AS ROMA NEWS – Una grande Roma distrugge l’Udinese, che alla vigilia veniva vista come uno spauracchio considerati gli ultimi risultati ottenuti in campionato anche contro le big, e rilancia le sue ambizioni dopo la sconfitta dell’Allianz Stadium. Tutti i quotidiani titolano sottolineando la grande prova di Jordan Veretout.
“Una Roma a tratti ingiocabile”, si esalta Il Tempo (T. Carmellini) che sottolinea come la squadra, quando gira a mille in quel modo, diventa durissima da affrontare per tutti. “E per una volta si è intravisto anche il concetto palesato più volte dal tecnico portoghese secondo il quale questa squadra gioca meglio con Borja Mayoral in attacco che non con il più quotato Dzeko. Sembrava un’assurdità, eppure il tempo sta dando ragione a Fonseca: ieri l’ennesima conferma. È un’ammissione sanguinosa per chi ha sempre stimato infinitamente il bomber bosniaco, ma è innegabile che i movimenti, del brevilineo spagnolo, fanno meglio alla Roma: almeno in questa fase“, scrive il quotidiano.
Gli dà ragione anche Il Messaggero (U. Trani) che spezza una lancia in favore di Paulo Fonseca dopo il netto 3 a 0 di ieri: il lavoro del tecnico portoghese va oltre il successo contro l’Udinese. La Roma vince pure senza Dzeko che non è più titolare da 4 gare. I numeri danno ragione al tecnico: 9 punti su 12 a disposizione senza l’ex capitano.
Meno convinto Leggo (F. Balzani) che parla di “confronto intestino tra Mayoral e Dzeko. Fonseca ha deciso di schierare ancora lo spagnolo dimostrando di saper vincere anche senza il bosniaco. Il risultato gli dà ragione ma l’ingresso di Edin ha regalato maggiore imprevedibilità grazie anche a un rigore guadagnato ma non ravvisato da Giacomelli“.
“Tres Bien” è il titolo de Il Romanista, che sottolinea i tre gol e i tre punti che la Roma regala ai suoi tifosi proprio nel giorno di San Valentino. “Roma troppo superiore”, scrive invece la Gazzetta dello Sport. Il 3 a 0 è “un risultato che ci sta tutto per una squadra troppo superiore. Adesso la Roma deve puntare al salto di qualità: giocare bene e convincere anche con le grandi”.
Fonti: Il Tempo / Il Messaggero / Il Romanista / Leggo / Gasport
Con le piccole si fanno punti e non si scappa.
La squadra da ampie garanzie su questo.
Fonseca però ha il dovere in una stagione incerta come questa di provare a cambiare il suo modo di giocare per riuscire a vincere qualche scontro diretto e provare a conquistare il podio.
Esistono pure tanti scontri diretti degli altri però.
Io ripeto quanto già scritto giorni fa: Fonseca è un ottimo allenatore e la squadra gioca un ottimo calcio ed ha un identità precisa. ovviamente, ci sono dei limiti, caratteriali e anche tecnici. è chiaro che se ho cristiano ronaldo che per tutta la partita non fa assolutamente niente ma di due palle che tocca una la manda in rete e una sulla traversa, la storia cambia…infatti col napoli dove Meret ha fatto 3 prodezze..guarda caso lal Juve c’ha sbattuto il naso..
quindi si può e si deve migliorare ma vedo che anche le altre cadono eccome se cadono… il milan 2 pappine con lo spezia… ma la roma è stata massacrata per aver perso con lo spezia mi sembra…ora è vero che abbiamo giocato una partita orrenda quella sera..ma è altrettanto vero che non esistono più squadre cuscinetto…o si gioca col coltello tra i denti tutte le partite o non se ne esce anche con le cosidette piccole…
sento parlare di cambiare l’allenatore…Allegri? benissimo figuriamoci, grande allenatore , tattico, pragmatico, che bada al sodo…ha fatto benissimo oviunque…. però se viene Allegri l’accordo sarà che gli comprino un bel paio di top player come minimo…allora mi chiedo…ma perchè non farlo con Fonseca? faccio un esempio… ma se Fonseca avesse un paio di difensori top da far ruotare, e un centravanti veramente forte che ogni palla che tocca la trasforma in oro.. non faccio nomi non sono un esperto… ma non credete che farebbe lo stesso bene?…
io penso di si… il fatto che a Roma si perde con la juve ed è tutto da buttare…si vince con l’udinese e siamo da scudetto…il tutto nel giro di 7 giorni… ma secondo voi è normale??
secondo me no…
e poi Fonseca è un gentiluomo, preparato, pacato nei commenti, distinto:.. ma chi vogliamo ? il sarri della situazione ? con annesso turpiloquio a 360 gradi? no grazie !
Spesso si sottovaluta il profilo psicologico di Fonseca. A Roma, diciamo in una grande piazza, ma a maggior ragione su questa che lo è per dimensioni ma non per bacheca, serve un uomo in grado di reggere botta a diverse pressioni ed eventi.
Fonseca ha superato tante traversie: l’anno scorso, causa passaggio di proprietà e la caduta in disgrazia di Petrachi, è stato lasciato praticamente solo nella gestione del gruppo.
Ha affrontato e superato le difficoltà con due capitani andando per la sua strada, rischiando ma senza perdere il controllo. Alla fine, uscendone anche rafforzato, dimostrando che per lui non ci sono figli e figliastri. Tutti possono cadere ma anche riemergere, come ha fatto vedere con Karsdorp e Brunetto.
Tatticamente, ha imparato dai suoi errori e questa è una squadra molto diversa dall’idea con la quale ha iniziato. Nei rapporti con la stampa è educato ma scaltro, non si lascia prendere la mano, non si fa trascinare su terreni scivolosi.
Ci sono ancora dei problemi, e sappiamo bene quali. Tanti li ha però risolti, la squadra dimostra di seguirlo, e la tranquillità e l’autorevolezza con la quale si regolano molti avversari non sono affatto scontate.
Come giustamente dice l’amico più su, pochissimi sono certi di dare garanzie maggiori: teniamoci il dubbio su Allegri, ma dovresti comunque ricominciare un percorso, l’ennesimo, con la consapevolezza che dovresti dare tanto a lui e investire molto sul mercato. Possiamo farlo?
Allegri, con un Milan che aveva perso i suoi leader carismatici, non è stato in grado di dare un valore aggiunto, e fu trattato lungamente come l’ultimo dei pirla da Berlusconi e Galliani.
Poi ha avuto la ventura di trovarsi libero quando Conte sbroccò a ritiro iniziato. E’ stato bravo, ma anche fortunato.
Mi sembra di poter dire che Fonseca avrebbe almeno il diritto di sentire l’appoggio della tifoseria da qui fino alla fine della stagione. Non si può trattare come un imbecille uno che sta dove si trova lui con quello che ha avuto a disposizione e tutti i momenti difficili che ha affrontato.
Ha sempre preso delle decisioni, giuste o sbagliate, ma le ha prese. Non ha mai nascosto la testa sotto la sabbia. Io lo stimo anche per questo.
dopo la sconfitta di Torino, la Roma con Fonseca era destinata ad un ridimensionamento da paura. Ha vinto, bene, contro l’Udinese e rientra per incanto una pretendente al titolo. Chissa perche, poi, tante critiche alla squadra e a Fonseca arrivano sempre alla vigilia di partite che, almeno sulla carta, sono complici di dfficolta relativa alla forma di giocatori che hanno strappato attenzioni nelle gare precedenti. La Juve ha fatto tre tiri in porta, 3, in tutto l’arco della partita, dei quali uno, il peggio dei tre, è passato tra le gambe del difensore sorprendendo il ns portiere. Con tutto cio, il ns giovanissimo Gumbulla non ha certo sfigurato contro il grande CR7 (giocatore da 30 ml l’anno) anzi, alla fine possiamo dire che non ha demeritato davanti ad un simile ASSO ! La Roma oggi è ancora una squadra incompleta, quello che mi auguro con tutto il cuore é che il prossimo anno venga completata nei ruoli che FONSECA ritiene opportuno rinforzare ma senza tanti stravolgimenti.
Comunque, lasciatemelo dire, oggi nei commenti leggo molta ma molta piu romanita dei giorni passati, e in mezzo a tanti amici giallorossi mi sento bene!
d’accordissimo con UB 40, Solo un Capitano e Rod.
la mano dell’allenatore si vede e con una squadra dall’organico inferiore (non nell’11 in campo, ma nel complesso) è al terzo posto in classifica. il gioco è solido e si evolve, dal 433 al 3421 al 352 con le grandi (nella partita con il milan vedremo se conferma).
ora uno dei centrali accompagna sempre l’azione offensiva con più decisione, ieri abbiamo visto villar in marcatura ad uomo sul play avversario insomma, io mi terrei fonseca, anche perchè, in giro, di migliori non ne vedo.
la dimostrazione viene anche dal fatto che la juve si è messa a giocare con noi, come una provinciale, tutti dietro la palla e palla a ronaldo.
il fatto che si vinca con le provinciali non è scontato nel campionato italiano. le altre cosiddetta grandi, hanno lasciato una marea di punti per strada e noi abbiamo avuto anche un po di sfighe
da migliorare, giro palla sotto pressione e cattiveria agonistica quando serve.
aggiungo che è ridicolo passare da squadra di incapaci a squadra scudetto in 7 giorni.
Concordo con quanto scritto da UB40. Inoltre vorrei sottolineare che TUTTI gli allenatori post-Capello hanno avuto prima o poi SERI problemi con stampa-tifosi, etc. Ora uno può essere scarso, avere idee troppo rigide, etc. etc. ma TUTTI mi pare eccessivo.
Se il “prossimo è sempre meglio” il problema non è ne l’attuale, ne il prossimo ma magari va ricercato in altro (tipo l’impossibilità a causa di infortuni gravi di schierare la teorica formazione costruita col calciomercato, qualche cambio di troppo in sede di mercato, qualche cessione ritardata e qualcuna affrettata, qualche giovane deludente, qualche critica di troppo che fa perdere “la voglia” a certi giocatori, qualche supposto campione deludente e qualche partita di troppo con arbitraggi anti-romanisti in una lega comandata dal sor “me danno 2 rigori e 10 minuti di recupero” lotito).
Intanto aspetto ancora di sapere se è più grave scrivere un nome su una colonna invece di un’altra (perchè questo è di fatto verona-Roma, un errore burocratico con NESSUNA conseguenza tecnica) o falsificare tamponi per far giocare i propri giocatori che non dovrebbero farlo. Ma intanto la sentenza arriverà tardi e si darà per acquisito il risultato sportivo… o si applicherà una sanzione vergogna tipo “squalifica nei mesi estivi” (alla lulic con la squalifica scontata a casa durante Natale e Santo Stefano).
Analisi corrette, cui mi sento di aggiungere alcune considerazioni.
L'”ansia da prestazione” (chiamiamola così) rispetto alle “grandi” è prima di tutto della squadra. Fonseca ci mette del suo nel non riuscire a cambiare strategia in corsa; naturalmente è anche limitato dalla disponibilità in panchina: una cosa è se hai Pedro ed ElSha, una cosa è se non li hai.
Deve migliorare sotto questo punto di vista.
Ha cercato di impostare la partita con la Juve in modo efficace, e sul piano del gioco ci stava riuscendo. Poi discuteremo fino a notte se in realtà era una strategia apprestata da Pirlo. Mi pare che contro le altre squadre non l’abbia adottata. Non ha avuto fortuna sugli episodi, e in attacco, ad onta del numero di reti segnate, siamo tuttora debolucci, intendo nel senso della propensione al goal e della percentuale di occasioni realizzate. Questo dipende probabilmente perché Borja Mayoral è ancora un po’ acerbo, mentre Dzeko ha smarrito la propria vena. Il primo segna con le “piccole”, il secondo manca dal tabellino marcatori da parecchio. Per fortuna c’è Mkhitaryan che supplisce, c’è Veretout, speriamo ci sia di nuovo anche Pedro, per tacere del Faraone.
L’altro grosso problema è la difesa. Sulla carta, dovrebbe essere fortissima, almeno le individualità sono di tutto rispetto. Forse è il tipo di gioco che non la agevola, con le aggravanti di un portiere incerto (vivaddio ieri ha fatto il suo alla grande) e l’assenza di un vero mediano interdittore.
La difesa va registrata assolutamente, non possiamo sperare sempre di far un goal in più di quelli che subiamo.
Sono d’accordo.
Fonseca e’ un tecnico preparato e quest’anno potrebbe fare meglio dello scorso anno, il che e’ tipico degli allenatori che sviluppano “idee di calcio”: migliorare quando gli si consente di avere la squadra in mano per piu’ anni, con continuita’ e (si spera) senza smantellarla ogni sei mesi cedendo giocatori chiave.
Quello che succede alla Roma negli scontri diretti, e in generale nei momenti chiave della sua storia, in quelle occasioni fuggenti per fare il salto di qualita’ definitivo e’ un mezzo mistero, una malattia cronica che persino noi vecchietti del tifo guardiamo allibiti da decenni senza avere una spiegazione chiara, figurarsi un tecnico anche bravo che sta qui solo da un paio d’anni. Passano giocatori, allenatori, presidenti ed e’ sempre uguale: Quando si vince lo scudetto a 100 punti, ne facciamo 95, l’anno che si vincerebbe a 85, ne facciamo 78, quando battiamo tutte le “piccole” ci affossiamo con le “grandi”, quando suoniamo le grandi perdiamo scudetti col Lecce o a Venezia ecc…
E’ da sempre cosi’, tranne pochissime storiche eccezioni: Ben che vada ci manca un soldo per fare una lira, mal che vada ci autodistruggiamo e spiaggiamo a meta’ classifica in preda a crisi isteriche di gruppo.
Non e’ certo colpa colpa di Fonseca.
Infatti, mi sembra che dopo certe imbarcate sconcertanti, il primo a essere sorpreso/sbigottito e’ lui.
Certo non e’ perfetto, non e’ un genio assoluto (ma secondo me, non esistono i geni della panchina…ci vuole sempre un insieme di cose: bravi tecnici, bravi giocatori, societa’ ecc.).
Al massimo si puo’ dire che Fonseca non abbia ancora trovato il grimaldello, quella scintilla che scocca nella testa dei giocatori e gli fa pensare “un momento, ma forse che siamo veramente i piu’ forti…?”, quel momento che ti trasforma in una squadra vincente.
Non ci e’ riuscito, ma non e’ l’unico, anzi e’ l’ultimo di una lunghissima lista.
Forse a Roma l’unica soluzione e’ portare dentro un alieno, uno che “pensa diverso” e trascina improvvisamente tutti, un Falcao o un Batistuta.
O magari, basterebbe lasciar fare un bravo tecnico per un po’ di anni, farlo lavorare invece di di imbucarlo in continui ultimatum e dargli dell’idiota ogni due giorni.
Non lo so se questa strategia funzionerebbe, perche’ a Roma non l’abbiamo MAI provata, almeno non negli ultimi 30 anni.
“.. .La Roma deve puntare al salto di qualità…”
Infatti, quindi aspettare il confronto con le “grandi” con cui si può anche perdere ma senza prendere 3/4 gol a partita. Credo che il salto di qualità può esserci se finalmente si risolvono 2 grosse negatività e cioè rivisitare la difesa, mette sempre paura, e far si che Fonseca sia più reattivo durante gli incontri e riesca giocare anche in funzione dell’avversario. Insomma maggiore duttilità tattica.
Lo spollicinatore è laziese e si sta sentendo male eheheh
Er coach c’ha stampato Xerox sur gomito. Sforna tutte partite in fotocopia, sia pe’ n’verso che pe n’antro. Er campionato pe’ noi nun c’ha segreti, stamo a vive “Ricomincio da capo” co’ Bill Murray…
Interessante… Spiegati meglio per favore.
Che te devo spiegà Davidò? Me pare tarmente chiaro, che me fai come er fratello de Cip?
Lo so Nico … Eh so de coccio che ce posso fa 😅…
Però confrontando la partita con ludinese di inizio stagione con questa… Me vengono I brividi in effetti… Dici che è stata la stessa partita? Ludinese si è pure rinfoltita con llorente e deulofeu..
L’unica cosa simile me pare er go de Pedro 😅
Daje Nico Daje..
FORZA ROMA
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
Mi ripeto. Il gioco di Fonseca è efficace e spettacolare.
Fondamentali un portiere alla Allison e un centrale di difesa forte e veloce.
Ma possibilmente un ambiete abbastanza sereno. Il che è lontano davvero.
…Dici
condivido..come detto prima…si perde con la juve ed è tutta una rovina..si vince con l’udinese e siamo da scudetto… abbiamo smalling e zaniolo fuori uso e siamo terzi con una squadra di buoni giocatori, un paio di ottimi giocatori ma senza i cosidetti top player…non abbiamo lukaku che ieri si è fatto 4 mila metri da solo palla al piede passando sopra a mezza lazio e segnando pure..non abbiamo Alison in porta…ma di sicuro abbiamo un ottima squadra che va migliorata con 3 inserimenti di spessore internazionale uno in porta, uno in difesa e un centravanti spaccadifese…poi ne riparliamo …serve anche un po di sana romanità..attaccamento alla maglia…un derby da ammogliati contro il resto del mondo non lo voglio più vedere…però come detto siamo terzi…qualcosa vorrà pur dire..o no??
Mo ve lo dico che penso sugli scontri contro la Juve… Abbiamo perso e pareggiato contro Cr7 per come la vedo io… I campioni spesso e volentieri fanno la differenza e purtroppo è toccato a noi..
Marcature a uomo e discorsi vari possono funzionare come non funzionare.. Perché se bastasse marcarlo a uomo per evitare che faccia il bello e cattivo tempo… Non sarebbe Cr7 ma petagna…. Detto questo avanti così.
Partita dopo partita… Possiamo solo MIGLIORARE.
Ma quando cavolo se saprà il risultato del ricorso di hellas Roma?????? Perchè ormai tutti pare se siano dimenticati, ma la Roma sul campo ne ha 44!!!!
Sarebbe meglio il prima possibile. O come l’impressione che, se dovesse risultare decisivo per il piazzamento Champions, magicamente non sarebbero più molto inclini ad ascoltare le nostre ragioni…
Ho inavvertitamente cancellato un’h, mi dispiace
La Roma se dovesse arrivare 3 sarebbe già un miracolo. Il salto di qualità è difficile da fare con la squadra attuale. Alcuni difensori sono bravi ma giovani e inesperti, l’attacco è stato affidato a Mayoral, che è bravo, ma ha bisogno di altro tempo per integrarsi perfettamente, mentre Dzeko da un po’ di tempo è un ex calciatore A destra ci sono dei limiti con Karsdorp, se poi entra Peres giochi in 10, non fa altro che scaricare la palla all’indietro al compagno più vicino.
La panchina non è all’altezza, anzi sembra quella di una squadra di medio bassa classifica, se si fa eccezione per Cristante.
Che dire di più forza Roma e speriamo di arrivare quarti.
L’attacco per me in caso di arrivo di una punta(amerei Belotti) ha tutto per puntare in alto, tra P7, Zaniolo, Pedro, SES e MKhi abbiamo 2 squadre di trequartisti di alto livello.
A centrocampo serve un mediano alla Veretout(Nandez?) da far entrare nelle rotazioni, Cristante e P7 possono giocarci, ma non hanno la dinamicità del francese.
La difesa adesso come adesso per me va bene così, i centrali forti sono 4, di cui 3 giovani a cui serve giocare, all’occorrenza Bryan pure può giocarci e in caso di triplo infortunio non mi spiacerebbe vedere Tripi in prima squadra.
In porta onestamente serve un portiere che dia sicurezza sempre, Pau è bravo, veramente, lo è, ma troppo discontinuo.
Hai già dimenticato il numero di Peres che serve pellegrini per il gol vittoria con lo spezia ve?
A livello di organico la Roma non è molto più forte dello scorso anno (in attesa di Zaniolo e della disponibilità di El Shaarawy) paga la conferma dell’allenatore e del nuovo modulo. Tredici vittorie in un campionato equilibrato non sono poche. Forza Roma!
E dopo il primo articolo spazzatura di Pinci
Ecco il fido scudiero Balzani detto Banzaiiiii
Roba che manco sul Corriere dei Piccoli…
Ieri Jack O’Melly è stato bravo, apposta te sfoghi sui pennivennoli oggi…
Finisce che la corsa champions si fa sul Milan.
Non credo che vinca con l’Inter. Che perda o pareggi abbiamo l’occasione di avvicinarci battendo il Benevento.
Spero pareggino, non fosse che per una mera questione statistica, visto che poi dovrebbero perdere la terza di fila con noi.
Se poi ci ridessero il punto di Verona…
Ieri mancavano
Smalling Kumbulla Zaniolo El Shaarawy .
Gli altri non citati PESANO SOLO per il monte ingaggi : buon lavoro PINTO
(magari reintegrare Petrachi non sarebbe male ).
22 giornate 44 punti molta stampa rischia una figuraccia visti i pronostici di inizio campionato e viste le assenze che hanno accompagnato il percorso.
Ora concentrazione grinta intensità contro il BRAGA e il milan.
Magari anche un po’ di fortuna
Ma che vuol dire “a tratti ingiocabile”?
che quando la Roma gioca in quel modo, non ce n’è per nessuno (almeno credo volesse dire questo)
Che è praticamente impossibile costruirci attorno un sistema per arginarla. Si usa molto, come termine, nel basket
La Roma non vince con le grandi..
Questo è il messaggio anche reale che viene continuamente riportato..
Ma se Fonseca avesse ottenuto qualche vittoria contro un paio di grandi, di cosa si parlerebbe?
44 punti sul campo.. 2 c’è li hanno completamente rubati con il Sassuolo, ma c’era Maresca, quindi più che furto parlerei di incompetenza..
Se Fonseca avesse non dico tanto, ma ottenuto 2 vittorie ed un pareggio?… Ora si parlerebbe di più di 50 punti sul campo..
Si parlerebbe di scudetto, in un anno che, come dico da tempo e il nostro anno 0… Il vero anno 0.. Cambio di proprietà, una società che ancora sta cambiando letteralmente e lentamente.. Molti giocatori che per essere onesti non sono da scudetto.. Troppi esuberi che non possono giocare e hanno stipendi alti ( un paio a fine anno se ne andranno)
Mancanze enormi.. A partire da Zaniolo e Pastore, che con questo modo di giocare avrebbero potuto fare grandi cose.. Pedro e Smalling sono stati più tempo fuori che dentro, Dzeko che è un campione, sta vivendo un anno non al 100%..
Togliamo questi 5 giocatori a qualsiasi squadra di serie A.. Ed ogni domenica ci sarebbe un allenatore che si lamenta, perché sono tutti giocatori che spostano gli equilibri..
Fonseca invece non se ne è mai lamentato, non ha dato alibi a nessuno.. Ed anche questo è un merito.. Mentre ieri Simoncina si lamentava per il rigore nettissimo dato all’Inter.. Onestamente da vergognarsi.
In oltre.. 11 partite contro le piccole… 33 punti.. Nessuno in tutta la serie A (anche con 12 partite, come Milan ed Inter).. Ha fatto così tanti punti contro le piccole.. Ed anche questo è un merito.
Se Fonseca facesse un altro passo in avanti (insieme a tutta la squadra).. Riuscendo a dare più intensità, forse si potrebbero strappare anche qualche punto contro le grandi..
Ho letto qualcuno parlare di fare partite più difensive contro le grandi.. Ma contro il Napoli ad esempio è successo questo.. E ne abbiamo presi 4.. Forse perché non abbiamo un portiere che da grandi sicurezze.. (in quella partita 3 papere).. E forse anche perché abbiamo una difesa si forte, ma ancora acerba, molto giovane..
Ed i ragazzi crescono attraverso gli errori..
Sono stato molto critico verso Fonseca, ma come ho trovato lati negativi, ci sono anche moltissimi lati positivi.. Ed ogni tanto bisogna anche dare meriti a chi dà mesi si prende tutte le colpe del mondo..
I cicli si aprono con il tempo, senza cambiare mezza squadra ogni anno..
Per ora il modo migliore è ragionare partita dopo partita, a fine anno si potranno tirare le somme e fare bilanci.. Ad oggi siamo terzi, con una media punti molto più alta di quanto ci si potesse aspettare ad inizio anno..
Quindi continuiamo così.
Forza Roma.
La domanda è… che succederà dopo che saranno tornati operativi a regime Pedro Diawara Smalling Edin Elsha Zaniolo Pastore?
Dobbiamo restare veramente uniti… Fin ora non se ne sono ancora accorti e ci snobbano con sufficenza… Dobbiamo compattarci in attesa del momento che incomincernno a piovere titoloni.
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
#AsRLegacy
Commento super sensato (a mio modesto parere…), caro M79 😊…
contro juve , inter e Milan, abbiamo pareggiato. quindi possiamo dire che anche le altre grandi non vincono contro di noi . abbiamo perso solo con la juve ma meritando di più
Ps : ieri su sky… Capello ha praticamente glissato sulla Roma di proposito col sorriso di chi sa che è dura qui a Roma … Spostando le attenzioni su Fonseca e lasciando stare la squadra così come Caressa (menomale).
Invece ha caricato Conte e l’Inter dicendogli che praticamente ormai con il solo campionato hanno il DOVERE E L’OBBLIGO di vincerlo.
Speramo bene…
E’ molto sensato Marco, persino ovvio. Ma l’ovvietà risulta complicata a vedersi per tanti.
Ne dico un’altra: se Fonseca mantenesse la posizione in quota Champions, facesse il suo in EL, siamo proprio certi che non troverebbe estimatori altrove?
E’ un tecnico giovane e dalle cifre ancora abbordabili per tante società. Offre un calcio che sicuramente risulta attraente a diverse latitudini.
Pensate un po’ se sarà lui a salutarci. Mi aspetto grandi festeggiamenti qui.
…caro @Marco79, il tuo commento lo considero molto obiettivo e competente oltre che da vero tifoso della Magica….a tutto quello che hai detto mi permetto di aggiungere una considerazione circa le “attenzioni mediatiche” che la Roma subisce dall’inizio della stagione (in ultimo, andare a vedere lo scandaloso servizio su Roma-Udinese alla DS di ieri sera…). Il piazzamento in campionato si giocherà sul filo di lana e i soldi della CL fanno tanta gola, anzi sono assolutamente indispensabili in questi tempi di covid-19. Fra i fattori per arrivarci, oltre ovviamente quelli squisitamente tecnici, occorrono anche un “palazzo” e dei “media” che ti siano favorevoli o quanto meno che non ti remino contro…La Roma ho forti dubbi che abbia anche solo uno dei due…ecco perchè stringersi intorno alla Roma, da parte di noi tifosi, serve ora più che mai….Forza Roma
“Pensate un po’ se sarà lui a salutarci. Mi aspetto grandi festeggiamenti qui”.
Condivido anche questo.
Da un lato, molti si lamentano dei cicli iniziati e poi interrotti.
Dall’altro, molti – magari gli stessi – hanno già deciso che Fonseca non è all’altezza. Eppure sta lì, con un ruolino incredibile quantomeno rispetto alle “scarse piccole”.
Faccio mio anche il commento di Luciano più sopra. Ma se a Fonseca prendessero un centravanti di peso, un vice-Veretout affidabile, un portiere che dà sicurezza, dove potrebbe arrivare l’anno prossimo?
E invece manca solo che, in scadenza di contratto, centra l’obiettivo, riceve un’offerta allettante e se ne va.
(A quel punto, un pensierino su Italiano lo farei. Rischioso, ma intrigante…).
“Confronto intestino (Intestinale) tra Mayoral e Dzeko” Una perla (si fa per dire, eh)🙃😅
Alla Roma devi semplicemente sostituire Pastore, Jesus, Fazio, Santon,Pau Lopez e Bruno Peres con giocatori utili e soprattutto con carattere.
Serve qualche argentino/colombiano/uruguaiano a sta squadra, perché manca la garra.
Ottima Roma, ottimi tre punti 😊.
Ottimo timoniere (Fonseca) che a mio parere mostra una ammirevole saldezza in mezzo a un mucchio di altre persone che mi sembrano invece solo vociare o pretendere la luna…
Posizione di classifica super precaria con un gruppo di 5 squadre (tra le quali noi) sostanzialmente a pari punti… e 16 partite ancora da giocare.
Situazione non adatta ai deboli di cuore (tra cui ci sono anch’io 😊…).
Ciao a tutti 😊.
La Roma, forse meritava di vincere con la juve e il Milan, all’andata…
Cmq la differenza con le big, che loro hanno un certo Cristiano Ronaldo e Lukaku.
Sono convinto se almeno uno giocava con la Roma, eravamo primi…
Quindi Majoral ora é un brevilineo… Pedro e Perez che sono hobbit? Chiedo per un’amico
Di partite come quella di ieri contro squadre di media e piccola dimensione, ne abbiamo viste tante.
Ma noi giochiamo il campionato a 7 e li stiamo tutti racchiusi in pochi punti e ora bisognerebbe iniziare a fare partite tipo quelle di ieri, anche con chi fa parte del nostro campionato
Vero, ma vero anche che le squadre dell'”altro campionato” ogni tanto ti rovinano il ruolino di marcia, vedi Spezia col Milan.
Non è detto quindi che alla fine peserà più il bilancio degli scontri diretti fra le “grandi” ovvero il bilancio delle partite con le “piccole”.
Mmm come ieri no Luca…
Ieri l’abbiamo chiusa il primo tempo in maniera devastante e abbiamo gestito il secondo, tutto con molta naturalezza.. Senza strafare..
Da spettatore di calcio e non da Romanista….
Ieri la Roma mi ha veramente impressionato e ludinese non è una neopromossa… Deulofeu De Paul Musso e company sono buoni giocatori con esperienza, non ultimi arrivati.
De Paul è stato braccato da Villar ed è riuscito a fare 1 tiro, neanche in porta.. Ad un certo punto si è arreso.
La Roma ieri a mio parere è stata una squadra ENORME… Mi ha commosso.
…a parte quello del “Romanista”, i soliti articoletti scarabocchiati a denti stretti da pseudogiornalari azzerbinati. Ma la cosa veramente ignobile per me è stata ieri sera, quando ho guardato il servizio su Roma-Udinese alla DS della rai. Al termine il conduttore ha così posto le domande in studio: 1) “Ilaria è finita la telenovela Dzeko secondo te?..”, conseguente intervento beota della tizia; 2) “… è successo qualcosa in campo?”, dopo la moviola tutti gli “opinionisti” hanno palesato fortissimi dubbi sul rigore a Mikitaryan (!), c’è voluto l’onesto ex arbitro Saccani (moviolista) per zittirli (!). Ovviamente neanche un cenno al possibile fallo su Dzeko (!); 3) ultima domanda “…dopo la sconfitta con la juventus di sabato scorso ci sono stati un po di problemi con i tifosi per alcuni social di calciatori della Roma non proprio positivi…”, ovviamente giù commenti beoti nello studio. Questa è l’informazione nazionale! Io non mi meraviglio di quell’accozzaglia di azzerbinati che trasmettono dagli studi di milano…mi fanno profonda pena quei pseudotifosi della Magica che, anche su questo sito, gli vanno appresso…Forza Roma alla facciaccia vostra!!!!
Magico ti dirò, a me non dispiace la mancanza di considerazione da parte di certa stampa, anzi!
Anche perché poco poco manteniamo il trend, ci sarà la corsa a far salire in maniera abnorme la squadra solo in attesa di poterla buttare giù (che si sà poi il botto è più grosso).
Come dici tu la delusione è per quei tifosi che ne sposano le tesi.
Qualcuno ha scritto difendendo Fonseca, pensate se avessimo vinto qualche scontro diretto.
È quello che mi chiedo anche io…sono convinto che la difesa sia ottima nei centrali e che l’attuale disposizione tattica li mette in difficoltà, ci vuole equilibrio anche nei giudizi non erano “brocchi” prima e non sono fenomeni adesso.
Una maggiore umiltà e minore presunzione sono convinto che ci avrebbe portato qualche punto in più, ma se giochiamo con la difesa a centrocampo poi diventa difficile e 35 gol (3 a tavolino per cui 33 con l’1-1di Verona) stanno a dimostrarlo.
Non mi esalto per un 3-0 in casa con l’udinese che sta nelle corde della squadra, mi esalterò quando batteremo quelle forti perchè significherà che la vittoria è vicina.
Fonseca va criticato per questo per “essere piatto” alla Zeman se volete al netto degli errori che anche lui fa, ma sul carattere manca molto, ancora troppo per sperare bene, questo comunque non significa che le cose non possano cambiare.
Vero, però Fonseca ha anche (finalmente) trasmesso alla squadra quella mentalità vincente che tanti invece gli lamentano non avere.
E cioè che quando entri in campo VINCI, segni un gol con l’udinese? Sti cavoli, continui a giocare e gliene fai 2-3 anche 4 se possibile, perchè sei più forte e quella partita la devi dominare, a centrocampo, in difesa e in attacco. Vi ricordo che un campionato l’abbiamo perso con la Sampdoria, non con la Juve o l’Inter.
20 anni che tifo Roma e non mi è mai capitato di avere la convinzione di vincere prima di ogni partita con le piccole. La stessa convinzione che ho quando leggo che gioca il Bayern in Bundes o il city in PL. La stessa convinzione che avevo quando giocava la Juve di Allegri.
Manca (è vero) l’ultimo step di maturità, andare a vincere anche con le grandi, ma non mi sembra che siamo così lontani da quel punto di vista.
Con la Juve all’andata meritavamo, col Milan pure la si poteva vincere, così come con l’inter. E’ mancata la giocata del campione, ma abbiamo giocato BENE. Senza contare la sconfitta con la Juve in cui gliene se è dette di tutte di più ad una squadra che ha costretto la Juve a fare catenaccio e contropiede. Perchè si può parlare di ingegnio tattico quanto volete, ma nel momento in cui decidi di chiuderti in difesa ed affidarti a Ronaldo è perchè non hai idea di come affrontare l’avversario.
Questa squadra E’ FORTE (solo un po’ acerba), questo allenatore E’ FORTE, sono convinto che gli serva solo il tempo di lavoro.
Spero gli venga concesso.
ma falla finita con questa storia dell’umilta’. non sai manco che significa.
ma perche’ conte e’ umile?
e allegri?
e capello?
e guardiola?
e alex ferguson era umile?
ma chi ve le mette in testa ste boiate?
fonseca, come tutti gli altri allentatori, ha dei limiti e sta portando avanti un lavoro. ma ha anche tanti pregi che ti permettono di avere una squadra al terzo posto con a tratti un ottimo gioco.
vuoi la perfezione? TIFA MAN CITY O BAYERN e lascia stare l’umilta’
bahhh
“Essere piatto alla Zeman” non si può sentire… Il boemo nasce e muore con il 433, dovunque sia andato ad allenare. Fonseca da noi ha iniziato con la difesa a 4 per poi passare a quella a 3.
Già solo questo basta a smontare l’idea che non sia disposto a cambiare.
Poi scusa, visto che dobbiamo essere equilibrati nei giudizi bisogna che ci decidiamo.
Secondo te siamo una squadra da vertice frenata da uno scarso in panchina, oppure siamo una squadra che parte dietro nei pronostici ma visto che siamo terzi è grazie alle scelte del tecnico?
“Non mi esalto per un 3-0 con l’udinese” ok ci posso stare. però sarebbe pure nelle corde della lazzie che ci ha perso e pure nelle corde di inter e atalanta che ci hanno pareggiato..
Giusto per dire che troppo spesso si da per scontato il risultato con le piccole quando invece non è scontato per niente. troppe big hanno perso punti dove noi abbiamo fatto l’en plein
@massimo
“questo comunque non significa che le cose non possano cambiare”
Fratello giallorosso la nostra speranza è proprio questa già da un bel po … Non capisco però, nel mentre dellattesa dellevolversi dei fatti… perché criticare e voler cacciare Il Mister invece di spronare tutti a fare meglio.
Sinceramente è arrivato il momento di stare dalla parte del Mister e della Roma.
La squadra è con lui, manca il benestare di Edin ( che è la nostra “storia moderna” non si può scaricare come nulla fosse, noi siamo la Roma non strisciati arrivisti) e potremo fare un capolavoro se è vero che la fortuna aiuta gli audaci.
C’è bisogno di tutti gli uomini del Re.
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
“ertimmolo”(???) Se hai capito cosa ho voluto scrivere bene, se vuoi fare capuleti e montecchi stai sbagliando.
Prima di tutto io non rappresento nessuno per cui parla al singolare e con rispetto per cortesia, poi con “umiltà” parlo del metodo di gioco che “alcune” e ripeto alcune volte bisognerebbe avere per provare a far punti con le cosidette forti, poi se a te piace prendere 3 gol al derby senza batter ciglio non posso farci nulla.
Non chiedo la perfezione per carità, da semplice tifoso penso che “forse” con qualche punto in più avremmo potuto batterci per qualcosa d’importante, ergo: sto “LODANDO” la Roma e non distruggendola.
Se poi vuoi che tutti i tifosi siano alla Gianni Morandi con “dai che ce la fai” “grande mister” e quant’altro penso che stai ancora una volta sbagliando, il pensiero unico è patrimonio delle dittature e c’entra poco con il calcio.
Vorrei solo vedere la Roma vincere.Tutto qua.
@massimo
Non è finita finché non è finita.
-cit
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
Massimo, quando parli di umiltà, probabilmente chiedi di giocare più di contropiede contro determinate squadre.. Opinione più che rispettabile la tua.. Però secondo me non è stato mai possibile.
In primis perché secondo me.. E ripeto, parere personale.. Con la nostra difesa rischi più di prendere imbarcate in questo modo.. Lo fanno la Juventus, l’Inter, con dei difensori, non solo forti, ma anche esperti.. Entrambi con un portiere forte..
I giocatori della Roma, sono bravi, ma devono crescere, devono passare attraverso gli errori.. E poi perché.. L’Inter riparte con Lukaku che mette il turbo ed arriva in porta, la Juventus con Ronaldo – Morata..
La Roma aveva il solo Miki.. (ora anche Elsha).. Per fare questo gioco..
Anche a me piacerebbe vincere, e mi piacerebbe vincere sempre.. Però, oggi come oggi, non me la sento di dare la colpa ad un allenatore che sta superando tutte le aspettative, con i numeri..
Non me la sento di dire che può fare ancora di più (e se riuscisse a fare di più sarei felice di sbagliare)
Spero quanto te, di vedere risultati positivi anche contro le squadre più forti.. Già a partire dal Milan.. Però insomma, l’Inter per stare lì ha speso 200 mln e paga il mister 12 mln..
Si difende Fonseca per un motivo piuttosto semplice.. Lo stanno attaccando su tutto..
Anche il licenziamento di Petrachi per alcuni colpa sua.. E poi lo stesso Petrachi dice l’esatto contrario.. Poi senti altre cose tipo, “non fa giocare Elsha perché, Elsharawy aveva detto che sarebbe stato pronto per l’Udinese.. Lo vuole punire..”..
Queste sono cose assurde.. Senti altri parlare di gioco lento, passaggi in orizzontale, poi ti accorgi che le statistiche dicono l’esatto contrario..
Insomma, ha i suoi difetti, ha sbagliato diverse cose, ha dei limiti, che secondo me sono facilmente riconoscibili, ma che non tutti notano.. e personalmente sono stato tra i primi a criticare diverse cose su di lui..
Per finire, il suo gioco, con quello di Zeman c’entra meno di zero.. I gol con Zeman venivano presi in contropiede.. Zeman regalava diverse palle gol..
La Roma prende gol a difesa schierata e lascia pochissime occasioni ogni partita.. E se hai ragione nel dire che si prendono troppi gol (sono dati e numeri).. Sono dati e numeri anche il fatto che la Roma è una delle squadre che crea di più e che fa tirare pochissimo l’avversario..
L’unica volta che abbiamo preso una montagna di tiri e stato quando ci siamo chiusi dietro, ossia con il Napoli..
Detto questo, concordo in pieno con David, tutti uniti..
Forza Roma.
daje tutti sul carro…venghino signori venghino
a roma il problema sono i tifosotti isterici.
il lavoro delle persone si giudica a medio-lungo termine
il mister e’ qui da 18 mesi, mesi peraltro difficili come tutti sapete.
ed i tifosotti invece di sostenere una persona fantastica, con ottimi risultati, vanno appresso come checche isteriche ai radioloari che vivono di pettegolezzi e si nutrono delle loro ansie seminano zizzania e cambiando opinione ogni santissimo giorno.
tifoseria di serie B, purtroppo il nostro grande limite. e al nord se la ridono seduti sulla riva del fiume. prima o poi implodiamo, basta aspettare…
aprite gli occhi, stringetevi tutti intorno alla roma tutta, giocatori e staff. non andate appresso a radiolaori e giornalari e soprattutto non idolatrate chi guadagna milioni e che di voi individualmente non gli interessa assolutamente nulla.
FORZA GRANDE MISTER, avanti cosi’ senza dar retta ai tifosotti isterici.
No, caro ertimmolo, stavolta non sono d’accordo. I tifosetti isterici non sfiorano minimamente Fonseca e, aggiungo, meno male.
Forse qualche fastidio glielo danno i media che alimentano i tifosetti isterici e ne sono alimentati. Così poi ci tocca leggere di Fonseca con la barba lunga e le occhiaie per concludere che è stanco e nervoso. Ma ti pare possibile?
Altro dettaglio, la proprietà è fin troppo silente, con ogni probabilità Jimbo nel dar le chiavi ai Friedkins ha spiegato qualcosa dello Zazzariere dello sport, del Liquori al metanolo, di TelodoioMarione, e di tanti altri.
Ma è certo come la lanzie in B 11 volte che Dan’n Ryan siano a stretto contatto con Fonseca e gli abbiano manifestato tutta la loro fiducia. Ed è questo che conta, diamine, non la sfiducia dei tifosotti isterici.
Io insisto a dire che più di un vice-Veretout servirebbe uno da matter a fianco a lui e Villar..
Se chiama Amadou Diawara e sta mettendo minuti… Si è deciso di recuperarlo.
Io me lo ricordo prima dell’infortunio e non dimentico che reggeva il CC da solo.
Dopo l’infortunio ho avuto la netta sensazione che in lui fosse nata la paura di metterci la gamba (cosa nel quale eccelle cristante invece che secondo il mio modesto parere è la sua qualità più grande, il carattere) ed infatti per questa mancanza di coraggio, è stato declassato dal Mister (altro che le fandonie dei procuratori, da come la vedo io gioca chi ha coraggio e non si ferma mai questo giustifica svariate scelte del Mister apparentemente senza significato).
Ieri però quando è entrato ha fatto un intervento che non gli vedevo fare da moltissimo tempo il che mi lascia ben sperare.
Voglio rinnovare come sempre fiducia al Mister e alle sue scelte che premiano l’uomo prima del giocatore.
FORZA ROMA
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
Io una cosa che critico a fonseca tarda troppi nei cambi quando vede che alcuni calano fisicamente e non pressano più tarda troppo nel fare i cambi questa scuadra come cala un po’ di intensità commettono cavolate per me deve essere più reattivo nel leggere queste situazione
Speriamo che migliori allora!
Daje Mister e FORZA ROMA!
#FronteUnicoRoma
#HastaLaVictoria
ahò..nun sò voi ma qui t’ho sgamato n’antra volta dei cloni nickettari..chi è che parlava dèè comari isteriche de isterismo..è mhò è sparito..ma si certo che è lui..quello cor giullare sempre dietro che je batteva le mano..cambiano nick ma poi dicono sempre le stesse cose..eh eh eh..
si può vincere anche senza Dzeko? ho letto bene? ma qualcuno vuole ricordare a questi giornalai di andare a controllare gli ultimi 4 anni di dzeko alla Roma per gol fatti? per carità, ma quando dzeko è stato indispenzabile per la roma a parte un solo anno dove segnava anche mi nonno? ma per cortesia, 7, 5 milioni netti all’anno per segnare come lo scorso anno 2 gol in coppa italia, 5 in campionato….ma guardate le partite invece di scrivere corbellerie….dzeko è un corpo morto alla roma non più sostenibile economicamente e sportivamente….!!!! ecco la verità, ammesso che sia mai stato un campione, vogliamo valutare i suoi coetanei cosa stanno producendo calcisticamente? ronaldo, ibra, sanchez dell’atletico, cavani, etc….ma state in silenzio!!! dzeko vattene!!!!
Parole ..parole..parole..quanto je piace chiacchierà ai giornalisti! Prima ce affondate la testa nel fango, poi ci tendete la mano…e avanti così all’infinito..la verità sapete qual è? Semo come er cavaliere nero…ar cavaliere nero nun je devi XaXà er CaXZo!