Roma, rivoluzione in attacco: via Shomurodov, Mikautadze e Guessand nel mirino

48
610

Dopo l’addio di Abraham, anche Eldor Shomurodov si prepara a lasciare Trigoria. L’attaccante uzbeko, accostato senza successo a Cremonese e Rennes, ha deciso di accettare la corte del Basaksehir. Ora la palla passa al club turco, che dovrà trovare un’intesa con la Roma sulla base di 10 milioni di euro: è questa la cifra richiesta per chiudere l’operazione.

Nel frattempo, Massara si muove per regalare a Gasperini un rinforzo offensivo all’altezza. In pole c’è Georges Mikautadze, attaccante georgiano del Lione, valutato 22 milioni. Il club francese ha bisogno di fare cassa e potrebbe abbassare le pretese. Su di lui c’è anche l’interesse del Sunderland, dove Ghisolfi lo conosce bene.

Ma non è l’unico nome sul taccuino: la Roma è in corsa anche per Evann Guessand del Nizza, già accostato nei giorni scorsi. Sul franco-ivoriano si è mosso anche il Fenerbahce, pronto a mettere sul piatto 25 milioni. Resta però il nodo della volontà del giocatore, che per ora non sembra convinto della destinazione turca.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma, Angelino sceglie Gasperini: vuole restare e convincere il tecnico
Articolo successivoTragedia nel mondo del calcio: muore Diogo Jota in un incidente stradale

48 Commenti

  1. L’anno scorso tutti i giocatori che ci interessavano costavano 20 milioni. Quest’anno, per via dell’inflazione siamo arrivati a 25…

    • Se si vedono le schede di ogni singolo calciatore si ha un idea di chi si prende, anche un “panchinaro” in Premier costa più di un titolare della Ligue 1.

  2. Due bei giocatori. Nonostante entrambi posano giocare a sinistra a mio modo di vedere sono più punte centrali. Deduco dunque che chiunque dei due venisse sarebbe l’alternativa a dovbyk più che il titolare a sinistra.

    • Pur “presentandosi” come punta centrale, in realtà Guessand nell’ultima stagione ha giocato più a destra (8 gol e 6 assist) che al centro (3 gol, 1 assist); meno a sinistra, dove ha comunque inciso (2 gol, 3 assist).
      Sembra usare entrambi i piedi, è un cristone, forte di testa e con un’ottima progressione -anche tecnica- palla al piede.
      La sfiga è che ha scelto la nazionalità ivoriana proprio l’anno scorso quindi sarebbe un altro che partirebbe a dicembre/gennaio.

  3. Ammesso (e non concesso…) che i due giocatori interessino la Roma,quale sarebbe quello più adatto a Gasperini?….Chiedo a chi ne sa più di me

    • da semplice persona che ama il calcio secondo me un giocatore come mikautadze sarebbe meglio perché può fare sia il vice Dovbyk e fare la prima punta, ma anche fare il Lookman della situazione, ovvero fare l attaccante mobile che salta l uomo e gioca vicino al centravanti d area( Dovbyk). Poi mikautadze ha dimostrato di più in carriera

    • Sono entrambi calciatori adatti secondo me..

      Possono giocare sia al centro e quindi fare la prima punta.. Ma anche partire leggermente più indietro..

      Guessand ad esempio per fisicità può sembrare una prima punta.. Ma in realtà ha giocato tante partite da ala destra.. È spesso anche da ala sinistra.. Se entriamo nel dettaglio..

      67 partite da punta centrale
      38 da ala destra..
      13 da ala sinistra.
      Ed una volta anche da seconda punta..

      E un giocatore fisico, ma molto veloce..

      Mikautadze per quanto viene spesso descritto come ala in realtà ha numeri molto diversi..

      129 partite come punta centrale
      11 come ala sinistra
      8 come trequartista
      4 come seconda punta
      2 come ala destra..

      Per quanto Mikautadze viene raccontato come un calciatore che può giocare sulla fascia in realtà il 90% delle volte è stato usato come punta.. Ed anche io lo vedo come un attaccante capace di giocare con la squadra..

      Sa fare anche altro.. Ma è un qualcosa in più..

      Guessand invece è quasi più un ala.. Al quale aggiunge la fisicità di una punta.. Ed una gran velocità..

      Per questi motivi vedo Guessand più adatto..

      Ma Mikautadze è un calciatore importante, non sarebbe certamente una seconda scelta.. Ma anzi un calciatore che non farebbe la riserva a Dovbyk.. Ma che potrebbe addirittura toglierli il posto.. Questo poi sarà il campo a dirlo..

      Ma se vuoi un calciatore capace di fare tutto.. Beh.. Guessand quest’anno ha giocato più come ala che come punta.. Quindi la risposta più ovvia per me è Guessand..

      Ma se non erro.. Anche questo ragazzo partirà per la coppa d’Africa.. Già solo per questo, bisognerà fare delle valutazioni..

      Forza Roma

    • Al momento (in alcuni casi purtroppo) ci sono: Mancini, Cristante, Pellegrini, El Shaarawy, Baldanzi, Kumbulla, Gollini, Pisilli, Cherubini, Romano…e Dybala, il quale gode dello status di “prodotto del vivaio nazionale”.
      In pratica siamo abbondantemente coperti a livello normativo, anche sui quattro “prodotti del vivaio locale”.
      Vediamo se e chi partirà di questi, ma non mi sembra di intravedere rischi di non conformità ai regolamenti sulla formazione delle liste.
      Italiani buoni e a prezzi decenti non mi sembra di vederne tanti in giro e le vicende della nazionale sono lì a dimostrarlo.

    • @Drastico, Ci potrebbe essere anche il ragazzino, Arena, se hanno intenzione di inserire il suo nome tra i grandi (comunque, bell’intervento!)

  4. Mi dispiace per Shomu, bravo ragazzo, simpatico, sgobbone e tutto sommato un buon calciatore ma a noi li davanti serve la “bestia”, Dobvik un po’ legnoso, perde qualche contrasto di troppo ed è anche un po’ statico ma è un ottimo attaccante e (penso e spero) che con il Gasp farà molto meglio di quest’anno. Con la “triade de Trigoria ” siamo ben tutelati

  5. Bene così, se fosse veramente 10 milioni per Shomurodov sarebbe una gran cosa; riguardo all’acquisto di una punta io non amo molto Dovbyk, quindi ben venga un giocatore lì davanti, ma che sia di un certo valore, ricordiamoci che abbiamo anche l’Europa League, e che possa diventare anche titolare o alternarsi con Dovbyk. Quest’anno comunque mi fido ciecamente del trio MaGaRa.

  6. Quelli italiani li prendi dalla primavera oddio pure la’ tanti stranieri, ti chiedono una barca di soldi e non ci sono ricambi all’altezza della Roma, li devi fabbricare dai 15 anni in su’ e devono essere in prospettiva…la cantera ci vuole.

  7. Gli attaccanti da prendere sono indubbiamente due: un sostituto “competitor” di Dovbyk e una seconda punta, quasi-ala, che svolga funzioni simil-lookman (la cessione di Shomu starebbe ad indicare che Gasp non lo riteneva congeniale per nessuno di questi due ruoli).
    I tempi per colmare la mancanza di questi due giocatori sono abbastanza incerti: occorrerà vedere l’esito di trattative – probabilmente già in corso – e se verranno fatte ulteriori cessioni utili alla causa.
    Di sicuro la Roma ha bisogno di un attacco capace di produrre più occasioni e di tenere costantemente in apprensione le difese avversarie.

  8. I primi commenti si possono fare solo dopo qualche acquisto. Ora vedo solo cessioni e in entrata tante parole. Posso capire che per un attaccante la scelta deve essere ben ponderata ma facendo un esempio, O’Riley aveva dato la disponibilità di aspettare la Roma ma non vedo perchè ancor non si è aperta una trattativa. Le altre si stanno muovendo e non vorrei che il nostro mercato si riduca all’ultima settimana di agosto dove si ci sono le occasioni che forse la Roma aspetta per ridurre i costi in uscita.

    • Ma perché della trattativa devono informare te? Che ne sai che sottotraccia non stiano lavorando (cosa di cui invece io sono strasicuro) ? Solo perché i giornali non ti “informano” al riguardo?

  9. Erano francamente due giocatori entrambi già accostati a noi l’anno scorso, Guessand se ne parlava la scorsa estate sui medias francesi perché proviene dal Nizza dove era un prediletto di Ghisolfi e di sicuro proposto ma probabilmente bocciato da DDR come anche Mikautadze se ne scrisse anche parecchio la scorsa estate. Sono giocatori molto ben conosciuti e non penso rientrino tra i profili di mercato d’occasione come dichiarati da Ranieri ed il Gasp. Saranno semplicemente profili riciclati dai giornalai dall’estate scorsa.

    • x Saverio

      Mikautadze potrebbe essere diventato un profilo di occasione in conseguenza della situazione a Lione.
      Se dovesse essere confermata la retrocessione amministrativa, con conseguente automatica esclusione dalla EL, il Lione avrà la necessità di sfoltire la rosa ed il monte ingaggi.
      Inoltre, molti giocatori di rilevanza nazionale e nel pieno della carriera, tra i quali con ogni probabilità anche il georgiano, non accetteranno di giocare nella cadetteria francese e chiederanno la cessione.
      E’ vero che si tratta di un giocatore di cui si parlava in chiave Roma anche nello scorso mercato estivo, ma a mio avviso Mikautadze ha caratteristiche che si sposano perfettamente con il gioco di Gasperini e potrebbe ricoprire il ruolo che a Bergamo ha reso Lookman un top player.
      Su Guessand invece concordo ed anche la valutazione mi sembra fuori budget per un giocatore che verrebbe a prendere il posto di Shomurodov come vice Dovbyk.

    • Ciao Saverio, onestamente non estremizzerei il concetto però. Non è che la Roma prenderà solo giocatori di occasione o a saldo, soprattutto in determinati ruoli chiave. Si è parlato di investimenti sostenibili e questi due ragazzi certamente lo sono, sia per costo del cartellino che per ingaggio. Aggiungi che sono anche abbastanza giovani 24 uno e 23 l’altro e sai meglio di me che, quando si parla di sostenibilità di un acquisto, il fattore età è detrminante.

    • A.S.R.
      Aho stai messo male, attenzione che l’ansia porta alla depressione!!!
      Comunque, io ti consiglio di fare sesso, ha effetti benefici sull’ansia e sul morale.

  10. Guessand,e’ andato in doppia cifra di poco solo nell’ultima stagione per il resto secondo me in Italia non la becca mai….Mikaudatze un po’ meglio,ma mi piacerebbe sapere con quale criterio Gasperini sta scegliendo gli attaccanti per la prossima stagione, perché se i nomi sono questi mi tenevo stretto pure Shomurodov. Spero vivamente che arrivi o Scamacca o Lucca altrimenti di gol ne facciamo pochi….

    • Tra Mikautadze e Scamacca ci sono 25 categorie..

      Per un motivo semplicissimo.. Uno è integro ed è di gran lunga più forte di Shomurodov.. Ma anche di Abraham..

      Scamacca invece è un calciatore rotto.. Che può anche tornare per 10 partite ma con il rischio di farsi male di nuovo..

      Io potrei capire se Scamacca fosse il Van Basten del 2025.. Allora rischi sapendo di prendere uno degli attaccanti più forti al mondo..

      Ma Scamacca non è superiore a Mikautadze.. Ma neanche lontanamente.. È chi pensa una cosa simile significa che non ha mai visto il Georgiano..

      Quindi perché devo prendere un calciatore che negli ultimi 3 anni ha giocato a mala pena 1700 minuti.. È tutto il resto del tempo infortunato?

      Sarebbe uno dei colpi più idioti della storia della Roma.. A pari livello con Renato Sanches..

      Ma sono certo che Gasp lo sa.. Perché anche lui lo ha preso pensando.. “ok e rotto, torna lo valorizzo e arriverà a valere il triplo”..

      Invece è rimasto anche lui fregato dal fatto che Scamacca si è rotto nuovamente.. È purtroppo per il ragazzo capiterà ancora ed ancora.. Farà una stagione buona poi tornerà a rompersi per poi tornare e rompersi l’anno dopo.. È questo che gli succede anno dopo anno..

      Questo è il folle rischio che ti assumi prendendo Scamacca a 25 mln e 3,2 di ingaggio..

      Una follia..

      Già Lucca avrebbe più senso.. Ma l’udinese chiede 35 mln.. Per un calciatore che ne vale più o meno 20/25..

      Perché anche Lucca è andato in doppia cifra solo quest’anno.. Potrei dirti che in una grande squadra.. Un salto di livello così alto rischia di oscurarlo..

      E per la precisione.. Guessand ha giocato più come ala quest’anno.. Molto meno come punta.. Perché dare giudizi se non conoscete?… Parli di un ala come se fosse solamente una punta..

      Ergo e un giocatore che sa fare più cose.. Perché non ha solo fisico, ma anche una gran velocità..

      Ma io seriamente mi chiedo.. Come si fa a parlare di Scamacca e magari aggiungendo Chiesa.. Così apriamo nuovamente villa stuart..

      Veramente non capisco..

      Forza Roma

  11. Vabbè, i giorni passano e non abbiamo ancora acquistato nessuno. Non vorrei che anche quest’anno aspettano l’ultimo giorno di calciomercato disponibile.

    • Sai, il problema non è che dovremo aspettare gli ultimi giorni, ma che ogni giorno che passa dovremo leggere i commenti di quelli con l’ansia da acquisto. E chi li regge?

  12. Premetto che non conosco Guessand. Però, dai video di YouTube, da prendere naturalmente sempre col beneficio d’inventario, sembra veramente un ottimo giocatore. La cosa incredibile è che gioca con la stessa disinvoltura sia al centro che sulle fasce, entrambe. Inoltre, nonostante sia grande e grosso, è molto rapido, anche di pensiero, come si vede quando parte in dribbling. Quindi potrebbe essere non solo alternativo, ma anche complementare a Dovbyk. Considerati i prezzi che girano, prenderlo tra i 20 e i 25 milioni potrebbe essere un affare, soprattutto alla luce della capacità di Gasperini di far rendere gli attaccanti.

  13. Su guessand il dubbio è che questa è la sua prima stagione buona e costa 25 milioni. Il giocatore mi piace, è imponente fisicamente (1,88 di altezza), è destro di piede (già abbiamo Dovbyk che usa solo il sinistro, servirà un giocatore che in attacco usi anche l altro piede). È un buon dribblatore e il suo punto di forza sono gli assist, ma fa anche gol ed è bravo di testa sui calci piazzati. Poi c’è naturalmente il problema coppa d africa, già abbiamo Ndicka che la giocherà. Per me il giocatore può essere simile a MArcus Thuram

  14. lasciateli lavorare, siamo al 3.07, dobbiamo attendere il responso UEFA sul bilancio, tenendo presente che se il trend di cessioni continua allora il deficit obiettivo cumulato si abbassa notevolmente.
    La Roma ha già imbastito le sue riservatissime trattative.
    Lasciate in pace il trio e non fate come i giornalai, rilassatevi almeno quest’anno!
    A proposito, la storia di Leo Paredes é una bufala giornalistica. Leo era andato in Argentina con il pre-contratto di riscatto del suo cartellino firmato. Non era il Boca che doveva chiedere a noi. Ecco perché ha festeggiato. Quindi vediamo entro il 10.07 che succede, che ha il biglietto definitivo di ritorno in Argentina. Spero solo si porti pure Paulo, che cosí ci libera di pesi contrattuali palesi e ci consente di andare verso giocatori giovani e interessanti.
    Quanto a DDR, ma chi se lo piglia se non rinuncia al cachet attuale che la Roma gli ha letteralmente “regalato”? Voglio vedere se nei prossimi contratti si metteranno dei paletti di presenze e obiettivi minimi pena rescissione, come fanno le strisciate.
    Sempre Forza Roma
    Sempre Forza Roma

    • E anche oggi la tua bella lezioncina di zerbinaggio l’hai fatta, bravo prof😂😂😂 il 23 agosto vedremo se a Trigoria lavoravano o facevano finta.
      Forza Roma

  15. Mi piacerebbe che al più presto venga acquistato Guessand, Ismael Konè, Valente, Nusa, Jeremy Jacquet, Israel Reyes, Banks (Augustburg), Bulut, Zortea. Cedendo pian piano lungo il mercato Shomurotov, Celik, Hermoso, Kumbulla, Solbakken, Cristante (veramente a malincuore ed in cambio di un giusto prezzo), Pellegrini, Pagano e Darboe. Sarebbe bellissimo se si raggiungessero gli obiettivi di mercato con insolita celerità con una rosa già da subito abbastanza defenitiva (io ho scritto questi nomi e credo, nella mia presunzione, che sarebbero quelli giusti; ma non devono essere per forza questi). Iniziare la preparazione con la squadra nella sua completezza (o quasi) sarebbe molto meglio.

    PS: Se volete andate a vedere qualche partita che hanno giocato quest’ anno i calciatori che ho indicato come rafforzamento della squadra. Alcuni sono calciatori molto noti, altri meno. Banks, centrale difensivo, ha molto talento ma forse necessita di un po’ di tempo per crescere, Bulut invece, nonostante la giovane età lo ritengo già pronto. Reyes gioca in Messico, nel Club America; è veloce e molto adatto al gioco aggressivo di Gasp.
    FR

    • ma in coppa d’africa ci andrebbe come osservatore, come bibitaro o come semplice tifoso? no, perché come calciatore verrebbe immediatamente squalificato, visto che si tratta di un nazionale canadese

  16. Kone del Marsiglia ha 22/ 23 anni e il prezzo è appunto inferiore a 20 milioni. Un altro che prenderei è haraldson, anche lui 22 enne, ma costa 20 milioni. La cosa migliore da fare è spendere poco e prendere giocatori quando sono giovani. Più sono giovani e più hanno margini di crescita e fame di vittorie

  17. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome