ULTIME NEWS AS ROMA – Sarà Morgan De Sanctis il prossimo direttore sportivo della Roma e dal 24 agosto verrà nominato ufficialmente per poter svolgere da regolamento tutte le mansioni, svela oggi la Gazzetta dello Sport.
Ma sarà solo un ds pro tempore, in attesa che la nuova proprietà individui l’uomo giusto per aprire il corso targato Friedkin. Il preferito, racconta Il Messaggero (S. Carina) resta Fabio Paratici.
Gli altri candidati in corsa sono tutti italiani: Piero Ausilio è l’altro nome che piace a Fienga, ma anche Cristiano Giuntoli, che appare in uscita dal Napoli, potrebbe essere una pista percorribile.
Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero
Dal giorno dell’allontanamento non c’è piu stata la minima notizia su Petrachi, non un trafiletto, non una riga, una foto al mare, un coccodrillo alla memoria… niente di niente.
Si sarà mica arruolato nella legione straniera?
Faccio un’ipotesi molto fantasiosa e forse totalmente irrealizzabile. Potrebbe essere che l’allontanamento di Petrachi sia solo fittizio, magari per toglierlo dall’esposizione mediatica e perché i giornalai smettessero di parlarne male tutti i giorni e in realtà stia lavorando sotto traccia per la Roma?
Julian, secondo me il fatto è che, restando Fonseca, è abbastanza evidente che Petrachi non possa essere reintegrato, se no ricominciamo con le scazzottate… E non ci sono articoli o altro, perché Petrachi ha fatto causa alla Roma, e immagino vorrà almeno una lauta “buonuscita” per ritirare l’azione legale. Insomma, la coda della “virtuosa” gestione Pallotta-Baldini…
De sanctis personaggio che non mi piace per nulla e cmq non ha la minima esperienza come ds. Speriamo sia davvero una soluzione tampone per poi prendere un grande ds.
Tanta roba paratici, ma a me andrebbe bene anche ausilio, no a giuntoli
Perché no a Giuntoli? Non mi pare sia un incompetente e neanche che abbia lavorato male a Napoli.
Che strano il mondo, e soprattutto quello del calcio. Pensa che io andrei esattamente nell’ordine inverso al tuo.
Protagonista prima del miracolo Carpi, Giuntoli ha consentito al DeLa di avere una squadra di vertice abbinata ad un bilancio sano. Da dieci anni non sbaglia praticamente un colpo (quello che è successo al Napoli quest’anno lo considero evento straordinario e imprevedibile, senza contare che cmq una coppetta a casa l’hanno portata).
Ausilio e Paratici invece di operazioni sballate da un punto di vista tecnico e finanziario ne hanno portate a termine parecchie. Il secondo tanto più da quando è rimasto orfano di Marotta.
Ausilio è quello che ci ha regalato Zaniolo e lasciato l’Inter fuori dalla Champions per anni, prima di essere affiancato da Sabatini e poi da Marotta.
Concordo, di questi 3 Giuntoli è il migliore in quanto a conoscenza calcistica, come uomo mercato secondo me in Italia è secondo solo a Sabatini, gli affiancherei un DT di esperienza e di carisma, possibilmente di spessore internazionale
non saprei…. PARATICI è antipatici
Concordo con voi.
De Santis è solo un bravo soldatino che accetterà tranquillo che le decisioni vengano prese da Londra.
Giuntoli, pur avendo un presidente ingombrante come ADL, mi sembra che non abbia fatto male a Napoli e potrebbe reggere meglio la coabitazione con il socio/DS “occulto”.
Paratici, ok. Giuntoli, ok. No ad Ausilio.
Decisione giusta, è bene non affrettare i tempi per scegliere il ds che sara fondamentale per i prossimi anni
De Sanctis così come Petrachi, mi sembra il profilo giusto al livello di carattere per tenere a bada una manica di viziati milionari e i loro agenti che compongono una qualsiasi squadra di calcio. Per gli acquisti ci sono gli osservatori della AS Roma e gli intermediari. Il difficile sarà riuscire a piazzare tutti i giocatori in esubero, un compito quasi impossibile per qualunque DS del mondo.
Ziopeppo, con tutto il rispetto, ma quando leggo commenti come il tuo, mi viene da pensare che molti travisano il ruolo del direttore sportivo di una grande società di calcio. Non si parla proprio del bidello della scuola, che deve saper affrontare a brutto muso i pischelli più discoli, ma di un manager di alto profilo, competente e smaliziato al punto giusto. Né Petrachi né De Sanctis, a mio modesto parere, hanno i requisiti richiesti. Il primo sappiamo che fine ha fatto… anzi, no, come giustamente fa notare JulianB, il secondo rappresenta la classica “pezza” pronta all’uso, in attesa di pervenire a tutt’altra soluzione.
Forse travisi tu, il DS è il direttore sportivo, il capo dell’area tecnica, ma non firma contratti o chiude le trattative che richiedono potere di firma. Invece deve ogni giorno sentire le lamentele dei giocatori e loro procuratori (quello non gioca, quello gioca poco, quello è scontento e vuole andar via etc, quello vuole rimanere ma l’altra squadra gli offre il doppio) è un ruolo delicato che richiede molte qualità tra cui quella che tu chiami da “bidello” (ai miei tempi il bidello quando si ricordava puliva la scuola), cioè di non diventare troppo amico dei giocatori ed anzi avere un carattere per reggere a tutte le pressioni (interne ed esterne), nel grande Milan degli olandesi ti ricordi chi era il DS? Nel Barcellona del triplete ti ricordi chi era il DS? A Roma abbiamo dato troppo potere e troppa importanza al DS ed i risultati si vedono.
Zi’Pe’, dato che insisti, usciamo dal campo delle opinioni. Ti riporto la definizione della F.I.G.C.:
“il D.S. è la persona fisica, che, anche in conformità con il Manuale UEFA per l’ottenimento delle licenze, svolge per conto delle Società Sportive professionistiche, attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo della Società, ivi compresa espressamente la gestione dei rapporti anche contrattuali fra società e calciatori o tecnici e la conduzione di trattative con altre Società Sportive, aventi ad oggetto il trasferimento di calciatori, la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento dei tecnici, secondo le norme dettate dall’ordinamento della F.I.G.C.”.
Poi sei liberissimo di pensarla come ti pare.
Se sceglie Giuffrida,ci tocca Ausilio,una sciagura a sentire gli Interisti e,in effetti,basta pensare ai soldi che ha buttato nel finale dell’era Moratti o in quella Thohir!Seguiva solo i giocatori di Sabatin che lo fregava ala grande!
Sarà Paratici a mercato chiuso…
Se così sarà è una chiara situazione di ripiego, dovuta probabilmente al pochissimo tempo rimasto per accaparrarsi un DS di livello prima dell’inizio del mercato a settembre. Difficile pensare che a 10 giorni dall’apertura del mercato estivo un club lasci partire il suo DS per trovarsi poi scoperta.
Non so fino a che punto De Sanctis sia in grado di reggere il ruolo di DS per un club come la Roma che di DS navigati ne ha visti diversi, mi auguro solo non faccia caxxate perché in questo momento è proprio l’unica cosa di cui non abbiamo bisigno. Che dirgli, Morgan dal 24 so caxxi tuoi, facci vedere di che pasta sei fatto! 😁
Decisione saggia considerando che i tre DS interessati sono ancora tesserati con le rispettive società.
Per la scelta finale del DS subito dopo il mercato estivo voto per Giuntoli, gli altri due per carità no che di danni ne hanno fatti abbastanza.
Giuntoli tutta la vita
allora preghiamo tutti a mani GIUNTOLE!!!..eh eh eh
e se prendiamo paratici con l’ausilio di giuntoli?
ausilio?!??! ma stiamo scherzando?!?
Fabio Paratici è diventato una vita Fabio Paratici, dopo che è stato una vita a fare il galoppinino di Marotta.
La fortuna di questi signori è che ad un certo punto trovano una società che gli dà fiducia.
Se ora De Santis, riuscisse a fare un calcio mercato interessante riuscendo a rafforzare la Roma, voglio vedere poi chi avrebbe la voglia di mandarlo via, per prendere un nome.
È all’atto pratico se si vedono se questi Ds valgono o no e ora De Santis si può giocare le sue carte
questo sempre secondo i giornalai io ancora sto aspettando la conferma ufficiale di fonseca che loro gia’ danno per scontata vedremo. Forza Roma
Buongiorno..Non voglio fare nessun nome sul ds..l’importante e che sappia costruire la,roma che tutti noi tifosi giallorossi meritiamo..Il resto sono chiacchiere da bar..
Mi sembra assurdo che noi si affronti il calciomercato più difficile degli ultimi anni con Fienga, Giuffrida e DeSanctis.
Un mercato che vista la crisi globale si basa su scambi e quindi su conoscenze. Serve gente smaliziata e navigata.
Veramente deluso!
De Sanctis persona seria, fa parte dello staff, conosce ciò di cui abbiamo bisogno perché no. Mettiamolo alla prova.
Sembra una lista fatta da qualcuno che, digiuno di calcio, ambizioso e quasi preso alla sprovvista, arriva e dice “Vabbè, chi sono i ds delle squadre più forti in Italia? Prendiamo uno di questi”. Non so chi abbia spiegato a Dan o a Ryan il calcio italiano, se è stato Fienga, ecco, non so quanto ne sappia Fienga di calcio giocato e non so quanto lo possa spiegare a qualcuno
Più che altro visto che la nomina ufficiale non c’è, tutti fanno supposizioni e fanno quello che è diventato il lavoro del giornalista: scrivere articoli che sembrano informazione ma che in realtà sono “supposizioni”.
Almeno una volta si scrivevano gli articoli di INFORMAZIONE e quelli di ANALISI in cui si inserivano anche li supposizioni. Ora si è mischiato tutto, informazione, analisi, supposizioni, desiderata, gossip etc. etc. Comunque vale per TUTTO il giornalismo scritto e tv, in cui si passa dalla notizia all’analisi al gossip all’interno della stesso servizio, spesso la notizia è puramente accessoria e serve solo a fare il resto!
Mai e poi mai ruoli coperti da gente che è già dentro la società ….mai , professionisti esterni che hanno voce in capitolo e scarpe a punta
anche Cristiano Giuntoli, che appare in uscita dal Napoli, potrebbe essere una pista percorribile….. Ma che notizia è? Ma che articolo è? Io mi sono rotto di fare quello che sto facendo e di stare a Cremona. Anche se di trattative di mercato calcistico e di diritto sportivo non ci capisco una ceppa, in linea teorica potrei essere un candidato ds della prossima Roma, o no? Pensandoci potrei anche intraprendere la carriera di giornalista senza mai alzare il c@lo dalla sedia come fanno questi. Basta fare tutte le supposizioni possibili che tanto una prima o poi la imbrocchi. Che schifo….
ma non aveva gia’ firmato per l’ascoli? non era deluso dalla roma? mamma mia quanti byte sprecati nel nulla cosmico.
Ma c’era ancora Pallotta quando De Sanctis “sognava” Ascoli Piceno… Adesso, magari, ci ha ripensato…
concordo con molti di voi, nessuna squadra lascerebbe andare via il proprio ds a pochi giorni dall’inizio del calciomercato.
Tocca sperare che De Sanctis e il suo staff abbiano le competenze necessarie, se poi facessero bene gli si potrebbe dare fiducia.
Ad esempio un primo colpetto lo hanno fatto sotto traccia, Feratovic, speriamo sia un buon prospetto.
Credo che il buon Morgan paghi lo scontro con la curva, gli danno della spia, ma per me è uno con gli attributi che non si è fatto intimorire o intimidire, a differenza di altri
E comunque, sarà scarso quanto vi pare, eppure si sta liberando delle famose zavorre che ci sono in squadra da anni
JJ, Perotti, Fazio, Florenzi se piazza pure Pastore, per me altri che affiancamento…
Florenzi zavorra??? Ma vedo che sei un esperto di calcio. Per quanto riguarda lo spione si deve solo che vergognare e viene pure da Napoli.
Florenzi zovorra
Già, quello 30 denari
Quello del rigore con la Samp e amen
Quello che con la Roma in svantaggio esce dallo spogliatoio al cellulare
Proprio quello, che non azzecca un cross dal 2015
Che è stato soppiantato da Bruno Peres
Quello che non sa difendere e lo sappiamo tutti
E che prende uno sproposito per stare in panca
D’altra parte sono anni che abbiamo un problema terzino sinistro
Caro ninja, io non sarò esperto, ma ti prego, spiegami allora se quello che ho scritto sono idiozie
Per quel che riguarda De Sanctis, se essere stato a Napoli è un problema, ti qualifichi per un povero razzista
E per questo provo pietà per te
Nel 2020 ancora razzismo
Cresci
Problema terzino destro, pardon
Scusa Filippaccio, ma non comprendo. Innanzitutto le zavorre, almeno ufficialmente, sono ancora tutte qui e io, scottato cento volte, attendo la presentazione ufficiale nella loro nuova squadra prima di cantare vittoria.
Su Florenzi te ne esci anche tu con una ridda di luoghi comuni, e presunte accuse che solo per lui equivalgono a una sentenza.
30 denari? Ma mi dici il giocatore che non abbia mai fatto di tutto per spuntare il migliore contratto? Inclusi Totti e De Rossi? Adesso addirittura Pellegrini dovrebbe spuntare un contratto che potrebbe portarlo a guadagnare 4 mln premi inclusi. Uno che non ha fatto neanche un quinto di quanto fatto da Florenzi.
Rigore con la Samp? E che l’ha sbagliato solo lui? Ti devo ricordare i rigori di Dzeko e Pjanic contro lo Spezia? O quello di Vucinic con l’Arsenal? Florenzi l’aveva tirato benissimo al confronto.
Esce dallo spogliatoio col cellulare mentre la Roma perde? Oddio che crimine! Ricordo De Rossi e Totti scherzare amabilmente coi compagni di nazionale juventini dopo memorabili scoppole allo Stadium.
Non azzecca un cross dal 2015? Beh, allora Brunetto Ceres non ne ha mai azzeccato uno. E pure Kolarov non mi sembra ogni cross un assist.
E’ stato soppiantato da Bruno Peres? Mi piacerebbe sapere quanti tecnici oltre a Fonseca avrebbero fatto lo stesso. A giudicare dalle voci, il redento brasiliano non lo cerca nessuno. Florenzi sembra di sì. E mi pare che tale avvicendamento non ci abbia impedito di arrivare quinti e di uscire in modo osceno dalla EL.
Comunque prendo atto, ormai da tempo che il pensiero di molti riguardo Alessandro Florenzi si sia incancrenito. A questo punto, meglio, molto meglio anche per lui cambiare aria.
UB40
Provo a risponderti
Non è questione di luoghi comuni, secondo me
Le zavorre sono qui, ma il mercato inizia a settembre, non ci potrà essere ufficialità fino a quella data
Comunque, è la prima volta che si parla di trattative reali per questi giocatori
Capitolo Florenzi: è chiaro che ognuno cerca di spuntare lo stipendio migliore e non gliene faccio una colpa, tuttavia se però pensiamo a un monte ingaggi elevato e a quello che è la resa dei giocatori in base allo stipendio Florenzi è un problema
tutti sbagliano i rigori, quello che dispiace sinceramente, è che vai sul dischetto, sbagli, e può succedere, ma sembra che non te ne sia fregato nulla
Esce dallo spogliatoio, dopo le sfuriate di un allenatore, una partita che stai perdendo, Dzeko e Kolarov richiamano la squadra e tu sei al telefono.
Ti chiederei di contestualizzare, raccontata come hai fatto tu, sembra nulla, ma vedi, quello è il suo lavoro e non mi pare un atteggiamento consono
Non ho la controprova di chi avrebbe potuto sostituire Florenzi con Peres oltre Fonseca, tuttavia, non ho visto e non vedo nessuna rissa per accaparrarselo,e per me, un giocatore fuori dal progetto tecnico, e con oltre 3 milioni di stipendio (netti se non erro) è una zavorra
Ora ti faccio una domanda, con Florenzi al posto di Peres avremmo passato il turno inEL e saremmo tra le prime quattro?
Mi sembri uno con cui si possa provare ad interagire,e ti chiedo onestà intellettuale nella risposta
Detto ciò, non ho nulla contro Florenzi, non mi sembra però un giocatore che valga lo stipendio che prende, come altri, forse meno di altri, ma certamente, per l’apporto che da alla squadra, assolutamente troppo
Per me zavorra, nel caso specifico, è un giocatore che non rende in assoluto e per altro incide in maniera importante su un monte ingaggi elevato
Altra domanda, la Roma, secondo te, avrebbe fatto peggio senza Florenzi, Juan Jesus, Fazio, Pastore, Perotti e Kalinic in rosa quest’anno?
Se fossero stati sostituiti in rosa, per esempio, numericamente, dai loro omologhi del Lecce o dell’Udinese, per dire due squadre a caso della parte dx della serie A, la Roma avrebbe fatto peggio? Ma quanto avrebbe risparmiato, visto che gli stipendi di questi 6 coprono il totale del Monte ingaggi di Lecce e Udinese?
Ho fatto 6 nomi ma ce ne sarebbero, per motivi diversi anche altri
Il portiere, per esempio
Comunque, ho apprezzato il fatto che tu ti sia rivolto a me, in maniera educata
Ciao
A mio parere, e quindi ovviamente sindacabile, Alessandro Florenzi è certamente migliore di Bruno Peres, Santon e Zappacosta. Da qui a dire che con lui saremmo arrivati quarti e fatto di più in EL, è certamente un altro paio di maniche.
Florenzi prende 2,8 netti più premi, cioè quanto Peres, Spinazzola, Kalinic, Lopez, tanto per dirne alcuni. Forse qualcosa meno. E’ un giocatore della nazionale, e si gioca il posto con D’Ambrosio ai prossimi europei, a meno di exploit di altri nella nuova stagione.
Siamo perfettamente d’accordo che il monte ingaggi della Roma è generalmente spropositato per il valore degli elementi che lo compongono. L’ho detto spesso e volentieri qui.
Non posso fare a meno di notare però che per Florenzi c’è molta meno indulgenza, quando si fa il paragone con altri. Florenzi, al momento in cui siglò quel contratto, secondo me non ha rubato nulla per gli standard della Roma (come detto troppo onerosi). Veniva da un quinquennio molto positivo, è stato un giocatore importante per Garcia e per Spalletti, di cui ricordo il grande disappunto al momento del primo infortunio a Sassuolo. E certamente non demeritò neanche nella prima stagione di Di Francesco.
Lo ricordo sempre disponibile nei confronti di ogni allenatore, non ha mai fatto polemiche. Il suo contributo in campo ha sempre provato a darlo, e non me lo ricordo mai comunque indolente anche nelle giornate meno positive.
Quel contratto, ripeto 2,8 più premi, a 27 anni è stata la sua rovina: non gli si è perdonato più niente.
Mentre a uno come Pellegrini, che non dimostrato praticamente nulla in tre anni, si rinnoverà sicuramente a cifre più alte di quelle di Florenzi.
Ecco, c’è qualcosa che mi sfugge in questa logica. Poi non sono certo pronto a dire che è il migliore che potremmo trovare in quel ruolo. Ma non lo catalogherei neanche alla voce zavorre.
Nel giusto contesto, motivato, e con un tecnico che crede nelle sue qualità, sarebbe ancora in grado di offrire il suo contributo. Con Conte e Gasperini secondo me rivedremmo un Florenzi ad alto livello.
Tutto qui. Un saluto.
Giuntoli mi piacerebbe molto, sarebbe la prima opzione. Mentre come seconda Paratici può avere questa marcia in più che é riuscito apportare Cr7 alla Juventus. Solo questo é un bel biglietto da visita. Ausilio non mi convince.
Lasciando la società con l organigramma della gestione pallotta e senza ds nn è un bel biglietto da visita per il nuovo presidente. Abbiamo bisogno di certezze in primis nella dirigenza un dt alla lippi o capello e un allenatore con gli attributi allegri sarebbe stato perfetto, prendi torreira per diawara sirigu per pau lopez fai tornare florenzi per bruno peres. Investi denaro su smalling, jorginho e un, vice dzeko (milik) e cerchi di piazzare perotti jesus olsen under cristante pastore e fazio, non chiediamo un mercato alla psg ma qualcosa va fatto non così..
Poi…Risanamento…Investitori….Esuberi…Pazienza….Stessi dirigenti…..queste le parole della nuova proprietà…e ditemi cosa è cambiato dalla vecchia?
Per ora assolutamente niente, neanche un video di presentazione, nulla, vediamo cosa faranno. ma credo niente che ci faccia saltare di gioia, il buongiorno si vede dal mattino e dalle scelte fatte cioè allenatore dirigenza nn prevedo molta differenza, anche perché ora sta passando il fatto di non vendere nessuno dei titolari come una vittoria, ma la squadra nn è forte ricordiamocelo, qst ragionamento andava bene con la squadra che arrivò in semifinale di champions non con questa che fa pietà
L’unico che secondo me ha fatto bene è giuntolu