Solbakken, Wijnaldum, Dybala e (forse) Frattesi: come cambia la Roma con i “rinforzi” di gennaio

48
2705

AS ROMA NEWS – La Roma che rivedremo a gennaio potrebbe essere molto diversa da quella vista nella prima parte di stagione, conclusa con un deludente settimo posto che però lascia apertissime le chance del quarto posto.

Mourinho lavorerà dal 26 dicembre al prossimo 4 gennaio alla sfida contro il Bologna, una partita da affrontare subito con il piglio giusto: per ripartire forte serve una vittoria. Ogni altro risultato sarebbe vissuto come l’ennesimo passo falso di una squadra ancora immatura.

Lo Special One, che non siederà in panchina per squalifica, sta riflettendo attentamente sulla possibilità di cambiare modulo. L’acquisto di Solbakken, a disposizione dal 1 gennaio, e quello possibile di Frattesi permetterebbe alla Roma di pensare davvero a un cambio di sistema.

Il 4-2-3-1 ma anche il 4-3-2-1 sono possibilità concrete: con il centrocampista del Sassuolo sarebbe possibile giocare sia con una mediana a due che a tre, con quest’ultima che diventerebbe molto probabile quando tornerà a disposizione anche Wijnaldum. L’aggiunta in rosa di Solbakken poi spinge ancora di più a pensare al cambio di modulo: il norvegese ama giocare da esterno d’attacco, mentre sarebbe meno a suo agio nel ruolo di terzino a tutta fascia in un 3-5-2.

E Dybala? La Joya è un calciatore universale, che può giocare ovunque e occupare ogni ruolo dell’attacco, sia dietro la punta, che da esterno offensivo ma anche come falso nove. Insomma, tutto sembra indicare un ritorno al sistema di gioco più adatto alle idee di Mou. Contro il Bologna avremo subito una prima risposta in tal senso.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

 

Articolo precedenteABRAHAM: “Questo momento mi renderà più forte. Mourinho l’allenatore di cui ho bisogno. Roma in Champions? Penso di sì”
Articolo successivoMOURINHO: “Malattie, guerre, povertà e solitudine: con tristezza e speranza vi auguro buon Natale”

48 Commenti

  1. Spero che Babbo Natale ci porti stabilmente una difesa a 4, tre a centrocampo e due esterni in avanti con licenza di accentratsi. Forza Roma che la stagione è ancora lunga!

    • La difesa a 4, vedendola, in queste uscite mi ha dato l’ mpressione di grande stabilità, fatica molto meno la squadra, Smalling e Ibanez è una bella coppia.. Vedo in Mancini, Cristante e Pellegrini un bel po di panchina, tutti utili e nessuno indispensabile….

    • Aggiungo che sarebbe bello, il riscatto di Camara e uno tra Lukic (scambio con Kumbulla…) è Aouar, uo sinceramente tutti quei soldi e la mejo gioventù per Frattesi non la darei mai allo Scansuolo…

  2. Purtroppo dei quattro solo Dybala probabilmente te sarà disponibile, però in prospettiva è sicuramente un’opzione importante! Io voglio essere ottimista! Buon Natale a tutti voi!

    • Ciao Anto, colgo l’occasione che sei presente per farti gli auguri di buon Natale. Non discuto che Frattesi è un centrocampista dinamico, poi vuole da molto la Roma ed è forse una motivazione in più ma da come leggo anche tu non lo reputi un calciatore da 30 milioni, ci sbagliamo?
      Forza Roma

    • più viene valutato e più vale quel 30%.
      di conseguenza verrà valutato anche più la contropartita.
      un po come lo scambio pellegrini spinazzola ,le statistiche dicono che lo hai pagato 25 ,ma in pratica non è stato pagato un euro

    • Guarda che sono 35😂
      Auguri a tutti i romani ostie speriamo che sia un bel. Natale per tutti
      Ciao

  3. Sono convinta che gli acquisti di Frattesi e Solbakken permetteranno alla Roma di arrivare al livello del Napoli e delle strisciate. Senza contare che Matic, Gini e Dybala sono giocatori da top club.
    Dopo la Conference dell’ anno scorso, Pinto e Mourinho hanno fatto un grande mercato .

  4. L’unico problema è che il ritorno alla difesa a 4 (è doveroso ricordare che Mou la abbandonò perché non garantiva solidità difensiva nemmeno con una squadra piuttosto abbottonata…) non è detto trasformi uno tra Mancini e Ibanez in un grande difensore da difesa a due centrali, non è così semplice. C’è da dire che Ibanez, al netto dell’errore nel derby, è cresciuto. Vedremo…
    Per il resto non sono d’accordo che Dybala possa fare l’esterno (in carriera ha dimostrato il contrario), varia sull”esterno per scardinare le difese chiuse che è cosa ben diversa. Paulo è una formidabile seconda punta che deve essere avvicinato all’area di rigore avversaria e non deve essere messo a rincorrere gli avversari fino alla difesa. Io la vedo così e credo che Mou (come da evidenze nelle ultime amichevoli) non abbandoni la difesa a 3 centrali ma voglia solo avere una valida alternativa di modulo.

  5. In un ipotetico 4-2-3-1, avremmo una trequarti interessante: Zaniolo/Solbakken Dybala/Pellegrini ElSha/Zalewski.
    Il problema è il terminale offensivo. Speriamo che Abraham esca dal letargo.
    Sulla mediana, il rientro di Gini Wijnaldum potrebbe fare davvero la differenza… 🤞 e mi aspetto anche un’ulteriore crescita di Matic.
    E la difesa? Vabbè… buone feste va’ 🥂🎄🎆

    • Concordo, a me poi piace il 4-2-3-1 spero si passi a quel modulo.
      Solbakken non basta, mi auguro altri 3 arrivi per gennaio (Ndika, Dalot/Odriozola/Bellerin, Morita) e 3 top players a giugno (G. Ramos/Mitrovic, Bensebaini/Grimaldo, Modric).

    • io penso che il terminale offensivo lo possa fare anche Dybala in attesa che Abraham si svegli..a centrocampo con Gini e magari anche Frattesi, i problemi li risolveremo tutti. resterà da sistemare la difesa, ma per questo mi sa che dovremo aspettare giugno..
      la cosa importante è che ce la giocheremo fino alla fine e secondo me ce la faremo ad entrare fra le prime 4 e vincere una coppa. nel frattempo, Buone feste a tutto il forum!

    • Cesare, er popolo chiede sesterzi.
      No! Vado dritto!

      Bongiorno. Sesterzi a parte, ma ‘sta cosa co frattesi nun la capisco proprio. ‘Co 30 decies de denarii ce piji molto mejo. E poi, tutto ‘sto mercato nun ce l’ha, quare?

  6. Stamattina I giornalai dicono:
    Frattesi corsa contro il tempo
    Frattesi con wijnaldum e Roma nuova
    E frattesi solo se wijnaldum non da garanzie.
    Almeno prima di scrivere mettetevi d’accordo!!.
    Buone feste a tutti e sempre forza Roma

  7. la Roma non è un album di figurine Panini ma una squadra con i movimenti della squadra cosa che finché ci sarà Mourinho sarà assai improbabile vedere vedere

    • Vero lupo, però Mourinho è un uomo molto fortunato e ha vinto tanto..speramo bene.
      Buon Natale!

  8. Sognare non costa nulla 4-2-3-1: ? (Rui Patricio), Dalot (Celik), Ndika (Mancini), Nacho (Thairovic), Bensebaini (Spinazzola), Modric (Morita), Wijnaldum (Camara), Dybala (Zalewski), Zaniolo (Pellegrini), Solbakken (El Sharaawy), G. Ramos (Belotti). Sarebbe da scudetto.

  9. Mi spiace per frattesi ma il Sassuolo deve rimanere con il cerino in mano altro che bove e volato….. Piuttosto io andrei subito a prender ounahi prima che il prezzo diventi troppo alto… Corsa dribbling tigna sarebbe perfetto per noi

  10. Aspettiamo con fiducia che il prossimo anno ci porti la qualificazione Champions.
    Solo questo conta.
    Tanto auguri di un felice Natale a tutti Voi!!!

  11. Anche fosse ripartire con questi 4 non è poco,sperando che la fortuna ci assista sull’infortuni per raggiungere tre l’obbiettivi (C.I. CL. EL.)…anche se si pretende almeno una di queste

    FELICE NATALE a tutti

  12. Mi domando quanti chicchi ha dato RISOttone alla Milanese stile Giannino a questi pseudo-giornalisti perché a leggere di Frattesi non se ne può più. Se scrivessero che la trattativa perlomeno fosse un prestito biennale gratuito con obbligo di riscatto rateizzato a €15M a partire dal Gennaio 2025 per 5 anni, pure pure, perché perlomeno lo prenderemo a condizioni buone per noi ma no… €30M senza ribadire quasi mai il 30% e ci mettono prima Bove… e dopo aggiungono pure Volpato… e domani ci metteranno pure Tahirovic forse… Io dico veramente basta con i RISOtti alla Milanese, già abbiamo per qualche motivo rinnovato a cifre da polli due chicchi suoi (Mancini, Cristante), e dal RISOttone si capisce non arriveranno mai campioni da noi. A noi serve ben altro e Mou chiedeva questo difensore mancino, lo ha fatto intervenendo ed interrompendo facendo una battuta in diretta alla conferenza stampa di Pinto, chiedendo un’ultimo sforzo per il difensore (più chiaro di così a cosa li serve per davvero), quindi mi aspetto a Gennaio l’arrivo di un difensore mancino e come seconda priorità a questo punto un terzino destro che adatto per la difesa a 4 che sostituisca Karsdorp.

    • Per prendere un altro centrale tornando a quattro, significa che devi prima vendere uno di quelli che ci sono. Mancini, secondo me il meno adatto al modulo, è praticamente incedibile.
      In una difesa a quattro il difensore mancino è sicuramente meno necessario rispetto ad una a tre.
      Il mondo è pieno di squadre con due centrali entrambi destrorsi.
      Quindi è prima indispensabile capire cosa si vuole fare: a Mourinho ovviamente non interessa più di tanto se poi ti ritrovi con un surplus di difensori, ma ovviamente la società deve misurare col bilancino certe situazioni.
      E qui serve capire cosa vogliamo fare, perché tra difesa a quattro e a tre cambia parecchio.

  13. Per la mia Roma a Babbo Natale chiedo solo un po’ di normalità.
    Vorrei che Mou cambiasse modulo, unica possibilità a mio avviso per migliorare la nostra produzione offensiva, in particolare quella di Abraham.
    Vorrei che Pinto accontentasse il tecnico prendendo giocatori utili alla causa.
    Vorrei inoltre che i Friedkin comprendessero la necessità di un cambio di passo per uscire da questa fase di apprendistato e dilettantismo dirigenziale, potenziando in particolar modo il settore sportivo.
    E vorrei che la sfortuna non si accanisca ulteriormente contro i nostri giocatori preservandoli da ulteriori infortuni.
    Un Buon Natale a tutti.

  14. ma che cambia?
    wijnaldum sono mesi che non gioca,
    dybala va gestito,
    solbakken è da contropiede e chi lo accompagna, cristante?
    frattesi ci credo quando lo vedo e comunque ci serve un regista che sappia verticalizzare di prima.

  15. si stanno creando troppe aspettative su un giocatore che proviene da un serio infortunio e non gioca da 5 mesi. Frattesi buon giocatore ma il prezzo richiesto è abnorme, mi ricorda Scick…ai gobbi per 20 e dopo essere stato rifiutato alla Roma per 45, non ho parole!!!

  16. Dobbiamo assolutamente raggiungere il 4 posto per poter fare il salto di qualità , (la qualificazione Champion porta almeno 50/60 milioni)e visto che non possiamo spendere soldi il 4 posto diventa fondamentale, quindi per poter rafforzarci io prenderei calciatori forti già a gennaio con la formula del prestito con obbligo di riscatto così aumenterebbero le possibilità di arrivare fra le prime 4 e consolidare il vantaggio sulle altre

    • “…aumenterebbero le possibilità di arrivare fra le prime 4 …”
      E se poi non arrivi quarto i buffi chi li paga?

  17. Un centrocampo a 3 con due giocatori di gamba come Wijnaldum, Camara, Frattesi e lo stesso Pellegrini sarebbe la soluzione più logica con Matic e Cristante in mezzo. Ti mancherebbe il terzino sinistro di qualità, considerato che spinazzola non penso sia più affidabile e Zalewski sarebbe sprecato lí. C’è Vina, quindi numericamente ci siamo. Se Zaniolo non segna – o fa segnare-almeno un paio di gol nel girone di ritorno, a giugno punterei su altri. Magari il crack potrebbe essere Zalewski proprio davanti insieme a Dybala.

  18. Bisogna sempre ricordare che Mancini all’inizio carriera era un centrocampista! Quelle poche vinte in cui è’ stato impiegato a centrocampo ha reso meglio! Perché’ non riprovarci? Con un centrocampo a tre insieme a Natic e Gini(quando rientra) per me farebbe bene! Frattensi se proprio si vuole prendere, lo si prende a giugno bloccandolo ora magari dando in prestito per due campionati Volpato! Secondo me Bove non è’ inferiore e in attesa di Gini con lui è Camara siamo coperti!

  19. Mi sia consentito scrivere che finora cambiando l’ordine dei fattori e il prodotto è sempre stato lo stesso queste rivoluzioni che escludono alcuni ragazzi per farli entrare altri non servono alla Roma alla Roma serve un portatore di gioco che sappia utilizzare i giocatori secondo le loro caratteristiche

  20. Auguri a tutti quanti noi! E poi speriamo che possiamo cogliere ancora tante belle soddisfazioni dalla nostra amata Roma, che quando gioca da Roma ci unisce tutti quanti! Forza grande Roma e buon Natale a tutti!!

  21. Leggo che Camara viene definito buon giocatore, secondo me può al massimo parcheggiare l’auto di Frattesi, tra i 2 ci sono ad oggi almeno 2 categorie di differenza. Bove sembra un buon prospetto ma se rimane qui non cresce, Frattesi sempre lui è strapronto. Volpato non saprei potrebbe diventare un crack o sparire.

  22. Ma dove sta scritto che devi avere solo un modulo? Puoi tranquillamente giocare certe partite a 3 e certe a 4, e magari iniziare le partite a 4 e poi passare a 3 o viceversa. Il problema è solo che gli esterni/terzini facciano delle partite di livello qualsiasi sia il modulo. Esiste l’avversario e certo Mou non è uno che gioca “fisso” sempre allo stesso modo, l’avversario lo guarda e cerca di metterlo in difficoltà. Poi si sa che preferisce la difesa a 4. Io più che il problema 3/4 vedo il problema degli esterni, Zalewski compreso, che fino ad ora hanno dato poco e se gli esterni danno poco il gioco latita perchè costringi la squdra a giocare centrale e non hai neanche un centrocampista (Camara delle ultime partite a parte) che abbia il cambio di passo per “bucare” al centro.

  23. Sono contento dell’acquisto di Solbakken che trovo veloce e propositivo ..
    premetto .. io vorrei che la Roma giocasse col modulo 3 4 2 1 ..

    Portiere .. oggi Patricio Rui ..
    Mancini Smalling Ibanez ..
    Pellegrini (Frattesi) KANTE’ (dal Chelsea) Wijnaldum Zaniolo
    Solbakken Dybala
    Abraham
    attacco per me molto forte ..
    ma anche gli altri reparti ..
    Kante’ si libera a zero a Giugno .. e mi piace e corre molto ..

    • Onestamente preferisco 4231

      ————–Abraham
      —Solbakken Dybala Zaniolo
      ——–Frattesi Winaldum
      Zalenski Smalling Ibanez Karsdorp
      ————–Patricio Rui

  24. Auguri a tutti voi dai tifosi alla redazione e un Natale spécial per tutti
    Un augurio anche alle nostre lupacchiotte giallorossevmeritanondi giocare all’olimpico e vincere i titoli
    Grazie a tutti voibdi essere giallorossi Viva l’AMOR
    Viva La ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome