la legge statale inglese lo permette e li la burocrazia non esiste per le aziende

      Lo sai che l iter dello STADIO DELLA ROMA sta in un pantano BUROCRATICO da 10 anni ????????

      Lo capisci che per avere gli stadi , ci vuole una burocrazia snella cosa che in Italia non esiste ??

      Lassa perde

      Zerocomico ,

      Lassa perde tu e la clap tua che ti mette i pollici al insù , senza cognizione di causa

    • E ti sembra una scusante o una colpa quella della burocrazia? Che vuoi che me ne freghi dei trofei europei vinti dalle italiane più di dieci anni fa? Che vuoi che me ne freghi del ranking quando non sei mai seriamente in lizza per un singolo obiettivo che sia uno? Vogliamo parlare veramente di club, quando quella che dovrebbe essere la squadra italiana più forte e candidata alla vittoria della Champions League si fa malmenare da un Ajax di diciottenni perché in questo paese, parola di Buffon, “siamo abituati che le piccole si scansano” e basta un minimo di organizzazione in campo per far crollare il castello? O magari intendi le mirabolanti imprese dell’Inter bullizzata dai pulcini del Barcellona? Dortmund, Tottenham, Leicester, Liverpool, Monaco, Lipsia, Ajax, tra poco anche il Wolverhampton (grazie ai portoghesi guarda un po’), noi quali grandi modelli di crescita e successo abbiamo avuto? L’unica verità è che gli altri sono andati avanti mentre noi li deridevamo, però secondo te non possono dirci nulla perché vent’anni fa in Europa la faceva da padrone il Milan, e quindici anni fa abbiamo vinto i Mondiali: mentalità, progresso, innovazione

  11. Johann, buongiorno e buon anno, approfitterei della tua presenza per una domanda: Kumbulla come lo vedi? Un caro saluto e sempre Forza ROMA

    • Te dico come lo vedo io Kumbulla:
      Ruba meno l’occhio de Mancini,ma je cakha in testa, soprattutto in fase de marcatura. Dovrebbe sta ner trio titolare assieme a Smallig e Ibanez, ma er mister vòle i centrocampisti in difesa, pe fa la salida lavolpiana…

    • ciao Prohaska.
      buon anno, gia’ postato ma stranamente non pubblicato ieri… mahhh dai rinnovo gli auguri.

      Kumbulla lo conosco bene perche l’ho visto giocare molto gia’ da quando era nella juniores del Verona e l’ho visto anche dal vivo tra l’altro, onestamente devo dire che ancora e’ acerbo e deve migliirare molto nelle diagonali, mentre nell’uno contro uno e fisicamente e’ molto forte, pero’ a dire il vero la sua velocita’ non e da TOP, mentre da centrale ha un’ottima lettura e con i piedi deve lavorare ancora molto, per il momento e’ il quarto centrale, che ti devo dire, mi auguro che possa migliorare ancora, pero’ al Verona di centrale ne hanno un’altro ancora meglio di Kumbulla e’ Lovato, quello si che e’ molto forte e anche veloce.
      Poi hanno un giovane seconda punta da seguire, ancora non ha fatto l’esordio ma praticamente e sempre convocato in prima squadra si chiama Bertini, lui come caratteristiche e’ anche superiore a Raspadori quello del Sassuolo.
      sono convinto che prima o poi Juric lo butta dentro, per il momento ha solo giocato da titolare in prima squadra in coppa italia contro il Cagliari ed ha fatto anche molto bene.
      Dai vediamo ora cosa ci porta Pinto, io sono fiducioso perche i Friedkin per il momento seppur 1 tassello alla volta stanno completando il mosaico Roma, comunque penso che per completare il mosaico sia necessario ingaggiare un Direttore Tecnico e poi vediamo se Fonseca ci stupira’, al momento sembra che la squadra lo segua, ckn un po un piu’ di personalita’ questa squadra puo’ fare il salto di qualita’, a questa Roma manca un leader uno che nelllo spogliatoio ti guada dritto negli occhi e ti mette dentro il fuoco se lo troveremo ci sara’ da divertirsi perche’ l’organico attuale e’ pieno di calciatori giovani che hanno bisogna della frusta.

      ciao SEMPRE FORZA ROMA.

  12. Mi è sfuggito quale sarebbe il potente procuratore con cui ha rapporti Pinto e dal quale prenderà forma il mercato romanista.
    Secondo me quando non si ha nessuna notizia, meglio non scrivere niente

  13. L’arrivo di Pinto sana un’anomalia che ha contraddistinto la gestione Pallotta nel post Baldini, ovvero la mancanza di un DG che avesse competenze sportive.
    Era una delle prime cose che mi sarei aspettato all’insediamento di Friedkin e la sua mancata nomina (e subito dopo quella del DS) è stata la critica maggiore che ho indirizzato alla nuova proprietà.
    Quindi nessuno può essere più sollevato dall’arrivo di Pinto del sottoscritto.
    Rimangono invece dubbi su ruoli, competenze e responsabilità della dirigenza sportiva anche perché in questi giorni Petrachi si è affrettato a sottolineare che Pinto non è un DS.
    Pertanto mi auguro che nel ruolo di DS venga confermata e consolidata la figura di DeSanctis, dirigente ancora acerbo ma di grandi capacità e soprattutto persona molto intelligente.
    Mi associo infine al commento di Johann ed anch’io mi auguro maggior attenzione al mercato dei parametri zero, spesso ed inspiegabilmente ignorato in passato e sul quale, operando bene si possono costruire le fortune di un club.
    Ricordo che il ciclo dei gobbi è nato anche grazie a giocatori arrivati a parametro zero o per pochi spiccioli come Barzagli, Pirlo, Pogba, Evra, Dani Alves, Llorente, Khedira, Tevez.
    Detto questo quindi un grosso augurio di buon lavoro a Pinto 😄

    • Tevez non arrivò proprio a parametro zero, mi sembra nove milioni + 6 di bonus. Anche Pogba fu pagato circa 6 mil (o qualcosa in più) in commissioni, anche se la Juve ne iscrisse a bilancio solo un paio, spalmando il resto sui 4,5 milioni di stipendio per 5 anni (così dichiarato da Chirico noto tifoso juventino)

    • Certo Ecovian, ma per “pochi spiccioli” intendevo proprio quello.
      Giocatori come Pogba di cui la parte più rilevante furono le commissioni a Raiola e il premio di valorizzazione al MU, Tevez preso a poco perché ad un’anno dalla scadenza e inutilizzato da Mancini, Barzagli preso per un piatto di lenticchie, e che al momento della firma avevano tutti un valore molto superiore a quanto speso.

    • Mi sembra che nel pezzo sia specificato che il DS sarà De Sanctis, e che Bruno Conti completerà il team.
      Ora io non potrei giurare che sarà proprio così, come nessuno del resto. Nel caso, Pinto potrebbe fornire a De Sanctis quegli agganci che lui non può ancora avere per una questione di anzianità di militanza nel ruolo.
      Ciò che conta è che nel team si crei la giusta alchimia, senza prime donne, col solo scopo di lavorare per il bene della Roma.
      Confesso di nutrire una certa ammirazione per il duo Maldini – Massara, due personaggi seri e schivi che stanno lavorando benissimo in una situazione molto complicata come quella del Milan.
      Speriamo che i nostri riescano a replicarne lo spirito e i risultati.

    • ciao Vege’
      concordo e ribadisco gia’ quanto esresso a l’amico Prohaska, per completare il mosaico e’ necessario l’insediamento di un D.T. e vedrai che al tempo sara’ inserito anche questo tasello.

      Per il D.S. rispetto la tua opinione, ma su De Sanctis facciamogli fare esperienza, in merito al compito di D.S., comunque abbi fiducia che Pinto sa bene il suo fatto, in quanto a Petrachi, per fare di D.S. non e’ necessario avere giocato a certi livelli per capirne di calcio.
      (Pertachi da muto che era adesso parla troppo) “Marotta, Paratici, Giuntoli come D.S. ne sono la conferma che non hanno giocato a certi livelli”

  14. Nico oggi la mensa passa bistecca ai ferri se non disdegni faccio apparecchiare anche per te ahahahah anche a me piace di più come difensore,,,, a tavola passo pure il vino rosso eh ahahhah Buon anno e Forza ROMA

  15. Già il fatto che arriva a ROMA e abiterà nella Città Eterna mi piace. Non mi piaceva né Baldini al lavoro per i giallorossi dall’estero, come di Pallotta, Boston. Se poi dovesse rendere giallorosso qualcuno dei giocatori con i quali ha avuto rapporti costanti, a me per il dopo Edin non mi dispiacerebbe certo Darwin Nunez…

  16. Anche l’Inghilterra ha vinto poco o nulla .Un titolo mondiale ( in casa) forse per sbaglio .Noi siamo lontani anni luce dalla Premier .Premier che e’ alla stessa altezza dei colossi Made in USA come NBA e NFL.

  17. Massì adesso nessuno sa un’emerita cippa e ci sta che in buona fede ci si chieda ma chi è il DS? e lui che è chiamato a fare? ma poi Comunicato Ufficiale dopo Comunicato Ufficiale sapremo tutto,,, prima ragazzi lo aspettavate come il caffè dopo un pranzo ora volete saltare le sane abitudini? eh eh allora siete cesaroni impenitenti ahahahha e pure rifarditi ahahahha Forza ROMA

  18. Benvenuto Pinto fai dimenticare a tutti l esperienza CHE LA ROMA E NOI TIFOSI ABBIAMO AVUTO con MONCHI BALDISSONI E BALDINI detta la banda dei ladri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome