AS ROMA NOTIZIE – L’epopea dello stadio a Tor di Valle si chiude con una maxi-richiesta di risarcimento dell’amministrazione capitolina, scrive l’edizione odierna de La Repubblica. Una causa nella causa in cui, oltre alle due società che nel corso di un iter lungo più di 7 anni hanno parlato (senza fortuna) con palazzo Senatorio per realizzare la nuovo impianto dei giallorossi, adesso entra anche la Roma.
Già, perché il Comune chiede 331 milioni di euro di danni al club giallorosso oltre che ai suoi due ex partner, Euronova e Cpi. Nel conteggio c’è di tutto: i soldi per la figuraccia internazionale incassata da Roma Capitale, quelli dovuti per i dirigenti e i funzionari che hanno lavorato a vuoto, le opere pubbliche che la città ha perso.
Il controricorso firmato dall’avvocatura capitolina è stato depositato al Tar del Lazio lunedì ed è unj’accuse lungo 30 pagine. Ecco, allora, la conta dei danni. Il primo è quello d’immagine: la «rilevanza ultranazionale» assunta nel tempo dal progetto di Tor di Valle unita alla mancata realizzazione dell’opera valgono 32,7 milioni di euro secondo l’avvocatura capitolina. La cifra è calcolata in base ai 23,8 milioni di risultati prodotti da Google immettendo la chiave di ricerca «lo stadio della Roma non si farà».
Segue il danno per le ore perse dai dipendenti capitolini: quelle dei manager valgono dai 56 ai 63 euro, quelle dei funzionari 22 euro e quelle degli impiegati 11 euro. Il totale fa quasi 2 milioni di euro. Al capitolo opere pubbliche arriva la posta più pesante: il risarcimento sale di 276 milioni di euro in un sol colpo.
La notizia arriva a poco più di due settimane dalla stretta di mano tra il sindaco Roberto Gualtieri e Dan Friedkin, presidente dei giallorossi, all’Olimpico prima di Roma-Inter. Secondo le norme Anac, ora che il contenzioso è avviato, le parti non possono più sedersi a trattare. A causa ormai avviata, serve un nuovo contenitore societario. Un altro soggetto che non sia il club per permettere alla dirigenza di Trigoria di riavviare le trattative con Roma Capitale per il post Tor di Valle. Una complicazione in più nella rincorsa al nuovo stadio.
Fonte: La Repubblica
E niente, fa già ridere così
Viviamo a suburra…
Ma ci stanno a cojonare?
A me più che ridere fa piangere.
Ingenuo io a pensare che non ci sarebbe stato un sindaco in grado di fare peggio della raggi sulla questione stadio. Fenomeni. Quando pensi di aver toccato il fondo ed è solo la superficie.
E questo sarebbe il Comune che capitanato dal PD fino a 3 mesi fa diceva che ci sarebbero state grandi svolte per lo Stadio?
Avete votato questo sindaco? ora non lamentatevi
È singolare come la parte che fa causa alla Roma sua la stessa che ha voluto questo progetto.
Davvero complimenti a chi li ha votati ed è andato contro la Raggi.
Prima di dire sciocchezze, dovreste informarvi. Il nuovo sindaco non c’entra una mazza, l’iniziativa è stata presa in maniera autonoma dagli uffici tecnici e dell’avvocatura del comune. Probabilmente per pararsi il c.lo dopo lo scempio compiuto da la mentecatta che ha preceduto l’attuale sindaco. Ma forse questo è un discorso troppo complesso per delle persone che parlano solo mosse da astio e malafede. Forza roma
Felix, mi stai dicendo che un avvocato agisce senza procura? Stai scherzando?
Ma quale avvocato può agire legalmente contro qualcuno senza una manifestazione di volontà da parte della parte lesa?
Qui non si sà più cosa dire, per tutelare la Sinistra e condannare Virginia Raggi.
Ora gli avvocati agiscono, sul piano civile, senza procura alle liti 🙂
Un consiglio: non vi avventurate in cose che non vi competono.
PS: Gualtieri ha appena confermato la MIA versione.
Che schifo !!!!
Che schifo è dir poco, allora i cittadini romani quanti mln dovrebbero chiedere all’amministrazione capitolina per tutti i disservizi :manto stradale, cassonetti, cinchiali, gabbiani e la figuraccia planetaria che una città storica la più rappresentativa a livello mondiale, non penso che i Friedkin staranno a guardare.
Basta vi prego, ogni giorno di più devo vergognarmi della autorità a capo della mia città.
Si è fatta una figuraccia internazionale con pochissimi precedenti dalla quale hanno perso tutti per colpa nostra. Lo si accetti e si vada avanti, perchè già così è imbarazzante.
Se vi mettete pure a fare causa e la perdete (perchè la perdete, perchè 9 anni di attesa senza mettere una pietra sono tempi da quarto mondo, perchè non avevate neanche controllato le carte e i documenti e perchè la Roma in ogni caso aveva il diritto di lasciare il progetto a quel punto), qui diventiamo lo zimbello di tutta Europa.
Tra l’altro tanto mi da tanto non solo perdete ma i danni poi li dobbiamo pagare noi.
Abbiate un minimo di pietà e competenza e lasciate perdere.
Stadio a Fiumicino subito, e Gualtieri se la Pia in saccoccia. Sotto elezioni se riempiono la bocca e dopo se allineano ai servigi dei soliti noti. Acazzzzzzzaaaaaarrrrriiiiiii
ma che diventi…sei gia´lo zimbello d´europa…
Quindi o Euronics e vitek mollano l’osso o lo stadio si farà nel duemilacredici. Anche se credo che sia già tardi per una risoluzione amichevole
Euronics?
euronova, colpa del correttore
Il commento era carino pure con Euronics.
Da Euronics sono molto più qualificati poi si offendono
Ottimo… Se davvero sta cosa va avanti, sarà il comune di Roma a risanarci il bilancio… Altro che noi che paghiamo i danni, qua è l’esatto contrario
senza ironia, ma perchè? La posizione della roma è legata a quella di vitek – euronova. Se questi ultimi vincessero la causa la roma sarebbe costretta poi a fare lo stadio a tor di valle e non mi sembra che sia quello l’obbiettivo o mi sbaglio?
Perdendo (perché perderebbe) il danno alla A.S. Roma lo paghiamo noi cittadini
Una causa basata sui risultati di google e un risarcimento per “funzionari che hanno lavorato a vuoto” ?
“Le ore perse dai dipendenti capitolini”?
Quali, quelle passate al bar a fare sette colazioni?
O quelle perse a ca223ggiare su FB o a fare i solitari al PC?
Ma manco su Lercio si leggono c4224te così enormi.
Siamo in Italia, il Paese del Partito Demofracico, Sega Nord, Fardello d’Italia, Fogna Italia, Movimento 5 Somari, Italia Morta e il resto del Circo Orfei che dobbiamo mantenere ogni giorno dell’anno col nostro lavoro, non dimenticarlo mai. Lercio è l’unico vero organo di stampa in grado di descrivere quello che è la Seconda Repubblica e rendere noto un dato che in troppi si ostinano ad ignorare: il re è nudo.
capisco che la notizia fa irritare per non dire peggio ma vi prego basta con questa retorica del fannullone che non se ne può più. Per ogni dipendente fannullone c’è un capo che non ha visto, non ha preso provvedimenti e spesso è più fannullone di lui. E’ da qui che bisogno cominciare per sistemare le cose. Uno che fa sette colazioni va licenziato subito… subito dopo il suo capo.
I funzionari non hanno lavorato a vuoto. Capisci a me!!!!!!!!!!
Sono d’accordo con Pasquino2k, in quanto ho lavorato a contatto con l’amministrazione pubblica. La colpa non è dei dipendenti, bensì dei funzionari, spesso legati ai partiti, il primo fa quello che le direttive del secondo gli impongono di fare. La retorica del dipendente fannullone è stata creata ad arte dai servetti di partito che affollano le amministrazioni.
Vabbè, era un’iperbole e non esaltiamo troppo Lercio che fa satira intelligente una volta su dieci. Cmq sempre meglio dell’umorismo radical chic di Spinoza.
Lo so bene che i semplici dipendenti non hanno colpa, ho amici che lavorano per il tribunale e so bene che il loro lo fanno.
Ma se sento dire che funzionari e dipendenti hanno lavorato a vuoto, su una storia che si è trascinata per dieci anni in infiniti scaricabarile e intromissioni indebite (aaatribbunaaaa, eeranocchieeee, esondazzioneeee, e’ tori de Libbeschindeeee) e che i risultati di google creano un danno d’immagine, permettete che mi senta un preso per il culo ?
Seri?
E niente …se rinasco non c’è mestiere non ce professione … il politico … ti da soldi fama ed impunità…. al cospetto i narcos so dilettanti … puoi impedire di fare uno stadio per 10 anni e poi una volta raggiunto la scopo chiedere i danni ….in qualsiasi altro paese civile sarebbe un iter da chiudere in due anni ….ma qui no … ed il comitato cittadini di tor di valle ? E il codacons? E tutti quelli che hanno remoto contro…. a loro i danni no ? Che schifo
Na manica di avvoltoi incapaci buoni solo a succhiare il sangue dei cittadini e delle aziende private,, fate schifo vergognatevi
È semplicemente l’ennesima mossa Berdini style per intralciare il progetto stadio, come ben evidenziato dall’articolo.
Lo stadio della Roma non esisterà mai.
Intanto a Milano, dopo un paio di anni, hanno già il progetto pronto.
Chissà quanti di voi hanno votato Gualtieri e quanti non sono andati credendo di fare del bene alla città..ora lamentatevi pure..come al solito. Siamo ancora all inizio.
Ma davvero credete che queste cose le segua e le decida il sindaco di turno? Ovviamente no, il sindaco poteva anche essere Pinochet, non sarebbe cambiato nulla.
C’è il team dell’avvocatura capitolina a cui sono demandate queste vicende e che agisce in piena autonomia. Siete così naif da pensare che il sindaco possa agire contro il loro parere?
Rispondo a UB40 dicendogli che ha ragione, io sono un avvocato e conosco alcuni colleghi del team capitolino ed è andata proprio così
E lo faranno pure in breve tempo, acquisteranno prestigio e soldi freschi. E noi già così stiamo messi male, sono protette dal sistema , dalla politica , dal palazzo.
O ci accontentiamo di rifare a prescindere , oppure smettiamo di sperare di vincere qualcosa,. Di vincere stabilmente qualcosa e non uno scudetto ogni tanto
Il secondo scudetto erano passati 42 anni dal pro. Il terzo solo 18 , quindi dobbiamo considerarci fortunati e ringraziare i papponi del calcio, che ci hanno concesso tale onore. Perché vero che il sacrificio economico e di salute, e’stauo del GRANDE FRANCO SENSI.
MA dobbiamo ringraziare il palazzo che , non ci penalizzo’ troppo durante l’anno. Mi ricordo solo due partite in cui ci scassarono la Min** , Fiorentina-Roma e Roma- Perugia.
Purtroppo ci sta la famosa frase : Roma ladrona
E così andremo avanti per sempre.
A Milano non rubano, noooo li e’pieno di gente onesta, di professionisti, di politici al servizio della città.
La ndrangheta non ci sta…
Le speculazioni stanno solo a Roma. E proprio per fermare queste speculazioni, che i paladini della giustizia , capitanati da una incapace, hanno bloccato le olimpiadi , e hanno bloccato li stadio nuovi della Roma.
Ora Roma e’salva.
Alleluia
Giuseppe,
capisco che tu non sappia nulla di come funziona una macchina amministrativa,
e non è una colpa, però in quel caso sarebbe cosa buona evitare giudizi e commenti.
Il sindaco non solo non può intervenire in questi casi,
ma se si azzardasse a fare la minima pressione rischierebbe una denuncia
per abuso di ufficio.
La questione è tecnico-legale e va affrontata dagli uffici preposti, che come nel caso ad
esempio della commissione beni culturali sulla Tribuna di Fuentes (che ora può cascare
tranquillamente a pezzi) non chiesero certo alla Raggi il permesso.
Poi che ci siano le basi per la richiesta è abbastanza risibile,
ma a volte si tentano anche queste sortite per avere una controproposta minima
che è comunque meglio di nulla.
Grazie Enobarbo. Purtroppo questo succede quando uno pensa di poter dire la prima cosa che gli passa per la testa fomentato dalla fede politica…
Ho notizie riservate secondo cui l’Avv. A.M. dell’Avvocatura Capitolina è della lanzie… 🙂
Fa ridere, ma se ci pensate bene non è nient’altro che un atto dovuto da parte del Comune dopo la richiesta di danni da parte della CPI di Vitek.
Sull’esito della farsesca vicenda invece mi astengo volentieri…
Paghi tu?
Eri uno dei più entusiasti al no a Tor di valle, come se non te l’avessero detto che andava a finire così.
E mentre cercate un posto più idoneo dove possano mangiare gli amichi, pensate un po’ alla bella figura che ci fate fare nel mondo, per aver portato la società a non avere ricavi da stadio prima, e a dover pagare i danni poi.
Complimenti per il gran lavoro. A Milano ringraziano.
Buonasera Adelmo…
È un girone dantesco, c’è poco da fare.
così a Roma si impara cosa vuol dire votare radical chic e minchie varie
rr, a Roma e in Italia puoi votare chiunque vuoi, tra quelli che si sono succeduti al governo nella Seconda Repubblica, il risultato non cambia. Smettetela di tifare destra, centro o sinistra, etichette che nel nostro Paese non vogliono dire nulla da quando la parte più alta della piramide sociale si è comprata l’Italia, confidando proprio sul fatto che gli italiani in politica tifano, non ragionano. La “classe politica” che sta distruggendo i ceti popolari su mandato dei ricchi confida proprio in questo, per perpetuarsi. Se non lo hai capito, siamo nel Draghistan!
Danni d’ immagine fatti a chi ha già una pessima reputazione ?
Le ore perse dei dipendenti statali che non fanno un caxxo tutto il giorno ?
Ma che e’ il primo Aprile ? E’ uno scherzo sta roba !
Andate a lavorare !!!!
No fermi tutti,
il progetto stadio è fallito perché l’amministrazione RAGGI con delega a LANZALONE ex braccio destro della sindaca, è stato ARRESTATO insieme a Parnasi per presunta corruzione, e ora il comune chiede i danni alla AS Roma?
Voglio sapere se la notizia è vera e se c’entra l’attuale giunta.
I danni procurati dalla RAGGI sono eterni…
Tu non sei normale, è ufficiale. Adesso vatti a rivolgere a quello che sotto campagna elettorale un giorno sì e l’altro pure diceva dove avrebbe fatto lo stadio della Roma…
Calmati e rifletti. E’ solo la logica conseguenza della richiesta di danni da parte di Eurnova-CPI.
Tu fai ricorso e mi chiedi i danni, e io faccio controricorso e li chiedo a te.
Normale amministrazione, almeno questa…
il progetto stadio non è mai stato toccato da quell’inchiesta e non è mai stato fermato
Come no? Siete capaci di vendere pure la nebbia di Milano
Pallirchio deve pagare sti danni.
Tu effettivamente sei ossessionato, o in ogni occasione vuoi semplicemente inserire il nome dell’ex in ogni discorso. Nel merito della questione, semmai emergessero delle storture, sarebbe proprio l’americano a poter far causa all’amministrazione
La Raggi, Berdini, Caltagirone con i suoi servi, Lotito con i suoi servi, De Cicco, e tutti quelli che hanno scassato i cosiddetti per 10 anni. Devono pagare i danni fatto alla As Roma, alla città di Roma, agli abitanti di Tor di Valle..
COSA!?!?!????
Il mondo alla rovescia… ci mettono i bastoni fra le ruote per anni e anni con rinvii, controrinvii, diritti, rovesci, tripli salti carpiati, tutto per difendere una ridicola politica di immobilismo e per proteggere le rane (che saranno mai esistite?) di una delle zone più degradate del comune…
1- in tempi di covid il progetto è obsoleto e qualsiasi istituzione che non riconosca questo fatto è da manicomio o in malafede. Delle due, una.
2- dopo praticamente una decina d’anni (non sono pochi) di prese per i fondelli da parte del comune, uno avrà anche il diritto di stufarsi e dire “ok, basta, no grazie”. Ci dev’essere qualche clausola sull’inadempienza da parte del soggetto a cui il proponente ha portato il progetto.
Signore e signori, l’itaglia per voi. Paese di santi, poeti ed irrecuperabili incompetenti.
Da tempo accarezzo l’idea di abbandonare questo posto destinato all’oblio ma data la mia pigrizia non riesco ad uscire dalla “comfort zone”. A tutti i giovanissimi all’ascolto, ecco un consiglio personale e discutibilissimo: scappate finché siete in tempo. Qua l’impegno e la propositività non verranno mai riconosciute, mentre i dinosauri che vagano nei palazzi d’oro continueranno a orinarci sulle teste e dire che è limonata.
La repubblica e non solo con la memoria corta sulla delibera di TDV in mano ai Friedkin, che spettacolo 😂🤣
In paese civile a questi sarebbe “da giragli la scrivania” come facciamo noi poveri terrestri quando non ci sta bene qualcosa o qualcuno
La solita sana vecchia politica… ha votato solo il 40% degli elettori perché ormai non rappresentano più nessuno, però se ne fregano continuando a fare danni
la figura pessima la fai la mattina quando esci di casa visto come sta ridotta Roma caro ex sindaco, ci vuole proprio coraggio nel fare certe cose. Forza Roma
Basta viriamo su FIUMUCINO nei terreni vicino la Nuova Fiera di ROMA e sticazzi del comune di Roma…………………….
e se tutto va bene …..lo stadio ce lo paga il Comune di Roma perdendo la causa perche la perde ….la perde ………….poi mi piacerebbe che la corte dei Conti chiedesse di danni agli amministratori 5Stelle perche il coplo di grazia a Roma citta’ cosi’ umiliata dopo anni di amministrazioni colluse e’ stata tutta loro
fanculo
Starebbe anche vicino all’aeroporto!
Qua c’è la mano di Lotito e dei laziali infiltrati nell’amministrazione romana… Maledetti
bisogna fare lo stadio appena fuori dal comune di Roma. punto.
Se 3 milioni di romani chiedono i danni a tutti gli amministratori x come è stata ridotta la capitale d’italia in tutti questi anni altro che 331 milioni!!!
si peccato che il comune si regge sulle tasse dei cittadini
E pensare che la gente crede ancora che la mafia stia in Sicilia!!!!!!
Il problema della Sicilia è il traffico. Ora però si è allargato al resto del Paese.
È una vergogna.
Non so se avete realizzato che questa causa bloccherà il mercato della Roma per anni. La liquidità della richiesta di risarcimento va accantonata in caso di sconfitta legale.
Non conosco la materia, ma solo per discussione. Mi sembra sia stata creata una società ad hoc per la costruzione e gestione del progetto.
Sto cercando disperatamente in rete il testo del ricorso, ma non lo trovo. Io ho francamente qualche dubbio che la Roma possa essere destinataria della richiesta di danni.
Ricordiamo che il proponente non è mai stata AS Roma ma Eurnova Spa prima e poi CPI che ha rilevato le società di Parnasi.
La Roma era solo il club che doveva utilizzare l’impianto. Al limite poteva essere Eurnova-CPI a chiedere i danni alla Roma. Non so quali clausole di recesso fossero previste nel contratto tra il costruttore e il club.
Fatto sta che la Roma e il Comune hanno creduto di poter la prima recedere dal contratto e il secondo annullare la delibera per inadempienze da parte del proponente.
In qualità di quale soggetto giuridico può la Roma essere destinataria della richiesta di risarcimento da parte del Comune?
Ci vorrebbe qualche esperto in materia per provare a dirimere questi dubbi.
La scusa e’ pronta ,servita, tutto qui e’ na scusa per non fare calcio mercato decente, e dico decente eh! Sia mai qui non e’ lecito chiedere i campioni sia mai!! I friedkin devono ripianare i debiti eh! Per un loro tornaconto dato che per loro la Roma e’ solo un’ azienda, ma mercato serio no eh! Che scherziamo! Co tutti i soldi che hanjo i friedkin ti potrebbero comprare 3 messi tutti assieme,ah pero’ figuriamoci questi oltre i 15 milioncini per un giocatore non spendono,figuriamoci ..e quando li spendi li spendi pure male vedi shomu, vina,
Stamo proprio messi male, de n amareccano se semo liberati il grande ballotta a n ,altro amareccano che della squadra e del mercato proprio non glie frega nulla
Solo la maglia,forza ROMA
Una parte della denuncia si cassa d’ufficio, neanche minzionando sulla testa del sindaco di turno a Roma, si possono configurare gli estremi per una causa per danni di immagine. Gli standard di figure barbine, sono così elevati che bisognerebbe impegnarsi molto.
Ma veramente c’era qualcuno in comune che ci ha lavorato?😂😂😂
Spero che per il comune (e per noi) che non sia vero sennò i friedkin se presentato con una squadra de avvocati contro qualche avvocato pagato dal comune cioè uno che se comprato laurea e c’è toccherà a noi a paga l’ennesimo buffo
Spero che per il comune (e per noi) che non sia vero sennò i friedkin se presentato con una squadra de avvocati contro qualche avvocato pagato dal comune cioè uno che se comprato laurea e c’è toccherà a noi a paga l’ennesimo buffo
Piccola premessa: gli atti giudiziari sono riservati alle parti e al giudice, perciò qui c’è qualcuno che li ha indebitamente diffusi.
Comunque sia, la reazione dell’Avvocatura capitolina fa semplicemente parte del gioco fra i contendenti in un giudizio. A attacca e B non solo si difende, ma contrattacca, coinvolgendo C. Non me ne preoccuperei troppo.
Oltretutto, senza nemmeno aver letto le carte, mi verrebbe da replicare:
1. Posto che la questione dello Stadio è oggettivamente di interesse pubblico, non ha senso lamentarsi per l’attività inutilmente spesa dai funzionari che ci hanno “lavorato” (chiedo scusa per il termine troppo spinto); semplicemente, è o sarebbe il loro dovere; se io cittadino privato presento un’istanza per ottenere un provvedimento, poi cambio idea, l’Amministrazione mica mi chiede i danni per il tempo che le ho fatto perdere.
2. Esisterebbero, peraltro, cadenze temporali per la definizione di tutti i procedimenti amministrativi, ed in questo caso se n’è fatta carta straccia. Vogliamo ricordare la scelta della Iattura di Sindaca di coinvolgere il Politecnico di Torino per l’emissione di un parere tecnico non previsto da alcuna norma?
Il privato che attende il provvedimento e vede che si va alle calende greche, può benissimo far le proprie valutazioni di opportunità e lasciar perdere, nel qual caso ha anche titolo a chiedere i danni all’amministrazione dormiente.
3. Quanto alla figuraccia internazionale. Vogliamo parlare dei funzionari pubblici indagati? No? Eppure, direi che la notizia ha fatto parecchio rumore sui media. Ma andando ancora più lontano, vogliamo parlare della decisione della Giunta della Iattura di buttare a mare il progetto originario dello stadio, e con esso tutto il lavoro svolto dalla Giunta precedente? Giuridicamente parlando, qui siamo al bue che dà del cornuto all’asino…
4. In tutta franchezza mi torna nuovo che l’ANAC abbia vietato la ripresa delle trattative in caso di avvio di un contenzioso amministrativo. Peraltro, se mai così fosse, perché il divieto non sarebbe già scattato dal ricorso? In linea generale, comunque, le norme tendono alla deflazione del contenzioso e quindi alla composizione stragiudiziale.
Ahahahahhahahahahah e chi l’avrebbe fatta ? Raggi o Gualtieri perché il secondo mi sembra vada molto d’accordo con i Friedkin….. Ma poi con i rischi di causa se i Friedkin non fossero stati sicuri della vittoria in tribunale sarebbero tornati indietro su tordivalle
Avevo indicato tre errori, in tre momenti storici cruciali che hanno portato al disastro:
1) la scelta originaria di fare lo stadio a Tor di Valle, sbagliatissima,
2) la caduta della Giunta Marino, che era l’unica (forse) a poter realizzare quel progetto al limite dell’impossibile,
3) il cambio di progetto deciso da Raggi e Baldissoni (il de profundis).
Senza l’errore 1, cioè individuando un’area seria (non dettata dai debiti di Parnasi e dai credi di Unicredit) forse la Roma oggi aveva lo stadio.
Adesso uno stadio è quasi una chimera. Nella migliore delle ipotesi, e se non si fanno altri errori, lo vedremo fra 10 anni.
Ci siete cascati. Siamo su scherzi a parte o almeno , spero che sia così perché se così non fosse , sarebbe come se lo stupratore chiedesse i danni alla stuprata
Mi pare solo una mossa per prendere tempo. Non ha senso citare per danni di immagine il proponente di un’opera. Anche se avessero presentato un progetto indegno, semplicemente è compito del comune e degli uffici preposti analizzare e dare un responso. Se ci sono voluti dieci anni è stata per palese ed acclarata (peraltro accertabilissima) lentezza degli organi deputati a decidere.
Inoltre creerebbe una sorta di precedente assurdo, nessun costruttore potrebbe più proporre un’opera se soggetto a risarcimento del danno…. non ha veramente senso.
Ripeto, secondo me è una mossa o dovuta (come qualcuno ha già detto) o utile a prendere tempo in modo da non dover decidere.
Annamo a Fiumicino.
Della serie, se presentano se scambiamo la mano, se fanno le promesse e poi gli manda la raccomandata per giusta causa..??
Dove sta’ la differenza con la precedente giunta..??
Signori, questa è la politica.. capite…??
🤦😡😡😡
Questa e’ la pietra tombale sullo stadio della Roma, che anche se si farà, molti di noi non riusciranno a vedere causa l’età avanzata.speriamo di non vedere scappare a gambe levate i Friedkin,e forse anche Pallotta non aveva tutti i torti su questa colossale presa in giro…
Io continuo a ripetere che abbandonare il progetto di tor di valle, dopo l’iter lungo una quaresima, è stata una follia dilettantesca.
UB40, forse non ho capito io…nella notizia di Repubblica si evince che il comune di Roma chiede i danni all’AS ROMA,
NON a Parnasi, o Euronova…
P.S nel 2016 una giunta subentrante non poteva cancellare una delibera approvata dalla precedente giunta, tranne per tre condizioni
-Illeciti provati
-ritovamenti archeologici
e rinuncia consensuali delle parti, quello che è avvenuto..perché la Raggi aveva “ricattato” e messo alle strette la AS Roma..
Successivamente è saltato tutto con gli arresti di Lanzalone e Parnasi.
Nel frattempo i Friedkin rinunciano a TdV, e non vedo come il comune può rifarsi contro gli americani, anche se la rinuncia FINALE è dei Friedkin.
Cmq lo stadio non si farà mai, mettiamoci l’anima in pace.
Se hai letto ciò che ho scritto in replica a un altro post più su, i dubbi sulla legittimità di una richiesta di risarcimento nei confronti della Roma li ho anche io.
Non mi stupisce affatto invece quella nei confronti del proponente a seguito del suo ricorso.
Lo ritengo normale e persino doveroso.
Vedremo se nei prossimi giorni si chiariranno meglio i contorni della vicenda.
F i u m i c i n o. Punto.
A sto punto fossi la presidenza, SI…!!!
Per orgoglio, perché sarebbe un bel smacco a sti incompetenti…!!
Che bello sarebbe vederli piagne…
💪🧡❤️
🤡
Gualtieri romanista? Penso sia il più becero laziale. Comunque sono anni che dico andiamo a Fiumicino.
Forza Roma
Chiedete i soldi a Pallotta che ve l’incarta in una foglia d’alloro……..
Fatemi capire. Hanno fatto di tutto per non fare il stadio e adesso vogliono il risarcimento? Ma questi sono peggio di gangsters. Ma che ignoti sono? Una vera presa in giro.
Chiedono un risarcimento danni di questo genere su uno stadio che il comune di Roma per primo ha sempre ostacolato mah
noooo come sempre i dipendenti pubblici si spaccano in due dal non lavoro e poi lo stato pretende soldi dagli imprenditori per non lavorare e mangiare a sbafo….questa è bella…poi mi domando ma uno statale che produce? sono solo costi e voti politici.
Tra un pò penso che no prenderanno più i soldi rubati. Fanno pure gli scioperi e chiedono bonus e aumenti….abbiamo raggiunto il fondo.
Cerchiamo di capire cosa è successo.
In un contenzioso civile è la parte danneggiata che fa causa, l’avvocato delegato prepara e gestisce solo le carte e le procedure ma non deve che può decidere nulla.
L’avvocatura è stata quindi delegata dal Consiglio Comunale con una delibera per potere operare, Raggi, nel giudizio intavolato da Eurnova e CPI, dove nella prima comparsa ha a sua volta chiesto i danni.
Se così è l’ AS Roma è stata ed è estranea ed è un refuso del giornalista.
Se invece AS Roma è coinvolta si tratta di un giudizio autonomo sempre autorizzato da una delibera del Consiglio comunale, Gualtieri.
In ogni caso ANAC non c’entra se l’area è privata.
In questo caso il Consiglio comunale deve solo decidere si o no alla proposta urbanistica presentata dal privato; se si tratta, mazzette, si va in galera; se invece l’area è pubblica comunale (Tor Vergata) ormai non è più possibile questa soluzione.
Ad ogni modo una richiesta danni ad Eurnova che sta fallendo e a CPI che è una società di diritto lussemburghese che probabilmente come Polma1 S.A. (società anonima) che ha comprato il centro commerciale Laurentino e che risponde per statuto, fa solo ridere.
Io però non ci ho capito niente. Soprattutto nella parte che riguarda il coinvolgimento di AS Roma. Può il Comune chiedere un risarcimento alla Roma che non risulta essere il soggetto proponente, ma solo il destinatario d’uso dell’impianto?
Di Eurnova e CPI e del loro relativo status francamente non me ne frega nulla…
arfio dimostra di essere “persona informata sui fatti”.standing ovation 👏
gli altri scrivono solo cavolate in politichese
…..e c’è ancora qualche luminare e scienziato che dice che prendersela con il capabroccoli è un disco rotto…ma i danni del broccolaro ci perseguiteranno e perseguiteranno
..senza alcun dubbio….Il peggiore presidente della storia della Roma.
er broccolaro,come lo chiami te,i danni peggiori l’ha fatti al cervello tuo
Escluso i tre scudetti intervallati tra decine di annate non proprio esaltanti non è che abbiamo avuto una Roma fortissima. Con Pallotta bene o male abbiamo conseguito tre secondi posti e due terzi in otto anni, facendo due record di punti ed una semifinale di CL, dimenticando che potevano essere due scudetti, se non avessimo incontrato la Juve più forte e ricca di sempre e non ci avessero rubato la finale di CL con arbitraggi scandalosi. Poi omaggiate i vostri Lotito di turno. Ma voi siete come i giornalai di turno, aspettate che perdiamo per fare l’unica arte che vi piace: criticare e rompere le pel otas.
Bravo Eliseo. C hai avuto il tuo momento di gloria prima de fa la tombolata in famiglia
Ma una bella azione civica fatta di gente che non abbia alcun legame con i partiti e orientata ad instaurare una Repubblica romana tale da buttare in mezzo alla strada questi abbietti politichesi parassiti che si arricchiscono in Comune per distruggere città e AS Roma…, no?
Finisce con grande pappata collettiva alla faccia del popolo
E’ un controricorso. Vuol dire che il ricorso principale lo ha chesto la Roma. Giornalismo da accatto.
Finita la festa, gabbato lo santo, probabilmente i romanisti che hanno votato Gualtieri non conoscevano il detto. E neanche il suo partito, filiazione italiana della Banda Bassotti e del Rotary Club.
uno vale l’altro. non voto piu’ da anni
Quanto tempo hanno perso per corteggiare tante stronzate. Roma è piena di opere di alto livello architettonico e storico, anche costruite da chi non si può nominare. Il PD, i settanta anni cosa ha fatto ?
Se leggete bene, è un “controricorso”.
Perchè il socio (figlio di papà e corruttore) del porco in bermuda, insieme a vitek (un altro bono), hanno fatto causa al comune sperando di svoltare così i soldi che li salverebbero dal baratro.
Perchè uno è fallito co tutto il baraccone di famiglia e l’altro non so quanti milioni ha buttato per comprarsi un terreno dove adesso al massimo può portare a spasso il cane.
Il comune quindi, come è perfettamente normale in casi del genere, si è tutelato richiedendo a sua volta un risarcimento. A eurnova, a vitek, e a cascata alla Roma.
Credo che sia questo se ho capito bene.
A parte il fatto che starei tranquillo anche perchè se pallotta si nascondeva come il sorcio che è, questi non possono e il primo che torce un capello alla Roma lo andiamo a prendere in campidoglio….ma siccome qualcuno blaterava di “ancora co pallotta, a dovete fa finita”…SI, ANCORA CO PALLOTTA! Come vedete i danni che ha fatto dentro e fuori dal campo sono incalcolabili e continuano a perseguitarci ogni giorno.
E chissà per quanti anni ancora.
Ma quando mai al comune di Roma hanno lavorato.
I danni di immagine dovrebbero pagarli loro che hanno ridotto ROMA (la città più bella del mondo) un colabrodo e una discarica a cielo aperto con annessa riserva di cinghiali.
Il resto preferisco glissarlo.
Ha ragione l amico che mi ha preceduto…….
IL BUE CHE DICE CORNUTO ALL ASINO!!!!
Dopo questa cosa francamente chiuderei le cose con il comune di Roma, veramente questo è il colmo, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e farei le cose a Fiumicino come accennato da qualcuno di cui l’iter anche il sindaco di Fiumicino ha spiegato sarebbe anche con loro di pochi mesi e di supporto totale, e non più con tutta la rinomata burocrazia del comune di Roma.
Inoltre c’è proprio la proposta di legge avanzata da Gravina-Infantino per lo Stadio Olimpico rinominato a Paolo Rossi, che non c’entra proprio nulla con la Roma, e persino con i Formellesi. Questo l’ho trovato essere anche l’ennesimo insulto, se lo avvessero intitolato “Stadio Dino Viola” sarebbe stata la mozione più giusta.
L’iter per Fiumicino è molto molto più semplice, è posizionato proprio vicino all’aeroporto ed il terreno ha già tutte le configurazioni per uno stadio ma anche se uno vuole, un centro sportivo nuovo di zecca sul modello del Manchester City ad esempio, con possibilità di costruire quindi un centro sportivo nuovo con molti più terreni di gioco più lo stadio annesso, ed avere vicino persino due centri commerciali, e per le trasferte delle squadre avversarie sarebbe anche molto più semplice arrivarci. Andrebbe notevolmente potenziata la rete trasporti con più treni ma la stazione già esiste e quella zona hanno costruito già molte cose che ad oggi non sono sfruttate e di sicuro troveresti anche più partners e sponsorizzazioni varie se costruisci lì.
Non sapevo che il comune di Roma avesse tutta questa bella immagine.
Non capisco perché dovrebbero essere pagati i “dipendenti capitolini” 🧐 … si tratta di uno scherzo o di una fake news, giusto? 😆
Perché gualterone non l’ha detto in campagna elettorale che denunciava la Roma? Ogni giorno una pixxa a dire lo stadio si fa qui o qua o là, dopo invece fa capire che lo fa fare in quel posto. Altro chiacchierone, i soldi deve darli ai netturbini che non si mettono in malattia… Che sindaci siete capaci di ad scegliere a Roma, ma li votate per sorteggio?
“La memoria difensiva presentata dall’Avvocatura capitolina in risposta al ricorso promosso dalle Società Eurnova e Cpi per l’annullamento della delibera votata dal Consiglio comunale nella scorsa consiliatura (che ha ritirato la pubblica utilità del progetto) è un atto dovuto”.
VIDEO – La Roma ha organizzato una serata all’Olimpico con dei tifosi speciali
04:17 min
NEWS-AS-ROMA
Stadio Roma, il Comune: “Memoria difensiva atto dovuto a tutela dei cittadini”
Redazione
23 dicembre
Stadio Roma, il Comune: “Memoria difensiva atto dovuto a tutela dei cittadini”
Fonti del Campidoglio commentano le notizie sul maxi-risarcimento: “Per respingere il ricorso di Eurnova e Cpi in considerazione delle astronomiche somme risarcitorie richieste dalle due società nei confronti dell’amministrazione capitolina”
adv
“La memoria difensiva presentata dall’Avvocatura capitolina in risposta al ricorso promosso dalle Società Eurnova e Cpi per l’annullamento della delibera votata dal Consiglio comunale nella scorsa consiliatura (che ha ritirato la pubblica utilità del progetto) è un atto dovuto”. A renderlo noto – come riporta ‘Askanews’ – sono fonti del Campidoglio, in relazione al progetto Stadio della Roma e le notizie circolate in giornata a proposito del maxi-risarcimento da più di 330 milioni di euro chiesto dal Comune. “L’obiettivo della memoria – continuano dal Campidoglio – è respingere il ricorso di Eurnova e Cpi (l’azienda di Vitek) anche in considerazione delle astronomiche somme risarcitorie richieste dalle due società nei confronti dell’amministrazione capitolina ed è dunque a tutela di tutta la cittadinanza. Le caratteristiche della memoria, incluso il parziale coinvolgimento dell’As Roma, sono la diretta conseguenza della delibera consiliare del 21 luglio 2021”.
Come al solito la Repubblica, getta tutto il fardello addosso alla Roma!
Patetici ….
Grazie. Più o meno ciò che pensavo e ho scritto per tutta la giornata. Quello del Campidoglio è un atto dovuto in replica alla causa di risarcimento intentata da Eurnova-CPI e non un atto ostile nei confronti della Roma.
Ancora non riesco però a comprendere i confini e le ragioni del “parziale coinvolgimento dell’As Roma”. Tendo a pensare che non possa esserci, ma vorrei esserne certo.
Caro Ub … credo che quelle simpatiche canaglie della repubblica, lo abbiano fatto per il solito discorso degli acchiappaclick…
Credo…
Per tutti quelli che volevano Gualtieri sindaco, quello che ripuliva Roma, è del pd, quelli capaci di ripulire le saccocce dei Romani e di tutti gli Italiani.
Faceva fare lo stadio, come no, chiede il risarcimento invece, il sindaco di Fiumicino era così disponibile, adesso già sarebbe esistito lo stadio di proprietà, pazienza se ormai Fiumicino è un Comune a se, limitrofo ma chissenefrega, è come parlare dello Stade de France che si trova a Saint Dénis che è un Comune limitrofo a Parigi a soli 11 Km di distanza anche se il PSG gioca a Parigi, al Parco dei Principi.
Ma la Roma non può essere ostaggio di certi politici locali, ha bisogno del suo stadio e basta, lì c’è anche l’aeroporto ed il centro commerciale vicini, collegamento con treni ed autostrada.
state a fa na battaglia persa. chi ce va , ce va…so tutti uguali. ogni bandiera e colore, il mio voto lo avranno col binocolo. mai piu’.
Purtroppo la fine a cui stiamo assistendo ora era nota da un pezzo…
Io al primo turno non l’ho votato (e non l’avrei votato neanche sotto tortura sapendo che quest’elemento fa parte di un’accozzaglia che di sinistra, di programmi per i cittadini e di sviluppo delle imprese ha solo parole al vento da quasi 2 decenni).
Ma al ballottaggio quando dall’altra parte hai Michetti (cioè… non so se rendo l’idea… “Michetti”!!!!), COSA FAI?
Ma siamo noi tifosi che dobbiamo chiedere i danni a Roma Capitale perché ci hanno preso per il C…lo per 10 anni tra Marino e la Raggi e quello che c’era prima per la figura di M…..a che abbiamo fatto e forse con lo stadio di proprietà potevamo allestire una squadra che vincesse
Buffoni
Fortunatamente non sono problemi che riguardano me! Vivo semplicemente e felicemente in affitto! “Povero”… Ma ricco! Loro??? AhahahahahaahHHhHaaaaahahahah sono le uniche parole che mi vengono in mente! Sicuramente il Comune, la Raggi, il nuovo Sindaco e bla bla bla, potrebbero fare invidia anche alla banda Bassotti!!! Insomma… La mxxda, sta bene con la mxxda!