Roma pazza per Paulo

19
4708

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Ci si aspettava un guizzo tattico da grande allenatore e Fonseca ha risposto presente. Senza farsi prendere dallo sconforto per i numerosi infortuni subiti dai centrocampisti il tecnico della Roma ha dimostrato di essere più forte dell’emergenza del reparto, abbassando prima Pastore accanto a Veretout e scegliendo poi di puntare sulla carta Mancini, che aveva disputato soltanto un paio di partite da me diano ai tempi del Perugia.

Contro il Borussia e il Milan il difensore è sceso in campo dimostrando personalità e un grande spirito di adattamento, dando ragione a Paulo Fonseca che reputa il calciatore di Pontedera uno dei più positivi in questo primo scorcio di stagione, soprattutto per la capacità di assorbire i nuovi dettami tattici.

Con l’inedito assetto Fonseca è tornato a liberare i terzini dopo aver disputato diverse gare con un esterno difensivo più bloccato, di solito quello che ha giocato a destra, e uno, quasi sempre Kolarov, che andava a posizionarsi sulla linea dei trequartisti, facendo accentrare l’ala sinistra che andava ad agire come secondo fantasista in zona centrale.

Fonseca, inizialmente additato come «zemaniano integralista» per la rivedibile prestazione difensiva con il Genoa, ha dimostrato di avere sempre in pugno la situazione e la gestione del gruppo, più che coeso, e soprattutto di aver immediatamente capito gli accorgimenti necessari per affrontare al meglio il campionato italiano. Tali contromosse hanno però portato alcuni, in particolare dopo il ko con l’Atalanta, ad accusarlo di un’eccessiva «italianizzazione» del gioco, con un’esasperata ricerca dell’equilibrio difensivo a scapito della produzione offensiva. Bisogna però ricordare che l’allenatore ha dovuto combattere con i tanti infortuni, che non gli hanno permesso di lavorare al meglio sulle proprie idee di gioco.

Ora Fonseca e la sua Roma sono attesi da una serie di quattro partite ravvicinate con le trasferte contro Udinese (Under ci sarà, out Mkhitaryan), Gladbach e Parma, oltre al big match con il Napoli. L’obiettivo è continuare a percorrere la strada intrapresa domenica, una serata che ha regalato una nuova unione tra la squadra e i suoi tifosi, che hanno ricevuto il pubblico ringraziamento del tecnico tramite Twitter. La speranza è di chiudere al meglio questo ciclo prima della sosta, dopo la quale sono attesi i recuperi di Diawara – tornato a correre sul campo e Pellegrini, che dalla prossima settimana riassaggerà il terreno di gioco.

(Il Tempo, F. Biafora)

Articolo precedentePer Pellegrini e Diawara ci vuole ancora un mese
Articolo successivoPellegrini, la Roma lavora al rinnovo. Inter in agguato

19 Commenti

  1. Mamma mia, quando vengono scritti articoli che esaltano in questo modo allenatore e squadra di solito il risultato successivo è catastrofico.
    Speriamo bene e Forza Roma

    • Praticamente stavo per dire la stessa identica cosa Purtroppo oramai si sà che và cosi’ Quello che fà rabbia è la facilità estrema con cui taluni “scribacchini” passano da un estremo all’altro con una facilità estrema e Biafora è appunto uno di quelli
      Non dimentichiamoci cosa scriveva sino a qualche giorno fà contro la Società
      Senza contare che era stato uno trà i primi a sostenere, che vi erano nuovi acquirenti in vista Cosa poi smentita da Baldissoni e Fienga! Che dire poi di 🍷🍷Ughetto da Trani🍷🍷
      Stamattina leggevo un suo articoletto trovato nel Web in cui ribadiva il suo ruolo da “Ds” e sui suoi fantasiosi “acquisti” Tutto da ridere
      “Balzani” che sino a poco tempo fà (in un articolo adduceva) ad una Società sull’orlo di una crisi finanziaria, oggi parla di un aumento di Capitale di ben “150 milioni”e di un “Iter Stadio alle fasi Conclusive” Và cosi’, tocca portar pazienza!
      Quest’ultima news avrà probabilmente sconvolto alcuni utenti del sito Ilario compreso 🙂
      Al Sottoscritto rimane solo una cosa da aggiungere
      Piccola “goliardia” (Chiamiamola cosi’):
      Fpf?
      💛💖”F”orza – “P”etrachi – “F”onseca💛💖😂😆👌👍
      ma sopratutto:
      💛💖Forza Roma!!!💛💖

    • Tutto normale… I giornalai scrivono quello che i tifosi vogliono leggere. Del resto siamo o non siamo i primi a passare dalla frustrazione all’esaltazione per il risultato di una partita? Personalmente ho imparato a mantenermi più equilibrato…ad esempio quella col Milan non è stata una vittoria che mi assicura il quarto posto in futuro (il nostro scudetto). La prima mezz’ora è stata sotto tono e ho visto parecchi passaggi sbagliati. Il gol di Zaniolo è stato un regalo della difesa orripilante rossonera. Insomma più scarsi loro che bravi noi. Il vero test sarà col Napoli…ma prima dobbiamo vincere a Udine.

  2. Per fortuna almeno sul Mister vedo confermate le mie sensazioni positive.
    Se non si fosse adattato in maniera tanto pragmatica alla situazione emergenziale che vive la squadra (vedere predecessori) a quest’ora sarebbe già stato naufragio totale.
    Ve bene che il Milan è una squadra derelitta, ma considerando gli impegni a breve termine sono stati tre punti d’oro e ampiamente meritati. Speriamo che il Mister riesca a rendere la vita dura anche alle prime della classifica, sebbene ci vorrà molto di più.
    Insomma, mi piacerebbe vedere Paulo Fonseca nel dopo-ballotta.

  3. Fonseca al di là dei convenevoli ha dimostrato di tenere la barra a dritta anche con il mare forza 5. Questo allenatore arrivato con il beneficio del dubbio per altro lecito (anche no dato il suo indiscusso palmares) ha nelle sue corde quello che in gergo si chiama sangue freddo. Ha imparato in poco tempo a comunicare in italiano e non penso sia da poco, ha cambiato e saputo adattare il materiale a disposizione ottimizzando fin ora in modo impeccabile, ha dovuto mettere da parte le sue idee di calcio (momentaneamente per ovvii motivi)mostrando umiltà e logicità. Persona per bene, persona educata. Lasciando Florenzi in Panchina sbigottito domenica per quanto mi riguarda è diventato il mio eroe. Continua così Paulo.

  4. Soprattutto quando incontrerà squadre organizzate e più strutturate… sabato è il secondo snodo cruciale… (il primo con l Atalanta è stato nefasto)

    • Secondo me confrontare l’Atalanta, in questo momento, con le altre è un esercizio inutile: stanno i un momento magico, già giravano bene ma al momento sono quasi perfetti… Perfino il City di Guardiola è stato sorpreso anche s epoi ne ha fatti 5 (grazie alla forza, ma anche alla non abitudine dei bergamaschi a certi palcoscenici e a gli arbitraggi europei che non permettono ai loro difensori di picchiare come in Italia).
      Il Napoli non è che stia giocando così strutturato e così organizzato… e quest’anno, a differenza degli ultimi 5, sta avendo anche infortuni che prima non aveva mai.

  5. Altro che Zemaniano integralista si sta adattando in fretta al campionato italiano e sta dimostrando di essere un allenatore che ci sa fare eccome

  6. Appena una settimana fa qui dentro qualcuno auspicava il ritorno di Luciano. Nel mio piccolo posso dire che in anni passati queste emergenze avrebbero dato alibi ai ns. Devo dire che il materiale umano dal punto di vista della determinazione è stato scelto bene (petrachi), ed allenato meglio. Mancini veretout ma un po’ tutti sembrano dare qualcosa in più. Anche Pastore vince contrasti. Peccato per Genova invece dove è mancatabun po di cattiveria. Forza Roma!

  7. No ragazzi, l’articolo è giusto. Solo che bisogna ricordarselo quando le cose non vanno per il meglio. Ossia non occorrerà sempre che tiri fuori dal cilindro un coniglio come fosse scontato. Le emergenze sono grossi caxxi a cui a dovuto far fronte! Il plauso deve essere davvero una standing ovation, perché con un briciolo di buona sorte (la sconfitta con l’Atalanta poteva essere già quella una vittoria, perché di occasioni ne abbiamo avute pur crollando nel finale) con Cagliari e Samp (giocata male perché scoraggiati, ma se avessimo vinto col Cagliari avrei giurato in una vittoria pure con la Samp), per non parlare dell’Europa League, saremmo davvero in alto in campionato e con la qualificazione in saccoccia! Chapeau Mister. Hai un grande credito con me. Forza Roma

  8. A mio avviso la squadra non ha avuto una identità per diverso tempo, solo col Borussia e con il Milan si è vista una compagine coesa.
    Opinione sospesa ora così come quando le cose andavano male.
    Intanto verdiamo se si confermano ad Udine.

  9. anch’io sono molto contento dell’allenatore…difende la roma (a momenti mena all’arbitro) non accetta giocatori di ripiego rispedendoli al mittente (come purtroppo non avvenuto lo scorso anno con difrancesco)…certo deve dimostrare tutto ma le basi ci sono tutte…ora tocca alla società coccolarselo e non perderlo.. perchè questo vuole vincere: non si accontenta!!

    • Si, a me il non avere accettato gli svincolati è piaciuto molto.
      Speriamo si faccia sentire per gennaio e giugno, a cominciare dalle plusvalenze.
      Deve pretendere garanzie tecnichee di pianificazione, altrimenti saranno tutte energie sprecate.

  10. la settimana scorsa i Saputelli invocavano il ritorno del Pelato,oggi santificano Fonseca,dopodomani chissà…chiaro esempio di autolesionismo che è alla base della Rovina dell’AS Roma….sempre così,Bamboli…

  11. Mancini mediano e stata una bella intuizione. Ma prima di esaltarlo cosi aspettiamo. Siamo parlando sempre di una vittoria nelle ultime cinque partite, pur con mille alibi. Io credo nel mister ma andiamo un passo alla volta.

  12. Una cosa chiara è che questo allenatore ha saputo dare un’anima alla squadra.
    Sono tutti uniti a lottare per un obbiettivo comune, c’è convinzione ed entusiasmo, nonostante tutte le difficoltà, cosa che non si vedeva prima.

  13. Qualcuno già lo definiva un suicida. Ora un gran polverone. È unottimo allenatore dotato di grande personalità, portatore di gioco moderno capace di interpretare al meglio ogni partita e di cambiare in corsa. Sono felicissimo di lui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome