Roma, ora vedremo quanto vali davvero

36
3091
Alfredo Falcone

AS ROMA NEWS – Il sorteggio di Europa League che ha messo di fronte l’Ajax e la Roma tiene ovviamente banco su tutti i quotidiani oggi in edicola. Urna poco benevola con i giallorossi, che dovranno sfidare prima i Lancieri e poi, probabilmente, il Manchester United nell’eventuale semifinale. Un cammino da Champions, più che da Europa League.

Ma, come dice Tiago Pinto, meglio pensare a un’avversaria per volta: prima c’è da battere l’Ajax, una squadra piena di talento e moderna, in grado di farti male con diverse armi. E il cui palmares parla chiaro: 3 Coppe dei Campioni, 1 Champions, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 2 Intercontinentali; sul loro territorio, 34 campionati, 29 Coppe d’Olanda e 19 Supercoppe dei Peasi Bassi.

Per la Roma è dunque arrivato il momento di far vedere quanto è forte e di mostrare all’Europa quanto vale.  La squadra di Fonseca ha già dimostrato di poter giocare alla pari con chiunque, ma ha anche fatto vedere (soprattutto in campionato) tanti limiti mentali quando affronta una squadra di livello superiore. Per i giallorossi è arrivato il momento della verità.

Fonti: Il Tempo / Il Messaggero / Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoIl Napoli recupera tutti: ok Lozano, Manolas e Mertens dal primo minuto

36 Commenti

  1. Lo Shakhtar aveva un ranking migliore dell’Ajax (la Roma adesso l’ha appena migliore di entrambe). Poi il blasone è un’altra cosa naturalmente. F. R.!

    • La Roma è la seconda italiana nel ranking uefa, con lo stesso punteggio di Milan e Inter sommati insieme.

      Chi glielo spiega ai giornalai che mettono le notizie della Roma negli angolini delle pagine mettendo le strisciate in bella mostra nella prima pagina, come fossero delle forze della natura?

      Punteggio creato in questi anni in cui la Roma in campo internazionale ha fatto bene, realtà che cozza con la tragedia greca che ci hanno dipinto negli anni sempre gli stessi prezzolati con la penna in mano, e la loro claqué sbiaditocaltastrisciata.

    • Caro Adelmo si può condividere o no quello che scrivi ma per me è sempre un piacere leggerti e sei un grande romanista. Saluti

    • .. quello che ha scritto @Adelmo è la realtà dei fatti, il ranking UEFA per club viene stilato in base a dati oggettivi non sulle chiacchiere da bar o sugli articoli dei soliti ascari leccaqulo nostrani…daje Roma daje

  2. Invece direi anche basta su questo alzare le aspettative a ogni evento positivo della stagione, invocando una irragionevole e proterva “svolta”.

    Quanto valga la Roma NON PUO’ CHE ESSERE RILEVATO DAL CAMMINO PERCORSO FINORA; nel bene e nel male.
    Qualsiasi prestazione sopra-media futura è benvenuta, sia chiaro.

    Ma non è giusto, né per la squadra, né per i tifosi, alzare le aspettative a fronte di una realtà che emerge da molte evidenze oggettive:
    – limiti di organico (prima fra tutte),
    – incredibile frequenza di infortuni gravi,
    – limiti di un allenatore con luci e ombre,
    – ambiente “arbitrale” che diventa ostile non appena ci affacciamo in posizioni di classifica che danno fastidio alle squadre del nord,
    – naturale alternanza di rendimento dei molti giovani, come pure usurabilità di giocatori maturi, o abbondantemente ultratrentenni, e stressati da impieghi usuranti (nelle condizioni di scarsa allenabilità dettate dal calcio attuale).
    E tanto si potrebbe aggiungere…

    La Roma, quest’anno, ha fatto delle cose buone per farsi amare, altre molto meno.
    Noi tifosi la amiamo comunque: ma sappiamo che non si deve essere ciechi di fronte ai fatti (che sono, al massimo interpretabili: ma entro i limiti del buon senso).

    • Voglio aggiungere: che la Roma quest’anno non sarebbe stata “ammessa” a dare fastidio nei piani alti, e che dovesse essere una comprimaria dietro le prime quattro, lo si è visto dall’incredibile vicenda del 3 a 0 di Verona. Basta leggersi la “normativa” che rilevava nel caso nell’originale e nella sua completezza. Da tale fonte, piuttosto discorsiva e non del tutto chiara, emergeva una chiara ratio sulla finalità che voleva tutelare e QUINDI sull’applicabilità della sanzione. Nel caso della Roma, in un normale tribunale, risultando PALESE la non violazione della ratio tutelata, ci sarebbe stata un’assoluzione per “il fatto non sussiste” (o al più “il fatto non costituisce” l’illecito ascritto) a causa della c.d. “inoffensività” della condotta.

      La giustizia sportiva, invece, si auto-attribuisce una discrezionalità applicativa del tutto svincolata da limiti logici e sistematici, incostituzionale, e quindi uno strisciante autoritarismo al servizio di equilibri politici (apparentemente misteriosi) e che non fa onore alla civiltà giuridica generata dalla tradizione tecnica e etica nata in Italia.

    • giusto…100% concordo…equilibrio nei giudizio innanzi tutto ..da parte nostra tifosi per primi…
      comunque una considerazione va fatta… fermo rimanendo quanto dice Mah..mbeh… voi immaginatevi se fosse stata la Roma a comprare un super-top come CR7, spendendo svariate centinaia di milioni …per ottenere esattamente quanto ottenuto nei 20 anni precedenti senza CR7..ovvero una sfilza di scudetti non tutti proprio..cristallini… come ben sappiamo… in europa una beata fava!…
      beh se fossimo stati noi ci avrebbero massacrato e ci saremmo auto-massacrati!..quindi rinnovo l’invito all’equilibrio… buona squadra che sta crescendo… sta facendo esperienza… speriamo impari presto..speriamo la prossima campagna acquisti porti 3-4 rinforzi di livello internazionale e soprattutto speriamo che non smontino quanto di buono fatto vendendo quei 7-8 che son veramente bravi..
      forza lupi sempre !

    • Complimenti per l’eccellente analisi.
      Sull’operato degli arbitri si può sempre invocare l’errore.
      Le decisioni della cosiddetta giustizia sportiva aprono spiragli su una realtà desolante.

    • Per quanto riguarda il nostro 3-0
      Puo’ essere che la Lega si sia data una clamorosa zappata sui piedi

      Pensandoci bene non ci hanno tolto 1 punto , come principio normativo ce ne hanno tolti 3 di punti
      3 punti e’ la punizione per una misera violazione procedurale che nel nostro caso non ha portato alcun vantaggio

      Ora i casi di Lazio e Juventus come andranno puniti da parte della Lega ?
      Implicando l’uno e l’altro violazioni alla lealta’ sportiva in cui e’ chiaro ed evidente l’intento di procurarsi un indebito vantaggio ?
      Ed implicando l’uno e l’altro gravi reati ( nel caso della Lazio addirittura gravissimo in tempo di Pandemia ) violando norme sulla salute pubblica e sull’immigrazione clandestina

      Solo che avessimo una stampa romana piu’ sagace e intelligente . Solo che i Friedkin fossero meno signori…………………….
      La Lazio deve essere retrocessa ed i vertici radiati
      La Juventus dopo la non dimenticata calciopoli e’ recidiva. Quindi il suo caso deve essere aggravato dalla recidivita’

      Noi dobbiamo sentirci in lotta per il terzo e quarto posto con Atalanta e Napoli
      Bisogna ricordarlo con insistenza ogni giorno
      Scavare la resistenza della Lega con una goccia quotidiana di qui alla fine di questo campionato
      Chiediamo alle redazioni dei forum di schierarsi
      Attacchiamo sui forum ogni giorno: Lazio e Juventus debbono essere retrocesse

    • @ Mha
      Condivido tutto, anche perche’ come ho sempre affermato che negli ultumi 12 anni, ainoi, questa e’ la Roma che ce stata, anche se c’e’ da aggiungere che il ranking attuale come dice Adelmo, obiettivamente e’ stato frutto di risultati sportivi…. ed aggiungo, pero’ anche senza vincere nulla e qui mi fermo.

      Se vogliamo anche considerare che questa nuova proprieta’ e’ in sella all’A.S.Roma da poco piu’ di 8 mesi e’ certamente prematuro intuirne le intenzioni future, intanto la grande differenza di chi ha preceduto Friedkin a quanto pare ed a differenza degli ultimi 10 anni c’e’ una presenza continuativa dei proprietari, poi dire che stanno facendo bene e’ una parola grossa, ma dire che alla Roma sia cambiato il vento e’ palesemente chiaro a tutti.

      Quindi, se sapremo accettare almeno nei primi anni (almeno 3) di questa gestione la politica amministrativa e sportiva faremo solo che il bene dell’A.S. ROMA e di noi stessi.

      Intanto siamo solo al buongiorno e per essere solo l’inizio almeno per quanto riguarda la gestione Friedkin sembra essere un giorno radioso e pieno di buona volonta’, se poi cammin facendo Friedkin ed i suoi collaboratori riusciranno ad evitare agguati e scansare le buche, lo sapremo solo vivendo, cosa determinante per noi sara’ solo farlo al grido di FORZA ROMA SEMPRE !!!

  3. rispetto per tutti paura per nessuno possiamo batere l’ajax basta fare i provinciali ce la possiamo fare ps vi dico una mia senzazione se non fosse confermato fonseca secondo me potrebbe uscire un allenatore a sorpresa.

  4. Mah… non mi sembra che ‘possiamo giocare alla pari con chiunque’. Non ho avuto per niente questa sensazione, guardando alcune partite. E i risultati fin qui confermano che la mia impressione non era poi così sbagliata…

    In alcune occasioni però ho avuto la sensazione che avremmo potuto fare meglio (con la Juve a Roma, per esempio…), questo si. Pertanto spero che la partita di domani sera sia una di quelle volte in cui ce la possiamo giocare (davvero) alla pari e che gli Dei del Calcio facciano andare tutto bene a noi e tutto pessimamente ai nostri avversari 😊😊😊.

    Una nota positiva è che giochiamo in casa: vincere sarebbe bellissimo 😊. Ciao a tutti.

  5. Non ho attese per questa partita … troppe delusioni ogni volta che sembrava la volta buona per fare un salto avanti contro avversari diretti … cmq sono sicuro che la Roma se la giocherà questa volta, poi vediamo il risultato finale

  6. Le squadre di livello superiore, superiore di cosa?
    Non si sa.
    In Italia sono 10 anni che vince sempre la Juve, e tutti sappiamo come
    Ora si trova l’Inter al primo posto, con mille problemi societari, soprattutto ed in particolare economici, poi le cosiddette grandi squadre a parte qualche supercoppola ai rigori, e qualche coppa Italia, hanno tutte fallito.
    Come in Europa quest’anno.
    Della ROMA si ricordano solo le figure di merd*, ma le cose positive no. Comunque ora secondo sto ciarlatani, che fanno i vaghi, sulle porcherie delle solite note, noi dovremmo dimostrare che siamo forti.
    Noi?
    Ma tengono veramente la faccia come il sederino.
    Stanno aspettando come il pane che veniamo eliminati, in modo da massacrarci, come stavano aspettando la prima sconfitta contro una squadra qualsiasi di pippe.
    Noi , non abbiamo mai alibi, noi dobbiamo sempre dimostrare, poi appena facciamo 5/6 vittorie di fila,alcuni lo fanno apposta di parlare di scudetto , altri invece cercano il pelo nell’uovo , sempre a prescindere, eh ma qui non va bene, eh ma quello e’na pippa, Fonseca se ne deve andare, per poi scrivere eh ma quando costruiamo qualcosa di duraturo se cambiamo ogni volta,alla fine scaricano tutto sugli altri, sui tifosi che si gasano per le vittorie, sulla squadra , sulla società, ecco solo qui si stanno mantenendo, non affondando i colpi, solo perché i Fredkin sono arrivati da poco.
    A Juve sono 25 anni che fa schifo in Europa, il Milan manco si ricordavano che si esisteva, o napule 32 anni di successi europei. L’inter in 10 anni due sole partecipazioni alla Champions. Con eliminazioni ai gironi.
    L’atalanta dei miracoli( o miracolati) due sole squadre ha trovato in coppa , ha fatto 3 sconfitte in 4 partite.
    Però noi dobbiamo dimostrare.
    Ma VOLESSE IL CIELO. che vincessimo sta coppa. In modo da vedere tanti fegatini scoppiare e spappolarsi…

    • … e anche se per un miracolo vinci la coppa, c’è chi ti dirà che tanto si tratta di una coppa “minore”(e non mi riferisco solo ai “giornalisti”: basta leggere i commenti.
      Quanti sono quelli che non vedono l’ora di perdere pur di far fuori fonseca?)
      un po’ di equilibrio nelle valutazioni, no?

  7. Leggo sempre articoli velenosi nei nostri confronti poi ora avremo tutta l’Italia contro ma una vita contro tutto e tutti deve essere un vanto mai affiliati al potere.
    Forza Roma

  8. Quanto vali davvero?
    C’è bisogno della partita vs Napoli per saperlo?
    Troppe delusioni ha causato questa squadra ai propri tifosi.

    • David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats

      Non questa squadra.. Questo club.
      È una precisazione doverosa.

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

  9. Adesso testa e cuore contro il napule, poi, Ajax un passo alla volta, già essere rimasti solo noi in Europa è segno di un grande lavoro, vediamo come si comportano palazzo e arbitri. Se Fonseca batte u’ napule (mo è ora di vincere con le accreditate per il quarto posto…) lo considero un grande passo avanti. ❤️🧡💛

  10. Si..è corretto… adesso si vedrà il vero valore non tanto tecnico quanto mentale..
    ovviamente una volta che arrivi ai quarti di finale di una competizione europea tutte le valutazioni su avversari più o meno abbordabili hanno poco senso se l’obiettivo è quello di vincerla sta benedetta coppa..sarebbe una bella boccata di ossigeno e di autostima…oltre che ovviamente di soldi che servirebbero a fare una programmazione pianificata di livello alto… io penso che sarà difficile che si vinca perchè obbiettivamente
    tra quelle rimaste ce ne sono di forti…vediamo .. intanto concentriamoci sul napoli che è cruciale!!..
    forza lupi

  11. L’Ajax è chiaro che è forte ma è anche una squadra che gioca aperta, senza tanti tatticismi, potrebbero esaltare le nostre caratteristiche il loro modo di essere in campo

  12. Una Roma forte dà fastidio a tanti, purtroppo (e non parlo dei giornalisti). A me però la cosa non fa né caldo né freddo: penso solo alla nostra squadra del cuore e mi auguro che da qui alla fine della stagione (quindi sia in campionato che in Europa League) dia sempre il massimo. Anche se mi rendo conto che gli infortuni subiti da alcuni dei suoi migliori giocatori pesano, e tanto, sui risultati.
    Forse sarebbe il caso che lo capissero tutti, compresi quei tifosi che si fanno vivi solo quando c’è da criticare l’allenatore e alcuni giocatori. Parere mio, come sempre.

  13. L’Ajax, se escludiamo le vittorie in Patria, che contano come il due di coppe, un po’ come lo Shaktar, in Europa e’messa come noi, anzi forse peggio visto che almeno una semifinale l’abbiamo disputata. La loro ultima vittoria risale alla notte dei tempi, e il blasone comincia a scolorirsi.Quindi a livello di squadra non la confondiamo con quella dei fenomeni del passato, e’ una formazione giovane che pratica un buon calcio, ma L’Atalanta ha dimostrato che non e’ imbattibile. Una Roma al completo e motivata, dovrebbe passare il turno anche se non agevolmente, sempre che non si faccia intimorire dal nome dell’avversario e dal Palmares di vittorie in europa, che probabilmente anzi sicuramente molti dei giocatori dell’Ajax attuale non sanno nulla, perché ancora neanche erano nati…

    • David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats

      Lajax è come noi??????????????
      Hanno vinto 4 CL… Me sa che come club Lajax è anche meglio della Juve…
      Ma che dici?
      Non fare disinformazione.

  14. Lo sappiamo quanto vale, e lo sanno anche certi giornalisti competenti, non i cialtroni.
    L’altro giorno c’era Trevisani giornalista sportivo di origine Romana che sottolineava l’importanza delle coppe, e si lamentava per il fatto che una squadra come la Roma non andasse ai quarti di EL ( prima della partita con lo Shaktor)
    Poi nella sua obiettività ha ricordato quando l’arbitro Van Der Ende che sull’ 1 a 0 della Roma di Zeman cacciò rosso diretto a Wome INGIUSTO, e il Real ci purgò.
    Inoltre ha fatto l’esempio sull’ Atletico di Madrid che ha aperto il ciclo facendosi scorpacciate di EL e SuperCoppe Europee.
    Uno dei pochi giornalisti obiettivi, che la pensa quasi come me e ricorda l’importanze degli scontri Europei e sul prestigio di questo torneo, la Roma deve prendere esempio dall Atletico Coppe, finali, trofei, e infine stadio.
    Pallirchio voleva partire dal tetto e poi fare le fondamenta…male male!
    Voglio la finale di EL, mi voglio ricordare almeno una finale, vai catzo !

  15. L’allenatore portoghese della Roma ieri ha dichiarato che quelli dell’Ajax “sono fortissimi”…mi sono chiesto : Ma se la Roma dovesse incontrare un Bayern o un Real Madrid,questo che farebbe? Neanche si presenta in campo,preferisce lo 0 a 3 a tavolino.
    Poi,dopo un altro attimo di riflessione,mi sono detto: Ma che ti vuoi aspettare da uno che si è congratulato con la squadra per aver perso “solo” 2 a 0 con la Juventus più decrepita degli ultimi 10 anni?

  16. Per me la Roma quest’anno ha una rosa per competere per il quarto posto e ce l’aveva pure la scorsa stagione.
    Ma la concorrenza è agguerrita e giochiamo contro un sistema ostile.
    Non essere riusciti ad entrare in Champions l’anno scorso ci poteva comunque stare in considerazione del fatto che son rimasti fuori pure Napoli e Milan come ci potrebbe stare pure questa stagione.
    Semmai questo nobilita tutti quei podi conquistati negli anni precedenti e frettolosamente considerati poca cosa da tifosi o troppo esigenti o in netto contrasto con la precedente proprietà.
    Va detto onestamente che la Roma di qualche anno fa era più forte dell’attuale, ma se Friedkin continuerà in un progetto di consolidamento basato su giovani di talento prima o poi la squadra farà un’upgrade.
    In Europa il discorso è diverso.
    Non so nemmeno se la Roma può ambire a stare ora tra le prime 16 d’Europa come qualità di rosa.
    Questo significa che raggiungere gli ottavi in Champions sarebbe un’impresa come lo sarebbe centrare una semifinale in EL.

  17. a zenobabbione, mo Fonseca fa’ una dichiarazione dicendo che affronteremo una squadra di deficienti….e meno male che c’hai 93,01 anni….mettiti il cappello pure dentro casa….

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome