Sabatini: “Totti alla Roma solo se ha voglia di lavorare, come comparsa è inutile”

42
3620

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Walter Sabatini, ex DS della Roma, ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Repubblica in cui affronta il tema del calciomercato post-coronavirus e anche la situazione che riguarda la Roma dopo il passaggio di proprietà ai Friedkin, con il ritorno di Francesco Totti. Di seguito le sue dichiarazioni.

Che senso ha giocare senza pubblico?
Zero. È subbuteo. Calcio ballilla. Una tristezza infinita. Ho sempre lavorato per la gioia della gente, quando ho provocato dolore o mortificazione sono stato male. Senza il godimento del pubblico, è solo una perversione. Ovviamente, si deve.

E senza soldi che mercato è?
Depresso. Si fanno solo scambi per le plusvalenze. Qualche grande operazione ci sarà, Milik, Dzeko o Suarez, ma la fascia intermedia non esiste. Due colpi straordinari li ho visti: McKennie alla Juventus e Miranchuk all’Atalanta.

Le avrà fatto piacere però che l’abbia richiamata la Roma…
Non l’ha fatto, ma mi ha fatto piacere la reazione dei romanisti a quell’ipotesi.

Totti a Repubblica ha detto: aspetto Friedkin per un caffè. Una Roma senza di lui è possibile?
Dipende da quanta voglia di lavorare ha Totti.

Argomento scivoloso…
Una palude. Come comparsa Totti non ha senso. O ha un incarico importante e ci si mette con lena oppure meglio che continui a fare quel che fa.

È della stessa linea di Franco Baldini: troppi romani nella Roma…
No, perché le linee di Baldini non sono mai state propriamente euclidee.

È più difficile azzeccare un allenatore o un giocatore?
Un allenatore. Sono stato fortunato: Garcia lo presi a mosca cieca, dal Lille. Mi pigliavano tutti in giro: ha fatto 85 punti e il record di vittorie.

Fonte: La Repubblica

Articolo precedentePruzzo: “Viola mai mi avrebbe ceduto alla Juventus”
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “Friedkin grande imprenditore, ma per ora nella Roma non vedo nulla”, MAGNI: “Non ci sono soldi, inutile aspettarsi chissà cosa”, MELLI: “Senza un colpo di mercato la Roma diventa una squadra di secondo piano”

42 Commenti

    • Ciao,mi spiegate,per favore,cosa dice Sabatini su Baldini? Sabatini non la pensava allo stesso modo?

    • No, ha detto che Baldini ha una linea di pensiero che non rinnega a volte la contraddittorietà. Se possono avere punti di incontro in alcuni pensieri, Saba non gradisce essere accostato a Baldini, a una persona non lineare

  1. Il mio pensiero su Totti? Giocatore fantastico…Adesso? Lo ammiro anche adesso ,perchè è uno che sa godersi la vita nel vero senso della parola…conosco gente impaccata di soldi che conduce un’esistenza miserevole e squallida…ciò detto,non ce lo vedo proprio ad assolvere un incarico,qualunque esso sia…
    a Coverciano,dopo 3 giorni del corso allenatori,gli ha detto ciao e se n’è andato…

    • zENò..che cosa strana..forse è perchè è passato il gran caldo..ma da un pò che scrivi cose che mi convincono..possibile che stia male pure io?..eh eh

  2. La mia sensazione è che Totti alla Roma potrebbe fare solo quello che si è cucito addosso come lavoro: scouting.

    Il problema è che è una figura ingombrante, strabordante.
    Se anche lui si limitasse diligentemente a questo aspetto (e comunque anche solo su questo prima o poi i suoi pareri andrebbero a collidere con quelli di un direttore sportivo o di un allenatore, perché è normale che si possa avere pareri diversi) il problema è che lui è Totti, e verrebbe chiamato, tirato, a dire la sua su ogni minimo argomento.

    E la sua parola, per il popolo romanista, sarebbe sempre e comunque “pesante”.
    Anche non per sua colpa sarebbe divisivo.

    Francamente, fossi i Friedkin ne farei a meno.
    Manterrei dei rapporti stretti con la sua agenzia di scouting, prenderei sempre in considerazione quello che dice, gli darei sempre il giusto peso e “una tantum” (ma anche più volte) gli darei incarichi speciali di rappresentanza… ne farei un consigliere “informale”…ma sempre mantenendo una certa “distanza”dai quadri societari.

    Anche perché una figura come Totti o la poni ai vertici o non la poni affatto.

    E’ un argomento delicatissimo su cui spero che la nuova proprietà si muova come in una cristalleria.

    • Non e’vero, Francesco TOTTI potrebbe svolgere anche il ruolo di vice-presidente e assumere le veci dei Friedkin, quando quest’ultimi stanno negli USA

  3. Dipende da quanta voglia di lavorare a Totti 😀, uno che lo conosce benissimo, guardate un po’ che dice
    E qui c’è gente che sta ad esultare manco avessimo vinto il 4 scudetto 🤔è il caso di dire mah 🤔 mah

    • Anche quando Francesco parla di certi personaggi li conosce benissimo…..
      E comunque non si arriva a 38 (per di più con due gravi infortuni, di cui uno gravissimo)
      con quella forma fisica se sei svogliato negli allenamenti e non fai vita da atleta, credo che i fatti valgano più delle chiacchiere.

    • Ma che c’entra Sabatini ha parlato di lavorare non allenarsi, si riferiva al Totti post giocatore

  4. La gavetta!!! Un giocatore fantastico non è detto che possa essere un dirigente altrettanto fantastico! Deve fare esperienza alle spalle di gente “capace” che possa instradarlo e poi prenderne il posto. Non mi sembra di bestemmiare.

  5. Per il momento potrebbe occuparsi della derattizzazione di Trigoria visti i video di questi giorni.
    Naturalmente è una battuta, Totti deve mettere a disposizione del club la sua abilità nello scovare calciatori non ancora famosi, il problema è che lui fa anche scouting come professione e mi domando se questo non sia da considerarsi un conflitto di interessi.

    • E secondo te la precedente gestione non gli aveva proposto una cosa del genere, ma non gli è stato bene, voleva avere il potere di decidere su tutto
      Spero di sbagliare ma prevedo grossi problemi se dovesse tornare

    • Io non vorrei sembrare duro, ma da quando ha fatto quella conferenza stampa ho trovato difficoltà nel continuare ad apprezzarlo.
      Totti probabilmente aveva ragione su tutto, ma non ho apprezzato i modi.
      Se torna mi auguro che non ricada negli errori commessi in passato, ma purtroppo quest’argomento è off limits per molti tifosi che ritengono Totti portatore della verità assoluta e non è criticabile.

    • Secondo me non aveva ragione su niente, no aveva ragione su tutto , stavano formandolo per farlo diventare un dirigente, visto che l’allenatore non lo voleva fare è andato via sbattendo la porta, con una serie di puerili scuse e pretesti
      Ora se il nome di Totti e là sua storia, dev’essere un paspartu per farlo stare a trigoria a ridere a giocare e a scherzare, okay stabiliamo questo e in nome di quello che ci ha dato, accettiamo.
      Altrimenti ha ragione Sabatini e quello che ha detto Sabatini.
      Da qui credo che non se ne esce.

    • A Luca ma che ne sai che tu di quello che voleva Francesco, il problema è che tutti chiacchierate a vanvera, siete tutti depositari della verità senza aver mai interloquito con nessuno degli addetti ai lavori.
      Stiamo parlando di un calciatore che si è sempre allenato, altrimenti non arrivi a 38 anni con quella forma fisica, che la sera va a dormire invece di fare la bella vita.
      Il problema è l’invidia, questo è il problema

    • A leggere il libro di Cassano la sera tanto a dormire non ci andavano.
      Comunque non c’entra nulla il discorso del Totti calciatore dove nessuno lo discute, si sta parlando di quanto sarebbe utile o meno, il Totti dirigente, vice presidente o direttore tecnico nella Roma
      Se capi

  6. Il fumante ha sintetizzato esattamente quello che avevo scritto ieri.
    Se Francesco ha voglia di spendersi nella Roma ed impegnarsi nella Roma con tutti gli annessi e connessi sarebbe una cosa positiva per lui e anche per noi. Ma questo significa anche rinunciare a tutto il resto.
    Vorrà farlo?

    • ovvio che no ed il motivo è semplice, a Totti piace stare al centro dell’attenzione e questa è una cosa incontrovertibile. ed è l’opposto di quello che fa un dirigente che lavora sopratutto nell’ombra. Il lavoro perfetto per lui è il brand ambassador il problema è che non è un ruolo decisionale

    • Sono d’accordo,ma,credo che non disdegnerebbe di rappresentare la Roma sentendosi considerato e coinvolto,nel senso che se gli chiedono un parere sulle necessità tecniche prioritarie, vengano prese in considerazione le sue risposte,se pensa che un allenatore non sia adatto alla piazza e lo fa presente idem,se c’è da cambiare il preparatore atletico e fa un nome che venga ascoltato. Il ritorno di Totti è auspicabile per quanto mi riguarda,ma nei tempi e modi giusti,ossia prima si struttura la società,poi,una volta rodata si dà un ruolo definito a Totti,altrimenti,in questo momento di transizione(spero) e confusione ,assume ,ai miei occhi,l’aspetto di un’opera di imbonimento per mancanza di altri contenuti. Un Totti coinvolto e dalla parte della Roma dà alla Roma stessa un’eco e un potere mediatico che non ha! Se parla Totti e lo fa per la Roma,le sue parole avranno un’eco altrimenti sconosciuta! Quando Fonseca,Petrachi o Monchi hanno parlato degli arbitri o sono passati inosservati,o sono stati bacchettati loro,quando,una sola volta,l’ha fatto Totti, le sue parole erano su tutti i giornali. La Roma al livello internazionale è sparita,se Totti avesse parlato del furto subito in Europa League? Sai come avrebbe influito,se solo una caccia al sorcio entrato in casa valica i confini nazionali! Non usufruire di tale potenza a vantaggio della Roma sarebbe da sciocchi,ma va gestita e,per farlo,serve una società che ora non c’è!!!!

    • Se Totti viene cooptato dai Friedkins, dev’essere messo a fare quel che sa fare. Lo scouting e, perché no, l’ambasciatore della ASR.
      Per fargli fare altro, dovrà sottoporsi alla gavetta come tutti e dimostrare d’essere all’altezza.
      Non solo. Dovrà imparare a crescere, anteponendo la ASR a se stesso, e abbandonando quello spirito polemico che finora ha mostrato, culminato in quell’imbarazzante conferenza stampa a ruota libera.
      Insomma sarebbe il benvenuto ma non incondizionatamente.
      Questo è il mio pensiero.

    • Se Totti si mettesse a parlare come dici tu, sarebbe una macchietta e farebbe ridere tutti.
      Per quanto riguarda il suo parere sulle scelte tecniche, quando in una società c’è un presidente, un Ds e un allenatore, nessuno altro parere ha senso, porterebbe solo confusione e litigi tra i vari componenti dello staff tecnico.
      A mio modesto parere, se si vuole dare un ruolo a Totti nella Roma è vicino a Bruno Conti a scoprire talenti dai 6 fino ai 18 anni.
      Niente di più

  7. Dipende da quanta voglia di lavorare ha Totti? Ma come ti permetti a parlare! Mangiasoldi che non sei altro! Poi… E’ così necessario scrivere sempre (o interpellare) Sabatini sul discoro AS ROMA e gli affari di casa nostra? Sbaglio o il suo lavoro è fare il coordinatore delle aree tecniche del Bologna? E allora fategli le domande sulla Squadra per cui lavora! Ovvero, IL BOLOGNA! Le domande sulla Roma, fatele a chi si occupa della Roma! Forza Roma!

    • Questa cosa è stata detta in diversi periodi e da diverse forse, anche opposte tra loro. Forse forse un minimo di verità c’è?

    • L’avete sentite solo voi certe voci… Voi che riuscite a difendere Sabatini e a criticare chi vi ha fatto sognare per 25 anni! Fortunatamente i veri tifosi non fanno parte dei “leoni da tastiera” dei vari Forum! Avete difeso Sbarlotta fino all’ultimo con Capitan Zenone e già criticate Friedkin! Ma che pensate che Friedkin è il Mago Merlino? Grazie Friedkin che intanto ce riporti er Capitano, pure come figura dentro Trigoria, va bene! Storica bandiera come Bruno Conti! Noi queste abbiamo di Bandiere, se non vi piacciono andate a Formello a tifare le vostre bandiere! Ovvero… Il Trattore e il giardiniere!

  8. Totti può permetterselo solo una società forte. Sono le vittorie che fanno la differenza ed è per questo che la Roma rimane una piccola squadra dove anche un Totti qualsiasi può destabilizzare l ambiente. Totti può coesistere ed essere anche utile ma l importante resta riempire la bacheca di trofei altrimenti restiamo quelli di sempre.

  9. D’accordissimo con sabatini, perché continuo a dire che non è una buona cosa il rientro di Totti !? … poi mi commentassero qui qualche tifoso Provinciale (qualcuno, non tutti per fortuna) che sono un infiltrato solo perché tifo Roma da genova … Invece sono Romanista fino al midollo , è solo che voglio il bene della Roma, e Totti non è in grado di svolgere alcune cose, gran giocatore, stop, rimanga tale!

  10. Lesa maestà! non si può dire ciò a Totti!!! rivolta popolari
    Da quando Totti ha lasciato la Roma, l’ho visto mettere capsule pods nella lavatrice, prendere 14enni nel suo “team” (ufficio al piano di sopra di dove abita, non vorrei facesse mai la fila per andare a lavoro) e fare foto a Sabaudia. Roba di spessore.

  11. non capisco perchè Maldini – Massara al Milan funziona e Totti – DS alla Roma non dovrebbe funzionare.
    Piuttosto è vergognoso come Pallotta si sia fatto sfuggire Massara che era perfetto per il ruolo di DS.

    Ancora sento qualche vedovella della precedente gestione, ma rendiamoci conto dei danni, ha lasciato andar via quello c’era di buono (es. Massara) e ci ha lasciato senza un DS.

  12. se ci voglia di lavora…o questo ha solo giocato a pallone , un re,,,mo se mette a fa lo schiavo x cosa per piazzare giocatori alla as roma che non è nenache sua

  13. Totti ha sempre detto che il ruolo che piu’ crede di poter interpretare e’ il Direttore Tecnico perche’ in quanto uomo di calcio ritiene di saper individuare i calciatori di talento con un solo sguardo. Io mi fiderei di Totti affiancandolo ad un Direttore sportivo cosi’ insieme potranno costruire la Roma del futuro.
    Tanto peggio di cosi’…….

    • E secondo te un direttore sportivo che si rispetti prima di prendere un giocatore dovrebbe chiedere il parere del direttore tecnico?
      Così si genera solo un gran casino e basta.
      Le strutture devono essere snelle, in grado di poter decidere in fretta, visto che nel calcio mercato si gioca di anticipo se vuoi prendere i calciatori.
      Proprietà che mette i soldi o almeno si spera, direttore sportivo allenatore, che devono lavorare all’unisono, non esistono altre figure che possono mettere becco su questioni tecniche

  14. Il bello è che molti di voi appoggiano perfino le teorie (luoghi comuni da vecchi ubriaconi più che altro) di questo vecchio buffone pur di dare contro Totti. State messi bene.
    E lui sta bene a Bologna.

  15. Ma precisamente Sabatini in carriera cosa ha vinto?
    Per quali top club ha lavorato?
    Si hanno sue notizie solo se parla della Roma o se parla di Totti…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome