Walter Sabatini va dritto dove gli altri non osano. Nelle sue parole a Cronache di Spogliatoio c’è un ribaltamento totale della narrazione sulla corsa scudetto, un punto di vista che taglia senza esitazioni l’abituale dualismo milanese.
L’ex direttore sportivo della Roma, con il suo stile inconfondibile, sposta l’asse della lotta al vertice verso due realtà impensabili a inizio stagione:
«Lo scudetto non lo vince nessuna delle squadre milanesi. Per me una tra Bologna o Roma».
Sabatini insiste soprattutto sui progressi dei giallorossi, una crescita che — a suo dire — porta la firma inequivocabile di Gian Piero Gasperini. «La Roma deve migliorare nella qualità del gioco offensivo, ma sta facendo passi da gigante. Gasperini sta lavorando alla grande», afferma con convinzione.
Tra i protagonisti individuati dall’ex ds, uno spicca in modo particolare: Evan Ferguson, tornato al gol e indicato come pedina destinata a incidere pesantemente da qui in avanti. «Ferguson è forte, un’individualità che darà molto. Il suo non è un gol piccolo: la magia la fa El Aynaoui, è stata un’architettura del pallone. Ora Ferguson ha bisogno di fiducia, e l’esultanza dei compagni lo dimostra: la squadra lo rispetta. Secondo me farà almeno 10 gol».
Non manca un passaggio su Tommaso Baldanzi, protagonista inaspettato nel ruolo di falso nove. Per Sabatini è stata un’intuizione illuminante: «Da falso nueve mi è piaciuto, è il suo vero ruolo. Se lo metti decentrato non arriva».
Infine, un ultimo punto, forse il più significativo: il nuovo Gasperini. Un tecnico diverso, più solido dentro le sue certezze dopo il primo trofeo vinto con l’Atalanta. «Ha un’altra sicurezza, e mi aspetto un’ulteriore accelerata della Roma. I margini per farlo ci sono».

Walter to voluto bene e te ne vojo ancora bocca tua santa
la sua fede incrollabile (adoratore dell’uccello) mi fa pensare ad una gufata pazzesca.
Condivido il passaggio su Evan Ferguson: lui, secondo me, è forte.
Riscatterei lui e prenderei Zirkzee, lascerei partire Dovbyk
3-2-1 via ai gesti apotropaici
A Sabati’: te piacerebbe, eh?
Pure a me…
<3
carro bestiale!
Secondi me “er Fumante” c’ha ragione su Evandro l’irlandese e su El Aynaoui : sono due ottimi carciatori che faranno sempre mejo. Sullo scudetto tutto è possibile ma è troppo presto. Se saremo ancora lassù a gennaio allora se pò fa.
Diciamo che se saremo ancora lassù (non necessariamente primi, ma secondi o terzi con distacco di 3-4 punti) a marzo, allora ci pensiamo.
😉
Sei il meglio!
Mark ma la Lazio è il tuo incubo notturno ? Magari averlo ancora alla Roma e poi se è laziale chi se ne fr…a
Sì così butta altri 70 mln x dei nuovi Doumbia, Gerson, Iturbe e Peres. Non capisco asta esaltarlo x 3 giocatori scoperti (Lamela, Strootman e Palmieri) e 2 mercati ben fatti su 11 sessioni: con lui DS non abbiamo vinto nulla, è il DS del 26 maggio, x ogni giocatore buono preso ne ha presi almeno altri 2 o brocchi o inutili, ha svenduto Politano e Pellegrini (che poi abbiamo dovuto riprende a 9 volte il prezzo di cessione) a 2 lire e nelle sue ultime 2 stagioni ci lasciò a settembre prima senza centrali difensivi tanto che Garcia (a cui deve TUTTO) doveva adattare DDR in difesa e poi l’anno dopo senza centrocampisti visto che avevamo 4 giocatori x 3 ruoli e questo ci costò tantissimo nel prosieguo della stagione.
Se proprio devo rimpiangere un DS quello è Pinto che pur con qualche crepa tipo Vina e Shomurodov (quest’ultimo non era malaccio ma non valeva 20 mln) ci ha portato a ZERO 2 portenti come Ndicka e Svilar
boh Dzeko, Salah, benatia, pianic, marquinos, manolas, naingolan,Keita, paredes, digne sceszny, rudiger, Allison…. boh
brutte notizie: Zirkzee parte dal 1° oggi col ManU, me sa che se lo tengono
si ma vabbe cuando tornerano Sesko e Cunha, Zirkzee tornera a scaldare il banco
@ Mark Black
Tu sta a senti’ er caxxaro de marione ( e suoi discepoli …) che vai bene.
P.S. Poi Sabatini può piacere o meno … ma quello è un altro discorso (serio).
Sempre Forza ROMA !!!
secondo me c’è pure il suo zampino dietro questa Roma….
Mark “Black”, sicuro che sia Sabatini a portare male??? mah….
Ancora cò sto Sabatini! Ma non c’è nient’altro da pubblicare o da riportare come articolo? Forza Roma!!!
“Sta dando i numeri “
dopo queste tre partite potremmo fare i conti
A Walter, voi un bicchiere d’acqua ?! Comunque tutto é possibile..
Appena finito di vedere United-Everton,dunque se Zirkzee e` quello visto oggi,spero non arrivi mai alla Roma,un vero pipxxne,un incrocio tra fabio junior Mido e Renato messi insieme.Voglio pensare che sia demotivato e abbia voglia di cambiare aria(ragion per cui avrebbe giocato cosi male)allora potrebbe starci la pessima prestazione di oggi,perche’ se nn e’ cosi,meglio che non venga mai a Roma.
Ci provo a scrivere 2 parole al mio omonimo e coetaneo. Lo difendo oggi dicendo che lui e’ stato laziale quando lavorava per Lotito che poi l’ha cacciato via, ma il suo cuore e’ per il Perugia e a suo dire e’ anche della Roma. Io l’ ho contestato a suo tempo per il suo modo di acquisire giocatori per la famosa stecca, ma credo che un po’ tutti se la prendono con questo tipo di calcio. Lui e’ contento della Roma e io con lui.Strano che nessuno ha parlato del pallone rosso inguardabile nel vero senso della parola, non si riesce a vedere la palla entrare in porta e lo stesso uscire spero che si ritorni alla vecchia palla bianca. Chi viene alla Roma quale sia il giocatore deve accettare di farsi il mazzo e che sia bravo con i piedi e la testa come vuole Gasperini.
x me non da i numeri!!! sul Bologna pochi ne parlano! ma sono 3 anni che ‘ e’ su questi livelli non e’ impossibile
Dwalter, hai ragione, il pallone rosso una vergogna. spesso durante la partita me lo sono perso e mi chiedevo ,”ma ando’ sta’ la palla?” Mi consolo di non essere l’unico.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.