AS ROMA NEWS – Raccontano che Boubacar Kamara sia nato con il Marsiglia ben fisso in testa, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (A. Pugliese). “Pensa all’Olympique anche quando dorme“, disse una volta uno dei suoi primi allenatori, parlando di quel ragazzo che prima si era avvicinato ai biancoazzurri da tifoso – quando era ancora un bambino–e poi ci si è tuffato dentro da calciatore.
C’è però un allenatore che gli ha cambiato profondamente il destino, credendo in lui e lanciandolo nel grande calcio prima e poi plasmandolo nel ruolo che ricopre oggi, quello di mediano difensivo. Quell’allenatore è Rudi Garcia, che a Roma ha lasciato ricordi dorati e che ci aiuta a capire qualcosa di più del talento francese che piace da matti proprio ai giallorossi (oltre che alla Juventus e a qualche altro club europeo).
Mourinho, del resto, vorrebbe Kamara già adesso, a gennaio, per rinforzare il suo centrocampo e coprire quella falla rimasta aperta fin dalla scorsa estate. Garcia, invece, lo prese dalla squadra B e lo fece esordire in Coppa di Lega il 13dicembre 2016 (a 17 anni appena compiuti),per poi lanciarlo definitivamente nel settembre del 2017, quando giocò in Europa League contro il Konyaspor, diventando così il giocatore più giovane della storia del Marsiglia a giocare in una partita europea.
Garcia, che ricordi ha di Kamara?
Buoni, molto buoni. È un bravo ragazzo e un calciatore importante, uno di quelli a cui sono rimasto molto affezionato.
Lei lo fece esordire in prima squadra, giusto?
Sì, è vero, lo lanciai io, lui e Maxime Lopez, che adesso è al Sassuolo. Venivano entrambi dal vivaio. E con Kamara mi prodigai tanto anche per fargli avere il primo contratto da professionista, proprio mentre gli avevano messo gli occhi addosso tanti grandi club europei.
Con lei giocava difensore o centrocampista?
Bouba nasce difensore, ma io lo vedevo meglio da centrocampista, perché ha qualità tecnica, è bravo nel gioco “lungo” ed è uno che ha anche un discreto sangue freddo, sa sempre ragionare in mezzo al campo e prendere la decisione migliore. Da difensore, invece, mi sembra che gli manchi qualche centimetro e anche un po’ di velocità per giocare a due.Atre, invece, con dei difensori strutturati bene dal punto di vista fisico lo può anche fare.
A centrocampo con lei funzionava?
A Marsiglia venni criticato per quella scelta. E invece dopo lo hanno fatto giocare sempre lì.
Mourinho gli ha messo gli occhi addosso per la sua Roma. Pensa che possa essere funzionale alla squadra giallorossa?
Kamara è un giocatore di grande prospettiva. È bravo nel contrastare gli avversari, perché è anche forte nei duelli. Sa recuperare tanti palloni e vede bene il gioco, anche come primo “rilanciatore”. Insomma, per me è un regista perfetto .
Difetti ne ha?
È uno che può essere utile anche in area nei calci piazzati, nonostante l’altezza, perché ha i tempi d’inserimento. Deve migliorare nel rapporto con i gol.
E come può essere che un giocatore così, tra l’altro tifoso del Marsiglia, vada in scadenza di contratto tra soli sei mesi.
Penso faccia parte di una strategia ben precisa. Del resto, come detto prima anche il contratto precedente non è stato affatto facile da chiudere. Io però nel ragazzo ci ho creduto subito, si vedeva che poteva diventare un calciatore importante.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Dalle immagini viste mi ha ricordato per posizione , presenza e pure qualche giocata il nostro derossi
È più veloce, anche in marcatura è forte, diciamo più Marquinhos… Caro Mister Garcia, nei tempi romani potevi farci vincere qualcosa, ma ti sei buttato a pesce sulla soreca, ti capisco, ti capisco…. Non hai capito più na ceppa… Comunque sei un grande!
Ci vado cauto perché le verità non le sa mai nessuno.
Ma se un giocatore ti piace e lo vuoi prendere pensare di allungare una trattativa all’inverosimile per tagliare 2-3 MM di euro mi fa venire l’ulcera.
Specie poi per una società che gli ultimi 15 acquisti su 20 li ha sbagliati. E di soldi ne ha buttati a vagonate.
Ho pensato la stessissima cosa subito!!!
Ed uno così ci servirebbe come il pane…
Incrociamo le dita.
FORZA ROMA
Grande Rudy! x sempre nel cuore
Boh secondo me questo può fare il quarto centrocampista … io vorrei zakaria o paredes in mezzo e più gonzalo vilar è fortissimo non capisco perché mou lo odia così tanto … l’anno scorso con fonseca era veramente bravo e diciamoci la verità fonseca l’anno scorso sta facendo meglio di mourinho con una squadra forse anche più scarsa perche dzeko non c’era mai! Iniziamo a costruire come aveva fatto Sabatini e non prendere gente a caso che non faremo mai giocare spendendo bei soldi
Bouba,
lascia perdere quei pescatori di gamberetti marsigliesi… Vieni nella Capitale del Mondo… Male che vada se n’annamo a Focene tutti insieme a fa’ le telline… Sai le risate… Daje, Bou, t’aspettamo 🤚
Kawa..a Marsiglia ci sono le ostriche..eh eh..a Focene solo le mutande de zi bah bah..eh eh
Quante gliene ho dette ai tempi… ma bisogna ammettere che, a parte certe amnesie nel finale della sua esperienza a Roma, questo di pallone ci capisce.
beh, De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Astori, Balzaretti, De Rossi, Pjanic, Naingollan, Strootman, Gervino, Totti, Lajic, Dzeko…alcuni dei giocatori che ha avuto a disposizione e mooolti contemporaneamente…venne estratto dal cilindro, sconosciuto, a sostituire Andreazzoli…bei tempi, dopo di lui, secondo me il disastro…non ne abbiamo più infilato uno giusto, colpevole anche la società che iniziò a cercare altri investitori per poi dismettere…ora vediamo questi nuovi hanno un pò di soldi, che in teoria dovrebbero essere due spiccioli, per sistemare difesa e centrocampo visto che siamo ancora in lotta per due trofei la cui eventuale vincita non ci farebbe per niente schifo, anzi vincerli magari entrambi diverrebbe leggenda!!! Tra l’altro l’eventuale investimento di almeno due nuovi giocatori ti ritornerebbe immediatamente, senza considerare che lo stesso investimento potrebbe regalarti anche l’en plein ovvero il contemporaneo miraggio della qualificazione champions 2022/23!
Forza Roma, sempre! Forza Friedkin, non parlate, però…investite !!!
…a Giugno se dio vuole…
Non mi è chiara la risposta all’ultima domanda. Di chi sarebbe la strategia ben precisa?
Del Marsiglia che perderebbe a zero uno dei suoi migliori talenti? Non mi sembra una grande strategia.
Se come sostiene Rudi il ragazzo è anche tifoso del club, la situazione si può spiegare solo con un’offerta di quelle irrinunciabili.
Io continuo a vedere la strada che porta a Kamara già chiusa da un pezzo, ma sarei ben felice di essere smentito.
Lo notato anche io, UB40… mi é sembrato infine di capire si riferisse ad una strategia del suo procuratore per spuntare un contratto più alto al momento di un più frequente rinnovo (o magari arrivando a zero)
Dimentichi che il Marsiglia deve dare qualche milioncino alla AS Roma? svegliaaaaa
La juventus devono sempre metterla in mezzo oh
vi diamo Diawara, già avete Under e Pau Lopes e in cambio ci date Kamara e siamo più amici di prima, sempre che Diawara accetti la destinazione. Forza Roma
se tifoso del Marsiglia, probabile che stia solo alzando il prezzo del suo rinnovo con la sua squadra…. spero di sbagliare. Rudi n.1
Infatti se sono giocatori che veramente a mou interessano stare a tirare per 1o2 milioni e perdere tempo per poi fatteli soffiare dagli altri non lo capisco ,poi spendono una vagonata di soldi con giocatori che non li valgono
Non faccio come i grandi esperti che conoscono tutti i giocatori, non lo conosco, visto pochi video non mi ha impressionato, mi sbaglierò sicuramente.
Ma se è così forte, duttile e giovane, il Marsiglia che non ha problemi economici società ricca perché non gli rinnova il contratto?
Bisogna vedere le richieste del ragazzo e soprattutto del suo procuratore. Magari ha sparato una citra folle (non mi sorprenderebbe) e la società tentenna per questo.
Mi fido di Garçia ricordandomi che fu lui ad individuare Strootman e mandare Sabatini a prenderglielo, quindi Kamara subito.
Pau e Under vanno riscattati per forza… fate i vostri conti e dateci il ragazzo 👊