Sarà Dan Friedkin e non il figlio Ryan il presidente della Roma: i nomi del nuovo cda

44
5037

AS ROMA NEWS – Sarà Dan Friedkin il 25esimo presidente della storia dell’As Roma e non, come si pensava inizialmente, il figlio Ryan a cui toccherà comunque la gestione del club con una presenza più assidua in Italia. Lo scrive in questi minuti il portale de “iltempo.it.

I legali delle due parti stanno lavorando anche a Ferragosto sui documenti preparatori al closing, previsto per lunedì. Gli avvocati di Friedkin sono arrivati ieri a Londra e dalla sede dello studio Chiomenti nella City firmeranno i contratti che verranno controsiglati a Roma dai legali di Pallotta davanti a un notaio nello studio DLA Piper in via dei due macelli in centro.

Si sta componendo in queste ore la lista dei primi sette consiglieri scelti da Friedkin per comporre il nuovo cda. Fonti vicine al deal confermano a Il Tempo l’anticipazione del sito corrieregiallorosso: sarà Dan a presiedere il board, con lui entrano il figlio Ryan, insieme ai manager del gruppo Marc Watts, Eric Felen Wiliamson III, Brian Walker e Analaura Moreira Dunkel. Saranno inizialmente sette i consiglieri scelti dalla nuova proprietà e resta da capire se la settimna figura che entrerà subito sarà quella di Alessandro Barnaba, il banchiere romano, ex JP Morgan, che ha affiancato i Friedkin nella trattativa con Pallotta e ora li aiuterà a rilanciare il club giallorosso.

Ancora da stabilire la data dello sbarco a Roma di Dan e Ryan, che devono fare i conti con le restrizioni sui viaggi dovute al Covid-19. Ma da lunedì saranno subito operativi perché la società è già in forte ritardo nella programmazione del futuro.

Fonte: iltempo.it

Articolo precedenteFriedkin vuole una Roma british: piano triennale per un club in stile Premier League
Articolo successivoPALLOTTA: “Pronto a dare consigli a Friedkin in modo che possa non ripetere i miei errori. Ho sempre voluto il bene della Roma”

44 Commenti

    • Ad esser sincero ryan mi ricorda quel paravento dello spot di iliad, meglio così.

    • ce sta barabba che ha svoltato, da finanziere farlocco expatriato a dirigente in patria ce manca poco…

    • Non è nel cda che devono stare quelli che capiscono di calcio. O perlomeno, non è necessario.

  1. Ma è chiaro che sarà il padre e non il figlio a fare il presidente è lui che ha comprato la Roma è lui il grande imprenditore è a lui che spetta l’onere e l’onore di essere il Presidente della Roma

  2. E’tutto top secret…ma sti pennivendoli,
    giustamente , si sono resi conto di aver scritto un sacco di caz*ate, e ora cercano di metterci una pezza.
    Avevano scritto che Ryan sarebbe stato il presidente, non perche’avessero notizia certa. No perche ‘ Si pensava”…
    Chi lo pensava?
    E l’altra cassata del casting?
    Poi non e’vero che sono il principale male della Roma calcio.
    3300 cassate al secondo..e tanto una si deve avverare. Poi arrivano, qua sul sito, e partono in quarta con: IO L’AVEVO DETTO.
    SICCOME HANNO sempre scritto che ci voleva uno sempre presente, che capisce di calcio e delle problematiche di Roma, Ryan contrastava (e contrasta) con tutto ciò, Allora meglio scrivere che sarà direttamente FRIEDKIN senior il presidente.
    Ma poi Barabba che ca** capisce più DI Baldissoni?
    Mah!
    Intanto stiamo al 15 agosto e del nuovo DS manco l’ombra

    • Con pallottini tuo hai avuto tanta pazienza ed adesso già rompi. Lo sai che ancora devono firmare? Go home

    • Dai veramente basta con ste scemenze e prese di posizione. Per quanto riguarda Pallotta dal momento che non è più presidente della Roma ( coss per me molto positiva) non è più nessuno qui da noi , poi di pazienza i tifosi ne hanno avuta tanta 7-8 anni prima di arrendersi all’evidenza. Al nuovo presidente che si starebbe affacciando già qualcuno conta i peli( e sono quelli che dicevano io tifo Roma non il presidente ma dato che è il presidente io lo appoggero sempre) mentre per logica ora gli dovrebbe stendere il tappeto rosso e dargli tutta la fiducia del mondo. Per assurdo quelli che gli potrebbero sindacare qualcosa sono quelli che dicono ” io tifo Roma e del presidente non me ne frega niente”. A Friedkin se l’anno calcistico questa volta è finito i primi di agosto e si trova a comprare una società dove non esiste più nemmeno il ds, costruire un organigramma societario da zero e poter sistemare la rosa in 20 giorni qualcuno gli vuole sindacare che ci sta mettendo troppo?? Beh allora è meglio se state all’ombra, il sole può far male.

    • Pazienza? Ancora deve iniziare. Purtroppo per te avevi scelto la linea del partito preso (perché poi non si capisce) e ci sei rimasto male quando i fatti ti hanno smentito. Però errare è umano, perseverare…

    • I Frieskies sono quegli ottimi croccantini che mangerà il Grande Skipper dal 17 in avanti. Dopo il botto del fondo Raptor, in cui gli azionisti hanno perso il 30% del capitale, e i 100 mln fumati nella Roma, prevedo che difficilmente il buon Jimmy il Fenomeno troverà ancora gente disposta a mettere soldi nelle sue mani.
      L’America da questo punto di vista non è l’Italia: i manager che falliscono non vengono premiati.

  3. Forte ritardo? hai fatto inchieste?..se così fosse dai date, luoghi e nomi..oppure sei un chiromante, un médium, un giucas casella qualunque…oppure hai qualche oscuro interesse….!?
    Sono mesi che queste operazioni sono in ballo…hanno pianificato tutto e a te non l’hanno detto!
    Stacci!!!
    Forza Roma!!!!

  4. Alessandro Barnaba
    E te pareva che non ci mettavamo la pecora nera dentro…”voglio magna purio che t ho fatto pià la cooperativa, l assegno a sette zeri nun me basta”…gente che con la Roma e il calcio non c entra niente pensa solo alle saccocce…cassieri, notari, finanzieri farlocchi e quant’ altro, staremo a vedere ma sta figura di barbagianni all interno della Roma è supernegativa! te credo che è ex JP Morgan, dopo sto 13 in schedina infarloccando le due parti sta bene a magna fino ai prossimi 30 anni, ma a quanto vedo nun ie basta…7 zeri so pochi, occorre batte il fero finchè è caldo!
    Tra un par de mesi se ritrovamo i notari a trigoria a sceglie i giocatori, vedete se non è così

    • Da 10 mesi ad oggi (nonostante il gelo di ogni trattativa dovuto alla pandemia) Barnaba è stato ed è ancora la chiave di volta nella ricerca e l’individuazione di Friedkin PADRE come nuovo patron giallorosso (e scusa se è poco!).

      Se lunedì ci si libererà definitivamente di Pallotta (che non solo non ha mai avuto uno sponsor di proprietà, ma che per trovarne uno a qualche milione l’anno ci ha impiegato più di 5 anni!), lo dovremo specialmente all’influenza e al lavoro scrupoloso di Barnaba che, tra le altre cose, aveva, fin dall’inizio, intravisto potenziali investitori (vicini a Dan Friedkin o fiduciosi di lui) per la realizzazione di questo benedetto stadio, grazie non solo ai buoni rapporti che intrattiene da tempo negli ambienti politici (guarda le diverse inversioni di marcia di adesione commesse negli ultimi 10 mesi dalla Raggi & C. sulla realizzazione dello stadio ogni volta che sentivano parlare di Friedkin come possibile acquirente!) ma anche alla capacità di aver individuato un profilo degno di nota che con il potenziale di un importante sponsor di proprietà (Toyota) potrà ricorrere a quegli autofinanziamenti societari che tutte le grandi squadre di calcio adottano da quasi 10 anni ad oggi per “eludere” (e non “evadere”!) quei dannati paletti del FFP (e scusa ancora se è poco!), tipo juve.

      Ora: uno che allaccia e mantiene buoni rapporti a destra e a manca e ti pianifica e realizza un tale ambaradan in meno di 10 mesi (roba che uno come Baldissoni in 10 mesi non è stato neanche capace di intavolare un colloquio con Totti o De Rossi per una loro dignitosa uscita di scena!) rappresenta una garanzia in cda o ruolo di direttore generale per qualsiasi grande azienda. Anche perché per gestire economicamente una società di calcio non ci vogliono i “piedi buoni” come per il ruolo di direttore tecnico, ma le lauree, l’esperienza nel campo manageriale e specialmente LE DOVUTE CONOSCENZE.

      Ah… dimenticavo un dettaglio passionale non del tutto irrilevante:
      Alessandro Barnaba è ROMANISTA.

    • Attenzione, però,”potenziale sponsor di proprietà come Toyota” Friedkin non è il proprietario della Toyota,come,invece,Agnelli-Elkann sono proprietari della Fiat,Squinzi lo era di Mapei e Zhang di Suning group,! Potrà avere rapporti privilegiati con la Toyota,ma è un rivenditore.

    • Barabba è quello che ha fatto investire quasi 100 milioni a Pallotta in terre peostaddio che mai s’è fatto, ha visto il brutto che pallirchio non riusciva a rientare, e i ha fatto vendere mezza squadra, e tacchete, ha portato un altro col finanziamento sotto contratto co abbanga sua addo ce faceva il finanziere, l affare ie andato bene in quanto con sta mossa s’è insaccocciato un bel check da 7 zeri, ha mollato abbanga e pallirchio ha mantenuto i rapporti stretti co Dan cercando di lavorarselo per prendere un posto dentro il cda della nuova AS Roma, visto che il piatto è più ricco. Questo se lo ritrovamo pure dentro Trigoria quindi alle 11/12 voci dove nun ce se capisce na mazza s aggiungerà anche la sua a fare, dire, consigliare, insaccocciare, benedire, lisciare…così pure io sarei bono a tifà pe plusvalenze se a fine mese me ritrovo una somma non indifferente nelle saccocce…

    • Hai ragione Monika,
      non è uno sponsor di proprietà benché Friedkin ne sia negli USA il ceo e il proprietario di ben 150 concessionarie in ottima salute economica.
      Secondo me, dietro Friedkin c’è la mastodontica Toyota giapponese che ha fiutato l’opportunità economica nel mondo del calcio e, come fanno da sempre i giapponesi, invece di entrare come molti tycoon cinesi “a gamba tesa” (vedi, ad esempio, l’attuale disastroso Chianti in Italia) sull’eccellenza e la cultura a loro del tutto estranee, espongono un puro imprenditore economico (non finanziario come Pallotta!) pronto ad investire in Italia ma che abbia una figura di controllo sul territorio (il figlio Dan) e specialmente con l’assicurazione di avvalersi e delegare le responsabilità (Baldissoni, al contrario, chiedeva il permesso a James pure per soffiarsi il naso…) a VALIDI professionisti del settore calcio lasciando che si rispettino know-how e competenze. Tutto il contrario di Pallotta che per quanto distante da Roma, faceva da padre-padrone pure sugli ordini della cancelleria e sotto l’influenza malefica di quell’inetto e sgradevole consulente esterno a Londra.
      Ripeto, sono solo ipotesi… ma qualcosa mi dice che l’aria a Roma sta finalmente cambiando…

  5. Buon Ferragosto grande Dan, altra musica rispetto al purciaro delle plusvalenze e banda di incompetenti; cacciali tutti, di Pallotta e adepti non deve restare traccia, game over,fine di un incubo e finalmente potrò vivere il mese di giugno molto più serenamente almeno dal punto di vista passionale, il fruttarolo ci ha scassato letteralmente le balle con le sue amate plusvalenze e gli smantellamenti annuali senza mai programmare nulla che abbia,anche lontanamente a vedere con uno straccio di progetto tecnico.
    Forza Dan, Forza Ryan, Forza Romaaaa, Sballotta goooo Home una volta per tutte.

    • Stanno ai pazzi caro Prohaska e lunedì gli arriva la mazzata finale del closing e ci libereremo per sempre di Sballotta che sopra ho definito plusvalenzaro, purciaro e fruttarolo dimenticando fusajaro che ora a Roma va molto parlando di lui e dovunque si vada.
      E ti dirò di più: “guarda come rosicano con il twist….con le gambe ad angolo rosicano con il twist…”

  6. Aspettiamo lunedì x l’ufficialita

    Dopo i casi Kerimov e Soros , aspetto i comunicati ufficiali

    Speriamo tutti che la nuova proprietà porti stabilità economica e tecnica

    Ci vorrebbe un grande DG che risponda x le rime ai continui attacchi di radio e giornali: uno degli errori più grandi commessi dalla gestione Pallotta …permettere a chiunque di spalare fango sulla società

    Speriamo di portare finalmente a casa pure lo stadio è che sia l’inizio Di una nuova era più fortunata della precedente

    Io comunque a Pallotta non lo odio , pur criticandolo quando era giusto per gli errori commessi
    Poi Ognuno faccia come meglio crede

    Aspetto il closing prima di dire Benvenuto Friedkin

    Forze Roma Sempre

    • molto bene Cipro, sponda turca o greca ? sai da quelle parti in questi tempi bui si rischia la guerra, Erdogan andrebbe fermato! ma l’europa de sti cialtroni ‘ndò stà ???
      Forza Roma, sempre e ovunque!

    • @fred
      sponda romanista

      Ripeto che essere dalla parte della Roma , quindi difendere la società dagli attacchi esterni , non vuol dire essere d’accordo con tutto l’operato di questi 9 anni
      Quando c’e Da criticare l’ho sempre fatto
      Ma ho avuto anche da dire Bravi quando le cose andavano bene : non ho visto la stessa coerenza da molti qui dentro e più in generale da tifosi e stampa/ radio / giornali

      Ricordo benissimo che c’era gente che nel 2016/17 , nonostante il record di punti , che non faceva altro che criticare :
      Dzeko Pippone , Salah un piede solo e non segna vs le grandi , Emerson scarto del Palermo , Alisson chi ? Totti titolare , Faraone scarsa riserva E posso continuare….
      Detto ciò , ci voleva un cambio societario: Il piano di Pallotta è fallito

      Un saluto

  7. Come detto nei giorni scorsi nei cda è difficile trovare persone con un passato nel calcio, in quello uscente c’era solo l’ex calciatrice Hamm.
    Nei cda ci sono avvocati, imprenditori e commercialisti, gente che sa gestire soldi, della parte sportiva se ne devono occupare DS e allenatore.
    PS non riesco a capire l’astio nei confronti di Barnaba, al contrario bisognerebbe essergli riconoscente se è stato lui a convincere Friedkin a comprare la Roma.

  8. Mi è piaciuto questo suo proporsi in prima persona.
    È il 25mo : un numero da consacrare.
    Mi aspetto una gestione concreta.senza fronzoli, ambiziosa a soddisfare il nome di Roma.
    I parolai e ducettil locali stiano rigorosamente fuori.
    Daje Roma daje !!!

    O

  9. L’astio di alcuni utenti nei confronti di Alessandro Barnaba che peraltro non conosco e non mi permetto di giudicare ricorda molto da vicino quello nei confronti di Mauro Baldissoni . Evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio . Mi pare assolutamente normale che una proprietà possa gratificare alcune figure ritenute centrali in questa trattativa…..

    • “…ce l’avrebbe sicuramente fatta, se io non mi fossi dovuto assentare per venirti a chiedere questa famigerata “carta carburante”, e così quattro energumeni l’hanno sbatacchiato dentro la macchina, sollecitandogli la vescica…” cit. Furio Zòccaro all’autogrill di Modena Nord

  10. È superfluo dirlo ma il cda di quello che i giornalai chiamano banalmente Roma non è ovviamente riferito al singolo club sportivo ma a tutta la galassia di società che la compongono è quindi doveroso aspettarsi manager di alto profilo e persone di fiducia.
    Per quanto riguarda il club AS Roma è tutto da vedere ma si saprà a breve chi entra, chi esce e chi resta e come!

  11. Il Tenente Dan sarà magari il Presidente, ma ciò non impedisce che possa lasciare il figlio qui a Roma come sua longa manus.
    Per favore non ricominciamo con la storia che il presidente dev’essere presente; costui ha un mucchio di società e la ASR è solo una delle tante.

    • Presente sempre no, ma andarsi a vedere una partita, un derby, una serata intanto di EL, poi si spera di CL, beh, spero proprio di sì!

  12. Stanno ai pazzi caro Prohaska e lunedì gli arriva la mazzata finale del closing e ci libereremo per sempre di Sballotta che sopra ho definito plusvalenzaro, purciaro e fruttarolo dimenticando fusajaro che ora a Roma va molto parlando di lui e dovunque si vada.
    E ti dirò di più: “guarda come rosicano con il twist….con le gambe ad angolo rosicano con il twist…”

    • Romano1, il fatto accertato è che avete criticato Pallotta per i secondi posti (con record di punti che per due volte sarebbero bastati per vincere lo scudetto quest’anno…) e i terzi posti, avete criticato la semifinale di champions League e l’accesso in finale che ci hanno vergognosamente rubato.
      Gli ultimi due anni sono stati deprimenti proprio perché eravamo abituati bene…conseguenza della vicenda stadio e relativo disinteresse con voglia di vendere annunciata, neanche tra le righe, dallo stesso Pallotta….ora è troppo facile calpestare il moribondo.
      Mi auguro per il bene della Roma che Friedkin riesca dove Pallotta ha fallito, ma togliersi il prosciutto dagli occhi, anche per via della storia Romanista e del contesto nordcentrico, riporterebbe tutto a una logica più reale!
      FORZA ROMA SEMPRE!!!

  13. Intanto GARCIA,portato a Roma da PALLOTTA , e fatto cacciare a furor di popolo, come l’ultimo dei fessi, sta in semifinale Champions, con una squadra 7a in classifica in Francia. Ferma da Marzo.
    Forza mitico vinci per noi

  14. Il regalo più bello che potrebbe fare la nuova proprietà sarebbe quella di prendere guardiola come allenatore e sabati i come super visore di massacra ds, poi prendere Sarr e Gotze e un giovane attaccante come vice DZEKO, poi far valutare l’attuale squadra da guardiola per il suo sistema di gioco, magari anche castrovilli….. Ragazzi credo che in un paio d’anni saremo sempre tra le prime due

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome