ROMA-MILAN 3-1: le pagelle

32
692

Si è conclusa da pochi minuti Roma-Milan. Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi allo Stadio Olimpico per affrontare i rossoneri nel match valido per la penultima giornata di campionato:

Svilar 6,5 – Respinge in uscita su Jimenez lanciato a rete ma nulla può sulla conclusione successiva di Joao Felix. Nella ripresa è decisivo su Leao.

Celik 6 – Avvio confuso, poi piano piano prende le misure e chiude in crescendo.

Mancini 7 – Sblocca il match con una zuccata delle sue, poi guida la difesa con la consueta abnegazione.

Ndicka 6 – Partita attenta, senza fronzoli.

Soulè 6,5 – Schierato ancora a tutta fascia. Fa il suo lavoro con grande applicazione, stasera però gli manca l’acuto. Dal 77′ Rensch sv. 

Konè 7 – L’unico in mediana in grado di dare un cambio di passo. Impossibile togliergli il pallone, si guadagna una cospicua dose di falli in ogni zona del campo.

Paredes 7 – Geometrie compassate, con poco ritmo. Poi la giocata del campione che dà la svolta al match. Dal 77′ Gourna-Douath sv. 

Cristante 7 – Gioca da intermedio ma nel primo tempo si nota poco. Meglio nella ripresa, e non a caso chiude i giochi con un destro potente dei suoi.

Angelino 6,5 – Il Milan si chiude bene e da quella parte non lascia spazi. Nel secondo tempo aumenta la spinta, e dai suoi piedi nasce l’azione del terzo gol.

Saelemaekers 6 – Anche lui cresce alla distanza. Primo tempo bruttino, più pimpante nella ripresa. Dall’84’ El Shaarawy sv.

Shomurodov 5,5 – Generosità massima, ma il risultato è minimo. Dall’84’ Baldanzi. 

CLAUDIO RANIERI 8 – E’ la sua serata. La sua storia all’Olimpico, davanti alla sua gente, non poteva finire che con una gioia. Se la merita tutta.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSERIE A: pari in Parma-Napoli (0-0) e Inter-Lazio (2-2). La Juventus batte l’Udinese e resta a +1 dalla Roma
Articolo successivoCONCEICAO: “Stesso Var della finale, ma oggi ha agito diversamente. La Roma non ha toccato palla nel finale di primo tempo, pensavo di vincere”

32 Commenti

  1. Mamma mia Paredes, a casa ho detto “trova qualcuno di testa, una tibia, un autogol, qualsiasi cosa, tira in porta se serve, basta che segnamo.”
    Ma chi se l’aspettava che tirasse davvero!
    Mamma mia che botta!
    L’ha messa là dove non batte il sole hahaj

  2. Ranieri ha gestito ottimamente il gruppo. Un gran signore. Bravissimo a non bruciare i giovani su cui hanno investito e a tenere gradualmente fuori chi non ne ha più. Vedo per il prossimo anno poco bene: Pellegrini, El Shaarawi, Paredes e qualche altro. I giovani andranno valorizzati pian piano. Spero che continuino su questa strada.

    • Pietro, Paredes ovviamente è forte ed oggi ha tirato una bella punizione. Ma per valutare bisogna vedere: presenze, prestazioni generali, costo, valore ecc…dipende da come vogliono giocare, lo stesso Ranieri non lo ha fatto giocare per diverso tempo, certo, lo sostituirei cmq, cmnon con il primo arrivato ma con uno forte altrimenti no.

  3. Partita risolta da due calci piazzati, per il resto manco un tiro in porta con 3/4 di gara disputata in superiorità numerica, contro un Milan non certo trascendentale, e vittoria sigillata dal solito miracolo di Svilar.
    Qualcosa quindi per forza di cose non mi torna dalle pagelle, ma direi che stasera non è certo il caso di stare a guardare questi particolari.
    E’ la sera del Thanksgiving…Ranieri 10 e lode, il resto passi.

    • La questione dei tiri in porta, anche a parte gli incredibili errori di mira (visti più volte), dipende in buona parte dagli spazi che si creano grazie alla punta o alle punte; se incutono timore, gli inserimenti sembrano tutti più facili. Se invece, le punte, si “marcano da sole”, perché hanno un tasso tecnico non sa serie A, tirare è un azzardo da temere: o sprechi il possesso o, peggio, consenti una ripartenza.
      Scusa se dico queste ovvietà…Alla fine Ranieri, per quanto riguarda i meccanismi del gol, pare arrivato alle stesse conclusioni del…miglior Mou (quello con Matic a disposizione e Dybala che vedeva la porta). Sono passati due campionati da allora: oggi Ranieri 10 e lode da allenatore e non ci piove, dato il punto di partenza.
      Speriamo che si becchi anche un vero “8” per come riuscirà a indirizzare e influire sulla scelta dei giocatori che mancano.
      Ma questo è un discorso che faremo allo sfinimento dalla fine del campionato (che è stato uno strano giro di Peppe intorno alla Rotonda e appresso alla Reale, pieno di “se”…)

  4. Siamo in Europa,
    chi ci avrebbe scommesso 1 € a Dicembre?
    Ora niente scherzi a Torino, e se poi sarà UL ancora pazienza,
    sarebbe già un miracolo.

    Complimenti davvero a Ranieri.

    Ps: sono molto contento di non essere un tifoso dell’Inter stasera…..

  5. Solo ‘na cosa: GRAZIE MISTER, senza de te chissà come annava ‘sta stagione … Magara Di Francesco ce fa ‘n’regaluccio all’urtima …

    • Sì, magari per ricambiare il favore che gli abbiamo fatto lo scorso anno, quando abbiamo regalato la partita a Empoli e lui è finito in B…

    • Magari la Juve rivive l acquazzone di Perugia stavolta a scapito dei roditori, e c è il Lecce all Olimpico……
      Dopo che finalmente i s@rci hanno provato la delusione dei rigori , chissà se quest’ anno non gli si ritorce contro il loro perenne gufaggio?

  6. Voti non condivisi.
    Shomurodov, Saele meritano di meno.
    Ndicka di più!
    Ma soprattutto non si può non dare 10 a CLAUDIO RANIERI!!!
    FORZA ROMA

  7. Pagelle generose, ma non importa.
    Oggi preferisco glissare sulla partita.
    Unico commento: Grazie Claudio per averci ridato la DIGNITA’ persa nel girone d’andata.
    Sono cose che contano anche queste.

    E adesso l’ultimo sforzo, non tanto per la Champions (perche’ la Juventus che non vince o che non fanno vincere a Venezia mi sembra fantascienza) ma soprattutto per arrivare davanti ai burini demme’

    • Non è solo il “davanti”, è la differenza tra la qualificazione ai gironi di EL e i preliminari di Conference in qualche buco di koolo nel limes d’Europa.
      Tocca giocarla come se andassimo in Champions…

  8. come fai ad aspettarti un regalo da di Francesco quando l’anno scorso ti sei fatto battere in casa dallempoli mandando in serie b il Frosinone di di Francesco? tu lo faresti?

  9. Oggi il mio voto 10 oltre a Ranieri, va alla Curva Sud, io ero in Nord ed ho potuto vedere di fronte la coreografia: è stata SPETTACOLARE. Complimenti a chi l’ha creata.

    • mai più in campo, non devono più indossare la maglia della Roma, dicevano…. che intenditori

  10. sarei stato un po’ più generoso con shomu , diciamo una sufficenza ; va bene , dice il critico , non ha segnato , ma dico io ma si è battuto su ogni pallone , spesso marcato da due , ha sputato l’anima , cosa sconosciuta al pio nove ; stasera la roma ha segnato con difensori e centrocampisti e la statistica dice : attacco 25 gol , gli altri 29 ; forse qualcosa sta a significare

  11. A Ranieri do un 10 , ma per il resto ho visto una squadra arrancare anche in superiorita’ numerica , considerando che il Milan aveva giocato in settimana ed era orfana di Leao e Theo. Non un tiro in porta , molti errori tecnici anche su passaggi facili . Abbiamo vinto , evviva , ma non ci foderiamo gli occhi . Io spero in un quarto posto , ma a questa squadra mancano 3-4 titolari forti che ti facciano veramente dominare le partite . Spero in un prossimo mercato che sotto il controllo di Ranieri si possano reperire giocatori degni della ROMA .

  12. siamo in europa per il colore o la coppa lo si deciderà con il Torino certo potevamo essere già in Champion se gli arbitraggi/Var/Potere Occulto non avessero indirizzato qualche partita di troppo a favore dell’Atalanta/Juve ma questo è il male del nostro paese… Oggi dobbiamo essere felici di giocare in Europa poi Conference o EL si vedrà domenica. Ranieri ha cementato un gruppo fortemente incompleto ieri mentre il Milan faceva entrare Leao e teneva in panchina ABraham noi avevamo in panchina il solo El Sharaawy e Baldanzi…e questo la dice lunga sul miracolo del nostro Mister. Ora speriamo di avere un Mister degno di nota e non qualche meteora di Allenatore

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome