Roma, ecco il piano d’attacco

67
11055

AS ROMA CALCIO MERCATO – Presente e futuro, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (S. Carina), hanno lo stesso volto. Quello di Dzeko. Fondamentale per il finale di stagione (campionato e Europa League) ma probabilmente ancor più decisivo per le dinamiche estive del club. Inutile girarci intorno: dalla partenza di Edin, dipende che tipo di centravanti arriverà.

Edin ha da poco festeggiato 35 anni, guadagna 7,5 milioni e ha ancora un anno di contratto. Per muoversi cerca un club di prima fascia che gli possa garantire almeno lo stesso stipendio e un accordo sino al 2023. Non semplice in un calcio che, funestato dal Covid, gioca al ribasso sugli ingaggi e sul costo dei cartellini.

Partendo da questo presupposto, se Dzeko dovesse decidere di restare, lo scenario per il prossimo attacco della Roma è già delineato: lui, Mayoral (per il quale la Roma è pronta a pagare 1 milione per il rinnovo del prestito) e un altro centravanti giovane, sul quale puntare per il futuro. Un profilo alla Scamacca, per intenderci.

Qualora il bosniaco dovesse invece esser ceduto, il panorama che si apre è molto più vasto. Nel giro di colloqui che Pinto ha effettuato con diversi agenti nelle ultime settimane, ha lasciato più volte intendere come l’idea del club sia quella di puntare sulla “green-line”. Termine ripetuto più volte che a pensarci bene fa rima con progetto a medio-lungo termine. In quest’ottica il database di Charles Gould potrebbe sbizzarrirsi: Malen (Psv), Gouiri (Nizza), Kalajdzic (Stoccarda), Nunez (Benfica), i giocatori non mancano.

Ci sono però delle opportunità che potrebbero materializzarsi a breve. Il riferimento è a Belotti. Scadenza nel 2022, Torino che rischia la serie B, ciclo che dopo 6 anni e 103 reti sembra arrivato al capolinea, ingaggio sostenibile (2 milioni che arrivano a 2,5 in caso di approdo in Champions): il nazionale azzurro è arrivato al bivio della carriera. Per ora, nonostante le avance di Cairo, da ottobre rifiuta di sedersi al tavolo con i granata. Il Milan lo tenta da tempo e l’operazione di Mete a gennaio in rossonero è sembrato il prologo di qualcosa che potrebbe accadere a giugno. In seconda fila c’è la Roma.

Fonte: Il Messaggero

Articolo precedenteRoma, altra rivoluzione: Fienga può lasciare. Vicino all’addio anche Alberto De Rossi
Articolo successivoRoma, tutta la verità su Allegri: la telefonata con i Friedkin e poi il silenzio

67 Commenti

  1. Mi andrebbero bene tutte e tre le ipotesi formulate dal menzognero. Poi, fosse per me, delle tre soluzioni proposte farei un mix, ammesso che salutiamo nonno Dzeko: Belotti, Scamacca, Mayoral. Perchè insisto, alla Roma oltre Mayoral servono due centravanti, il titolare, il suo vice giovane di belle promesse e il prestito.

    • Incominciamo adesso a fare mercato ……a settembre saremo stracotti…..e come disse Prandelli “è un mondo dove non mi riconosco più”

    • Con Dzeko Scamacca e Mayoral e Mkhitaryan non credo che serva Belotti

  2. Via Dzeko e scuderia di attaccanti : Belotti, Mayoral e Scamacca, che oltre alla voglia e la tecnica, sono giocatori che uno non esclude l’altro in formazione titolare.
    Dzeko che vada altrove a fare lo sbruffone.

    • Scamacca mayoral e belotti? Esci ai 16 esimi di coppa uefa ,arrivi 7/8 in campionato è la coppa Italia la vedi col binocolo,,,ma davvero state a di? Me rifiuto de vede na roma così.

    • Da quanto ne so, tifa Milan sin da piccolo. Se arriva la chiamata probabilmente va da loro. Ma se davvero le cifre fossero quelle riportate nell’articolo, io alzerei la posta anche a 3 o più milioni per tentarlo, non è il giocatore che ti fa vincere il campionato da solo ma è un ariete vero, innegabilmente fra le migliori punte italiane degli ultimi anni e penso che in una squadra di livello farebbe ancora meglio avendo probabilmente meno compiti difensivi.

    • Seeeeeeeee ciao se era come credi te quasimodo già stava in qualche grande squadra non di certo al torino..

    • il gallo ok. ma chi sarà l’allenatore e con quali schemi giocherà la roma????
      Avendo queste rispste sai anche quali sono i giocatori da prendere.

  3. Progetto a medio-eterno termine. Nel calcio i cicli sono al massimo di 3 anni e,se non rientri in CL,senza soldi non cresci

  4. Belotti sarebbe un bel colpo … in un contesto di giocatori di livello il Gallo può fare reparto da solo … per me è un centravanti da Roma

  5. Er Gallo, se lo metti dentro a n’pollaio grande, pressante e asfissiante come po’ esse Roma, comincia a fatte l’ova, maroni però….

    • Come la vedi Nico?
      A me sto gallo nun me convince pe la Roma..

    • N’onesto lavoratore der pallone, tecnicamente scarso, tanta sostanza e tanto còre. Un lottatore, vede aa porta bene. Nun me convince caratterialmente. Me sembra uno de categoria, che come sale de livello scompare. Ma pure la postura che c’ha, ingobbito, te dà la cifra der personaggio. Spalle strette e curve, je la faranno a regge er peso de l’attacco de la Magica?

      Ar magnagatti e bevisgnappe: cambia disco, che dopo n’po’ stucchi come n’bondì motta caa nutella. Er giorno che te farai li cassi tua, sarà sempre troppo tardi…interista de xerda!

    • Grane Nico!!

      A mattè.. E pija na boccata d’aria che c’è ber tempo fori 😎…
      Vabbe ce penso io.. Ma solo pe stavolta eh polentò

      “A normal player, techinally poor but a lot of substance… a lot of heart.
      A fighter which performs well when he sees the goal.
      His attitude doesn’t convince me though. Seems a medium level player which when stakes goes up… desappears.
      Even his posture, hunchback style, gives you a good prospective about the character.
      Small and curbed shoulders.. Can they fully support the weight of the Magica attack? “

  6. Il miglior acquisto per la prossima stagione? Qualcuno che si assicuri del fatto che i giocatori stiano sempre concentrati in allenamento e in campo, che si assicuri che facciano i movimenti giusti senza mettere a rischio le articolazioni, più magari un’aggiunta di esercizi specifici per puntare all’elasticizzazione dei legamenti di tutte le articolazioni.
    In buona sostanza? Basta crociati, la guerra santa è finita da un pezzo. Basta. Basta. Basta. Se il prossimo campionato lo iniziamo di nuovo con uno dei migliori rotto in quel modo, impazzisco davvero…
    Basterebbe già evitare situazioni simili per farci svoltare in positivo, ne sono sicuro. Ma qualche innesto dal mercato schifo non farebbe 😉

  7. Ma se po prende Belotti?

    Serve talento vero la davanti, no scarpari della peggior generazione calcistica italiana del quale Belotti è degno rappresentante…
    Mah…

  8. Mamma mia Belotti che tristezza. Una punta che in più di 2000 min ti fa 9 gol.
    I lottatori stanno bene in mediana, in attacco ci vuole uno che segna.
    Ma poi quant è brutto da vedere in campo… l’anticalcio.

    • 2169 minuti fra Serie A e C.I.
      11 GOL -i numeri sono facili da riportare, non capisco perché distorcere la realtà-
      6 assist
      Dopo un inizio splendido a suon di gol ed assist, è calato verso dicembre perché il Torino intero è andato a picco grazie alla cura Giampaolo. Nicola sta facendo quello che può ma ormai la stagione è indirizzata verso una salvezza sul filo del rasoio.
      Questo per dire che se avesse giocato in una squadra “normale” ora avrebbe probabilmente raggiunto almeno una trentina fra gol ed assist (e si, questa è un’opinione personale e non sono numeri, quindi liberissimi di contestare se non siete d’accordo)

    • Belotti, Serie A: 2139 min, 11 gol (9+2 su rigore) + 6 assist.
      I gol su rigore tendo a non contarli dal momento che indicano semplicemente l’abilità nel batterli, e nient altro.

      Poi, certo, da 11 ad (almeno!!!) 30 gol è un attimo, bastava cambiare squadra… magari arrivava anche a 20 assist e gli davano il pallone d’oro.

    • Errore mio, volevo dire a fine campionato e non “ora” inteso come a 10 giornate dal termine.

      Comunque se rileggi bene cosa ho scritto (senza cercare di mettermi in bocca parole non mie) intendevo 30 fra gol ed assist mica solo gol. Risultato tra l’altro già raggiunto quando, guarda caso, il Toro era una squadra decente e si trovava nella metà alta della classifica.
      E, se i numeri non mentono, a 10 giornate dal termine sta a 17 complessivi. Ipotizziamo che arriva alla fine con 20-22 azioni decisive complessive, è davvero così improbabile che in una squadra di vertice possa farne 8-10 in più?
      Ma si, mi sembra più logico affermare, senza argomentare granché, che è l’anticalcio (qualunque cosa voglia dire)

    • Avevo letto male io sui 30 gol.
      Mi parli poi di 5 anni fa, unica stagione in cui ha fatto il bomber, poi un attaccante normalissimo. Come si dice? Una rondine non fa primavera. Quest’anno qualche assist in più, stop.
      30-32 azioni decisive a stagione vuol dire che Belotti diventa Benzema… renditi un po’ conto.
      Sull’anticalcio il discorso è molto semplice: dovrebbe essere uno sport divertente da guardare; vedere Belotti correre e dribblare è come guardare un asse di legno rimbalzare a terra dopo essere caduta dal quinto piano.

    • Nonostante l’immagine mentale divertente dell’asse di legno, non sono d’accordo semplicemente perché i centravanti con le sue caratteristiche sono proprio i miei preferiti, ma sono gusti prettamente personali.
      Comunque visto che hai citato Benzema, voglio farti notare come anche un campionissimo come lui può avere dei momenti di forma non smaglianti e che non sempre arriva a quei numeri:
      Nel 17/18 ha fatto 5 reti + 11 assist in 32 partite di Liga
      Stagione 16/17 l’opposto: 11+5 sempre in Liga con 29 partite
      Numeri insomma non da Karim Benzema
      Anche un grande giocatore può non rendere come sperato quando la squadra ha alcune difficoltà. Poi in quelle stagioni il Real ha vinto 2 Champions e 1 campionato perché rimane comunque una squadra imbottita di campioni che sopperiscono alla grande a lacune tattiche ma quella è un’altra storia…
      Quindi non voglio dire che il Gallo sia al livello di un mostro come il centravanti madrileno ma rimane una punta di grande qualità fisica-tecnica con ancora un leggero margine di crescita (27 anni. Immobile, per dire, ha raggiunto il picco a 30).

    • Davide, Benzema è un fenomeno. E non una ma due stagioni no ci possono assolutamente stare durante una carriera piuttosto lunga.
      Belotti ha fatto una stagione fenomenale quando anche il Toro girava bene e poi si è dovuto adattare ad altri compiti più difensivi per aiutare una squadra tecnicamente allo sbando; si vede come spesso torna in difesa a fare a sportellate coi centrocampisti avversari per recuperare il pallone, e in questi comportamenti mi ricorda un po’ lo Dzeko dei tempi migliori…
      Se avesse più libertà di esprimersi in zona offensiva come ha fatto nella stagione migliore e come credo avrebbe possibilità di fare in una squadra d’alta classifica, farebbe a mio parere saccate di gol in più.
      E rispetto che si possa pensare il contrario, ma da lì a farlo figurare come uno scarparo ce ne passa! Poi se dovesse restare là, pace e amici come prima ma ho paura che nel momento arrivasse davvero nella capitale, possa finire ad essere subito contestato al primo errore da chi la pensa come te e per me sarebbe un peccato…

  9. Se si contesta Belotti, non so come si faccia a preferirgli Scamacca…
    I giocatori che hanno il gol nel sangue, sono mercé rara, e chi li ha li tiene stretti a menoche’ non riceva offerte indecenti.Mayoral a esempio il prossimo anno potrebbe esplodere definitivamente, e comunque già ha fatto del suo, e a fine stagione i suoi 15/20 gol potrebbe averli fatti, e non sarebbero male.Naturalmente ci vuole un attaccante titolare di riferimento sicuro per il prossimo campionato, ma tra i giovani ho molti dubbi che si possa trovare chi garantisca una ventina di gol, quindi mi indirizzerei piu’ su un centravanti di provata esperienza, appunto come Belotti, o Zapata. Sinceramente anche un Muriel da affiancare a Mayoral per farlo crescere non sarebbe male, in due possono garantire almeno una trentina di gol,e diverse soluzioni in Attacco…

    • Serve talentooooo se vuoi vincere!!!!!
      Se vogliamo vivacchia basta che siano italiani… va bene pure Belotti o Scamacca.

      Il TITOLARE della Roma deve esser un profilo internazionale che ha dimostrato di saper fare la differenza in campionati diversi dal suo di provenienza, indice che il rendimento è oggettivo e non macchiato da situazioni favorevoli quali lingua o/e ambiente.

      Ma ve devo insegna proprio tutto?

      Haller Jovic Mitrovic Milik Lacazette Aguero DYBALA (non sapete quanto vorrei Dybala 😭)
      ecc

      La Roma è I N T E R N A Z I O N A L E.

      Se volete una realtà da paesotto… Tifate Latszie

      Os:se Zidane dovesse termina Il mandato a Madrid… Benzema 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

      Vede benzema co la 9 romanista sarebbe un piccolo sogno.. Lassateme sognà

    • Muriel è un discorso, Belotti e Scamacca un altro. Magari il primo, gli altri li vedo bene col pigiamino celeste addosso.

    • @Kingd …Ooooh finalmente hai citato un attaccante degno per ka Roma :Muriel!
      Uno che per fare la giocata non ha certo bisogno di fare a sportellate e che il gol se lo può inventare da un momento all’altro, basta dargli la palla nei piedi….

  10. Purtroppo Dzeko ce lo dovremmo sorbire fino alla fine del suo contratto.
    Chi in questi anni ha cercato di venderlo non sbagliava e ci vedeva lungo

  11. Considerate le nostre finanze (non floride) Belotti è il miglior compromesso prezzo qualità.
    E’ abituato a giocare in squadre non top team e spesso lasciato da solo a reggere l’attacco (come spesso capita anche a Dzeko).
    Non è l’attaccante più forte in giro, d’accordo, e magari Friedkin ci stupisce e ci compra Mbappe.. però ad occhio la vedo dura..
    Dipende quale sarà il modulo dell’allenatore del futuro (con tanti trequartisti o con due punte) perché abbiamo già Majoral e Elsharawy a supporto (sperando che Miky resti), ma soprattutto come tornerà Zaniolo..

  12. Rega’ Er Gallo o state a sottovalutà un po’ troppo, viè da un periodo de infortuni e gioca nel peggior Toro del secolo ma a me nun me piace mai aveccelo contro,oggi come oggi je pia na pista sia a Edin che ar ragazzotto spagnolo e poi fa reparto,pia le botte,lotta segna e fa salì la squadra io a Roma invece lo vedrei bene assai

  13. Belotti lo voglio da anni alla Roma e lo prenderei domani stesso, soprattutto se i nomi per sostituire Dzeko so gente che viene da chissà quale campionato.
    Il gallo ha l’età e mi sembra anche il carattere giusto per tentare un avventura per “provare” a vince qualcosa.

  14. È inutile spendere per comprare calciatori.
    Finché comandano Lotito delaurentis la lega la Figc e gli arbitri…..
    Consiglio a friedkin di iscrivere la grande Roma in un altro campionato…o vendere subito e andarsene.
    Forza roma

  15. Davide ok per Muriel, ma anche Belotti non mi sembra l’ultimo arrivato considerato con chi sta giocando, e’comunque un’attaccante che la sua 15/18 gol nella Roma lì può fare, e ha dimostrato di saper segnare anche contro le big non solo alle piccole squadre,come a esempio ha fatto finora Mayoral. Il problema non e’lui e’ Cairo con il quale trattare e’proverbiamente un’impresa, se chiede 50 gli devi dare 50,altrimenti non se ne esce…

    • Eh sì, la Roma ha segnato molte reti alle “grandi”, è mancato solo Mayoral alla festa…

  16. Dispiace ma majoral nn è un giocatore….. dzeko via immediatamente….. belotti bene ma nn deve essere riserva…. ma vedete le squadre che vincono e giocano a calcio…. majoral nn sarebbe nemmeno convocato nell’ Atalanta…. concedono 20 minuti ad un talento stratosferico come muriel al massimo….. ci vuole passo e gamba e inutile girarci attorno… poi iniziamo a parlare di doti tecniche

  17. Questo a 30 milioni te lo porti a casa considerando che ha il contratto in scadenza nel 2022 altro che Scamacca a 20 milioni o Vlahovic a 40 milioni. Belotti è forte da prendere subito se fossi la Roma andrei al Torino per accordarmi di prendere sia sirigu che Belotti per un’operazione totale da 35 milioni magari inserendogli pure contropartite questo è fare mercato e in un colpo solo ti prendi sia centravanti titolare che portiere spendendo il giusto e così il resto lo spendiamo per il sostituto di veretout. Questa è la prima operazione di mercato che i friedkin debbono fare non invece buttarsi su Scamacca o Vlahovic a 40 milioni che è eccessivo

    • Il portiere di 34 anni ti vai a comprare? Allora rimango come sto, non butto i soldi.

  18. Stefano66 e come stai adesso pure se ti tieni i soldi? Rimaniamo con Pau Lopez e Olsen? Sirigu lo prendi se non hai molto da spendere soprattutto se quest’anno non andiamo in Champions; di portieri low cost ne hai due che puoi andare a prendere il primo è sirigu 34 enne o Silvestri 29 enne o fai lo scambio Florenzi per areola altrimenti vai a spenderne 20-25 milioni per uno tra gollini cragno Musso ma la domanda è la Roma ha abbastanza soldi pure senza Champions League per spendere 60 milioni complessivi per l’attaccante e portiere? Considerando che in base all’allenatore che ci sarà l’anno prossimo si dovrà anche investire per un vice veretout e un terzino per la panchina ancora da capire se destro o sinistro.
    Valuta tu io intanto andrei a spendere maggiormente per il centravanti titolare in questo caso Belotti poi per il portiere titolare il centrocampista vice veretout e terzino quindi in totale si dovranno fare almeno quattro acquisti oltre logicamente la conferma di mayoral per un altro anno

  19. A me belotti piace tanto. Ma non è l’attaccante che ci fa vincere lo scudetto almeno non da solo . Io credo che dovremmo prima compra un allenatore serio . Poi chi dice lui . Se no poi c’è so le scuse come tutti gli anni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome