AS ROMA NEWS – Il dottor Ferretti, medico della Nazionale azzurra, parla del recupero completo di Leonardo Spinazzola, gelando gli entusiasmi di chi pensava di rivederlo presto in campo.
“Sono stato testimone diretto dell’infortunio, la rottura del tendine di Achille è un infortunio molto serio e la storia ci insegna che il pieno recupero è piuttosto lento. Ho rivisto Spinazzola poco prima di Natale alla festa della Federazione ed era molto ottimista, pur sapendo che il recupero non sarebbe stato immediato.
Le verifiche vere in campo non sono ancora cominciate ma credo che la previsione più realistica sia quella di tornare a inizio del campionato prossimo per essere in piena forma poi per il Mondiale”.
Su Zaniolo: “Anche lì sono stato testimone diretto del suo secondo infortunio, è stato un momento terribile per lui e sono riuscito a condividere con lui il suo dramma. Per farli coraggio gli raccontai la mia esperienza con Ancelotti, che ebbe anche lui un doppio crociato.
Secondo me Nicolò sta ripercorrendo i passi di Carlo Ancelotti, sta recuperando bene, sta superando pienamente quelle che sono le prime fasi di paura che sono sempre presenti in casi del genere. Lo vedo tranquillo e con grandi margini di crescita“.

Li vede tutti e due tranquilli e ottimisti.. Ao grattamose li cojomberi che questo ce li brucia tutti e 2!
Gran bel giocatore ma purtroppo fragile, l’anno scorso ha giocato tantissimo ed infatti si è infortunato nel momento decisivo circa un mese prima di Manchester poi infortunio durante la semifinale , quindi di nuovo con la nazionale e lì è stato il colpo di grazia. Di sicuro non possiamo fare affidamento su di lui per il futuro!! E mi dispiace molto
Era inevitabile che andasse cosi, si sapeva dall’inizio , vanbasten smise di giocare a pallone con lo stesso infortunio.
@mardocheo.
adesso sono in tre per la fascia sinistra, non è costretto a fare gli straordinari e un terzino sx come spinazzola non lo trovi. uno che si spara 39 partite in una stagione (32 nella stagione precedente), con le sgroppate che si fa lui, non lo ritengo fragile. poi la sfiga del grande infortunio è una sfiga, ma non è che tutte le stagioni stai senza spinazzola
uno buono che non si infortuna mai, come cuadrado ne ha fatte 27!
x Lupo, Van Basten aveva il problema della cartilagine alla caviglia. Non era il tendine ma la cartilagine erosa
speriamo bene per spinazzola
Scusate ma non ha senso questo commento:
sarebbe uno stop di 14 mesi, neanche se ti amputano una gamba.
Io di solito non commento i pareri dei medici che sicuramente ne sanno più
di me, ma tutti i pareri l’estate scorsa parlano di 8-9 mesi, per cui sicuramente
Gennaio era fuori questione ma Marzo mi sembra possibile.
Ecco quello che disse dopo l’intervento: “Inizia ora la fase di recupero che stando alle previsioni durerà tra i sei e gli otto mesi. Ci sarà una prima fase di recupero in cui il piede sarà immobilizzato da un tutore così da proteggere la riparazione e favorire il recupero. Gli obiettivi a breve termine della terapia prevedono un controllo dell’infiammazione e riassorbimento dell’edema. C’è chiaramente una prevenzione per le aderenze e per l’atrofia muscolare. La fase finale sarà la riatletizzazione poi gli allenamenti”.
Vero…Anto… è un medico me…ha ragione.. è peggio molto peggio di un crociato
Quando si infortuno’ a luglio citai i casi di alcuni giocatori nba (Kevin Durant ad esempio ma molti anni fa capito’ anche al compianto Kobe Bryant) e il loro ritorno in campo avvenne dopo 12/14 mesi…ovvero quello che dice il medico della nazionale
ma non è quello che ha detto il finlandese, nè tutti gli altri.
E sto dando un’occhiata, sono sempre 8-9 mesi il recupero.
14 mi pare un’assurdità.
A meno che non ci siano state complicazioni ovviamente, ma non le cita.
Perché intorno alla Roma girano personaggi di dubbio gusto. Ecco.
Io mi ricordo tutti quelli che parlavano di un rientro entro novembre di Spinazzola, e li prendevo in giro, dicendo che sarebbe stato un miracolo se il ragazzo sarebbe rientrato entro l’anno. E giù pollici versi. Il problema è che vi scriveva e vi parlava di un rientro entro novembre, ha il fisico da alzatore di forchette e del lanciatore di polpette, e non si è mai mosso dal divano, nella sua vita.
Ad oggi non so neanche dove sia Spinazzola. Se si sta facendo la preparazione, se fa solo palestra. La realtà è che siamo a Febbraio e non è ancora in gruppo, questo vuol dire che prima di marzo non lo rivedremo.
Spinazzola è un calciatore da vendere immediatamente. Il massimo sarebbe farlo per gennaio, dopo i mondiali, qualora l’Italia si qualificasse. E’ rotto. Da sempre.
Il tifoso della Roma ama essere preso in giro
nel 2010 Beckam si è rotto il tendine come spina, aveva 35 anni e dopo 6 mesi è tornato a giocare. stesssa sorte a zanetti , rientrato a giocare dopo 7 mesi.
anche kobe bryan ebbe il disdacco el tendine di achille, 7 mesi di stop.
qualcosa non mi torna, ci sono dei ritardi inspiegabili, questo chirurgo è stato troppo prudente con i carichi e più hai inattività e più si allungano i tempio di recupero in maniera esponenziale
anto,
Kobe tornò dopo 9 mesi, Durant dopo DICIOTTO, non 12.
Rudy Gay dopo 9 mesi,
Matthews dei Mavericks addirittura dopo 7 mesi.
Billups dei Nets non è più tornato in NBA ma aveva 35 anni.
E per un cestista l’infortunio è addirittura più grave.
Poi ripeto, se come per Durant va tutto storto (ma lui per 3 mesi dovette
girare in carrozzina, non mi pare il caso di Spinazzola) potremmo anche
non vederlo più.
Ma non era quello che avevano detto in Estate.
Questo medico è un personaggio discutibile…ne ho la certezza
@Anto , si hai ragione io avevo indicato la media (portata in alto da Durant che si infortuna con Golden State e torna a giocare dopo un anno e mezzo con i Brooklyn Nets) ma quelle previsioni estive su Spinazzola erano inattendibili il chirurgo finlandese non si era mai sbilanciato sui tempi, il tendine e’maledetto impossibile fare una previsione certa, in ogni caso ero pessimista vista la storia fisica di spinazzola su un suo ritorno in meno di 1 anno
anto, resta il fatto che zanetti e beckam che sono 2 calciatori sono tornati a giocare dopo 6-7 mesi.
quindi mi auguro che spinazzola a febbraio torni a allenarsi con la squadra , per poterlo vedere in campo a marzo ,
Miglior giocatore dell’Europeo a mani basse proprio. Daje Spina, ti aspettiamo a braccia aperte
71 partite in tre anni, 6 mln lordi di ingaggio, 23 partite l’anno: 261.000 euro a partita.
Un lusso che non possiamo permetterci.
“No rientra ad Ottobre”
“Massimo massimo novembre”
“Dovrebbe per dicembre”
“Slitta a gennaio”
Ecc.
Ora, per quanto lo rivoglia in campo, non avrei dubbi nel dover decidere se farlo rientrare a Marzo con rischio rottura o direttamente ad agosto. Diamogli il tempo di rientrare. È un signor giocatore, ma lo ha dimostrato solo quando ha avuto continuità. Tempo al tempo che torna ad arare la fascia
Sti caxxi del mondiale, c’è solo l’as roma. Una domanda al Dottor Ferretti, la mi scusi ma la Nazionale è già qualificata per il Qatar ? QUeste teste di caxxo della Nazionale, da Mancini a Ferretti fino a Gravina oltre ad avercelo rubato 1 anno senza che nessuno abbia mai parlato del danno enorme fatto alla ROma, continuano, con la loro arroganza e l’enorme faccia di cubo, a fregarsene del club . Spero vivamente una bella eliminazione.
” credo che la previsione più realistica sia quella di tornare a inizio del campionato prossimo per essere in piena forma poi per il Mondiale”
No davvero? Il medico della nazionale pensa che la previsione più realistica sia l’inizio del prossimo campionato in modo tale da averlo in piena forma per il mondiale?
Sono sconvolto.
Spinazzola ci metterà il tempo di cui ha bisogno, senza fretta e senza ansie, ma di certo non sarà in un ottica pensata per ridarlo alla Nazionale.
questa e’ la risposta giusta.
primo, non sei qualificato, che parli…
secondo, le priorita’ tue non sono quelle del giocatore…
e poi…portasse sfiga…
A dotto’ ….ma sti caxxi del mondiale….noi lo volemo pronto solo ora noi…grazie di averlo rotto piuttosto
il tempo che ci vuole,forza Leonardo
Mondiale? Non mi sembra affatto scontato che ci si arrivi, anzi, direi complicato.
Sarebbe il caso che tornasse per la Roma che lo paga prima di tutto.
Comunque di giorno in giorno e di articolo in articolo il rientro di Spinazzola slitta sempre un po’ più in là. Un anno mi sembra francamente un’enormità per l’infortunio che ha patito, per serio che sia. In genere ricordavo che sei mesi fossero sufficienti.
Grande giocatore ma assolutamente da vendere prima che si rompa di nuovo. Anche 30 mln
Anche 30? Magara…e chi te li dà adesso? Dovrai attendere il suo rientro e vedere come va.
Nel frattempo si sarà avvicinato alla soglia dei 30 anni.
Morale della favola, 30 mln non ce li farai mai più con Spinazzola. Fosse tornato sano dal mondiale, potevi pensare di venderlo anche tra i 35 e i 40.
Cosa che avrei fatto senza pensarci su più di tanto.
…dagli europei e non dal mondiale ovviamente.
Si giusto. Vanbo bene anche 10)15 mln. Sempre se tornerà a giocare, in quel caso rescissione. Rgazzo simpatico ma non mi ha mai convinto fisicamente, lo avrei dopo il primo anno di gioco
Ora, a prescindere dall’affetto per il ragazzo, la Roma dovrebbe far causa alla figc e chiedere ulteriori danni olltre quelli rimborsati dall’assicurazione. Oltre allo stipendio di Spinazzola abbiamo dovuto acquistare Vina e gli stiamo pagando lo stipendio, in più abbiamo perso la possibilità di monetizzare subito e all’apice del suo valore il giocatore che sicuramente varrà molto meno e renderà, purtroppo, molto meno di quello che era il suo ultimo standard. I 6 milioni (mi pare) pagati dall’assicurazione sono pochini.
Gli estremi per la causa ovviamente non sussistono. E poi, bisogna essere sinceri, la cosa vale anche nell’altra direzione.
Se Spinazzola avesse completato e vinto gli Europei su quegli standard tu ti saresti trovato un giocatore dal valore di mercato non dico raddoppiato ma quasi.
A quel punto la Federazione avrebbe dovuto chiederti un premio di valorizzazione?
Purtroppo ci ha detto male e alla fine ci abbiamo rimesso di brutto, ma avrebbe anche potuto girare bene.
Una platea come le fasi finali di un Europeo o un Mondiale sono un grosso vantaggio anche per il club di appartenenza se il giocatore si mette in evidenza.
Gufaccio della malora
Facciamo finta di aver venduto spinazzola, non si sa neanche come rientrera’, quindi bisigna prendere anche un terzino,stopper, centrocampista, quindi tre ruoli, oliveira buon giocatore nulla piu’ niles uguale ci vuole ben altro per competere, vincere poi non ne parliamo proprio, vendere subito vina shomu kumbulla , e prendere tre giocatori forti, e qui nessuno parla di campioni eh per carita’ , non bestemmiamo eh..
Solo la maglia forza Roma
Poi tre portieri, sei terzini, nove centrali difensivi, dodici centrocampisti laterali, quindici centrali, diciotto attaccanti e due ospedali da campo, senza contare che ci vorranno sei stadi e tre nuove città.
Zi bah i campioni non se li potemo permette. E soprattutto non ce vengono loro pe primi
Slimer…ma allora che giocamo a fa’ pe perde tutti gli anni? Booo, non penso che noi tifosi romanisti ce meritiamo questo prima co ballotta e mo co friedkin..te che ne pensi? Forza ROMA
Zi bah c’è poco de pensa. Nciavemo na lira, non abbiamo un presidente arabo. Quindi nada, nunca, niente. Addio sogni di gloria. Campamo cosi festeggiamo la coppa derby al massimo. Se ce dice bene. Questa è la Roma al momento
Giochiamo contro tutti e tutto, questo ha sempre fatto la Roma! E il tifoso deve tifare contro tutto e tutti! Mannaggia la fenomenite della maggior parte degli utenti di internet, e mannaggia pure internet che l’ha amplificata a dismisura…! Che scartavetramento delle baxxe!
Su ogni argomento, in ogni campo si intervistano sempre persone ottimiste nei nostri confronti, ma li scelgono apposta per farci avvelenare? Noi già siamo depressi di nostro.
Se il Portogallo eliminera’ l’Italia non me ne potra’ fregare di meno. Abbiamo perso spinazzola a causa di Mancini.Prima la Roma. Del resto mi frega poco o nulla.
“… per essere in piena forma poi per il prossimo mondiale”.
Egregio doc, esprimersi così non é sinonimo, quantomeno, di eleganza…
auguro senza dubbio alla Nazionale azzurra di suoerare lo scoglio spareggi. Detto questo, personalmente, quando pensiamo a Leonardo deve tornare in piena forma per riprendere il suo posto prima di tutto nella squadra della Roma.
Spezzo una lancia a suo favore: è il medico della nazionale, tutto sommato ci sta che parli di quello…
Ma ti capisco, io come tutti ci sono stato di me quando è successo il fattaccio, e pensare che sta storia degli infortuni gravi con gli azzurri è recidiva (Zaniolo) mi fa venir voglia di mandare totalmente alla malora la nazionale, che peraltro seguo già ben poco.
Zaniolo, spinazzola…e lui era sempre presente, si ricorda bene…ao ma niente niente portasse jella
Ma non è che porta zella?
A Ferre’, eri presente all’infortunio di Spinazzola, hai assistito a quello di Zaniolo, ma non sarà che….
Purtroppo o per fortuna il percorso di recupero non è uguale per tutti..witsel 10 gennaio rottura del tendine d Achille e a luglio in campo per gli europei dopo 6 mesi . E comunque Mourinho l ha detto una settimana fa : spina se va tutto bene lo rivediamo non prima di aprile.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.