ROMA-SHAKHTAR DONETSK 3-0, i voti dei quotidiani: Pellegrini trascinatore, ElSha è tornato. Per Kumbulla bocciature a sorpresa

50
2465

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Non meravigliano gli 8 in pagella assegnati oggi dai quotidiani a Lorenzo Pellegrini, autore di una partita a tutto tondo nel 3 a 0 della Roma rifilato allo Shakhtar. Quello che sorprende sono i 5,5 di diversi giornali a Kumbulla dopo una partita difensivamente quasi perfetta.

Per Corriere della Sera e La Repubblica il difensore italo-albanese è stato insufficiente in una partita vinta 3 a 0, senza incassare un gol dal temibile Shakhtar. A dir poco sorprendente. Per il resto qualche insufficienza a Mayoral, poi solo voti altissimi. Brillano Mancini, El Shaarawy e Pau Lopez. Grandi elogi a Fonseca, tatticamente perfetto contro la sua ex squadra.

LA GAZZETTA DELLO SPORT (A. PUGLIESE)
Pau Lopez 7; Mancini 7.5, Cristante 7, Kumbulla 6; Karsdorp 6.5, Villar 7, Diawara 6.5, Spinazzola 6; Pedro 7, Pellegrini 8; Mkhitaryan 7. Subentrati: Mayoral 6, El Shaarawy 7.5, Peres sv, Ibanez sv, Perez sv.. Allenatore: Paulo Fonseca 7.5

CORRIERE DELLO SPORT (R.MAIDA)
Pau Lopez 7.5; Mancini 8, Cristante 7, Kumbulla 6.5; Karsdorp 6.5, Villar 6.5, Diawara 6.5, Spinazzola 6; Pedro 6, Pellegrini 8; Mkhitaryan 6. Subentrati: Mayoral 6.5, El Shaarawy 7, Peres sv, Ibanez sv, Perez sv. Allenatore: Paulo Fonseca 8

CORRIERE DELLA SERA (L.VALDISERRI)
Pau Lopez 7.5; Mancini 7.5, Cristante 7.5, Kumbulla 5.5; Karsdorp 6, Villar 6.5, Diawara 7, Spinazzola 7; Pedro 7, Pellegrini 8; Mkhitaryan 6.5. Subentrati: Mayoral 6, El Shaarawy 7.5, Peres sv, Ibanez sv, Perez sv.. Allenatore: Paulo Fonseca. 7.5

LA REPUBBLICA (M.PINCI)
Pau Lopez 7; Mancini 7, Cristante 6.5, Kumbulla 5.5; Karsdorp 6, Villar 6.5, Diawara 6.5, Spinazzola 6; Pedro 6, Pellegrini 7.5; Mkhitaryan 6. Subentrati: Mayoral 5.5, El Shaarawy 7, Peres sv, Ibanez sv, Perez sv.. Allenatore: Paulo Fonseca. 7

IL TEMPO (A. AUSTINI)
Pau Lopez 7; Mancini 7.5, Cristante 7.5, Kumbulla 7; Karsdorp 6.5, Villar 7, Diawara 6.5, Spinazzola 6; Pedro 7, Pellegrini 8; Mkhitaryan 7. Subentrati: Mayoral 6, El Shaarawy 7.5, Peres sv, Ibanez sv, Perez sv.. Allenatore: Paulo Fonseca. 7.5

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI)
Pau Lopez 7; Mancini 7, Cristante 6.5, Kumbulla 6; Karsdorp 7, Villar 6.5, Diawara 6.5, Spinazzola 6; Pedro 6.5, Pellegrini 7.5; Mkhitaryan 6.5. Subentrati: Mayoral 6, El Shaarawy 6.5, Peres sv, Ibanez sv, Perez sv.. Allenatore: Paulo Fonseca. 7

LEGGO (F. BALZANI)
Pau Lopez 7; Mancini 7, Cristante 6,5, Kumbulla 6; Karsdorp 6,5, Villar 6,5, Diawara 7 (33’ st Ibanez n.g.), Spinazzola 6 (33’ st B. Peres n.g.); Pellegrini 7,5 (33’ st C. Perez n.g.), Pedro 7 (16’ st El Shaarawy 7,5); Mkhitaryan 6,5 (35’ pt Mayoral 5,5). All. Fonseca 7,5.

Articolo precedenteCastro: “Risultato ingiusto, c’era un fallo sul gol di El Shaarawy”. Lo Shakhtar chiama a raccolta i tifosi: “Abbiamo bisogno di voi”
Articolo successivoTOTTI: “Col Covid ho avuto paura. Mio padre mi manca troppo. Spalletti? Abbiamo sbagliato tutti”

50 Commenti

    • dopo averlo tanto criticato, vogliamo dire a carattere cubitali un B R A V O a Paulo Lopez ? Fosse che fosse che anche lui abbia svoltato e inizi a far vedere quel che vale???
      Grandissima Roma e un vaffa a tutti quelli che nelle settimane passate hanno criticato tutto e tutti!
      FORZA ROMAAAAAA

    • … d’accordo sulla buona prova di Pau Lopez, ieri ha parato bene…ma se riuscisse pure ad azzeccare un rinvio…

  1. hahahah valdiserri tu e tua moglie, i cui commenti quando la roma va male non mancano mai, se non trovi qualcuno con cui prendertela non sei contento

  2. È solo un mio commento. Forse ho visto un’altra partita, o l’ hanno vista altri I che scribacchiano sui giornali ma non sono assolutamente d’accordo con i 5,5 a Kumbulla.

  3. Ieri nessuno ha tirato indietro la gamba e hanno meritato tutti voti alti per juna prestazione impeccabile. Vorrei solo fare una menzione speciale per Pau Lopez, sempre troppo spesso bistrattato ma che con il tempo sta dimostrando che non e’cosi scarso come si vuol far credere. Ieri ha evitato almeno un gol che avrebbe reso il ritorno più arduo, e lo ha fatto sull’uno a zero che avrebbe dato il pareggio agli Ucraini, e li avrebbe messi psicologicamente su un’altro piano.Se veramente la società lo volesse cedere sarebbe un’errore, in giro non ho visto poi di tanto meglio da lasciare sbalorditi….

  4. Ieri grande prova di tutti, da 7 in pagella, Fonseca il “baccalao” facilitato tantissimo, dalla conoscenza dell’ avversario, in fondo, 9/11degli avversari li allenava lui. Sono sempre più convinto, che, non è un allenatore che può raggiugere qualcosa di concreto, la partita con il Siviglia lo mise a nudo con tutti i difetti e debolezze, ecco, se porta qualcosa mi rimangio tutto! ❤️🧡💛

    • Sei sempre er solito 🙈

      Dajeeeeeeeeeee

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • Certo che deve essere proprio triste dover trovare per forza un lato negativo pure quando stravinci 3-0.

  5. Ah, La 10 adesso capisco… Suppongo che il buon Valdiserri a furia di rosicare abbia dovuto far ricorso al dentista e cambiare dentiera….

  6. Io vorrei dare un 8 per calafiori….8 come ottocento mila euro di stipendio che prende senza mai giocare….
    Comunque nel torello è uno dei migliori…
    La vera roma invece da applausi..

    • Per caso meritavi più te o qualche tuo parente di essere un professionista? Brutta l’invidia..

    • Vabbè oh per 2 mesi che sta fuori.
      Pensa che c’è gente che prende 4,5 e sta fuori da 2 anni.
      Poi voglio dire, non è che 800k siano un enormità, io aspetto solo che rientri, perchè secondo me il ragazzo ha talento da vendere.

    • No nessuna invidia che pensieri tristi che tieni the wall…ma a me preme la roma e vederla pagare anzi strapagare un giocatore che nella media sia per età che per esperienza deve fare ancora un percorso importante…
      800 mila euro neanche giocatori con esperienza calcistica importante li guadagnano…
      Se guadagni tanto non puoi più essere definito giovane ma devi portare qualcosa di importante alla tua squadra…
      Quindi the woll vediamo se così ci arrivi anche tu a capire il senso ..te lo spiegato un po più semplicemente

  7. Tutti veramente bravi .
    elsharawi con quel dribling mi ha ricordato quello che abbiamo sempre conosciuto e poi quel sorriso mi ha fatto godere, perchè si vede in faccia il suo piacere di giocare a calcio.
    i giocatori che mi hanno colpito però sono 3 :
    Lopez, finalmente delle parate decisive e tanta sicurezza, gli farà bene al suo morale perchè quello che manca a questo ragazzo è la sicurezza.
    Pellegrini, dopo tanto torna a fare una prestazione da protagonista nella zona che dovrebbe essere a lui più congeniale (mi era piaciuto anche nella mediana con il genoa?
    e poi Cristante, sempre più simile a Bonucci come ruolo in campo,attento e bravo a fare ripartire la squadra con quei lanci lunghi a volte millimetrici (perchè tutto possiamo dire di cristante , ma non che non abbia i piedi buoni)
    poi per finire, Fonseca autentico stratega della squadra, alla faccia di chi diceva che lo spogliatoio della Roma era spaccato !

    • Apparte che come giocatore (uno dei più tecnici) e come persona mi è sempre piaciuto, mi ha colpito l’umiltà che si leggeva in viso al momento del cambio, sembrava stesse pensando: “io sto dando il cambio a Pedro, uno che ha vinto (da protagonista) tutti i trofei di calcio esclusi quelli sud-americani….., da non credere………”

  8. Grande prestazione ieri per la compagine Giallorossa, prova da incorniciare per 5 giocatori che hanno retto l’urto ucraino/brasileiro, nel momento cruciale del match (dopo l’ 1-0): Pellegrini, Villar, Diawara, Cristante (da me spesso ferocemente criticato, oggi finalmente sul pezzo) e Mancini, autentico boss del clan dei Romanisti. Appena un po sotto metterei Spina e Rick, comunque ottimi sia avanti che dietro. Piu che sufficenti Pau (finalmente non ogni tiro nello specchio entra in porta), Pedro (oltre all’ assist per Lorenzo, ha sbrogliato alcune situazioni scabrose palla al piede, a squadra sbilanciata – comunque da lui ci si aspetta di piu, specie in queste partite), ElSha (entrato lui, la difesa loro é stata sbriciolata – puo diventare devastante), e ci metto anche Brunone “partita in cassaforte” Peres. Andando a cercare il pelo nell’uovo (lo so che ai buonisti del sito questo non piace), Miki é stato un azzardo: che non si reggeva in piedi si é visto sul pallonetto-gol fallito, perche uno come lui non lo sbaglierebbe mai in condizioni normali. Mayoral, oltre a essere impacciato, mi sembra pure lento. Sia lui che Carles Perez mi sembrano giocatori che funzionano solo quando gira bene (=giocatori che a noi non servono). Su Kumbulla anch’io ho delle riserve: criticare la difesa dopo una partita vinta 3-0 con una squadra tutt’altro che debole o rinuciataria, é forse troppo, ma lui spesso si perde l’uomo in marcatura, va in avanti e non si capisce il perché (ricordo un ripiego di Spina a evitare il peggio) ritrovandosi fuori posizione. Ovviamente spero di essere smentito con i fatti nei prossimi matches. Infine il Mister – dopo averlo aspramente criticato per la formazione-regalo anti-Bilan: complimenti davvero per l’impostazione sia tattica che caratteriale. È ora di vincere qualche big-match anche in serie A.

  9. sinceramente non so di chi sia il merito, se tecnico o dirigenziale, ma in questa stagione si stanno esaltando le qualità di giocatori che si possono considerare dei veri e propri acquisti.
    Villar, kardsop, ibanez, kumbulla, e quelli che l’anno scorso non avevano queste prestazioni,
    da Mancini a mikhy, e persino pau Lopez e Brunetto peres!!!

  10. BRUNETTO NOSTRO.
    Tornato a gennaio lo scorso anno poi 19 presenze
    Quest’ anno calcistico siamo a 31 presenze.
    REYNOLDS e CALAFIORI non danno ancora certezze e ” Brunetto nostro ” conosce i movimenti, gioca su entrambe le fasce ed ha la PIENA FIDUCIA dell’ allenatore.
    Ad un GIUSTO INGAGGIO da rinnovare .
    ALL IN sul centravanti e LOVATO.

    • Io prenderei più Bremer (23anni) dal Torino… Lo paghi poco e gli puoi dare anche contropartita vista la situazione in cui stanno…
      Poi segna… E pure tanto…
      Poi sempre dal Toro voglio singo.
      Lo mettemmo dove farà la differenza ovvero IN ATTACCO.. È non a fare il tornante come sti catenacciari mediocri allenatori italiani tipo Nicola… Me viene il vomito

  11. ma quanto ha rosicato il povero pinci ieri sera del nostro 3a0, dai voti che leggo direi tanto tanto, dare 5,5 a kumbulla vuol dire o che non hai visto la partita oppure che rosichi e il risultato finale gli brucia dentro come ai laziali. Forza Roma

  12. Dare l’insufficienza a Kumbulla dopo la partita di ieri è da incompetente o, peggio ancora, da persona in malafede. I piedi non sono educatissimi, ma ha un senso dell’anticipo notevole, stacco di testa straordinario e giusta prepotenza. Deve maturare ed acquisire sicurezza, ma in prospettiva è un signor giocatore.

  13. Whoscored, sito che dà le proprie valutazioni su base statistica (e non sulla simpatia), ha dato un bel 7.0 a Kumbulla, che senza il giallo sarebbe stato leggermente più alto. Cretini quelli di Whoscored o Valdiserri inadatto a fare il giornalista?

    • Valdiserri fa quello per il quale è pagato mattè 😉

  14. Io non sono un grande estimatore di Fonseca,anche se come persona e come uomo nulla da dire ,ma ieri sera la Roma mi è piaciuta in tutto ,aggressiva corta tatticamente perfetta e tutti concentrati ,e giocatori grintosi.Questa è la Roma che piace a me ,con questo atteggiamento dobbiamo sempre scendere in campo poi certo non è che possiamo vincere tutte le partite ,ma è questo l’atteggiamento giusto che vorrei sempre vedere cominciando da Domenica con il Parma sempre FORZA ROMA

    • Ma come fai a scindere le due cose? Io no capisco…
      A quei livelli per come la vedo io… conta uomo 75% abilità tecniche 25%…
      Vabbe… Come dice il Mister sto ancora imparando.. Magari me sbajo io 🤷‍♂️

  15. Spinazzola è l’esempio di giocatore forte il cui acquisto viene criticato e la cui cessione viene vista di buon occhio ma che sul campo fa sempre la differenza a nostro favore. E’ stato ceduto dalla Juve e si è presentato con un sorriso enorme dichiarandosi felice di giocare per la Roma e di averla seguita con simpatia dai tempi di Batistuta. Generalmente sono felici i calciatori che fanno il percorso inverso. Il problema era che Spinazzola si infortunava. Era vero, ma in cambio di Spinazzola abbiamo dato alla Juventus Luca Pellegrini calciatore che aveva avuto già qualche brutto infortunio e che non dava garanzie fisiche. Però sul campo Spinazzola aveva dimostrato di essere un top player anche nell’Atalanta, mentre Luca Pellegrini aveva dimostrato di essere un mediocre calciatore come sta testimoniando la sua carriera fino a oggi. Poi c’è stato chi ha esultato per lo scambio con Politano mentre lui era dispiaciuto di andare all’Inter. Quando l’Inter ha fatto saltare la trattativa lui si è ripresentato in campo e si è impegnato come se nulla fosse successo. In questi anni, pur non essendo nato a Roma, ha dimostrato impegno, dedizione, attaccamento e rispetto per questa squadra e per ciò che rappresenta. Inoltre sia Juve che Inter hanno sbagliato valutazione e stavolta, a differenza di altre, l’affare l’abbiamo fatto noi mollando, peraltro, una sola alla Juve e lasciando un giocatore all’Inter che poi hanno comunque ceduto perché non ritenuto utile e che attualmente è un panchinaro a Napoli. In più è difficile trovare un calciatore felice di giocare nella Roma, non essendo romano, e che se n’è andato dalla Juve senza dispiacersi e che non era felice di dover giocare nell’Inter perché preferiva la Roma. La partita di ieri ha di nuovo messo in evidenza le sue grandi qualità tecnico /tattiche con una prova perfetta sia in fase difensiva, dove a un certo punto ha fatto una diagonale da perfetto difensore, che offensiva. Sinceramente se c’è un giocatore che meriterebbe la fascia da capitano per tutto quello che ha dimostrato sul campo e fuori per la Roma quello è proprio Spinazzola. Parla poco ma lavora tanto e lo fa sempre col sorriso. Complimenti. Io quando l’abbiamo acquistato avevo applaudito a questa operazione perfetta sia da un punto di vista economico/finanziario che calcistico. Non ci credevo che la Juventus cedesse un giocatore così forte in cambio di Luca Pellegrini e pure io temevo i troppi infortuni ma cedevamo un altro giocatore anche lui soggetto a infortuni ma molto meno forte e con meno esperienza.

    • Il problema di Luca Pellegrini… È la testa.. Tra qualche anno tornerà alla ribalta.
      Avesse avuto la testa di Gonzalito.. Stavamo a parla di uno forte forte…

    • Luca Pellegrini è un calciatore molto falloso e poco propenso alla fase difensiva ma con una buona corsa e buone doti nel cross. Giocatore da squadra di medio-bassa classifica nulla più. Al suo posto abbiamo preso Spinazzola quindi abbiamo un calciatore molto più forte ed esperto. E anche Calafiori sembra più forte.

    • Caro Alda, bello il tuo commento.
      Ci sono calciatori che hanno l’intelligenza di capire che arrivare alla squadra top non comporta automaticamente giocare titolare (giustissimo, sia chiaro, provarci giocando le proprie opportunità). E ancor più intelligentemente capiscono che ad un certo punto è meglio cambiar aria, “accontentandosi” di una squadra meno blasonata, di cui diventano però colonne portanti.
      Così dev’essere Spinazzola, ma a pensarci abbiamo messo su una squadra niente male con gli scarti degli altri (Mkhitaryan, Smalling, Pedro…).

    • @ALDA per me Luca Pellegrini è un giocatore che non ha il fisico, ha il temperamento ma non la tecnica e non ha l’intensità. Oltretutto non credo sia adatto a giocare terzino o esterno tutta fascia, forse potrebbe diventare un interno di centrocampo, come ad esempio giocava nella U21, ma comunque non di livello top (io ho perfino dubbi che Barella riesca a restare per più di 2 anni a quei livelli, per me già il prossimo anno lo vedremo in calo fisico e non altro per compensare). Qualche buona caratteristica l’ha, ma, come per tanti, è la testa che fa la differenza MA anche il fisico, perchè Spinazzola quando sta al 60% comunque ha presenza fisica e con la maggior parte delle squadre comunque rimane affidabile, mentre Luca Pellegrini se cala un po’ diventa inutile e viene spazzato via dall’avversario di turno.

    • Spinazzola non è uno scarto e non si è accontentato di una squadra meno blasonata. E’ stata soprattutto un’operazione economica/finanziaria piuttosto che sportiva. Chi viene a Roma lo fa pensando che da quel momento in poi la Roma finalmente diventerà sul campo la squadra vincente che rappresenta con il suo nome glorioso. E adesso che ci sono i Friedkin potrebbe aver fatto la scelta giusta. Se lo meriterebbe.

  16. Lorenzo Pellegrini ieri sera migliore in campo (parlando della ROMA) anche per me. É ormai da tempo che unisce volentieri alla classe nel cercare corridoi inesplorati per i compagni una cattiveria nel recuperare palla e ostacolare le ripartenze in campo avversarie che non sempre ha messo in campo. Mikitharian da centroavanti, almeno ieri, é stato come giocare senza. Rimaneva troppo indietro rispetto agli altri, quasi da centrocampista centrale basso. Non so, forse é stata una scelta del MISTER per fare uscire gli Ucraini. Pau bravo non solo tra i pali ma anche a correre fuori dai pali se serve. Elsha ha giocato 2 partite, la prima (probabilmente ancora a motori spenti) da dimenticare rapidamente. Kumbulla mi auguro farà meglio di ieri. Ha giocato meno degli altri, questo conta. Come pensavo, e scrivevo, su questi amati schermi 😄 prima della partita, abbiamo fatto vedere da subito che la serie A é un altro campionato rispetto a loro. L’Inter forse gli ha presi sottogamba, non mi interessa. Il Real non é spesso il vero Madrid (ha battuto la DEA per errore). In effetti, tralasciando una prima fase di studio, abbiamo cominciato a giocare in fiducia subito dopo il vantaggio, senza lasciar loro una possibilità… diciamo che avremmo dovuto segnare il secondo, e oltre, anche prima, troppi errori nell’ultimo passaggio e in altre partite, con altri avversari, poi paghi. A questa squadra davvero con un attaccante forte (una specie di Cavani?), si poteva anche non giocare il ritorno. Cristante poi bravissimo, giocherà sempre. Sono curioso, passato il turno, di trovarmi davanti i più forti, sulla carta, un’inglese o una spagnola. Non vorrei un derby italiano.

    • Dite quello che vi pare… Ma il migliore in campo ieri sera è stato Cristante.

      E se lo dico io ce poi crede ahahahahahahahahahahahhaha

      Daje Bryan!
      Daje Lorè!!!

      E soprattutto DAJE BATIMAYORAL!

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

      Ps: quel capoccione de pellegrini deve fa doppio allenamento se vole cresce….ma penso che il mister già je lo sta facendo fare 😎

  17. Non appena gli Abbocconi 🙀 hanno preso di mira Pellegrini,il rendimento del Capitano Romanista è schizzato a razzo verso l’alto.
    Gli suggerisco un’idea…prendetevela con Borja Mayoral,così lo fate diventare capocannoniere e la Roma vince l’Europa League…
    Grazie di esistere,Abboccò…
    a nome della Roma 🙀

    • Borja Mayoral diventerà un gran bel giocatore.

      Uno de quelli che te fa veramente la differenza.

      Cia la tigna de Cavani dei tempi belli… Tocco palla tutto tondo abbastanza ruvido a confronto ma è na questione de tempo 😎

      I suoi movimenti hanno fatto la differenza ieri.
      Pochi lhanno notato viste le pagelle ed i commenti.

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

  18. Comunque oh… Diawara Villar in un CC a 2 con qualche partita in più per conoscersi meglio… La vedo dura per gli avversari…. 😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬

    Se mai Rick poi dovesse anche trovare i tempi giusti di discesa e coordinarsi con Spina dall’altra parte… Sarebbe VERAMENTE dura per gli avversari… Con il ritorno di Edin Zaniolino e Veretout poi… sarebbe DURISSIMA per gli avversari…

    Con Mancini Ibanez Smalling e Kumbulla al 100 %.. Sarebbe IMPOSSIBILE.

    FORZA ROMA
    FORZA MISTER FONSECA
    FINO ALLA VITTORIA

    #FronteUnicoRoma
    #HastaLaVictoria

    • Ciao HSL,

      Quella sera stavo stravolto… Senza esagerare 😅

      Il tuo commento però me lo porto dentro… Grazie. 💛❤️

  19. Possiamo dire che abbiamo finalmente vinto un big-match?
    Non sarà il Bayern, ma è pur sempre una squadra che ha fatto un doppio pareggio con l’Inter ed è al livello almeno di lazio e napoli.

  20. Kumbulla e è fortissimo….ma.valdiserri che partita ha visto…..mah…..quando vinci 3a0 tutti sufficienti. Grande Faraone

  21. Ieri Pellegrini è stato finalmente all’altezza delle lodi che ne tessono un po’ tutti.
    Non me l’aspettavo, e sono ovviamente felicissimo di esser stato smentito.
    Che dire, speriamo che sia l’inizio di una trasformazione,
    sono pronto a cospargermi il capo di cene, comprarmi la sua maglietta e appendere il poster in ufficio nel caso 😀 😀 😀

  22. …le pseudo bocciature vengono da due pseudo giornalari…pici e valdisega non si smentiscono mai… piuttosto, perché tutti e due dopo la zappa non provate anche la vanga?…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome