Roma, il pareggio più importante: Massara accelera le cessioni

43
594

L’unico pareggio che la Roma accetterebbe con entusiasmo in questi giorni non arriva dal campo, ma dai conti: entro il 30 giugno, il club giallorosso deve centrare l’obiettivo delle plusvalenze per almeno 10 milioni di euro, necessario per chiudere in regola il bilancio sotto l’occhio vigile dell’Uefa. È la condizione chiave per superare il periodo di monitoraggio legato al Settlement Agreement ed evitare sanzioni più gravi nelle prossime stagioni.

Da Trigoria è già partito l’assalto al traguardo economico. Il nuovo direttore sportivo Frederic Massara, al lavoro fianco a fianco con Claudio Ranieri e Gian Piero Gasperini, ha messo in cima all’agenda le cessioni. Quelle già concluse – come Le Fée al Sunderland, Dahl al Benfica e Zalewski all’Inter – non bastano. Anzi, solo quella del terzino svedese ha generato un buon margine (oltre 5 milioni), mentre quella del centrocampista francese ha prodotto effetti minimi, vista la svalutazione a bilancio.

Ora servono nuovi addii. Uno molto vicino è quello di Leandro Paredes, che sta per salutare e tornare al Boca Juniors per circa 3,5 milioni di euro: un’operazione che, dato l’ammortamento già avvenuto, porterà quasi interamente a plusvalenza. Decisivo, però, potrebbe essere il trasferimento di Eldor Shomurodov all’Istanbul Başakşehir, trattativa ben avviata sulla base di 8 milioni. A questi, si aggiunge la possibile uscita di Saud Abdulhamid, sempre più vicino al Tolosa: anche in questo caso, la Roma spera in un incasso pienamente utile ai fini Uefa.

Il rischio di sanzioni, nel caso la Roma non chiudesse entro fine mese i conti richiesti, non è remoto: si va da restrizioni nella lista UEFA fino a potenziali esclusioni dalle coppe nella stagione 2027/28, in caso di reiterazione delle violazioni. Uno scenario che a Trigoria vogliono scongiurare con ogni mezzo, per partire finalmente con la seconda fase del mercato: quella in entrata.

Massara ha fretta di chiudere questa partita finanziaria per poi dedicarsi alle richieste di Gasperini. Le idee non mancano, ma senza pareggio di bilancio non si va lontano. E per la Roma, ora come ora, è la partita più importante.

Fonti: Gazzetta dello Sport / La Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma, Di Marzio: “Offerta di Ghisolfi per Aguerd, ora la palla passa a Massara”
Articolo successivoWesley e Boving i primi colpi per Gasp

43 Commenti

    • Ma non potrebbe comprarci qualcosa l’Everton? Confesso di essere a digiuno di conoscenza riguardo normative uefa relative alla possibilità di calciomercato tra società appartenenti alla stessa propietá, e tanto meno alla situazione finanziaria dei toffees, ma qualche parac#lata qualche volta non la possiamo fare pure noi?

    • Romolo, quello che scrive Publio è corretto, diciamo che ti prendono per il collo, ma questo giochetto lo fanno tutti. Se parti dal presupposto che questi giochetti li faceva Pozzo con l’Udinese e il Leeds, se non sbaglio, ma la caratura dell’Everton è diversa, sia come blasone che come bilancio.
      vendere Shomu a 20 mln in premier? la vedo dura😂

    • penso che con le cessioni di saud paredes e shomu rientri tranquillamente nei 10 mln di plusvalenza da mettere a bilancio. se poi a luglio riesci a vendere bene Angelino 25mln e abraham 25 mln e riesci a vendere pellegrini 10 hermoso 5 solbakken 5 kumbulla 10mln salah eddine 10 e qualche altra cessione minore , puoi fare un gran mercato. speriamo che il trio gasp Ranieri massara non deluda 🤞

  1. Articolo TERRORISTA !!!
    Con problemi di calcolatrice.
    Che ci siano problemi di “calcoli” pure per chi butta m…. sulla Roma..!!!
    FORZA ROMA

    • Pienamente d’accordo

      Un giornalista serio non dovrebbe avere difficoltà a dire con precisione

      1 a oggi cosa manca? … 10mln?
      Allora è inutile incasinsrsi con conti fasulli sugli affari già conlusi

      2 le possibili trattative: nome per nome possibile plusvalenza

      Forse così uno capirebbe pure di che caspita si parla… come al solito di due una opzione
      O NON CI RIESCONO O VOGLIONO CREARE CONFUSIONE

  2. Ma il pareggio del bilancio (ovvero massimo 60 milioni di disavanzo e il bilancio precedente era -81) non deve verificarsi nel 2026????????? Poi non mi sembra neanche così lontanissimo. SFR

    • Il deficit aggregato massimo di 60 mln a giugno 2026 sarà valutato sui tre esercizi precedenti.
      Le sanzioni più gravi scatteranno eventualmente a tale data, mentre per lo sforamento sugli step intermedi è prevista una sanzione economica.
      Ma nessuno, tranne la Roma e la Uefa, sa con certezza qual è il traguardo da rispettare per lo step del 30 giugno 2025.

    • lasciate lavorare in santa pace i nostri e aspettate…la pazienza é la virtú dei forti e il tifoso romanista é fortissimo!:-)
      Vi ricordo che il trio MAGARA é il piú forte è meglio assortito che esiste sul mercato, per cui guardate e vedrete che cosa combineranno, sono estremamente fiducioso per la prima volta dopo 24 anni…
      Saverio guarda che botti tra poco….tutti semi sconosciuti, cosí avremo di che pensare.
      Sempre Forza Roma

  3. Per una società di calcio in serie A 5 milioni sono quasi insignificanti, se questa è la differenza deduco già conosciuta da mesi perché andiamo in crisi a 10 giorni dalla scadenza del 30 giugno ?
    Malgrado questo ma Repubblica e Gazzetta come possono pensare che non si riesce a soddisfare la UEFA su quelle cifre ? Pensare sulla malafede di entrambe è quasi doveroso.

  4. Mi chiedo e vi chiedo, mal che vada, l’Everton dei Friedkin non potrebbe acquistare Abraham a 20/25 mln e risolvere tutti i problemi?

    Forza Roma Sempre

    • Paolo, Gasperini già deve miracolare Pellegrini, se riesce ad imparare a difendere e la fase offensiva a Saud, con tutta la simpatia che ho per il giocatore, rischiamo Padre Pio in panca.
      questi sono miracoli…..meglio provare la plusvalenza.
      io non credo sia complicato tra Saud, Shomu e i vari Cherubini &C.

    • D’accordissimo
      Anche se una vocina mi dice che Saud con Gasperini diventa un treno per trasporto merci

    • Paolo, Gasperini già deve miracolare Pellegrini, se riesce ad imparare a difendere e la fase offensiva a Saud, con tutta la simpatia che ho per il giocatore, rischiamo Padre Pio in panca.
      questi sono miracoli…..meglio provare la plusvalenza.
      io non credo sia complicato tra Saud, Shomu e i vari Cherubini &C.

    • Saud è gia un treno, è il piu veloce della nostra squadra
      ci vuole poi pero un minimo di tecnica e visione di gioco perche altrimenti corri a vuoto spesso

      come dice Don la vedo dura che Saud migliori tecnicamente…meglio una plusvalenza oggi che ci permette un acquisto domani

    • il metodo classico di distogliere l’attenzione da “brands” con problemi ben piu grossi.

    • fave&piccioni …il tuo commento è secondo me quello più centrato ed io concordo in pieno…

  5. Si può fare il pareggio e si può vincere sul mercato e dare una rosa a Gasp, degna di prenderci quel punto in più, che ci è mancato per andare in Champions. Eccome se si può fare con questa Roma Made Italy.

    Dajeeeee Lupi!!

  6. Prima di cedere Abdul (ovviamente per una manciata di euro) ,aspettiamo almeno che lo valuti Gasperini.
    I pochi giocatori di corsa che ha in rosa la Roma ,non andrebbero liquidati in quattro e quattr’otto.

    • Soprattutto in questo primo mercato in cui ldee e visione non mancano ma i mezzi sono limitati.
      Alcune soluzioni interne potrebbero rivelarsi sorprendentemente utili alla causa.
      Saud, Salah Eddine e Rensh su tutti mi incuriosiscono non poco.

  7. Buon giorno. Premetto che la “notizia” è fondata ma è tutto il giro di parole, la previsione fosca e lo scenario apocalittico (l’esclusione dalle coppe…), a rendere fastidiosi gli articoli del duo di carta straccia. Quello che potrebbe essere presentato come uno scenario normale (vendere prima) e quello che faranno anche tutti gli altri (annunciare gli acquisti dal 1 luglio) nei nostri confronti assume toni angoscianti.
    Un saluto

    • fasse mette ansia da caxxetta e pubepubblica…te lo dico in amicizia, nun stai bene pe’ gnente.

    • E’ pur vero che noi leggiamo solo le notizie che ci riguardano e glissiamo sul resto, quindi che lo facciano o meno, noi sinceramente ce ne freghiamo.

  8. Briciole se confrontate a quanto speso!
    Questo è un altro punto su cui la Roma non deve sbagliare, ovvero fare acquisti di decine di milioni fatti un pó a cavolo che non hanno reso e adesso ti mettono in difficoltà nelle cessioni ma soprattutto far crescere bene il vivaio.
    Spero che anche in questo Gasperini porti lo stile Atalanta, dove diversi giocatori presi a due soldi sono stati ceduti per decine di milioni con gioia per le casse della società.

  9. Quelle già concluse – come Le Fée al Sunderland, Dahl al Benfica e Zalewski all’Inter – non bastano. Anzi, solo quella del terzino svedese ha generato un buon margine (oltre 5 milioni), mentre quella del centrocampista francese ha prodotto effetti minimi, vista la svalutazione a bilancio.Quindi Zalewski lo abbiamo regalato, visto che non lo prende neanche in considerazione

    • Zalesky ha fatto come “pedrito el drito”, ma si é preso un manrovescio a due mani: uno a lui e uno al suo baldo procuratore, dalla Magica che se gli va bene farà la riserva all’Inda come quell’ altro fenomeno de frattocchie…li voglio proprio vedere tutti sti fenomeni del vivaio giallorosso ben consigliati dai loro procuratori che combineranno nel futuro, ma non vorrei che facessero il giro come Scamuccia, che poi provano a rientrare. Le minestre riscaldate sono sempre le peggiori da mangiare…
      Sempre Forza Roma

  10. Prepariamoci ad articoli simili da parte di alcune testate.. perché questo nuovo corso che abbiamo intrapreso.. FA PAURA!!!

  11. Rilassatevi, l’estate entra oggi e il periodo afoso deve ancora iniziare. Se battete i tasti troppo velocemente rischiate anche di farvi sudare i polpastrelli.
    Er gooooomblottoooooo sta in ferie pure lui.

  12. Io ho una mia teoria riguardo il funzionamento della cosidetta stampa sportiva in Italia, il concetto da spiegare non è semplice ed è questione di “marketing” e di “like/dislike”: i tifosi delle tre squadre strisciate non amano essere “spaventati” con articoli troppo pessimistici, per cui la cosiddetta stampa sportiva a fronte di un articolo “negativo” deve controbilanciare con almeno tre articoli beneauguranti in cui si prospettano, per le strisciate, acquisti e possibilità di spesa da top. Tutto questo “giochino” fa vendere e salire in tendenza il post social di turno; i tifosi delle altre squadre neppure amano essere “spaventati” con articoli troppo pessimistici (certamente non sono masochisti), ma di fronte a questi articoli pessimistici, riempiono di post e attenzioni il pezzo giornalistico in questione. Anche questo “giochino” fa vendere e salire in tendenza il post social di turno, e non importa se dentro alle risposte i commenti siano di insulti o di approvazione… aramai conta il numero delle risposte, non il suo contenuto. Purtroppo abbiamo visto che anche su GR.net un articolo negativo accumula 500 risposte ed uno positivo (spesso) ne contiene solo 10. Probabilemnte è nell’indole di noi tifosi (senza voler generalizzare, al centro sud siamo più sanguigni, al nord più freddi e distaccati), oppure siamo stati abituati così da 50 anni a questa parte, dove la gazzetta dello sport è da sempre stata paladina della giustizia di milan, inter e juve, mentre il corriere dello sport (da che io mi ricordo) non è mai stato promotore dei successi delle squadre romane. Un giornale sportivo vende anche a Bari, Palermo o Reggio Calabria se parla bene delle tre strisciate e male delle altre, mentre se dovesse parlare bene della Roma o del Napoli e male della juve o del milan, chi si comprerebbe il giornale a Torino, Milano o Bergamo?

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome