Serie A, ufficiale: dalla 5a giornata sarà introdotto il ‘Var Message’ (COMUNICATO)

18
359

ALTRE NOTIZIE – Novità sul fronte arbitri: a partire dalla quinta giornata di campionato tutti gli ufficiali saranno dotati di una nuova tecnologia, ovvero il “VAR Message”. Si tratta di un software che permette di inviare dalla sala VOR (Video Operation Room) dei messaggi istantanei all’orologio dell’arbitro.

Ecco il comunicato: “La Lega Serie A rende noto che, in accordo con la FIGC e con l`AIA, a seguito di quanto effettuato in fase di test in occasione delle giornate 33 e 34 del Campionato di Serie A della passata stagione e del positivo utilizzo “live” in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa dello scorso 15 maggio, a partire dalla 5ª giornata del Campionato di Serie A Enilive 24/25 e per tutte le prossime gare di Coppa Italia Frecciarossa e di EA SPORTS FC Supercup, tutti gli ufficiali di gara saranno dotati del c.d. “VAR Message”, che verrà integrato nell’attuale workflow operativo.

Trattasi dell’impiego di un software che permette di inviare dalla sala VOR (Video Operation Room) presso l’IBC di Lissone messaggi istantanei all’orologio «Leikr» dell’arbitro – attualmente già in dotazione per gli avvisi GOAL/NO GOAL del sistema GLT – garantendo un canale di comunicazione sempre attivo con il VAR, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio vokkero in dotazione agli arbitri, che consente il collegamento audio tra ufficiali di gara designati presso i differenti impianti e le sale VOR di Lissone.

Dal VOR possono essere mandati messaggi predefiniti (vedi l’attuale «Go to RRA» o «VAR Review») oppure messaggi elaborati ad hoc, affinché, in caso di un eventuale problema audio, ogni review possa essere sempre conclusa con la massima tempestività e chiarezza in relazione a tutti i casi in cui l’IFAB prevede l’intervento del VAR”.

Articolo precedenteCalciomercato Roma, si valuta l’acquisto dello svincolato Djidji per completare la difesa
Articolo successivoRUNJAIC: “Quello che sta succedendo a Roma non ci deve interessare. Dobbiamo essere coraggiosi e tenere in mano il gioco”

18 Commenti

  1. Ammazza, hanno sviluppato un software di messaggistica.
    Dopo soli 6 anni dal primo utilizzo serio della tecnologia del VAR.

    Alla buon’ora

    • ….se, ma la vera “svorta”, che ovviamente non faranno MAI, sarebbe rendelle pubbliche ‘ste comunicazioni…falle sentì in diretta allo stadio, se nn c’hai gnente da nascondere.. 🤷😅

  2. io non capisco perchè quello che alla fine è un gioco, il calcio, sia diventato così burocratico, addirittura dopo anni di VAR da oggi sia possibile per gli arbirei ricevere messaggi

    • Perché ci girano i miliardi, non è solo un gioco. E’ uno spettacolo estremamente remunerativo.

      Vallo a dire a Djokovic e compagnia di togliere l’ “occhio di falco” del tennis professionistico.
      Basta abituarsi un po’ e dare tempo alla tecnologia di velocizzare tutti i processi necessari.

      Ricorda quanto ci mettevano ad ogni singola chiamata VAR solo un paio d’anni fa. E’ una tecnologia che ancora va’ decisamente affinata ma siamo sulla buona strada, ancora qualche anno e non ci faremo più quasi caso. Poi se sei anti-tecnologia e vuoi togliere tutto allora ok, rimuoviamo pure la Goal-line-technology, ma poi non lamentiamoci di episodi come il gol di Muntari o Turone o chi per loro.

    • Diego Polenta quanto ci mettevano al var fino a un paio di anni fa?
      A genoa -ROMA ci hanno messo 7 minuti per convalidare un gol regolare che pure i ciechi lo vedevano che era regolare.

  3. Sti infami ci hanno solato già tre rigori col var che neanche si è degnato di guardare….probabilmente adesso staremo a parla’ della formazione che DDR avrebbe messo con l’Udinese….che schifo

    • Al 100% che sarebbe stato così , 5 punti ci hanno tolto e non voglio contare quello che è stato dato agli altri…

  4. Ancora la tecnologia bugiarda e manipolata io contrario da sempre al var come al 4 uomo che non serve a niente solo per i cambi il resto per cacciare le panchine e fare la spia. Per il calcio fasullo abbiamo gia’ visto sempre figli e figliastri.

  5. poi mette quello che te pare tanto sempre come ca@@o je pare fanno arbitri e var e sempre vince chi dicono loro e sicuramente non semo noi. Forza Roma

  6. ci stanno dicendo che l’ arbitro di Genova non ha rivisto il rigore su Dybala perché nessuno oltre tutta la rosa della Roma e il mister si stavano lamentando che era rigore netto? Ci hanno messo 7 minuti a convalidarci il gol perché hanno provato in tutti i modi a trovare un fermo immagine per annullarci il gol, mentre a Torino il gol di Rabiot è stato subito convalidato.

  7. Alla redazione trovate pure voi un dispositivo per sapere chi spollicia negativo su cose ovvie che quasi tutti acconsentono sono sicuro che lo fanno tanto per senza coraggio di rispondere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome