Roma, il Magnifico caso

45
5398

NOTIZIE ROMA CALCIO – Ma Lorenzo, è Magnifico o no? Stando all’umore del tifoso (della Roma) medio, non molto, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (A. Angeloni). Non sempre. Pellegrini in Nazionale ha dato prova delle sue qualità, messe in mostra – per la verità – anche con la Roma, e in tante occasioni. Ma c’è chi crede sia un bluff. Lui a Roma, da romano, non avrà vita facile: è il vice capitano, il gioiello di casa, non è vissuto come calciatore normale. Le prestazioni di Lorenzo non sono a due facce: da una parte bene e da un’altra male, sempre.

Nella Roma, sta solo vivendo una mini crisi, dovuta a motivi tattici e di rapporti con la esigente (come tutte) piazza, quindi psicologici, di umore. E’ il solito di scorso del rapporto tra risultati in base alle aspettative. L’atmosfera, insomma, non lo aiuta, perché a lui si perdona poco o niente, come accaduto in passato ad altri, vedi Giannini. Dopo il gol realizzato contro l’Olanda Lorenzo si è tappato le orecchie, il classico gesto di rivalsa nei confronti delle critiche, ricevute anche ultimamente per quei tre calci d’angolo non battuti bene in azzurro contro la Polonia. Qualche tifoso – questo ed altro – gliel’ha fatto pesare, esternando il disappunto social, in radio etc. Sono momenti di contrasto, che destabilizzano, specie se sei molto sensibile alle critiche o agli umori della piazza. E lui un po’ demoralizzato, ora, lo è.

Quello che deve essere affrontata, nella Roma, è la questione tattica (oltre a quella del contratto…). Pellegrini rischia di diventare un equivoco, un po’ come accaduto a Florenzi. Facciamo un punto. Nella Roma ha ricoperto (poco) il ruolo di mezz’ala nel 4-3-3, poi trequartista sia nel 4-2-3-1 sia nell’attuale 3-4-2-1. In questo inizio di stagione, con la presenza di Pedro e Mkhitaryan, Lorenzo viene impiegato come regista, al fianco di Veretout (esperimento avviato già ad inizio della scorsa stagione e poi fallito). Poi, se chiedi a lui, risponde: mi sento una mezz’ala. Alla quale piace giocare tra le linee e inserirsi in area avversaria. Libera traduzione: il regista è il ruolo che gradisce meno, insomma. Tocca molti palloni, ma non sfrutta la corsa dentro l’area e la palla gol. Pellegrini non accetta le critiche, questo gli viene spesso rinfacciato: molti lo hanno capito delle sue criptiche reazioni social o dall’esultanza alla Delvecchio dell’altra sera. Poi, dipende sempre che cosa si intenda per critica.

Spesso, sui social, la critica diventa insulto e ci mancherebbe pure che uno debba sopportare la maleducazione altrui. Le prestazioni di Pellegrini nella Roma non sono state disastrose, sono state semplicemente sotto i suoi livelli. Il Pellegrini vero non si vede da un po’. Le prove in Nazionale ci dicono che non si tratta di un appannamento fisico, quindi sta a Fonseca aiutarlo a risolvere il problema. Paulo ha visto e sta studiando una soluzione. Per ora, vista l’assenza di Diawwara, Lorenzo è costretto a stare in regia, ci sta che a breve possa tornare nel ruolo di trequartista (che nell’Italia ricopre partendo largo a sinistra), nel quale ha dimostrato di trovarsi a suo agio. Nelle ultime due stagioni ha collezionato 20 assist, 7 con Di Francesco/Ranieri e 13 con Fonseca. Scarso non è. Pellegrini, insieme con tutti gli altri nazionali, è risultato negativo al tampone di rientro. Pronti per il Benevento.

Fonte: Il Messaggero

Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le ultime notizie in giallorosso in tempo reale
Articolo successivoTor di Valle, l’ultima truffa: debiti cancellati sui terreni

45 Commenti

  1. Il gol con l’Olanda non mi sembra sto gol impossibile…per il resto cos’ha fatto di così eclatante?
    Secondo me Pellegrini è uno che nella rosa della Roma ci può anche stare, ma non sarà certo lui il punto di riferimento, il gioiello di famiglia oppure il titolare inamovibile. Anche riguardo al ruolo di capitano non credo abbia il carisma per esserlo, nella rosa attuale ce ne sono 4 o 5 che svolgerebbero meglio il ruolo

    • In Nazionale, queste ultime due partite, ha giocato meglio che con la Roma. Due buone partite, peraltro, tutto qui. In tre anni con noi ha mantenuto poche delle promesse sul suo conto. Credo sia innegabile. Penso peraltro che sia Di Francesco, sia Fonseca lo abbiano fortemente valorizzato, coccolato, messo al centro del progetto. La stampa romana idem, direi pure troppo. Adesso, con Pedro e Mkytharian in forma, Fonseca cosa dovrebbe fare? Anzi, invece di farlo accomodare in panchina, per farlo giocare comunque lo sta anche arretrando in mediana, in un ruolo in cui mi è sembrato abbastanza anonimo. Se poi Pellegrini dovesse avere uno scatto in positivo dopo queste partite in Nazionale, credo che Fonseca non avrà difficoltà a farlo giocare anche come trequartista, anche perché Pedro e Mkytharian saranno sottoposti a rotazioni fisiologiche, visti i molti impegni della Roma (tre competizioni in tutto) fino a Natale. E avremo modo di vederlo all’opera Pellegrini. Se sarà “magnifico”, tanto di guadagnato, a me basta che giochi decentemente, viste le ultime prestazioni con la Roma.

  2. Con Lorenzo si sta, imho, esagerando.
    Si può giustamente essere esigenti con lui, perché ha dimostrato di avere, a sprazzi, notevoli mezzi tecnici (anche se non sembra eccelso nel controllo della palla negli stretti).
    Poi, quando lo si vede in partita, in effetti, risulta esasperante perché tenta cose che sembrano avulse da quella comprensione immediata del contesto di gioco e dei movimenti contemporanei degli altri giocatori che caratterizza il giocatore di classe superiore.
    Ma gli assist attestano che l’intelligenza calcistica ci sta.

    Se ne può discutere all’infinito, ma credo che imparare a “variare i tempi” e a difendere la palla (sapendo alzare la testa nel dettare poi il passaggio) sia anche una questione psicologica, di serenità.
    Di sicuro non serve ricoprirlo di una sistematica valanga di pesanti giudizi tranchant…ha dei limiti, ma i veri tifosi dovrebbero aiutare a superarli; su questo si può un pochino, ma nel destabilizzarlo, invece, si incide tantissimo.

    • Concordo,ma anche lui con i suoi atteggiamenti non aiuta,deve imparare a farsi scivolare un po’ di più le cose addosso e non stare ad ascoltare e leggere tutto come diceva De Rossi che,poi,spesso,quello che viene detto gli viene riportato,quanto servirebbe una figura tra squadra e società come De Rossi che,però,ha scelto un’altra strada,ma si potrebbe pensare ad una figura nel ruolo che ricopre Peruzzi alla Lazio

    • Cara Monika, certamente servirebbe una figura del genere, in ogni caso; però continuo a credere, forse per eccesso di speranze in Pellegrini, che il lassismo e la precarietà nella gestione tecnica – (da Difra fino a Fonseca, che nelle sue prime partite aveva seminato il panico in una rosa già non saldissima di nervi, e poi si è corretto senza mai dare l’impressione di saldezza necessaria; v. gestione sostituzioni e giocatori giovani)-, abbiano svolto un ruolo determinante.

      In altri termini, Pellegrini, in un paio di campionati, ha passato la fase da “giovane brillante” a “titolare responsabilizzato” in un clima che non avrebbe facilitato la fiducia in se stesso per nessun giovane (similmente, per altri versi, a Cristante e Mancini; sempre che non vogliamo pensare che l’Atalanta ci rifili mezzi giocatori destinati a sgonfiarsi fuori da quell’ambiente…Ibanez farebbe pensare di no; ma potrebbe essere l’eccezione che conferma la regola tendenziale 🙂 )

  3. Se Mancini fosse l’allenatore della Roma, di partite come quella con l’Olanda da parte di Lorenzo Pellegrini,ne vedremmo una appresso all’altra.Purtroppo ,Mancini non è l’allenatore della Roma . Questo discorso non vale soltanto per Pellegrini,ma anche per altri giocatori della Roma che con Fonsega stentano e non si ritrovano e in Nazionale giocano bene.
    Rassegnamoci pertanto a vedere alti e bassi di Pellegrini nella Roma,mentre il suo vero valore si dimostra in Nazionale.

    • zenone , non dico con cosa fa rima.
      Pellegrini ha fatto un gol in nazionale, il secondo in carriera, non il 50 esimo gol.
      se c’era insigne o zaniolo, vedi dove avrebbe fatto giocare pellegrini, quel inetto di mancini che non ha mai vinto nulla, nemmeno a subbuteo

  4. Non mi spiego perché ogni giorno debba tenere banco la questione Pellegrini.
    Piede educato ma non sopraffino, atleticamente normodotato, con struttura fisica tendente al leggero.
    Come ci si può aspettare cose fenomenali da un giocatore di poco sopra la media? Lo trovo ingiusto per i tifosi che vengono illusi ma soprattutto per lui che vive con una pressione ingiustificata sulle spalle e vivrà la sua carriera pensando di essere un incompiuto.
    Dobbiamo essere onesti, per la Roma di oggi è un buon giocatore, ma le alternative che abbiamo sulla 3/4 sono meglio (Pedro, Mkhi).
    In sintesi, se già nella Roma di oggi non trova spazio nel suo ruolo, la collocazione naturale del ragazzo è quella di ottima riserva. Prima lo capiremo tutti (lui incluso), meglio vivremo questa storia.

    • Quoto in pieno, oltretutto altri giocatori meriterebbero la metà delle opportunità che a lui sono concesse. Cristante ad esempio, mai provato nel suo ruolo e che anzi è arretrato fino in difesa. Anche lui ha fatto una buona partita in nazionale ma non se ne parla come di Pellegrini.
      Nel ruolo di regista meglio Cristante che Pellegrini che vedo bene come subentro nel secondo tempo.

    • Aridaje co cristante… pellegrini ti corre appresso al portatore di palla rientra e recupera palloni . Cristante no anzi è come Destro vuole essere servito e rivestito fa il suo ruolo e non si sacrifica per la squadra , non corre appresso alla palla e al portatore de palla, non rientra. A meno che non è messo davanti alla difesa e siccome non gli va di giocare li scarica la responsabilità ai difensori. Almeno pellegrini la voglia de fa ce la mette … Magari sbaglia perchè gli rimane difficile difendere ma almeno con pellegrini hai l’uomo in più che ti rientra… con cristante no

    • A Vale, se leggi sto forum sai che non io non sono un estimatore di cristante, ma ad onor del vero lui da tutto… Il punto è che sto tutto fa schifo… Quando corre dietro agli avversari non s enota perché è troppo lento

    • Pellegrini che “recupera i palloni”?… Ma che film hai visto, Vale’? Ma se non vince un contrasto manco per sbaglio… Finché mi dici che fa gli assist, i lanci lunghi, qualche raffinatezza balistica, vabbe’, ma in quanto a garra, a fisicità, a grinta, a contrasti vinti e palle recuperate (alla Ninja o alla Strootman o anche alla DDR, per intenderci), beh non ci siamo proprio con Pellegrini. E questo indipendentemente da Cristante, che è un’altra pena, anzi pure peggio.

  5. Pellegrini rappresenta uno dei tanti casi di giocatori che si esprimono meglio in Nazionale che nella squadra di club.Anche lo stesso De Rossi che detiene il record di gol segnati da un Romanista in azzurro con 21 reti,spesso ha dato il meglio di se con la maglia dell’ Italia.Al contrario Totti ad esempio in Nazionale ha forse dato.meno che nella Roma,e lo stesso Messi in Nazionale e’ stato talvolta criticato per non dare lo stesso apporto con la maglia dell’ Argentina piuttosto che con quella del Barcellona.Premesso che una rondine non fa primavera,si aspettano da Pellegrini altre conferme,un gol non significa nulla, oltre a quello ha giocato una buona partita ma non mi sembra che abbia fatto poi altre cose eclatanti, forse siamo cosi’ abituati a vederlo sottotono che basta che faccia qualcosa in piu che sembra chissa’ che cosa abbia fatto.Pellegrini ha sicuramente delle qualita’, ma purtroppo si va a scontrare con un’ allenatore che non si puo’ certo dire che tira fuori il meglio dai giocatori,anzi spesso li soffoca con continui cambi di ruolo e schemi inadatti,e questo si e’ visto anche con Cristante che in nazionale oltre al gol,e’ stato uno dei migliori nell’ ultima partita giocata con la maglia azzurra.In sostanza Pellegrini deve dare di piu’ con la Roma, ma anche Fonseca deve cercare di metterlo in condizione di fare vedere le sue doti, ancora inespresse.

  6. Lorenzo Pellegrini quando gioca con la maglia Giallorossa non ride mai, la sua espressione triste e sommessa la dice lunga sul suo stato d’animo.

  7. Stranamente con Zorro sono tutti casi, mentre con gli altri allenatori, che li impiegano nel modo più accorto, non lo sono. Per fortuna è l’ultimo anno di quest’altra parodia di allenatore.

    • Quanti anni hai? Hai mai provato a giocare dentro l’olimpico co 50 mila persone che te guardano e che te giudicano? Hai mai ricevuto 100 commenti negativi su internet al giorno? Ah aspè aspè , a lavoro, se lavori, o a scuola, (Non so la tua età) se ti fanno fare qualcosa che non ti piace lavori controvoglia?…. devo aggiungere altro?

  8. Se gli dicono di fare il regista, fa il regista, se c’è da fare il trequartista lo fa è capace pure a fare l’esterno di attacco e a giocare cursore in un centrocampo a tre a fatto pure il mediano, ad uno così, tante critiche non gliele farei, sta dimostrando di essere un jolly, capace di adattarsi in ogni ruolo, cari signori questo è il calcio degli anni 2000 giocatori polivalenti, se poi c’è gente che è rimasta al calcio di Nereo Rocco e deve dare per forza un ruolo ad un giocatore peggio per lui

    • Ancora co sto jolly.. Speramo che se rifiuta de fa qualcosa almeno lo sbattono in panca once and for all

  9. stamani alla radio, Pruzzo ha detto che Pellegrini dovrebbe giocare al posto di Mikitarian e quindi immagino in mediana Cristante. ecco un altro che ambisce a fare l’allenatore al posto di Fonseca . o forse il lockdown ha avuto un effetto negativo sulla memoria degli over 65.
    P.S. Io adoro Pellegrini e lo farei giocare in qualsiasi parte del campo, ma la roma ha bisogno di lui in mediana , dove adesso scarseggiano alternative

  10. Voglio dare un giudizio che poi non è soltanto il mio.

    La mia vera preoccupazione è quando Fonsega fa giocare fuori ruolo e snatura giocatori come un Mancini nato mediano un Cristante che e trequartista come Pellegrini che può fare l’esterno alto.

    Occhio Fonsega che i Friedkin vigilano,non sei più rimasto con il Faccendiere buffo

  11. Pellegrini ha qualità,ma anche carenze che non ha colmato in questi anni di Roma.In Nazionale ha giocato meglio semplicemente perchè più libero da troppi compiti tattici,così come con Di Franacesco giocò meglio quando era protetto da De Rossi e Strootman ed era libero di andare. Pellegrini è una mezz’ala con caratteristiche più offensive,può giocare sulla trequarti,ma più che un problema di ruolo è un problema di assortimento del centrocampo. Trovo fuori luogo il paragone con Florenzi che ha cambiato completamente ruolo,anche se,anche in quel caso,è falso affermare che abbia cambiato continuamente ruolo,visto che dal secondo anno di Garcia in poi,ha giocato sempre terzino,era arrivato Salah e,se non voleva fare panchina,Sabatini pensò che solamente in quel ruolo avrebbe potuto essere titolare.Pellegrini gioca a centrocampo e non può essere un problema giocare qualche metro più avanti o più indietro,la differenza la fanno l’assetto tattico,quindi i compiti che ha e i compagni di reparto.Perrotta venne reiventato da Spalletti sulla trequarti,non era certo un trequartista,ma venne sfruttata la sua capacità di inserimento con Totti che faceva l’elastico,poi,in Nazionale,giocò tranquillamente mezz’ala ,era un centrcampista,punto.Sull’atteggiamento,invece,Pellegrini dovrebbe essere meglio consigliato,in tempi non sospetti dissi che il suo procuratore non stesse facendo il suo bene,ora il ragazzo si sente ingiustamente criticato o poco apprezato e,come fa una buona prestazione o un gol,ha questo atteggiamento di rivalsa,beh,deve stare attento perchè,non solo a Roma, se fa così,poi deve sempre fare prestazioni di livello e,siccome non è Cristiano Ronaldo o Ibrahimovic,poi risulta presuntuoso e non gli si perdona nulla,facesse così alla juve o all’Inter,poi vedi come reagisce il pubblico!

    • Hai detto tutto. Anche io gli rinfaccio un po’ quell’aria da principino perennemente offeso. Forse occorrerebbe fargli ascoltare una compilation, se fosse disponibile, degli insulti rivolti a gente come Delvecchio, Tommasi e Perrotta. I quali non si sono affatto depressi o sentiti incompresi e hanno finito per regalarci grandi soddisfazioni.
      Il bilancio di Pellegrini in tre anni e rotti alla Roma è oggettivamente deficitario. Sta a lui, e lui solo, trasformare la diffidenza in consensi. Noi non attendiamo altro. Io per primo.

    • Pellegrini è un buon giocatore, con delle belle giocate (alcune ottime), un buon atteggiamento in campo (a volte ottimo) e un ‘senso’ del Calcio (rifinitura, fantasia, tigna…) superiore alla media. E poi è Romano…

      Se però volesse davvero diventare una stella dovrebbe migliorare in quelle che sono le caratteristiche che definiscono i top players del suo ruolo: difesa / conquista del pallone, concentrazione senza pause, implacabilità sotto porta, accuratezza 100% nei passaggi…

      Se ci riuscirà, sono sicuro che dovunque lo facessero giocare risulterebbe micidiale 😊…

  12. Scusate ma ve ricordate Aquilani?? Con l’Italia dava Er fritto e con la Roma sembrava fritto Lorenzo me sembra la stessa cosa me dispiace vedè un giocatore con i piedi boni giocare fuori ruolo ma se hai i piedi boni giochi in tutti i ruoli (tranne Er portiere li servono le mani). Delvecchio per esempio ha giocato pure terzino con Capello potrebbe fà tipo dico tipo Falcao perchè de Falcao ce n’è stato uno alla Roma ed essere un trascinatore invece di limitare le proprie capacità.

  13. pellegrini gioca bene anche alla roma, riguardatevi le partite o, semplicemente, guardatele…
    per esempio nel bellissimo gol in contropiede il lancio di testa dai sedici metri é suo, e lo fa dopo un primo colüpo di testa a sventare un’Azione avversaria, ma ce ne sono tanti di episodi. Ha classe e intelligenza calcistica, deve ancora maturare al cento per cento, ma per fare questo ha bisogni di tranquillità.
    ricordate le critiche a paredes? ora gioca ad alti livelli…
    a me per sempio non va giù che dzeko porti la fascia da capitano, gliela devi lasciare sennó mette il muso, ma la meriterebbero pellegrini o smalling, che hanno dichiarato amore alla maglia giallorossa.

  14. Ora quindi è un problema di posizione in campo… Ci si scorda che venne messo trequartista dopo che per quasi un anno e mezzo non strusciò palla.

    Poi appena hai comprato gente vera come trequartista venne messo, ad oggi, da mediano facendo un paio di partite da normalissime.

    Ora da Mancini viene messo da esterno sx, ma incursore e sta trovando buone prestazioni ( senza il goal quanto prendeva in pagella? ), Ma nulla di trascendentale.

    Parlate quasi di rivincita quando in realtà sta seguendo esattamente la media di sempre.

    Se solo CERTI talenti fossero stati trattati come pellegrini… E se solo pellegrini non fosse stato romano e romanista…

    • Esatto.. Anzi te sei dilungato pure troppo… È un mediocre e non c’è niente di male in questo…

  15. Forse, mi direte che giocare con Pellegrini, ora come ora, è un lusso tattico che imporrebbe un mediano in copertura. D’altronde nel bagaglio tecnico di qualsiasi calciatore si formano dei calli tattici, per cui dubito che al momento possa prendere in mano il centrocampo o fare la mezzala a doppia fase del tipo quel venduto ma campione di Emerson. Lorenzo sta dimostrando di essere un giocatore valido e non da vendere, seguire e non bruciare, il resto lo può sapere solo il padreterno. Forza ROMA

  16. Inspiegabile la sua titolarità in nazionale.
    Momento buono per fare cassa altrimenti ci rimarrà sul groppone per anni con un ingaggio che farà scendere il prezzo di acquisto. Ha secondo me grandi limiti.
    Mio modesto parere.

    • Scusami ma non sono d’accordo. Pellegrini sta a fa la fine de florenzi purtroppo che lo mettono praticamente a centrocampo FINE senza dargli una posizione specifica . Adesso io vedo in giocatore che ha perso la sua identità calcistica per colpa di un allenatore che non sa come sfruttarlo. Infatti guarda caso in nazionale ha pure segnato….

  17. A 24 anni e dopo 5 stagioni di serieA alle spalle, i numeri parlano chiaro.
    A me ormai pare evidente che non si tratta di un ottimo giocatore che in questi mesi sta vivendo una piccola parentesi con prestazioni in appannamento, ma si tratta di un giocatore mediocre che in passato ha vissuto qualche piccola parentesi con prestazioni di buon livello.
    I centrocampisti di qualità sono altri; in pochi anni siamo passati
    da Derossi-Pjanc-Strootman-Naingolann,
    a Cristante-Pellegrini-Veretout-Diawara
    …c’è altro da aggiungere ?

    • Ric scusami ma nn sono d’accordo perchè anche Totti che era Totti quando giocava con Batistuta tommasi assunçao Emerson giocava bene poi l’anno che avemo venuto Batistuta Emerson e assunçao guarda caso pure totti giocava male co pizza e fichi…

  18. Ma perché non se ne va??? Sarebbe meglio sia per lui che per la Roma!

    Daje Lorè datte!!! Ma ce sarà qualcuno che te vole? Non se sa manco che ruolo Ciai 😂 scherzo dai finché Ciai aa Maja nostra te supporto… Però datte eh

  19. Under e Kolarov sono andati via , David, invece Pellegrini è rimasto, anche ala fantacalcio ci azzecchi poco ahahhahahahhahah Forza ROMA

  20. Pellegrini e’ un buon calciatore,
    poi ci sono quelli ottimi
    poi ci sono quelli eccellenti
    poi ci sono i fuoriclasse !!!!

    na’ da’ magna’ ancora de pagnotte Lorenzo.

  21. Crisi temporanea? Sono due anni che non tocca palla. Si da colpa a fonseca. Potrebbe anche essere colpa del modulo. Ma ‘impegno, la carica agonistica, a volte sembrava ti stesse facendo un favore, mezza partita ed è diventato magnifico, solo una crisi passeggera ed avremo il nuovo iniesta. Kluivert arrivò a 18 anni e lo avete massacrato, fino a sbarazzarsene in batter d’occhio. Nessuno può farci niente Pellegrini è romano……….

  22. La colpa è di questa tifoseria bipolare, le qualità le ha da vendere e non sembra malaccio nemmeno in questa nuova collocazione tattica, gli deve essere data la giusta fiducia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome