Roma, non mollare: Mou conferma il 3-5-2 e punta a restare vicino al gruppo Champions

50
1456

AS ROMA NEWS – Altra occasione da non sprecare per la Roma, che questa sera chiuderà la diciassettesima giornata di campionato affrontando lo Spezia allo Stadio Olimpico.

I risultati del weekend sono stati piuttosto favorevoli: la Lazio ha perso col Sassuolo, la Juventus ha frenato a Venezia, e davanti Milan e Napoli stanno rallentando bruscamente. Vincere stasera darebbe una piccola sistemata alla classifica, con i giallorossi che tornerebbero davanti ai bianconeri in zona Europa League.

Il treno Champions viaggia comunque veloce e sarà molto difficile risalirci, salvo il crollo di una delle quattro lì sopra. Per questo la Roma deve restare in scia, nella speranza che qualcosa possa cambiare da gennaio, col recupero di qualche giocatore chiave e con i rinforzi che arriveranno dal mercato di riparazione.

Intanto per battere lo Spezia mister Mourinho conferma il 3-5-2 con Kumbulla al posto dello squalificato Mancini in difesa. A centrocampo si riformerà il terzetto composto da Cristante, Veretout e Mkhitaryan, con Karsdorp e Vina sulle fasce.

In attacco c’è il rebus da sciogliere: sicuro di una maglia Tammy Abraham, al suo fianco dovrebbe essere riproposto Borja Mayoral, in leggero vantaggio su Shomurodov. Felix partirà dalla panchina, e potrà essere gettato nella mischia nel caso in cui la Roma dovesse aver bisogno della sua imprevedibilità per scardinare la difesa dei liguri.

Intanto anche oggi i tifosi della Roma hanno risposto alla grande: venduti 43 mila biglietti, una cifra imponente se consideriamo il freddo e il fatto che si gioca di lunedì sera. E anche per Roma-Sampdoria, turno infrasettimanale prima della sosta natalizia, si preannuncia una cornice di pubblico da grandi occasioni.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

 

Articolo precedenteSerie A, il Sassuolo batte la Lazio in rimonta (2-1). Colpaccio Empoli sul campo del Napoli (0-1)
Articolo successivoRoma, gennaio si avvicina: Pinto a caccia di due rinforzi low-cost

50 Commenti

  1. Purtroppo vincendo, con gli eventuali 3 punti saliremmo a 28 ma cmq saremmo a pari punti con la juve…

    Napoli e Milan fino a tutto gennaio continueranno a perdere punti e sono quelle su cui tentare una rincorsa.

    Prego perché arrivino sti.due.mediani e il terzino destro altrimenti piú che una speranza sarebbe una illusione

    L’ Atalanta e l’Inter invece si giocheranno lo scudetto e francamente non la vedo facile facile per gli.imteristi.. questo potrebbe essere l’anno dei bergamaschi.

    Cmq … Daje Roma !!!
    Un passo alla volta

    • Giusto ricordare che a Gennaio rientrano uno tra i terzini sinistri più forti al mondo, Pellegrini(il migliore dei nostri fin quando è rimasto in campo) e Elsha(e tra lui e MKhi secondo me quest’anno ha fatto meglio il primo)
      Poi certo bisogna vedere come rientrano, ma sono tre recuperi di spessore.
      Per il resto (ahimè) penso potremo sperare al più in un terzino di rincalzo e un mediano di buone prospettive visto quello che ha detto Mourinho in conferenza ieri.

    • Non vorrei essere troppo realista ma noi dobbiamo vincere per arrivare in EUROPA LEAGUE!!
      Inutile parlare di Champions vedendo come giocano le quattro davanti e la panchina che hanno.
      Sarebbe un grande successo già arrivare quinti.
      Per la Champions se ne parlerà quando la società vorrà fare investimenti importanti.Credo che fino alla realizzazione del piano stadio, quindi almeno tre anni, viaggieremo su queste latitudini. Tra quinto e settimo posto..
      Ai tifosi va bene così “andremo fino all’inferno con Mou”. E l’Europa league è un buon purgatorio. Forza Roma

    • Luciano, dalle dichiarazioni di ieri di Mourinho, purtroppo, traspare una certa evidenza di un mercato di basso profilo per gennaio. Temo che prenderemo una mezza scartina tipo Larsen, Bereszynski, Henrichs e affini come terzino destro e, spero vivamente, che si riescano a prendere almeno Grillitsch e Maggiore a centrocampo come livello, senza scendere ulteriormente con semi-ex giocatori tipo Roca, che non gioca da 2 anni e ormai ha fatto le ragnatele in panchina.
      A centrocampo ne servono minimo 2, non scherziamo.
      Chi parla di corsa per il quarto posto per me, quest’anno, rimane un illuso: Inter e Atalanta fanno un altro sport, Napoli e Milan sono più incostanti ma rimangono più forti della Roma attuale. Sarà dura perfino arrivare in Europa League quest’anno, figuriamoci arrivare in Champions…

    • Concordo con tutti e 4 i commenti qui sopra! Purtroppo anche questa dirigenza è piuttosto parsimoniosa e non ha scelto il miglior DS. Peccato abbiamo poche risorse e non sono state spese benissimo. Credo poco alla realizzazione dello stadio da qui a qualche anno, mi sembra più realistico pensare al prossimo decennio, pertanto investimenti più importanti si potranno fare solo centrando qualche traguardo…non voglio nominarli ma già da quest’anno è ipotizzabile pensarne almeno due e quinto posto. Desidererei anche un secondo portiere, anche un’altro Mirante, basta togliere Fuzato tra le ipotesi, terzino destro possibilmente più forte di quella pippa di Karsdorp, due centrocampisti di cui uno di assoluta forza fisica e contenimento.
      Pensiamo a battere la Spezia! 40.000, semo tutti parucchieri!!!
      Forza Roma, sempre!

  2. Il quarto posto è quanto di più lontano ci sia per noi.
    Ma questo proprio sul piano delle prestazioni.
    A meno che non si vinca sabato prossimo a Bergamo, il che mi pare piuttosto difficile.
    Ovviamente è partita da far nostra invece per restare attaccati al treno dell’Europa league.

    • sei sempre un tipo ottimista e incoraggiante.
      E’ proprio vero che c’è una generazione di Romanisti che mette depressione.
      Io tifavo Cordova Amarildo e Del Sol e fino a che la matematica non mi toglieva illusioni speravo di vincere lo scudetto tutti gli anni e mi sentivo Orazio Pennacchioni che sperava di rimanere in A.
      Bei tempi quando Zigoni veniva pagato a Gol perchè era genio e sregolatezza, e l’allenatore era Oronzo Pugliese. A fatica si rimaneva in A e un’anno che la Roma sconfisse la Juve 1 a 0 all’olimpico abbiamo festeggiato per una settimana.

    • Desidererei, se non è chiedere troppo alla sua dignità, che si manifestasse chi ha messo dislike al commento di Zorat e ne spiegasse i motivi. Vediamo se sei un pulcino, una quaglia o un tifoso con altre vedute!
      Forza Zorat e forza Roma, sempre!

    • Caro Zorat, non si tratta di ottimismo o di pessimismo.
      Si tratta di analizzare la realtà per come è.
      A me piacerebbe vincere a Bergamo e sarebbe un bello schiaffo al campionato. Per carità, il pallone è rotondo e tutto può accadere (ad esempio ieri sera l’Empoli ha sbancato Napoli).
      Se però devo dare un opinione in base a quel che vedo, la Roma è nettamente inferiore a tutte le squadre che la precedono in classifica, se eccettuiamo la Fiorentina.
      Se dicessi che sabato battiamo tranquillamente l’Atalanta sarei più credibile ? Forse prenderei qualche pollice in su, ma a me quello interessa poco.

  3. Forza SpecialOne Forza Roma!!!!

    Prepariamoci che le quaglie co la tastiera dopo il vicolo cieco col Sassuolo se riversano a rigurgità a bile qua sopra 😂

  4. Sicuramente sarà dura , ma se ci fasciamo la testa prima di rompercela….Dai,aspettiamo non solo il mercato,ma anche come andrà a finire e poi tiriamo le somme…

  5. Il pensiero da tifoso dice che ce la possiamo ancora giocare x il 4 posto. Quello razionale invece dice che ormai è andata! Troppo migliori le 4 davanti e recuperare 10 punti è molto dura. Primo xche non fai la corsa su un Empoli o un udinese che possono sempre perdere più di una partita di seguito. Secondo la Roma dovrebbe cambiare radicalmente passo ed infilare almeno8/10 vittorie consecutive!sinceramente poco probabile. Almeno non questa Roma!Dobbiamo puntare tutto sulla conference.. Coppa alla nostra portata sec me. Vincendola ti garantisci un posto in El da testa di serie. Incassi un po di soldi ed alzi un trofeo.

    • E poi festeggiare un trofeo (qualcuno penserà “minore” ma io dico e chi siamo per rifiutare trofei?) non sarebbe male.
      Occhio che ci sono ancora qualche buona squadra.
      Niente di impossibile ma bisogna stare attenti.

    • “Occhio che ci sono ancora qualche buona squadra.” non è che ci sono ancora, sono scese/arrivate buone squadre. Senza la conference aveva come uniche squadre di punta roma e tottenham. Quindi le difficolta arrivano ora e fare turnover tanto alla leggera non sarà più possibile farli

  6. Il quarto posto rimane un’ evento miracoloso, bisognerebbe fare una sequenza di almeno 4/5 vittorie consecutive che francamente a tutt’oggi mi sembra improbabile…Quindi rimane soltanto la difesa del posto in Europa League, la coppa Italia e la conferenze League, che mi sembra il traguardo più abbordabile,ma non per non questo più facile…Comunque non si possono mollare in questo modo le possibilità di competere già a Dicembre tutti gli anni,e stare sempre a guardare gli altri che a turno in questo periodo ci fanno mangiare la polvere… Qui ormai vincere sembra che sia diventata un’impresa,ma lo sta diventando anche il solo tentare di farlo,e’ questa la cosa triste…

  7. Riguardo alla formazione che scenderà in campo stasera, sarebbe bello se titolare non fosse Cristante. Mourinho lo reputa un titolarissimo, ma a me non dispiace vederlo subentrare al bisogno dalla panchina. Vederlo titolare mi intristisce. Fate una formazione senza Cristante.

    • Pure chi te legge si intristisce, eppure te scrivi.
      Penso che Mou abbia il diritto di far giocare chi ritiene più opportuno.
      Poi pensando che su tre allenatori della Roma tutti e tre hanno schierato titolare Cristante ritengo che forse l’errore di valutazione lo fai tu.

    • Hai ragione Zorat, raggio di sole! È vero! Dobbiamo essere contenti di avere Cristante titolare! Sono solo un triste intristante…🤪
      Meno male che ci sei tu che porti allegria. FR

    • Non è assolutamente vera sta cosa di Cristante titolare indiscusso con tutti gli allenatori che ha avuto.
      Non lo era con EDF, non lo è stato con Fonseca, che per lunghi tratti gli ha preferito Diawara o Villar. Poi, causa infortuni, cali di forma dei due di cui sopra, e la “versatilità” di Cristante, ha finito per giocare parecchio.
      Ma l’unico allenatore con cui Cristante non è stato mai in discussione è Mourinho.

    • Veramente UB40 mi sa che non é proprio come dici tu su CRISTANTE a meno che io non abbia consultato dati differenti che tutti abbiamo su Internet, quando la memoria ci viene meno…
      Ma leggo che Bryan ha 7 presenze in UCL (tutta) nel 2018/19, poi 5 in Europa League, poi si muove a 36 , 26 e 35 presenze gli altri anni…
      Metti che l’anno delle 26 sole presenze (sole si fa per dire) fosse infortunato in parte,
      Ora dovrei vedere quante da subentrato (ma non c’erano i 5 cambi fino all’anno scorso quindi se sono abbastanza, comunque con 3 cambi non credo troppe …)
      Mi sa che é stato quindi titolare (o titolarissimo) praticamente da appena arrivato da noi, non solo con MOURINHO.
      Mi son chiesto quindi, che di solito ho buona stima e relativa condivisione del tuo modo di vedere il calcio, perché non limitarsi a dire che non rientra nei nostri gusti o preferiti, ma descriverne un curriculum inesatto. Le presenze quelle sono. Tutte.
      Colgo l’occasione per risponderti ad una domanda che mi hai fatto diversi giorni fa ormai (purtroppo letta fuori tempo, scusa, durante un servizio notturno). Chiedevi se avrei rinnovato il contratto a CRISTANTE (evidentemente era fonte allora di dibattito sul forum). Ti rispondo solo ora, scusami, ma il problema non si pone secondo me: infatti dico spesso che di PELLEGRINI si parlava sui media di prossima firma gia nel 2019, ma sai quando e perché, dopo oltre due anni che andava in scadenza, ha davvero firmato. MANCINI (altri 100 e passa commenti adirati qui) aveva il contratto pronto alla firma “al ritorno dalla Nazionale”… come no! Quindi non credo che per CRISTANTE sia diverso.
      E per me, comunque, non é lui il problema, o uno dei punti deboli, di questa ROMA. Non é un fuoriclasse, ma altro che CRISTANTE….

    • …ovviamente come x MANCINI, UB, neanche per CRISTANTE stanno discutendo di un prossimo rinnovo contrattuale se non sulle fake news.
      Quando ci sarà ne potremmo parlare.

  8. Chi e’un minimo realista e’na quaglia gli altri tuttie volpi,ogni anno vincemo lo Scudetto ve?Che Gaggi siete la gioia dei Laziali!!

  9. Tolto uno sparuto manipolo di talebani, direi che i più si rendono perfettamente conto che le possibilità di arrivare in zona Champions siano pressochè nulle. La Roma si ama, è vero, ed è una fede, ma questo non impedisce a chi ama il calcio di guardare anche altre partite e, in un campionato livellato verso il basso, come dimostrano le coppe europee, c’è da dire che le squadre fino all’Udinese (e ci metterei anche il Venezia a questo punto) non ti regalano niente e anzi possono tutte tranquillamente fermare una big, come già successo diverse volte. Questo fa si che pensare di recuperare 10 punti al Napoli o al Milan sia completamente fuori discussione, tanto più se ci mettiamo che di queste prime 16 squadre in classifica, noi siamo tra le due o tre a non aver mai vinto contro una “big” e abbiamo il gioco peggiore (anzi spesso proprio inesistente). Possiamo sperare nel rientro di alcuni singoli che possono inventare la giocata, questo si, così come possiamo sperare in uno o due acquisti che possano rinforzare qualche reparto in difficoltà, ma personalmente sono convinto che sia a rischio persino il piazzamento per la Conference quest’anno. Se questo sarà propedeutico a una rivoluzione totale e a un rafforzamento a giugno, ben venga, ma intanto temo fortemente che la sequenza di partite imbarazzanti sia tutt’altro che finita. Quella di stasera è una di quelle partite da non sbagliare assolutamente, e mi auguro che la squadra lo capisca e ci metta il massimo dell’impegno, perchè almeno un briciolo di professionalità vorremmo vederla in campo

    • Si si, poi ci stanno i talebani formellesi 😂

      Ma vi rendete conto che sortite fora solo qua sopra? Di sicuro non sei uno di quei 43,000 che andranno allo stadio

    • ASR, detto che allo stadio stasera ci sono anche io, non è che andare in curva rende più intelligenti o più preparati sul calcio…se non volete vedere l’evidenza dei fatti non è un problema: basta aspettare la classifica alla 38esima giornata. Ovviamente “voi” eravate quelli che alla precedente proprietà non facevano passare niente, mentre ora 8 gol presi dal Bodo o perdere col Venezia è un normale passaggio nelle strategie del condottiero Mou. Contenti voi che ve basta così poco per abboccare…quando alzeremo un trofeo con Mou, sarò il primo a cospargermi il capo di cenere, ma per ora stiamo assistendo solo a un teatrino e a un gioco scadente, come non capitava da anni e anni…

    • col fusajaro VOI avete abboccato 11 anni di vera aria fritta,non ci vuole uno scienziato per capire che la nuova proprietà dopo che ha salvato la as Roma dal fallimento certo(e non c’era la fila di altri pretendenti) deve lavorare i primi anni con tranquillità,e non abbiamo il Luis Enrique di turno…o vi ricordate quello che volete? fate i bravi invece di destabilizzare e trollare tornate a dormire

    • @ASR, quando i Friedkin ci avranno portato a 5 podi in campionato e due semifinali europee come il fusajaro ne riparliamo…per ora i fatti stanno a zero (titoli), esattamente come i trofei da 10 e passa anni a sta parte, quindi chi perde siamo sempre e solo noi tifosi, con o senza il santone o il capitano di turno da idolatrare…se ancora non hai capito questa semplice realtà, se non guardi il calcio e parli solo per partito preso, siamo interessati a cose diverse, quindi non vale manco la pena de sta a discute…anche perchè tempo un anno o due e tornerete a rompe il caxxo come fate da na vita, altro che aspettare pazienti Mou e i Friedkin…

    • criPtico, la seconda semifinale europea è stata dopo il cambio di proprietà. Certo, la squadra era più o meno la stessa e pure l’allenatore, ma per la statistica e la cronaca è assegnata ai Friedkin.

  10. Il quarto posto fa SCHIFO e porterà solo figuracce l’anno prossimo.

    Va benissimo il quinto : ci giochiamo un Trofeo l’anno prossimo.

    Intanto pensiamo ai Trofei si quest’ anno : 2 coppe da vincere.

    Il quarto posto se lo giocasse chi pensa che 30 zozzi milioni valgono piu’ di un Trofeo.

  11. 43mila TIFOSI ROMANISTI risponderanno questa sera , poi ci sono quei soliti 2 barra 3 🦉 infiltrati frustrati pantofolari venditori di aria fritta confezionata…che spettacolo!… confezionatori di aria fritta eheheh

  12. Solo forse un paio dei nostri farebbero i titolari in una qualsiasi squadra dei primi sei posti. Pertanto credo che parkare di zona Champions sia puro esercizio di fantasticheria. La classifica attuale è lo specchio di quello che siamo. L’obiettivo piu serio è un posto da conquistare per entrare nella fantastica concenference league,. E qualora ci dicesse proprio bene, lottare per l’Europa league. All’orizzonte non vedo altro.

  13. La classifica, quindi numeri e non opinioni, dice che, prima della partita di stasera, siamo ottavi a 11 punti dalla zona Champions.
    Dice anche che sopra di noi ci sono Empoli(!) e Fiorentina. Che siamo a pari punti coi “maruziani” che stanno facendo un campionato fallimentare e tre punti sopra la Juve più scarsa degli ultimi 11 anni. Che rispettivamente uno e due punti sotto ci sono un Bologna niente affatto irresistibile e il Verona.
    Io credo che occorra solo pensare a battere lo Spezia, perché non farlo sarebbe drammatico o quasi. Hic et nunc considero una perdita di tempo, nonché pericoloso, vagheggiare su ogni altra cosa che non sia la vittoria stasera.

  14. Al momento in campionato dobbiamo lottare per il 5°-6° posto, dove c’è molta concorrenza. Cominciano a prendere i tre punti oggi. Keep your feet on the ground. Forza Roma!

  15. Contando anche le gare già giocate, la nostra é l’ultima in programma, non so se vi siete dimenticati un fatto:
    MANCINI e ZANIOLO squalificati per somma di ammonizioni… per lo SPEZIA.
    Vabbè capita a tutti a turno…
    Invece no. Nelle ultime gare giocate in questo weekend, SUCCESS (?!) dell’Udinese e uno, sempre di scorta come il friulano, del SASSUOLO, si sono guadagnati il rosso inevitabile.
    Poi stop, nessuno fuori, ne per gialli accumulati ne per rosso diretto (ma quando mai?)
    Eppure chi difende gli arbitri e “l’umanità degli errori” che fanno dovrebbe dirci, a rigor di buon senso, come mai neanche in una giornata, l’ultima, dove quasi tutte le “BIG” HANNO PERSO o PAREGGIATO con le “SQUADRETTE” (e io in questi casi mi aspetto paghino qualche cartellino giallo non fosse altro perché liscia liscia mi pare non sia andata…), sono tutti buoni, corretti e disponibili alla prossima…
    Mentre noi veniamo da 2 titolarissimi a partita col rosso per somma di gialli, compresa la prossima (e con la ridicola assenza di PELLEGRINI contro i pennuti d’oltreTevere già archiviata…)
    MOURINHO non ha parlato molto alla stampa ultimamente e questo si evince anche dal tenore degli articoli dei giornalisti mandati a quel paese dal mister, che appaiono sui media, ma qualcosa la dice, tipo: come mai la ROMA non fa i falli di tantissime alte squadre ma ha una marea di gialli?…
    Io e qualcun altro qui lo sappiamo bene. Quello che il mister ha detto “sottovoce”, dopo l’ultima gara, lo diciamo da settimane.
    Ecco perché io non credo alla qualificazione in UCL.
    La ROMA, pur nelle difficoltà di costruire una nuova, opposta filosofia, mentalità nell’affrontare le gare dopo anni di simil tikitaka giochista da Luis, ad Eusebio fino a Paulo Fonseca, stava andando bene (non sempre nei risultati, ma sicuramente, per me, in campo alla fine che é quello che mi interessava allora, partite contro le “big” comprese) ed é stata colpita e affondata da arbitraggi corrotti, chirurgici e deliquenziali, conditi da ammonizioni a pioggia altrove inesistenti.
    Poi con le “piccole” (Empoli, Udinese, Venezia…) come vedete si può pure perdere pareggiare. Noi abbiamo perso col VERONA giocando male e ci sta in costruzione, e col VENEZIA senza 2 punti fermi di una rosa già ridotta nei numeri. L’INTER ha affrontato una squadra che per la prima volta ho visto spenta, depressa.
    Ma trovando un goal A SBLOCCARE che a riprovarci 100 volte il turco NON segna MAI.
    Ma vorrei vedere se ad un certo punto una rosa (la più giovane o quasi in A come media età, quindi facile a perdere fiducia…) dove capiscono di calcio non vede certi trattamenti in campo e non rischia di mollare…
    Tipo ZANIOLO che su 10 calcioni presi ne fischiano 2 o 3…
    Chiudo dicendo che se ho amato la ROMA di ANNONI non diventerò certo meno innamorato della ROMA di VILLAR e KUMBULLA…
    Ma DIO non mi ha fatto tanto stupido da non vedere la realtà. E, aggiungo, sbattermene, a dirla tutta. Come si dice, nun c’è problema.

  16. Sempre una grande risposta dalla tifoseria. Sempre forza Roma! Io spero nei nuovi innesti a gennaio e soprattutto prego che oggi Cristante non faccia danni! Forza Roma sempre

  17. Pur sperando in un rientro alla grande in zona Champion’s da parte della Roma, magari proprio a qualche acquisto azzeccato di gennaio o al rientro di qualche infortunato di lusso, e contando sul fatto che secondo me, almeno il napoli è destinato a frenare un pò la sua corsa, dobbiamo anche dire onestamente che le 4 attualmente in testa (inter, milan, atalanta e napoli) hanno dimostrato fino ad ora di valere qualcosa in più (alcune anche di tantro) della nostra amata Roma e che per diritto di cronaca, al novero delle pretendenti (almeno a quelle dell’Europa league) bisogna metterci pure, oltre la juve, anche la fiorentina che zitta zitta sta in cima anche lei. Realisticamente parlando, ad oggi, la posizione a cui dobbiamo puntare è la 5a o 6a per entrare nell’Europa league.

  18. Prendersela con cristante giocatore serio anche di buon livello te tattico tecnico è lo sport preferito di quella parte di tifosi chiamiamole così tifosi romanisti che parlano come fossero tifosi del Real Madrid

  19. Come scrive Fiorini nel titolo “Mou…punta a restare vicino al gruppo Champions” che fino a ieri poteva sembrare fin troppo ottimistico, lo condivido dopo i risultati di ieri; vincendo oggi infatti andremmo ad 8 punti dalla zona Champions, sono tanti ma non irrecuperabili, diciamo poi che più che la vittoria di oggi, che dovrebbe essere scontata contro la quart’ultima, è sabato prossimo che la Roma si gioca gran parte delle sue chance future, un pareggio o una vittoria (difficile) a Bergamo sarebbero un risultato che ci farebbe veramente restare in corsa per un posto Champions.

  20. Ma io non capisco perchè scrivono di rimanere in scia al treno Champions quando anche gli autori su questo sito sanno palesemente che è impossibile! Ma ste cose manco nell’altro mondo succedono porco due…noi dobbiamo andare in Europa League punto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome