Roma-Napoli, la moviola: i giornali si dividono su Massa e sul contatto Rrahmani-Koné

35
627

La Roma cade 0-1 contro il Napoli e, come nelle precedenti sfide contro Inter e Milan, restano forti dubbi sugli episodi chiave. Al minuto 36, David Neres sblocca la partita in contropiede: tutto parte da un intervento di Amir Rrahmani su Manu Koné che tocca sia il pallone sia la gamba del francese. L’arbitro Davide Massa e il VAR convalidano la rete, ma l’episodio resta controverso.

I quotidiani nazionali giudicano la prestazione del direttore di gara sufficiente, di diverso avviso quelli locali, che bocciano il fischietto ligure soprattutto per la gestione dei cartellini e la soglia disciplinare applicata durante il match. La Gazzetta dello Sport assegna un 6, sottolineando come il contatto Rrahmani-Koné, pur con qualche dubbio, fosse difficile da punire: il difensore tocca prima il pallone e il VAR conferma la decisione.
LEGGI ANCHE – Konè si racconta: “Ero sempre nell’ombra, nessuno parlava di me. Molti non vedono il mio lato offensivo, ma…”

Il Corriere dello Sport, sempre con un 6, evidenzia la mancanza di coerenza disciplinare: ad esempio, il pestone di Di Lorenzo su Mancini avrebbe meritato il giallo. Per il quotidiano, Massa non commette errori gravi, ma la gestione complessiva della partita è lacunosa.

Il Tempo (5,5) punta il dito su una soglia troppo alta sin dall’inizio: falli evidenti come quelli di Mancini e Lang non vengono sanzionati, mentre alcune ammonizioni nel secondo tempo risultano corrette, ma altre come quella a Beukema per proteste appaiono forse eccessive.

Il Romanista (5) evidenzia come il gol di Neres nasca da un possibile fallo di Rrahmani, con il difensore che colpisce sia la palla sia le caviglie di Koné. Massa, vicino all’azione, lascia correre e questo episodio simboleggia una prestazione insufficiente, con diverse mancanze anche nella gestione dei cartellini a entrambe le squadre.
LEGGI ANCHE – Zago: “Totti nel sonno urlava ‘Passa quella palla!’. Lo sputo a Simeone? Ora me ne pento”

Fonti: Gazzetta dello Sport / Corriere dello Sport / Il Tempo / Il Romanista

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGasp vuole subito Zirkzee, ma il mercato Roma resta in salita
Articolo successivo“ON AIR!” – CASANO: “La Roma ha centravanti da Lecce o Verona”, CORSI: “Via subito Ferguson”, AGRESTI: “Senza di lui hai giocato peggio”, LO MONACO: “Necessario alzare il livello tecnico”

35 Commenti

  1. Rahmani interviene sul pallone e poi prende la caviglia di Konè. Qui non c’è fallo. Ma poi alza la gamba per impedire a Konè di rialzarsi e/o proseguire. Questo è fallo tutta la vita.
    Nel secondo tempo Massa ha poi concesso di tutto: tra giocatori napoletani rantolanti per terra, rinvii del portiere dopo un minuto, sostituzioni a 3 all’ora, mezz’ora per battere un fallo laterale, si è giocato si e no 15 minuti.
    Ma i primi 4 posti sono già assegnati….

    • veramente è KONE che sposta la palla ,poi il napoletano la sfiora e affossa il giocatore della Roma . per me è fallo netto.
      ma recriminare adesso non conta più . Dovevamo fare di più.
      sempre forza Roma!!

    • Il fallo è nettissimo. È antisportivi negarlo. Un intervento anche pericoloso. Dopo aver sfiorato la palla colpisce la gamba alzando anche il piede. Fallo. Punto.

  2. Del piede a martello e rosso diretto intorno al decimo minuto invece non ne parla nessuno…
    Eppure i commentatori spagnoli (secondo un amico eh) hanno detto chiaramente che c’era l’espulsione.

    • Di falli ne ho visti tanti e mai fischiati, ma a questo dallo stadio non ho fatto caso. Su chi era il fallo?

    • @stardust c’era piede a martello su svilar… altezza inguine, ha preso interno coscia. da karate… ma tutto apposto

  3. Al Milan il fallo lo fischiavano di sicuro. Non siamo da scudetto sia perche’ non siamo tutelati, sia e soprattutto perche’ ci mancano almeno un paio di pedine importanti

    • Ste, dalla tribuna sembrava lo avesse preso col ginocchio. Mi scuserai ma non avevo proprio voglia di rivedere le immagini in TV.

  4. Ma è possibile che dobbiamo sempre subire da anni questi sopprusi! Kone’sposta la palla eil difensore fa fallo! tutta la vita giallo e punizione rivedete l’azione! Soi dovrebbero vergognare!!!! il Napoli 3 tiri la Roma 1 tiro ma non si vince ai punti,….

  5. Allora, posto che so che diventerebbe un delirio (e già lo è), limitarsi a dire che “ha toccato prima il pallone” è fuorviante; l’ha toccato di spizzo e per puro caso, visto che Koné gliel’ha spostata subito prima. Conta molto di più, a mia opinione, il fatto che sia entrato “a valanga” sulle caviglie di Manu. Non è che se ti cionco una caviglia (e non è questo il caso, sia chiaro) possa nascondermi dietro al fatto che ho toccato prima la palla; ricordo episodi in cui un giocatore fu espulso senza aver nemmeno toccato Ronaldo (il fenomeno), solo per la dinamica dell’azione difensiva. Altri tempi, ovviamente.
    Mi sento di dire che se Manu avesse “evidenziato” un po’ meglio il fallo forse, ma forse…

  6. Episodio non determinante..
    Quanti episodi ha creato la Roma in 90 min. nell’area avversaria..??
    Ecco, come correttamente sottolineato dal mister nel post partita, ripartirei da qui..
    Gli “scandali” arbitrali in cui la Roma è stata protagonista (passiva) sono ben altri ed a noi romanisti ben noti.
    Ieri sera, con la complicità del Napoli, eravamo un po’ scarichi, senza idee e ci siamo fatti infilare come una perla… 🤷
    Schiena dritta e petto in fuori, siamo sempre la Roma, mai vinti…!!!!

    • “Scarichi” è la parola giusta; alcuni giocano sempre e l’appannamento ci sta. Oltretutto il Napule non è l’ultima arrivata. Prendiamolo come uno step del nostro processo di crescita che -comunque- c’è, o non saremmo lassù dopo 13 giornate.
      I fatti finora dimostrano che la nostra lotta è quella per il quarto posto, e per prenderlo non dovremo sbagliare praticamente nulla contro le squadre che ci stanno sotto.

  7. la logica dovrebbe essere: dopo che difensore ha toccato il pallone, questo è ancora nella disponibilità di Konè? la risposta è si. Konè può quindi giocarlo? le risposta è no, perché il difensore successivamente l’ha sgambettato. Fallo fischiato e nessuno, manco i napoletani, avrebbero avuto da ridire.
    Io l’avevo detto che visto le disegnazioni mi sarei accontentato di un pareggio…altro che calciopoli!

    • Maurizio: per me era fallo per il motivo che ha citato Bolteni, cioè che Rrahmani dopo aver preso il pallone regolarmente ha sgambettato Koné con la gamba alzata senza alcun motivo plausibile. Ma la disponibilità del pallone dopo il tocco di Rrahmani a livello regolamentare non c’entra nulla. Se cerchi “disponibilità del pallone” o locuzioni simili sul regolamento, non troverai nulla.

    • “disponibilità del pallone” è usato da commentatori e vertici arbitrali quando analizzano gli episodi, in questa circostanza il sfiora, l’alza la gamba, la disponibilità del pallone etc che hanno usato in altre situazioni (con altre maglie) non vale…

    • Occhio a non confonderti, Caciara… I giornalisti, ok, usano e abusano di questa terminologia. Ma ti sfido a trovarmi un esempio di Rocchi o altri vertici arbitrali che parlano di disponibilità del pallone.

  8. Ricordate il pestone rifilato a Baldanzi? Venne archiviato da Rocchi con tre parole “step on foot” Anche in quel caso al Var c’era Aureliano. Coincidenza?! Sarà…

  9. stavo allo stadio e al ritorno ho evitato di guardare il episodio, tanto nn serve a niente !!!
    La partita è andata come temevo, la Roma oggi nn è riuscita a dare intensità e senza quelle con i limiti che abbiamo negli attaccanti nn segna i manco se giocavi 3 giorni, a tornare indietro me la giocherei con El Aynaoui in più …ogni tanto serve fare partite brutte e uscire con un brutto ma utile 0-0…Gasperini ha ragione comunque, urgono attaccanti…a parte Soulè il resto è tutto da cambiare

    • si parla tanto di attaccanti ma ieri ho visto Atalanta fiorentina e più che un Lookman Krisovic o Scamacca a noi servirebbe un giocatore come De Kaetelar, magari in coppia con Kean se vuoi anche l’ attaccante, quest’ anno vinceresti tutto

  10. Il non plus ultra dei commenti che ho sentito: … “bellissimo il gesto di Lang di ritirare la gamba su Svilar, dove mostra la volontà di non far fallo….”
    LA REALTÀ DISTORTA !!!
    SVILAR è stato semplicemente MIRACOLATO !!!
    A velocità normale SI CAPISCE BENISSIMO che Lang NON AVEVA NULLA IN CONTROLLO DI QUELL’INTERVENTO !!!
    Gli ha solo detto bene (ed ancor di più all’apparato genitale di Svilar…!) che “abbia centrato” lo spazio tra le gambe.
    QUELLO È SEMPRE ROSSO SACROSANTO !!!
    Cmq non so voi, ma io ne ho abbastanza di questo calcio finto!!!
    FORZA ROMA

    • era da rosso diritto. magari se svilar si accasciava a terra urlante usciva un giallo(forse). però avendo continuato l’azione x la seconda patata tutto è sembrato lieve. ma il VAR tace… gol da annullare e una espulsione non data. però la Roma già male… ma per favore

  11. lo scandalo sobo i commenti degli ex arbitri che variano secondo chi subisce il fallo. Se è un calciatore del Milan, Juve Inter Napoli e fallo se lo subisce Kone e tutto regolare. Lang era da espulsione e nessuno ne parla errore dell,’arbitro ok ma il var che ci sta a fare. Questa partita dovevamo perderla perché il Napoli ha avuto 22 giorni di riposo in più? Dovevamo capire le strategie del Pala,zo già da Cremona quando hanno espulso Gasp.

  12. ma l’amarezza più grande è che per i quotidiani “nazionali” è tutto ok…..
    e cmq amo fatto du tiri in porta e pure male quindi…ce poco da lamentasse

  13. Marelli dice che non è fallo perché ha toccato prima la palla ma lo stesso Marelli sul fallo di Gaspar su saelemakers dice che c’era fallo perché, si ha toccato il pallone, ma travolge il giocatore.. quindi fatemi capire come funziona il ragionamento? se sei strisciata o hai potere ai piani alti, puoi toccare la palla e spezzare un giocatore a metà e non ti fischiano niente, invece se non hai potere, se tocchi la palla e il giocatore cade, è fallo? giusto? sbaglio qualcosa? Gente che parla, parla ma che non capiscono niente e non ricordano neanche cosa dicono e si rendono ridicoli.. esiste il var, usiamolo e basta. soprattutto applichiamo il regolamento ugualmente per tutti e non solo a chi ha potere

  14. Anche per me e senza se e senza mano il fallo, anzi direi fallaccio, vista l’irruenza e la pericolosità dell’intervento. Chi afferma il contrario o non capisce niente di calcio o è prezzolato come taluni commentatori. radiotelevisivi. CIò posto resta la considerazione del nulla creato in avanti, a parte il tiro di Baldanzi allo scadere. L’organico, come sapevamo, è incompleto, mancano almeno un difensore, un centrocampista e un attaccante di livello Non faccio certamente drammi per la sconfitta di ieri anche se è doveroso sottolineare come si siano perse 4 partite, compreso il Lille in Coppa, con squadre di alta classifica, neanche neanche riuscire a pareggiarle. In questa maniera si rischia di uscire comunque dalla zona Champion e anche dalla prima fase di Europa League nonostante comunque, allo stato, una buona classifica in Campionato e 3 vittorie consecutive in Coppa,
    Il mercato di Gennaio ci chiarirà definitivamente i reali intendimento di questa Società e basta con la panzana che a gennaio è difficile comprare buoni giocatori. Non è vero basta chiedere a Sabatini vche prese ijn una sessione un certo Nainggolan o in altra Perotti ed Elsha. Certo ci vogliono un pò di soldi e qualche buona intuizione….da Masssara?….MAH!

  15. Sono veramente stanco di vedere il calcio che va di moda adesso. Giocatori che fanno a botte, sistematicamente. Maglie tirate, strappate, abbracci appassionati dei difensori e gli attaccanti che, giustamente sbracciano per tenerli a bada.
    In mezzo a ‘sto casino continuo, ogni tanto, gli arbitri
    fischiano falli un po’ a caso.
    Giornalisti, commentatori, ex giocatori non fanno una
    piega. Va tutto bene così.
    Intanto nella tonnara, il livello tecnico della media dei
    giocatori sprofonda.
    Comunque sempre forza Roma.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome