AS ROMA NEWS – La Roma centra l’obiettivo. La vittoria sul campo (pessimo) del CSKA Sofia vale il primo posto del girone e l’accesso diretto agli ottavi di finale senza passare per i temuti sedicesimi, che avrebbero previsto l’incontro con una delle terze dei gironi dell’Europa League.
I giallorossi devono ringraziare lo Zorya, che ferma a sorpresa i norvegesi del Bodo/Glimt, ma anche i tre gol realizzati dall’inedito tandem d’attacco formato da Borja Mayoral e Tammy Abraham e che hanno permesso di strappare i tre punti nonostante il pessimo finale di partita giocato dalla Roma.
Vecchi vizi: la squadra di Mourinho domina, sembra chiudere la partita, ma nell’ultimo quarto d’ora rischia di rovinare tutto. I migliori in campo (Bove e i due centravanti titolari) abbandonano il terreno di gioco e la Roma smette di girare. I calciatori si mettono in modalità stand-by e il modestissimo CSKA Sofia rischia di compiere una rimonta che avrebbe dell’incredibile.
Prima segna Catakovic, che in area ha tutto il tempo di controllare il pallone, prendere la mira e battere in porta senza che Cristante e compagni si decidano a contrastarlo. Poi in pieno recupero Wildschut ha di nuovo lo spazio per calciare in porta dalla distanza, la conclusione è potente ma centrale, nonostante questo Fuzato non riesce a respingerla, gettando nello sconforto Mourinho.
L’allenatore a fine partita è una furia: “Quei due gol incassati sono inaccettabili”, la sentenza dello Special One. La Roma torna a casa con il massimo risultato, ma deve riflettere seriamente sui suoi soliti limiti. Una squadra che vive ancora di troppi alti e bassi all’interno di una partita, a cui manca qualità nei ricambi e che pecca di personalità. La strada verso i successi è ancora molto lunga.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Servono 2 centrocampisti..uno non basta
Cristante e Veretout hanno dei grossi problemi in copertura, ieri Bove li ha evidenziati, come è uscito lui si sono visti, eccome se si sono visti, i gol presi, presi per la non copertura di Cristante, Veretout ha un passo molto lento, non ha più dinamismo. Se Mou ha visto, spero ne abbia preso coscienza di un immediato inserimento costante, da titolare.
Se vogliamo anche un laterale migliore di Karsdorp; ieri veniva saltato a ripetizione.
TT Ieri Karsdorp,fino al gol,ha avuto il 100% di retropassaggi,ma ormai qui viene considerato un grande giocatore
Anche ieri sera Cristante si è messo in mostra
Palloni semplici sbagliati ,e ripartenza degli avversari che per fortuna erano quello che erano…
Pe carità
Monika, sui limiti congeniti di Karsdorp io ci metto la firma, figurati, e lì sulla destra è “insostituibile”, pensa un po’, e la tragedia è che è pure vero. La cosa buffa è che ieri (con una squadra di terza categoria come il Cska) è in realtà riuscito a fare quel che in campionato non riesce a fare praticamente mai: farsi tutta la fascia destra e crossare e perfino entrare in area di rigore avversaria, e infatti Abraham ha avuto palloni giocabili da lui, e ha fatto due gol di cui uno molto bello peraltro. Se i nostri terzini non scendono e non crossano mai (anche Vina o Calafiori sono abbastanza penosi, sulla sinistra, e l’unico che lo fa, magari non con una precisione formidabile, ma lo fa, è Spinazzola, ora assente), perché sono in gran parte scarsi, noi ci priviamo di una grandissima percentuale di possibilità di segnare, di renderci pericolosi, ecc. Ecco perché spesso il gioco ristagna, lì davanti. E sulla fascia destra ciò è evidentissimo. Succedeva con Fonseca. Succede ora con Mourinho. Il problema quindi è l’allenatore, o giocatori oggettivamente limitati in ruoli chiave?
Dandalo d’accordo co te Ma fonseca è pure quello dei 6 cambi eh nn se lo scordiamo.
Oh, adesso anche i ciechi si sono accorti che la squadra è scarsa. Scarsa e pure male assemblata.
C’è voluto l’arrivo di Mourinho per capirlo. Mentre l’anno scorso erano ancora in tanti a crocifiggere il povero Fonseca, che pure aveva una squadra forse anche peggiore.
Il suo problema era che tentava sempre e comunque di giocarsela e così, soprattutto contro squadre di rango, arrivavano zuppe pesanti.
Ma abbiamo visto che anche con Mourinho le cose non sono cambiate, anzi, sono cambiate in peggio. E che pure il “non gioco” sciorinato contro l’Inter ti ha fatto prendere tre pere.
E sono rimaste tre solo perché l’Inter si è fermata.
Vabbè, l’importante è che alla fine ci siamo arrivati tutti alla conclusione che il problema non era l’allenatore…
Il caso Mayoral potrebbe anche sfatare il mito che non abbiamo una grande panchina. Forse non è fatta di campioni ma neanche di comprimari da serie inferiore. Speriamo che Mou faccia tesoro delle sue sottovalutazioni.
Bisognerebbe fare il concorso per allenatori della Roma..qui tutti fuoriclasse..l unico bollito sembra Mourinho!!
Sembrava una partita tra scapoli ed ammogliati. E ci hanno fatto due gol! Tristezza infinita…
A mou mo te piace mayoral ? Solo te non ti eri accorto che e ‘ un signor bomber dai piedi buoni? Che gli hai detto ?ti faccio uscire però sei bravo.? Vedrai con lo Spezia…. Ce capisci eh? E cristante la sciagura no lui deve giocare per carità, solo .tu lo vedi sempre essenziale, rapido preciso… non c’è né un altro eh ? Annamo bene .. Bye
La Roma non ha ricambi, ma non ha nemmeno i titolari. Anzi in alcuni ruoli sono meglio “i ricambi”
A proposito di seconde linee: Mayoral ha disputato una grande partita, pure Bove. Villar non ha sfigurato certo e chi ha sbracato nel finale sono proprio i titolari Veretout e Cristante. A cui aggiungo anche Fuzato e Darboe che purtroppo non si sono dimostrati all’altezza. Dare colpe specifiche a Shomurodov sarebbe ingeneroso, visto che l’andamento della partita non lo ha agevolato. Però se il confronto è con Mayoral, vedendoli giocare tráete voi le conclusioni…
FR
Veramente chi ha sbracato sono stati Darbor e Villar che hanno sbagliato posizioni e coperture lasciando solo Cristante e Veretout che anche in vista della prossima avevano rallentato. Sul 3-0 mi aspetto che chi entra pressi e voglia mettersi in mostra e invece i titolari che hanno la prossima partita tra poco, facciano attenzione a non farsi male inutilmente. Ecco per me chi sbaglia sono proprio Villar e Darbor in primis che avrebbero dovuto pressare e non fare arrivare facilmente la squadra avversaria a ridosso dell’area. Il resto viene di conseguenza, se Villar se ne frega succede come in varie azioni in cui Veretout si fa mezzo campo per coprire a dx e rimaniamo scoperti al centro a quel punto Cristante si abbassa perché non può marcare due giocatori da solo ma Kumbulla non esce a sx… Di conseguenza ci troviamo con un assetto sbagliato e loro così trovano il primo gol. L’errore è iniziale e conseguenza dell’atteggiamento di Villar ma anche di Darboe… Se si sentono potenziali titolari o di essere di “livello” soprattutto se entri sul 3-0 devi DIMOSTRARLO come per esempio ha fatto Eldor (che si è subito addannato a pressare i difensori avversari… Un po’ inutilmente perché nessuno lo seguiva e sarebbero dovuti essere Villar e Darboe)
Vittoria alla fine sofferta come sempre, pur contro l’avversario più modesto di un girone di squadre modeste. E qualificazione diretta comunque ottenuta grazie all’aiuto dello Zorya.
Analisi perfetta di Mourinho nel dopo partita a rimarcare i nostri vizi.
Mi sono chiesto perché sullo 0-3 Mourinho ha rischiato Zaniolo. La risposta l’ha data la squadra, il cui rendimento cala pericolosamente se gli togli quel poco di qualità con le sostituzioni.
Da sottolineare i gol da attaccante di razza di Abraham e la bella prova di Mayoral.
Mettetevi nei panni del povero Mourinho: dice, ruoto il portiere, cosa vuoi che sia, è una partita tranquilla, faccio riposare Rui…
E appunto, la chiave è tutta lì. Ho letto molti commenti negativi ieri su Cristante e Karsdorp, ma a parte considerare il fatto che il primo è perennemente fuori posizione (non è un De Rossi) e il secondo le ha giocate tutte finora, va detto che prima dei cambi avevano giocato per come dovevano. La macchina ha smesso di funzionare dopo i cambi. E se chi entra gioca così, è ovvio che Mou abbia tutte le ragioni di questo mondo a dire che ha una rosa che non gli consente di fare nulla.
Ho solo una domanda da fare all’allenatore, e cioè che senso aveva mettere Zaniolo su quel campo di patate: l’epilogo mi sembrava scontato. Spero almeno che serva a tirare fuori dalla naftalina il povero Borja Mayoral, che il suo lo fa sempre.
Comunque, io per primo avevo bistrattato la Conference a Giugno, ma va detto che con l’ingresso delle terze dell’Europa League inizia a diventare una coppa che ha un senso, le squadre in lizza non sono scarse, anzi. Mi sembra un buon livello, se lo standard è questo il problema di questa coppa sono solo i gironi.
La risposta alla tua domanda su Zaniolo è insita nel tuo stesso post.
Se togli quella poca qualità che hai in campo la squadra becca.
Togli Abraham metti Zaniolo proprio per non abbassare troppo quella qualità.
Infortunato Zaniolo infatti la qualità è scesa nettamente e hai incassato i gol. Quindi torniamo alla storia della rosa corta, qualitativamente parlando.
Si può dire che Cristante dà urto fisico e psicologico ogni mezza volta che sta in campo? Manco in cartolina lo posso più vedere, non è possibile che un “giocatore” così abbia fatto poco meno di 150 presenze complessive (!!!!!!!!) in Giallorosso.
Bove, a un decimo (forse) del suo più che immeritato stipendio, è di un’altra categoria. Passando oltre la nostra “cara” calamità vivente, di ieri ottimi solo il risultato in Ucraina e quello di Sofia (cioè le cose che contano alla fine), però c’è stata la dimostrazione che, con questa rosa, la Conference non la puoi vincere. Urgono, in maniera indifferibile, due centrocampisti come si deve, in grado di dare il cambio ad un involuto Veretout e di “tribunare” definitivamente la calamità vivente. E un terzino destro che si possa chiamare tale, per dare il cambio a Karsdorp, che non può giocare 70 partite annuali da titolare.
FRS!
Chiediti perché tutti Gasp, Mou, Fonseca, etc. lo fanno giocare e ti invece non lo puoi vedere… La risposta forse è nel fatto che loro sono allenatori professionisti e tu un tifoso. Guarda ad occhio direi che chi sbaglia sei tu e non Mou, Gasperini o Fonseca. E non mi venire a dire che Gasp lo faceva giocare in un altro ruolo, a parte che in diverse partite giocava anche più dietro, il motivo per cui giocava sempre è lo stesso per cui tutti gli allenatori lo fanno giocare e perfino Mancini lo ritiene table prime riserve… Tra parentesi sono le stesse critiche che siuoveva a l’ultimo De Rossi… Il motivo: i giocatori tattici non sono capiti dai tifosi mentre amano i dribblomani oppure quelli vistosi nelle entrate perché “energici”. Ne è una dimostrazione Villar che in molti hanno detto aver fatto una buona partita mentre per me è la causa principale del problema di assetto della Roma nel finale visto che è utile (poco perché rallenta troppo l’azione) solo con la palla tra o piedi.
Erik, ti apprezzo perché sei uno degli utenti più posati e competenti del forum, e te ne rendo merito. Su Cristante, però, non ce la posso fare. Il friulano ha fondamentalmente solo 3 cose: buon tiro dalla distanza, buoni inserimenti quando gioca più offensivo e un buon colpo di testa sui calci piazzati offensivi. Tolto questo io non ci vedo altro. O, meglio, vedo questo:
– In fase di costruzione di manovra fa tantissimi errori, spesso portando a gol subiti per passaggi sbagliati suoi;
– Non si contano i rigori subiti in area per suoi interventi difensivi scellerati. Non sarà un difensore centrale, è un adattato, ma ne ha fatte quante Carlo in Francia;
– Sui calci piazzati in difesa ricordo innumerevoli svarioni e dimenticanze sugli attaccanti avversari, in parte dovuti alla sua proverbiale lentezza;
– Gioca con dei ritmi di gioco compatibili col giuoco del calcio anni ’70. Perde sistematicamente uno o due tempi di gioco solo per stopparla, girarsi e tentare di passarla.
Una grande squadra che vuole realmente giocarsi i titoli e trofei NON può avere giocatori simili, per di più titolari. La Nazionale agli Europei è un’eccezione che conferma la regola.
Poi sicuramente avrà cose che non vedo, ma quelle che ci costano gol subiti e punti in classifica le vedo eccome, e mi paiono abbastanza evidenti.
Ciao VALE, io invece mi ritrovo d’accordo con ERIK e altri come lui.
Perché quando giocava a BERGAMO era uno dei più forti, e non credo si sia dimenticato come si gioca.
Lo abbiamo preso che tutti, rivedere i commenti di allora, media “nemici” compresi e no solo “il romanista”, lo consideravano il miglior acquisto di quella sessione.
Il MILAN lo ha ceduto che non aveva soldi per piangere, ed era messo peggio di noi. Ma il Milan pure messo meglio ha lasciato andare via Gigio, il turco, ora toccherà a Kessie, cercando oggi tra prestiti, promesse da costruire, e all in su IBRA.
Ieri, fuori condizione dopo 15/20 di allenamento da solo in casa, ha messo insieme difesa e attacco.
Viene da 2 anni con Fonseca da centrale difensivo. L’anno scorso, messo da Paulo per mancanza di alternative nel suo ruolo, in 2 gare ha fatto 3 reti. Tornando poi in difesa.
D’accordo con ERIK, se si trova accanto il bimbo Darboe e l’evanescente Villar, ieri doveva pure sostituirsi ai centrali di difesa che non sono usciti a impedire il tiro, e fare filtro per tutti e 3 i centrocampisti.
Mentre nel 1T JORDAN gli ha dato poco aiuto, nel 2T sia EBRIMA che GONZALO sono rimasti a guardare, e loro avevano gente scarsa che correva tanto. Ma CRISTANTE per qualcuno (vero Fiorini?) doveva impostare, fare regia, dominare a mezzocampo, fare filtro, e infine nel 2T sostituirsi ai difensori.
Ha sbagliato diversi palloni, ma dopo il Covid19 ci sta’. Comunque non più di chiunque altro dei 9 compagni di movimento.
CRISTANTE non é al livello di BARELLA o BROZOVIC, MILINKOVIC, di KESSIE, BENNACER (altro ruolo) o FABIAN del Napoli, ma credo che gli altri in rosa di Napoli, Juve, Milan e Inter o Atalanta siano pari o sostanzialmente inferiori a lui.
Dimenticate che in campo si va in 11 più riserve però, e gli altri (le riserve del Napoli da noi sarebbero titolari) se non ci sono lasciano tutto il peso sulle spalle del Cristante di turno.
Che ha i suoi punti deboli per carità, principalmente non é velocissimo.
Del resto, se BOVE a 19 anni fa la figura del “fuoriclasse” per molti qui, di cosa stiamo a discutere?
Non é Cristante da mettere fuori rosa ma altri in questa squadra, se ci si vuole rinforzare.
Concordo sostanzialmente con Silvio1967, ovvio che Brozovic, Milinkovic, Kessie e Bennacer sono più forti, tra parentesi Brozovic no di tanto perchè è diventato forte in quel ruolo da quando gli hanno messo i giusti compagni (sopratutto Barella). Kessie poi è bravissimo MA 2 anni fa faceva acqua da tutte le parti, poi gli hanno messo vicino Bennacer e il milan è ridiventato forte (Kessie lo è sempre stato, ma se lo meti in mezzo a tutti trequartisti…).
Secondo me quando sono al 100% entrambi Cristante e Veretout sono un ottimo centrocampo però ci portiamo da anni il problema che sono SOLO loro e oltretutto Veretout è uno che ha bisogno di essere gestito perchè quando cala fisicamente la coppia non funziona più. Secondo me la Roma non deve trovare “il grande centrocampista”, deve trovare DUE alternative a quei due, in modo da poter affontare i cali e le partite continue. Quello che alla fine sta facendo l’inter in cui ricordo giocano gente come D’Ambrosio, Gagliardini… perchè quando metti UNO di quelli in una squdra rodata e quadrata facendo riposare un titolare, alla fine non ci perdi tanto anzi praticamente nulla e ti ritrovi senpre tutti in condizione buona… e nel calcio moderno pochissimi si possono permettere di giocare non in condizione ed essere non deleteri ma un valore aggiunto!
Quello che succede a Roma nella Roma è qualcosa di assolutamente incomprensibile. Siamo una società non di seconda fascia sicuramente ma tutto quello che gli ruota intorno sembra gestito da scappati di casa. In campo non hai la sensazione che i giocatori siano presenti per tutto l’arco della partita al netto delle loro limitate doti atletiche e tecniche. Si ha (almeno io ce l’ho) che qualsiasi successo sia un po’ per caso un po’ per statistica e ogni figura di melma scaturita da oggettivo merito inadeguato e meritato. Non sono mai stato un fondamentalista e analizzando l’apporto di ogni livello presidenza, area tecnica, allenatore e giocatori vedo tanto tanto limite e poca coesione che ci porta a fare il cammino che stiamo facendo. L’amore quello vero, quello per la maglia è un altra cosa e quello brucia sempre sia nel cuore sia nello stomaco. Mourinho deve andare assolutamente via, serve un nuovo Ds abile e capace, De Rossi spero sia il futuro del nuovo cammino soprattutto è richiesta la voce della società cosa che fin ora non si è mai sentita.
La difesa e l’attacco funzionano con un buon centrocampo. Stapperò una bottiglia quando non vedrò più crisantemo e vedrò Veretout scaldare la panchina. Per non parlare di Diawara e Villlar. Mio modesto parere.
A chi lo dici! Ma anche in difesa,tra centrali e terzini, un bel make over lo farei!Abbiamo atavici problemi ad uscire dalla nostra area,nessuno che sappia eludere il pressing avversario,nessuno che riparta velocemente,le difese di tutte le squadre del mondo che hanno tempo di farsi trovare schierate il tempo che arriviamo dall’altra parte!
Unica vera sorpresa Bove che da questa estate mi sembra uno che ha calcio in testa e nelle gambe.
Tignoso ma con grande tecnica.
Strano che nessuno lo abbia accostato a modric visto che per movenze è uguale.
Detto questo si, il centrocampo è da rifare tutto, vanno presi i titolari. Mi dispiace per cristante ma fatico a vederlo in quel ruolo ( non a caso venne bocciato da mediano da Milan, Benfica, Pescara e atalanta ) anche in una squadra di media bassa serie A.
Moyoral ha dimostrato di essere più utile di shomurodov e di avere più peso anche in attacco; ieri ha giocato in maniera diversa dalle sue caratteristiche, cioè svariando su tutto il fronte offensivo e lo ha fatto meglio delluzbeko che ad oggi continuo a non capire io suo acquisto ( che reputo soldi buttati perché hai zero potere di vendita con questo giocatore se non inserendolo come parziale contropartita ).
Villar per esempio, è più scarso di cristante?
A gennaio spero si possa rivoluzionare la rosa, perché purtroppo così non si può andare avanti.
Vorrei non vedere più in campo uno come Cristante. Purtroppo temo che, viste le ristrettezze economiche dell attuale dirigenza ( una domanda: ma glielo ha ordinato il medico di prendere la Roma? Non lo sapeva che nel calcio bisogna cacciare la grana?) il povero Brian saremo costretti a “godercelo” per un pezzo….
Difficile non condividere al 100% quello che ha scritto Andrea…
Aggiungerei solo che l’elenco di chi rimane dentro alla competizione ci vede come squadra da battere. Nel senso che abbiamo il Ranking UEFA più alto di tutte le partecipanti.
Certo, le Inglesi (Leicester e, penso, Tottenham…) sono sempre pericolose in quanto forgiate in un campionato di livello superiore al nostro. E ci sono sempre mille insidie sulla strada di chi vuole raggiungere un successo. Senza contare che comunque poi è il campo a decretare i valori, visto che questi possono cambiare sempre da un momento all’altro.
Ma questo primo posto nel girone personalmente mi rimette in pace con la competizione: la vittoria di ieri (2 punti UEFA e soldi), il passaggio del turno come primi (altri punti ed altri soldi) e la prospettiva di non avere partite di Coppa fino a marzo mi fanno superare (agevolmente) lo sconforto di quel finale di partita…
Ciao a tutti 😊.
Non caricherei di grandi significati l’ultimo quarto d’ora della gara. La squadra era virtualmente all’ascolto di notizie da Luhansk . Mi tengo come positivi i primi 75 minuti…..
Caro Roberto le partite non durano 75 minuti forse hai sbagliato sport.
Prestazione di nuovo non convincente con gli stessi limiti palesati e gente come cristante che dovrebbe scaldare la panchina ed invece purtroppo sta sempre la perché quelli dietro sono uguali se non peggio.
Borja Mayoral non è un giocatore scarso da stare sempre in panchina; lo sapevano quasi tutti (16 gol l’anno scorso) tranne Mourinho e Pinto, altrimenti non si spiegano i 18 milioni di euro buttati per Shomurodov.
Il Milan prende Mirante come terzo portiere, noi teniamo Fuzato come secondo!
Anche ieri si è visto che il livello di gioco è basso: non appena abbiamo mollato un po’ ed è uscito qualche titolare, anche una squadra nettamente inferiore come il CSKA ci ha segnato due gol.
Di positivo essere primi nel girone, eviteremo così due inutili turni invernali.
Secondo me servono 3-4 innesti.
Non voglio fare il critico.
A me i criticoni non piacciono perché col senno di poi so boni tutti
Però purtoppo devo osservare che forse anche quest’anno abbiamo speso tanto e non abbiamo quadrato la squadra.
Troppe incognite sia tra i titolari che tra le riserve.
Alla Roma manca qualità nei titolari. Non vedete che sono anni che ha difficoltà a ripartire dalla propria area ? Tra difensori e centrocampisti c’è una pochezza tecnica disarmante. Non è un caso che,negli ultimi anni,prima il regista è stato kolarov,poi ci si è affidati alla velocità di Spinazzola,ma ora si accusa Mourinho di non dare gioco e di affidarsi ai lanci lunghi!!!!Secondo voi con Sarri vedremmo una manovra fluida e circolazione veloce del pallone?Se Mourinho è bollito,Sarri e Allegri che sono? Contano i giocatori!!!!!Karsdorp avrà il record di retropassaggi,se Veretout cala fisicamente e non corre a tutto campo diventa inutile,Cristante è Cristante,Mancini anche ieri è riuscito a prendere il suo bel cartellino giallo,sempre scomposto sempre con quelle braccia …Servono 6-7 titolari per tornare competitivi,la panchina c’è ,il problema è che va in campo!
Solo er cartellino giallo? E quoo svarione su Caicedo, n’do c’ha messo a’ toppa Ibanez, n’do lo metti? Colleziona più cassate e cartellini lui, che francobolli n’filatelico…
Concordo al 100%. È proprio chiarissimo che i calciatori pensano lentamente perché non hanno la qualità di fare una giocata di prima in avanti, o di fare il movimento che li porti tra le linee o ad allargarle. Non ci arrivano. Perdono il tempo di gioco e a quel punto gli avversari si sono chiusi.
Basta vedere le partite delle altre squadre per accorgersene.
In panca ci puoi mettere anche il Quetzalcoatl, il risultato non cambierebbe, in campo nonci va l’allenatore.
E sì che qui a Roma, proprio qui, dovremmo ricordarcelo come si fanno i filtranti veloci in avanti…
E se chiamava pure “Caicedo”… Grattamose va. Per il resto d’accordo al 101% con Monika.
Non sono d’accordo, alla Roma manca sicuramente Spinazzola e manca uno che si alterni con Veretout, perché il francese non ha l’autonomia per giocarle tutte al 100%. Il problema dell’uscita o di essere presi in velocità è lo stesso che ebbe la Roma con l’ultimo De Rossi, quando hai un giocatore tattico o un regista davanti alla difesa devi averne uno dinamico accanto e almeno lo sbocco su una corsia. Allora la Roma lo risolse prima con Strootman e poi col ninja… Da quando quest’ultimo è calato fisicamente ed è stato poi spostato sulla trequarti, non abbiamo avuto più un centrocampo ben congeniato negli effettivi e nei ricambi, perché oramai a centrocampo DEVI giocare con più dei soli titolari… l’Inter fa giocare (poco) quello scandalo di Gagliardini proprio per questo, stessa cosa fanno l’atalanta e il milan. Noi invece siamo sempre in emergenza continua.
Raga, guardiamoci in faccia seriamente, a centrocampo Veretout è normale che possa accusare un calo fisico e ieri il campo non ha aiutato di certo, ma Cristante è imbarazzante per quanto è lento.
Ieri in più ha sbagliato anche diversi passaggi sulla media distanza.
Fateci caso, se la squadra avversaria sale a centrocampo, se Cristante li ha vicini allora un paio di passi mezzi svelti e almeno copre, se sono a più di 2 metri e mezzo, corre in surplace quasi disinteressandosi di coprire.
Quando riceve palla, perde 1 tempo di gioco per stopparla e girarsi.
Se in mezzo al campo stai così, è ovvio che gli altri hanno più occasioni.
Ieri ha giocato l’OM, ho visto la partita, a trequarti campo sulla riconquista palla degli avversari, avevano gente superdinamica che portava subito il pressing alto, se ti aspetti questo da Cristante stai fresco.
Rispetto a Cristante, qualunque centrocampista in Serie A è più forte. Per fare un esempio concreto, Maggiore dello Spezia gli dà le piste. E parliamo di un titolare di una squadra di bassa Serie A.
(Detto tra noi, non ironicamente, Maggiore ci farebbe davvero comodo a centrocampo)
Non riesco a volergli male al povero Cristante, però in effetti come darti torto. Secondo me in panchina avrebbe un senso. È bravo negli inserimenti, ha anche le sue qualità. Ma le sue carenze sovrastano ogni possibile discorso circa la possibilità che giochi titolare.
Rovella del Genoa, Torreira della Fiorentina (a proposito, ogni volta che lo accostano alla Roma, qui parte la perculatio, ma io se lo vedessi in campo al posto di Cristante o di Diawara o del Villar visto ultimamente, ci metterei la firma), appunto Maggiore, o Frattesi, o perfino quel pittbull alto mezzo metro del Bologna, Medel, non eccelso tecnicamente ma rapido e coriaceo; e mi fermo qui. Ma di gente che sarebbe meglio di Cristante, in quel ruolo, ce n’è a bizzeffe in serie A anche in squadrette. Ed anch’io non mi capacito non solo del perché sia stato acquistato, Cristante, ed anche a cifre considerevoli, ma del perché sia ancora con noi dopo ben quattro anni, e sia diventato anche ‘uomo squadra’. C’è da dire che tutti gli allenatori hanno avuto belle parole per lui, incluso Mourinho. Boh… Ormai ce lo siamo accollato, è chiaro.
Darboe quando entra perde sempre troppi palloni in maniera imbarazzante peccato perché palla al piede ha qualità
Forse dovrebbe andare in prestito da qualche parte per cercare di giocare e migliorarsi
Ma è chiaro che alla società conviene valorizzare shomurodov, di proprietà, piuttosto che mayoral, da riscattare.
Che poi Mayoral lo conosciamo. E’ un buon giocatore ma come prima punta ha dei limiti.
Mentre con un centravanti fisico accanto come Abraham ne beneficia lui e l’altro, perché Mayoral è uno che si muove senza palla e crea spazi.
Però questa squadra non è stata costruita per giocare con due punte.
La linea a 5 di centrocampo forse renderà di più con il ritorno di Spinazzola. Ma continua a mancare come il pane il centrale di centrocampo, interditore e ordinatore.
Né diawara, né cristante sono bravi nel ruolo. Sono degli adattati.
Si capisce bene perché Mourinho volesse Shaka, quest’estate. Manca proprio una figura del genere.
grande Roma, se iniziamo a vince pure in campionato le prime si possono riprendere….poi rientrerà san pellegrino e allora saranno uccelli senza zucchero per tutti perché lorenzo il magnifico l ‘abbiamo solo noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
io so solo che il cska ha fatto 3 gol in tutta la competizione e tutti alla ROMA. abbiamo preso 6 gol dal bodo e siamo finiti primi.. sinonimo del valore di questa competizione e di come la Roma l’abbia affrontata.
Cose Bulgare..eh eh,,
Il livello di questa Conference ve lo dà il fatto che Abraham segna sei (6) volte di più che in campionato.
E nonostante ciò abbiamo stentato ad arrivare primi nel girone beccandoci anche la annuale dose europea di umiliazione.
Siamo onesti, mancano da 6 a 8 titolari a seconda del modulo scelto. Senza questi non andiamo da nessuna parte. Metà a gennaio e metà in estate, e si può pensare di competere, altrimenti possiamo metterci l’anima in pace.
Mi prendo quello che di buono si è visto e il fattore C che mancava da un po’ e che ci permette di essere primi nel girone, nonostante noi stessi. Io credo che per una squadra che vuole ambire a giocare 3 competizioni seriamente, poter prendere un Mayoral a soli 20 milioni sia un’occasione irripetibile. Shomu, quasi a pari prezzo, non sta per ora confermando le attese, mentre lo spagnolo, dopo quanto di buono si era visto già l’anno scorso, anche quest’anno nelle rare occasioni in cui è stato utilizzato ha sempre dato un buon contributo. Immagino che ora sia lui a volersene andare, ma sarebbe davvero sciocco “regalarlo” ad altre squadre italiane a mio avviso e restare scoperti in ruolo chiave quando Abraham deve rifiatare (si è visto che Shomu prima punta non è affidabile al momento). In una squadra da rifondare, io quelli che hanno dimostrato qualcosa proverei a tenerli, tanto ce n’è già parecchi da smaltire nel bidone dell’organico. Intanto però testa a lunedì, sperando di riprendere il cammino anche in campionato
Il fatto che ora tutti parlino di mayoral sconfessa il lavoro di mou nonostante sia per gli stessi inattaccabile.Tra l’altro lo spagnolo è sceso in campo al posto del deludente zaniolo che è un altro misteriosamente non criticabile.
Trovo tanta incoerenza in ciò che leggo, la rosa è scarsa e va rinforzata.
Non si dovevano prendere quei gol, Mou tiene ragione, Pinto provvedi
Commenti da funerale pure dopo una vittoria e primo posto, siamo abituati bene si vede.
Qualche tifoso, osserva la panchina c ‘ ‘e, no.e proprio quello.il.problema!!! Alcuni.giocatori sono usurati dal ruolo ( vedi veretout, che e’ un ottimo.giocatore, ma non ha alternative!! Ecc, non si.possono fare molti cambi !!! Cme ne fai 3/ 4,addio, vedasi inter
Scusami, perché il pascolatore de rossi era meglio di Cristante? Almeno quest’ultimo anche sbagliando prova a fare qualche lancio. L’altro solo passaggi laterali o all’indietro, senza contare squalifiche e cappella te varie a 6,5 mln netti.
Io da un certo punto di vista ho stima di Cristante perchè sono sicuro che è un ragazzo serio ed un professiosta esemplare.
Però i tifosi della Roma non meritano tanta inamovibile mediocrità per il terzo anno consecutivo.
Non si può vedere che un ragazzino che gioca per la prima volta prende e gli ruba la scena.
Già Veretout è un minimo sindacale che ci starebbe in un contesto di gente forte al suo fianco, ma così…
Cioè, non se pò: non se pò più.
Bisogna fa subito qualcosa. Ma subito….
Bisognerebbe fare il concorso per allenatori della Roma..qui tutti fuoriclasse..l unico bollito sembra Mourinho!!
Secondo me la Roma comincerà ad essere una squadra ambiziosa quando non avrà più in rosa gente come cristante, Mancini, Kumbulla, Diawara, Carles perez, Fuzato. Fino ad allora purtroppo i risultati saranno questi mourinho o non mourinho