ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma vince e onora la partita di stasera, battendo il Manchester United per 3 a 2, tentando anche la clamorosa rimonta, resa impossibile dai miracoli di De Gea e dalla debacle dell’Old Trafford. Bene Karsdorp, Pedro ma anche i ragazzi della Primavera subentrati a partita in corso.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera allo stadio Olimpico e al tecnico portoghese Paulo Fonseca:
Mirante 6 – Cavani si presenta almeno tre volte davanti a lui nel primo tempo, e lui fa il possibile. Nella ripresa è meno impegnato. Sui gol incassati non ha responsabilità.
Karsdorp 6,5 – Parte bene con un paio di scorribande niente male sulla destra. Gioca anche un bel secondo tempo, tosto e propositivo.
Smalling 5 – Conclude probabilmente la sua stagione come l’ha cominciata: da infortunato. Dal 30′ Darboe 6,5 – Gioca con piglio una partita tutt’altro che semplice, mostrando personalità e buone doti.
Ibanez 5,5 – Partita con qualche sbavatura di troppo contro un cliente scomodissimo come Cavani.
Bruno Peres 6 – Fa il suo dovere, usando esperienza e piedi educati. Dal 70 Santon 6,5 – Entra con la testa giusta, serve anche l’assist per il gol di Zalewski.
Mancini 6 – Torna a giocare da centrocampista centrale, e lo fa usando più le maniere rudi. Meglio quando torna in difesa.
Cristante 6,5 – Cerca di fare legna in mezzo al campo, e riesce a incidere solo a corrente alternata. Nella ripresa cresce di intensità e segna un gran bel gol, a dimostrazione che spostato più vicino alla porta avversaria sa usare meglio le sue armi.
Pedro 6,5 – Si divide tra centrocampo e attacco, nel primo tempo riesce ad accendersi senza però riuscire a fare male allo United. Meglio nella ripresa, quando a destra crea diversi grattacapi alla difesa inglese. Dal 77′ Zalewski 6,5 – Esordio con gol in una semifinale di Europa League. Meglio di così era difficile fare.
Pellegrini 6 – Si batte e crea occasioni, impegnando anche De Gea.
Mkhitaryan 6,5 – I difensori del Manchester sono clienti scomodi, lui ci prova in tutti i modi a battere De Gea, ma il portiere spagnolo e il palo gli negano la strada della rete.
Dzeko 6,5 – L’impegno c’è, la prestazione è altalenante, con qualche errore di troppo nell’ultima scelta. Segna un gol a porta vuota, ne manca però un altro paio. Ma la prestazione è sostanziosa. Dal 77′ Borja Mayoral sv.
PAULO FONSECA 6 – La sua avventura a Roma non è di certo legata alla sfida di stasera, condizionata pesantemente dal risultato dell’andata e dai troppi infortuni. La squadra però ha un moto di orgoglio e oggi esce a testa alta. Restano intatti però i rimpianti per aver buttato la qualificazione in quel secondo tempo sciagurato dell’Old Trafford.
Giallorossi.net – A. Fiorini
Una buona partita della Roma grazie alla voglia di lottare, ai giovani ed a Karsdorp che corre per due, che mi sembra ritrovato e potrà fare solo che meglio con Mou … almeno – magra consolazione – usciamo a testa alta con tanti rimpianti e tante occasioni miracolose salvate dal MU, oltre a un pò di sfortuna che non ci manca mai xaxxo!
Vorrei solo fare notare come il centrocampo oggi abbia tenuto nonostante le assenze di Villar e Diawara … dovrebbe fare riflettere …
Qui, la nota positiva sono i giovani, Milanese alla primaa partita in Europa ha segnato, Dabroe una prestazione super e Zaleski gol… Mi domando…Perchè non li ha mai fatti giocare in serie A?
Grazie Roma per l’impegno che hai messo stasera. Più occasioni avute oggi che negli ultimi due mesi. Io tifo solo per la mia Roma. Sempre.
Mi dirai che il centrocampo ha tenuto grazie al fatto che non c’erano,Villar e Diawara.
I primi da imbarcare,se vuoi puntare solo un po’ più in alto di quest’anno.
Onore a noi, forza Roma sempre
PS. Darboe e molto forte, Zalewski anche
Quello che ho sempre sostenuto. Perché dare tanto spazio a villar e ibanez e non provare mai i ragazzi della primavera? Darboe e Zawleski sono da 7. Così come Edin. Assurdo dare 6 a pellegrini e 6,5 all’armeno che si è pappato almeno due goal.
Concludo dicendo che se il Manchester avesse avuto Pau Lopez in parta, oggi saremo passati noi.
No. Se avesse avuto Mirante forse… il Pau delle ultime partite europee, prendeva tutto e di più.
Vedi alla voce Ajax.
6,5 a Karsdrop è da spettatore bendato. Merita almeno 7/7,5
e pellegrini 6???? è vero ha fatto 1 tiro in porta addosso a de Gea, e il resto della partita? tutto quello che ha ciccato non conta?? ci prendete in giro?
Mirante non ha colpe ,il primo gol tiro centrale lui dorme
Sul colpo di testa di Cavani doveva stare almeno tre passi avanti. 5 è già un bel voto
Soliti mille rimpianti!!!!
Cerchiamo di chiudere sta stagione senza fare brutte figure e iniziamo a programmare “bene” la prossima.
A testa alta.
sempre forza Roma .
Cosa a dzeko 6.5 ? Ma che partita hanno visto? dzeko e’ una vecchia gloria, un ex giocatore, spero vivamente che il neo allenatore se ne sia reso conto, ha fatto solo il gol perché la palla gli ha rimbalzato addosso ed ha segnato ,ma per il resto io solito inutile palo della luce!!!
Ahò,ma che lavri all’ENEL?
Vedi tutti pali della luce…
Inoltre si ostina a tirare marcato da 3 giocatori e non la passa a Pellegrini libero a sx. Non è più un giocatore lucido a metà 1 tp.
Post da censura
Ma che sbaglia dzeko meglio dire che gatto de gea salvato united se no finiva 6-2 per noi
Dzeko zaniolo mancini spinazzola il resto via tutta monnezza
Sos, sintonizza meglio i canali. Vedi altre partite e non te ne accorgi.
Dzeko ? Il PALO in campo anche il prossimo anno ?
Oggi 2 volte e incespicato sul pallone.
Scena patetica
Comunque bravi i due ragazzini
Darboe da aggregare in prima squadra ora come ora sta a livello di Diawara
No. È molto meglio
Certamente meglio di Villar
Al livello di Diawara? 1 spanna sopra questo Darboe a questo Diawara, magari Diawara offrisse prestazioni simili.
Sempre sicuro Darboe, mai un controllo sbagliato, un grande lancio a tagliare il campo.
Se
Forse anche più intraprendente e rapido di pensiero di Diawara, ma un ragazzo esordiente spesso riesce a mettersi in mostra con la sfacciataggine e la freschezza del nuovo arrivato, tanto da far pensare a molti che abbia già raggiunto la necessaria maturità per essere all’altezza dei suoi compagni più esperti, poi stress psichico e fisico e primi errori possono introdurre timori, insicurezze e cali di concentrazione; il vero valore di questi giovani si vede quando si comincia a giocare con continuità e il pubblico si aspetta ben più del compitino.
La prossima è una partita da finale col Crotone di Simy, voglio evitare la Luis Enriquata che quell’anno non ci permise di fare le coppe Europee, abbiamo disperatamente bisogno di punti per farci la coppa dei pezzenti il prossimo anno. Voglio l’Europa e voglio vincerla.
Sembra una provocazione ma la prossima stagione ha un senso se disputiamo 3 gare a settimana , Tim Cup, Campionato e coppa dei pezzenti ovvero Conf League che voglio vincere assolutamente!
Vincere col Crotone con largo vantaggio, perchè poi c’è Inter e Derby…sarà dura, voglio L Europa!
La coppa del settomp posto, un tempo era la coppa delle coppe,cioè fo chi vinceva la coppa Italia ( o arrivava in finale). Un anno la vinsereo i gobbi e in Italia si festeggio da torino a Palermo. Attenti a sottovalutarla, alla fine è unacoppa e rosica chi non c’è l’ha
Concordo pienamente E’ sempre un trofeo e voglio festeggiarlo con Special One 💛💖
Quando subisci 8 gol in semifinale (o 7 come col Liverpool) è dura andare in finale.
Comunque moto d’orgoglio che ci voleva.
Adesso rimane un derby e poi tutti a Mou-land.
Stasera si è visto una Roma con uno spirito diverso,che ha lottato fino all’ultimo secondo del recupero.
Come nella sua storia,stasera non ha avuto un pizzico di fortuna dalla sua parte
Tra i “vecchi” ,ho visto un Karsdorp in grande spolvero e quel grande,umile giocatore che è Cristante.Benissimo i due ragazzini che fanno rimpiangere le tante volte nella stagione che i nostri Primavera potevano dare una mano e invece Fonseca li ha ignorati.
Bravo Zenone, ricordi Milanese? Al debutto il gol, poi non lo ha più chiamato…
Zenone, concordo in pieno.
Non ci siamo fatti mancare nemmeno i rimpianti per una partita che in teoria non doveva avere nulla da dire. Eeeh vabbè. Contentissimo per Zalewski, che non vedevo l’ora di poter osservare, e soprattutto per Darboe, davvero uno splendido punto di arrivo per un ragazzo con un passato del genere
Un ragazzo con un passato recente come il suo in campo non ti regala niente…
Mi ha impressionato lo sguardo prima di entrare
Oltre al fatto di giocare con tranquillità e lucidità
Ennesima partita insulsa di Pellegrini colui che gioca senza infamia e senza lodo
6 regalato a Pellegrini, sbaglai troppe cose, forse per l’impegno perchè per il resto in tutta la partita l’unica cosa degna di nota è stata il recupero palla sul gol di Cristante.
6 a Mirante inconcepibile il tiro di Cavani è centrale che più non si può, si sarà spostato per paura di pia n’altra pallonata in faccia.
Bravi tutti,non era facile ma sono riusciti a salvare l onore facendo vedere anche un discreto calcio.viene un po il rammarico a vedere utilizzati i giovani solo in casi di emergenza,così non va bene,ma questo e un problema che riguarda tutto il calcio italiano
Bravi i primavera,molta personalita.
Cristante più avanti sta meglio è.
Pellegrini oggi si è impegnato, tanti errori ma almeno sudava.
Salvata la dignità.
Adesso il derby.
Quanto ho rosicato stasera.
Fonseca non sarà il migliore del mondo, ma non è fortunato. La cosa che gli si può rimproverare fra le altre? Che Pellegrini si può sostituire, non è vietato dal regolamento
Il Manchester è venuto a fare una passeggiata, (vedi Pogba o Fred..) ma la Roma questa volta ha dato il massimo.
Bravo quel ragazzetto, Darboe, speriamo abbia la fame di chi ha attraversato il mare con un gommone.
Manca la cattiveria agonistica.
Ti sei visto l’allenamento della lazzio,Bambolo…
Stasera ho visto una Roma con i soliti errori ma tanto cuore, tantissimo.
Ci sono giocatori che mi hanno stupito come karsdorp, darboe, zalewsky, cristante… Ma altri come pellegrini mi hanno fatto capire che non si può ripartire da loro.
Quest partita mi ha fatto pensare all’ultimo canto del cigno di Dzeko che facendo goal cmq sia offre una prestazione secondo me insufficiente.
La Roma sa da chi ripartire. Un bel ripulisti andrà fatto a fine anno e scelte che per altri sono impopolari andranno fatte.
…a me girano molto più stasera che dopo l’andata…. primo tempo con almeno quattro occasioni nitide buttate al vento, caxxata di pellegrini e gol in contropiede: assurdo! La ripresa… vabbè… Si poteva rimontare la partita, il MU era in bambola stasera, invece… che mentalità retrograda, da provinciale, accontentarsi di uscire a testa alta…mah… Dovevano e potevamo asfaltarli…..mi rode…porca zozza!!!!
Non esageriamo, dai!
Fonseca aveva polverizzato ogni chance di qualificazione per la finale col secondo tempo all’andata. Il Manchester U, stasera, forte del risultato ottenuto in casa, ha fatto una vera e propria partitella di allenamento.
Infatti, e specialmente nel primo tempo di stasera quando il MU avrebbe potuto affondarci più volte facendoci chiudere fin da subito “baracca e burattini”, ho visto un Cavani a dir poco caritatevole… irriconoscibile e in vena di supponenti velleità per ben 3 volte tutto solo davanti al nostro portiere. Solo per la mancanza di cinismo (cosa non da lui!) si è divorato goal ben più facili da realizzare che su rigore.
È stato quindi il Fonseca di sempre… senza il minimo collaudo di una difesa e un centrocampo che possano definirsi degni del loro nome e con un MU, per nostra fortuna, arrivato a Roma senza il piglio agonistico di volerci ferire “letalmente”.
Della Roma hanno giocato bene specialmente gli innesti provenienti dalla Primavera… forse, proprio perché privi di una ruggine accumulata col tempo da deleteri schemi “inflessibili”, ostinati e suicidi del finalmente USCENTE allenatore portoghese.
(Confido molto invece nel suo connazionale ENTRANTE e nella scelta quindi di Friedkin).
Ho visto quello che volevo vedere, si sono impegnati. Peccato per quello in panchina, con un’altro sarebbe stata una stagione diversa.
FORZA ROMA sempre
Con il 4231 giochiamo meglio in attacco… Peccato non averlo sfruttato più volte…
A porteri invertiti chissà come sarebbe finita. Sottolineo ma nn avevo dubbi, la solita partita insulsa di Pellegrini non appena il livello si alza…speo che con Mou non trovi posto nei titolari.
Andrò controcorrente, tuttavia: Non riesco a sentirmi “soddisfatto”. Se avessimo giocato cosi’ anche all’andata, nulla mi toglie dalla mente che tenevamo la qualificazione in “tasca”. Quei 40 minuti di follia, mi resteranno sul groppone per parecchio tempo. Ottimi gli esordi di Zalewski e Darboe Per me avrebbero meritato entrambi un bel 7. Arbitro 4. Pure troppo.
Sì è vero. Quel secondo tempo di Manchester grida (ancora) vendetta al cospetto di Dio, e con un atteggiamento tattico diverso e maggiormente accorto sarebbe potuta finire 2-2 o anche 3-2 per loro, ma al ritorno ce la potevamo giocare. Il 6-2 era evitabilissimo, nulla me lo potrà mai togliersi dalla testa. Stasera si trattava di salvare l’onore e di onorare, appunto, la maglia, non di altro, cosa che è stata fatta. Menzione speciale per i due ragazzini (Darboe e Zalewski), ennesima riprova che un settore giovanile (che la Roma ha) non deve sfornare a getto continuo i Totti e i DDR, ma anche giocatori discreti e spendibili nell’arco d’una stagione. Io quest’anno Calafiori e Milanese li ho visti troppo poco in prima squadra, ed ecco che ci sono anche altri (Darboe e Zalewski) che chiamati in causa fanno bene. Potevano essere sfruttati meglio e di più, tutti e forse anche altri, invece di tentare grotteschi “recuperi” di gente come Bruno Peres, Fazio, JJ o magari di grandi infermi alla Pastore. Stasera, peraltro, i limiti della Roma di Fonseca si sono comunque visti tutti (ancora devo capire chi marcava Cavani stasera…), infallibilmente, a cominciare dal portiere per finire con la tendenza a imbottire la squadra di trequartisti (che poi sotto porta mancano di lucidità e segnano sempre col contagocce, tutti) e a giocare sempre con una punta sola. Ma insomma, questo è e di più, stasera, era irrealistico pensare di poter fare, nonostante un MU brutto e distratto, che un’altra squadra, più cattiva sotto porta, avrebbe senz’altro castigato. Speriamo che questa “cattiveria” alla Roma la insegni Mou: anche a un’altra Roma, cioè con altri giocatori, perché molti di quelli visti stasera e nell’arco della stagione non sono da Roma per me.
Io vorrei fare i miei più sinceri complimenti alla squadra, che in ben 14 partire ha subito solo due sconfitte, di cui una indolore contro CSKA Sofia.
Stasera è stata una bella partita, peccato per il secondo tempo dell’andata!
Vorrei che la Roma lottasse sempre come stasera.
Unica nota dolente gli ennesimi infortuni!
Concludo dicendo Forza Roma!
pellegrini 6? perche Romano e Romanista?
Prestazione impalpabile. Gli si chiede di più di quello che in realtà è ovvero un onesto giocatore.
Un volta si diceva che Totti era al centro del progetto, se oggi penso che al centro del progetto ci sia lui mi cadono le palle a terra….
De Gea miglior giocatore.
Non ci credo neanche se lo vedo a Roma, che lo united vuole toglierlo. Perché o sono incompetenti loro oppure so caz.zari i giornalisti
Cmq vada per dzeko alla roma ed mourihno il conte lo aspetta con entsiasmo al inda chisa perche???
Saró l unico tifoso e ne sono cosciente.
Ma sono dispiaciuto non aver continuato con Fonseca. Con altri giocatori si sarebbe potuto aprire un ciclo.
Il gioco di Fonseca é molto moderno, il problema che non é adatto agli scarpari che abbiamo in squadra.
Credo che Fonseca il prossimo anno con qualche buon acquisto e una panchina piu lunga avrebbe fatto molto bene
La differenza oggi era che loro avevano un super de gea…e cavani al posto di dzeko..che mi dispiace ammeterlo ma el matador vale 5 dzeko.
Pagelle condivisibili per una partita purtroppo segnata in partenza ma comunque, per come sviluppatasi, divertente e a tratti anche spettacolare pur con tante distrazioni da una parte e dall’altra. Comunque alla fine onorevole e giusta vittoria ma ci potevano tranquillamente stare un altro paio di goals a nostro favore. Forse il Manchester ha preso sotto gamba l’impegno ma ha persino rischiato e comunque se non era per il disgraziato secondo tempo di Manchester la finale era possibile contro una squadra non irresistibile.
Grazie…almeno ci avete provato!
però tanto rammarico.
Bella comunque la favola di Darboe ragazzo che, a parere, farà molta strada, da tenere d’occhio per un prossimo futuro magari prima un anno fuori a giocare con continuità e farsi le ossa e poi inserirlo nella rosa di prima squadra.
PS: non per polemica ma dove sono finiti tutti quelli che sostenevano la bontà dell’affarone Diawara? 21 milioni a bilancio? se lo vendiamo più di 7/8 non ce lo valutano, complimenti agli intenditori.
A mente fredda va detto che quando il Manchester ha premuto un po’ sull’acceleratore ci ha castigati.
Alla fine questa prestazione sebbene generosa non è attendibile e non sono dalla parte di chi dice che abbiamo sbagliato solo il secondo tempo di Manchester. Dobbiamo essere obiettivi, se c’era ancora qualcosa in ballo forse ci facevano neri anche stasera semplicemente perché non abbiamo una fase difensiva degna in termini di organizzazione e valori tecnici. Il 2-2 Cavani lo segna quando Peres non correva più e il nostro mister stava dormendo. Ho visto cose positive, un Karsdorp in ottima forma, un Cristante che messo nel suo ruolo naturale può fare buone cose, i giovani della primavera in particolare Darboe che stava in campo con il piglio di un veterano. Ma non riesco più a digerire alcuni giocatori che ho anche voluto bene. Micky e’ un fantasma, Dzeko non è più quello di 2 anni fa, Bruno Peres buono per un la squadra di B., Santon che cammina, Pedro tremila finte su se stesso. Se José avrà carta bianca sarà davvero un grattacapo riuscire a fare un fondamentale mercato in uscita per poter finanziare l’acquisto di molte nuove pedine. Per me la stagione è finita a Manchester perché come ho detto in un precedente post del derby e della Conference league non mi frega una mazza e non sarebbero comunque dignità a una stagione fallimentare. Buona serata e Forza Roma
Ottima prestazione dei due primavera,sopratutto Darboe, impressionante per la tranquillità da veterano. Perché non averlo visto prima? nel calcio i procuratori possono essere determinati
6 a Pellegrini? 2 punti in più per il colpo di tacco?
Per il ciuffo
Mancini mezzo voto in meno per non aver asportato il malleolo a cavani
C’è ancora chi è contento del ritorno di florenzi?
Spero che questa sera vi siate accorti per l’ennesima volta di quanto è forte Rick karsdorp. Fisicamente straripante , giocatore di gran piede che ogni volta che sale crea pericoli coi cross. Abbiamo un terzino di alto livello smettiamola ancora con florenzi che ovunque va lo rimandano indietro. Se vuole venire a fare la riserva di Rick ben venga, ma l’olandese NON SI TOCCA
Il 6 a Pellegrini solo perché romano.Per le palle perse o non difese sufficientemente merita un bel 4. Speriamo che con Josè non sia al centro del progetto, altrimenti siamo fritti.
molto contento per aver salvato la faccia
partita sfortunata e condizionata anche da quel rigore non dato
Hanno tutti fatto vedere la voglia d’impegnarsi
A mio parere si sono viste almeno 4 cose
difesa al solito non addestrata e mancanza del portiere ( e senza difesa non si costruisce niente )
Cristante gioca meglio davanti
I giovani della Primavera avrebbero dovuto essere utilizzati di piu in campionato .Tanti infortuni probabilmente sarebbero stati evitati e la squadra avrebbe avuto una freschezza maggiore ( e in Primavera non ci sono solo i Milanese , i Darboe e i Zalewski )
Con maggior sagacia tattica questo Manchester poteva essere battuto
Adesso tocca a Mourinho , Sono molto ottimista le premesse ci sono. Anche Pellegrini con lui crescera’ di carattere e di visione di gioco
Potevamo restituirgli I 6 gol dell’andata con gli interessi, purtroppo l’attuale difesa non consente di fare voli pindarici, e mi spiace scriverlo, ma ancora una volta metto sul banco degli imputati Ibanez, che ha dimostrato ancora una volta di non essere all’ Altezza difensivamente parlando, di partite a alto livello. Doveva controllare Cavani, che tra andata e ritorno conta al suo attivo 4 gol, una traversa, due/tre occasioni da gol tra cui una clamorosa regalata all’andata con uno scellerato passaggio del Brasiliano in orizzontale. In pratica Cavani, ci ha battuti, da solo, con l’assurda marcatura di Ibanez, che ha avuto anche l’ardire di dire che non si sente sotto osservazione… Spero che Mourinho invece lo abbia osservato molto bene….
Cristante due partite da centrocampista due gol…Smalling non lo rigenera manco Gesu’Cristo!!!!
Attenzione a chi adesso da il fritto per rimanere le valutazioni si fanno su una o piu’stagioni ne ho visti di giocatori che fanno bene solo le ultime 3-4 di Campionato per meritarsi la conferma….spero che Mourinho valuti molto bene tutto se Smalling e Ibanez so quelli che ho visto quest’anno serve pure un centrale di difesa forte non pensate che Mourinho moltiplica i pani e i pesci
Ma quante chance perparato dzeko per i compagni mamma mia solo che miktarian se fosse 1 metro da gol e non ci fosse de gea sul gol lui la sbaglirebbe egualmente.splendida partita se guardavi arsenal villareal ti adormentavi noiossisima partita
Prima il mister, ora pellegrini.. ha fatto una buona partita recuperato palloni un recupero importante per il gol di brayan.ha sbagliato palloni come gli altri 15 che hanno giocato… o come mister cento Pogba Fred Bruno Fernandez shaw Greenwood. Tutti pietosi. Fate ridere proprio. Dovrete chiedergli scusa perché se azzeccate i risultati della Roma non vuol dire che capire di pallone..Forza Magica Roma
Se dopo gli attacchi al mister è arrivato Mou..se tanto mi da tanto Pellegrini L ignavo si può tranquillamente vendere per un giocatore veramente forte