NOTIZIE ROMA CALCIO – In vantaggio per 2-1 e con una buona dose di energie risparmiate contro il Bologna in campionato, la Roma contro l’Ajax giovedì potrà presentarsi ben più fresca, scrive l’edizione odierna del Corriere della Sera (L. Valdiserri).
Fonseca e ten Hag, alla vigilia dello scontro europeo che apre la porta alle semifinali (quasi sicuramente contro il Manchester United) hanno adottato due strategie completamente differenti in campionato: il portoghese, a differenza del suo collega olandese, ha utilizzato dall’inizio soltanto 3 giocatori su 11 che dovrebbero andare in campo tra i titolari: Mancini, Ibanez e Diawara (i difensori per tutti i 90’ più 5’ di recupero e il centrocampista per 68’).
Tra quelli che avranno una maglia giovedì sono poi entrati in campo Mkhitaryan e Veretout per 27 minuti, Karsdorp e Pellegrini per 19. In totale: 350 minuti. Del tutto inutilizzati: Pau Lopez, Cristante, Calafiori che è con Karsdorp l’unico terzino rimasto (Bruno Peres squalificato, Spinazzola infortunato e Reynolds fuori lista Uefa) e Dzeko.
La cosa più importante per Fonseca, in ogni caso, è stato vedere “bene” sia Mkhitaryan che Veretout. L’armeno era al rientro assoluto dopo l’infortunio muscolare dell’11 marzo contro lo Shakhtar Donetsk, nella gara di andata degli ottavi di Europa League. In questa stagione c’è stata una Roma con Mkhitaryan e una, molto meno performante, senza Mkhitaryan. Non c’è ancora l’assoluta certezza che l’armeno parta titolare, ma sembra la soluzione più probabile. Semmai è prevista una staffetta, magari dopo un’ora, con Pedro.
Fonte: Corriere della Sera

Abbiamo le carte in regola per andare in finale, dobbiamo giocarcele bene
Sgrat, sgrat
Gli scarsi allenamenti denunciati anche dai giocatori nei giorni scorsi portano a questo, cioè a dover centellinare i minuti che i giocatori hanno nelle gambe. E inammissibile che ragazzi giovani non abbiano l’autonomia e il tempo per recuperare per fare una partita ogni 4 giorni…. Da ragazzo giocavamo partite interminabili, in pratica dal pomeriggio alla sera e senza gli allenamenti che si fanno oggi, eppure il giorno dopo eravamo pronti a ricominciare…. E questi dopo una partita sono moribondi….. Mah!
Sono giocatori modesti. Fonseca sta facendo miracoli da inizio stagione
facendo l’EL di giovedi, avendo personaggi dubbi che fanno il calendario, nn credo abbiamo mai avuto 4 giorni tra una partita e laltra. Giovedi sera si finisce tardissimo la partita, spesso il giorno dopo si fa un volo, e sono almeno mezza giornata buttata, che poi sarebbe il giorno di scarico. Ti rimane sabato, e domenica si rigioca. Adesso, non dico che gl’allenamenti di fonseca siano ottimali, pero’ segue una filosofia, non e’ l’unico in europa che fa fare allenamenti blandi e soprattutto con la palla….
I problemi di infortuni tra l’altro sono iniziati anni fa, molto prima che arrivasse fonseca, nonostante cambi di preparazione atletica e miglioramenti a trigoria, continua questa strage di infortuni, mah
Vorrei anche aggiungere questa continua critica all’allenatore, soprattutto prima della partita con l’ajax ha un po stufato…. Quando ha inizio campionato faceva turnover totale, si criticava che era troppo, adesso che le partite sono piu’ importanti, quindi e’ piu’ o meno costretto a fare cosi, si dice il contrario…. boh
@King, tu vuoi paragonare le partitelle che facevi all’oratorio con le prestazioni di atleti d’élite. Ma io dico ma vi rileggete prima di pubblicare scemenze? Incredibile. Il problema sono gli altri 15 che ti danno pure ragione
Contano i 3 punti per passare , coraggio andiamoceli a prendere
Se passiamo il turno, tra le due semifinali ci sono Cagliari – SEMIFINALE – Samp – SEMIFINALE RITORNO – Crotone.
Turn over a non finire, financo con Juan Jesus in difesa, Pastore in attacco, Reynolds, Calafiori, Carles Perez e la primavera.
Al contrario l’Ajax che ha giocato quasi in contemporanea con noi ha schierato la stessa formazione di Coppa, tranne che per Haller (non schierabile in EL) al posto di Neres.
Speriamo che la maggior freschezza dei nostri si veda in campo.
Se passiamo con l’ajax ok….ma ho capito bene poi nel caso incontreremo il manchester???? Che sfiga…..il villareal no eh? Sia mai che sfiga…sempre forza roma
Io con Veretuot I Miki mi sento più tranquillo….. Dzeko facci un goal
Quindi se dovessero correre più loro sapremo che qualcosina non torna. Prendiamo il preparatore atletico dell’Atalanta… Pare che faccia miracoli!
Caro king, non so in quali campi hai giocato, ma penso che giocare in serie A e EL, insomma a cert livelli tu non abbia mai calciato….. Non sono un preparatore per cui non mi permetto di giudicare. Una cosa però la vedo, tutte le squadre italiane hanno problemi da un punto di vista atletico rispetto alle europee, non solo la Roma. La butto lì, e se prendissimo uno staff di preparatori di una squadra europea di un certo livello??
Sarroma non nego che le mie esperienze calcistiche siano ridotte alle sfide tra ragazzi che si facevano solo per divertimento, sfide che comunque ripeto erano interminabili e devo dire pure abbastanza dure..
Il mio commento verte proprio sulla condizione fisica/atletica di questa squadra, ci sono state partite
dove siamo stati sovrastati nettamente sul piano fisico e questo mi fa pensare che a livello di allenamenti siamo piuttosto carenti. In Italia poi ci sono squadre che hanno allenatori che fanno della preparazione fisica il loro credo, tipo Atalanta con Gasperini, il Verona con juric, e il Sassuolo con De Zerbi, che da questo punto di vista non sfigurerebbero neanche in campo europeo.la tua idea dello staff di preparatori e’ ottima e forse e’proprio quello che servirebbe, solo mi chiedo a questo punto chi ha fatto svolgere la preparazione atletica alla Roma negli ultimi due anni visti i risultati….
Hai fatto bene a prendere in Considerazione l’atalanta, vatti a vede quanti punti ha perso dopo le partite di Champions, e aggiungo che le partite di Champions sono di mercoledì, e l’atalanta è probabilmente la squadra fisicamente messa meglio del campionato, vuoi per preparazione atletica o “diciamo altro”
In realtà, io una teoria ce l’ho riguardo sia infortuni, sia la predominanza delle avversarie quando si alzano i ritmi, e sono semplicemente economiche. Negl’ultimi anni la Roma si può permettere top player solo quando fisicamente nn sono del tutto integri, che sia per età oppure infortuni. Se ti dice bene ti fanno la differenza per brevi o lunghi periodi, ma di base nn stanno al loro top perché andrebbero in piazze più blasonate o che pagano di più…
@Sarroma,
Tipo Norman, preparatore atletico della Germania campione del mondo ?
Max, con noi non farebbe i miracoli neanche il dottor jeckill….
Dobbiamo solo sperare che non giochino come all’andata e soprattutto che abbiano la stessa sfortuna altrimenti siamo fuori. Gia il Bologna meritava di chiudere il primo tempo sopra di 3 gol!!! Incrocio le dita e speriamo bene
Matteo92, all’epoca giocavamo talvolta ai monti tiburtini o talvolta al parco dei Daini a villa borghese non era proprio l’oratorio. Se facciamo le debite proporzioni considerato che giocavamo bene o male quasi tutti i giorni, e ricordo che finita una partita ne iniziava un’altra con i vincenti di quella precedente, eravamo ragazzi di 18/20anni lo sforzo era notevole e secondo me superiore a quello di un giocatore che fa una partita a settimana, e tra l’altro superallenato…. Senza considerare i calcioni che volavano.
Quando ti pagano milioni su milioni la passione di correre dietro ad un pallone fa spazio ad altri vizi.
Non è neanche troppo condannabile, ma è la sacrosanta verità.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.