Sarri: “La Coppa Italia è la competizione più antisportiva del mondo”

31
1437

ALTRE NOTIZIE – “La Coppa Italia è una delle competizioni più antisportive al mondo”. E’ il pensiero di Maurizio Sarri espresso oggi in conferenza stampa.

L’allenatore della Lazio spiega il perchè delle sue dichiarazioni: “La Coppa Italia è palesemente fatta per far arrivare alle dirette televisive certe squadre. Non si sa quando, dove e chi fa i sorteggi”.

Domani sera la Lazio affronterà il Milan a San Siro: la vincitrice sfiderà  la vincente di Inter-Roma di questa sera nelle semifinali di Coppa Italia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoTIAGO PINTO: “Zaniolo è un patrimonio della Roma e un ragazzo d’oro, va tutelato” (VIDEO!)

31 Commenti

  1. Ha perfettamente ragione non capisco perché certe squadre giochino perennemente in casa
    Andrebbe giocata con formula final eight In una sede unica scontri secchi
    In un periodo ben definito dell anno che potrebbe essere nella settimana di fine anno o a fine stagione

    • Chi gioca in casa è determinata dal numero dello slot del tabellone, che è più basso tanto più alto è il posizionamento in classifica dell’anno precedente (es. noi abbiamo n.7 e quindi abbiamo giocato in casa con il genoa e giocheremo fuori casa con l’inter che ha n.1).
      Sul perchè non del format quello è un altro discorso, ma se fare una final 8 vuol dire tagliare fuori tutte le squadre di Serie C, Serie B e 16 squadre di Serie A.

  2. NOOOOO. Cosa hai detto?!?!?!!? Bestemmia hahahha. Ora Lo Tirchio ti caccerà su due piedi. Se gli togli la coppa italia quello muore e tutti i laziesi non sapranno piu’ in che COPPONA SPERARE .

  3. Caro Sarri, il tuo vate con questa formula “antisportiva” si è già assicurato diverse sputacchiere, non stuzzicare il can che dorme….

  4. Non ci sono sorteggi, lo slot del tabellone è determinato dal posizionamento in classifica del campionato precedente.
    Non c’è nessun sorteggio losco o complotto televisivo, è semplicemente il regolamento della competizione.

    • Credo che sia l’unico trofeo al mondo che fino ai quarti è partita secca e semifinale diventa andata ritorno, tutto a uso e consumo unico delle televisioni. Una squadra di B per arrivare avanti dovrebbe vincere 4-5 partite fuori casa contro squadre di A. Un trofeo vergognoso.

    • Scusa Sop ma cosa preferiremmo? Fare un torneo con 100 squadre a 10 partite andata e ritorno?
      E come e dove le facciamo entrare altre 16 partite da giocare per le squadre che già fanno campionato e CL/EL/CoL?
      Sennò possiamo anche togliere le squadre di Serie A, ma a quel punto crolla il prestigio della competizione e non è più coppa Italia, è la Coppa Serie Minori.
      Comunque se la squadra di Serie B vince 4-5 partite contro squadre di Serie A(sedicesimo, ottavo, 2 semifinali e finale) non è che “va avanti”, ha vinto la coppa.

    • Il bello è che chi scrive non sa leggere. Certo che lo slot è determinato dalla posizione in classifica, ma l’abbinamento tra le due viene variato di stagione in stagione (aggiungo io in base alle convenienze di alcune compagini).
      E cmq la formula fa schifo, sono d’accordo con Sarri.

    • Luciano, tabellone unico con squadre dalla A alla C, con qualche slot guadagnato da squadre di D. Turni a botta secca in casa della “peggiore”.
      Otterresti stadi pieni (immagina una squadra di un paesino che ospita noi o la Juventus che fermento genererebbe in tutta la sua cittadina), finanziando il movimento calcistico dal basso, e partite incerte.
      Certo, a volte Milan & soci non arriveranno fino in fondo, ma il bello del calcio è proprio che è lo sport di squadra che più di tutti favorisce le “favole”, le sorprese, il sovvertimento dei pronostici.

      Così com’è, questa coppa fa schifo.

    • E’ come dice Luciano, tranne per il fatto che la vincitrice dell’ultimo torneo entra in posizione 1 e poi le altre secondo la classifica.
      E’ quindi il regolamento, ma è un regolamento che fa veramente schifo. La strada maestra sarebbe la formula della FA Cup, coinvolgendo anche le squadre delle serie inferiori.
      Partita secca in casa delle squadre minori, avresti stadi sempre pieni e una competizione sana e vera.
      Ma la FA Cup ha una tradizione antichissima, addirittura antecedente al campionato, e nessuno oserebbe toccare la formula.
      Da noi TV e top club esigono di arrivare in pompa magna alle fasi finali, faticando il meno possibile. E il risultato è quello che è, cioè una schifezza.

    • Avete la memoria corta, le modalità di compilazione del tabellone sono state cambiate più volte nel corso degli anni arrivando, dovreste ricordarlo, a mettere dalla stessa parte Inter e Roma finaliste di coppa Italia nonché prima e seconda in campionato.

  5. …e difatti è l’unico trofeo che avete la possibilità di vincere, caro Sarri…
    poi dici che uno non se le tira, le battutacce…

    Ciò detto, ha ovviamente ragione.
    in un paese anormale come l’Italia, figurati se è possibile ristrutturare la coppa Italia in modo “open”, sul modello della FA Cup o la Coupe de france, volesse mai Iddio che le grandi perdessero potere e possibilità di spartirsi la torta…

  6. Ha ragione da vendere, da quando esiste questa formula antisportiva noi ci blocchiamo subito.

    Perché la Juve deve fare un quarto di finale a casa contro il Sassuolo, noi in casa dell’Inter,secondo quale principio illogico si arriva a studiare una formula del genere illegale anti sportiva

    E ora che i signori del calcio, la smettano di portare avanti con ogni sistema le solite tre, ma sarebbe anche ora che tutte le altre si ribellasero e iniziassero a dire non ci sta più bene questa formula, dal prossimo anno si cambia tutto

  7. Per l’illuminato calcio italiano la Coppa Italia è una competizione buttata lì perché ci deve essere, nessuno al di fuori dei tifosi ha mai dimostrato mezzo straccio di interesse a rinnovarla sul modello dell’FA Cup ad esempio, e darle il lustro che ricevono le coppe nazionali degli altri paesi europei

  8. Perfettamente d’accordo. La nostra coppa nazionale non vale quella delle altre nazioni: lì si dà la possibilità anche alle squadre di 4^ serie di affrontare, in casa, le squadre blasonate (premier League, lingue 1….). Si dà così modo, alle piccole squadre di sognare ma soprattutto fare incassi che permetterebbero di sopravvivere e creare quell’entusiasmo che manca a questa competizione….. Personalmente, invece della conference League, riproporrei la Coppa delle Coppe (giocata tra le vincenti delle coppe nazionali) così com’era tempo fa.

  9. Ciao Luciano
    Per final eight intendevo la fase finale dopo la normale fase eliminatoria che c’è già nell attuale formula
    Ciao 😊

  10. Non è che se uno è della lazzio non può dire na cosa giusta, sarri ha totalmente ragione. Competizione apparecchiata per far arrivare in fondo le solite

  11. Scusate, senza offesa per nessuno , ma non avete capito per ER PIANGINA si lamenta.
    Se fosse stato lazio -Milan invece di milan -lazzio non avrebe detto niente.
    Ma come fa a non sapere , che sta manifestazione e’manipolata a piacimento dal suo padrone?
    Tra l’altro già sa che sarà vittima sacrificale.
    E allora mette le mani avanti…

  12. Trofeo antisportivo? Boh, può darsi. Una volta era il trofeo di consolazione per le nostre tragedie sportive (a memoria: 1981, 1984, 1986, 1991, 2007, 2008). Ormai è diventata la coppa politica del suo padrone, il toscano dovrebbe saperlo, ora che è parte integrante di LotitoLandia … Chi la vincerà quest’anno dipenderà dagli equilibri tra le due combriccole Strisciate-DuoPanzoneDeLamentis … Trofeo di consolazione per una strisciata non scudettata? Trofeo di rappresentanza per il “magico” duo? Staremo a vedere. Nel senso che potremo solo vedere, dato che ne siamo fuori (per l’ennesima volta)

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome