ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il momento difficile della Roma è atteso a un bivio cruciale domani pomeriggio allo U-Power Stadium, quando i giallorossi dovranno dimostrare di essere ancora al 100% con il nuovo allenatore Juric.
Le due vittorie in campionato sembrano non essere bastate al tecnico per mantenere salda la sua posizione sulla panchina giallorossa: la sconfitta con l’Elfsborg e la pessima prestazione contro il Venezia sembrano addensare già nubi nere sopra la testa del tecnico croato.
La squadra non ha ancora superato l’esonero, non condiviso con la società, di Daniele De Rossi e fatica a ritrovare entusiasmo. La rosa, tra l’altro, sembra non essere adatta al credo calcistico di Juric: per tutta l’estate Ghisolfi, fino alla sterzata finale, ha cercato di accontentare le richieste di DDR, che voleva giocatori adatti al suo 4-3-3.
Su tutti Matias Soulè, esterno offensivo ideale per giocare con quel sistema di gioco, ma che nel 3-4-2-1 sembra sposarsi assai poco. Un investimento di quasi 30 milioni di euro che la Roma deve assolutamente proteggere e provare a valorizzare. L’argentino, così come tanti altri giocatori acquistati in estate, aveva accettato con entusiasmo il progetto giallorosso, improvvisamente azzerato con l’esonero di De Rossi.
Contro il Monza sono attese risposte dalla squadra e dal suo allenatore. Se la Roma dovesse continuare a percorrere la pericolosa strada intrapresa nelle ultime due apparizione, la sosta si preannuncerebbe incandescente dentro Trigoria. I Friedkin ci hanno abituato a scelte clamorose, e a pagare per tutti sarebbe di nuovo l’allenatore.
Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero / Corriere dello Sport / La Repubblica
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
io un 4 3 3 senza terzini non l ho mai visto prima.
…e senza esterni d’attacco, e per fortuna che era la priorità per rinforzare questa squadra.
pensi siano meno importanti in un 3-5-2 ? Secondo me questo e’ un equivoco frequente che fanno i tifosi. I cosidetti “Quinti” sono molto piu’ fondamentali di quanto lo siano nella difesa a quattro, perche spesso hanno nella fase finale del giro palla le giocate piu’ difficili per uscire dal pressing , in piu’ devono avere 4 polmoni per fare la fascia completa ed essere capaci anche a crossare. Scusate lo spiegone…
c’è così tanta pochezza e approssimazione nella Roma!! MJa quali sistemi di gioco vuoi fare o preventivare se NON hai i terzini e NON hai gli esterni?? Ma che razza di mercato è stato?? Dov’era Ghisolfi quando DDR dava le indicazioni su chi comprare??
Ma avete visto OMORODION del Porto che fior di giocatore è??!! E Zhegrova ?? altro che Soulè e Dovbik !!! questi due ci sono costati 70 milioni!! Omorodion è costato 20 al Porto e Zhegrova si prendeva per altri 20….
Ecco la pochezza di questa squadra e Società…. sarà un altro campionato di lacrime e sventura, poveri noi!!
VIA GLI AMERICANI !!! ci vuole gente di campo nella società: Boniek, B. Conti, Totti, DDR, Panucci, Burdisso, ce ne sono così tanti!! E un ALLENATORE V E R O !!!!
Cesarione, hai perfettamente ragione. C’è sto falso mito che non abbiamo i terzini per giocare a 4, ma a 5 è 100 volte peggio. Anche perchè a 5 oltre al bagaglio tecnico e fisico l’esterno deve avere anche l’1 vs 1, perchè spesso è lui a dover ricevere palla sulla fascia in posizione avanzata.
Perché non proviamo il 4-2-3-1 che adotta il Napoli.??
Con terzini sx e dx (sx che sale destro bloccato con Celik) a centrocampo Pisilli e Kone davanti Dybala affiancato da Elsharawy e Soule.
Soule torna a giocare in fascia ma sempre coperto da Celik. a sx Angelono ed Elsharawy si danno il cambio e Dybala a tutto campo che torna ad impostare con Pisill e Kone che macinano km sostituti da Cristante e La Fee. Baldanzi è Pellegrini come sostituti di Dyba e Soule.
Che ve ne pare?
Con due terzini appena “normali”, ma due mezze ali ed esterni discreti, il 433 è ancora fattibile.
Il 352, con tutte le sue varianti, se gli esterni fanno ridere, semplicemente non hai alcuno sbocco sulle fasce e ti infili in un imbuto.
leggo scelte clamorose.io direi piuttosto disastrose.come gettare soldi nel water.ma questi mi domando come hanno fatto a fare tutti sti soldi?capre
Friedkin Group presenta il Film Horror di tutti i tempi!
Aridatece la Roma! #iononsonoamericano
Ancora con questa storia di Juric che paga per tutti. Ricordo Spalletti a Roma diede subito un gioco si videro schemi e una Roma offensiva da subito…mi è bastato vedere due partite per capire chi è Juric e che tipo di gioco vuole applicare, difendere e ripartire cioè un modulo prevedibile e vecchio come er cuccu. Svilar continua a essere il giocatore che tocca più palloni in assoluto, Svilar è il nostro portiere e non un regista di centrocampo o un attaccante. La partita rimissiva e ultra difensiva giocata in casa contro l’Atlhetic Bilbao rimarrà nella storia.
Il primissimo Spalletti impiegò almeno il girone d’andata, bisogna dare tempo a chicchessia
Ricordi male, Spalletti 1 stava per zompare , dopo i primi 3 mesi di rodaggio trovo la quadra a fine novembre inventandosi il 4-2-3-1 con Totti falso centravanti e Perrotta dietro cursore, dopodiche la Roma comincio’ a volare.
Non solo impiegò un girone per trovare la quadra, con tutti che ne chiedevano la testa, ma il modulo giusto, che forse aveva già in testa, ma tra squalifiche e infortuni fu praticamente una scelta obbligata.
Solo una precisazione: la squadra solo inizialmente, e più che altro in base a deduzioni, avrebbe dovuto essere costruita per il 4-3-3. Ma non si è portato a compimento tale disegno.Fosse ciò dovuto o meno all’interferenza della Souluku. A consuntivo della campagna, poi, non è attrezzata neppure per il 3-5-2 (o il “debole” 3-4-2-1, che esige lo stesso ali a tutto campo e 2 trequartisti molto incisivi e portati ad alternarsi negli inserimenti in area, accanto alla punta).
Inoltre, nella flessibilità di modulo “in corsa” che occorre in ogni caso, un Dobvyk come unica punta vera a disposizione, e in necessario adattamento, non basta
Se è l’incompletezza disfunzionale della rosa il problema, non ci sono soluzioni “geniali” a disposizione, quale che sia l’allenatore.
L’unica chance sarebbe un rigurgito di dignità, garra (soprattutto), e di spirito di sacrificio collettivo, cioè compatto e senza gruppetti di furbacchioni demotivati, di tutti i giocatori.
Poi, se fosse mai, ma non è troppo credibile ormai, magari agire per i ruoli carenti nella sessione di gennaio.
Troppe condizioni difficili si dovrebbero verificare simultaneamente nei prossimi mesi…
Il che pare improbabile, molto.
Ecco, bravo ,hai detto meglio di me ciò che volevo esprimere, una rosa costruita a ca…so, non in base ad una filosofia o ad un’idea tattica. La rosa per il 4 3 3 si è fermata al solo Soulè, non ci sono terzini per giocare a 4 , non ci sono esterni a tutta fascia per Juric! Troppi trequartisti per giocare con il 4 3 3 . Se il ruolo nevralgico del centrocampo continua ad essere affidato ad un bradipo , il gioco lento e prevedibile sarà scontato! Uno è più bravo tecnicamente ,ma lento ,troppo orizzontale e difende poco e male, l’altro gioca all’indietro perchè non supera le pressioni avversarie anche se gli avversari sono a 2 metri di distanza e ti fa perdere sempre un tempo di gioco. Juric, a seconda dell’avversario e da chi impiega sulla trequarti, dovrebbe alternare il 3 4 2 1 al 3 5 2 , se no a centrocampo ci mangiano
la rosa, probabilmente inconsciamente (almeno lo spero…) si augura il ritorno di DDR…. domani rischiamo una batosta!!!
E dove sta la novità! Hai fatto un mercato cambiando mezza squadra e comprando giocatori all’ultimo minuto ma sempre sulle idee di DDR.
Alla fine che fai, mandi via DDR perché la squadra non gira e prendi Juric che comunque non è un allenatore con un palmares di chissà quale peso, ma soprattutto si ritrova a campionato iniziato a gestire una squadra che non ha fatto lui.
Poche partite e si riaffacciano i problemi di prima!
La soluzione a quanto pare non è nell’allenatore.
Questa volta la dirigenza è i Friedkins hanno combinato un bel casino!
Ma non è neanche una squadra costruita per De Rossi! Dove sta la squadra per il 4 3 3 ? Infatti anche DDR stava utilizzando la difesa a 3 e cercando una logica in campo ad una rosa costruita senza logica! Se una rosa è costruita bene per un assetto tattico, un allenatore esperto non ci mette una vita a trovare gli equilibri! Se ,invece, devi coprire carenze ed equivoci tattici, devi fare le acrobazie!
Ma Sacchi, Ancelotti, Mourinho e tanti altri han pure dovuto cominciare a vincere da qualche parte o erano già vincenti prima di allenare?
povero soule è depresso i suoi compagni sono tristi povere anime io avrei voluto un allenatore come conte che li faceva vomitare alla preparazione invece con il loro amico de rossi facevano la grande famiglia ma andate a zappare fetenti !!
Si spera che Soulè sia davvero in crisi e non che sia proprio questo qui.
Temo per la seconda ipotesi.
me ce gioco los uevas che te dovrai ricrede. per una questione de lavoro, giuro, me so visto praticamente tutte le partite delle seguenti squadre anno scorso: cagliari, frosinone, monza…
Soulé ha fatto un gran campionato, personalità da vendere come esterno nel 433…poi ha pagato come tutto il Frosinone il girone di ritorno. Al momento rimango convinto del suo talento. Almeno un girone je lo do.
Non preoccuparti, tra poco, capita l’antifona, si limiterà anche lui al passaggetto in orizzontale di tre metri o al retropassaggio…
che gli frega all’abbocconi avemo preso un talento alla Juventus, mo annamo a Fiumicino a ringrazià Friedkin,
meglio 433 con i terzini che abbiamo, che vedere un attacco con Schomorodov Baldanzi Soule. In tre segnano 10 gol in 50 partite.
neanche una societa’ di serie b compone una rosa in modo cosi’ raffazzonato ,quella dei terzini e degli esterni ,per qualsiasi modulo la volete vedere,ha dell’ incredibile,3 terzini inutilizzabili per una squadra che ne aveva assoluta necessita’ non si era mai visto,ed ecco quindi i risultati
L’esonero di De Rossi è stato un errore per molti motivi, 3 i principali.
Il primo è che dopo 4 giornate si è rinnegato un programma triennale (3 anni di contratto a Daniele e Ghisolfi per ricostruire la squadra partendo dai giovani) a causa di problemi di rapporti tra tecnico e CEO e non per un discorso di risultati.
Il secondo è che si è mandato via un allenatore molto gradito ai giocatori.
Il terzo è che si è arrivati alla decisione senza alcun rispetto per il tecnico pur sapendo cosa Daniele significa per gran parte della tifoseria.
Ora sappiamo che c’è una parte di romanisti che non ha mai amato De Rossi e costoro tifano per la permanenza di Juric. C’è poi una parte di tifosi che non ha perdonato a Daniele la presunzione di aver voluto sostituire un totem come Mourinho e che gli ha remato contro sin da quando si è insediato: anche loro tifano per la permanenza di Juric. C’è anche una parte di romanisti che si aspettava qualcosa di più da Daniele nelle prime uscite e sono rimasti delusi da questo inizio di stagione: anche loro tifano per la permanenza di Juric.
Tutti costoro probabilmente in caso di ulteriori difficoltà vedrebbero di buon grado l’arrivo di un terzo allenatore, un profilo importante, l’essenziale è che non sia De Rossi.
Ma tolti questi io penso che una buona parte dei tifosi, probabilmente in maggioranza, vorrebbe un reintegro di De Rossi.
E dal mio punto di vista sarebbe la soluzione più logica. Perché credo che solo il ritorno di Daniele sarebbe in grado di restituire serenità all’ambiente e dare una prospettiva di ampio respiro a questa è alle prossime stagioni.
Questo però presuppone che la proprietà torni sui suoi passi ammettendo l’errore.
Sarebbe l’ennesima figuraccia ma almeno si andrebbe nella direzione giusta.
Non sono per niente sicuro che ci sarà l’umiltà per fare questa scelta.
Ottimo pensiero Vegemite, la penso anch’io come te… E l’ho capito dalle spolliciate +/- parlando di mandare o non mandare via Juric, che per me è, e resterà sempre, un errore loro. Ma l’errore è stato anche di tutti coloro che hanno visto in DDR il nuovo vate della panchina, con i cromosomi giallorossi. E gli americani ne hanno subito approfittato. Perché fare un contratto triennale ad nuovo allenatore Conte o Allegri quando il nuovo mito DDR mi costa in 3 anni quasi un anno solo del loro ingaggio? Accontentiamo il popolo…
Il problema che è che non hanno costruito una squadra per il 4 3 3 !!!!! Si sono fermati ad 1 esterno d’attacco , Soulè! Dove stanno gli altri esterni d’attacco? Che ci fai con 3 trequartisti e una seconda punta? Dove stanno i terzini? Sempre un regista-perno di centrocampo lento e orizzontale hai qualunque sia il modulo e sempre tutte le squadre avversarie schierate trovi il tempo che il bradipo di turno imposta il gioco lento e prevedibile! Dove stanno le 4 mezz’ali (2 giocatori per ruolo)? Il problema è che NON sono riusciti a costruire una squadra per il 4 3 3 di De Rossi, ma non ci sono gli interpreti neanche per un 3 4 2 1 fatto bene, hanno ,come da tanti anni a questa parte, assemblato i giocatori che sono riusciti a prendere consegnando al tecnico una rosa a cui dare una logica in campo piena di lacune ed equivoci tattici. L’ho ripetuto sin dal mercato schizofrenico, se giochi con un modulo ,rimangono fuori o fuori ruolo troppi giocatori e ne hai pochi o nulla in altri, cambiando modulo, devi adattarne altri, incapaci e incompetenti!!!!! E il tecnico paga per dirigenti incompetenti ed una società assente e allo sbando! Richiamare DDR non cambierebbe nulla
Avere I soldi, spenderli, non vuol diré niente se non hai un mínimo di progetto e se non sai scegliere le persone adatte per dirigerlo. Se aggiungiamo il fatto che questi americani sanno di calcio quanto io di astro física il quadro e’ completo. E non vedo purtroppo una vía d uscita. Fanno scelte inspiegabili una propieta’ che ci sta facendo disinnamorare di questa squadra. L incopetenza allo stato puro.
soule’ 30, mc toominay 25
complimenti agli algofriedkin .
” badi colonello, io ho carta bianca” ecc. ecc.
e con quella carta bianca abbiamo fatto come il film di Toto’.
Comunque intorno alla squadra c’è troppo pessimismo cosmico…soprattutto noi tifosi siamo stati manipolati ad arte e ragioniamo come se non ci fosse più speranza. Leggo del terrore verso il Monza per una quasi certa batosta in arrivo. Non condivido. La frittata è fatta ma a qualsiasi tecnico va dato tempo. Juric sono 16 giorni che sta a Trigoria e Soulè ha giocato due partite. Le Fee idem insieme a Kone. Stiamo a due punti dall’Inter e in Europa puoi rimetterti in carreggiata. Ci sono problemi, tanti, e alcuni creati da noi stessi ma bisogna reagire. La prima reazione la possono dare i giocatori che con un po’ di volontà un Monza potranno affrontarlo o no? E poi noi….dai
Rosa costruita per il 433 però il direttore sportivo e l’allenatore già esonerato hanno optato entrambi per la difesa a tre. Capisco seminare zizzania così, per il gusto di farlo, però, anche non prendere per stupidi tutti potrebbe essere utile.
Ddr non andava esonerato in quanto la squadra è stata completata dopo la fi6del mercato, e quindi gli andava dato il tempo di assemblarla. Ora però c’è Juric che bene o male a fatto 6 punti in 2 partite. Anche a lui va dato il tempo di conoscere i giocatori e dargli il tempo di impartire i suoi dettami, altrimenti siamo da capo a dodici. Questo era stato detto che era un progetto a 3 anni e quindi bisogna dare il tempo hai giovani calciatori presi di inserirsi. Abbiamo Soule, Kone, Baldanzi, Le Fee. a cui si è aggiunto Pisilli. In pratica potrebbe essere tutto il centrocampo del futuro. Roma non si è costituita in pochi giorni. Daje
Giornalari… Dopo l’acquisto di Hermoso e Hummels ci hanno fatto due scatole così dicendo che dovevamo giocare con la difesa a 3 ora dicono a 4.
Mah ..è il classico giocatore che se non vede la linea del fallo laterale vaga per il campo senza costrutto. Gli danno fastidio anche le sovrapposizioni. Crescerà? speriamo.
io fossi friedkin mi terrei apposta juric fino alla fine tanto anche un altro allenatore ne pagherebbe le conseguenze, sono i giocatori che vanno in campo e decidono loro le sorti del mister,se non gli piace smettono di impegnarsi …e poi il colpevole è sempre il mister,siamo tutti allenatori fuori e anche bravi meglio di questo,però come nel lavoro è la squadra che unita decide le sorti ,per questo che quando c’è unione molte squadre le spezzano per il potere…..l onestà a volte non porta grandi risultati fuori,magari con se stessi….e se i giocatori non vogliono impegnarsi o perdere co ste squadrette il primo che paga,è il mister
Gli allenatori non pagano: sono strapagati.
avendo avuto modo di parlare con qualcuno molto vicino allo staff precedente, la Roma è stata costruita per giocare senza terzini, con gli esterni che danno ampiezza.
Soulè e El Shaarawy/Zalewsky (poi è arrivato e andato Saelemakers) ampi sulle linee laterali con il braccetto di destra che si alza a fare il mediano e staziona ai limiti dell’area per essere pronto su eventuale ripartenza.
il modello è Guardiola.
ora se una squadra costituita senza terzini la date a uno che sa fare solo un gioco uomo su uomo, sono problemi grossi
si può fare 4 2 3 1 con Kone Cristante cc, Dybala Soule El Sha dietro Dovbyk. Mancini Ndicka difensori con Celik Angelino terzini. eravamo il quarto attacco della serie a l anno scorso
anch’io ho pensato che la Roma fosse partita per un 433 poi virato in corsa verso un 343
in confusione. e l’ho scritto.
poi mi è capitato di parlare con qualcuno che ne capisce più di me, perché è il suo mestiere e perché è (era) addentro alle cose di questi mesi e ho capito qualcosa di più
possiamo discutere se la Roma potesse giocare come il Manchester city, oppure no, e possiamo discutere di moduli e posizioni, ma resta il fatto che è stata costruita in questa logica
e Soulè è stato preso per giocare con Dybala,
la Roma di de Rossi doveva giocare
4231
Angelino Ndicka Hermoso Mancini
Paredes Nkone
Saelemakers Dybala Soulè
Dovbyk
con Angelino che andava a fare il mediano a sinistra e Mancini a destra diventando un
2431 in possesso
NON è DA 4-3-3? BAGGIANATA, la roma può tranquillamente giocare con questo modulo.
Hai 4 difensori centrali per 2 ruoli, ndicka mancini, hermoso e hummels che per qualità non ha nulla in meno di centrali come quelli di juve, inter e milan.
Terzini?
Hai angelino che è un terzino e puo farlo tranquillamente… fa il braccetto a tre e non puo fare il terzino?
Hai celik che è nato terzino destro e lo puo fare tranquillamente, con i suoi limiti ma è un terzino.
le riserve sono terzini, ergo…
A centrocampo hai l’imbarazzo della scelta per giocare a tre, inutile prenderci in giro.
In attacco hai el sharawy che è un esterno sx alto, non un esterno di centrocampo ne tanto meno un terzino.
A dx hai soule, baldanzi e dybala.
Non vuoi usare gli esterni? BENE, fai un semplice 4-3-2-1 ad albero di natale, con due trequartisti e una punta, ma dietro tre centrocampisti che costruiscono e contrastano.
QUESTA SQUADRA è PERFETTA per questo modulo, più che con il modulo usato oggi.
infatti col 433 calcio champagne
io l unica cosa che mi sono chiesto perchè visto che non ha messo ne cristante ne pelle ,ha tenuto fuori anche konè .qui si passa da giocano sempre gli stessi ,a giocano tutte le seconde linee .va bene che loro non erano il real .ma la formazione nostra messa in campo non è che era meglio .una via di mezzo mai .a meno che non si è deciso di puntare solo al campionato per provare ad arrivare quarti ,e dare la possibilità di giocare a i panchinari in coppa .
Proviamo il 5/4/1 così i contropiede non li pigliamo e possiamo giocare come più piace a noi sempre in orizzontale , poi se ci mettono la porta avversaria da un lato invece che in fondo dalll’altra parte del campo , forse facciamo pure qualche gol.
il modulo, innanzitutto è il modo migliore per coprire il campo, secondo gli intendimenti di ciascun allenatore. nel modulo ci devi mettere i movimenti e le caratteristiche dei giocatori. 433 non è sinonimo di attacco esasperato, come 352 non lo è di difesa a oltranza. montella a Catania faceva un 433 ,20 metri arretrato. inzaghi (uno dei più migliori in Europa da 2 anni almeno)fa un 352 con automatismi che gli permettono di andare in porta con 3 passaggi. il modulo è l’ultima cosa che determinante il risultato.
naturalmente,non volevo scrivere più migliori
comunque spalletti,capi’ che non poteva applicare le sue idee per vari motivi (anche perché, chiese dei giocatori ,e arrivarono alvarez, bovo,e nonda’,insieme a rodrigo taddei.)come faceva a Udine, e trovò dello soluzioni reinventandosi,e trovando alternative, come ha sempre fatto in seguito (zenith, Napoli)e come fare anche in nazionale (non mi interessa)a differenza di chi non si aggiorna,forse perché non è capace a farlo.