Roma in Champions con lo stop al campionato? Possibile se a decidere dovesse essere la Uefa

73
4321

ULTIME NEWS AS ROMARoma ripescata in Champions League per la prossima stagione qualora non si dovesse concludere questo campionato. L’ipotesi viene rilanciata oggi dal portale online Repubblica.it che fa il punto su cosa potrebbe accadere per quanto riguarda l’accesso alle coppe europee nel caso in cui la stagione 2019-2020 non dovesse riprendere.

Un’ipotesi poco probabile sarebbe quella di considerare valida la classifica della stagione 2018-2019. Se la decisione dovesse spettare alla FIGC verrebbero indicate all’UEFA le squadre che si qualificherebbero con la classifica attuale (Juventus, Lazio, Inter e Atalanta in Champions League), ma formalità vuole che le federazioni decidano solo a campionati conclusi.

Per questo, qualora il campionato non dovesse concludersi, esiste la possibilità che a decidere sia l’UEFA e in questo caso si terrebbe conto del ranking per decidere quali squadre volerebbero in Champions. E alla Roma spetterebbe un posto di diritto, insieme a Juventus, Napoli e Lazio. Resterebbero fuori Inter e Atalanta, che finirebbero in Europa League.

Fonte: Repubblica.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCoronavirus, il bollettino di martedì 21 aprile: boom di guariti, deciso calo degli attualmente positivi (-528)
Articolo successivoRoma, per l’attacco è sempre calda la pista Favilli

73 Commenti

  1. Ad essere onesti fino in fondo bisognerebbe cristallizzare la classifica e basta… al limite si recuperano le partite non disputate per finalizzarla… sarebbe meglio credo…

    • Hai perfettamente ragione Paole’. Per quanto riguarda la situazione italiana in particolare, è chiaro che tre posti erano già più o meno assegnati. Ci sarebbe stato solo da decidere il quarto, con l’Atalanta comunque netta favorita. Ma tale situazione non è così cristallizzata negli altri campionati europei e, nel caso nessuno terminasse, occorrerebbe prendere una decisione organica. Che sarebbe iniqua, a prescindere da cosa si scelga. E’ ovvio che, per una questione di interesse attorno alla competizione, all’UEFA converrebbe imporre la soluzione basata sul ranking. Qualcosa dovranno inventarsi, e soluzioni perfettamente equanimi non ce ne sono. Sono in linea di principio d’accordo che i bergamaschi la meriterebbero più di noi.

    • Ni,
      perchè non tutti hanno giocato le stesse partite.
      Cioè se una squadra ha già giocato contro le prime 5 in classifica e l’altra con nessuno
      (per estremizzare) perchè la prima dovrebbe essere penalizzata?
      Sto parlando in generale.
      Per cui anche la cristallizzazione della classifica non mi pare equa.

      Però qui tutti parlano di decisioni italiane.
      E in Europa?
      Le squadre italiane si ritirano dalle coppe? E se la UEFA poi ci sospende per un anno,
      come più volte ventilato, ci va bene?

      Per me il discorso è semplice: la stagione va finita.
      Quando si potrà. E A quel punto si pianificherà la stagione successiva.
      E il tutto a livello europeo.
      Tra l’altro tra due anni c’è il mondiale in inverno.
      Poi si torna alla normalità.

    • Paolo, d’accordo con te, purtroppo.
      E’ una cosa che accade anche in formula uno.

      La squadra allestita non era all’altezza, l’allenatore neanche…purtroppo questi sono i risultati.

      Saremo stati in una botte di ferro se tutto ciò cosse accaduto a dicembre o a gennaio.

      Io non ho mai creduto nei diritti acquisti, ma in quelli acquistati: non capisco perché la Roma dovrebbe avere accesso diretto in funzione di un ranking migliore di lazio o atalanta – squadra che poi, alla fine, è ai quarti di finale con possibilità di fare lo stesso percorso della Roma di EDF, ricordiamocelo.

  2. Così come non mi va di vedere squadre che si aggiudicano furtivamente lo scudetto così non mi va di guadagnarmi un posto in champions per meriti “ereditari”. L’onestà è merce rara.

  3. Sarò antiromanista ma l’Atalanta merita la champions, per quello che ha fatto negli ultimi anni. Capisco che le piccole devono restare piccole… però a parti inverse nn lo accetterei

    • la champion semmai la merita la roma per quello che ha fatto negli ultimi anni. il ranking nun e’ un regalo pe’ la bella faccia de sballotta, e’ un punteggio che te sei guadagnato sul campo

  4. Paolo B. Verità. I romanisti so sempre i più, non c’è niente da fa.
    Io invece vado controcorrente e vi dico.
    Ma magari.
    Così miglioriamo pure i poverametri della società e forse riusciamo pure a fa mercato.

  5. Se ci pensiamo bene però non sarebbe giusto decidere posizioni quando mancano ancora 12 partite, non credo sia regolare e porterebbe ricorsi in tribunale a non finire, così se è l’uefa che decide in base a criteri comunque basati su dei meriti e valori sportivi, nessuno potrebbe obbiettare niente.
    D’altronde un campionato che di fatto non finisce e viene annullato è un campionato che non è praticamente mai esisto

  6. Pienamente d’accordo con @Verità – TG3 = RADIOMARIA
    Capisco che vi sono in ballo interessi non indifferenti ma andare in Champions “grazie” ad una simile “escamotage” non mi andrebbe a genio!

  7. Sarebbe la soluzione piu saggia e rapida.
    Una mezza goduria: l’Inter resterebbe fuori, non lo stesso per i formellesi, quarti tra le italiane.
    Nell’ordine Juve, Roma, Napoli e lazie. Poi atalanta e inter.

  8. Comunque anche cristallizare la classifica non è che sia proprio correttissimo.
    Idem dire che l’Atalanta abbia meritato di più. Forse dicevate bangsbo.
    Secondo me ci sta se sceglie la uefa per ranking.
    Oltretutto è il solito campionato con sviste e casualità che favoriscono sempre gli stessi,quindi…
    Sarebbe solo un giudizio di merito ed il ranking esiste per questo.

    • Fede, per quanto mi riguarda, finché un giocatore bergamasco non viene beccato positivo a qualcosa, sono tutte illazioni alle quali non voglio aggrapparmi. I controlli sono nazionali ed internazionali, anche a sorpresa durante la stagione. Né credo che l’Atalanta possa godere di tali santi in paradiso che insabbino tutto.
      Bangsbo è chiacchierato per il suo passato gobbo, ma se vedi il CV è impressionante e ha pure collaborato con UEFA e FIFA. Era stato nominato addirittura fitness coach per Euro 2020!
      Riguardo alla classifica finale, ribadendo che ogni soluzione sarebbe iniqua per qualcuno, compresi noi, aho’, se per una volta ci va bene, non sarò io a fare lo schizzinoso, ci mancherebbe.

  9. Ma quanta bella ipocrisia (d’altronde non è una novità).
    Il ranking è un diritto sportivo acquisito negli anni, non certo un gentile omaggio, se fosse quella la ratio la Roma non ruberebbe nulla.

    Con tutto ciò che nel tempo ci è stato depredato sia in serie A che in campo europeo (fra l’altro riconosciuto dagli stessi vertici UEFA in relazione ai sorteggi passati e soprattutto per l’arbitraggio scandaloso in semifinale CL) un romanista dovrebbe pure farsi dei problemi di coscienza.

    Ma siete o non siete tifosi, caxxo??!!! O per andar contro Pallotta, che odiate a morte, dovete andar pure contro tutto ciò che è giallorosso?

    • ahò..ormai te manca solo il..balcone..sarai stato seduto sulla “fossa dei leoni”..MA DA UN Pò DE TEMPO A STA PARTE STAI A Fà SOLO COMIZI..forse pensi de sta sulla fossa dei balconi..eh eh

    • Amedeo, perdonami, se non batto in casa bologna torino e cagliari, perdo a parma, faccio pietà a genova con la sampe e doria, (😆) con l atalanta le prendo a domicilio e là (con risultati che sarebbero potuti diventare i SOLITI cappotti pollottiani) forse forse, ranking a parte, nun è che te lo sei popio meritato d anna’ in champions… se poi, come NOSTRA PESSIMA TRADIZIONE, dovemo ostenta’ du metri de petto fori ancora prima d entra’ n campo, allora alzamo le mani… io RIMANGO un ROMANISTA SENTIMENTALE, voglio vince co le forze MIE, NON con spinte, aiutini, favoritismi e sòle varie… poi ognuno la pensa come vuole…😉

    • a paolo, ma quali spinte e aiutini che stai a di, il ranking e’ il punteggio acquisito grazie ai risultati ottenuti in campo europeo. vabbe’ che voi pe’ anda’ in c.. a pallotta vorreste vede la roma retrocede

    • A Red, mica sarai ‘nvidioso? Guarda che se vvòi – te ce porto sur barcone (ma no quello sur Tevere). Te faccio fa a controfigura de Starace. Ce l’hai er cappello co’ le piume?

    • Ao è partita la claque.
      Vorrei tanto sapere se almeno l’ip è diverso.
      Almeno un dns …
      Comunque tutti attenti noi abbiamo Alieno “deckard” Sdraiato che colleziona chip Nexus.6, pensate ai nexus 2 che je fa.

    • @Amedeo E che non l’hai capito questi qui per andare contro Pallotta,altro che champion league, la vorrebbero veder fallita la Roma, oramai questi sono peggio dei laziali

    • I 400 milioni di debiti saranno coperti dalle plusvalenze con i migliori giocatori, il non progetto competitivo,ecco la strada che ha preso st’ultimi due anni Pallotta,continuando così,scalando sempre posizioni in classifica,ce riesce lui per falla fallì

  10. Sarebbe una figata pazzesca!!! Però ad onor del vero l’Atalanta, che già rischia la beffa in Champions (e quando le ricapiterebbe di tornare ai quarti!!!), meriterebbe più fortuna. Fatto sta che se mai fosse, e non ci credo neanche un po’, anche noi meriteremmo per la continuità di questi anni (e pensare che non lo si sa neanche apprezzare). Dulcis in fundo l’Inter: ma per quanta antipatia sta maturando, mi starebbe benissimo un finale del genere! Eh eh eh. Forza Roma

    • basta coi capità, la storia del ranking la sò a memoria e non m interessa “boicottare” pollotto a prescindere… anche perché QUEL soggetto, PRIMA o poi se ne andrà, la ROMA RESTA E RIMARRÀ, e DEVE RIMANERE (POSSIBILMENTE) SEMPRE PULITA RAGGIUNGENDO I RISULTATI PER MERITOCRAZIA… se l attuale gestore NON È STATO IN GRADO di conseguire NIENTE di quello millantato in pompa magna al suo arrivo non puoi pretendere che lo si ami o veneri… per 2 lustri di NIENTE, SERU e NADA, me la sarei presa allo stesso modo se i gestori si fossero chiamati Verdone, Venditti, Amendola ecc ecc… per dire… CHI può fare la ROMA GRANDE è il BENVENUTO, CHIUNQUE ESSO SIA… (IMPORTANTE È NON AVERE UN PASSATO DA cazziale)

  11. avrei maggiori difficoltà a comprendere il ripescaggio dei cuginastri, paragonabili ad una zanzara che passa attraverso le pareti domestiche.
    Il calcio appare sempre più un tetris di cristallo contaminato.
    Fragilissimo

  12. Perché l’Atalanta merita più di noi?! Ancora si era in corsa. Condivido che rispetto a noi fosse lanciata e con più certezze, ma la “partita” con lei era tutta da giocare. A fine anno avrei fatto i complimenti all’una come all’altra. Ripeto: ai punti, ad oggi avrei detto Atalanta (ed infatti ne ha più di noi), ma alla fine non si può escludere non arrivasse la Roma. Forza Roma

    • Non si tratta di escludere, possiamo pure vincere lo scudetto se si fermano le 4 davanti a noi. Ma non si deve chiedere una cosa che al momento non ci spetta. Punto.

  13. Un giorno, piaccia o no, dovremo raccontare ai nipoti quella semifinale! Che se mai gli stessi volessero rivedersela, imprecherebbero anche loro. Qui si è capito molto poco quanto si è giunti vicino alla vittoria della Champions (perché alcuna finale sarà mai proibitiva! Per definizione). E quanto imbecilli si sarebbero dovuto sentire un sacco di geni del sito! Forza Roma

    • Franz, su questo sito più di qualcuno non sa neanche chi sia Nietzsche. A parte raadiolari e giornalai contro a prescindere non conoscono nessun altro.

    • 1) prohaska bel commento.
      Paolo immagino che stai inserendoti nel “più di qualcuno” visto che altresì staresti ovviamente parlando per assurdo.
      Oltretutto mi sembra che non hai ascoltato il discorso della montagna neanche una volta.
      Ma d’altronde è solo Weltanschauung,nulla più.
      Ti saluto pneumaticamente. E se vuoi disquisire della zeitgeist attuale,sempre pronto.
      😉
      Un semplice tifoso.

  14. I Romanisti 2.0 che hanno massacrato Pau Lopez al derby, non “vedendo” il nettissimo fallo di Acerbi, figuriamoci se una decisione della FIFA a nostro favore li farebbe sentire bene. Mah!
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

    • L’evidente fallo di Acerbi? Fatti il televisore nuovo, anzi, vai a tifare Rubentus, che è meglio. Io voglio solo quello che abbiamo meritato.

    • @Dario.
      Anch’io voglio solo quello che abbiamo meritato. Quindi ridateme un paio de scudetti negli ultimi dieci anni, e pure una finale Champions scippata contro il Liverpool. Ah, e anche il rigore di Schick contro il Porto, che ci mandava ai quarti di finale. Com’è questo fatto che vogliamo le cose meritate sono solo quando NON le meriteremmo?

  15. In caso di stop del campionato, qualunque fosse il criterio di decisione sulle squadre da mandare in Champions, i prescelti dovrebbe risarcire economicamente gli esclusi.

  16. Andare in champion alle spalle di una squadra che lo ha sicuramente meritato piu di noi, non penso sia molto sportivo.Tra l’ altro l’ Atalanta si sta ancora giocando ancora la possibilita di andare in semifinale, e nonostante il Raking non la considero una piccola squadra,e’ una formazione che e’ cresciuta molto e in grado di suonarle a molte squadre anche piu blasonate.Quindi sono d’ accordo con la maggioranza del sito, quest’ anno la nostra dimensione e’ l’ europa league ,altri hanno meritato di piu,anche se e’ difficile ammetterlo.E poi diciamolo chiaramente ,semifinale a parte ( che come detto potrebbe raggiungere anche l’ Atalanta) ,in Europa negli ultimi anni abbiamo fatto figure meschine , quindi tirare in ballo il raking solo per le partecipazioni ,la vedo una cosa poco edificante e poco gloriosa.

  17. e se si facessero solamente le partite per i ruoli chiave? partita secca Lazio Juve per il campionato, partita secca Roma Napoli e la vincitrice sfida l’atalanta per la Champions e mini torneo ad eliminazione diretta per le ultime quattro squadre. Tutte ovviamente a porte chiuse

  18. Sono Romanista non per scelta ma di nascita tutta la famiglia era della Roma,,, e di questo vado fiero,,, eppure capisco anche chi ha avuto la disgrazia di nascere in una una famiglia di laziali ahhahah ma se sta disgrazia gli crea così tanti rimorsi,,,, facesse,,,, outing,,, come dicevamo un tempo,, lassie torna a casa tua. ahahhah Forza ROMA. Romanisti si nasce, cesaroni si diventa ahahhahah

    • L’ha pure specificato quasi gli spiacesse. Fondamentalmente ci fa sapere che se la sua famiglia invece della Roma fosse stata della Lazio – lui era laziale.

  19. Allora volete diventare come gli altri…….abbiamo vinto poco o quasi niente…..ma lo abbiamo strameritato
    e per questo che quel poco lo portiamo dentro di noi con vanto………

    • aridaje…..scali posizioni nel ranking se vai avanti nelle competizioni europee,giocando e vincendo. la Roma e’ piazzata bene perche’ ha fatto bene sul campo. cosa c’e’ che nun e’ chiaro de sto concetto? che vor di’ diventa’ come gli altri?

  20. Orazio sulla sua casa aveva una epigrafe,,,, piccola ma pagata con i miei soldi. Vincere per vincere come hanno fatto i gobbi per tanti anni me fa ribrezzo, e mi fa specie che si invochi al Romanismo per tifare che cosa? Un imbroglio sportivo,, sotto forma di inoppugnabili regole? Forza ROMA

  21. Ho citato Zarathustra perché qualcuno qui fa il Profeta Universale,,, e da cesarone geneticamente laziale non se lo può permettere. Leggo sempre con piacere Nietzsche, grande studioso del pensiero greco tra l’altro, anche non condividendo molte sue conclusioni,,, ma caro Franz non è certo questo il forum per aprire uno scambio di opinioni. Un caro saluto

    • Prohaska, ho risposto scrivendo Nietzsche perché ho letto quanto da te scritto ed ho evidenziato semplicemente la fonte …, poi ho scritto che non mi aspettavo i due pollici in giù al nome del filosofo, senza approfondire, nient’altro

  22. Ma magari!
    Qualora fosse vero, trattasi di colpo di fortuna, anche perché giocare le ultime 10 partite con una condizione fisica da recuperare, giocare a porte chiuse, con la possibilità di qualche nuova positività di qualche calciatore, non è proprio il massimo della NORMALITà.
    Io dico che mi andrebbe benissimo la classifica cristallizzata con la Roma ammessa in Champions, ma non credo realmente succeda.
    Ci siamo sempre lamentati per le penalizzazioni ed i torti subiti ed ora facciamo i moralisti sportivi in una situazione che di normale non ha nulla? e no!

  23. Per me, se non si concludono nè il campionato e nè le coppe europee, dovrebbe valere la classifica dello scorso anno con le stesse squadre che rigiocano le coppe, visto che non sono state portate a termine. Cioè, l’Atalanta è ai quarti di champions, quarta in campionato, e si ritrova a non poter disputare i quarti e a giocare in europa league la prossima stagione, voi lo accettereste al posto loro? Poi ovvio che se decidessero per il ranking uefa godrei come un riccio…

  24. Io resto sempre della mia idea annullamento del campionato, anche se dal 4 maggio dovessimo passare alla fase 2 non ci sono ugualmente gli estremi o la sicurezza per poter riprendere bene allenamenti e campionati tra squadre. Il problema è sempre quello la sicurezza e prevenzione di ciascuno. Anche se fai tamponi settimanali a raffica per ciascun giocatore e sanificazione giornaliera delle strutture sportive questo non da nessuna garanzia di non contagio, perchè lo svolgere gli allenamenti in gruppi o le partite tra giocatori vuol dire provocare ammassamenti tra persone oltre il rischio dello stare a contatto con qualche asintomatico inavvertitamente. Per me è inutile proseguire, finchè non c’è il vaccino o azzeramento totale dei contagi non si può riprendere niente. Basta un poco niente per infettarsi e creare nuovamente un’epidemia e ritornare come prima io ci penserei seriamente

  25. come ha scritto uno dei più saggi del forum…
    una soluzione giusta non esiste… a chi tocca non se ‘ngrugna…
    personalmente i meriti mi piace conquistarli sul campo, se fosse corretta l’attribuzione ranking che lo giocamo a fà il campionato??? non è che siccome negli anni passati abbiamo fatto la CL allora la meritiamo pure oggi, però non sarebbe giusto neanche cristallizzare la classifica perchè con 12 partite da giocare possiamo ancora accedere direttamente dal terzo posto… una gatta da pelare di non poco conto, perchè obbiettivamente l’Atalanta ai quarti giustamente credo farebbe ricorso, come l’Inter che senza gl’introiti della CL rischierebbe di fare il botto… non essendo però un’ipocrita non nego che la seguirei e la tiferei e anzi… avrei goduto ancor de più se la Laziè non rientrava neanche nel ranking dei primi 4…
    cmq sia credo il problema non esista, poichè al tg oggi hanno detto che la serie A “unanimamente” ha chiesto di poter finire il campionato, a quel punto vedremo quanti saranno lieti di seguire e conquistare la CL sul campo…

  26. Ripartire non è impossibile, è folle ma non impossibile.
    Il problema sarà terminare il campionato.
    Quante possibilità ci sono che un giocatore risulti positivo in qualche momento del campionato? Alte.
    E sarebbe la fine del circo.
    Ripartire in Europa sarà poi un delirio.
    Con paesi con numeri ancora importanti ed altri rientrati nella quasi normalità.
    Io mi preoccuperei più per la prossima stagione che per l’attuale.

    • scusa Vegemite, ho provato a farla altre volte questa domanda ma evidentemente la ritengono troppo stupida per rispondere, ma in un’attività dove lavorano una decina de dipendente e dove entrano decine e decine de clienti (per i quali non sarà possibile sapere se asintomatici consapevoli o no o se siano stati positivi o no o se hanno fatto una giusta quarantena) non cè lo stesso rischio??? ad es. uno smorzo o una libreria non corrono lo stesso rischio???

  27. Fede ciao e scusa se qualche volta per fretta non ti ho risposto, ma ti dico una cosa che per il mio passato da chatter non ho più detto,,, sei molto bravo,, e per come scrivi ti voglio bene, qui mi tengo sotto le righe,,, tutti professori sai,, io non ho lauree ma giocavo per sua concessione sul largo marciapiede dello Scalo San Lorenzo, prima che fosse fatta la sopraelevata, a passaggi con Tonino Marcellini ed ero un bambino,,, poi,,, tante partite fatte ,,,, poi viste ,,, tanti giovani,,tanti Manuel Iturbe credimi,,, e quando ho visto Totti,,,, ho pensato che vale la pena per tutti provarci. Un abbraccio e credi nella ROMA e prega che Riccardi o Calafiori abbiano fortuna e Pellegrini diventi un campione. Ciao Prohaska

  28. Chiamatemi come volete, ma MAGARI andassimo in Champions.

    Non faccio moralismi o populismi vari, io sono sincero e lo dico: il fato ha da scontare tanti di quei torti che non vi dico.

    Quindi entrare in Champions PER MERITI ACQUISITI NEL TEMPO non è da indegni.

    Non ci entri? Amen.

    Ci entri? MAGARI.

  29. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome