Dopo le proteste e lo stop agli scavi, la Roma ha risposto con fermezza, chiarendo che il progetto dello stadio a Pietralata non solo non ridurrà le aree verdi esistenti, ma ne migliorerà qualità e ampiezza.
Con una nota e nuovi rendering, il club ha illustrato le caratteristiche dell’area esterna del futuro impianto: previsto un enorme parco da quasi 93.000 metri quadrati, di cui 8.000 attrezzati, 819 nuovi alberi piantati e un circuito pedonale con percorso fitness e giochi per bambini. La superficie verde complessiva sarà di 9 ettari, rendendo l’impianto pienamente sostenibile.
Le rassicurazioni arrivano anche sul fronte istituzionale. L’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia ha ricordato che Roma Capitale è rientrata in possesso dell’area abusivamente occupata da un autodemolitore, sbloccando la ripresa degli scavi. “L’obiettivo – ha dichiarato – è migliorare la qualità ambientale del quadrante, inclusa l’area boschiva esistente”.
Intanto, però, slitta nuovamente la consegna del progetto definitivo, inizialmente prevista per la primavera. Le indagini archeologiche potranno riprendere solo da luglio e dureranno almeno tre mesi, motivo per cui la nuova scadenza dovrebbe essere posticipata a ottobre. Un ulteriore rinvio che mette a rischio la possibilità di inaugurare lo stadio nella stagione 2027/28, quella del centenario.
Nel frattempo cambia anche la cabina di regia. Dopo l’uscita di Lorenzo Vitali, le redini del progetto passano a Lucia Bernabé, già responsabile delle relazioni istituzionali, affiancata da Jason Morrow, figura chiave nel nuovo organigramma giallorosso.


Qualcuno potrebbe comunicare ai web artists della Roma o società di design collegata che il rendering si può fare oggi anche con l’AI e rendere il tutto più realistico? Grazie…..
Prego. Ma se lo chiedi a noi non faresti prima a dirglielo tu ?
Almeno fanno campare una famiglia, no?
ciao CUCS meno male che li hai informati tu che esiste la IA, non lo sapevano sti sprovveduti!
ps. si scherza e forza Roma!!!!
Più che per il centenario lo stadio forse sarà pronto per il bicentenario e nessuno di noi lo vedrà, ammesso che ancora il mondo a quell’epoca esista ancora per celebrare i 200 anni della Roma.
fino ad adesso l’hanno usata per fare la squadra forse non è il caso
Si può provare a comuncare che l’IA sia un problema gigantesco per una serie di criticità devastanti? Grazie…
Ignoranza artificiale !
Gli scavi di Pompei sono durati meno di quelli di Pietralata.
Beh però sarai stato contento quando ti hanno tirato fuori, no? 🙂
Hehe si scherza 😉
,😄🥂
Progetto che non vedo l’ora possa esistere, ma ho sempre criticato aspramente il luogo dove nascerà, perchè senza fare discriminazioni, ma analisi urbana, il progetto sorge in aree molto complesse.
Per ciò ho paura che possa attirare delinquenza, degrado e dinamiche nel cuore della notte non proprio esaltanti.
Oltretutto è uno stadio che è molto lontano dall’aereoporto, creando difficoltà da chi viene da fuori tramite fiumicino o ciampino.
Ripeto, il progetto è fondamentale per la roma, ma la perfezione sarebbe stato tor di valle per il posto strategico dove era.
la riqualificazione delle aree di solito allontana la delinquenza e la stazione tiburtina con i vari collegamenti è abbastanza vicina
Perdona, ma mi sembra una minkiata quella che dici.
Delinquenza e sottobosco umano più o meno variopinto sono attirati proprio dall’abbandono e dal degrado, dall’oscurità, mentre la riqualificazione edilizia ed ambientalistica attrae la popolazione “sana”.
Un luogo salubre, fruibile ogni giorno, ben illuminato, attirerà famiglie e bambini, l’installazione di diverse videocamere e la presenza di personale addetto all’ordine scoraggerà invece i balordi.
Poi forse ricordo male io, ma tutta questa amenità di Tor di Valle rispetto a Pietralata io non la rammento.
Mediamente quanta gente viene allo stadio in aereo? Io credo che la vicinanza alla stazione Tiburtina sia strategica e rende lo stadio accessibile a tutta l’Italia grazie all’alta velocità dei treni. Io personalmente farò l’abbonamento anche vivendo a Positano.
soprattutto , con quali mezzi ci si arriva ?
9 ettari di verde…..tanti avranno nostalgia dei frigoriferi e lavatrici abbandonate!
La mamma degli idioti è sempre incinta!
beh
evidentemente c’ è chi li apprezza l’archeologia moderna
vuoi mettere una bella.passeggiata nella macchia tra copertoni barattoli arrugginiti di fagioli e pantegane?
ora invece ci sarà il rischio che a passeggiare in quell’ area ci saranno famiglie anziani bambini … che sciagura
E gli “ambientalisti” volevano tenere quelle sterpaglie mo voglio vede a che si attaccano vedendo sti render
Altro che il Flaminio ahaha
Perché ribadire “slitta di nuovo” come se non fosse già stato detto giorni fa?
La notizia qui sono i rendering, e però niente, ce dovevate comunque aggiungere il ritardo. Così, perché fa audience.
Per vedere completato lo stadio per il centenario bisognera’ resuscitare tutti gli antichi romani perchè questi inetti burocrati che abbiamo oggi al comune di Roma non farebbero costruire in due anni neanche un asilo nido figuriamoci un progetto enorme come lo stadio a Pietralata.
Forza Roma.
colosseo , lavori iniziati nel 70 ( nel 72 ) , inaugurato nel 80 ; senza rendering e ia , tutto a pala e piccone : e sta ancora lì
Questa asimmetria tra curva sud e curva nord è proprio figa
2 commenti: 1) già m’immagino che diventino 1 problema gli 819 alberi, quando la legge dice chiaramente 820 😅 2) ma l’autodemolitore che per anni ha abusivamente (certificato) l’area, oltretutto inquinando SICURAMENTE in modo ignobile l’ambiente (il boscoooooo !!!)….l’hanno bevuto o finisce come sempre tarallucci e vino …?
Non capisco una cosa……da sempre, quando un’istituzione ( Comune,Regione, stato ecc.) decide di spostare case…..abbattere palazzi o spostare una strada…..lo fa di prepotenza, invece adesso mi sembrano troppo remissivi!!! Mi sembra che gli attori di questa farsa siano cambiati….ma la trama è sempre la stessa!!!
Al posto delle sterpaglie chiamate “bosco”, la Roma farà un parco di 9 ettari!!….ma agli amici del Calta non andrà bene lo stesso
indagini archeologiche …mmmhh…speriamo che non esca neanche un coccio se no i tre mesi si moltiplicano
Mi accontento anche di meno….ma sbrigateve!!!!
certo facciamo subito perchè siamo senza stadio…siamo senza vittorie amico non senza stadio…siete come pecore
Vorrei sapere come è possibile che un autodemolitore (sfascio) abbia potuto abusivamente occupare per decenni un’area di proprietà del comune senza che nessuno abbia mosso un dito
È sinceramente una cosa inspiegabile
Appio perché anche alle famiglie delle forze dell’ordine serve “no specchietto de seconda mano” e quindi se chiudeva n’occhio…
è l’italia
Basta aggiungere “green” in questa nazione di imbec*lli e tutto poi va bene, ferro e cemento sono green.
ma annate aff..
Spero non sia quello lo stadio, sembra un rendering anni 80
Ma lo “sfasciacarrozze” si vede che era
“green”…. Non se n’era accorto nessuno che stava lì da anni…. Parlo dei presunti
“ambientalisti” che altro non sono che quelli eternamente contro tutto, pompati anche da certi cosidetti “politici” (?????)…
Ridicoli…. Poi mi chiedo da tanto tempo :
Ma chi paga o ha pagato tutti i vari “ricorsi”, giustamente respinti dai vari tribunali, tanto per far perdere tempo…. e
non solo???????!!!!!!
è dai tempi del progetto stadio a Tor di Valle che il gruppo Caltagirone contrasta la costruzione dello stadio. Chi ha memoria corta gli rammento che il Codacons (associazione dei consumatori) è finanziato dal gruppo Caltagirone boccio senza appello e senza richiesta di alcun cittadino il progetto. Ora nel presunto (ma impossibile ) stadio a Tor di Pietralata vediamo il presidente della Regione Lazio e Vicepresidente della Camera oltre che al famoso speaker Romano ex terrorista, che registra dalle 10 alle 13 il picco di ascolti delle Radio Romanez la totale bocciatura e disapprovazione del progetto. Rocca ha dichiarato che per lui lo stadio era da fare a Tor Vergata , ma guarda un po’, perché avrebbe meno impatto sul traffico,.invece a Pietralata non va bene per via dell’ ospedale e la Soulouku non lo aveva convinto.. Fabio Rampelli, il voce presidente della camera ha letteralmente detto che lo stadio a.Pietralata è un ecomostto.e a Tor Vergata sarebbe magnifico, ma guarda un po’…..invece il dottor Marione, pagato dal gruppo Caltagirone, ogni giorno ci ricorda che lo stadio non serve a nulla se non a fare arricchire i Friedkin. Dal dopo guerra in una città al collasso e all’ impoverimento questo famoso gruppo si è sempre arricchito. Sono come un cartello della droga in Colombia. Ci devi fare i conti. I Friedkin sono stati ingenui a fidarsi del Comune. Se questi stanno al loro posto da quasi un secolo vuol dire che pagano e piazzano le persone giuste per loro in politica.
a stoccolma o a parigi , con la metro e la colombo a 400 metri , e il nulla intorno , a tor di valle l’avrebbero già fatto
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.