Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è intervenuto all’emittente radiofonica Radio Romanista parlando del nuovo stadio della Roma. Le sue parole: “Io penso che tutti stanno facendo il massimo. Roma Capitale si sta muovendo nel miglior modo possibile per sciogliere tutti i nodi. Abbiamo recuperato tutte le aree e vinto tutti i ricorsi. In parallelo, la società sta facendo tutti i sondaggi archeologici, che sono molto importanti. Scegliere di farli bene e non finalizzare il progetto finché non siano ultimati, è una scelta che condivido.
Mi sembra che il lavoro stia procedendo con grande qualità, parliamo di un’opera molto significativa. Sarà uno stadio dei record, a partire dalla più grande curva. Un progetto di grande ambizione. E poi perché ci siamo trovati d’accordo sul rigenerare l’area di Pietralata, che vogliamo sia il più verde possibile. Stiamo parlando di un progetto che prevede 6 ettari tra bosco e verde attrezzato, fruibili ai cittadini. I grandi progetti vanno preparati per bene, l’attesa verso la tappa finale appena saranno concluse queste verifiche, non sarà lunga.
La capienza? I posti dovrebbero essere 60mila, con una piccola possibilità di qualcosina in più, 60/62. Una capienza significativa, con possibilità di vedere la partita in maniera più ravvicinata”.
Nel caso in cui venga rieletto come Sindaco di Roma, si sente di dire che eventuali cambi di equilibri non influenzeranno il progetto? E nel caso in cui non venga rieletto?
“Su questo non c’è alcun dubbio. Il sistema istituzionale dei Comuni, che funziona bene, assegna grandi responsabilità ma anche grandi poteri al Sindaco. Il Sindaco viene eletto direttamente, nomina lui gli Assessori. Se il Sindaco vuole fare una cosa, si fa. Io sono convinto che questo sia un progetto giusto, positivo, non solo per la società ma per la città. Siamo indietro agli altri paesi nella modernizzazione degli stadi, che aiutano le società ad essere in salute. E poi parliamo di riqualificazione urbana e di aree degradate. Posso assicurare che lo Stadio si farà e che i passaggi più irreversibili saranno completati entro le rielezioni del 2027”.
Fonte: Radio Romanista

passaggi irreversibili entro il 2027!!!!💪
Nel 2027 ci saranno le elezioni comunali…….
appunto perché ci saranno le elezioni comunali i passaggi irreversibili arriveranno prima del 2027….. ma riuscite a capire quello che leggete??????!!!! io dico boh🤣😅🙈🙈🙈
l’ Olimpico ha 70 Milà posti, decisamente di più di quelli del nuovo stadio a Pietralata. Però per la Roma è fondamentale uno stadio di proprietà e poi il progetto riguarda anche la riqualificazione della zona con tanto verde a disposizione dei cittadini
Più che il numero dei posti conta la visibilità, visto che ogni volta che arrivano i tifosi avversari cediamo un intero settore.
Io sto in Tevere centrale ma dai distinti e anche dai posti in basso di tutti i settori ora non si vede una ceppa
Adriano.. In realtà non è proprio così..
Ossia ciò che dici è vero, l’Olimpico dovrebbe avere anche più di 70.000 posti..
Ma hai mai letto quanti sono i posti occupati quando c’è il tutto esaurito?
La media nei sold uot della Roma in questi anni e di 62.435.. Probabilmente si staranno basando su questo numero..
Probabilmente (e la mia è solo un ipotesi).. C’è una parte di seggiolini che non sono più utilizzabili o che sono stati addirittura tolti..
Ma un Sold Out della Roma non va mai oltre i 63/64 mila.. E chiaramente nessun altro oltre la Roma lo riempie così tanto..
Per questo penso che stanno valutando lo stadio sulla media di Sold Out fatta in questi anni.. Che è appunto di 62.000 spettatori circa..
Forza Roma
Marco,
perché calcolarlo sulla media e non sul massimo, ad esempio?
che senso ha?
così stai solo decidendo a priori che una parte di Romanisti resterà fuori dal SUO stadio
i seggiolini vuoti sono quelli tra curva nord e settore ospiti, per motivi di sicurezza
sarà fatta la stessa scelta anche nel nuovo stadio? peggio me sento
Kawa la media in questo caso rappresenta una marea di Sold Out..
Non stiamo parlando di una media di.. Una settimana mezzo pieno, l’altra appena in 30.000..l’altra 60.000..
No.. Sempre pieno.. Ma pieno significa 63/64.000..
In uno stadio nuovo, appena costruito.. Non credo ci sarà bisogno di lasciare posti vuoti per motivi di sicurezza.. Queste sono cose che possono accadere all’Olimpico e a tutti i vecchi impianti..
Poi anche a me piacerebbe un impianto piu grande.. Ma se io vedo che ogni settimana lo stadio è pieno e quel pieno significa 63/64.000 massimo.. Perché dovrei farlo più grande e spendere molto di più per la gestione?..
Questo è probabilmente il ragionamento che fa un team Americano che si occupa di questo, senza conoscere la follia e l’amore di Roma.. Che potrebbe tranquillamente arrivare a riempire 80.000 posti ogni settimana
Questo è ciò che credo, ma ci possono essere altri mille motivi..
Forza Roma
il furbacchione, con la rabbia provocata dalla ZTL più grande d europa cerca di recuperare voti.. Chissà se dietro ai ricorsi non c’è il suo comitato elettorale che ha manovrato in tal senso?
Addirittura… adesso ci verrai a dire che la Terra è piatta e che sei un NoVax incallito…
tutti gli anni aumentano di due…..ne so passati quasi 20
sembra che i vari comitati ( supportati dai potenti avversari del progetto stadio) siano stati silenziati, ora aspettiamoci attacchi a piu’ riprese contro la societa’ e la gestione sportiva volti a destabilizzare la tifoseria e l’ambiente anche attraverso un bombardamento sistematico da parte di soggetti prezzolati e non mi riferisco esclusivamente a giornalai e radiolari che in taluni casi sono dei semplici dipendenti ma da cecchini travestiti da tifosi nascosti dietro nick
62000 posti sono pochi, con una Roma da 5/8° posto ne facciamo 63000 di media , con una ROma da primi 3 posti saremmo 80000 fissii e mi tengo stretto, è troppo difficile da capire ?
completamente d’accordo
Bisogna vedere quanto è fattibile una cosa del genere però. Quanti stadi moderni ci sono nel mondo con una capienza sopra i 70000 posti? Per dire, San Siro ce li ha, ma quanto si vede dal terzo anello? E anche se ci riuscissimo, quanto costerebbe la manutenzione in rapporto agli ulteriori guadagni derivanti dai biglietti in quei settori (che sarebbero ben poco remunerativi, vista la distanza dal terreno di gioco)? Il Camp Nou e il Bernabeu ce li hanno eccome, ma quanto è costato ristrutturare quei due stadi? Pensa a quanto si è indebitato il Barcellona, e anche il Real sta in piedi nonostante queste spese assurde semplicemente perché è per distacco il club più importante del mondo, con relativi incassi. Noi non possiamo permetterci spese pazze come quelle.
Si punta a fare uno stadio di 60.000 abbonati….. è tanto facile da capire😊
Ales.. Con una Roma da quinto posto.. Facciamo Sold Out..
Poi sono d’accordo.. Una Roma che si va a giocare lo scudetto potrebbe arrivare tranquillamente ad 80.000..
Ma come ho scritto anche sopra.. Probabilmente stanno basando lo stadio proprio in base ai Sold Out che vengono registrati..
E guardacaso la media e proprio di 62.435..
Come detto da altri.. Uno stadio che offre una visibilità diversa (senza la pista).. Con i tifosi più vicini al campo.. E tutt’altra cosa.. Potrei dire che non esiste paragone..
Anche solo 40.000 si sentirebbero molto di più..
Forza Roma
@AnticoRomanista59,
è ovvio che non sarà come dici tu. O pensate che non saranno riservati posti alle tifoserie ospiti?
E poi, lo sapete che gli attuali 40.000 abbonati sono dovuti al limite imposto dalla società che, a differenza vostra, sa bene che dalla vendita libera ricava di più.
Io credo che la Roma potrebbe davvero avere 60.000 abbonati, in uno stadio da 80.000 posti sempre pieno. Questo dovrebbero sognare i Romanisti.
Come ho sempre detto, lo stadio, se questa volta l’operazione dovesse riuscire, sarà pronto nella stagione 2031-32 o, se proprio tutto tutto va bene, nella stagione prima.
La conferenza dei servizi prenderà vari mesi del 2026, e successivamente si aprirà la fase dei bandi, con la gara e il seguito, speriamo il più liscio possibile, vale a dire che non si apra un contenzioso legale, ricorsi sulle gare e così via.
Il 2027 dovrebbe dunque essere l’anno della chiusura della fase preparatoria.
Dal 2028 cominceranno i lavori, che possono chiudersi anche in 2,5-3 anni. Siamo, appunto, alla stagione 2031.
Quando lo scrissi qualcuno si alterò, sostenendo che avremo giocato nel nuovo stadio nell’anno del centenario. Ora Gualtieri lo ha detto: entro il 2027 i passaggi irreversibili, o almeno speriamo, e non certo il calcio d’inizio.
Aggiungo però che continuo ad avere dubbi su quel quadrante, moooolto problematico. Ma voglio credere che ci avranno pensato bene.
me sa che hai capito poco..
proviamo..2027=elezioni
ciao no,, essendo un opera privata per la realizzazione non c’è bisogno di bandi, sono commissioni dirette da parte del committente, come le attuali indagini archeologiche, tutta l’opera ed i servizi sono a carico del committente, se era un opera pubblica era obbligatorio indire gare di appalto o bandi, in questo caso no.
Lo scoglio vero sarà la Conferenza delle Regioni, perché di colore politico opposto a quello di Gualtiero da Baskerville.
Se si concluderà entro il prossimo anno, sarà da metterci la firma.
Intanto andiamo avanti con gli scavi. Fra poco sbucheranno nella provincia di Frosinone.
Intendi dire la conferenza Stato-Regioni?
No, in questo caso non ha competenza
io invece credo che a pietralata sara’ più facile vedere atterrare una astronave aliena che lo stadio della Roma.
Sono ormai quasi 15 anni che queste amministrazioni comunali continuano a pigliarci x il cubo.
dilla tutta…tu sei di quelli che lo stadio non lo vogliono…per te conta solo criticare la Roma
esistete solo davanti ad un display….
evviva il qualunquismo
è stata la grillina raggi a far saltare tutto,stadio,olimpiadi, è anche contraria a questo progetto essendo all opposizione
no io lo stadio lo voglio eccome, sono arrabbiato perché ogni volta esce sempre qualche associazione tipo salvaguardia delle pantegane o falsi ambietalisti che ci mettono sempre i bastoni tra le ruote, naturalmente invece quando hanno fatto lo stadio della rubentus tutti zitti.
da 60 mila? e che ci fai? friedkin continua a sbagliare tutto quello che c’è da sbagliare…ma fallo almeno da 90 mila no? siamo almeno 2 milioni di tifoso, e te che fai? lo fai pure più piccolo dello stadio olimpico?
Possiamo essere anche 10 milioni, bisogna vedere quanti saranno disposti (e possibilitati) ad andare allo stadio coi prezzi del biglietto del nuovo stadio. Perché una cosa la possiamo dare abbastanza per scontata: i prezzi dell’Olimpico di ora ce li potremo scordare.
rileggiti il saggio post di @stardust
questa è vera isteria da caldo estivo
lo stadio olimpico è fatto per vedere atleti sulla pista.in fondo,sono solo 5 -6000 posti in meno.altra cosa: non vedremo più quegli orribili tabelloni dentro le curve a occupare più di 5000 seggiolini (5100).
Leggo diversi commentatori che dicono che 60/62mila posti sono pochi. Sono ovviamente opinioni legittime, ma dobbiamo sempre ricordarci un concetto che vale in realtà per moltissimi aspetti della vita che amiamo commentare tutti i giorni e a tutte le ore: non siamo noi ad avere tutte le informazioni e i dati necessari per prendere decisioni di questo tipo.
I Friedkin non sono fessi, e avranno sicuramente studiato nei dettagli tutti gli aspetti che li hanno portati a prendere la decisione di avere circa 60000 posti anziché di più. Magari avranno fatto indagini di mercato; analisi costi-benefici legate alla costruzione e ai costi di manutenzione rispetto alla capienza; analisi pluriennali sull’inflazione dei prossimi anni, e su quanto costeranno i biglietti; analisi sulla mobilità, per capire che conseguenze avrebbe una capienza superiore sull’esperienza stadio (per dire, se so che resterò imbottigliato per tre ore dopo la partita, ci tornerei allo stadio?); eccetera eccetera.
Poi per carità, si può sempre sbagliare. La Juventus, per esempio, a posteriori ha sbagliato a fare lo Stadium con soli 40000 posti, e ora si mangia le mani. Ma in ogni caso, dobbiamo smetterla di pensare che le decisioni vengano prese a casaccio, specialmente quando si tratta di aziende private (che quindi, a differenza del pubblico, hanno come scopo la massimizzazione del profitto). Chi ha deciso la capienza lo ha fatto sicuramente con cognizione di causa.
nel 1990 l’olimpico conteneva 82500 persone e i tutto esaurito c’erano eccome…. per me Serve uno a stadio da 100.000 posti… poi gestisci diversamente in base alla partita…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.