Roma, il tesoretto è fatto: ora i primi rinforzi per Gasp

61
1062

La Roma incassa e pianifica. Dopo le cessioni di Le Fée, Zalewski e Dahl, e con quella di Leandro Paredes ormai a un passo – destinazione Boca Juniors – il club giallorosso ha messo da parte un tesoretto importante da reinvestire sul mercato. E potrebbe non essere finita qui: anche Angeliño è vicino all’addio, con l’Al Hilal pronto ad affondare il colpo.

Un’operazione silenziosa ma efficace, quella condotta dal nuovo corso a Trigoria, che ha permesso di alleggerire il monte ingaggi e generare liquidità. Ora tocca a Gian Piero Gasperini: il tecnico attende rinforzi per costruire una squadra a sua immagine e somiglianza.

O’Riley per la mediana, ma non solo

Il nome in cima alla lista per il centrocampo è quello di Matt O’Riley. Il danese è in uscita dal Brighton e rappresenta un profilo ideale per il gioco gasperiniano: dinamismo, inserimenti e qualità nella gestione del pallone. La Roma è in pressing, forte delle risorse ottenute dalle recenti operazioni.

Più complicata la pista che porta a Rios, centrocampista classe 2003 finito nel mirino di big come Manchester United e PSG. La concorrenza è serrata e i costi elevati, ma il club giallorosso resta vigile.

Idee chiare sulle fasce

Gasperini ha chiesto esterni veri, capaci di dare ampiezza e continuità alla manovra. I nomi più caldi sono quelli di Andrei Ratiu del Rayo Vallecano, laterale destro con ottima corsa e buona fase difensiva, e Maxim De Cuyper del Club Bruges, mancino moderno e dotato di un piede educato.

Non è un caso che si guardi ancora al Belgio anche per rinforzare la retroguardia: piace molto Willian Pacho Ordonez, centrale fisico e duttile, che potrebbe aggiungere muscoli e personalità al reparto.

Da vendere a comprare: la nuova Roma prende forma

Il lavoro sulle uscite ha dato i suoi frutti. Adesso, con le basi economiche finalmente più solide, la Roma può pensare a costruire. Gasperini, che sarà presentato martedì prossimo, aspetta rinforzi per dare una nuova identità alla squadra. E a Trigoria lo sanno bene: ora serve alzare il livello.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero / Leggo / Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePAREDES: “A Dybala dico sempre che se andrò in Argentina, lui verrà con me” (VIDEO)
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “La selezione di Gasp sarà spietata”, ROSSI: “Venderei tutti i nostri attaccanti per prendere Sesko e Piccoli”, MAINI: “Diamo una chance a Cherubini”

61 Commenti

  1. Troppo presto per fare sti articoli..
    Ora rientrano Hermoso, Abraham, Kumbulla, Solbakken e altri giocatori in prestito.
    I primi due vanno assolutamente piazzati per abbassare il monte ingaggi..

    Kumbulla lo terrei, è bravo, ha giocato con continuità e si affermò a Verona con juric quindi…
    Peraltro con Mou ha fatto qualche partita da centrale con ottimi risultati.. e poi è forte sulle palle inattive

    • Se giochi a tre dietro, hai bisogno di cinque centrali, quindi, per ragioni anche di cassa, Kumbulla potresti anche tenerlo.
      i prestiti vanno obbligatoriamente piazzati, specie Abraham che ti consente di avere ulteriore liquidità.
      in questa fase, magari, se si evitasse di scrivere nomi tipo Rios, che ha una clausola Monster sarebbe meglio.
      mi auguro che questo sia l’anno del ritiro a rosa formata al 80, 90%.

    • con ottimi risultati? ma quando ha giocato lui la roma ha quasi sempre perso. vedi cremonese in campionato e coppa italia. a roma ha fatto pena. magari va meglio per carità ma non possiamo cambiare la storia.

    • x Nasty Max

      Concordo circa il fatto che per alcuni acquisti, come ad esempio per il ruolo di difensore centrale, dovremo attendere eventuali uscite perché sulla carta ad oggi il reparto con Ndika-Mancini-Celik-Kumbulla-Hermoso è numericamente al completo.

      Concordo invece a metà su Kumbulla.
      Vero che il giocatore è reduce da una buona stagione all’Espanyol, vero anche che la sua migliore stagione fu con Juric al Verona ed un modo di giocare simile a quello di Gasperini, ma quello visto l’altro ieri con la nazionale albanese è il Marash che purtroppo conosciamo, pericoloso nella sua area dove non di rado provoca rigori per gli avversari, non un fulmine né di pensiero né con le gambe.
      Per carità, come quinto difensore potrebbe anche starci, ma da una parte lui stesso ha detto di preferire una destinazione dove può continuare a giocare con continuità, dall’altra forse l’ideale sarebbe monetizzare sul suo cartellino ora che in Liga si è rivalutato ed utilizzare quei soldi come base per l’acquisto di qualcuno di più utile, tipo Bijiol dell’udinese che potrebbe formare il terzetto titolare con Mancini e Ndika.

    • Matt O’Riley lo voglio. Abbiamo perso McTominay, non perdiamo ci pure questo per strada.
      Koné e O’Riley, con Pisilli e Gourna ad entrare, sono un bel giro di mediani dinamici.

    • mancano i 20 di Angelino poi qualcosa pure i Franklin la dovranno mettere diciamo che hanno un baget da 100 milioni per prendere 4 giocatori (qualcosa si potrà fare con i prestiti con obbligo di riscatto a luglio 2026 dove dovrebbe finire il ferplay finanziario) diciamo che sono ottimista

    • pensa te, secondo me Gasperini terrà Abraham e Dovbik, chi rischia forse e Shomu (forse, perché secondo me non compreranno punte). Esterni, terzini e un centrocampista, probabilmente saranno gli acquisti. Venderanno Hermoso di sicuro, forse Solbakken lo terranno. Kumbulla è bravo ma forse troppo lento.

    • ET, Kumbulla se lo tieni fa il quinto.
      Abraham pesa 6 mln a bilancio, della serie, vorrei ma non posso….

  2. Io direi che tra incassi di fine stagione… Classifica, Europa League, cessioni e scadenze contratti e prestiti i soldi sono entrati… E anche parecchi rispetto al nostro standard! Monte ingaggi liberato! Rimarrebbe il solo Pellegrini da sbolognare! Dybala se si spalma l’ingaggio e diventa “normale”… O meglio non più “prima donna” è un’arma in più! Ora gli acquisti e il rinnovo di Svilar più adeguamenti a chi ha meritato! E poi… Via! Forse per la prima volta dopo tanti anni abbiamo una rosa quasi pronta già a Luglio!

    • abbiamo una rosa quasi pronta, dici?
      vabbè, evidentemente mi sono perso tutte le notizie sugli acquisti fatti dalla Roma per rinforzare la squadra.
      capita.

    • lafee hai recuperato cio che avevi speso

      ceduto al momento solo dahl per 10 millioni e zale per 6
      sono 16 millioni

      dove sono “anche parecchi soldi” eddai su fai ridere con 16 millioni cosa vuoi comprare

    • Vabbè regà! Stavolta che la voglio vedere un po’ meglio anche io! I soldi recuperati comunque sono incassi… Quindi riutilizzabili… Poi Kawa… Un attimo di tempo per gli acquisti… Non è neanche una settimana che il Gasp si è stabilito a Roma… Per il resto altri giocatori che ti possono portare begli introiti ci sono per quanto riguarda le cessioni… Pellegrini, Abraham e Dobvik ad esempio… Poi anche la Società qualcosina, anche con la zona “ZTL” accesa (l’FpF) dovrebbe stanziarli se non sbaglio no! Un po’ di fiducia stavolta dai! Secondo me entro fine Luglio la Rosa è completa quest’anno! Fiducia e Forza Roma dai!!!

    • Non vorrei smontare l’entusiasmo di qualcuno, ma secondo me certi giocatori hanno sovraperformato grazie a Ranieri. Un nome: Celik. Non si può pensare di considerarlo titolare in difesa se l’obiettivo è alzare l’asticella. Idem Mancini: grinta, carattere e quello che ve pare, ma la qualità è altro. Cerchiamo di rimanere sobri.

    • Su questo hai perfettamente ragione. Vale per tutti gli allenatori ma per Gasperini ancora di più.

    • Sapete bene che è utopia allo stato puro, e questo vale per tutti.
      Occorrerebbe riportare la finestra di mercato classica a 1 mese, quello di luglio, per consentire agli allenatori di avere un lasso di tempo congruo per lavorare, dopo di che solo operazioni con gli svincolati.
      In ogni caso si fa anche parecchia letteratura superflua sugli allenatori che hanno bisogno di “avere la rosa al completo” al più presto.
      La scorsa estate mi sembra che Retegui sia arrivato all’Atalanta una settimana prima dell’inizio del campionato eppure questo non gli ha impedito di inserirsi a razzo.
      Ovvio che arrivava in una squadra già super rodata con lo stesso allenatore da otto anni, per cui è stato più semplice, mentre questa è la prima stagione di Gasperini alla Roma.
      Quindi, a prescindere dalle date di arrivo dei nuovi, il processo di assimilazione dei nuovi metodi sarà prevedibilmente laborioso.
      La buona notizia è che rispetto all’anno scorso non credo che vedremo arrivare 11 giocatori nuovi, cioè un’intera squadra praticamente.
      Credo ci fermeremo più o meno a metà di quella cifra, considerando solo gli acquisti idonei per la lista A e non i ragazzini.
      E per fortuna questo è un anno dispari, quindi non ci sono le competizioni delle varie nazionali, Europei, Mondiali, Coppa America.
      Gasperini avrà modo quindi di iniziare a lavorare con un buon numero di giocatori della rosa titolare e non come De Rossi che lo cominciò con un gruppo di pischelli e di esuberi certi.

  3. La nuova Roma prende forma? Dire che sono visionari è dire poco. Ancora non acquistato nessuno! Si si il solito discorso, bisognerà pure scrivere qualcosa….

  4. Sempre le solite fregnacce ripetute all’infinito. A Rios la Roma non ci pensa neanche, chi lo vuole deve pagare la clausola rescissoria da 60 milioni per un giocatore che, ad occhio, può valerne un quarto, giocando in un torneo minore come quello brasiliano, ormai svuotato dalle continue cessioni. Che non fornisce alcuna garanzia di adattamento ad un calcio vero come quello che si gioca in molti tornei europei.

    • Giorgio Carpi Buongiorno.
      È vero che Rios ha una clausola rescissoria da 60 mln, ma pare che per 25-30 siano disposti a cederlo.
      Quanto all’adattamento al nostro calcio, secondo me ne soffrono sopratutto fantasisti e comunque giocatori abituati a tener palla o a beneficiare di tempi di gioco che in Europa non vengono concessi.
      Rios è un tipo di giocatore europeo, fisico e dinamico, veloce nell’aggredire l’avversario e nel verticalizzare col suo piede educato; a mio avviso non dovrebbe soffrirne. Comunque a brevissimo lo vedremo all’opera contro alcune big europee nel mondiale. per club e sapremo.
      Personalmente continuo a pensare che con Kone formerebbe una coppia perfettamente assortita ed ideale per il gioco di Gasperini.

    • Al di là di tutto, Rios è un bel giocatore. Forse non sarà un affare, perché un giocatore con la stessa qualità puoi pagarlo anche meno, ma questo non toglie che sarebbe un ottimo innesto nel nostro centrocampo.
      FR

    • Esatto Simo…
      Quindi si per costruire il tesoretto bisogna piazzare altri giocatori, tipo:
      Abraham, Paredes, Angelino… Ect. Ect…
      Poi con quei soldi (effettivo tesoretto) puoi iniziare a completare la rosa.
      Ma, la “Cazzetta” come sempre se non spara la cazzata giornaliera non ha adempiuto Ai suoi obblighi… 🤷

    • Li prendi e li ufficializzi il primo luglio. Non è un problema. Il problema sarebbe invece arrivare di nuovo troppo lunghi sulla formazione dell’ organico definitivo.
      FR

  5. Rispetto gli anni passati, quest’anno tanti tasselli sono andati subito al loro posto. Abbiamo una buona base di partenza, con questi soldi dovremmo cercare di dare subito (se possibile) un paio di titolari a Gasperini.
    Speriamo ci si riesca.

  6. Lucca e seconda punta alla Lookman, no a Scamacca
    se non si puo Lucca puntare su di una punta di peso da prendere all’estero

    Thomas Partley in scadenza dall’arsenal per il centrocampo, con lui e Konè il centrocampo diventa tutto muscoli, aggressivita e corsa

    sulle fasce cio che vuole Gasp

    daje Roma daje

  7. Cessioni ce ne sono state, ed altre se ne faranno. Ma l’ importante è migliorare l’ organico; se esce un buon giocatore deve entrare uno ancora più bravo. Esce Angeliño? Allora deve venire uno che sa fare le cose meglio di Angeliño: arrivare al cross e crossare bene, difendere e poi talvolta anche concludere. Esce LeFee? Bene, deve entrare un campione, anche in un altro ruolo, ma deve essere utile alle vittorie delle partite. Perché quest’ anno lo scudetto non lo vinciamo con le cessioni, ma con gli acquisti di giocatori forti (non come blasone ma concretamente), giocatori che migliorano l’ organico. E poi con l’ abnegazione ai dettami di Gasperini e l’ applicazione seria agli allenamenti. E tutto questo con una motivazione feroce. Con lo sguardo verso l’ obiettivo della vittoria, che, partendo dalla dirigenza e da tutta la squadra, dà forma anche all’ ambiente in modo che non si adagi mai sulla mediocrità.
    FR

    • Angelino molto sottovalutato, trovarne uno con quella corsa e piedi non sara facile e dovrai sborsare

    • sono pienamente d’accordo ma il passato ci ha insegnato che senza i campioni lo scudetto non si vince!!!! dobbiamo alzare il livello della rosa che continua ad essere da quinto/sesto posto. ok alle cessioni per fare il tanto agognato tesoretto ma poi? con 100(è una cifra ad esempio) compro 5 da 20 o 2 da 50? è tutta qui la questione a mio avviso. per recuperare il gap che è abbastanza evidente con quelle davanti devi comprare i “campioni” e forse perché nel calcio nulla è scontato tra un paio di anni competi per il vertice. Napoli inter e Juventus partono da organici migliori e soprattutto appeal e budget più ampi rispetto ai nostri. il mondiale per club alle 2 strisciate porta molti introiti che possono investire sul mercato e noi con i carneade e le promesse saremo sempre la a sperare di lottare per il quarto posto. i batistuta i samuel gli emerson hanno spostato quell’asticella. centrocampista ed esterno a sx di altissimo livello da prendere ma non 2 promesse 2 certezze!!!

    • Eccaallà… cominciamo!! Mo manco a Agosto arivamo, addirittura a giugno se comincia a parla’ de “scudetto”!!
      Cristo santo, nun ve ‘mparate mai!!
      Lo sapete che cos’è che genera lo scontento? L’aspettativa, soprattutto quando è fuori da ogni concezione logica!!
      Ci siamo detti, e ripetuti piu’ volte, “mi raccomando rega’, nun cominciamo a rompere i cogli*ni con pretese e pressioni, a lasciamoli lavorare in santa pace!! Bisogna dare a Gasperini – e ai giocatori – il tempo necessario… per conoscersi, per ingranare, per assimilare la nuova filosofia, per fare propri i nuovi meccanismi di gioco etc etc etc”!
      Macché, stamo ar 13 Giugno e già leggi “Perché quest’ anno lo scudetto non lo vinciamo con le cessioni, ma con gli acquisti…”🤦🏻‍♂️😩
      Ma quanno rivinceremo noi qualcosa, co’ ‘sto modo da fa’?!?

  8. facciamoli lavorare in pace .,..i giornalai del calcio dovrebbero andare tutti in vacanza fino a settembre……e anche noi tifosi…..le somme le tireremo a mercato chiuso…….🏖️🛟🍉🤿!!!!!BUONA ESTATE a tutti😎

  9. in teoria Zalewski non sarebbe male per caratteristiche, è un quinto che salta l uomo e difficilmente i quinti lo fanno. Però nella realtà dei fatti è un giocatore da Polonia e non da grande Inter

    • E di certo già ci stanno pensando, con negoziati di cui sapremo a cose fatte o quasi. Magari entro il 30 giugno; come pure per altri elementi in bilico o esuberi (Kumbulla, Solbakken, forse gli stessi Shomu e Elsha…): non possiamo escludere nulla a priori, neppure delle apparenti sorprese…
      Ed intendo entro il 30 giugno (inclusa la definizione per Angelino): riuscirvi accelera non poco la conclusione delle trattative in entrata. E anche qui, i nomi quasi certamente già trattati, saranno riservati fino alla soglia dell’imminente conclusione

  10. kumbulla hermoso Celik saud via. Non possiamo tenere questa gente se vogliamo andare in Champions e poi lottare per lo scudetto. Hermoso questa stagione ha fatto pena sia a Roma che in Germania

    • In Germania non ha fatto pena, visto che il Bayer era intenzionato a riscattarlo. Poi si è fatto male e ora il tecnico è cambiato, per cui potrebbe tornare a Roma. Ma vi piace proprio tanto, propalare bufale con tanta sicumera?

  11. Il tesoretto sarà anche fatto atteso che ci dobbiamo aspettare altre uscite durante il mercato come quella di Angelino, ma occorre saper comprare e prendere calciatori promettenti a prezzi giusti tipo l’operazione che lo scorso anno a portato a Konè e non sarà facile. Poi fa bene Ghisolfi a non farsi prendere per i collo come sta provando il Milan con Saalamekers che a loro non interessa malgrado quello che sostengono ma chiedono una cifra esagerata. Ho letto che se parte Angelino la Roma virerebbe su Gosens che infatti sentite le voci, la Viola lo valuta 20 mln.. Anche rischiando ma la Roma deve andare su calciatori a prezzi giusti senza correre dietro ai nomi che hanno i prezzi gonfiati, alimentati dalle chiacchiere.

  12. Commercialisti scatenatevi e mi raccomando non dimenticate le plusvalenze, uno/due tra Angelino, Svilar e Kone’ deve partire e Pellegrini, Dovbyk ed Elsha devono restare perché li vojo vede cor gioco de Gasp 🤣 l’omo dei miracoli.

    • No no, compramo solo, senza cede, così er prossimo anno famo la Coppa Algida all’Ananas, vedrai…

      PS: nun te preoccupà, resta chi vuole il tecnico e parte chi sarà ritenuto inadeguato. E te voglio da’ ‘na notizia clamorosa: decide Gasperini!

  13. Il lavoro di Ghisolfi ( qui messo da molti alla forca ) ha fruttato alla Roma come un piazzamento Champions. Bravissimo.

    • purtroppo ti sei dimenticato di scrivere che anche quest’anno la musichina non la ascoltiamo

  14. Di solito il mercato è un mix tra giocatori espressamente richiesti dal tecnico e altri scelti dal DS di turno. Con Gasperini bisogna stare attenti perché mi risulta che lui in passato abbia avuto molti scontri con Sartori che a volte prendeva dei “profili adatti” e non il giocatore specifico richiesto dal tecnico. Se poi il “profilo adatto” non gli garbava lui non lo faceva giocare proprio.
    Detto questo sono curioso di capire se il Gasp vorrà testare la rosa prima di prendere delle decisioni su chi tenere o meno o se ha già le idee chiare e le ha già manifestate a Ghisolfi.

    • spreiamo prendano cio che serve all’allenatore sopratutto, è lui che allena

      che il DS prenda giocatori cosi per cosa? fare favore a un procuratore?
      giusto se intravedi possa essere un crack allora capirei

  15. chiacchere
    quando prendi uno come Gasperini sai già che arriverà qualche nome sconosciuto
    una sola cosa auspico:
    di non vedere più la Roma andare a passo di lumaca una volta recuperata la palla. siamo stati la squadra più lenta del mondo, direi di finirla qui con il calcio balilla.
    l’Atalanta era un laser in ripartenza.
    vorrei una Roma con le stesse caratteristiche.

  16. Nessuno dice che bisogna saldare i 90 fischioni di rosso in bilancio, quindi credete tutti che i soldi che arriveranno dalle cessioni saranno tutti usati per il mercato?
    Io spererei anche di levarci lo stipendio di de rossi dal groppone. Kumbulla non lo voglio.
    Pellegrini e dybala sarei felice di venderli.

  17. ad una settimana dall’inizio del campionato, staremo ancora ad aspetta qualcuno vedrete!
    altro che “rosa fatta a luglio”….
    il fatto è che prima devi vendere, ve lo volete fa entrà in testa o no??
    la Roma di Gasp la vedremo trà qualche mese, e sarà forte!
    Daje Roma

  18. O’Riley sembra il sosia di Soulè anche tende a giocare un po più centralmente. Se in mediana decidi di mettere Konè alla De Roon davanti la difesa, accanto a lui ti serve un mediano di inserimento come Frattesi.
    Se invece vuoi spostare Konè più avanti per sfruttare il suo dinamismo davanti alla difesa puoi sfruttare Cristante ma risulterebbe troppo poco…. in quel caso io punterei su Douglas Luiz della Juve, giocatore assolutamente inespresso a Torino che a mio parere sarebbe anche superiore al miglior De Roon della Dea. In quel caso tra lui Cristante, Kone, Pisilli e speriamo Douath staresti apposto.
    Altra esigenza è in trequartista sx che non può essere un ala come Soule (che giocherà a Dx) Saelemaekers o Elsharawy (specialmente se Gasp punterà du Dybalapunta centrale (situazioneche cindividerei). Li più che un ala servirebbe un Attaccante Esterno, forte fisicamente e veloce. A me piace molto PAIXAO ma confido in Ghisolfi

    • ma ti rendi conti di quello che scrivi? cristante kone pisilli e siamo a posto!!! pensa ao c’è chi ha de bruine lobochta e mc tominey. uguale proprio

  19. Ranieri suggerirà di non smantellare la rosa che ha vinto alla grande il girone di ritorno e Gasperini chiederà tre/quattro elementi di livello per caratterizzare la formazione base. Ottimo, si può fare.

  20. Comunque io Tammy lo terrei perché’ e’ tignoso e si impegna quindi con Gasperini va a nozze e poi non e’ proprio tanto scarso come qualcuno crede, anzi, per me e’ fortissimo! Il problema e’ l’ingaggio! Deve seguire l’ scempio di Paulo, lo deve spalmare!

  21. Paixao costa 35 milioni, secondo me sarebbe un rischio troppo grande spendere tutti quei soldi per un giocatore già 24 enne e non più ventenne . A sto punto ne spendi 10 in più per garnacho che ne ha 20 ma ha già dimostrato qualcosa

  22. allora dahl è andato Le Fee idem sono gia 35mln Zale ci siamo e siamo a 42mln
    angelino è congelato ma sembra si possa fare…anche Tammy fa soldi….e quindi?Gli acquisti a Natale?
    Gasp deve costruire ha bisogno di quei giocatori di gamba intensità se svejamo oppure?

  23. Secondo me a parte i nomi gia’usciti per il calciomercato,I Friedkin vorranno regalare a Gasperini un grosso nome,quindi prepariamoci a una sorpresa col botto!

  24. Comunque con 40 milioni non ci fai niente. Ci puoi comprare solo due nuovi titolari. Servono altre cessioni come Abraham Celik kumbulla hermoso

  25. la musichina la dovevamo sentire noi….non ci dimentichiamo di bergamo, trigore e’ quando arbitro fischia…..e aveva fischiato….ma qualcuno comodamente seduto ha detto che facciamo????? no no dobbiamo mandare gli sgobbati se no chi fa l abbonamento o sky!! ti immagini sulle montagne del cosentino quegli che dicono io di calcio non capisco un caxxo ma tifo juve……poi volevano ranieri alla nazionale….doveva mandargli a cagare a reti unificate

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome