Rugani in arrivo, ma a caro prezzo. Petrachi sacrifica il miglior giovane

36
863

NOTIZIE ROMA CALCIO MERCATO – L’accelerazione per Rugani riapre un canale con la Juventus mai chiuso. Non più tardi di 50 giorni fa, quando i due club avevano bisogno di un’operazione che regalasse plusvalenze, nel giro di poche ore Petrachi e Paratici avevano imbastito lo scambio Spinazzola-Pellegrini, ipervalutando i due calciatori e sistemando così i rispettivi bilanci. Ora lo scenario si ripete.

Da un lato Rugani, dall’altro il capitano della Primavera Riccardi, anche se in ballo ci sono altri due giovani: Bouah e Celar (ora in prestito al Cittadella). La trattativa è aperta visto che in realtà la prima richiesta della Juve è stata il terzino classe 2001. La Roma ha nicchiato, preferendo offrire il centrocampista che soltanto ad aprile aveva rinnovato sino al 2023. A questo punto, se come sembra rimarrà fuori Bouah, nell’affare rientrerà l’attaccante. Di pari passo è in dirittura d’arrivo la negoziazione per Rugani: prestito con obbligo di riscatto a 25 milioni.

L’OFFERTA DI FLORENZI A EDIN La domanda è però lecita: perché il ds salentino (che ieri ha incontrato a Milano un intermediario del club bianconero che segue anche il giovane D’Orazio mentre a Trigoria piace Gozzi) per arrivare al difensore deve sacrificare uno, se non due, gioielli di famiglia? La risposta, oltre alle difficoltà a liberarsi degli esuberi, è nel problema atavico che attanaglia la Roma, un club che costa più di quello che produce. E in previsione di una stagione dove mancheranno gli introiti della Champions, a Trigoria hanno iniziato a progettare le dismissioni in anticipo, visto che entro giugno 2020 dovranno produrre almeno 160 milioni di plusvalenze.

In quest’ottica, se è stato salutato con entusiasmo il rinnovo di Dzeko (che ha rivelato ieri un bel gesto di Florenzi che gli ha offerto la fascia di capitano, poi rifiutata, affinché restasse), questo ha comunque privato il club di una plusvalenza redditizia. Edin a bilancio figurava al 30 giugno a 4,6 milioni. Cederlo a 15, la valutazione sulla quale per lungo tempo s’è discusso con l’Inter, avrebbe rappresentato una decina di milioni di plusvalenza. Bene o male, quelli che il ds salentino ha ora chiesto per Riccardi (al quale va aggiunto il cartellino di Celar). La Juve alla fine lo valuterà 9 anche se il ragazzo va ancora convinto.

Con l’arrivo del ds, è cambiato l’approccio alla Primavera: Luca Pellegrini, Cangiano, Greco, Bucri e ora Riccardi più Celar ne sono la dimostrazione. Due possibili addii che hanno paradossalmente oscurato l’arrivo di Rugani (che figura a 1,5 milioni nei conti-Juve). Da definire l’intesa con il ragazzo che guadagna 3 milioni più bonus, non pochi per i parametri giallorossi. Ma visti gli ottimi rapporti tra i club, sempre più certificati da operazioni di mercato e alleanze in Lega, scontato l’happy-end. Cessioni: Defrel tra Samp e Sassuolo. Ufficializzato il prestito di Zappacosta. Singolare la formula («Fino a gennaio con possibilità di estenderlo sino a giugno»). Tecnicismo legato allo stop del mercato dei Blues.

(Il Messaggero, S. Carina)

Articolo precedenteRoma, Calvo potrebbe essere promosso direttore generale
Articolo successivoRugani ultimo obiettivo

36 Commenti

  1. Noi diamo via il nostro miglior giovane per un loro quinta scelta? Se questa operazione va in porto sara’ una delle peggiori della storia della roma.

    • Sono pienamente d’acccrdo Poi, non uno ma addirittura due
      Non mi stancherò mai di ripeterlo Spero ancora che non si avveri Ma se circolano stè voci…

    • Petrachi è peggio di Monchi, non capisce nulla di pallone e di bilanci.

      C’è la volontà di distruggere la Roma.
      Non hai dato riccardi al cagliari per Barella, ma lo dai alla juve. Fantastica mossa.

      Riccardi ad oggi ha un valore, supponiamo 5 mln. Domani, facendo qualche partita, con gli attuali prezzi, questo valore aumenterà, supponiamo a 7/8.

      La Roma, già il prossimo anno, potrebbe guadagnarci di più e fare una plusvalenza.

      E questi calcoli vanno moltiplicati per il numero di giovani da inserire nell’operazione.

      Ecco perché petrachi non capisce nulla di pallone e di economia.

      Poi, però, dobbiamo vendere, spesso svendere, di corsa, i calciatori entro il 30.6.

      Ipervalutare un calciatore come Rugani, può essere un boomerang, perché è scarso, lento, inadatto al gioco…

    • Otto anni di passato dimostrano che questa proprietà non sa programmare il futuro. Adesso lo vende anche!

  2. Si può dire che schifo ? Ma poi x Rugani ?un mediocre ? Alla juve poi ? Mercato indecente al livello del Torino Sanpdroria Fiorentina…ormai mi aspetto i commenti positivi solo da quelli finanziati da pallotta che scrivono sempre positivo su questi siti. Il record negativo di abbonati non è stato sufficiente. Veramente una Rometta . Il prossimo anno si venderanno Under Zaniolo e Pellegrini …tranquilli !

  3. E’ Arcinota la mia posizione azienda lista e anche le mie burrascose discussioni con molti anti societari
    Ma questo non mi fa perdere in obiettività e onestà intellettuale.
    Sta mossa non la capisco, non mi piace, e la rifiuto con tutte le forze.
    MAI avrei ceduto RICCARDI.

  4. Se mi avessero dato Dybala non avrei fiatato, ci danno invece un giocatore che non ti cambia nulla e che nessuno vuole con un ingaggio da 3 m., ma che caxxo significa questa operazione? Risarcimento per la plusvalenza pellegrini? Oppure ci riportano anche un Dougla Costa qualsiasi?

  5. Dedicato a tutti quelli che ancora credono a questa dirigenza e che si sentono una grande squadra. Vendere i gioielli di casa per pagare i debiti e campare oggi. Tra un po’ vedremo pallotta in qualche talk show sul migliore ristorante italiano in America per cercare di vincere i 5.000 euro per il primo classificato. Che squallore.

    • Bravissimo esatto, è questo il punto, quello che cè sul piatto. Premesso che in questo momento, mai mi priverei di Riccardi, perchè, come ho detto ieri sera, in lui la tifoseria ha iniziato a vederci e a credere, in un futuro 10 capitano romano, come è nella storia nostra. Ho detto ieri che a volte bisogna calarsi nel contesto in cui si và a lavorare, purtroppo questi signori, non lo hanno fatto mai. La tempistica e le scelte, che adottano sono sempre sbagliate e impolalari. Questo indispettisce la tifoseria, l’essere totalmente ignorato, la mancanza di contatto tifoso saquadra, renderci come in questa trattativa asserviti ai nostri storici rivali. Petrachi è solo un mero esecutore, senza carattere, aggiungerei io, il nodo è la proprietà che ci stà spengendo la voglia di tifare.

  6. Sono perplesso. In via generale per principio puramente calcistico non scambierei mai una punta, o comunque un calciatore offensivo, con un difensore. A meno che quest’ultimo sia Vierchowod o Aldair.

  7. operazione sbagliatissima…. a livello finanziario con rugani ti carichi di un ingaggio importante per tanti anni e tecnico perché non ti migliora …anzi….petrachi per chi lavori ?

    • se non avevano soldi avrebbero dovuto prendere un allenatore che sapeva far giocare quelli che aveva in rosa. un altro tipo di gioco e con solo il portiere, un centrale, un centrale difensivo un terzino destro eri a posto. in uscita Olsen, Manolas, elsha, defrel, shick, Pellegrini.
      in entrata Pau, diawara, Alderweilder spinazzola,zappacosta. inserire in prima squadra bouah, riccardi, pezzella e celar (peggio di shick non può fare). ma non si può fare, l’economia gonfiata delle plusvalenze non te lo permette, devi muovere continuamente i giocatori,e se entri in questa dinamica non ti puoi più fermare. il calcio com’è ora è una bolla che non vedo l’ora che esploda.
      torneremo a vedere delle partite sane con 11 ragazzi che corrono x il campo.

  8. Se confermata sarebbe un’operazione senza senso.
    Alla Juve Rugani è un esubero, e non ha l’esperienza richiesta da Fonseca, che almeno Lovren aveva.

    Io aspetto l’ufficialità, ma se confermata sarebbe un’operazione rischiosa e azzardata.
    E parlo solo di Rugani.

    Sui Primavera non mi pronuncio perchè c’è una lista chilometrica di giovani che dovevano essere i nuovi Conti, Nela, Pruzzo, Dibartolomei, Tancredi, e adesso giocano in serie B, se va bene.
    Ricordo ancora i peana per Nico Lopez e Rosi, solo per citarne due.

  9. Già il percorso di Petrachi era iniziato indennizzando Cairo con un giovane, cosa che una società seria nn avrebbe mai fatto ma poi ora ci si priva dei migliori giovani per prendere un giocatore che rispecchia solo parzialmente il profilo chiesto da Fonseca. Non ha esperienza internazionale perché ha giocato pochissime partite ( e male) ha i piedi buoni ma è lento. Lyanco è 3 volte più forte di questo. Credo che petrachi lo sappia. Ma allora perché lo si fa? Penso solo er un gioco politico in cui siamo succubi. Ma preferivo un’aktra Società Roma come atteggiamento

  10. Molti hanno detto a inizio stagione, che questo sarebbe stato un’anno 0, un pò come tornare al primo anno di gestione USA. E invece no, qui siamo tornati al 1970 quando marchini si vendeva capello, spinosi e landini per un paio d’ex giocatori in cambio e soprattutto per iscriversi al campionato. Vergognosa gestione. Non facciamo confronti con zaniolo, perchè l’inter l’anno passato stava prendendo uno dei migliori giocatori della serie A fino ad allora come il ninja. Noi stiamo prendendo un panchinaro da 4 anni, esattamente come il sig. Petrachi ha preso diawara con 3 anni di panca e spinazzola con 2 anni tra panca e infortunii. Se è confermata la notizia sky, noi stiamo dando riccardi, celar e 22 mil. per rugani, ma forse la juve si tiene la recompra. Giudicate voi petrachi.

  11. Il problema è che Roma città dà una seconda, ma anche 3/4 chance proprio a tutti. In altre città sarebbero già stati invitati a cedere. Sono anni che a giugno effettuiamo cessioni sanguinose e pesanti e con tutto ciò, siamo ancora qui a dover fare 50/60/80 anche 100 milioni di plusvalenze, allora domando ma al napoli scusate ci sono i maghi? È stato detto che monchi dal punto di vista economico aveva fatto un lavorone e risanato i bilanci, infatti adesso non possiamo andare oltre ad un prestito di 6 mesi per un terzino e se no rinnovava dzeko, giocavamo con schick o con diaz se ce lo prestavano. Certo se cedi i tuoi titolari migliori o sacrifichi i giovani per prendere panchinari dalla juve e dal napoli, dubito che mai la situazione si sistemerà.

  12. Non esiste. Esubero con esubero.
    I talenti che arrivano dal vivaio ci permettono di essere competitivi (o di provarci)anche se nn abbiamo le richhezze di certi club…
    Rugani è uno scarto della Juve che qui forse FORSE potrebbe fare bene. Allora la formula giusta potrebbe essere un prestito con diritto di riscatto. Ma non diamogli i giovani del nostro futuro. Oppure se lo vogliono possono scegliere uno dei ns esuberi scelti da Mochi

  13. Spero solo che se la Juve si tiene la recompra anche noi lo facciamo.
    Comunque nn mi piace l’atteggiamento di questa società. Preferirei una società di più basso profilo ma con più palle. Vedi cosa fa Cairo al Torino per esempio che nn compra quasi nessuno ma non vende i pezzi migliori ( e anche nella questione petrachi ci ha tenuto per le palle). Va avanti a piccoli passi costruendo qlc nn stravolgendo tutto tutti gli anni

  14. Petrachi ha la mia massima fiducia ma onestamente pagare un casino di osservatori di mercato per poi andare sempre a bussare alla cara bottega Juventus a me girano le scatole e anche parecchio !
    Si creano un mare di spese inutili …..dipendenti inutili per fare le scelte piu’ facili e ovvie.
    Non si riesce a vendere nessuno degli acquisti di Monci? Mica sono dei bidoni,hanno solo avuto un annata non felice come tutta la Roma. Spero di non aver sopravvalutato il nostro ds……..che ha ancora 10 giorni per farmi ricredere !

  15. …i gobbi prima volevano er terzino, ma Petrachi ha detto no, eccheccazzo!… é troppo poco, vi si da anche Riccardi, Celar, e anche un paio di altri a vostra scelta… e va a finire cosi di sicuro.

  16. I rinnovi sacrosanti, sono stati una bella mossa, per noi tifosi,a breve( ce li godiamo un altro anno)per la Roma in previsione futura.Tralasciando dzeko, Zaniolo ed under l’anno prossimo frutteranno la plusvalenza che serve.Ma se venderanno Riccardi sarà certificato quello che già sappiamo la Roma è debole se la Juve vuole Riccardi per Rugani tu gli devi dare Riccardi. Al momento non siamo lontanissimi da Fiorentina e Torino come forza di mercato e capacità di spesa ma ancora siamo la ROMA e non la Rometta.

    • a proposito di Rometta, nel campionato 94/95 la Rometta di Mazzone aveva questa difesa:
      cervone, lorieri, carboni, aldair, benedetti, lanna, colonnese, petruzzi, annoni.
      se questa era Rometta… oggi?

  17. Ormai conferme di smobilitazione.
    Speriamo sia già in vendita la società,se stanno a fa’ gli ultimi spicci e fugone.
    Ciao Baldini a mai più rivederci, cara peripatetica.

  18. dopo questo bel giro di giostra di plusvalenze e valutazioni fittizie ci manca una bella inchiesta della UEFA che squalifica dalle coppe entrambe le società per 10 anni.
    e non è così fantascientifico.

  19. Prima di imprecare aspetterei l’ufficialità della cosa.
    Ma se così fosse sarebbe davvero un errore macroscopico. Quasi quanto prendere Pastore a 4 milioni l’anno

  20. C’è poco da incazzarsi, “bisogna produrre 160 milioni di plusvalenze entro giugno 2020” dice l’articolo.
    Se non fa questo genere di artifici finanziari con ragazzini ipervalutati in bilancio, come sopravvive una società che dal primo giorno è campata col “Metodo Rosella”?
    L’operazione dal punto di vista tecnico è un orrore, Rugani è un incognita e Riccardi potrebbe diventare un buon giocatore (anche se molti “esperti” ne parlano come di uno che stenta a fare il passo decisivo per salire in prima squadra).

  21. Ragazzi non vi lamentate, ci è andata di lusso. Lo scambio sarebbe potuto essere ZANIOLO per CHIELLINI !!!!!!!!!!

    mortac@@i vostri……

  22. Sulla scambio Spinazzola Lu.Pellegrini ci sto perchè il terzino ha deluso in quelle due/tre partite che ha fatto con noi e poi col Cagliari, ma con Riccardi aspetterei. Sembra molto forte e non lo lascerei andare senza ricompera.

  23. Non so come si chiuderà questa storia, una cosa serviva ovvero un centrale d’esperienza per sostituire Manolas. A questo punto mi chiedo, ma perché hanno preso Mancini? Ma che senso ha tutto questo, io vedo disastri, sicuramente non conosco le vicende economiche interne ma vedo solo disastri, perché continuiamo a fare 1000 movimentazioni, a questo punto non era meglio non prendere Mancini, tenersi Riccardi (su cui tutti puntiamo) e prendere un centrale medio, un Mustafi, una merrxa qualsiasi adatta al nostro mediocre livello? Dare Riccardi alla Juve per un mediocre (stesso livello di Mancini) è follia, sudditanza, arroganza. Non ci voglio credere. Veramente pensano di non sostituire Elsha? Folli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome