AS ROMA NEWS (GIALLOROSSI.NET) – Queste le pagelle di Roma – Fiorentina, terminata con il punteggio di 2 a 1 grazie ai gol di Maicon, Vargas e Destro:
De Sanctis: 7 – Qualche incertezza nei rinvii con i piedi. Superlativo invece l’intervento sulla punizione di Pasqual, che vale come un gol.
Maicon: 7 – Francesco Totti aveva pronosticato la sua doppietta, lui la sfiora in più occasioni. Stavolta è ,eno brillante del solito in fase difensiva.
Castan: 7,5 – Leone insuperabile. Nel finale compie un intervento clamoroso su Rossi lanciato davanti a De Sanctis. Muro.
Benatia: 7 – Insieme a Castan forma la coppia difensiva più solida che la Roma ricordi da qualche anno a questa parte.
Dodò: 6 – Alterna cose molto buone a errori pacchiani. Stavolta però qualche errore gli si può perdonare, perchè davanti aveva avversari davvero ostici da fronteggiare.
De Rossi: 6 – Il problema all’alluce lo tormenta, e si vede anche in campo. Non è il miglior De Rossi, ma nonostante questo offre una prestazione di grande generosità .
Strootman: 7 – E’ tornato ad essere il gigante che avevamo ammirato ad inizio campionato. Quantità e qualità al servizio della squadra. Il palo gli nega la gioia del meritato gol.
Pjanic: 6- I guai fisici non gli permettono di esprimersi con la solita brillantezza, ma lì in mezzo è sempre importante avere uno con le sue doti. Rimedia una doppia ammonizione che gli impedirà di giocare contro il Milan.
Florenzi: 6 – Il suo è un lavoro oscuro. Copre tantissimo in fase di ripiegamento, e questo gli toglie lucidità e pericolosità in attacco.  (dal 57′ Destro: 7 – Entra e segna. Più di questo non potevamo davvero chiedergli dopo tutti questi mesi di inattività . Dall’89’ Bradley sv.)
Ljajic: 5,5 – Doveva essere il giorno del suo riscatto, e invece il serbo è piuttosto deludente. Gervinho lo mette davanti alla porta un paio di volte, ma lui non riesce mai a cogliere l’attimo. (dal 71′ Taddei: sv)
Gervinho: 8 – Un mostro. Offre i due assist in occasione dei gol di Maicon e Destro con delle giocate da urlo. Praticamente imprendibile, mette letteralmente a soqquadro la retroguardia viola. Annichilisce Cuadrado nel duello a distanza.
Rudi Garcia: 7 – Si prende una bella rivincita dopo gli errori di Bergamo.
GIUDIZIO GLOBALE DEL MATCH: La Roma torna meritatamente alla vittoria contro una bella Fiorentina. Una sfida che è andata avanti a fiammate ora dell’una ora dell’altra squadra. Alla fine vince la squadra che ha voluto di più questi tre punti. Immensa la prova di Gervinho, giocatore imprescindibile per questa Roma. L’impressione è che quando rientrerà anche Totti, ci sarà ancora parecchio da divertirsi…