“Roma e Inter fuori dalle coppe europee”. La tentazione di Nyon, poi il dietrofront

41
4035

AS ROMA NEWS – Et voilà, gli ottavi sono dimezzati. Dalle 2 partite alla gara secca di giovedì prossimo, 19 marzo, da giocare a porte chiuse e in campo neutro. Sparita l’andata, resta il ritorno. Gioco di prestigio, ma con il trucco che è sotto gli occhi, anche di chi si è distratto: ecco lo show must go on a cui il presidente Ceferin, l’avvocato sloveno che dal settembre 2016 guida l’Uefa, non ha proprio voluto rinunciare.

Priorità a Euro 2020 e non certo alla salute, quindi le coppe senza spettatori in tribuna contano più dei contagiati senza letti in corsia. Così il viaggio della Roma a Siviglia è saltato e, dato che il governo spagnolo dalla mezzanotte di martedì ha deciso di negare l’atterraggio agli aerei provenienti dall’Italia, non c’è nemmeno da stupirsi. Si è saputo prima di pranzo, a poco più di 2 ore dalla partenza fissata alle 15,30 da Fiumicino, solo perché l’Uefa non è riuscita ottenere la deroga per far volare il charter giallorosso verso la Spagna. Lo ha comunicato la Roma.

Da Nyon il solito silenzio di chi invece di dare risposte fa domande per rinviare ogni scelta. Ma questo è niente perché, come sappiamo bene in Italia ormai da qualche settimana,

A metà pomeriggio l’Uefa ha ufficializzato il rinvio del match all’Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán, insieme con quello di San Siro, prendendo tempo sulla nazione che dovrà ospitare la partita e su qualsiasi ulteriore dettaglio. La gara di ritorno all’Olimpico, giovedì prossimo, è rimata l’unica da disputare. Non più a Roma, ma all’estero: Bulgaria, Francia, Polonia o Russia, ovviamente contrarie ad ospitare l’evento e quindi da convincere (le ultime due le più disponibili).Spiazzato il Siviglia e stranita la Roma. Ma con Ceferin e il suo staff non si tratta. Prendere o lasciare il torneo. Decidono loro, anche impugnando le norme. In casi del genere possono accorpare le 2 sfide.

Il club giallorosso, lasciando al presidente della Figc Gravina ogni contatto con Ceferin, ha avuto come interlocutore il segretario Marchetti: sono stati Fienga e Zubiria a mediare da martedì mattina. L’Uefa ha provato a convincere l’Italia ad autoescludersi dalle coppe europee: la Roma e l’Inter hanno subito detto no. Anzi hanno rilanciato: sospendiamo i tornei, come è accaduto con il nostro campionato.

Da Nyon hanno fatto questo tentativo, garantendo alle nostre società che non sarebbero state squalificate (fuori un anno quando si rinuncia a giocare) addirittura prima che il governo spagnolo decidesse lo stop ai voli dall’Italia.

(Il Messaggero, U. Trani)

Articolo precedenteRoma, annullata la seduta odierna di allenamento
Articolo successivoDalla festa di Kurzawa alla tosse di Diego Costa, la follia dello sport ai tempi del Coronavirus (VIDEO)

41 Commenti

    • c’è da piangere,non per il coronavirus, ma per l’imbecillita che emerge dalle persone in situazioni critiche. Ma quante persone occupano un posto decisionale senza avere attitudini a farlo(!), quanti si sentono in grado di criticare tutto e tutti solo per……… compiacersi ! Ho letto una battuta molto divertente se non nascondesse una tragica verita. Un uomo costretto a casa scopre di avere nei familiari delle buone persone! auguri a tutti e sempre comunque forza ROMA!

  1. Ogni commento a riguardo sarebbe superfluo… Mi auguro solo che, quando e se si tornerà alla normalità, i vertici dell’uefa vengano azzerati e si riparta da capo con dei dirigenti abili, competenti e responsabili

  2. No! la Roma deve disputare un ottavo di EL come dove e quando non si sa..se quelli del Sevilla decidono di stopparla o si rifiutano perdono sistematicamnte a tavolino ! Che sospendi? cos sospendi, le partite si giocano, se rifiutano di giocarle le altre squadre 3-0 a tavolino, l Italia non esce da niente, no che per colpa di 4 stupidi che vogliono andare a fare gli instagrammer in Cina ci siamo beccati il virus pure stando alle case nostre !
    Comunque questa è una punizione Divina, la società, noi come umanità, negli anni abbiamo sbagliato tutto e ce la sta facendo pagare !

    • Ma che c’entra fratello o non fratello…questo è un flagello, e le persone, società e tutti sono dei mammalucchi inetti asini! Se ieri il primo ministro ha detto di non uscire NON DEVONO USCIRE! Perchè a Roma continuano ad andare ai parchi e ai centri commerciali? Ma quando cavolo lo capiscono? Sti “globalizzati” vogliono fare tutto il contrario di tutti, che vogliono dimostrare infischiandosene ? che sono forti su instagramme da sconfiggere il virus…qua se parla uno che comanda come Conte nessuno lo sente, se parla l influencer d instagramme il mammalucco imbecille invece lo segue paro paro…semo stupidi ve?
      Serviva andare in Cina a fare gli instragrammer al mercato degli animali contagiati vero? certo senno mica semo influencer…

    • @Senza Trofei ma con le Trofie Ammetto che questo tuo commento mi lascia alquanto basisto e perplesso Come già detto non sono un Catastrofista ad oltranza Tuttavia ma veramente per quelli come voi conta piu’ il Calcio che la Vita Umana Stessa? Si pensi prima di tutto alle proprie famiglie Ai propri figli e ai propri affetti! Ieri la figlia di una mia amica di soli pochi mesi è stata ricoverata in Terapia intensiva a causa del Covid19 Tutta la sua famiglia (tutta nessuno escluso) è finita in “quarantena”
      Ma di che cosa stiamo parlando? L’UEFA in queste circostanze cosi’ drammatiche stà facendo palesemente SCHIFO! I Morti in tutto il Globo si contano a decine Gl’Infetti a migliaia
      Al Brennero vi sono 80 chilometri di Tir in fuga dall’Italia
      Rugani primo Calciatore Positivo – Positivi Tom Hanks e la moglie Rita Wilson – Vasco Rossi ed altri italiani bloccati all’Estero Persino Trump Stà chiudendo i confini all’Europa
      Francia, Spagna e Berlino son finite nel “mirino” dell’Oms L’ONU Stà per dichiarare lo Stato d’Emergenza a livello Mondiale (Mondiale) Le Borse stanno colando a “picco” ovunque Mai assistito ad un qualcosa del genere…E di fronte a queste notizie cosi’ drammatiche, ancora vogliamo pensare al Calcio?
      Mettiamoci in testa una cosa è “Una Pandemia” Non una semplice influenza stagionale
      C’è chi si salva ma ci son anche coloro che non ce la fanno
      Mi auguro di nò ma se dovesse accadere l’Irreparabile – Coloro che hanno preso simili decisioni andrebbero condannati per “Genocidio”
      Chi antepone il Guadagno davanti a tutto per me non è degno di definirsi Homo Sapiens

    • Ma che c’entra, stai facendo un minestrone…
      Da una parte dici che non bisogna uscire e dall’altro che le partite devono essere giocate ad ogni costo.
      Ti lamenti della globalizzazione nel 2020 quando viviamo in un mondo globalizzato da quando ne ho memoria (e non sono un regazzino, purtroppo).
      Dici che la colpa del virus è una punizione divina (!)
      Dici che la colpa è della gente che va in Cina piuttosto che in Giappone…
      Gli influencer? ma che davero?
      Come diceva Corrado Guzzanti: “Abboriggeno, ma io e te, ma che c@zzo se dovemo di?”

    • Non sono d accordo, il discorso è semplice, si rifiutano di giocare contro di noi per via della pandemia, bene ti rifiuti, la regola dice perdi 3-0 a tavolino…meglio per loro del Sevilla allora se la giocano, sto parlando di calcio di regole di sport, non le ho scritte io ma il regolamento va seguito anche in questi casi di emergenza, si sono rifiutati di ospitarci per giocare la gara, senza nessun decreto, nè comunicato .

      Altra cosa è questa, ci hanno voluti globalizzati, tutti uniti, integrati ; ma siccome la società è un ammasso di inetti ignoranti patentati hanno voluto strafare più del dovuto, la Cina è un paese del terzo mondo in quanto un paese civilizzato ha delle misure sanitarie all avanguardia e vieta l assunzione e il contagio con animali portatori di virus…il caso Sars ne era una prova da quel momento non hanno preso contromisure adeguate, se vai in Cina come in Africa devi farti 4 vaccini perchè sn paesi contagiati….lo sapevano tutti anche i muri, ma i grandi globalizzatori vanno là a fare i fenomeni, so ritornati e hanno impestato tutto e tutti…e mo vogliono anche avere ragione.
      Punizione Divina, lassù qualcuno ci sta punendo e di brutto, perchè sta società ha sbagliato tutto , vanno contro le regole , ognuno se sente in diritto di fare quello che vuole nonostante ci sono DIVIETI !

  3. Se mai qualcuno avesse dei dubbi di cosa è l’uefa ed il calcio in generale,eccovi serviti.Ho gia’ mandato la disdetta a Sky,altri schifosi.Scusate amici ma stamani mi sono svegliato male,vedo troppo squallore.
    Un abbraccio a chi soffre,di qualsiasi eta’ esso sia.

  4. fra i politici, lo Statista più forte si è dimostrato ancora una volta il mitico Silvio:
    sbattendosene le @@ delle restrizioni (che in teoria valgono pure per i politici miliardari) è scappato come un miserabile coniglio in una delle sue Ville in Francia con la sua nuova fiamma di 50 anni più giovane
    …..mi consola il fatto che in piena emergenza, per un bel pezzo non sentiremo parlare di lui.
    e non sentiremo più parlare di citofoni, rosari, madonne, moijto, sarcicce e Papeete

  5. Farla alla PlayStation? Giocano i due capitani al sicuro ognuno a casa sua.
    Tifosi collegati via web per sostenere il grande Edin.
    Caffè Borghetti a domicilio col take away.

  6. Ho paura che gli arbitri faranno.di tutto per adeguarsi ai voleri della uefa e dietro ovvie indicazioni ci penseranno loro… semmai servisse durante la partita …a farci subito fuori. La vedo decisamente buia x noi.

  7. Che queste pseudo istituzioni fossero gestite da dementi L ho capito quella fantastica sera del 9 luglio 2006 :

    L Italia vinceva i mondiali e siccome dispiaceva a tante persone , alla premiazione NON ci andarono ne il presidente della FIFA ne il presidente della UEFA (la coppa la passarono i giocatori a Cannavaro !)

    Massa di dementi al potere del calcio

    • Ma quali dementi?
      Corrotti
      Mafiosi
      E Razzisti nei confronti di noi italiani

  8. Daniele 68 ha sbagliato portale, qua si parla di AS ROMA non di politica.
    Se vuole fare propaganda per le Sardine consiglio il sito di Repubblica o de Il Fatto Quotidiano.
    Go home.

  9. Quando si dice “Lealtà Sportiva ”
    Rispetto grida il famoso spot di UEFA FIFA LEGA ECT ECT. .
    Già rispetto, ma per i soldi, poi i fessi lo possono pure prendere in quel posto. Si puniscono 4 sfigati per i cori razzisti. Ed IL piatto e’servito.
    Già da 15/20 giorni dovevano fermare tutto.
    Ma niente. Questo gioca e questi no.
    Questi a porre aperte e questi chiuse.
    Ieri nello Sci, e’stato dato il titolo di campione del mondo alla Brignone. Le successive discese tutte annullate. Era era prima ecco il titolo. Che dovrebbe dire la seconda in classifica? Facciamo la discesa di spareggio? ?
    Basket e pallavolo subito i campionati bloccati tutti. Solo nel calcio sti farabutti, truffaldini, con atteggiamenti mafiosi, decidono che non si deve fermare niente. O solo ciò che gli fa comodo. La Champions non vogliono bloccarla. L’europeo non vogliono ne rinviarlo ne bloccarlo.Il Panzone non vuole fermare il campionato e’si inventa i play off a azzi suoi.
    Il patron del Benevento tuona : se tolgono la serie A al Benevento lascio il calcio. (Ma sai quanto ce ne fotte)
    Gli spagnoli bloccano i voli. Ma poi stanno 300/400 cretini fuori lo stadio a Valencia.
    Ma che SCHIFO
    Un vero schifo.

  10. Hanno fermato l’NBA negli Stati Uniti che fattura molto più delle coppe europee, però qui da un focolaio come Madrid fanno partire 3.500 tifosi per Liverpool, geni del male.

  11. Se l’uefa era intenzionata a chiedere l’esclusione “volontaria” alle squadre italiane, mi immagino che sia più propensa affinchè rimangano nel torneo le squadre non italiane, in quanto ci sarebbero le stesse difficoltà a svolgere le partite successive… quindi, pensando male, passeranno il turno Siviglia e Getafe?

  12. Che schifo veramente, il calcio è veramente un mondo brutto. Che peccato che lo sport più bello del mondo debba avere all’interno queste persone orrende

    • Amico mio ma quale persone orrende?
      Orrenda può essere considerata una persona che non ha rispetto di niente e nessuno. Nemmeno degli animali.
      Qui stiamo difronte a corrotti senza ritegno alcuno. Sono anni che vado dicendo che e’tutto pilotato.
      I fatti lo stanno dimostrando
      Ma noi vogliamo prendercela con PALLOTTA. Che deve fare PALLOTTA? Fare la guerra all’uefa? PERCHE ‘la vince?
      Chiunque ci fosse al suo posto non porrebbe fare niente.
      Il Siviglia, fino a quando la partita si poteva giocare con il suo pubblico presente, tutto a post appena si e’disposto le porre chiuse. Ha fatto pressioni per far bloccare l’arrivo della Roma. Domanda chi ha impedito il regolare scioglimento della gara? Il Siviglia. Cosa prevede il regolamento? Lo 0-3
      Ma ci stiamo noi della Roma, col cacchio te lo danno.
      Anzi che volevano fare? Escludere Roma e inter (senza sapere che andavano in quarantena)
      E in Spagna? Sono esenti?
      Ecco la malafede palese.
      Pero’il sottoscritto e’deriso. Perculato.
      E che vi devo dire? Perculate, ma non potete negare i fatti .

    • Il “regolare” svolgimento della gara, sempre che ormai questo termine possa essere utilizzato senza sfiorare il ridicolo, l’ha impedito il governo spagnolo bloccando i voli. Si può configurare la responsabilità oggettiva del Siviglia in questo caso? Penso di no.
      Cosa avresti detto nel caso opposto, cioè il Siviglia impedito ad atterrare a Roma per un provvedimento analogo del governo italiano? Avresti preteso lo 0-3 per il Siviglia? Penso e credo di no. O sbaglio?

    • Non conosco le regole specifiche per il calcio sulla responsabilità oggettiva. Quelle generali escludono ogni responsabilità per un’oggettiva impossibilità sopravvenuta (c.d. ‘factum principis’, ossia il provvedimento d’autorità che rende appunto impossibile una data condotta).
      Poi vattelapesca che clausole capestro vi saranno nei regolamenti sportivi e nei contratti per lo sfruttamento economico degli eventi. Il cerino in mano a qualcuno deve pur rimanere, ed ovviamente tutti fanno il possibile per evitarlo (anche a costo di uscite francamente indecorose).
      Figli miei, io sono sinceramente combattuto tra il farne una questione di principio (no, no: noi siamo disposti a giocare, perché ce lo siamo meritato sul campo) e sfan***arli tutti (bello sarebbe al riguardo un asse congiunto Roma-Siviglia-Inter-Getafe: ci autoescludiamo tutti), che poi sarebbe per un’altra questione di principio, forse perfino superiore.

  13. Anzi visto le cose come stanno perché come nazione la nostra federazione invia la richiesta di rinuncia all’europeo.

    Tanto ci hanno già invitato ad autoescluderci, accettiamo la proposta si ma con provocazione.

    Voglio vedere se i nostri dirigenti hanno le palle per farlo.

    Dai Gravina e ora di farlo.

  14. Sono in ballo miliardi.
    Nessuno si assume la responsabilità di chiudere e poi rischiare la causa successiva.

    Devono essere i governi.

    • Ciao Jonny B

      Io prima di tutto dico che c’è la salute di ogni individuo.

      Siamo in emergenza sanitaria.

      Se non è chiaro, oggi se fai un’incidente a Milano e dintorni e ti serve la rianimazione c’è il caso che muori dentro un’ambulanza perché non ci sono posti.

      Oppure se hai un’appendicite in peritonite rischi di non trovare un comparto operatorio che ti operi perché è stato allestito a comparto di rianimazione.

      Questi non hanno capito un caxxo.

      Siamo messi male e stiamo rincorrendo l’emergenza sanitaria, ecco perché ci fanno stare a casa perché almeno ci si augura che nessuno si faccia male da solo o si ferisca creando altri disagi a quelli già in atto iltre a non continuare a espandere il contagio.

      Più chiaro di così non posso essere.

      Un saluto a tutti.

    • Joahnn, a me la situazione è chiarissima da almeno due settimane.
      L’ho scritto.
      Così come ho scritto che era inevitabile l’annullamento.
      Di tutte le competizioni.

  15. Per queste persone si dovrebbe tornare al baratto…. togliendo i soldi di mezzo, perché sono quelli, oltre che alla sete di potere, ad accecare le persone.

  16. Leggevo poco fà:
    !Coronavirus, la Liga sospende il campionato Il Real Madrid in quarantena…”
    Il Real Madrid è in quarantena a causa di un giocatore di pallacanestro trovato positivo al COVID-19 che ha costretto il club ha mettere in quarantena la squadra di calcio. Tutti gli atleti hanno abbandonato la cittadella sportiva di Valdedabas facendo saltare l’allenamento della squadra di Zidane previsto alle 11. basket e calcio condividono alcuni spazi e pertanto il protocollo è stato attivato per tutti.
    Quelli dell’UEFA stanno giocando col Fuoco Chi di competenza arriverà a comprenderlo Oppure per costoro Soldi e Avidità vengono prima di tutto? Allucinante…

  17. Estensore dell’articolo: Tavernello da Trani sconto 80% su prezzo da listino.

    Per capire:
    L’Uefa ha provato a convincere le 2 Italiane, solo le 2 che partecipano all’Europa League e non le altre 3 che partecipano alla champions league perchè non a rischio contagio e/o diffusione dello stesso!?!?!?…attenzione eh, ad autosospendersi/cacciarsi e gli ha promesso in premio la non esclusione futura dalle coppe europee…non male, secondo me è na cosa da mette ‘nbacheca,

    La Roma si sarebbe affidata anima e corpo al presidente FIGC Gravina, braccio destro di Lotruffa, per chiarire la cosa con il presidente UEFA Ceferin…lo confesso, sto ‘npochino preoccupato. Ce potrebbero toje pure la Coppa delle Fiere ed assegnarla 50% a Lotruffa, 40% alla merd@zio, 9% a Ameba Diaconale e 1% a Aglio Tare.

    Tavernello da Trani sta ormai allo stadio finale dell’alcolismo…je basta n’annusata pe sta ‘mbriaco na settimana.

    Come da ultime notizie, sospensione delle competizioni europee, l’articolo di Tavernello è superato e la Roma non deve autosospendersi…peccato abbiamo perso il premio UEFA.

  18. Rabbrividisco quando sento alcune sentenze dai vertici UEFA… Vi ricordate come la Roma giocò l’11 settembre 2001 – esordio in Champion’s League – contro il Real Madrid? E’ davvero sconcertante tutto questo… ma un briciolo di razionalità e comprendere la gravità della situazione questi signori lo possiedono??? Al mio paese si dice che questi squallidi personaggi siano braccia rubate all’agricoltura!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome