AS ROMA NOTIZIE – Per Pietralata le novità sono arrivate dalle aule di tribunale e dagli uffici tecnici comunali. Nel primo caso, scrive oggi Il Messaggero (F. Magliaro), il Consiglio di Stato ha posto fine alla querelle di ricorsi amministrativi che due residenti su aree di Pietralata avevano presentato per chiedere di bloccare i provvedimenti di sgombero degli immobili.
I giudici di Palazzo Spada hanno confermato le sentenze del Tar rendendo così giuridicamente pienamente esecutive le ordinanze di rilascio. Le aree in questione, comunque erano state effettivamente sgomberate alla vigilia di Ferragosto. Su queste aree rimangono ancora pendenti due ricorsi al tribunale civile che, però, dovrebbero risolversi in tempi brevi, la prima già venerdì prossimo.
Nel frattempo sono ripresi a ritmo serrato gli incontri fra i tecnici della Roma e i funzionari comunali. Sul tavolo: la mobilità pubblica e privata e la tutela ambientale. Per la mobilità , al centro ci sono le questioni legate al numero dei parcheggi. Nella versione originale del progetto, la Roma stimava di dover reperire, fra nuove realizzazioni eampliamenti dell’esistente, poco più di 4 mila posti auto. Con la nuova versione del progetto, con lo stadio a 60mila posti (anziché 55mila della prima versione), i posti auto dovranno salire di numero.
E vanno terminate le simulazioni sui flussi del traffico, per comprendere provenienze e impatto che le gare potrebbero avere sulla circolazione, in particolar modo per i mezzi di emergenza da e per l’ospedale Sandro Pertini. L’altro tema caldo è quello della tutela ambientale: garantire l’azzeramento dell’impatto acustico sull’ospedale e garantire il giusto equilibrio di piantumazioni di nuovi alberi in tutto il quadrante.
Fonte: Il Messaggero
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Presentare ricorsi al Tar, o in tribunale ha dei costi non indifferenti tra parcelle, tasse bolli etcetc Una indagine su questi signori sarebbe interessante.
Sono un paio d’anni che fanno gli scavi. Ma che cercano ? Le pepite d’oro a Pietralata?
E’ ora di presentare il progetto,se no si discute sul nulla.
Zeno, un progetto del genere costa decine di milioni di euro. Tu avresti dato il via senza la certezza di poter costruire? E come fai la progettazione se non sai che tipo di terreno trovi? Hai idea della complessità dei calcoli statici per sostenere una mostruosità del genere?
Cacio e pepe (mi piace di più)… nel caso di Tor di Valle ,dove abitavo e controllavo i lavori dal settimo piano della ex casa mia),i sondaggi idrogeologici furono di 4 mesi. Non penso che in quella occasione questi lavori preliminari furono condotti superficialmente, anche perchè le volumetrie del progetto erano maggiori che nel caso di Pietralata.
Certo, se gli scavi in corso vengono fatti con paletta e secchiello arriveremo tranquillamente al 2027.
Gli scavi sono partiti se non erro a marzo scorso (dopo la necessaria autorizzazione) e in alcune zone non si sono potuti effettuare a causa dei ricorsi e, se non li finisci, non puoi presentare il progetto. Quindi se da oggi hanno avuto il nulla osta per continuare a scavare come potevano presentare un progetto? Ora mi aspetto che li finiscano definitivamente a breve così da presentare il benedetto progetto. Dal termine degli scavi la tempistica è tutta in mano alla Roma, prima presenta prima parte l’iter
ma la foto é quello dello stadio vecchia?
si e a mio avviso era più bello di quello attuale
Gratton, assolutamente d’accordo con te. Lo stadio nuovo sarà la casa della Roma, la nostra futura casa, ma esteticamente a me sembra il radiatore di una moto anni 70. O comunque uno di quegli edifici fatti in alluminio che andavano tanto di moda nello stesso periodo.
:v
Quindi per il Flaminio quanti parcheggi sono stati calcolati? E soprattutto, in quale spazio (che non esiste)?
E l’impatto acustico sulle case distanti 50 metri come lo risolvono?
A Loti’ facce Tarzan.
L’impatto acustico di 200 pecore (spettatori propriamente detti non ve ne sarebbero) non è nemmeno così spiacevole, rievoca paesaggi agresti che in piena città possono favorire il relax.
Ma magari ce trovano n’artro Colosseo così se levamo da mezzo st’americani
ar primo coccio che tovano….ciao ciao stadio e ciao ciao friedkin
A rega’, cmq lo Stadio che sta in foto (quello vecchio, progetto Pannocchia), era bello vero!!! Per me molto piu’ bello di quello attuale, che non disprezzo, per carità , ma quello vecchio era proprio Top, secondo me!