Roma, il “pagellone” del 2020

42
4492

NOTIZIE AS ROMA – Con oggi si chiude il 2020 e sulle pagine de Il Tempo (A. Austini) è tempo di bilanci. Questo il pagellone assegnato al tecnico e ai giocatori al termine di questo anno:

Fonseca 7 – Rimette in piedi un anno strano e iniziato malissimo cambiando modulo dopo il lockdown. Dalla ripresa la Roma ha una media punti da Champions e gioca un calcio convincente, nonostante un’estate in cui è stato messo in discussione dalla dirigenza. Il podio finale del 2020 in campionato è di buon auspicio.

Mkhitaryan 8 – Fuoriclasse, genio, assistman e goleador. L’armeno è l’arma in più della Roma in tutto il 2020, l’anno in cui ha ritrovato l’integrità fisica e rispolverato i colpi che non aveva mai dimenticato. In una parola: insostituibile.

Mirante 6.5 – Si ritrova a fare il titolare causa disastri di Pau Lopez. Fa tante ottime partite, tra mille acciacchi e qualche errore. Di più non si poteva certo chiedergli.

Santon sv – Gioca troppo poco, per scelta di Fonseca e per i soliti problemi fisici.

Bruno Peres 6 – Torna per mancanza di alternative dal prestito, nella sfiducia più totale. E invece convince subito Fonseca e diventa una pedina utile. Poi, alla lunga, riemergono i suoi limiti e perde il posto.

Karsdorp 6.5 – Da ceduto a rilanciato, una bella sorpresa di questa prima parte di campionato: finalmente fa vedere con continuità le doti che convinsero la Roma a prenderlo.

Fazio 4 – Dovrebbe essere una guida per i giovani e invece le rare volte che va in campo è per lo più impresentabile.

Kumbulla 6.5 – Il primo vero acquisto dell’era Friedkin si dimostra affidabile e di prospettiva.

Juan Jesus 5.5 – Diventa quasi un ex calciatore per poi ricomparire quando si fa turnover. Dignitoso e niente più quando ha giocato.

Smalling 7 – A lungo è stato la colonna difensiva, la Roma lo perde e lo ritrova, anche se la nuova stagione è iniziata con troppi stop.

Mancini 7 – Sembra un veterano, è continuo e ha lo spirito da leader che gli consente di nascondere qualche difetto.

Ibanez 8 – Il talento che sboccia dopo il lockdown fino a diventare un gioiello da difendere. Con tanti saluti a Gasperini che lo snobbava.

Spinazzola 7.5 – La mancata cessione all’Inter si è trasformata nella sua rinascita. Ora è uno dei 3 migliori esterni del campionato.

Calafiori 6.5 – L’esordio, un gol bellissimo, il bacio allo stemma. Promette qualità ed emozioni.

Cristante 6.5 – Il gregario che dove lo metti sta, un esempio di professionalità ed efficienza.

Diawara 5 – Non è mai tornato se stesso dopo il secondo infortunio al ginocchio, adesso è l’ultima carta del mazzo dei mediani.

Veretout 8 – Ha retto quasi da solo il centrocampo con quei polmoni d’acciaio e si è messo a segnare come fosse un bomber. Senza dimenticare i rigori infallibili: li ha segnati tutti.

Pellegrini 6.5 – Non un anno facile per problemi fisici e critiche, con qualche perla a ricordarci che la classe c’è eccome.

Villar 7.5 – L’altra sorpresa insieme a Ibanez, piano piano è cresciuto e si è preso la regia. Ora guai a chi lo tocca.

Pastore sv – Il suo 2020? Tre presenze e più sedute di fisioterapia che allenamenti.

Carles Perez 5.5 – Preso per sostituire Under e Kluivert, ha finito per fare meno di loro. Pochissimi lampi.

Zaniolo 6 – Due crociati rotti in 9 mesi sono una mazzata che ha steso pure un leone come lui. In mezzo era tornato a brillare, ora è finito inghiottito dal gossip. Anno da cancellare.

Pedro 7 – Impatto da campione vero quale è. Ha vinto tutto in carriera e dimostra subito il perché.

Milanese 6.5 – Un assist alla prima partita giocata, un gol al debutto da titolare. Il salentino non poteva iniziare meglio.

Dzeko 7 – Il bomber d’acciaio non si piega neanche al Covid: ha messo insieme 16 gol nell’anno solare e trascinato la Roma come sa fare solo lui. Ora è nel podio dei bomber giallorossi. Poteva andar via, un bene che sia ancora qui nonostante qualche tensione con Fonseca.

Borja Mayoral 5.5 – Non bastano i gol segnati in Europa League (e solo uno in campionato) per lasciare sereno Fonseca quando Dzeko deve riposarsi.

Pau Lopez 4 – La sua storia è particolare: dall’errore nel derby in poi è come se avesse dimenticato improvvisamente come si fa il portiere. Tra i peggiori nel disastro di Siviglia, è finito a scaldare la panchina e giocare nella Roma-B in Europa.

Fonte: Il Tempo

Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Pedro, lavoro differenziato per un sovraccarico al flessore
Articolo successivoDzeko è l’ossessione di Conte: l’Inter torna alla carica per gennaio

42 Commenti

  1. Dopo 2 interventi ai crociati,uno per ginocchio , e dopo le ultime rivelazioni sulla sua vita privata, prenderei in serissima considerazione l’eventualità di appioppare Zaniolo al primo “amatore” disposto a sganciare 30-35 milioni.
    Secondo me,infatti,Zaniolo non ha più le gambe e neppure “la testa” per diventare un grande giocatore.
    A 21-22 anni,quanti ne ha lui,già si è bruciato parecchie chances per poter diventare una stella del calcio italiano…

    • Vita PRIVATA. Vuol dire che non so ca**i tuoi, miei, o di nessun altro. Quello che fa fuori dal campo sono affari suoi e noi non siamo nessuno per giudicare

    • ECCALLà..uno se sveja a matina e dice:che c faccio’?..MHò SPARO NA CAZZULLATA SU GNET VAH..poi me rimetto a dormi..eh eh zabbajo’,,

    • La vita privata è quella che determina la vita professionale. Zanone non ha tutti i torti.
      Almeno è coerente.
      Avete rotto le @@ a Nainggolan per du’ bestemmie…mah…
      Io proporrei zaniolo + 20 per haaland. Subito, visto che si libera per 75.
      Cmq se non riusciamo ad inserirlo per trattative per giovani importanti, gli darei qualche mese per dimostrare che è un professionista.

    • Stiamo calmi. Io ho catalogato l’episodio paternità non voluta nella categoria “errori”, e magari non sarà neanche l’ultimo del giovanotto.
      Ma anche uno come CR7 da questo punto di vista non è un mostro di irreprensibilità. Eppure non mi sembra che tali vicende abbiano inficiato il suo rendimento sul campo.
      Di Nainggolan non mi preoccupavano le bestemmie, quanto la sua dedizione a vizi come alcol e fumo che di certo pesano nella vita di un atleta, soprattutto quando ti approssimi alla trentina.
      Per giudicare se gli episodi della vita privata di Zaniolo avranno un effetto negativo sul rendimento in campo, dovremo appunto attenderne il ritorno.
      Se sarà quello che conosciamo, i suoi “errori” privati non dovranno interessarci più di tanto.

    • @TifosoGiallorosso è vero “La vita privata è quella che determina la vita professionale”, me trattasi di 2 discorsi difefrenti: Il Ninja non fa vita d’atleta ed era in costante calo fisico (dati OPTA sulla corsa e sugli scatti), Zaniolo ha problemi “sentimentali” che nulla hanno a che vedere con il futuro “fisico” del giocatore. De Rossi ebbe un anno e mezzo scarso di porestazioni per problemi sentimentali che poi risolse e tornò ai suoi livelli… e ci sono giocatori che passano tutta la carriera passando da una donna a l’alta ma rimanedo “professionisti”.

    • Sei serio o stai scherzando.
      Offendi la tua intelligenza più che la nostra!
      E tu, ad un talento così, che fai? Lo bocci in partenza? Neanche un’opportunità gli dai?
      Ne hanno avute più di una Peres, Santon, Pastore, Dzeko (ricordi il suo primo anno?!)…
      Dai Zeno’ svestito i panni del bastian contrario e vedi di redimerti, perché sennò ti “taccerai da solo come CAUSA PERSA”.
      VEDI?
      Pure a te te stamo a da n’artra chance…
      FORZA ROMA

    • @Tifoso giallorosso, a me non frega niente se Nainggolan se bestemmia, a me frega se fuma, se fa tardi tutte le sere ecc.

    • A me di Zaniolo fanno tremare le due ginocchia operate, ho troppo vivido nella mente il crollo post infortunio di Strootman.
      Per il resto, della sua vita privata faccia ciò che vuole, per quanto mi riguarda è libero pure di sfilare al Gay-Pride.
      Buon Anno a tutti.

    • Ricambio gli Auguri di Buon Anno a Te e Famiglia…
      IO interagisco con pochissimi, per ovvi motivi di modulazione di frequenza,ma ho un giudizio panoramico su tutti gli utenti e tu,Testaccino,sei tra quelli che apprezzo di più,a partire dal tuo nick che mi ricorda mio padre,Francone, grande tifoso a Campo Testaccio della Roma che Fu…

    • Nooo..io non concordo con chi lo descrive come il Balotelli di turno! E vi spiego perché: la differenza la si vede in campo. Anche se ha commesso errori di gioventù nella vita extracalcistica,Zaniolo ogni volta che gioca(va) mostra di essere un campione. Balotelli sbaglia fuori ma soprattutto in campo dove non fa la differenza da almeno 8 anni. Zaniolo la differenza la fa eccome!

  2. A parer mio dare 4 a Pau Lopez è vergognoso. Meritava decisamente qualcosa di più. È vero che quel goal subito nel derby era evitabilissimo, ma nella nuova stagione in Europa League ha giocato decisamente meglio. Non è un giocatore del calibro del miglior Buffon, ma neanche uno dei peggiori. Almeno un 5,5 glielo potevano dare.

  3. Spinazzola, se prendiamo in considerazione l’anno solare, è stato importante almeno come Miky e Veretout. Di certo non può stare sotto a Ibanez, che per me è da 7 in quanto deve migliorare sotto molti aspetti. Può farlo, ma non è da 8 adesso.
    Troppo generoso il voto di Mancini, per il sottoscritto al massimo da 6,5: troppi errori in fase di marcatura e troppi cartellini. Non so perché, ma continuo a pensare che sia meglio come mediano.
    E condito di benevolenza, come al solito, il voto per Pellegrini, che può al massimo raggiungere la sufficienza.
    Non ci sono ancora invece le basi per dare un voto a Mayoral: giudizio sospeso. Lo stesso dicasi per Calafiori.
    Ci sono invece sempre le basi per non dare la sufficienza a Brunetto, che la raggiungerà solo a giugno quando finalmente farà i bagagli.
    Pastore merita 10: tre anni e mezzo a 4,5 netti per una decina di partite. Trovatene un altro come lui.

    • In totale disaccordo con te, sopratutto per Pellegrini… a cui avrei dato mezzo voto in più (7) perchè TUTTI i periodi migliori della Roma corrispondono ai momenti in cui è stato apposto fisicamente e fa la differenza come “creatore di occasioni da gol” (il secondo in Italia dati OPTA alla mano in tutto il 2020 solare). Mancini è il difensore “cardine” di questa squadra perché è quello che ha la personalità di salire e portarsi dietro gli altri. Il vero problema (vice Veretout a parte che non hai per caratteristiche) sta diventando il portiere: Lopez oramai mi sembra il nuovo Stekelenburg, non riesce a reggere il peso della piazza (il suo è unicamnete un problema psicologico non tecnico) e Miarnte ha i soliti problemi di piede e nelle uscite, olte qualche acciacco

    • E quindi, ne bastano due per un “totale” disaccordo?
      Riguardo a Pellegrini potrei dirti che quindi lui emerge in qualche modo quando tutta la squadra funziona, e non viceversa. Nei momenti di down, lui è invece più giù degli altri. Questione di punti di vista.
      Le statistiche sono utili, ma vanno anche interpretate.
      Mi piacerebbe per esempio sapere in quante e quali partite Pellegrini ha concentrato le sue capacità di “creatore di occasioni da gol”.
      Perché se ne crei 5 tra Parma e Fiorentina e zero tra Inter, Milan e Juve, non è la stessa cosa.
      Mancini ha delle doti, ma è fuori di dubbio che tanti sono i suoi errori di piazzamento e altrettanti ne fa con interventi scomposti. Anche nel caso del rigore totalmente inventato contro il Milan, lui interviene in modo totalmente rivedibile e rischioso, quando deve solo cercare di accompagnare l’avversario a fondo campo.
      Io resto convinto che i suoi valori, che ci sono, verrebbero fuori in modo più evidente in mediana.
      E lo ha anche dimostrato in un buon numero di partite lo scorso anno.

    • UB40 e che centra in “quali”, gli altri non lo fanno, se la Roma sembrerebbe “guarita” dalla cronica malattia di improvvise sconfitte con avversari molto più deboli è anche perchè ora abbiamo diversi giocatori che creano, non uno solo 1 o 2. Dai tempi del primo Spalletti abbiamo collezionato sconfitte incredibili dovute al fato che se Totti o Pijanic avevano una giornata storta, la squadra improvvisamente non andava. Ora l’ideale sarebbe avere tutto, quindi avere un supporto maggiore per Dzeko in avanti, un campione che tutti temono e che ti faccia vincere le partite con le “grandi” e secondo me ce lo hai hai box, cioè Zanilo, invece Pellegrini è uno che ti risolve i problemi con tante piccole e medie e comunque anche con le grandi li costringe a doverlo chiudere… e non è secondario dato che alla fine in un campionato hai 8-10 partite di “pari livello” mentre le altre sono o più debli o MOLTO più deboli. Per il “totale”, ebbene negli altri punti non ho specificato ma sono più d’accordo con i voti originali e le motivazione che con le tue correzioni… comunque non sono differenze sostanziali, ho scritto per le 2 più importanti. p.s gli “errori” di piazzamento di Mancini sono nettamente minori ad esempio di quelli che faceva Manolas, e la sua attitudine ad aggredire è nettamente più utile ad accorciare la squadra giocando dietro a 3 che giocando in mediana.
      I veri punti deboli di questa squadra sono un alternativa a Veretout, sta diventando il portiere e poi un po’ di autostima maggiore con le grandi… quando stanchi oramai c’è la sindrome a chiudersi di più per paura… cosa che porta ai finali con Napoli e a Bergamo, oltre ovvimante alla mancanza di una sostituzione dinamica a centrocampo che servirebbe come il pane in queste occasioni.

  4. Zenone sono pienamente d’ accordo con il tuo post,e non avrei altro da aggiungere.Trovo Zaniolo un ragazzo profondamente immaturo,e faccio fatica a pensare che in futuro possa essere la bandiera della Roma.A fronte di una grossa offerta comincerei a valutare una possibile cessione , i suoi atteggiamenti cominciano a stancare ,i soldi e i troppi elogi gli stanno facendo credere che nella vita sia tutto facile, e scontato, e sta perdendo il senso della nisura.Tra l’ altro anche in campo calcistico ha molto ancora da dimostrare per essere considerato un campione vero, sempre che lo possa diventare……

  5. E certo mo per i zenoniani…. Possiamo vendere l’unico fuoriclasse che abbiamo……

    Fate pena………….

    A zenocolo…. Datte all’ippica pure te insieme a magni dotto, i fonkolari, i mellix, e tutti coloro che non gratiscono la ROMA……..

  6. La cosa ultra positiva è che il massimo che potete fare è scrivere fregnacce su questo sito, almeno i pennivendoli prendono i soldi per farlo….C’È SOLO L’ASROMA!!!!

  7. E pensare che il povero Brunetto Peres per una notte di schiamazzi e una notte di bagordi e’ stato perculato per due anni…..
    Si dice che dopo il suo incidente la lamborghini abbia incrementato le vendite a Roma….. altro che Toyota!

  8. Zenone continua a esprimere le tue opinioni liberamente,sorvolando sulle critiche, l’ onesta’ intellettuale la vince sempre sul tifo becero e privo di argomentazioni.I tuoi post saggi e talvolta ironici sono ormai un’ icona del sito, e sono apprezzati da chi di dovere.Un saluto e infiniti auguri di buon anno!

  9. Fuori da tutto , zero titoli, senza Champions ma da ste pagelle sembra che la Roma ha fatto er triplete… 5.5 a tutti e qualche rara sufficienza… giocatori con il terzo monte ingaggi in serie A…

  10. Voti generosi specialmente per il Mister. Non scordiamoci che abbiamo fallito ogni obiettivo il campionato scorso facendo bruttissima figura sia con i gobbi in Coppa Italia che il Siviglia in Europa League.
    Io rimango fiducioso per questo campionato e’ credo che possiamo entrare tra i primi 4. FORZA ROMA

  11. Gilberto tra l’ altro sembra che con il terzo posto attuale alla 14 giornata sia gia finito il campionato, quando mancano ancora 24 gare alla fine.Qui si anticipano i tempi,come se gia avessimo raggiunto chissa’ quale traguardo! Io aspetterei almeno la fine del girone di andata prima di fare previsioni,sul nostro futuro.

  12. Io vorrei fare le pagelle dei giornalai, il Tempo 5, il corriere di ca@@aroni 4, il menzoniere 3, leggo 2 e credo che sono stato pure troppo buono. Forza Roma

  13. A tutti i simpatici perbenisti consiglio di informarsi sulle “storie di pistolotto” di alcuni giocatori che purtroppo a causa di questi inaccettabili e assolutamente non privati comportamenti non sono riusciti ad avere una carriera che fosse poco più che mediocre; potete cominciare da Maradona, Falcao e Garrincha…

  14. Al di la’ degli infortuni ai calciatori “troppi” il mio voto copmlessivo a tutto lo staff tecnico e rosa e’ 5
    Non hanno ancora vinto nulla tanto meno hanno dimostrato niente.

    L’unico apprezzamento va a Friedkin che sta ridando linfa vitale al club che per 12 anni e’ sopravissuto con umiliazioni cocenti e pochi sprazzi di entusiasmo, anzi direi un’unico sprazzo, la semifinale di champins persa per differenza reti con due arbitraggi a dir poco scansalosi sia a Liverpool che a Roma.

    FORZA ROMA SEMPRE.

  15. Non sono d’accordo sul voto a Pellegrini.
    Nel 2020 ha giocato moltissime partite anonime: mai una scintilla nelle situazioni complicate, mai risolutore quando serve, spesso sembra trotterellare per il campo evitando il vivo del gioco. Emerge solo con avversari domi e/o quando il risultato non e’ piu’ in discussione, il che indica che, mentalmente, si sente cronicamente sotto pressione e la cosa non gli giova.
    Secondo me non merita piu’ di 5,5.
    Continuare a “gonfiare” voti e commenti secondo me fa malissimo al giocatore e accentua la sua involuzione.

  16. Fazio 4 – Dovrebbe essere una guida per i giovani e invece le rare volte che va in campo è per lo più impresentabile.

    che aggiungere altro non credo ci sia di peggio in italia al momento.

    Forza roma
    auguri di buon anno a tutti.

  17. I voti espressi ricalcano più o meno la stagione della Roma…sufficienza stiracchiata.
    E….Zaniolo per Dybala ….no …???

  18. tutto il 2020? allora non capisco il 5 a diawara eil 6,5 a pellegrini. in questo inizio di campionato lo accetterei ma tutto il 2020 no. ma i voti non sono leggi scritte, sono personali ed influenzabili, da simpatie antipatie, stereotipi tecnici e luoghi di nascita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome