ROMA-FIORENTINA: 2-0 (40′, 82′ Dybala). Una doppietta della Joya porta i giallorossi a -4 dal secondo posto

173
4711

AS ROMA NEWS – Sarà la Roma, di scena all’Olimpico, a chiudere questa domenica di campionato sfidando la Fiorentina in un match molto delicato per i giallorossi.

Le polemiche dei giorni scorsi e le voci sui malumori interni tra Mourinho e Pinto potrebbero essere messi a tacere da una vittoria, che manterrebbe la Roma nelle zone alte della classifica.

Ma la formazione viola, abbastanza deludente nella prima metà di campionato, ha voglia di riscattarsi e giocatori in grado di impensierire i capitolini. Si preannuncia una partita piuttosto complicata e tutta da vivere.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

93′ – FINITA! La Roma batte la Fiorentina per due a zero, decide la doppietta di Paulo Dybala. I giallorossi non rischiano praticamente nulla e poi colpiscono con il suo giocatore più forte. Zona Champions che resta a tre punti, ma il secondo posto è a soli quattro punti. 

91′ – OCCASIONE FIORENTINA: Kouamè in area ha la palla per calciare, bravissimo Rui Patricio.

90′ – Tre minuti di recupero. 

89′ – DOPPIO CAMBIO ROMA: dentro Solbakken e Belotti, fuori Dybala e Abraham.

82′ – GOOOOOOOOOOOOOL! ANCORA LUI! ANCORA DYBALA! Altro grande assist di Abraham per il mancino rasoterra della Joya che chiude il match!!

79′ – Ammonito Igor per una trattenuta su Abraham.

74′ – CAMBIO ROMA: fuori Pellegrini, dentron Tahirovic.

70′ – Venti minuti alla fine. La Roma non riesce a creare nulla di buono, e continua a difendersi. La Fiorentina non ha creato nulla ma resta in partita.

66′ – DOPPIO CAMBIO ROMA: fuori Zalewski e Bove, dentro Spinazzola e Matic.

63′ – Ammonito Bove.

61′ – OCCASIONE ROMA! Retropassaggio incredibilmente errato dei viola con Abraham che si ritrova la palla a due passi da Terracciano ma inciampa sulla sfera e perde l’attimo, poi la sua girata termina fuori!

60′ – Non bene la Roma in questo secondo tempo, la Fiorentina spinge alla ricerca del pari.

55′ – Doppio giallo per Kumbulla e Nico Gonzalez dopo le scintille tra i due.

53′ – Rischia la Roma con Celik che sbaglia un passaggio facile e concede una pericolosissima ripartenza viola, per fortuna il tiro di Bonaventura trova la respinta di Cristante!

50′ – OCCASIONE ROMA! Dybala premia il movimento di Celik, il turco calcia sul primo palo ma trova la risposta di Terracciano!

49′ – Serie di angoli battuti dalla Fiorentina, Milenkovic di testa manda di poco alto sull’ultimo cross dalla bandierina.

46′ – Si riparte, nessun cambio nella Roma. Nella Fiorentina dentro Nico Gonzalez e Barak, escono Ikoné e Jovic. 

 

PRIMO TEMPO

45+2′ – Finisce qui il primo tempo: Roma avanti con la firma, consueta, di Paulo Dybala. Fiorentina in dieci a metà frazione con Dodò che lascia il campo per doppio giallo. Ora i giallorossi devono chiuderla nella ripresa, sfruttando la superiorità numerica. 

45′ – Due minuti di recupero. 

40′ – GOOOOOOOOOOOL!!! DYBALA!!! Cross di Celik per Abraham, sponda di petto dell’inglese per la Joya che calcia il volo col mancino, palla leggermente deviata, Terracciano non la trattiene e Roma in vantaggio!!

35′ – Roma pericolosa: Cristante lancia Pellegrini in area col capitano che calcia al volo col sinistro, palla che esce di poco a lato.

30′ – La Roma per ora non è riuscita ad approfittare della superiorità numerica, mantenendo sempre il solito tema della gara.

29′ – CAMBIO FIORENTINA: esce Duncan, dentro Venuti.

24′ – FIORENTINA IN DIECI! Espulso Dodò! Secondo giallo per un fallo in ritardo su Zalewski!

20′ – Fiorentina pericolosa con Amrabat che calcia dal limite, Rui Patricio c’è.

15′ – Ammonito Smalling per una trattenuta su Jovic.

14′ – Primo squillo della Roma con Zalewski che va all’uno contro uno e poi prova il destro a giro, Terracciano respinge con i pugni.

10′ – Dopo un avvio determinato della Roma, ora il match è entrato in una fase di equilibrio.

3′ – Ammonito Dodò. Roma partita molto aggressiva.

0′ – Fischia Giua, comincia Roma-Fiorentina!

 

LE ULTIME IN DIRETTA DALL’OLIMPICO

Ore 19:45 – La Roma annuncia il proprio schieramento ufficiale: Kumbulla sostituisce Ibanez, Bove a centrocampo al fianco di Cristante, Pellegrini-Dybala alle spalle di Abraham.

 

Ore 19:40 – Questa la formazione ufficiale della Fiorentina: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouame; Jovic.

Ore 19:35 – Sky Sport anticipa la formazione ufficiale della Roma, questo l’undici scelto da Mourinho: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Dybala, Pellegrini, Abraham.

Ore 18:45 – Cielo molto nuvoloso, in queste ore è caduta una leggera pioggia sulla Capitale. Il terreno dell’Olimpico appare in buone condizioni. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali di Roma-Fiorentina.

ROMA-FIORENTINA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Dybala, Pellegrini, Abraham. Allenatore: Mourinho.
A disp.: Svilar, Boer, Vina, Spinazzola, Camara, Matic, Tahirovic, El Shaarawy, Solbakken, Volpato, Belotti, Shomurodov.

FIORENTINA (4-2-3-1):  Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouame; Jovic. Allenatore: Italiano.
A disp.: Gollini, Cerofolini, Kayode, Venuti, Terzic, Ranieri, Bianco, Amatucci, Gonzalez, Castrovilli, Barak.

ARBITRO: Giua di Olbia
GUARDALINEE: Bidoni e Penna
QUARTO UOMO: Maresca
VAR: Nasca
AVAR: Paganessi

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteTIAGO PINTO: “Non commento le parole di Mou, se abbiamo qualcosa da dirci ne parliamo a Trigoria. Mercato? Vogliamo essere creativi”
Articolo successivoABRAHAM: “Dybala mi deve due gol. In futuro la nostra intesa sarà ancora migliore”

173 Commenti

  1. Vi porto avanti nel lavoro: “Pellegrini è na bibba”, “Mourigno è bollito”, “La Roma non c’ha giogo”, “Abramm torna ar Cielsi”, “Co Iuric stavamo già in Cempions”, “Ridatece er Belato”.

    Ok, ho fatto io per voi. Mo per favore non ammorbatece le palle durante sto live, ve prego!

    DAJE MAGICA ROMA!

    • Quindi sei contento che gioca cristante e non matic. Se te porti avanti col lavoro dice pure come finisce la partita

    • Non sono né contento né scontento. Penso che Mou abbia le sue valide ragioni, in primis che Matic ha dimostrato di essere decisivo anche a partita in corso. Per quanto riguarda il risultato finale, non vorrei spoilerare ma se insisti…

    • il rinnovo a 3M infatti glielo ha fatto Mourinho che sono 2 anni che che chiede almeno 2 centrocampisti.
      Certo come no.
      Pinto è mas fuerte!

    • I soldi li cacciano i Friedkin, se non erano d’accordo non avrebbero permesso il rinnovo di Cristante. Però la colpa è di Pinto.
      Puntualmente schierato titolare da Mourinho (non ha saltato 17 su 17 in campionato, 6su6 in europa, 1su1 in coppitalia) che però ce lo fa per dispetto e per dare la colpa a Pinto.
      Cristante è una sega e Mourinho, notoriamente, i giocatori scarsi si caga sotto nel metterli da parte. Colpa di Pinto.
      Ma siete caduti da piccoli o ci credete davvero alle stro-mbazzate che dite?

    • I Friedkin li hanno già cacciati i soldi, non devono mettere piu niente per ora, anche perchè 150M spesi per il mercato non è una bazeccola.
      Ora spetta a Pinto gestire quel danaro, e a quanto pare non son fruttati soprattutto con Vina e Shomu 👎

  2. M’era piaciuto così tanto la coppia Matic/Bove giovedì scorso…🤷
    Quanto il 433 degli ultimi 15 minuti a Milano..
    Che se poi la Roma vince stasera, me piace comunque…🤪😜
    💪🧡♥️

  3. cristante e pellegrini, per e con tutto il bene che gli voglio come persona, chiederei un po’ di più, soprattutto al secondo, in termini di sacrificio e corsa, copertura e velocità nelle ripartenze, quando la palla è tra i piedi.
    sacrificio non vuol dire giocare se ammalati acciaccati o delusi, perché se così è meglio giocare con altri, ad esempio Camara che se anche non buono con i piedi, corre! Sacrificio sulle diagonali di copertura che poco vedo fargli fare, sacrificio di rincorrere un avversario. Di mostrarsi volenteroso e non sempre polemico infastidito perché perde sempre la palla. ci sarà un motivo se perdi sempre la palla!

    mi scuso ai lettori per il banale commento di frustrazione ma è ammaliante e deluso dal giocatore che potrebbe essere, ma non è, per pigrizia, pura pigrizia.
    Cristante ci prova ma non è per una squadra di alto livello. A meno che la sua posizione in campo sia da correggere.

    buona gara e forza Roma

    • Temo che il limite grosso di Pellegrini sia fisico-atletico. È un giocatore che pur avendo doti tecniche ha limitazioni nella forza fisica, reattività, rapidità , cambio di passo … E questo purtroppo gli impedisce di incidere oltre un certo punto … Sbagliamo noi probabilmente a chiedergli di più.

    • probabile Simone, però anche mentale. non vedo mai aggressività (che è un fattore mentale), non vedo una giocata lucida, una rincorsa su un avversario o una corsa a chiudere lo spazio.
      lo guardo tanto.
      oggi per esempio c’è stato un momento dove l’arbitro l’ha superato segue do una azione nostra.. l’arbitro.. neanche un avversario.
      vedo che uccide spesso le nostre ripartenze fermandosi trotterellando con la palla tra i piedi.
      non capisco. non me ne voglia ma sono stanco, non è indispensabile. È stanco, sta in panca come tutti nei momenti no.
      toglie un posto a chi ha più voglia e volontà.

  4. C’è poco da dire…6 punti obbligatori prima di presentarsi al Maradona. Buoni il pari del Milan e il cappotto della Juve, ma Inter e Formellese hanno fatto il pieno e l’Atalanta sta goleando contro la Salernitana.
    La speranza Champions è concreta almeno quanto il rischio di un insopportabile settimo posto.
    I bonus ce li siamo già fumati praticamente tutti, e allora tocca vincerne tante, inclusi gli scontri diretti, dove i miseri 5 punti raccolti all’andata non basteranno.

  5. Io farei giocare Camara’! Non avrà’ un piede raffinato ma almeno corre e contrasta! Ad impostare ci devono pensare altri!

  6. La Critica Costruttiva va bene….ma farla addirittura prima della partita……Pensiamo a tifare…i commenti eventualmente si faranno dopo ….e speriamo che siamo positivi perché vuol dire che abbiamo vinto…
    P.S.
    Vorrei ricordare a chi critica sempre e a prescindere Mourinho dove eravamo prima del suo arrivo…..e tutti i giocatori (Dybala in primis) che sono qui prevalentemente grazie alla sua presenza…
    Detto questo tutto è migliorabile e anche lui sbaglia e commette degli errori ……..ma sinceramente non vedo al momento un altro allenatore al suo posto in panchina che ci possa portare Vittorie Illimitate e Gioco a Gogò……
    Sempre Forza Roma!!!!!!

    • Nel 2020-2021 siamo arrivati settimi a 6 punti dalla lazzie, 15 dal nabule e 29 dall’inter che vinse lo scudetto. Ora siamo quinti a 3 punti da intere e giubbe, 4 dal milan e 13 dal nabule primo in classifica. Non mi pare la stessa cosa. Se pur di attaccare Mou e la Roma devi ignorare la Storia, chetedevodi’?

  7. me raccomando, se (Dio non voglia) andiamo sotto di un gol, oppure fatichiamo a segnare, non partite col solito piagnisteo, che le partite durano 97/98 minuti, ed è scocciante leggere lagne dopo i primi 5… Daje stasera! FRS❤️🧡💛👊

  8. Teoricamente avremmo anche un certo Camara, che non sarà un campione ma sa rendersi utile correndo e tappando falle.
    Se davvero non gioca piu perchè non possiamo permetterci gli 11M del riscatto (che scatterebbe quando? dopo una certa quantità di minuti giocati? dopo tot partite? non si sa, mistero della fede, rendiamo grazie a zio), stiamo davvero impicciati.
    Che li prendiamo a fare allora certi profili ?

    • Al di là dei pollici in giù, però almeno quelli che ci ripetono che non abbiamo ancora capito come stanno le cose, cioè che per due anni la Roma dovrà fare mercato in attivo causa FPF, dovrebbero essere d’accordo con te. Basta fare due più due e risulta ovvio che Camara non gioca perché non si ci si può permettere il riscatto.
      Peccato, che a me il giocatore piaceva abbastanza.

  9. Boh
    Io non avrei rischiato Pellegrini, considerato che non si sarà allenato in questi giorni.
    Poi se si fa male ti rimane solo Dybala che non può giocare ogni tre giorni.
    Si rischia la fotocopia di quanto accaduto a Ottobre/Novembre.

    Detto ciò stasera sono obbligatori i tre punti in ogni modo.
    FRS

  10. Due centrocampisti più Pellegrini, tutto sommato c’è stato di peggio, tre in difesa con Kumbulla per Ibanez invece proprio non mi va giù, ma non si può avere tutto. Si possono fare i tre punti anche così, ma con la difesa a quattro e tre a centrocampo sarebbe forse più agevole.
    Forza Roma.

  11. Due centrocampisti e palla sempre agli altri. Spero nella fiammata improvvisa di qualcuno. Ma sinceramente sono stanco di vedere la squadra subire sempre il possesso-palla avversario, che sia la Cremonese o il Napoli. Se poi vincesse sempre, allora mi starebbe bene, è chiaro. 🙂

  12. Al di là dei pollici in giù, però almeno quelli che ci ripetono che non abbiamo ancora capito come stanno le cose, cioè che per due anni la Roma dovrà fare mercato in attivo causa FPF, dovrebbero essere d’accordo con te. Basta fare due più due e risulta ovvio che Camara non gioca perché non si ci si può permettere il riscatto.
    Peccato, che a me il giocatore piaceva abbastanza.

  13. Con i viola in 10 togli un difensore, metti la difesa a 4, irrobustisci il centrocampo e fai tu la partita. Ma credo che M non farà assolutamente nulla e il possesso palla resterà agli altri. Poi metterà altri attaccanti verso la fine della partita, se non si sblocca, lasciando sempre il centrocampo in mano agli avversari. Spero di sbagliare, almeno questa volta.

  14. Ma leva Cristante per favore, sta in difesa e Dybala sta a centrocampo per creare qualcosa che quel somaro non sa fare, ma perché questo deve gioca’ titolare, ma che nipote de qualche vescovo… metti Matic subito

  15. Dentro subito il norvegese. Abbiamo di fronte la squadra di firenze, la citta’ dove il calcio e’ aria fritta.

  16. Lancio da destra di CELIK ( senza Zaniolo a impicciare puo attaccare ) ,
    di petto ABRAHAM ( 3 assist )di TAMMY
    GOL DI DYBALAAAAAASA.
    2 tanto criticat
    FORZA ROMA

  17. il fallo di mano di Ikone è rigore netto!!!
    Sbaglia il controllo e se la sistema con la mano. Cronisti dazn scandalosi come al solito.

  18. Meno male che c’è chi accende la luce anche nel buio pesto… grande Paulo… gesto da campione a distanza di pochi giorni dall’altro… ma caro Mou, lo sappiamo cosa vorresti, lo vorremmo anche noi, ma non ce li possiamo permettere 11 così bravi, devi metterci anche qualcosa di tuo per chi non ha questi doni di natura, altrimenti basta pure Foti come allenatore…

  19. Dybala è di un’altra categoria… che dio lo preservi integro per tutta la stagione…occhio a non dare pretesti all’arbitro per cartellini e rigori…lo vedo molto “caldo”

  20. Pellegrini non batte neanche i calci d’angolo o le punizioni. Non sta bene. Meglio sostituirlo.
    Cristante invece sta bene, ma è da sostituire anche lui. Fa cascare le braccia… e non solo.

  21. Dybala è la star che non abbiamo mai avuto. Lui risolve le gare da solo. Però bisogna affiancarlo a gente migliore se vogliamo ambire a ruoli di progatonisti.

    • Diciamo le cose come stanno: Se avessimo anche solo un altro giocatore come Dybala, vinceremmo lo scudetto a mani basse. Viceversa, non voglio pensare a dove saremmo adesso in classifica se non avessimo avuto Dybala.
      Il calcio, certe volte, e’ piu’ semplice di quello di cui si discetta sui media.

  22. Dybala UN TOP!!
    Benissimo pure Kumbulla oggi e anche Celik

    Male Bove
    Inutile Pellegrini..che non rincorre mai e passa sempre indietro…non merita di essere titolare per ora
    FORZA ROMA

  23. Bove ha fatto un’ottima partita contro una squadra di B. Quando il livello si alza, non è ancora adatto, nemmeno fisicamente. Sicuramente non rientrerà nel 2 tempo. Vista la situazione, io toglierei anche Mancini (Kumbulla sta giocando meglio) e aggiungerei un altro centrocampista. Se non la proviamo in superiorità numerica la difesa a 4, quando la proviamo?

    • la cosa bella è che io l’ho scritto subito dopo la partita col Genoa, e so stato sommerso di pollici versi, avete sempre bisogno della dimostrazione!

  24. Sempre lui…quasi più decisivo di Mbappé per la Francia. Sto rivedendo un buon Nicola Zalewski finalmente, e pure al ragazzo si deve buona parte di questo vantaggio.
    Per il resto non c’è molto da dire, nessun errore serio e nessun particolare acuto.
    La Fiorentina è una squadra che fatica da inizio stagione ad essere incisiva sotto porta, e in inferiorità numerica non dovrebbe essere impossibile chiudere questa partita senza soffrire l’inverosimile.

  25. Bel Gol davvero bello come del resto tutti quelli che fa’. Sono davvero davvero curioso di vedere Solbakken. Lo farà entrare? bene Zaleski.

  26. Giallorossa è unica questa maglia è magica per me… eeeh eeeeeeh…tu lo sai la domenica ovunque giocherai ti seguirò… ooh ooooooh..

  27. Purtroppo non giochiamo in superiorità numerica , come si crede. Sono anni che con il 7 in campo giochiamo al massimo in 10 .

    • certo, è Mou dalla panchina che dice loro di passare indietro e non tenere palla, non ripartire velocemente!

  28. incredibile sembra che è la Roma che gioca in 10. Ci siamo talmente abituati a vedere il nulla cosmico che ormai ci stà bene tutto. Tutta la partita con l’uomo in più e non si vede uno straccio di azione. Non fosse x Dybala staremmo in zona retrocessione.

  29. “La Roma non riesce a creare nulla di buono”: ESATTO. Nella PRIMAVERA ci mettono passione, questi comunque vada sono da sesto settimo posto.

  30. Giallorossa è unica questa maglia è magica per me… eeeh eeeeeeh…tu lo sai la domenica ovunque giocherai ti seguirò… ooh ooooooh…….

    • A parte gli scherzi, la cosa che fa impressione non sono solo i gol, ma le aperture e cambi di gioco, le serpentine, i passaggi dettati a compagni (che spesso manco lo capiscono…), persino i recuperi in difesa: Paulo Dybala dal pianeta Calcio.

  31. Vittoria dedicata a tutti quei fegati spappolati che non vojono vedere un ASRoma Vincente con Mou e Dybala al comando!!!
    e nonostante il brutto gioco stiamo li… a 3 punti dal 3 posto!!!
    CeSoloLaRoma!!!

  32. Forse la vittoria piu’ convincente di quest’anno.Troppo facile parlare di Dybala(il calciatore piu’ forte della serie A),vorrei spendere una parola per Tammy,ha lottato su ogni palla,ha fatto 2 assist,gli e’ mancato solo il gol, ma va benissimo cosi.La classifica si fa interessante,al momento solo il Napoli si sta allontanando.Adesso contro lo Spezia urgono altri 3 punti.Sempre forza Roma

  33. Io ormai sono vecchio. Ad ogni partita della Mia Roma soffro come un cane. Ma ai 3 fischi finali esulto come un bambino! Risultato Importantissimo! Il bel gioco con il rientro di alcuni verrà…

  34. Ho spesso criticato Pellegrini ma farlo oggi è ingeneroso. Non stava in piedi e non aveva lucidità, per fortuna ci hanno pensato gli altri. Segni di vita da Abraham e da Zalewsky. Daje💪

  35. Bene, come speravo, siamo a 4 punti dal secondo posto. Si è creato un gruppone di 6 squadre alle spalle del Napoli. Tranne il primo posto, al momento, il campionato è tutto da giocare. Dybala un mostro.

  36. Ottima vittoria, oggi era fondamentale portare a casa i 3 punti.
    La Fiorentina non ci ha mai impensierito.
    Benissimo l’intesa Abraham-Dybala.

  37. niente male .. mi sono piaciuti tutti .. da sottolineare la partita di Zalewski, di Cristante, naturalmente di Dybala .. in miglioramento Abraham .. un bel 2 a 0 ci tiene spalla spalla con diverse altre squadre per un posto in ChMpions ..

  38. Io non l’ho vista, ma ho capito che c’era un rigore, che abbiamo preso un altro palo, che abbiamo fatto butta’ fuori uno dopo 20 minuti, che abbiamo vinto 2-0, che siamo a -4 dal secondo posto col nostro giocatore più forte che ha giocato meno di metà delle partite, che l’altro più forte ancora non ha mai visto il campo, epperò famo caga’, so tutte pippe e che alla fine si vince solo di cxxo, perché se non avessimo segnato avremmo pareggiato o perso (ve’?)… Poi dice che non si vince ‘na sega da ste parti…

  39. Tre punti e a casa, oggi ho scoperto che so tutti amanti di cristante, poi non se legge altro che pinto e no scemo che gli ha rinnovato il contratto fate pace col cervello

  40. Adesso per carità non è che siamo bellissimi da vedere. Diciamo che abbiamo fatto 4 azioni belle anche da vedere in tutta la partita e in due abbiamo segnato. Non si può avere tutto dalla vita. Spero che col rientro di Gini magari si riesca a vedere un po’ di belle trame in più e magari riusciamo anche a fare qualche goal in più.

  41. 2-0 e 3 punti, avanti così. L’importante è vincere le partite, doppietta del Fuoriclasse Dybala con 2 assist perfetti di Abraham e comunque poteva anche finire in goleada visto che la Roma ha avuto gol compresi 5 palle-gol nitide compreso un palo di Celik ed in più un rigore nettissimo negato tanto è che avevo scambiato il fischio finale del 1° tempo per il controllo al VAR, fallo di mano volontario col giocatore della Fiorentina che si è portato avanti il pallone con il polso all’interno della sua area di rigore.
    Diciamo che il risultato più giusto sarebbe stato con 4 gol di scarto a nostro favore invece del 2-0.
    Daje Roma !!!

  42. Magari se si fosse potuto disporre di Wjinaldum e dello stesso Dybala per le numerose partite in cui è rimasto fuori infortunato forse ,anzi senza forse, i 5/6 punti in più li avremmo avuti di sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome