Sabatini: “Ranieri prodigioso. Promuovo Ghisolfi, crescerà molto nell’ambiente. Dovbyk? Dzeko era un’altra cosa…”

25
406

Walter Sabatini ha rilasciato un’intervista a Il Tempo dove ha parlato della Roma e non solo. L’ex ds giallorosso si è soffermato in particolare sul lavoro di mister Ranieri e sulla corsa Champions. Questo uno stralcio delle sue parole:

Domenica c’è Inter-Roma, che partita è per lei?
“L’Inter è un grande rimpianto ma la Roma è un qualcosa di diverso».

Cioè?
“È stato un mio errore contrattuale, una scelta sbagliata della mia vita professionale per la quale c’è solo rammarico. Roma è un sentimento completamente diverso, di completezza, affetto, familiarità. Sono due club per i quali mi spendo e tifo”.

Un aggettivo per descrivere il lavoro di Ranieri?
“Prodigioso. I presupposti erano diversi: con De Rossi le cose stavano migliorando ma la Roma era reduce da una stagione altamente negativa aveva iniziato male questo campionato quindi far ripartire una squadra così in difficoltà era molto difficile. Ha fatto un lavoro maiuscolo, formidabile”.

Che idea si è fatto del ruolo di Ranieri da giugno? Anche ai suoi tempi si parlava di consiglieri…
“Quando io ero alla Roma non c’era nessun consulente. Claudio ha una sensibilità calcistica e un’esperienza enorme perciò saprà da solo quali scelte prendere. L’importante è che lo lascino fare, perché un consiglio di Ranieri non può essere lasciato lì, deve essere una decisione. Ed è auspicabile che questa decisione sia avallata. È inevitabile che se non sarà ascoltato prenderà altre strade, è giusto così”.

Le difficoltà di Dovbyk, con le dovute differenze tra i due attaccanti, le ricordano il primo anno a Roma di Dzeko?
“No. Dzeko ha fatto malino nella sua prima stagione perché non faceva gol, ma aveva i movimenti dell’attaccante tant’è che poi ha fatto più di 100 gol. Dovbyk deve ancora interiorizzare i giusti movimenti e anche il primo contatto col pallone che non è sempre perfetto. Però gli ho visto fare delle giocate promettenti, anche in appoggio ai compagni che arrivano in corsa”.

Cosa ne pensa di Ghisolfi?
“A me sembra che stia lavorando bene. All’inizio era troppo marginale, non appariva mai e parlava poco. Pian piano ha cominciato a metterci la faccia, segue giocatori a livello internazionale, sono segnali importanti, di operatività e di coraggio. Crescerà molto nell’ambiente ma dipenderà anche da quale allenatore arriverà”.

Cosa si augura per la Roma?
“Mi auguro fortemente che possa tornare in Champions. Un club come la Roma non può non fare la Champions. È un augurio feroce, non sopporto l’idea che non partecipi, soprattutto con questo formato ammaliante. La Roma deve fare la Champions League”.

Fonte: Il Tempo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRanieri boccia il mercato di gennaio: si salva solo Rensch, per gli altri sarà addio
Articolo successivoTrequarti giallorossa: tre nomi nel mirino di Ghisolfi per l’estate

25 Commenti

  1. Un giocatore integro come Dzeko che ha iniziato la carriera da trequartista, nonostante l’età fa ancora la differenza, è un’altra cosa si

    • Mirko è vero quello che dici, perchè la realtà è questa purtroppo… Per colpe nostre principalmente, dalla società, scelte tecniche, calciatori e arbitraggi, un insieme di danni collaterali ci hanno penalizzato. Un po di luce l’ abbiamo avuta con MOU, 2 finali Europee 1 vinta e 1 defraudata, la seconda più dolorosa perchè ci avrebbe permesso la Champion sul campo tutto in una notte magica, ma Rosetti (Ceferin) e Taylor hanno deciso diversamente, poi tutto il resto fino ad oggi…

  2. Avrò sempre un occhio di riguardo nei confronti di Sabatini. Ha fatto alcune valutazioni che poi si sono rivelate non azzeccate ma anche giocatori che si sono rivelati grandi protagonisti in Italia e soprattutto in Europa, e quella Roma era uno spettacolo.

    • Un grande DS che aveva costruito una squadra fantastica
      Appena se n’è andato la Roma è affondata sia dal punto di vista tecnico che economico
      Per riportare la Roma in alto i Friedikin dovrebbero affidarsi a figure simili e non a carneadi senza un briciolo di esperienza

    • ludovik. concordo pienamente. per fortuna che di Andrea ce ne sono pochi. come si fa a criticare sabatini, che dopo di lui è stato buio pesto, un’apocalisse.
      e il mercato invernale è sotto gli occhi di tutti. dire fallimentare è un complimento.
      sfr. ❤️🧡💛

    • Quando comprava era er mejo ma quanno venneva diventava er peggio, carta parla e villan dorme.
      Quelli forti venivano ceduti subito e infatti abbiamo contribuito a far vincere gli altri, con i vari Salah, Marquinhos, Benatia, Rudiger, Alisson ecc. ecc.

      11 anni di Pallotta/Sabatini abbiamo vinto un Bonsai 👍 Bravi

    • Guarda che Salah Rudiger Alisson li ha venduti il suonatore di nacchere il peggior ds che abbia mai avuto la Roma

    • Sabatini è stato il peggior DS della Roma degli ultimi 20 anni…a parte tutti gli altri (semicit.).

    • andrea della situazione della Roma c’è un concorso di colpe tra proprietà, allenatori e giocatori ma una buona percentuale, valuto del 70%, da tifosi come te e cioè la parte più becera del provincialismo romano.
      Ora io abito da 30 anni in un centro di 70.000 abitanti ma sono meno provinciali e razzisti di certi tifosi pseudo romanisti.

  3. Dzeco era un’altra cosa? Che scoperta! Nonostante ciò siamo stati capaci di criticarlo per gli ultimi tre anni della sua permamenza a Roma e alla fine se n’è dovuto andare per la disperazione pur amando Roma e la Roma. Sempre in discussione sempre in vendita ad ogni sessione di calciomercato , troppo a resistito.

    • Non facciamo troppo i romanticoni…se n’è andato per prendere 12 mln in due stagioni al posto dei 7 che gli garantiva la Roma per una.
      Per giunta in una squadra oggettivamente più forte.

  4. Il tanto rimpianto Dzeko…
    15/16 gol fatti 8 ( OTTO)
    16/17 gol fatti 29
    17/18 gol fatti 16
    18/19 gol fatti 9 ( NOVE)
    19/20 gol fatti 16
    20/21 gol fatti 7 ( SETTE)
    Forse non ha reso tutti gli anni per colpa di
    ,, Totti ? Nainngolan ? Perotti? Pjanic ?
    O forse è stato Salah ad esaltarlo 1 anno ?
    Con SALAH anche Origi segnava.
    NB
    il tanto offeso Schick anche quest’anno 23 partite in Bundesliga 18 gol
    il tanto offeso Klluivert in Premier League 12 gol 6 assist
    Il tanto osannato ( a Roma) zaniolo ?

    • I gol nelle Coppe europee non ce li metti compa’? In Champions Dzeko ha segnato più di Totti con meno partite disputate.
      Aripjate 😱

  5. Ghisolfi, crescerà molto nell’ambiente ma dipenderà anche da quale allenatore arriverà…. più che allenatore direi quale presidente metterà sul piatto tanti soldi per rinforzare questa squadra, non ci possiamo accontentare di parametri zero e solite scommesse, bisogna investire su giocatori forti già affermati, pochi ma buoni….porto un semplice esempio: McTominay (centrocampista del napoli 29 partite – 9 gol – 4 assist)

    • a Roma bisogna proprio cambiare le basi. Qua non basta un buon giocatore, serve un ossatura e una mentalità diversa. E trovare un allenatore all’ altezza di un nuovo progetto vincente. E la presidenza deve cambiare. Se il problema era Mourinho avremmo dovuto vincere il campionato o arrivare in Champions , ma la realtà dice altro. Mou è stato molto bravo nelle coppe europee, in campionato ha fatto quello che poteva. Una cosa che gli contesto è che ha scelto troppi giocatori sbagliati (bolliti o da serie b)

  6. lo juventino si intromette sempre.
    Magari ricordare i tanti gol sbagliati da Dzeko in Ch League aiuterebbe ( Real Madrid Roma vedere filmati ?
    ____
    Zeno ricordati di Luca Pellegrini ed il futuro da te pronosticato
    Di Schick 18 gol anche quest’anno
    Di Klluivert di zaniolo di quel che tu dichiaravi ” panzone” Alisson , magari anche di come scrivevi su Salah
    a Zeno ma vedi da anna….

  7. Andrea non perde mai occasione per dimosrrare di appartenere alla folta schiera degli analfabeti funzionali…Ancora da’ del Laziale ad uno sfegatato Romanista come Sabatini..😂😂😂…se ti sentisse il barone…..forza Roma! no ai finti tifosi come Andrea..

  8. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome