Stadio della Roma, a Pietralata iniziano i lavori: rimosso il “solettone” dell’ex autoricambi – FOTO

46
836

Proseguono a ritmo sostenuto i lavori nell’area di Pietralata dove sorgerà il nuovo stadio della Roma. Un passo importante è stato compiuto nelle ultime ore con l’avvio delle operazioni di rimozione del cosiddetto “solettone”, la grande lastra di cemento situata nella zona dell’ex autoricambi.

A documentare l’intervento è stato il giornalista Alessio Di Francesco, che su X ha pubblicato due scatti dei lavori in corso. Le immagini mostrano le ruspe all’opera per liberare l’area, primo segnale tangibile di un percorso che, dopo anni di attesa, inizia finalmente a trasformarsi in realtà.

Il cantiere è ancora in una fase preliminare, ma i lavori di bonifica e demolizione rappresentano una tappa fondamentale verso la costruzione del nuovo impianto giallorosso, destinato a sorgere a poca distanza dalla stazione Tiburtina. Dopo l’approvazione del progetto definitivo, che dovrebbe essere presentato entro la fine di ottobre, e i passaggi amministrativi previsti nei prossimi mesi, la Roma e il Comune di Roma puntano a rispettare la tabella di marcia.
LEGGI ANCHE – Matic accusa: “La Roma non ha mantenute le promesse, mi sentivo sempre in prova”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMatic accusa la Roma: “Promesse non mantenute, mi sentivo sempre in prova”
Articolo successivo“ON AIR!” – LO MONACO: “Ferguson si è dovbykizzato, mi preoccupa”, CASANO: “A gennaio prenderei di corsa Brescianini”, ORSI: “Roma ottima squadra, Gasp se la ride a 64 denti”

46 Commenti

    • Aspetterei di vederlo prima di esprimere giudizi basati su fonti completamente inattendibili. Se, come pare, si sono affidati ad una società specializzata nella costruzione di impianti sportivi, di certo sarà costruito con tutte le più moderne caratteristiche ragion per cui dovrebbe essere un gioiellino come tanti impianti appena costruiti che si vedono in giro per il mondo.
      Fosse la volta buona…..
      FORZA ROMA SEMPRE!

    • ancora non hanno iniziato e gia chiacchieri come quando dicevate che celic era un pippone nessuno che dice mi ero sbagliato

    • Non c’è ancora un progetto definitivo, ma solo rendering. Per quanto ne sappiamo può essere anche completamente diverso (in ogni caso, a me questa versione non dispiace)

    • scusa, in che senso? non capisco questo tuo commento. vuoi fare un sondaggio?
      o che altro.
      sfr. ❤️🧡💛

    • Sti manzi del ci piace o meno. L’importante è averlo per aumentare gli introiti sperando che vengano reinvestiti. Questo dobbiamo sperare non che si bello. Sarà sicuramente moderno e all’avanguardia e ciò mi basta.

    • Ragazzi, ma che dite? Non si tratta solamente di un rendering buttato li… Questo è l’impianto definitivo studiato da Popolus. Quando invece parliamo di “progetto definitivo” ci si riferisce all’intero progetto (stadio, viabilità, trasporti, parcheggi, parco etc..) e quello potrebbe essere soggetto a qualche cambiamento in base al rispetto delle prescrizioni, ma non dal punto di vista del look dell’impianto. Per intenderci, il rendering del progetto presentato ufficialmente dalla Roma rappresenta esattamente come sarà l’impianto (stadio) ed è semplicemente bellissimo!

    • adesso cominciamo con paesaggisti e architetti ……che popolo di…..santi e navigatori che infatti di queste cose non capiscono una ceppa….

    • @aldo…. dai, essere da 6,5 in due partite in cui il resto dei compagni cammina e si sbagliano pure passaggi elementari a 3 mt, mentre gli avversari prendono pali e traverse, non vuol dire che non è un pippone, ma che è un giocatore normalissimo, per livelli bassi e che non bisogna cascare nella tentazione di rinnovargli il contratto dopo 3 anni di suoi errori e orrori, ammenoche non si voglia sfruttare il momento per guadagnarci qualche milioncino, ma il rischio che questa sia una bolla di sapone frutto della volontà di cercare un rinnovo è troppo alto. Se si vuole competere ad alti livelli lui può fare al max il sesto della panchina, e non ci possiamo permettere 2 milioni netti per un panchinaro.

    • C’è sempre un contrario, decenni da Viola a Sensi da Pallotta agli ultimi americani di contrari c’è ne sono stati parecchi. E intanto Agnelli faceva come gli pareva…Berlusconi a fatto grande il Milan ma poi…..Oggi si può rilanciare la Sicilia ma anche lì ci sono i contrari, diciamo che viviamo un mondo che progredisce con la moviola.mi piacerebbe fare una domanda a chi se ne intende … ma secondo “te” tutta questa droga che entra in Italia chi la pippa chi vuol fare o chi non vuole fare niente?

    • 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🤦🏻‍♂️
      Non ci credo, adesso cominciamo pure con le primissime, preliminari e timide allusioni al fatto che il “nuovo Stadio” non sia in fondo un granché!😅😅 E ancora nessuno l’ha visto, se non su un fermoimmagine o un video di rendering!!
      Su quest’area commenti il concetto di “critica” è stato portato a un altro livello…😂 Vi amo!

    • @Maurizio

      “essere da 6,5 in due partite in cui il resto dei compagni cammina e si sbagliano pure passaggi elementari a 3 mt, mentre gli avversari prendono pali e traverse, non vuol dire che non è un pippone, ma che è un giocatore normalissimo, per livelli bassi”.

      Forse non te ne sei accorto ma da quando Ranieri ha spostato Celik da esterno a braccetto destro (gennaio 2025), la Roma è la squadra che ha subito meno gol nei 5 migliori campionati e la squadra che ha fatto più punti di tutti nel campionato Italiano.

      Sei rimasto uno dei pochi che ancora non si è reso conto che la rosa della Roma è di tutto rispetto e non è una rosa di “basso livello”.

  1. dopo 30 anni dai tempi di Sensi,e Pallotta questa è la volta buona di avere uno stadio tutto nostro. Sarà una Roma più appetibile per i futuri compratori e fatturato e sponsor in aumento

  2. Si fa? Benissimo.
    Speriamo però che i Friedkin vendano il pacchetto ben prima che i lavori siano terminati, che basti l’opera in costruzione.
    Così magari nel nuovo stadio ci giocherà qualche Campione, con la nostra Maglia. Auspicabilmente.

    • speriamo che nel nuovo stadio non ci entri tu che di tifosi come te staranno bene nel nuovo Flaminio

    • Pienamente d’accordo con Ilario. Di solito gli speculatori vendono il terreno con il progetto approvato. Va bene pure se mettono la prima pietra, scattano le foto e si tolgono di mezzo!

  3. Non so se lo faranno stavolta e quando personalmente da abbonato vedere la partita più vicino sarà sicuramente più bello ma i costi cambieranno e di molto quindi spero si rimanga all’Olimpico e si continui a pagare una curva meno di 300 euro

    • comunque dopo tante ” sole”…..ci stiamo vendicando con il ” solettone “.

    • In termini prettamente finanziari non è corretto quello che dici, perchè l’Olimpico non è di proprietà quindi ci sarà una fetta (forse anche importante) del prezzo del biglietto che andrà alla proprietà dello stadio, più la parte che incassa la società.
      Quindi avendo uno stadio di proprietà, di fatto, viene meno una fetta del prezzo del biglietto che può portare ad una riduzione dei costi al pubblico, visto che il 100% dell’incasso va direttamente nelle casse della società.

  4. Il progetto tarda ad arrivare perché se lo facevano prima era già “obsoleto”…😅
    Daje Roma mia bbbella daje.
    FORZA ROMA

  5. MAX44
    Vi piace lo stadio? Bello l’Olimpico dove non si vede, niente parcheggi, mezzi di collegamento ecc ecc
    ragazzi miei ho 81 anni e ne ho viste di “Rome” e prima di andarmene vedere giocare la “Magica” in uno stadio fatto per il calcio e’ la mia grande aspirazione.
    💛❤️

    • te auguro de campà fino a cent’anni cosi forse, e dico forse, ce la fai a vedello
      vedremo presto un gran trofeo e di questo ne sono certo ma per lo stadio… nutro ancora forti dubbi, sarà perché so 10 anni che ce perculano… speramo dai! e soprattutto spero che tu arrivi a cent’anni. Daje!

    • caro Max…sono poco più giovane di te…e dopo 55 anni di abbonamento ininterrotto…..spero di non dover più come adesso cercare di capire alla TV,tornato a casa dopo lo stadio ,quello che è successo sotto la curva nord…..credo che avrei diritto al rimborso di metà abbonamento…

  6. Lo Stadio di proprietà porterà un fatturato netto di 70-120 milioni l’anno. Non tutti potranno essere spesi per il calciomercato, ma si potrebbero avere 40 milioni netti in più da spendere. Finito? No la Champions porterà alle casse altri 40-60 milioni netti di cui 30 netti probabilmente sul calciomercato. Sponsor e altre entrate porteranno altri soldi. Con lo Stadio e la Champions potrebbe avere quei 60-80 milioni l’anno da spendere di cui abbiamo bisogno per diventare un top club al pari di PSG, Barcellona e City.

  7. Con tutto il rispetto, ma il titolo è fuorviante
    Non possono cominciare i lavori per lo stadio se ancora non c’è il progetto definitivo e l’approvazione dello stesso

    Poi xhe tutti noi romanisti speriamo che sia la volta buona è un altro discorso

    Sempre Forza Roma

  8. cari amici e fratelli, non vi vorrei demoralizzare e rovinare la giornata ma la rimozione di quel “solettone” era già prevista ancor prima si parlasse dello stadio a Pietralata, so per certo che questi lavori rientrano in un piano di bonifica deliberato già molto tempo fa dalla vecchi giunta, che tra l’altro prevede anche la rimozione dei vecchi manufatti legati al vecchio progetto denominato “SDO” i quali lavori iniziarono già dai primi ’90 e mai ultimati.
    D’accordo con @Bruce che il titolo è alquanto forviante, ma tanto li conosciamo sti giornalai no…

    • Tutto vero, ma il fatto che il comune abbia già iniziato i lavori (a proprie spese…) è indicativo dell’intenzione di procedere celermente. Considerato che si è parlato anche della nomina di un commissario, credo che ci sarà una notevole accelerazione nelle procedure.
      Incrociamo le dita perchè a me l’idea di vedere la Roma stando a ridosso del campo e con il pubblico che abbiamo intriga parecchio.

  9. Speriamo solo che non trovino i nidi delle rare formiche aquilotte..
    Rischiamo che bloccano di nuovo tutto i comitati laziali di quartiere.

  10. quanti ex pallottiani che si accontentano dello stadieto ridicolo di soli 60 mila posti ,tranquilli sarà tutto per voi e naturalmente in giacca e cravatta altrimenti a casa davanti alle tv a pagamento come vuole il padrone ..

  11. L’unica cosa per la quale ho riserve è la capienza. La Roma ha una tifoseria importante che non sta solo a Roma città. Se niente niente la squadra comincia a stazionare in champions e lottare per lo scudetto tutti gli anni, 60/65 mila posti sono pochi, si riempie l’Olimpico sgomitando già oggi, figuriamoci dopo con la Roma ai vertici e uno stadio dove le partite si vedono meglio.
    Che siano le TV che consigliano ai Freedkins di non allargarsi troppo? Altrimenti non lo capisco. Consiglio almeno di farlo predisponendo un futuro ampiamento. Servirà.

  12. Comunque mi ci gioco i gioielli che la questione stadio si sta sbloccando solo grazie ad Euro 2032. Casualmente, i nostri interessi si sono allineati con quelli dei piani alti e hanno (a malincuore, presumo) deciso di smettere di metterci i bastoni fra le ruote.

    Senza questo, posso immaginare che per far partire tutto ci avrebbero fatto aspettare MINIMO un altro annetto.

  13. Asr hai ragione riempiamo lo stadio tutte le sante domeniche ci meritiamo uno stadio almeno da 70000 posti per il riccone con lo stand privato e il pranzo gourmet fino al ragazzino con il panino nello zaino

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome