Roma-Inter col dubbio: Villar o Cristante?

81
4872

NOTIZIE ROMA CALCIO – Gonzalo Villar o Bryan Cristante? E’ questo l’unico dubbio di formazione che al momento sta occupando i pensieri di Paulo Fonseca a due giorni dalla partita contro l’Inter. Per il resto l’undici che affronterà i nerazzurri appare scontato.

In porta l’altro ballottaggio, con Mirante che è tornato a disposizione e insidia Pau Lopez. In difesa Mancini, Smalling e Ibanez formeranno il terzetto titolare, mentre sulle corsie esterne torna Spinazzola a sinistra, con Karsdorp a destra.

A centrocampo è sicuro l’impiego di Veretout, ma al suo fianco chi giocherà? Fonseca preferirà puntare sulla tecnica di Villar o sulla fisicità di Cristante per contrastare la mediana nerazzurra? Il ballottaggio è apertissimo e verrà sciolto probabilmente solo all’ultimo dal tecnico portoghese.

In attacco Pedro è ancora ai box e quindi saranno Mkhitaryan e Pellegrini ad agire dietro a Dzeko. Lo spagnolo Borja Majoral, in grande condizione psico-fisica, torna in panchina ma è pronto a subentrare a partita in corso in caso di bisogno. E non necessariamente al posto del bosniaco.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Lavoro di scarico programmato per Mkhitaryan e Karsdorp. Ancora out Pedro
Articolo successivoDZEKO: “Quello col Chelsea è il gol della carriera, ma ogni rete è un capolavoro. Pellegrini? A volte ci diciamo di tutto, ma sul campo è un grande” (VIDEO)

81 Commenti

  1. Come si fa ad avere un dubbio del genere? Cristante ha giocato bene con il Crotone, una squadra da serie B…l altro è semplicemente forte..sempre.

    • La risposta è semplice, oltre a duellare con i centrocampisti avversare i mediani dovranno aiutare a tamponare gli attaccanti.
      Tu ce lo vedi Villar a duellare con Lukaku?
      Il dubbio di fonseca è tecnica e palleggio o fisicità e protezione.

    • Se vince facile ! Lopez,smolling, mancini,ibanez,spinazzola,karsdorp,Veretot, villar,pellegrini,mikitarian, DZEKO.

    • Credo che giocheranno Kumbulla e Villar, Cristante e Ibanez sono diffidati e me li terrei contro gli sbiaditi. ❤️🧡💛

    • Per me si dovrebbe guardare un Po oltre visto che si è “costretti” (petto tra virgolette perchè mi piace molto di più il 3412 che il 343) a giocare il 3412 quindi giocare con kumbulla smalling ibañez in difesa Karsdorp Mancini veretout spinazzola 3/4 pellegrini attacco dzeko Micky.
      Con cambi a fine primo tempo con: difesa kumbulla smalling ibañez centrocampo Karsdorp Villar Mancini spinazzola 3/4 cristante attacco mayoral dzeko

  2. Con tutto il rispetto per Bryan che ammiro come persona per lealtà ma ricordo solo l’ultima partita senza Villar in campo come finì.

    Sempre forza grande Roma

    • Non ce so secondi tempi contro linter cia 20 anni ne può giocare pure 2 di fila,,,certo se vinci 4 a 0 se po fa sennò cristante panchina d’obbligo tt la partita

  3. Mortacci oh, ho visto la foto de Villar, ho letto “dubbio”, ho subito infartato…. nun li fate sti scherzi oooh!

  4. Villar!
    Spero che la lezione presa con l’Atalanta per averlo lasciato fuori sia bastata.

    È troppo importante per il gioco
    Lo so che non ho nessuno titolo, ma almeno quà fatemi esprimere la mia idea di calcio: per il possesso è fondamentale un calciatore come lui che sa tenere palla, allentare la pressione e far girare a vuoto gli avversari 😀

    • Concordo.
      Se prendere sberle può insegnarci qualcosa allora tutta la vita Villar!!!
      Con l’Atalanta si è iniziato a perdere quando ci siamo snaturati (da tecnici) per entrare nel loro campo di battaglia (a fisici).
      Abbiamo anche la capacità di reggere l’urto fisico, ma non è il nostro gioco naturale!
      A sto giro CE CREDO!!!
      FORZA ROMA

  5. Se le condizioni del campo saranno decenti, io punterei senza dubbio ancora su Villar, anche se è vero che contro una squadra molto fisica pure Cristante ha il suo perché. Confido che Fonseca saprà scegliere il più adatto dei due.
    Per quanto riguarda il portiere, a questo punto, porrei un freno al valzer. Considerato che nessuno dei due spicca particolarmente sull’altro, proverei a dare fiducia allo spagnolo per cercare di restituire valore all’investimento.
    Rimetterlo in panca dopo una prova tutto sommato convincente, potrebbe equivalere alla parola fine sulla residua speranza che torni a dimostrare qualcosa.

    • Sono d’accordo con te, però se come pare sarà brutto tempo e campo pesante Cristante-Veretout sono una soluzione più logica dato che l’inter gioca in modo molto fisico. Non confrondiamo l’inter con napoli e atalanta, sono squadre diversissime, l’inter somiglia più alla lazio, ha un centrocampo “fisico” e attaccanti “fisici”, c’è molto da fare a sportellate in mezzo e dietro, invece dietro soffre i giocatori “agili” messi in moto in velocità dopo aver superato il “muro” di centrocampo. Napoli e atalanta invece sono l’esatto opposto giocano sulla corsa (anche sa all’atalanta il fisico non manca). Lo scorso anno la Roma con in campo Cristante-Veretout ha fatto benissimo contro le squadre fisiche, su tutte il derby di ritorno quando annullarono il centrocampo delle quaglie

    • La partita con l’Atalanta l’abbiamo persa anzitutto sul piano della strategia. Mi ha impressionato il Gasp! che ha messo in campo una formazione senza alcune pedine chiave, che ha fatto entrare nella ripresa constatando che la formazione di partenza non ‘sfondava’, ma nel frattempo ci ha fatti stancare.
      Ecco, questa capacità di ragionare sui 90 minuti cambiando strategia in corsa vorrei vederla in Fonseca. E’ naturalmente un rischio, nel senso che – per dire – se non metti Villar da subito e le cose si mettono male, hai sacrificato un tempo senza di lui inutilmente. Ma credo che nella gara con l’Inda la ‘lettura’ in anticipo dei possibili sviluppi della partita sarà fondamentale…

  6. Io partirei assolutamente con Villar titolare. In attacco Borja Mayoral è in stato di grazia, se Dzeko non è al 100%, largo allo Spagnolo con il Bosniaco pronto a subentrare.

    • Guarda che se sta partita la vinceremo Dzeko sarà nel tabellino marcatori.
      Nun ve basta mai…..

    • Borja titolare contro l’Inter con Edin disponibile
      … Ma te leggi?

    • Non conta essere disponibili, ma essere al 100%, io Dzeko lo adoro come giocatore, ma deve giocare chi sta bene. Se è recuperato ben venga Dzeko titolare. Poi sul tabellino dei marcatori comunque ci si può finire anche partendo dalla panchina. Montella insegna.

  7. Villar dopo le ultime prestazioni convincenti ha scavalcato Cristante nella gerarchia del centrocampo , e quest’ ultimo e” diventato un buon jolly anche per la difesa , ma abbiamo visto che un po ‘ piu’ avanti rende molto meglio, ma Villar e’ molto piu’ dinamico , senza storia….

  8. Villar in questo momento non si può togliere. È perfetto per stare insieme a Veretout, è l’ossigeno dei suoi polmoni. In base a come si mette la partita poi si potrebbe far entrare Cristante, anche perché è un cambia che fa molto spesso per aumentare l’intensità a centrocampo.

  9. La logica vuole che contro un centrocampo avente barella che presserà sul nostro mediano costruttore di gioco devi e ripeto, DEVI mettere un giocatore bravo con la palla fra i piedi ma soprattutto veloce con la testa e in questo Villar non ha rivali a centrocampo.

    Cristante sarebbe troppo facile da attaccare, ecco perché sarebbe un grande rischio.

    Villar deve essere titolare senza se e senza ma.

    • “ma soprattutto veloce con la testa” bhe con la palla tra i piedi Villar è molto più forte di Cristante, ma nel gioco di prima è l’esatto opposto. Villar è molto bravo ma non fa aperture o lanci di prima, salta gli avversari con la tecnica e POI apre. Avere la palla tra i piedi su un campo pesante con giocatori che puntano solo al contatto fisico per strappar palla, Cristante può essere più adatto, tipo il derby di ritorno della scorso anno quando lui e Veretout annullarono il centrocampo delle quaglie… e la modalità di gioco del centrocampo interista assomilia a quella della lazio di inzaghi.

    • penso che dobbiamo uscire dalla leggenda del giocatore forte fisicamente che annull automaticamente un centrocampo fisico.

      In realtà è il giocatore tecnico che annulla quello fisico proprio perche non gli fa vedere palla a quello forte fisicamente.

      villar sta imparando benissimo a rubar palloni e a intercettarli anche piu di cirstante che fa uso del fisico ma non della tecnica di rubar palloni.

      Però in parte concordo sul gioco di prima. Villar deve migliorare in questo, ma cristante lo fa, sia per bravura, ma anche per nonfarsi rubare il pallone. Ma ripeto, se cristante imparasse ancor di piu il gioco di prima potrebbe rivelarsi un ottimo giocatore.

    • @Lorysan in disaccordo su quello che puntualizzi. Cristante gioca di prima perché è un giocatore molto tattico che funziona bene quando i movimenti sono sincronizzati, visto che per struttura fisica non può uscire di agilità dal pressing, invece Villar è l’opposto, un giocatore con visione di gioco ma con palla al piede. Ora su un campo pesante con l’inter che ha molti giocatori che cercano di prendere le respinte andando sull’uomo c’è bisogno di “tenere botta”. Villar lo può fare ma ovviamente su di un campo pesante avrà più difficoltà a liberarsi del pressing di più uomini a causa del campo. Al contrario Cristante può tentare di giocare ancor di più di prima (giocata ancor più preminate in condizioni non buone di campo) e richiare di meno. Poi dipende anche da come imposterà la partita Fonseca, cosa chiederà a Dzeko e tanti altri fattori.
      Comunque io mi aspetto che parta Cristante e che avendo fatto tutti i 90 min. venga poi sostituito da Villar nel secondo tempo, quando la sua tecnica nello stretto sarà più premiata dagli avversari un pochino più stanchi e potrebbe risultare letale.

  10. Io vorrei averne 10 cristante in squadra..un professionista esemplare che a preso addosso kili di merda da una parte delle tifoseria e dai giornalisti..non gli ho mai sentito alzare la voce..ed un esempio fantastico per tutti i suoi compagni..io credo che per fonseca e un bel dilemma..lui ha grandissima stima e considerazione per brayan..questa e davvero una partita che puo dirci tanto in chiave futura..considerando che l’Inter a un centrocampo molto molto fisico credo cristante potrebbe essere un ottima nossa..ma inquesto momento mi rendo anche conto che rinunciare ad un grandissimo( ,e penso di nom esegarare) giocatore come lui e dura…puo essere davvero lui la chiave per domani..per far girare a vuoto il loro centrocampo …cosa darei per battere wuel parrucchino schifoso di conte…

    • sento dei filo cristante. ma stiamo scherzando quando ha la palla è lento ed ha la metà della tecnica di villar . Cristante ha sbagliato un milione di partite sarà un bravo ragazzo ma quando sale il livello è lento. Poi bravo con tutti i soldi che prendono mi sembra il minimo. Lo spagnolo è altra categoria , peraltro barella va al doppio della velocità di cristante su

  11. Chiaramente quando ho detto che mi rendo conto che non si puo rinunciare ad un grandissimo giocatore intendendevo a villar..

  12. Inizierei con Villar,l’Inter lascia giocare e subisce sempre nei primi tempi,con Villar abbiamo una migliore fase offensiva,anche se l’Inter dovesse decidere di pressare alto,Villar sa uscire in palleggio dal pressing. Cristante in panchina offre più di una soluzione a partita in corso proprio per la sua duttilità a seconda dell’andamento della partita ,delle condizioni del terreno e della stanchezza dei giocatori in campo decidendo al posto di chi farlo subentrare.

  13. Per il sottoscritto c’e’ la possibilita’ che siano impiegati entrambe, anzi non lo escludo in quanto la Roma puo’ anche schierare un centrocampo piu’ folto con mikitarian a fare da trequarti seconda punta.
    praticamente ovvio che Pellegrini e’ fuori dall’11 titolare.
    Il rientro di Spinazzola e la spinta di Karsdorp possono permettere di avere piu’ appoggi per Dzeko e Mikitarian in transizione offensiva, mentre Cristante in transizione difensivs puo’ abbassarsi come centrale difensivo ed affiancare Smalling per contrastare al meglio la fisicita’ di Lukaku e di quanti potranno inserirsi, nello stesso tempo Cristante se l’inter non dara appoggio dietro Lukaku puo’ essere schermo davanti alla difesa con Mancini e Ibanez pronti a scalare o raddoppiare sugli esterni, Villar e Veretout detteranno il nostro equilibrio con agilita’ e velocita’ sul palleggio e scambio tra la mediana pronti ad inserirsi tra gli spazi intermedi che lascera’ l’inter.

  14. Be’ avere questo tipo di problema nel senso di abbondanza può far solo che piacere.
    Concordo nel fatto che per una migliore uscita di palla, problema nostro atavico quando siamo pressati, Villar risulta di ben altra qualità.
    Per il portiere direi che è arrivato il suo momento, Pau Lopez deve dimostrare di che pasta è fatto e se finalmente e passata a’nuttata.
    Ai posteri l’ardua sentenza…….

  15. Villar senza ombra di dubbio Essendo una partita giocata sul fisico, Cristante andrebbe bene ma non ha il guizzo del furetto Inoltre se si volesse puntare sul fattore sorpresa un Borja Mayoral in Replay, potrebbe regalare qualcosa in piu’. Quel siluro al volo… 🙂

    • D’accordo quelli forti giocano, e vedrai che anche lui giocherà. Stavolta ci credo, Fonseca ed il suo staff lavorano bene, questo è inconfutabile. Dajeeeeeee

  16. Anch’io dico Villar, mi piace perchè è un centrocampista “pensante” che sa leggere la partita.
    Voglio però spezzare una lancia in favore di Cristante: oltre alla generosità, mi piace come pressa e attacca gli spazi, come ha fatto in occasione del secondo gol contro il Crotone. Mi piacerebbe vederlo prima o poi a centrocampo con maggiore libertà di avanzare e meno responsabilità di impostazione. Alla Simone Perrotta, un rompiscatole sulla trequarti avversaria che pressa come un matto, recupera palloni si inserisce e tira.

  17. Villar/Cristante?
    Per me non si pone nemmeno il dubbio, se Villar è a posto fisicamente.
    Con lui in campo la Roma gioca più in verticale e la palla corre più velocemente a centrocampo.
    Piuttosto il mio dubbio è sulla punta.
    Pur non avendo visto la partita di Crotone ho letto che Majoral ha fatto una grande partita.
    Le vecchie regole dicono che attaccante che segna non si cambia; se poi segna pure una doppietta e procura un rigore……

    • Dzeko, però ,aiuta di più in fase difensiva,offre più soluzioni,vedi lancio lungo e sa tenere palla. Dzeko gioca anche spalle alla porta,Mayoral fa fatica, lui va bene guardando la porta.

    • La mia riflessione è legata solo alla partita di Crotone che non ho visto ma ho letto di un Majoral in grandissima forma.
      Non discuto il fatto che Edin sia un campione varie spanne superiore allo spagnolo ed abbia caratteristiche tecniche che lo rendono più completo: questo è ovvio.
      Ma rimettere in panca uno che ha fatto 2 goal e procurato un rigore è quantomeno discutibile.
      Io almeno il dubbio me lo porrei se fossi nel tecnico.
      Un tempo per ciascuno, con lo spagnolo ad iniziare per gratificarlo perché no?

    • Dzeko può appoggiare ad altri del reparto avanzato, perché conclude ma è anche uomo assist. E come uomo assist, se si tratta di un unico tocco, è più difficile per l’Inda marcarlo.
      Peccato non ci sia Pedro, ho idea che avrebbe potuto esser letale in una partita del genere.
      Borja Mayoral è più una punta classica, e temo che la difesa dell’Inda possa annullarlo essendo ovviamente di caratura ben diversa della difesa del Crotone.
      Naturalmente, come tutti scrivono alla fine qui, spero di sbagliarmi 😉

  18. Se iniziano titolari Veretout e Villar allora Cristante ottimo rincalzo nella ripresa al posto dello spagnolo che sta giocando ogni 3 giorni.
    Villar e Cristante giocano bene INSIEME perchè si completano, uno più tecnico l’altro più fisico.

  19. Villar da come si muove in campo e da quanto parla è sicuramente uno dei leader di questa squadra ed è imprescindibile, Cristante invece con tutto l’impegno che può metterci è di almeno una categoria inferiore…non c’è proprio storia.
    Poi non esiste la storia centrocampo fisico o tecnico se vuoi vincere contro l’Inter devi mettere in campo i più forti!!

  20. Non c’ e dubbio che fonseca si affidi a Cristante nelle partite di maggior spessore,e a Villar in quelle abbordabili.
    Ha concesso allo spagnolo 4 minuti contro il Milan
    0 minuti contro la juventus
    45 minuti contro il Napoli
    9 minuti contro l’ Atalanta
    Poi Villar ha avuto un largo minutaggio con tutte le altre squadre, diciamo inferiori.
    Se Cristante partira’ titolare anche stavolta, la tesi sara’ avvalorata, e dimostrera’ che Cristante gode di piu fiducia di Villar nelle partite che contano.

    • È vero,ma nessuna partita vinta, perciò speriamo che questa volta gli dia fiducia anche se,il fatto che abbia risparmiato qualche minuto a Cristante e fatto giocare Villar per tutti e 90 i minuti contro il Crotone qualche dubbio me lo fa venire

    • La Roma, prenderà in mano il centrocampo dettando il ritmo, sarà fondamentale il saper prendere vantaggio nell’uno Vs uno. Villar è bravissimo in questo. Quando uscirà fuori la stanchezza e gli spazi si allungheranno entreranno Brian e mayoral. Se spina tiene non c’è partita. Dajeeeeeè Roma Dajeeee

  21. Non scherziamo…. Villar ora non si discute e deve giocare… magari Cristante nella ripresa quando lo Spagnolo calerà sicuramente visto che a Crotone neanche sul 3 a 0 Mr Fonseca ha avuto il buon senso di farlo rifiatare con Diawara….. A dire il vero fosse per me partirei con Bruno Perez a sx per poi inserire Spinazzola a inizio ripresa e sfruttare la sua esplosivita (vista la limitata e ovvia tenuta atletica) per i 45 minuti finali decisivi

  22. Ho solo riportato delle statistiche, ripeto in 4 scontri di livello Villar ha giocato neanche un’ ora, poi sara’ Fonseca a decidere,ma i dati dicono che In determinate partite quando bisogna mettere piu fisico l’ allenatore preferisce Cristante.Poi ognuno si faccia le sue idee, la mia e’ stranamente come quella di Fonseca,in questo momento Cristante e’ indispensabile e lo vedo titolare,poi nel secondo tempo all’ occorrenza puo’ subentrare lo Spagnolo.

  23. Ragazzi forse non ci rendiamo ancora conto delle potenzialità di Villar, quando inizierà a fare qualche lancio e magari qualche goal, sarà titolare a mani basse nella nazionale spagnola. Cristante è un buon giocatore, sicuramente un professionista serio, ma il paragone non esiste, non scherziamo!!

    • Si, infatti al momento il paragone non esiste. Poi, se un giorno Villar imparerà a lanciare lungo, se imparerà ad inserirsi, se imparerà a tirare da fuori, se comincerà a segnare, se migliorerà nell’interdizione, se vedrà l’ultimo passaggio, allora ci sarà paragone. Per ora è solo un ottimo palleggiatore con tante qualità da affinare. Vedremo.

  24. Altra soluzione potrebbe essere : Veretout Villar sulla mediana ,più avanzati Micky Cristante.
    Villar in grado di mandare fuorigiri il pressing dell’ Inter Cristante e i suoi lanci in grado di abbassarsi o anche di trovare il gol.
    Pellegrini all’ occorrenza il secondo tempo.
    Bello sapere che Fonseca cominci ad avere dubbi da abbondanza : col rientro di Zaniolo come farà ?

  25. La prima maglia la do a Gonzalo poi a tutto il resto… Due volte che non ha giocato abbiamo preso otto gol e perso entrambe le partite, sbagliare è umano, mo basta!!

  26. Mancini Smalling Ibanez
    Karsdorp Villar Veretout Spinazzola
    Pellegrini Dzeko Mhkytarian

    questa è la mia
    ma non disdegnerei Cristante al posto di Pellegrini

    Però non so se Fonseca avrà il coraggio di far giocare Villar, penso che metterà Cristante.

  27. In una partita dove oltre alle geometrie di Villar si avrà anche bisogno di fisicità ed intelligenza tattica, quella che possono darti Cristante e Veretout, quindi Pellegrini in panca e niente storie.
    Forza Roma

  28. Io metterei Cristante sulla trequarti al posto di Pellegrini…per aiutare il centrocampo…mettere fisicitá e inserirsi considerando che é anche bravo di testa…lascerei Pau…per il resto la solita formazione Pau Mancini Smalling Ibanez Karsdorp Villar Veretout Spinazzola Cristante Dzeko Mikytarian.

    • Concordo, Veretout, Villar e Cristante titolari nel centrocampo giallorosso, Pellegrini in panchina.

  29. Ma che dubbio è?? I dubbi sono altri e VILAR è una gran certezza e deve giocare è il suo momento poi quando bisogna fare una sostituzione a recupero iniziato dentro Cristante per far rifiatare VILAR

  30. La mia formazione da tifoso;
    Mirante
    Mancini Smalling Ibanez
    Kardstrop Veretout Villar Spinazzola Cristante Mikyraryan Dzeko.
    Purtroppo Pellegrini sbatterla i piedi a terra è vorrà giocare titolare e Fonseca lo accontenta per evitare le solite chiacchiere romane in città e nello spogliatoio.
    Inoltre, seppur in piccola percentuale, prevedo se non per tutta la partita l’ipotesi Dzeko Mayoral assieme in campo, secondo me sarebbe tanta roba.
    Daje Roma!

  31. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome