Roma, il taglio agli ingaggi non basta: giallorossi terzi in Italia come monte stipendi

71
6401

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il taglio agli esuberi non è bastato, la Roma è ancora al top in Italia come monte ingaggi. I giallorossi, nonostante siano stati per due anni consecutivi fuori dalle prime quattro in classifica, sono invece stabilmente in zona “Champions” come stipendi pagati.

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola ha infatti pubblicato gli ingaggi delle 20 squadre di Serie A. La Roma è riuscita a passare da 125 milioni a 112, nonostante questo i giallorossi sono ancora terzi in questa speciale classifica, alle spalle di Juventus (236 milioni) e Inter (149).

Il giocatore più pagato della rosa romanista è sempre Edin Dzeko con 7,5 milioni a stagione, seguito da Javier Pastore (4,5) e Chris Smalling (3,8) mentre ai piedi del podio c’è Mkhitaryan con 3,5 milioni all’anno. Per quanto riguarda gli altri nuovi acquisti, Pedro ha firmato un contratto da 3 milioni, Borja Mayoral da 2,3 milioni e Kumbulla da 1,8. Decimo posto per Nicolò Zaniolo con 2,5 milioni in coabitazione con Federico Fazio.

Questo l’elenco completo pubblicato dalla Gazzetta:

Dzeko 7,5
Pastore 4,5
Smalling 3,8
Miki 3,5
Pau 3
Pedro 3
Spinazzola 3
Veretout 3
Diawara 2,5
Fazio 2,5
Zaniolo 2,5
Borja 2,3
Jesus 2,2
Karsdorp 2,2
Mancini 2
Perez 2
Cristante 1,8
Kumbulla 1,8
Peres 1,8
Ibanez 1,5
Villar 1,2
Mirante 1
Calafiori 0,4
Boer 0,2

Articolo precedenteNagelsmann (all. Lipsia): “Kluivert somiglia a Gnabry, spero riesca a diventare così forte”
Articolo successivoRoma, due positivi al Coronavirus nell’Under 18. Lunedì tamponi anche per la prima squadra

71 Commenti

    • Karsdorp 2.2, Jesus 2.2, Pau 3 e Fazio 2.5 comunque gridano davvero vendetta al cospetto di Dio. Di Pastore, vabbe’, non parlo nemmeno. Faccio notare, poi, che in questa speciale classifica manca Pellegrini (che mi pare sia quasi 4, comunque, ormai). Anche Diawara e Spinazzola (che sono venuti da noi come riserve di Napoli e Juventus) mi sembrano pagati generosamente. E Carles Pérez e Borja Majoral anche, in quanto riserve, dopo tutto, anche se venivano da Barcellona e Real.

    • Quando non ci sono partite di serie a, champions, europa league, nazionale e quant’altro, vanno a guardare le tasche della Roma. Chiamarvi sciacalli è un’offesa per gli animali.

    • Finalmente si è sgonfiata la bufala di chi diceva che la nuova proprietà aveva ridotto il volume degli ingaggi. Falso.
      I costi dei nuovi arrivi restano troppo elevati considerando il nostro livello qualitativo. Viviamo al di sopra delle nostre possibilità.
      Colpa di dirigenti che hanno firmato accordi di favore con procuratori amici. Non è una situazione economica gestibile nel medio lungo periodo. Ci porterà al fallimento.
      Sembriamo l’Alitalia. Dobbiamo effettuare un ricambio ed una riduzione dei quadri direttivi della società altrimenti non andiamo da nessuna parte.

  1. Dove è finito il milanese che mi scassava la minchia con Dzeko che prendeva 4.5 milioni perché lo leggeva nel bilancio.. neanche l ABC conoscono, pontifica da due anni.,

    • Penso che effettivamente Dzeko guadagni meno più bonus che fanno lievitare lo stipendio netto,ma che,al lordo non costi 14mln perchè la tassazione dei bonus è inferiore,insomma la verità sta nel mezzo!

    • Dzeko prende 7,5 netti più 0,5 di bonus. Gli 8,8 lordi si riferiscono al precedente bilancio, ovvero prima che fosse rinnovato il contratto con aumento dello stipendio.

    • @Dario, non credo. Ma Dzeko non e il problema che i soldi li guadagna. I problemi sono Pastore (su tutti), Fazio, Jesus, Karsdorp, Lopez che guadagnano uno sproposito contribuendo poco e niente.

    • non vi sfasciate la testa buttando le cifre a caso, ci pensano già i giornalisti a farlo… ogni sito da cifre diverse, la realtà è che se perdete 2 minuti a fare i conti della lista pubblicata qui sopra e indirettamente sulla gazzetta, il totale arriva a 61 milioni… mentre come valore di mercato effettivo la nostra rosa è al settimo posto in serie A dietro a quella della juve, delle milanesi, del Napoli, dell’ Atalanta e degli sbiaditi (che però hanno 8 giocatori più di noi registrati in rosa)
      C’è una voragine a Trigoria dove vanno a finire i soldi, e nessuno ci vuole dire dov’è, e mascherano il tutto dando la colpa a Pastore, Fazio e Jesus.
      Ora, a prescindere dal fatto che Pastore non gioca, non mi pare guadagni più di un Insigne, e tantomeno più di un Donnarumma o di un Ibraimovic… cioè, a parte Dzeko, nessuno nella Roma guadagna cifre folli rispetto alla media delle squadre di prima fascia in serie A. La rosa è corta (24 giocatori) e solo 4 sono sopra il tetto dei 3 milioni a stagione, la media del totale diviso i 24 giocatori è 2,5 milioni, che non mi pare nulla di eccessivo.
      Quindi dov’è davvero l’inghippo???

    • Come “a prescindere che non gioca” (da tre anni poi)? Insigne mi risulta che giochi, e sia fondamentale per la sua squadra. Donnarumma e Ibrahimovic idem. Dzeko prenderà forse troppo, ma più di 100 gol e una classifica marcatori di Serie A vinta, in 5 anni, penso siano comunque “qualcosa”. Ma Pastore? È perennemente rotto e avrà fatto un paio di partite buone in 3 anni. Bravo o no sei comunque inservibile, e quelle cifre non sono giustificate da nulla. Altro che “a prescindere”: non prescindiamo per niente, anzi, e quasi 5 milioni di euro per me Pastore dovrebbe andarli a rubare da un’altra parte, dove sono contenti di pagare cifre simili a uno che ogni tanto gli fa un colpo di tacco. E poi si rimette a nanna.

    • @dandalo io stavo a fa un discorso del tipo: abbiamo 24 giocatori in rosa che prendono uno stipendio adeguato a quello che prendono in media i giocatori di squadre dello stesso livello, come mai queste stesse squadre pur avendo chi 28, chi 30, chi 32 calciatori in rosa hanno un monte ingaggi che risulta inferiore al nostro?
      poi se vogliamo fare la polemica su Pastore perchè sta sempre infortunato facciamola, ma in un altro articolo… qua io sto indicando la luna, e tu continui a guardare il dito!

    • Perché, secondo te i soldi del botteghino (che quest’anno non c’è), del merchandising e dei diritti televisivi non li mettono i tifosi? Ma veramente…

  2. Dzeko, Pastore, Pau Lopez, Fazio, Diawara, Jesus e Karsdorp hanno degli ingaggi veramente eccessivi per quello che hanno dimostrato sul campo

  3. Notizia interessante e di certo poco positiva, ma… noi tifosi cosa possiamo farci? 🙁 Speriamo solo che prossimamente le cose migliorino anche sotto l’aspetto degli ingaggi. Sarebbe ora.

    • @I love Roma …. sembra che stiamo muovendo in questa direzione. Per la prima volta in 10 anni abbiamo fatto acquisti mirati. Con Sabatini (che per me è un vero genio) e Monchi 4.000 operazioni ogni finestra di mercato.

    • Ad essere precisi uno come Cristante che non rompe il ca@@o, si impegna e prova pure a ricoprire 3 ruoli al meglio delle sue possibilità a 1,8 mln a stagione…. Benvenga.

      A giugno ci liberiamo di JJ. Questi 2,2 mln sì che sono buttati al momento. Per non parlare dei 4,5 di Pastore che è 1 anno che non vede il campo…

      Diamo a Bryan quel che è giusto dargli. Quantomeno sostenerlo visto che non ha mai giocato nel suo ruolo.

    • @mirksss ma l’hai visto giocà cristante? Dai quanno scenne in campo?? Ce scenne in ciavatte!! E prima de core appresso ad pallone prima ha tira na ciavatta e poi forse core appresso ad pallone! Maddai su abbi pazienza va bene difende i giocatori xò cristante è morto de sonno dai…

    • @ Valerio

      Con Di Francesco, Cristante era diventato quasi imprescindibile a centrocampo. E siamo arrivati in semifinale di UCL… se non ricordo male eh.

      Non mi puoi dire che non si impegna. Puoi dirmi che abbia dei limiti. Ma ripeto anche che da 2 anni gioca sempre fuori ruolo.

      Sul fatto che non si impegni non riesco proprio ad essere d’accordo.

    • Forse anche di più…però comunque considera che vanno sostituiti…se riuscissi a risparmiarne 10 in totale sarebbe una buona notizia per le casse

  4. Via Fazio Jesus e Pastore e pau Lopez Burno peres e santon cambierebbe la musica del monte ingaggi. Adesso é davvero stonata. Spero riusciremo nell’impresa

  5. Ci sono almeno 15 mln netti di troppo, circa 30 mln lordi: Jesus, Pastore, Karsdorp, Peres etc… pensate senza queste zavorre! Manca Santon dell’elenco o sbaglio?

    • ha un contratto di 2 milioni netti . pensa come sia inc… a giocare sapendo di prendere meno di pastore JJ o fazio

  6. IL Romanista ieri ha stimato il monte ingaggi attuale della Rosa della Roma in 98 milioni .
    sommando i numeri riportati dalla gazzetta si arriva ad un totale di 59,2 milioni (netti)
    considerando che i contratti più onerosi (smalling, Pedro Mikitarian e Dzeco) beneficiano del decreto crescita , credo che la stima della gazzetta sia eccessiva.

    • a bilancio siamo sui 50 netti se ci includi Fonseca. Dzecko prende 5 milioni e non 7,5 .
      come fanno a dire 98 milioni se ne spende 100 milioni di sterine il Liverpool che ha ingaggi stratosferici

  7. A parte che i dati non sono corretti perché Dzeko prende 5 e non piu’ 7,5 d accordo con la società si è spalmato l ingaggio.
    Ma il Milan con 200 milioni di perdita compra spende e spande e aumenta gli ingaggi e noi dobbiamo sempre tagliare?
    E quando raggiungiamo le altre europee che spendono 500 di ingaggi? Tra dieci anni? Le altre europee hanno aumentato i ricavi raddoppiandolo con finte plusvalenze e finte sponsorizzazioni non risparmiano certo sui giocatori che è la materia prima per vincere

  8. Pastore 4.5 (9)
    Pau Lopez 3 (6)
    Fazio 2.5 (5)
    JJ 2.2 (4.4)
    Karsdorp 2.2 (4.4)
    Tot= 14.4 (28.8)
    a parte il fatto che dovrebbero arrestarli per truffa visto che, mi auguro veramente, in 5 facciano 10 presenze totali ma comunque voi pensiate, per quanto io possa aver odiato pallotta, che i vari ds (sabatini,monchi,petrarchi) non si siano mangiati nulla?! Boh regá a me sembra strano e per quanto riguarda i frindklin sono felicissimo che vogliano sempre mettere la loro e studiarsi ogni minima mossa

  9. Se penso che in estate c’era gente che criticava la cessione di Dzeko alla Juve e la sua sostituzione con Milik (sei milioni lordi circa in meno)…

    • Normalmente si critica la sostituzione di un giocatore sano con uno malandato e meno forte. È si più giovane. Se la società fosse un agenzia per escort maschi forse (ma non ci scommetterei perché è più giovane ma anche più brutto)

    • Dzeko guadagna 5 ml netti che fanno 8.8 lordi. Forse ci sono bonus che fanno lievitare il suo stipendio ma considera che Milik non sarebbe venuto gratis, anzi leggevo che chiedeva sui 4.5/5 ml netti a stagione: non un gran risparmio!
      Il cambio sarebbe stato vantaggioso piuttosto per considerazioni legate al valore dei cartellini, mentre ci avremo perso almeno nell’immediato da un punto di vista tecnico.

    • Il giocatore malandato sarebbe Milik? E basta co’ ste leggende metropolitane, se lui è malandato allora Zaniolo cos’è, visto che ha avuto gli stessi problemi? Basta vedere le gare giocate dal polacco nelle ultime due stagioni: 35 e 26, solo in Serie A. Il secondo dato è però influenzato dalle scelte tecniche di Gattuso, non dalle condizioni fisiche.

    • concordo pienamente vegemite.il risparmio ingaggio era nullo, sarebbe stato una migliore investimento sui cartellini, ma anche un salto nel buio, visto che non si conoscono le reali condioni dei ginocchi di Milik

  10. Ominostanco…Pori sordi mia lo diceva mi padre quando facevo qualche stronzata.. e la Roma ultimamente ne sta fa parecchie..

  11. Manca Pellegrini…. quanto se pappaaa scherzo…. ci sono alcuni che ✂️ ✂️ ✂️ Tagliare grazie…..

  12. Prima eravamo secondi dietro i gobbi e adesso è normale che simo terzi, ma da lo scorso anno,con CONDE ALL’INDER…

  13. Per me si affronta il discorso ingaggi da un’ottica sbagliata.
    Il caso Pastore, inteso più che altro come caso clinico, attiene alla sua indisponibilità.
    Perché la qualità del giocatore giustifica il suo stipendio.
    E così Pedro, Miki, Smalling, Dzeko meritano i loro stipendi per il loro valore.
    Gli ingaggi alla Roma sono andati fuori controllo non per il caso Pastore ma perché sono stati dati tanti soldi a giocatori mediocri o giocatori che non avevano ancora dimostrato nulla.
    Quando sono stati presi cosa avevano dimostrato in carriera Veretout, Pau Lopez e Spinazzola per prendere 3 ml netti o Diawara per prenderne 2.5?
    Lo stipendio di Jesus (2.2) è stato un’eredità dell’Inter, ma perché 2 ml a Mancini ed 1.8 a Kumbulla dopo una sola stagione positiva! E addirittura 1.5 a Ibanez senza nemmeno 1 minuto in serie A!

  14. Pensavo che Ibanez guadagnase molto meno,ricordo che la Roma aveva fatto una proposta superiore al Bologna,ma che arrivasse ad 1mln perchè il Bologna più di 7-800.0000 non ha offferto!

  15. Bisogna poi vedere se le cifre scritte corrispondano al vero o se magari sono arrotondate per eccesso…. se uno prende, per dire, 1,6 mln e tu arrotondi a 2mln per fare il titolone…. è n’attimo eh.

  16. Il problema è il blasone delle società, se si avvicinano ai giocatori Roma, Inter, Juve, Milan rispetto anche all’Atalanta gli ingaggi si triplicano per il solo fatto di essere un top club ( sulla carta). Ci sono poi cose incomprensibili come il rinnovo di Fazio l’anno scorso, o aumenti di ingaggio assurdi dopo 3 partite positive, è il caso di Pellegrini o Pau Lopez con un ingaggo fuori dal mondo . Infine Pastore, giocatore con problematiche fisiche evidenti al quale Monchi e Fienga hanno fatto un contratto di 4,5 milioni e qui c’è qualcosa che non quadra.

  17. Articolo scritto con una APPROSSIMAZIONE incredibile.
    INNANZITUTTO NON SI GUARDA IL NETTO MA IL LORDO ( con la nuova tassazione i compensi di PEDRO pesano molto meno di altri)
    La ROMA è quotata in BORSA : poteva il giornalista chiedere l’ AIUTO di un tecnico ( anche per capire ad es. quanto prende Dzeko ).
    Lo scorso anno sul bilancio c’ erano gli ingaggi di Zappacosta Kalinic Bianda Cetin Riccardi Kolarov Under Florenzi Perotti Fuzato.
    Ora Pedro ( con la nuova tassazione) Borja Majoral ( con la nuova tassazione ) Kumbulla Karsdorp.
    Solo 21 i mln risparmiati o è una cifra buttata lì dallo pseudogiornalista ?

  18. perchè si continua a dire che dzecko prende 7,5 quando quello è il suo stipendio lordo ? Dzecko ha un contratto sino al 2022 di 5 netti + 1 di bonus .
    Miki prende 3 + 1 di bonus ,
    corretti più o meno gli altri ingaggi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome