Serie A 2025/26, domani alle 18:30 la presentazione del calendario: tutti i criteri del sorteggio (COMUNICATO)

10
179

Domani alle ore 18:30 al Teatro Regio di Parma sarà svelato il calendario della Serie A 2025/26 e la Lega, tramite un comunicato, ha diffuso tutti i criteri del sorteggio. Ecco la nota ufficiale.

ASIMMETRIA: anche nella s.s. 2025/2026 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria al fine di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.

DERBY: calendarizzati in giornate diverse e non alla prima giornata, né nel turno infrasettimanale feriale (giornata 9) .

GARE TRA SQUADRE PARTECIPANTI ALLE COMPETIZIONI EUROPEE: le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 22ª, 26ª, 29ª, 32ª, 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.

TURNI INFRASETTIMANALI: giornate 9 e 19.

ALTERNANZA: è prevista alternanza degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: INTER-MILAN, LAZIO-ROMA, JUVENTUS-TORINO, FIORENTINA-PISA, con alcune eccezioni dovute ad eventi concomitanti o impedenti che non lo consentiranno: nello specifico a inizio stagione per Fiorentina e Pisa al fine di consentire l’ultimazione dei lavori previsti nei due impianti e per Milan e Inter nel periodo di non disponibilità dello stadio Giuseppe Meazza di Milano, che sarà palcoscenico della Cerimonia Inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina il 6 febbraio 2026.

NO SOSTA INVERNALE: il Campionato 25/26 dal 24 agosto 2025 al 24 maggio 2026 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 29 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà il weekend del 21 dicembre, del 28 dicembre e del 3 gennaio, oltre al turno infrasettimanale del 6 gennaio.

Fonte: legaseriea.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalciomercato Roma, Fabrizio Romano: “Interesse concreto dei giallorossi per Lucumì”
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

10 Commenti

  1. La stagione passata siamo stati l’unica squadra ad avere una sequenza di 4 scontri diretti consecutivi; anche una sequenza da 3, ma quella l’hanno avuta anche altre squadre: nessuna di esse però le ha avute entrambe.
    Eccolo il criterio.

  2. Le cose dobbiamo dirle tutte però. Lunghi filotti di scontri diretti significano anche lunghi filotti di partite più semplici. E quanto è stato importante fare quel lunghissimo filotto a inizio girone di ritorno Dio solo lo sa, perché ci ha dato tanta fiducia per tutti gli scontri diretti di fine stagione.

    • Certamente @Ago, mi sono dimenticato la faccina dopo la battuta finale 😉
      È chiaro che i sorteggi non possano(?) essere pilotati se non dai criteri stabiliti, però queste sono cose che si notano.

    • Bravo,quello è il principale criterio ; non per fare il solito piangione ma lui ( il panzone ) ,si acchitta le prime per evitare contestazioni e poi verso la fine, solo che quest’anno gli ha detto male ,per fortuna!!!

  3. secondo me Gasperini torna all Atalanta mi puzza troppo Il fatto che non abbia ancora firmato.. allegri subito firma con il Milan.. baroni subito firma con il Torino eppure la Roma si era mossa prima di loro.

  4. Più che il calendario inteso come successione di partite, hanno importanza i giorni della settimana e gli orari degli incontri, e qui i magheggi e le pastette a livello di Lega da parte dei soliti noti, sono prassi consolidata.

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome